Formula 1

Stagione 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Classifica piloti F1 2024 aggiornata – Round 5/24

    1. Max VERSTAPPEN (Red Bull) 102
    2. Sergio PEREZ (Red Bull) 79
    3. Charles LECLERC (Ferrari) 71
    4. Carlos SAINZ (Ferrari) 65
    5. Lando NORRIS (McLaren) 55
    6. Oscar PIASTRI (McLaren) 36
    7. George RUSSELL (Mercedes) 32
    8. Fernando ALONSO (Aston Martin) 31
    9. Lewis HAMILTON (Mercedes) 12
    10. Lance STROLL (Aston Martin) 9
    11. Yuki TSUNODA (Racing Bulls) 7
    12. Oliver BEARMAN (Ferrari) 6
    13. Nico HULKENBERG (Haas) 4
    14. Kevin MAGNUSSEN (Haas) 1
    15. ZHOU Guanyu (Sauber) 0
    16. Daniel RICCIARDO (Racing Bulls) 0
    17. Alexander ALBON (Williams) 0
    18. Esteban OCON (Alpine) 0
    19. Pierre GASLY (Alpine) 0
    20. Valtteri BOTTAS (Sauber) 0
    21. Logan SARGEANT (Williams) 0

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Classifica Costruttori F1 2024 – Round 5/24

    1. Red Bull Honda RBPT 181
    2. Ferrari 142
    3. McLaren Mercedes 91
    4. Mercedes 46
    5. Aston Martin Mercedes 40
    6. VCARB Racing Bulls Honda RBPT 7
    7. Haas Ferrari 5
    8. Stake Kick Sauber Ferrari 0
    9. Williams Mercedes 0
    10. Alpine Renault 0

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Risultato negativo e soprattutto inaspettato per la Ferrari, che in Cina non è riuscita a fare meglio del quarto posto con Charles Leclerc. Il pilota monegasco, ancora una volta con una sosta in meno è stato in grado di rimontare dalla sesta posizione di partenza, ma non ne aveva abbastanza per lottare con Red Bull e McLaren, oggi molto più competitiva del previsto, specialmente con Lando Norris, secondo, ma se Piastri non avesse avuto un problema, probabilmente sarebbe stato un altro avversario molto ostico da arginare. Adesso a Maranello dovranno necessariamente montare gli aggiornamenti sulla SF-24 tra Miami e soprattutto Imola, così da potersi rimettere in carreggiata.

    “Abbiamo fatto fatica, ma oggi non potevamo fare di più in termini di risultato – ha ammesso Leclerc. Purtroppo la McLaren ne aveva di più, sulla Red Bull lo sapevamo, ma Lando andava molto più veloce di noi. Con la media non siamo andati male, mentre con la hard il passo era questo, ed è una differenza incredibile, perché sulle gialle andavamo quanto loro, forse leggermente più veloci, ma sulle dure eravamo mezzo secondo più lenti, quindi sì, dobbiamo analizzare perché il passo gara che abbiamo visto nelle prime gare oggi non c’era”.

    “La sorpresa è stata la McLaren, Oscar aveva un danno sul fondo sennò sarebbe stato difficile finire al quarto posto. Gli aggiornamenti saranno importantissimi, daranno la direzione per il resto dell’anno: sono fiducioso perché il team ha fatto un gran lavoro per portarli in tempo per le prossime gare”.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Anche in Cina non c’è stata storia. La gara di Shanghai, tornata in calendario dopo cinque anni per le restrizioni Covid, ha visto il dominio di Max Verstappen. L’olandese ha chiuso, ancora una volta, l’ennesimo fine settimana al top che lo ha visto dominare dall’inizio alla fine. Nessuna sorpresa sul tracciato cinese, con il tre volte campione del mondo che – eccezion fatta per il valzer dei pit stop – non ha mai perso la leadership dallo spegnimento dei semafori fino alla bandiera a scacchi.

    Per Verstappen si tratta della quarta vittoria stagionale su cinque gare finora disputate. L’unico passaggio a vuoto dell’alfiere della Red Bull è stato rappresentato dall’Australia, dove sul tracciato dell’Albert Park di Melbourne è stato costretto al ritiro per problematiche legate ai freni sulla sua RB20 numero 1. Per quel che riguarda la classifica iridata, Max è in testa con 25 punti di vantaggio (110 a 85) sul compagno di squadra Sergio Perez che ha chiuso al terzo posto la corsa odierna preceduto dalla McLaren di Lando Norris.

    “È stato incredibile, per tutto il weekend siamo stati veloci – ha dichiarato Verstappen al termine della corsa – Oggi è stato piacevole guidare su ogni mescola, anche dopo la ripartenza siamo andati bene. la macchina andava praticamente sui binari e faceva tutto quello che volevo. Questo tipo di weekend è fantastico, prestazioni straordinarie e raggiungere quello che siamo riusciti a fare è stato strepitoso”.

    Sul prossimo appuntamento in programma a Miami: “Solitamente andiamo bene, magari è anche un pochino più lineare dal punto di vista delle strategie – ha detto Max – Però è una pista piuttosto difficile. Quello che viviamo lì è un weekend piuttosto pazzo e sicuramente sarà impegnativo”.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    La Ferrari esce un po’ ridimensionata dal Gran Premio della Cina, quinta prova del mondiale 2024 di Formula 1. La SF-24, fino a questo momento impeccabile specialmente sul passo gara, ha faticato con le gomme hard nella seconda parte della corsa, perdendo costantemente da Red Bull e soprattutto McLaren, forse vera sorpresa della giornata. Leclerc ha chiuso la sua domenica al quarto posto, mentre Sainz si è dovuto accontentare del quinto. Entrambi sono riusciti a recuperare un paio di posizioni dopo una qualifica molto deludente, vero tallone d’Achille della Rossa in questo inizio di campionato. Adesso, nelle settimane che portano a Miami e Imola, sarà importantissimo applicare sulla monoposto quegli aggiornamenti necessari per tornare sulla retta via.

    “Siamo partiti dal sesto e settimo posto, quindi bisogna migliorare la qualifica, questa è la prima cosa – ha detto Frederic Vasseur, team principal della Ferrari a Sky. Eravamo troppo lontani, poi abbiamo avuto uno stint buono con le medie: approccio conservativo con le gomme e in quella fase eravamo in una buona posizione, ma abbiamo poi faticato molto di più con le dure, è stato difficile scaldarle e siamo andati in sofferenza. Non è questione di mezzo secondo ma di un decimo, un decimo e mezzo, però bisogna capire come mai con le medie siamo andati bene e con le dure invece no. Il vero problema è stato partire così indietro, perché poi diventa difficile rimontare, parti con aria sporca davanti e perdi terreno, dobbiamo essere più attenti in qualifica”.

    “Ieri il passo era migliore rispetto a quello di Norris: oggi abbiamo fatto la stessa gara di Perez, forse eravamo un decimo più lenti di Lando e probabilmente loro hanno avuto una miglior lettura della hard, mentre con le medie lo stint è stato buono. E’ andata così, dobbiamo lavorare meglio in vista di Miami. Coi piloti ho parlato ieri, oggi in partenza era un po’ una giungla ma nessun dramma. Dagli aggiornamenti cosa mi aspetto? Ogni millesimo fa la differenza, tutti porteranno qualcosa e noi dobbiamo migliorare più degli altri e partire più avanti in griglia”.

    Ferrari, Vasseur: “Non è facile portare aggiornamenti nel format Sprint”
    “In fabbrica i ragazzi stanno lavorando giorno e notte per portare gli aggiornamenti per le prossime gare, non posso chiedere loro di più. Già abbiamo anticipato qualche piccolo pezzo, stiamo spingendo come pazzi, davvero, quindi bisogna anche considerare che nei weekend Sprint non è facile portare qualcosa di nuovo avendo una sola ora di libere. Non abbiamo cambiato piani, ma il problema di questo fine settimana è stato quello di non estrarre il massimo dalla monoposto e migliorare la qualifica. La prima fila non era fuori dalla nostra portata, e a quel punto sarebbe stata una gara completamente diversa”.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    La difficile giornata della Ferrari si conclude con il quinto posto di Sainz. In Cina, la SF-24 non ha confermato le buone sensazioni maturate nelle prime quattro gare della stagione. Evidentemente questo tipo di pista non si è adattato bene alle caratteristiche base della monoposto rossa, la quale ha adesso la necessità di aggiornarsi per aumentare le prestazioni, già a partire da Miami, quando dovrebbe arrivare un nuovo fondo, mentre a Imola ci sarà il completamento del primo, vero, grosso update della stagione.

    “Siamo stati molto lontani dalla Red Bull in questo weekend – ha ammesso Sainz in mixed zone. E’ una pista sfavorevole, l’avevo già visto al simulatore: siamo stati lenti per tutto il fine settimana e dobbiamo imparare da questo affinché gli aggiornamenti ci aiutino a migliorare in tracciati con queste caratteristiche. Per queste piste è necessario avere i nuovi pezzi: in circuiti tipo Melbourne siamo a posto, ma se guardiamo la Red Bull, in Giappone ha portato upgrade e i miglioramenti si sono visti. Noi stiamo aspettando un po’ di più per vedere se arriverà qualcosa di più interessante. Aspettiamo e vediamo”.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Fa un po’ di mea culpa Lewis Hamilton al termine del Gran Premio della Cina concluso in nona posizione. Partito diciottesimo, il sette volte campione del mondo è riuscito, con fatica, a rimontare fino alla zona punti. La sua W15 ha sofferto specialmente all’inizio con le gomme soft, ma soprattutto per via dell’assetto scelto prima delle qualifiche di ieri, e lo stesso inglese si è preso la responsabilità della decisione presa prima di iniziare la Q1, complimentandosi invece con Russell e la squadra per il lavoro svolto complessivamente nella gara di oggi.

    “Sono riuscito a rimontare fino ad arrivare in zona punti, ma è stata una gara dura – ha ammesso Hamilton. Alla fine, ieri ho apportato una modifica negativa per l’assetto della vettura e ne ho pagato il prezzo. Devo assicurarmi di non farlo in futuro! Sembra che l’auto funzioni in una piccola finestra, e ho pensato che fosse la cosa giusta da fare. Purtroppo, oggi è stato molto difficile. La squadra ha comunque fatto un ottimo lavoro con i pit-stop e George è stato bravo a conquistare dei punti importanti. Sono sicuro che la prossima gara a Miami sarà migliore per noi”.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Sesto posto per George Russell al termine del Gran Premio della Cina. La Mercedes ha avuto probabilmente la sua giornata migliore da quando è iniziata questa stagione, e pur non raggiungendo un risultato eccellente per gli standard di un team pluricampione del mondo negli ultimi dieci anni, c’è sicuramente soddisfazione per il risultato ottenuto dall’inglese a Shanghai, specialmente dopo la delusione di ieri in qualifica. Il pilota britannico per alcuni giri ha tenuto anche testa alla Ferrari, oggi in difficoltà, poi però si è dovuto accontentare, riuscendo comunque a tenere dietro Fernando Alonso, in quella che ormai è una sfida che va a ripetersi in questa prima fase del 2024. Da sottolineare la partenza del #63, il quale ha approfittato della battaglia interna tra Sainz e Leclerc per crearsi un varco e mettersi davanti, momentaneamente, ai due piloti di rosso vestito.

    “Partire dall’ottava posizione e rimontare un po’ era quello che ci aspettavamo dalla gara di oggi – ha detto Russell. Il risultato è probabilmente giusto, sappiamo di avere del lavoro da fare. Ci sono già state delle battaglie simili con Alonso e Piastri nelle ultime tre gare, quindi il sesto posto finale corrisponde a dove si trova attualmente la nostra vettura. È stato un fine settimana interessante nel complesso: con il format della Sprint Race ci siamo ritrovati ad avere due assetti molto diversi sulla vettura sia venerdì che sabato mattina rispetto al resto del weekend. C’è molto da analizzare, e in base a questo speriamo di costruire qualcosa. Dobbiamo continuare ad aggiungere prestazioni alla vettura per essere più in alto in griglia. Continueremo a lavorare duramente per raggiungere questo obiettivo”.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Gara in totale controllo quella di Max Verstappen che, dopo aver vinto la prima Spint Race della stagione, nel GP Cina si regala la quarta vittoria in cinque gare disputate fino a questo momento nel Mondiale 2024. Con quella di Shanghai, Max Verstappen ha centrato la vittoria in 30 gran premi differenti, uno in meno del primato di Lewis Hamilton. Per la Red Bull si tratta del 117° successo nella storia, tutti racchiusi in 15 anni dal primo di Vettel in Cina nel 2009. In mezzo alle due Red Bull, sul traguardo, un prestigioso secondo posto per Norris, mentre la Ferrari svanisce l’appuntamento con il podio per la prima volta quest’anno: Leclerc termina quarto, Sainz al quinto posto.
    In top 10 anche Alonso, Piastri e un super Lewis Hamilton che, partito dalla 18ª casella in griglia, ha saputo rimontare giro dopo giro chiudendo nono, davanti alla Haas di Nico Hulkenberg. Fuori dalla zona punti, invece, la Alpine di Ocon, seguita dalla Williams di Albon e dal compagno di box Gasly. L’idolo di casa Zhou chiude al 14° posto, davanti a Magnussen, Stroll e Sargeant.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    La Ferrari è stata la prima squadra a scoprire le carte in ottica 2025, annunciando la futura line up prima dell’inizio dell’attuale stagione. Lo scorso 1 febbraio infatti la scuderia del Cavallino ha ufficializzato il mancato rinnovo di contratto per Carlos Sainz e nel contempo ha ufficializzato come sostituto dello spagnolo il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.

    Sainz ha ammesso che non si aspettava un epilogo del genere con la Rossa, credendo invece che a Maranello lo avrebbe tenuto al fianco di Charles Leclerc. Lo spagnolo, arrivato nella squadra del Cavallino nel 2021 al posto di Sebastian Vettel, nonostante una decisione difficile da accettare non si è abbattuto e anzi vuole concludere nel migliore dei modi la sua esperienza con la Ferrari. La stagione di Carlos lo ha visto andare sempre a podio, centrando anche la vittoria in Australia, tranne nell’ultimo appuntamento in Cina (concluso in P5) dove la SF-24 è stata protagonista di una gara difficile.

    “Hamilton a Maranello è stato un duro colpo, non me lo aspettavo – ha dichiarato Sainz intervistato da Sportweek, settimanale de La gazzetta dello Sport – Ero abbastanza sicuro che avrei rinnovato il contratto con la Rossa. Ma sarà il mio ultimo anno con la squadra e voglio solo pensare a fare il massimo per il Cavallino”.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    GP Miami 2024: anteprima e orari TV
    Gli appuntamenti del sesto appuntamento della stagione


    Dopo una settimana di pausa, il circus della Formula 1 si sposta sul circuito di Miami per il sesto appuntamento della stagione 2024. Max Verstappen guida la classifica mondiale con un vantaggio di 25 punti su Sergio Perez che occupa la seconda posizione. Le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz inseguono al terzo e quarto posto, separati da 7 punti.



    GP Miami 2024: orari del weekend
    Anche nel Gran Premio di Miami ci sarà la Sprint Race e quindi cambia il format del weekend. Si parte venerdì 3 maggio alle 18:30 con il primo turno di prove libere che anticipa le Qualifiche Sprint, previste alle 22:30. Sabato 4 maggio, appuntamento alle 16:00 con la Sprint Race mentre alle 22:00 si disputeranno le qualifiche del Gran Premio che scatterà domenica 5 maggio alle 22. La diretta esclusiva del Gran Premio di Miami è su Sky Sport F1 (canale 207), la differita sarà su TV8 (orari da confermare). Vi ricordiamo che potrete seguire l’intero weekend motoristico anche sul nostro sito con live e aggiornamenti in tempo reale.

    Gran Premio di Miami 2024: curiosità sul circuito
    Il Miami International Autodrome ha fatto il suo debutto nel 2022, è ancora un circuito temporaneo ma progettato per ospitare a lungo la Formula 1. E’ situato nel complesso dell’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, sede della famosa NFL Miami Dolphins, per la sua costruzione sono stati simulati circa 36 layout prima di confermare quello attuale che presenta per i suoi 5,41 km: 19 curve, tre rettilinei, tre zone DRS e velocità massime di oltre 340 km/h.

    La scorsa edizione è stata vinta da Max Verstappen con Sergio Perez e Fernando Alonso a completare il podio.

     
    Top
    .
452 replies since 28/11/2023, 16:28   1129 views
  Share  
.