Formula 1

Stagione 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Nelle ultime ore sono stati approvati tutti i cambi regolamentari in merito alla stagione 2024 di Formula 1. Sono parecchie le novità che andremo ad elencarvi di seguito, e se alcune possono sembrare minime, altre potrebbero avere un impatto importante, ma chiaramente, come direbbero i piloti o i team principal più attempati, è così per tutti. Innanzitutto non vedremo più il format delle qualifiche con l’Alternative Tyre Allocation, ossia l’esperimento promosso da FIA, Formula 1 e Pirelli in merito all’utilizzo di gomme dure in Q1, medie in Q2 e soft in Q3, provato in due appuntamenti del 2023 ma puntualmente messo da parte.


    Ciascun pilota avrà a disposizione ancora meno componenti utilizzabili nell’arco della stagione senza andare in penalità: quindi saranno disponibili soltanto tre motori termici, MGU-H, MGU-K e turbocompressori invece dei quattro della passata stagione. Le squadre avranno quattro slot eccezionali per poter lavorare sulle vetture prima dell’inizio delle prove libere del venerdì: due dalle 42 alle 29 ore prima delle PL1 e due dalle 18 alle 4 ore che precedono l’inizio del weekend. Le monoposto non saranno più sigillate dalla FIA dopo il venerdì di prova, e non selezionerà più almeno tre monoposto per le verifiche dopo le qualifiche o la Sprint Race, ma ispezionerà delle monoposto scelte a sua discrezionalità ma senza dare ulteriori dettagli in merito.

    Situazione test: le tre sessioni pre stagionali in programma in Bahrain a febbraio dureranno mezz’ora in meno per ogni giorno di prove, mentre la Pirelli può programmare adesso fino a 40 giorni di test invece dei 35 del passato. La FIA , a sua discrezione, può programmare fino a quattro giorni di test aggiuntivi, ma saranno concordati e organizzati soltanto per provare delle soluzioni che vadano a ridurre gli spruzzi in situazioni di pioggia. Raddoppia il filming day: non più 100 km a disposizione delle squadre, ma 200 km. Aumenta la quota di iscrizione stagionale: si dovranno pagare 603.000 euro più 7.230 euro per ogni punto conquistato nella scorsa stagione. La corsia box sarà aperta quaranta minuti prima dell’inizio della gara (come avveniva in passato) invece che cinquanta. Infine, le squadre non potranno lavorare sulle vetture 2026 fino al 2 gennaio 2025.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    La coppia della McLaren formata da Lando Norris e Oscar Piastri è potenzialmente la più forte per gli anni a venire. I due piloti del team di Woking hanno un talento conclamato, e per la prima volta nel 2023 hanno avuto a disposizione una vettura in grado di lottare per il podio, dimostrando entrambi quanto possano tranquillamente incalzare i top in situazioni favorevoli. Al momento non esiste una rivalità tra l’inglese, il quale sarà alla sesta stagione in Formula 1 nel mondiale che inizierà a marzo e l’australiano, ma siamo sicuri che con una monoposto forte e costantemente da primissime file, qualche cosa si accenderà, ce lo ha insegnato la storia di questo sport.


    “Il rapporto è esattamente lo stesso – ha detto Piastri ad Autosport. Non siamo in lotta per vincere mondiali al momento: certo, siamo più vicini di prima ma ancora ci vuole prima di sfidare e battere la Red Bull, quindi per noi è ancora molto importante lavorare insieme e aiutare la squadra per sviluppare la monoposto. Il team e gli ingegneri stanno facendo di tutto per aiutarci, e con più informazioni e indicazioni, qualsiasi cosa aiuterà entrambi. Siamo molto aperti, ci scambiamo i dati e non ci sono barriere, e questo non cambierà. Dobbiamo assicurarci di essere rispettosi l’uno dell’altro in gara. Non avevamo pressioni e io cercavo di imparare il più rapidamente possibile, quindi non abbiamo subito alcun rallentamento sotto questo punto di vista”.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    La coppia della McLaren formata da Lando Norris e Oscar Piastri è potenzialmente la più forte per gli anni a venire. I due piloti del team di Woking hanno un talento conclamato, e per la prima volta nel 2023 hanno avuto a disposizione una vettura in grado di lottare per il podio, dimostrando entrambi quanto possano tranquillamente incalzare i top in situazioni favorevoli. Al momento non esiste una rivalità tra l’inglese, il quale sarà alla sesta stagione in Formula 1 nel mondiale che inizierà a marzo e l’australiano, ma siamo sicuri che con una monoposto forte e costantemente da primissime file, qualche cosa si accenderà, ce lo ha insegnato la storia di questo sport.


    “Il rapporto è esattamente lo stesso – ha detto Piastri ad Autosport. Non siamo in lotta per vincere mondiali al momento: certo, siamo più vicini di prima ma ancora ci vuole prima di sfidare e battere la Red Bull, quindi per noi è ancora molto importante lavorare insieme e aiutare la squadra per sviluppare la monoposto. Il team e gli ingegneri stanno facendo di tutto per aiutarci, e con più informazioni e indicazioni, qualsiasi cosa aiuterà entrambi. Siamo molto aperti, ci scambiamo i dati e non ci sono barriere, e questo non cambierà. Dobbiamo assicurarci di essere rispettosi l’uno dell’altro in gara. Non avevamo pressioni e io cercavo di imparare il più rapidamente possibile, quindi non abbiamo subito alcun rallentamento sotto questo punto di vista”.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    L’Aston Martin sarà sicuramente una delle squadre più attenzionate in questo inizio 2024. Il team britannico ha conquistato ben otto podi nella scorsa stagione, grazie a un grande Fernando Alonso e ad una vettura, la AMR23 in grado di fornire ottime prestazioni per la prima parte dell’anno. Ci si chiede se, dopo l’esperienza maturata negli ultimi dodici mesi, la squadra di Silverstone sarà in grado di ripetersi e fare un ulteriore step in avanti di questa portata. Dan Fallows, direttore tecnico dell’Aston Martin ne ha parlato al New York Times.


    “E’ possibile, assolutamente – ha ammesso Fallows. Con quello che abbiamo fatto a inizio stagione, si è visto come ci fossero ancora opportunità per fare un altro grande passo in avanti, ma è relativo, perché dipende da cosa faranno gli altri. Per noi la cosa più importante è quella di migliorare, ci sono degli obiettivi interni e vogliamo ottenere dei risultati, e quando li otterremo allora saremo felici, ma la nostra posizione dipenderà anche dalla forza degli avversari”.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Quello che ha vissuto Sergio Perez non è stato certamente un tranquillo 2023. Il messicano infatti dopo un avvio brillante, dove ha conquistato due vittorie riuscendo a tenere testa al compagno di squadra Max Verstappen, si è perso strada facendo non riuscendo a reggere il passo del campione del mondo in carica che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza concludendo l’anno con un ricchissimo bottino di diciannove vittorie in ventidue appuntamenti.



    Malgrado le difficoltà, che lo hanno spinto ad essere seguito da un mental coach, Perez è riuscito a concludere il Mondiale al secondo posto permettendo così alla Red Bull di ottenere la prima doppietta iridata della propria storia. Discutendo della stagione trascorsa, Checo ha ammesso come guardi al talento di Verstappen per cercare di accrescere come pilota.

    “Sicuramente ci sono cose che impari da Max – ha detto Perez, citato da Formula1.com – Ovviamente ho il miglior riferimento là fuori perché è stato lui quello più competitivo, penso che non ci sia nulla di male nel guardare come faccia le sue cose per cercare di imparare e migliorare”.

    Il messicano, continuando il proprio pensiero, ha aggiunto “Puoi vedere cosa funziona per te, cosa riesce a fare di differente da te. Ho sempre avuto un approccio molto aperto e penso che sia qualcosa che funzioni bene”.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Dopo le parole rilasciate da Ben Waterhouse nei giorni scorsi ne sono arrivate altre da casa Red Bull che non faranno certamente dormire sonni tranquilli alla concorrenza di Milton Keynes. Jake Dennis, attuale development driver della squadra anglo-austriaca che milita in Formula E con Andretti dove lo scorso anno si è laureato campione del mondo, ha ammesso come il team abbia dirottato con largo anticipo gli sforzi sulla prossima vettura avendo archiviato anzitempo la pratica iridata.


    Dennis inoltre ritiene che il 2024 non sarà diverso dal passato campionato, dove la Red Bull e Max Verstappen hanno letteralmente demolito i principali competitor lasciando solamente le briciole. La Red Bull infatti ha conquistato la bellezza di 21 successi in 22 appuntamenti, dei quali 19 portano la firma dell’olandese, con l’unica vittoria non firmata da Milton Keynes ottenuta nella notte di Marina Bay dalla Ferrari di Carlos Sainz.


    “Abbiamo ancora un’auto da corsa estremamente veloce come team Red Bull – ha dichiarato Dennis, intervistato dal Mirror Sport – Mi aspetto che diventeremo nuovamente campioni del mondo, a meno che Ferrari o Mercedes non trovino un secondo da un giorno all’altro. Penso che sarà una stagione piuttosto noiosa in Formula 1 con Max che probabilmente dominerà”.

    Dennis, continuando con il proprio intervento, ha aggiunto: “Mentirei se dicessi che non abbiamo spostato la nostra attenzione sulla vettura del 2024 abbastanza rapidamente. Non abbiamo fatto alcuno sviluppo sulla vettura del 2023 dopo Singapore”.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Date presentazioni monoposto F1 2024

    Williams: 5 febbraio;

    Stake F1 Team: 5 febbraio;

    Alpine: 7 febbraio;

    Red Bull: 8 febbraio;

    Aston Martin: 12 febbraio;

    Scuderia Ferrari: 13 febbraio;

    Mercedes: 14 febbraio;
    AlphaTauri: ?;
    Hass: ?;
    McLaren: ?;

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    La livrea della McLaren per il 2024 è arrivata!
    Incontra il loro sfidante 2024 in tutto il suo splendore il 14 febbraio!




     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    La McLaren ha presentato la livrea della MCL38, la vettura che Norris e Piastri guideranno nel mondiale 2024 di Formula 1, in partenza tra meno di due mesi in Bahrain. Il team di Woking è certamente tra quelli da tenere d’occhio nelle prime gare della nuova stagione, visti i grandi progressi del 2023, e le attese hanno certamente messo una grande pressione in una squadra che vuole tornare grande nel più breve tempo possibile. I due piloti hanno detto poche parole, prima della presentazione vera e propria della vettura prevista per il prossimo 14 febbraio.


    “Sono impaziente – ha detto Norris. Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione. Sarà la mia sesta in Formula 1, e spero di portare avanti il lavoro dello scorso anno sin dai test del Bahrain. La nuova livrea è fantastica, sono sicuro che i fan la adoreranno tanto quanto me. Tutti in fabbrica hanno lavorato in modo incredibile durante l’inverno e voglio mettermi al volante della vettura 2024 per sfidare i nostri rivali nelle zone altissime della classifica”.

    “La livrea 2024 è davvero fantastica – ha dichiarato Piastri. Non vedo l’ora di correre con i colori iconici della McLaren per la seconda stagione consecutiva. Ho già creato dei ricordi speciali con la squadra nel mio primo anno in Formula 1, conquistando due podi e una vittoria nella Sprint Race. Lavorerò duramente insieme al team per portare questi risultati anche nel prossimo mondiale così da competere con i nostri rivali e dare ai tifosi dei momenti indimenticabili”.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Rispetto ad un 2022 estremamente positivo, nel 2023 la Sauber – ancora Alfa Romeo – ha vissuto una stagione alquanto complicata, chiusa al nono posto della classifica Costruttori e con soli sei piazzamenti in zona punti, tra cui quello doppio nel GP del Qatar.


    Guanyu Zhou, tre volte nono come miglior risultato, è però convinto che la scuderia nel 2024 tornerà sui buoni livelli del 2022, avendo compreso appieno le lacune dell’ultima monoposto e forte dell’arrivo a Hinwill di James Key nel ruolo di direttore tecnico. La squadra, che prenderà il nome di Stake F1 Team in attesa di diventare Audi dal 2026, è alla ricerca di una sua precisa fisionomia, ma non ha l’intenzione di fare da mera comparsa nel prossimo biennio.

    “Lo sviluppo procede nel verso sperato – le parole di Zhou a Motorsport.com -. Speriamo che il lavoro pre stagionale ci consenta di prendere la direzione migliore. L’obiettivo è di avere un team più forte grazie ai nuovi tecnici che stanno arrivando. Ho tanta fiducia nella squadra e credo che torneremo sui livelli del 2022. Già la scorsa estate abbiamo capito dove bisognava lavorare, sulla mancanza di aderenza della monoposto con pista sporca o temperature basse, spesso faticavamo a mandare in temperatura le gomme o dovevamo fare troppe correzioni di sterzo in curva. Su questi aspetti ci darà una grande mano anche James Key”.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Si ritorna a parlare del Gran Premio di Madrid. Nelle scorse settimane era certo l’annuncio che però non è mai arrivato. Ora, secondo quanto riportato da Europa Press, il presidente della comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso e il sindaco José Luis Martínez-Almeida, sono pronti a dare l’ufficialità nei prossimi giorni.


    “Credo che non ci sia alcuna amministrazione o paese che possa respingere un progetto del genere”, ha dichiarato Ayuso, aggiungendo che: “Il 23 gennaio ci sarà un grande annuncio”.

    “C’è così tanto su cui il marchio Madrid e il marchio Spagna possono contribuire che spero di vedere le due amministrazioni fare l’annuncio quel giorno”.

    Il sindaco Almeida si è detto sicuro: “Ho uno spazio nell’agenda riservato al 23 gennaio per le ottime notizie per Madrid, legate allo sport”.

    Il quotidiano sportivo spagnolo Marca afferma che anche l’amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali, sarà presente all’evento dell’annuncio, martedì prossimo. Si ritiene che il contratto iniziale del GP di Madrid sarà di dieci anni e potrebbe eventualmente sostituire l’attuale Gran Premio di Spagna a Barcellona.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,773
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online



    I Team Principal 2024, dai veterani fino ai recenti arrivi, puntano tutti al successo in questa stagione

     
    Top
    .
449 replies since 28/11/2023, 16:28   1124 views
  Share  
.