Moto GP 2024

Stagione 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online




     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il 2023 per Fabio Di Giannantonio è stato come le montagne russe: quando sembrava ormai certo il rinnovo con il team Gresini, l’arrivo inaspettato di Marc Marquez lo ha costretto a cercare una sella che grazie agli ottimi risultati ottenuti a fine stagione, come la vittoria in Qatar, ha trovato nel team Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Il pilota romano si è detto fiducioso di poter fare bene ed è impaziente di tornare in pista.

    Dichiarazioni Fabio Di Giannantonio, Pertamina Enduro VR46 Racing Team
    “E’ il mio primo anno con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, mi aspetto di fare un grandissimo lavoro insieme. Ci siamo conosciuti l’anno scorso durante i test di Valencia e penso che abbiamo delle grandissime potenzialità per fare una super crescita e raggiungere dei grandi risultati. La livrea è completamente nuova, è pazzesca e secondo me è incredibile. Siamo molto colorati e ci si vede sicuramente in pista! E’ un onore per me vestire questo colore che è molto forte, ci vediamo e poi almeno quando siamo là davanti facciamo un bell’effetto. Ci sono tante novità quest’anno, molti piloti hanno fatto cambio team e moto. Anch’io appunto sono in un team nuovo e saranno interessanti soprattutto le prime gare dove tutti quanti dovremmo assestarci per le novità e sarà un bello spettacolo. Abbiamo fatto il primo test con il team a Valencia, ci siamo trovati molto bene il team mi ha accolto in maniera incredibile, abbiamo fatto subito un ottimo lavoro. Anche la moto nuova è un po’ meglio e quindi ho passato l’inverno con tanta carica perché volevo subito risalire in moto e adesso ci siamo, manca veramente poco e secondo me si può fare veramente bene insieme”



     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Aprilia, presentato il team Trackhouse Racing con Oliveira e Fernandez
    La presentazione si è svolta in California

    Sono state presentate questa mattina in California le Aprilia del team Trackhouse Racing che quest’anno vedrà schierata in griglia di partenza la line-up composta dai confermati Miguel Oliveira e Raul Fernandez.


    L’America’s MotoGP Team svela così il suo primo progetto di moto per il suo ingresso nella classe regina del Motomondiale. Il proprietario di Trackhouse Entertainment Group, Justin Marks, aveva appunto annunciato a dicembre che avrebbe schierato un team in MotoGP, una mossa che espanderà la sua portata in tutto il mondo, sulla base del successo nella serie NASCAR.

    Evocando un forte tema americano nella sua livrea, il team mira a rappresentare il prossimo capitolo del lungo e proficuo rapporto degli Stati Uniti con la classe regina, ricordando leggende come Kenny Roberts, Freddie Spencer, Eddie Lawson, Wayne Rainey, Randy Mamola, John Kocinski, Kenny Roberts Jr. ed il compianto Nicky Hayden.

    Dichiarazioni Justin Marks, Team Owner Trackhouse Racing
    “Questo lancio è un momento incredibile. È la combinazione di un’incredibile quantità di lavoro che tutti in Trackhouse, MotoGP e Aprilia hanno messo insieme. In un brevissimo periodo di tempo
    abbiamo fatto accadere po’ di magia. Fondamentalmente nel giro di due o tre mesi abbiamo creato un Team MotoGP, pronto a competere e a poter fare qualcosa di grande in pista. Abbiamo un
    gruppo di persone che sono tutte molto talentuose e appassionate per la stagione che ci aspetta. È qualcosa di speciale, perché siamo una squadra americana, siamo un marchio globale, ma un’azienda americana ed essere in grado di celebrare la formazione di questa squadra e far debuttare queste incredibili moto in un’iconica città americana come Hollywood è davvero qualcosa di speciale. Aspetto con ansia la stagione”






    motogp-presentazione-trackhouse-aprilia-raul-fernandez-miguel-oliveira-2024-00022


    motogp-presentazione-trackhouse-aprilia-raul-fernandez-miguel-oliveira-2024-00024

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Questa mattina in California il neonato team Trackhouse Racing, ha presentato le nuove moto con le quali scenderanno in pista Miguel Oliveira e Raul Fernandez. Il pilota spagnolo che ha ben figurato nella scorsa stagione, si è detto entusiasta di portare i colori americani ed è impaziente di scendere in pista ma non dovrà attendere molto. Infatti i prossimi test si disputeranno dal 6 all’8 febbraio sul circuito di Sepang, in Malesia.


    Dichiarazioni Raul Fernandez, presentazione Trackhouse Racing
    “Oggi avete visto la nostra livrea per quest’anno. Per me è davvero bello ed è una grande opportunità per mostrare la bandiera americana. Penso che sia fantastico che l’America abbia un team MotoGP, quindi per me è un grande piacere essere qui e mostrare questa bandiera. Mi piacciono molto gli Stati Uniti e la loro gente. La presentazione è stata semplicemente fantastica. Essere qui a Los Angeles è solo un sogno! Sono davvero felice e ho un ottimo feeling per questa stagione. Penso che mi divertirò molto. Ci vediamo in pista”


     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Miguel Oliveira è stato presentato oggi come rider del Trackhouse Racing MotoGP Team.


    Il pilota portoghese sarà in sella all’Aprilia RS-GP per il secondo anno consecutivo e cercherà di dimostrare il suo valore, cosa che a causa di molti infortuni non ha potuto fare nella scorsa stagione.

    In Top Class vanta cinque vittorie e il 23 agosto 2020 ha vinto la sua prima gara in MotoGP in Austria, al GP di Stiria, diventando il primo pilota portoghese a conquistare una vittoria nella classe regina.

    Dichiarazioni Miguel Oliveira Presentazione Aprilia Trackhouse MotoGP 2024
    “Sono ovviamente molto felice di essere negli Stati Uniti per lanciare questa squadra americana in MotoGP. È un grande piacere far parte della famiglia Trackhouse. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione, nuovi colori, colori entusiasmanti, molto audaci e competitivi. Non vedo l’ora di salire sulla nuova moto durante i test tra pochi giorni e di iniziare la stagione.”


    motogp-presentazione-trackhouse-aprilia-raul-fernandez-miguel-oliveira-2024-00016

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Presentate le KTM GASGAS di Acosta e Fernandez
    Dalla prossima settimana i test in Malesia

    Questa mattina sono state svelate le nuove KTM del team GASGAS Tech3 con le quali gareggeranno il rookie Pedro Acosta, Campione del mondo Moto3 2021 e Moto2 2023 e ed il confermato Augusto Fernandez alla sua seconda stagione nella classe regina.


    Il team francese, di proprietà di Hervé Poncharal, Presidente IRTA, schiera la line-up più giovane ed pronta ad affrontare la lunga stagione di MotoGP che inizierà il prossimo 10 marzo in Qatar. Prima però si svolgeranno i test pre-season: la prossima settimana dal 6 all’8 febbraio, tutti in pista in Malesia per la prima tranche di test, cui seguirà poi una seconda dal 19 al 20 febbraio in Qatar.

    Acosta potrà sfruttare anche i primi di febbraio essendo un rookie e girerà insieme ai piloti delle case con concessioni “D”, come Honda e Yamaha.







     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Augusto Fernandez si appresta a vivere la seconda stagione in MotoGP, sempre in sella alla KTM del Team GASGAS Tech3.


    Il pilota madrileno non vede l’ora di tornare in sella alla RC16 per sfruttare i dati raccolti lo scorso anno, sua prima stagione in Top Class.

    Il primo confronto con i suoi colleghi avverrà a Sepang dove sono in programma i primi test della MotoGP 2024

    Dichiarazioni Augusto Fernandez Presentazione KTM GASGAS Team Tech3 MotoGP 2024
    “Tutto era nuovo e c’era molto da imparare l’anno scorso, ma c’erano punti verso la fine della stagione in cui mi sentivo veloce e come se avessi la velocità. Mi sentivo a mio agio alla guida della moto, ma da debuttante dovevi essere molto paziente e fidarti del processo. Quando ho finito il 2023 ho analizzato la stagione e ho visto che avevo fatto i passi che dovevo fare. Non vedo l’ora che arrivi quest’anno perché ora ho i riferimenti di ogni pista con la GASGAS RC16 e so che il venerdì dobbiamo dare molti input perché può decidere gran parte del fine settimana. Sono super orgoglioso di collaborare con la Red Bull e di averli sulla moto. È un sogno e abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per esibirci. È nelle nostre mani, quindi proviamolo.”

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Pedro Acosta correrà quest’anno in MotoGP con la KTM del Team GASGAS Tech3, squadra che è stata presentata oggi, in attesa del primo confronto che avverrà nei test di Sepang i primi di febbraio.


    Il due volte Campione del Mondo al momento non vuol parlare di risultati o obiettivi, ad oggi ha solo un giorno di test in sella alla MotoGP della casa austriaca e vuole fare esperienza in attesa della prima gara che si svolgerà in Qatar nel weekend dall’otto al dieci marzo.

    Dichiarazioni Pedro Acosta Presentazione KTM GASGAS Team Tech3 MotoGP 2024
    “Se penso alla mia carriera e al viaggio compiuto finora, è davvero bello! È bello dire che ho avuto l’opportunità di correre per un team ufficiale nella mia prima stagione, è bello dire che ho vinto due titoli in tre anni, è bello dire che sono entrato in un team ufficiale per la prima stagione in MotoGP. Ma è anche piuttosto difficile giocare con la pressione, con i commenti. Non voglio pensare ai risultati in questo momento. Ho solo un giorno in moto e non è il momento di parlare di risultati o obiettivi perché non è realistico. Cercherò di godermi i test in Malesia e di acquisire quanta più esperienza possibile per cercare di essere competitivo all’inizio della stagione, ma durante questo periodo dobbiamo anche acquisire esperienza in gara per crescere passo dopo passo.”


     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Il Motomondiale non correrà in Argentina nella stagione 2024. A comunicarlo la FIM, l’IRTA e Dorna Sports, che confermano la cancellazione del GP d’Argentina 2024.


    A causa delle attuali circostanze in Argentina, il Promotore dell’evento ha comunicato che al momento non è in grado di garantire i servizi richiesti per lo svolgimento del Gran Premio nel 2024 secondo gli standard della MotoGP.

    Questo evento (che era in programma il 7 aprile, ndr) non sarà sostituito nel calendario 2024. La MotoGP spera di tornare a correre a Termas de Rio Hondo nel 2025.

    La stagione inizierà il 10 marzo in Qatar e si chiuderà a novembre a Valencia. In Italia si correrà il 2 giugno al Mugello e l’8 settembre a Misano.

    I prossimi test sono in programma a Sepang, dal 1 febbraio quelli riservati ai rookie e alle cose con concessioni “D” come Honda e Yamaha, mentre dal sei all’otto febbraio in pista tutti i piloti della Top Class.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Date test invernali MotoGP 2024

    SEPANG
    Shakedown Test: giovedì 1 – sabato 3 febbraio (solo test riders e rookie)
    Test ufficiale pre-campionato: martedì 6 – giovedì 8 febbraio

    QATAR
    Test ufficiale pre-campionato: lunedì 19 – martedì 20 febbraio

    JEREZ
    Test ufficiale: lunedì 29 aprile

    MUGELLO
    Test ufficiale: lunedì 3 giugno

    MISANO
    Test ufficiale: lunedì 9 settembre
    Come sempre, si svolgerà anche un’ultima giornata di test dopo il finale di stagione sullo stesso circuito, che nel 2024 sarà il Circuito Ricardo Tormo di Valencia.

    Nel 2023, il primo test per la prossima stagione chiuderà l’anno, poiché Valencia ospiterà il test dove potremo vedere Marc Marquez in sella alla Ducati martedì 28 novembre.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Con 21 Gran Premi anziché 22, la stagione 2024 sarà ancora da record!

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Franco Morbidelli salterà i test di Sepang dopo la brutta caduta di Portimao, caduta avvenuta durante un test privato in sella alla Ducati V4R Panigale.


    La notizia non è ancora ufficiale, ma secondo rumors del paddock, rimarrà in Italia per riprendersi al meglio ed essere pronto per il test del Qatar e per la prima gara in programma sempre in terra qatariota nel weekend dall’otto al dieci marzo.

    Nel frattempo Morbidelli ha voluto ringraziare i fratelli Marquez e successivamente Marc Marquez ha spiegato i primi soccorsi a Morbidelli avvenuti subito dopo la caduta.

    Dichiarazioni Franco Morbidelli Ringraziamento Stewards e Marc Marquez dopo caduta Test Portimao
    “Grazie a tutti per i messaggi! Grazie all’aiuto degli steward sono riuscito a superare questo grande ‘caduta’ senza alcun problema! E grazie anche all’aiuto di Marc Marquez in pista! Grazie amico!”

    Morbidelli ringrazia gli stewards e Marc Marquez dopo caduta Portimao
    Dichiarazioni Marc Marquez Soccorsi a Franco Morbidelli dopo caduta Test Portimao
    “Io e Alex abbiamo aiutato Franco, abbiamo visto la caduta e ci siamo subito fermati lasciando le moto a terra. Siamo corsi da Franco per metterlo in posizione laterale, perché quando sei incosciente, guardi il cielo, è pericoloso perché non riesci a respirare bene. Abbiamo aperto la sua tuta di pelle e aperto il suo casco. Abbiamo aspettato il personale medico. Quando è arrivato il personale medico, siamo tornati al box. Siamo avversari, ma allo stesso tempo amici. Vogliamo il meglio per i nostri avversari.”

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,844
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Ecco la nuova livrea della Yamaha Factory 2024

    E’ stato presentato questa mattina il Team Yamaha Monster Energy che prenderà parte al Motomondiale 2024 con Fabio Quartararo e Alex Rins.

    I due piloti che hanno già provato durante il test shakedown di Sepang saranno in pista per tre giorni a partire da domani per il primo test collettivo della MotoGP 2024, sempre al Sepang International Circuit.

    Sia Quartararo che Rins si augurano che il gap rispetto alla concorrenza si sia assottigliato, il francese e lo spagnolo proveranno ad essere protagonisti sin da domani.

    motogp-presentazione-yamaha-m1-quartararo-rins-2024-00061


    motogp-presentazione-yamaha-m1-quartararo-rins-2024-00055

    motogp-presentazione-yamaha-m1-quartararo-rins-2024-00052

     
    Top
    .
230 replies since 28/11/2023, 16:23   666 views
  Share  
.