Moto GP 2024

Stagione 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline





     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Fabio Di Giannantonio rimarrà in MotoGP e correrà con la Ducati del VR46 Racing Team, quella lasciata libera da Luca Marini (passato in Repsol Honda).

    Il pilota romano dopo le ultime convincenti prestazioni è riuscito a convincere i vertici del Team e Valentino Rossi, e in Qatar era anche arrivata la prima vittoria in Top Class.

    Il #49 affronterà quindi la sua terza stagione nella massima serie e cercherà di continuare a crescere per confermarsi tra i big della MotoGP.

    Nel ristretto circolo dei vincitori di una gara in MotoGP dopo il Gran Premio del Qatar, Fabio vestirà il giallo fluo del Team di Tavullia per la sua terza stagione nella Top class (oltre alla vittoria, anche un podio in Australia nel 2023, un podio nella Sprint in Qatar nel 2023 e una pole position al Mugello nel 2022 ndr).

    Per uno tra i piloti più promettenti del vivaio italiano grazie al secondo posto nel Campionato Moto3 nel 2018 e otto podi nella classe intermedia (una vittoria al GP di Spagna 2021, ndr), l’obiettivo è continuare a crescere in questa categoria ed essere tra i protagonisti.

    Per “Diggia” primo appuntamento con la nuova squadra già domani quando scenderà in pista per la prima giornata di test del 2024.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Da Graham a Bagnaia, tutti i re della top class

    La prima edizione del Mondiale 500, anno 1949, andò al britannico della Ajs. In totale sono stati sette gli italiani campioni nella classe regina del Motomondiale


    1949 Leslie Graham (GB/Ajs)
    1950 Umbero Masetti (Ita/Gilera)
    1951 Geoff Duke (GB/Norton)
    1952 Umberto Masetti (Ita/Gilera)
    1953 Geoff Duke (GB/Gilera)
    1954 Geoff Duke (GB/Gilera)
    1955 Geoff Duke (GB/Gilera)
    1956 John Surtees (GB/MV Agusta)
    1957 Libero Liberati (Ita/Gilera)
    1958 John Surtees (GB/MV Agusta)
    1959 John Surtees (GB/MV Agusta)
    1960 John Surtees (GB/MV Agusta)
    1961 Gary Hocking (Zim/MV Agusta)
    1962 Mike Hailwood (GB/MV Agusta)
    1963 Mike Hailwood (GB/MV Agusta)
    1964 Mike Hailwood (GB/MV Agusta)
    1965 Mike Hailwood (GB/MV Agusta)
    1966 Giacomo Agostini (Ita/MV Agusta)
    1967 Giacomo Agostini (Ita/MV Agusta)
    1968 Giacomo Agostini (Ita/MV Agusta)
    1969 Giacomo Agostini (Ita/MV Agusta)
    1970 Giacomo Agostini (Ita/MV Agusta)
    1971 Giacomo Agostini (Ita/MV Agusta)
    1972 Giacomo Agostini (Ita/MV Agusta)
    1973 Phil Read (GB/MV Agusta)
    1974 Phil Read (GB/MV Agusta)
    1975 Giacomo Agostini (Ita/Yamaha)
    1976 Barry Sheene (Suzuki)
    1977 Barry Sheene (Suzuki)
    1978 Kenny Roberts (Usa/Yamaha)
    1979 Kenny Roberts (Usa/Yamaha)
    1980 Kenny Roberts (Usa/Yamaha)
    1981 Marco Lucchinelli (Ita/Suzuki)
    1982 Franco Uncini (Ita/Suzuki)
    1983 Freddie Spencer (Usa/Honda)
    1984 Eddie Lawson (Usa/Yamaha)
    1985 Freddie Spencer (Usa/Honda)
    1986 Eddie Lawson (Usa/Yamaha)
    1987 Wayne Gardner (Aus/Honda)
    1988 Eddie Lawson (Usa/Yamaha)
    1989 Eddie Lawson (Usa/Honda)
    1990 Wayne Rainey (Usa/Yamaha)
    1991 Wayne Rainey (Usa/Yamaha)
    1992 Wayne Rainey (Usa/Yamaha)
    1993 Kevin Schwantz (Usa/Suzuki)
    1994 Mick Doohan (Aus/Honda)
    1995 Mick Doohan (Aus/Honda)
    1996 Mick Doohan (Aus/Honda)
    1997 Mick Doohan (Aus/Honda)
    1998 Mick Doohan (Aus/Honda)
    1999 Alex Criville (Spa/Honda)
    2000 Kenny Roberts jr (Usa/Suzuki)
    2001 Valentino Rossi (Ita/Honda)


    ALBO D'ORO CLASSE MOTOGP— Dal 2002 la top class del Mondiale velocità ha cambiato nome in MotoGP. La cilindrata delle moto era stata innalzata inizialmente fino a un massimo di 990 cc, poi ridotta a 800 e attualmente posta a un limite massimo di 1000 cc.

    2002 Valentino Rossi (Ita/Honda)
    2003 Valentino Rossi (Ita/Honda)
    2004 Valentino Rossi (Ita/Yamaha)
    2005 Valentino Rossi (Ita/Yamaha)
    2006 Nicky Hayden (Usa/Honda)
    2007 Casey Stoner (Aus/Ducati)
    2008 Valentino Rossi (Ita/Yamaha)
    2009 Valentino Rossi (Ita/Yamaha)
    2010 Jorge Lorenzo (Spa/Yamaha)
    2011 Casey Stoner (Aus/Honda)
    2012 Jorge Lorenzo (Spa/Yamaha)
    2013 Marc Marquez (Spa/Honda)
    2014 Marc Marquez (Spa/Honda)
    2015 Jorge Lorenzo (Spa/Yamaha)
    2016 Marc Marquez (Spa/Honda)
    2017 Marc Marquez (Spa/Honda)
    2018 Marc Marquez (Spa/Honda)
    2019 Marc Marquez (Spa/Honda)
    2020 Joan Mir (Spa/Suzuki)
    2021 Fabio Quartararo (Fra/Yamaha)
    2022 Francesco Bagnaia (Ita/Ducati)
    2023 Francesco Bagnaia (Ita/Ducati)

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Marc Marquez attraverso i suoi canali social ha fatto sapere di essersi operato al braccio destro per trattare la sindrome compartimentale.


    L’otto volte iridato che ieri aveva debuttato alla grande nei test di Valencia sulla Ducati del Team Gresini (clicca qui per leggere le sue impressioni sulla “Rossa” a due ruote) ha fatto sapere di soffrirne dalla seconda parte della stagione. E’ stato operato dall’equipe del dottor Ignacio Roger de Oña per essere pronto per il 2024, che affronterà in sella alla moto Campione del Mondo.

    Dichiarazioni Marc Marquez Operazione Braccio Destro Sindrome Compartimentale
    “Nella seconda parte della stagione ho sofferto di sindrome compartimentale al braccio destro. Questa mattina abbiamo risolto il problema con l’equipe del dottor Ignacio Roger de Oña con l’obiettivo di essere pronti per il 2024!”

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Fabio Quartararo ha vissuto quest’anno una delle stagioni più difficili da quando è in MotoGP.


    Il pilota della Yamaha non è mai stato protagonista ed ha pagato la mancanza di competitività della della M1. In Campionato ha chiuso decimo con 172 punti e spera di poter tornare ai vertici nel 2024, anno in cui la Yamaha potrà beneficiare delle concessioni.

    Il giorni di test organizzato dall’IRTA sul circuito di Valencia non è andato benissimo e “El Diablo” spera di avere un mezzo più competitivo nei test di febbraio a Sepang.

    Dichiarazioni Fabio Quartararo Stagione MotoGP 2023
    “2023… la stagione più difficile della mia carriera ma ho imparato molto. Credo e sono sicuro che il prossimo anno andrà meglio. Grazie alla mia famiglia, ai miei amici, ai tifosi e alla mia squadra che non smettono mai di credere in me. Torneremo.”

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Fabio Quartararo lancia l’ultimatum, alla Yamaha, se la nuova M1 non sarà competitiva, l’iridato 2021 della MotoGP guarderà altrove.


    “El Diablo” non è stato mai protagonista in questa stagione, la poca competitività della M1 lo ha relegato spesso nelle retrovie e alla fine ha chiuso il Campionato in decima posizione con 172 punti contro i 467 di Pecco Bagnaia.

    La casa giapponese potrà contare sulle concessioni per provare a tornare competitiva, ma se questo non dovesse accadere il #20 inizierà a guardarsi intorno, con un occhio particolare rivolto al suo ex compagno di squadra Franco Morbidelli, passato in Ducati Pramac con una Desmosedici Factory. Ecco cosa ha detto il Quartararo ad Autosport.com.

    Dichiarazioni Fabio Quartararo Stagione MotoGP 2023
    “Naturalmente, come pilota, Yamaha mi ha dato l’opportunità di essere in MotoGP. Ho dato loro un titolo, il rapporto è buono. Come pilota, mi piacerebbe tornare a vincere con la Yamaha, siamo stati in vetta e poi in basso, e mi piacerebbe tornare davanti. Il fatto è che abbiamo molto, molto poco tempo per farlo, soprattutto per convincermi che è un progetto vincente. Certo, se capissi di non avere un progetto vincente dovrò andarmene, dovrò fare quel passo. Ma vedo che Yamaha sta spingendo molto e mi piacerebbe tornare davanti con loro. Ad essere onesti, fin dalla prima gara sapevo che avremmo avuto delle difficoltà e anche l’anno scorso non mi aspettavo di lottare, ma ovviamente come pilota l’aspettativa è davvero alta, si cerca di non mollare mai in ogni situazione. E la prima parte della stagione fino a metà stagione è stata dura perché non mi sarei mai aspettato la situazione in cui mi trovavo, perché chiaramente finire in settima, decima e a volte anche diciassettesima posizione mi faceva sentire frustrato e mai contento. Ma a volte la mia guida era davvero buona, ma era chiaro che era quello il potenziale che avevamo. Quindi, questo era qualcosa che dovevamo accettare. La seconda metà della stagione è andata molto meglio, ho dato il 100% e basta. Ma come pilota è stata davvero dura la prima metà della stagione. Ovviamente è davvero interessante per me vedere cosa succederà l’anno prossimo con Marc (In Ducati Gresini) ma soprattutto con il mio compagno di squadra Franco (Morbidelli), che è stato il mio compagno di squadra da quando ho iniziato in MotoGP; ho trascorso un anno e mezzo con Maverick (Vinales), ma fondamentalmente Franco è stato il mio compagno di squadra per molto tempo. Sono quindi curioso di vedere cosa farà con una Ducati ufficiale e quanto velocemente riuscirà ad adattarsi. Sarà una prima metà del 2024 importante per me.”

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Marc Marquez in una stagione che mai lo ha visto protagonista ha comunque ottenuto un record, quello delle cadute in stagione.


    Il pilota di Cervera che dopo la gara di Valencia ha lasciato la Honda per salire sulla Ducati Desmosedici del Gresini Racing, è arrivato al ben poco invidiabile record di 29 cadute in stagione.

    L’otto volte iridato è stato sempre un pilota che ha cercato il limite, ma in questa stagione si è superato e addirittura al Sachsenring, dopo l’ennesima caduta aveva rinunciato alla gara.

    A Sepang, nel GP della Malesia, Marquez ha eguagliato il suo record massimo di cadute in una singola stagione, 27, poi a Valencia (ma qui è esente da colpe visto che era stato centrato da Jorge Martin, ndr) è arrivato a quota 29.

    Da sottolineare come le 29 cadute siano arrivate in una stagione in cui dei venti gran premi, ne ha saltati tre e non è riuscito nemmeno a finire due dei 17 in cui ha partecipato.

    A cadere molto anche il suo compagno di squadra Joan Mir, che si è “fermato” a quota 24 cadute, questo nonostante lo spagnolo abbia saltato due gran premi e saltato tre gare lunghe a causa di infortuni. Ecco cosa ha detto Marquez così come riportato da Marca.com

    Dichiarazioni Marc Marquez Cadute MotoGP 2023
    “Sia io che Joan siamo caduti più del solito. Soprattutto quando abbiamo provato a forzare la moto. Se non la costringi, tutto va bene, ma penso che Joan abbia la mia stessa mentalità. È un campione del mondo, è forte in pista e dà sempre il massimo.”

    Cadute annuali Marc Marquez
    2013 – 15 cadute (Campione del Mondo)
    2014 – 11 cadute (Campione del Mondo)
    2015 – 13 cadute (3º)
    2016 – 17 cadute (Campione del Mondo)
    2017 – 27 cadute (Campione del Mondo)
    2018 – 23 cadute (Campione del Mondo)
    2019 – 14 cadute (Campione del Mondo)
    2020 – 2 cadute (24º)
    2021 – 22 cadute (7º)
    2022 – 18 cadute (13º)
    2023 – 29 cadute (14º)

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Marc Marquez ha scelto la Ducati pur sapendo che la Honda avrebbe avuto delle concessioni.


    La casa nipponica non ha vinto neanche una gara nel 2023 e questo fa si che insieme alla Yamaha sia in fascia “D”, con possibilità di sviluppare i motori, di provare con i piloti titolari, avere più gomme per i test e più aggiornamenti aerodinamici.

    La scelta dell’otto volte iridato (che non ha chiuso le porte ad un ritorno in Honda, ndr) era però fatta, arrivato a 30 anni ha scelto la moto al momento più competitiva, pur sapendo che correrà con una Desmosedici GP 23 e non l’ultima evoluzione della “Rossa” a due ruote. Ecco cosa ha detto il pilota del Team Gresini così come riportato da Crash.net.

    Dichiarazioni Marc Marquez Scelta Ducati MotoGP 2024
    “Naturalmente, penso che se hai la possibilità di sviluppare il motore e di cambiare più parametri, hai più opzioni per raggiungere il Top, quindi, naturalmente, avrebbe aiutato non solo me, ma tutti i progetti Honda e Yamaha. Quando ho preso la mia decisione si sapeva al 90-95% che la Honda avrebbe avuto concessioni per il 2024. Per me è importante che i costruttori si equivalgano, soprattutto perché credo che sia meglio per i piloti, se hai una moto con una grande differenza, il pilota cercherà quella moto. E’ un bene per il campionato avere diversi costruttori al Top” – Marquez ha però sottolineato che nonostante le concessioni non è automatico tornare al vertice – “Una cosa è avere le concessioni. Un’altra cosa è trovare un modo per utilizzarle in modo corretto, non è facile.”

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Jorge Martin ha le idee chiare, il prossimo anno vuole il titolo sfuggito in questa stagione.


    Vincitore della Red Bull Rookies Cup nel 2014 e della Moto3 nel 2018, in questa stagione si è arreso a Pecco Bagnaia solo all’ultima gara disputata a Valencia, dove era arrivato con 14 punti di distacco dal piemontese.

    Anche il prossimo anno avrà a disposizione una Ducati Factory identica a quella del Team ufficiale, sempre nel Team Pramac di Paolo Campinoti.

    Dichiarazioni Jorge Martin MotoGP 2023
    “Quello che voglio è vincere. È stato un anno molto lungo. E’ chiaro che se fossi stato veloce dall’inizio, come lo sono stato a Misano, sarebbe stato molto diverso. All’inizio dell’anno è stato più difficile per me trovare quella velocità rispetto alla fine dell’anno, ed è stato allora che ho perso punti. Avevo molta pressione e le conseguenze di andare in svantaggio hanno causato l’errore – ha detto lo spagnolo in un’intervista a EFE così come riportato da Mundo Deportivo – Sono rimasto sorpreso dalle dichiarazioni di Taramasso (per quanto accaduto in Qatar, ndr). Più che altro perchè dalle sue dichiarazioni sembra sia stata colpa della mia guida, ma non è stato così. Dimmi, quale pilota hai visto negli ultimi anni che ha sbandato in partenza sull’asciutto?”

    Dichiarazioni Jorge Martin Gare Sprint MotoGP 2023
    “La gara sprint è velocità pura. D’altra parte, nella gara di domenica hai molte cose da gestire: le gomme, la benzina. Pecco, da sabato a domenica, probabilmente fa un grande passo. È un punto che devo migliorare per il prossimo anno.”

    Dichiarazioni Jorge Martin obbiettivi MotoGP 2024
    “La mia volontà e il mio desiderio saranno la stessa cosa. Darò tutto me stesso per fare del mio meglio. Penso che possa migliorare e l’esperienza che ho acquisito quest’anno grazie alle gare ad alta pressione che ho affrontato. Forse in questa stagione non sono stato in grado di gestire certe emozioni ma questo può aiutarmi in futuro. E’ un anno interessante in cui poter competere con Marc (Marquez) e Pecco (Bagnaia). Se riuscirò a batterli, mi affermerò come uno dei migliori piloti della MotoGP.”

    Dichiarazioni Jorge Martin Stile Guida Vs Marc Marquez MotoGP 2024
    “Sono rimasto sorpreso dallo stile. Non è identico, ci sono cose diverse. Marc ha una curva impressionante. Soprattutto all’ingresso delle curve e sarà un punto in cui dovremo fare uno sforzo. La Ducati è sempre stata più una moto ‘stop and go’, ma Marc ci fa comunque cambiare un po’ quello stile, anche se, in frenata, l’uso del freno posteriore è abbastanza simile.”

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    MotoGP 2024 date definitive Test invernali

    Manca meno di un mese al primo test invernale 2024, dove tutti i piloti della MotoGP scenderanno in pista.


    Tante le novità (già viste per una giornata a Valencia, ndr) al SIC, Sepang International Circuit, in primis Marc Marquez sulla Ducati del Team Gresini, Fabio Di Giannantonio sulla Ducati del VR46 Racing Team (vedi foto, ndr), Franco Morbidelli sulla Ducati Pramac, Luca Marini sulla Honda Repsol, Alex Rins sulla Yamaha e Johann Zarco sulla Honda LCR.

    In pista anche il rookie Pedro Acosta, iridato 2021 della Moto3 e 2023 della Moto2. Con lui nello shakedown anche i collaudatori.

    I giorni totali di test in-season saranno tre, portando il totale dei test ufficiali durante l’anno a nove giorni.

    Questo aumento di un giorno rispetto al 2023 è stato concordato con le fabbriche, i team, i piloti e il fornitore ufficiale di pneumatici della classe regina Michelin al fine di testare una nuova specifica di pneumatico anteriore prima della sua prevista introduzione nel 2025. I test in-season 2024 si svolgeranno tutti subito dopo il Gran Premio nella stessa sede.

    Lunedì 29 aprile: Circuito de Jerez-Angel Nieto
    Lunedì 3 giugno: Autodromo Internazionale del Mugello
    Lunedì 9 settembre: Misano World Circuit Marco Simoncelli

    I tre giorni di azione in-season si aggiungono ai test pre-campionato già confermati, creando il seguente calendario di test ufficiali per la classe regina nel 2024:

    Date test MotoGP 2024
    SEPANG
    Shakedown Test: giovedì 1 – sabato 3 febbraio (solo test riders e rookie)
    Test ufficiale pre-campionato: martedì 6 – giovedì 8 febbraio

    QATAR
    Test ufficiale pre-campionato: lunedì 19 – martedì 20 febbraio

    JEREZ
    Test ufficiale: lunedì 29 aprile

    MUGELLO
    Test ufficiale: lunedì 3 giugno

    MISANO
    Test ufficiale: lunedì 9 settembre
    Come sempre, si svolgerà anche un’ultima giornata di test dopo il finale di stagione sullo stesso circuito, che nel 2024 sarà il Circuito Ricardo Tormo di Valencia.

    Nel 2023, il primo test per la prossima stagione chiuderà l’anno, poiché Valencia ospiterà il test dove potremo vedere Marc Marquez in sella alla Ducati martedì 28 novembre.

    Date test Moto3 e Moto2 2024
    JEREZ
    Test ufficiali Moto2 e Moto3: giovedì 28 febbraio – venerdì 1 marzo

    PORTIMAO
    Test privato Moto3: giovedì 22 – venerdì 23 febbraio
    Test privato Moto2: sabato 24 – domenica 25 febbraio

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    :intervista:

    L’arrivo di Marc Marquez in Ducati Gresini è senza dubbio l’argomento principe del 2024.


    L’otto volte iridato ha già “assaggiato” la Desmosedici a Valencia, risultando subito veloce, come se quella moto l’avesse sempre guidata.

    Ecco a tal proposito il parere di Gino Borsoi, Team Manage Pramac Ducati, squadra che si è giocata il titolo 2023 con Jorge Martin fino a Valencia, titolo andato poi a Pecco Bagnaia.

    Dichiarazioni Gino Borsoi Ingaggio Ducati Gresini Marc Marquez 2023
    “Sarebbe assurdo dire che Marquez non sarà competitivo. Marquez sarà sicuramente competitivo, sarà sicuramente tra i migliori e Marquez sarà un problema per tutti noi” – ha detto Borsoi a Speedweek – “E’ però anche un vantaggio per tutti noi. Perché se saremo intelligenti, saremo in grado di sfruttare la velocità di Marquez per essere ancora più competitivi.”

    Già a Valencia alla curva 8 Marquez era stato il più veloce dei piloti Ducati, a dirlo la telemetria ed Enea Bastianini

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Marc Marquez dopo 11 anni di Honda, è salito sulla Ducati nei test post-gp di Valencia e risalirà in sella alla Desmosedici GP 23 a Sepang dal sei all’otto febbraio 2024.


    Intervistato da DAZN Spagna, l’otto volte iridato ha parlato del primo approccio con moto e Team Gresini ma non ha voluto parlare delle differenze tra Honda e Ducati ed ha precisato che non lo farà in pubblico.

    Ecco cosa ha detto il #93 che sarà presentato insieme a suo fratello Alex Marquez il prossimo 20 gennaio al Cocoricò di Riccione.

    Dichiarazioni Marc Marquez Debutto Ducati MotoGP
    “Ero nervoso e avevo le farfalle nello stomaco. È stato un grosso cambiamento. Poi però mi sono rilassato. Ho trascorso la giornata cercando di capire tutto con il mio nuovo gruppo e con la mia nuova moto. Sali sulla moto che ha vinto il titolo e quindi sta a te fare un buon lavoro. È stata una giornata di adattamento, soprattutto per quanto riguarda la posizione sulla moto. Abbiamo cambiato alcune cose dato che in alcune parti non mi sentivo del tutto a mio agio ma ero veloce. Ho capito la moto e come gestire le varie cose. Ho ancora tanto da imparare, magari non per andare più forte ma per essere più consistente e molto più sicuro.”

    Dichiarazioni Marc Marquez Honda Vs Ducati MotoGP
    “Non mi piace fare dei paragoni tra le moto, specialmente in pubblico. È una moto diversa, con uno stile di guida diverso. Sono riuscito ad adattarmi più velocemente di quanto mi aspettassi dato che mi sono sentito subito molto bene. Le sensazioni sono state buone e il tempo sul giro è arrivato senza andare troppo alla ricerca di questo. Alla fine abbiamo montato delle gomme morbide nuove e anche in questo caso le sensazioni sono state buone.”

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    La MotoGP festeggia 75 anni nel 2024, 75 stagioni complete di competizioni da quando lo sport più emozionante del mondo è nato nel 1949.


    Per celebrare l’occasione a Valencia, è stato rivelato il logo del 75° anniversario che ora sarà al centro della scena mentre festeggiare per tutta la stagione 2024, che ormai è proprio dietro l’angolo.

    Ci saranno anche altre pietre miliari lungo il percorso, incluso il 75° anniversario della primissima gara che contava per la classifica del Campionato del Mondo, la gara della 350cc sull’Isola di Man nel 1949, il 13 giugno. La prima gara della classe regina si disputò invece il 17 giugno 1949. Mentre ci prepara alla revoca del divieto di test e al ritorno in pista, è tempo di iniziare a festeggiare!

    Partiamo con alcune delle statistiche più rilevanti legate ai 75 anni di incredibili gare, dando il via così a #MotoGP75!

    I Gran Premi

    Nel 2023 a Le Mans abbiamo celebrato il Gran Premio numero 1000 e quindi all’inizio della stagione 2024 saranno 1015 i Gran Premi andati in scena dal via del Campionato del Mondo che risale al 1949, per un totale di 3371 gare.

    I Campioni del mondo del Motomondiale

    126 sono i piloti che si sono laureati campioni del mondo, tanti più di una volta. Davanti a tutti troviamo Giacomo Agostini con 15, seguito da Angel Nieto (12 + 1), Mike Hailwood (9), Valentino Rossi (9) e Carlo Ubbiali (9). A quota otto al momento troviamo Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™).

    I vincitori

    399 piloti hanno vinto nei Gran Premi e quindi molto probabilmente nel 2024 raggiungeremo quota 400. L’ultimo pilota in ordine di tempo a vincere una gara per la prima volta è stato Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) che in Moto3™ ha battuto tutti a Sepang.

    I Costruttori

    Honda è la Casa con il maggior numero di successi nel Campionato del Mondo, con 821. Alle sue spalle ci sono Yamaha (520), Aprilia (297), MV Agusta (275) e Kalex (176).

    I Paesi

    30 sono le nazionalità ad aver festeggiato nel Mondiale. L’Italia vanta 888 vittorie, seguita dalla Spagna con 722.

    30 anche i Paesi ad aver ospitato il Campionato del Mondo: in ordine di tempo l’ultimo è stato l’India, con il Buddh International Circuit che ha esordito nel calendario della MotoGP™ per la prima volta nel 2023. Nel 2024 con l’ingresso del Kazakistan saranno 31!

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,791
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Paolo Ciabatti, ex Direttore Sportivo di Ducati Corse ha rilasciato un’intervista al ‘Corriere dello Sport’ in cui parla della situazione attuale e del futuro del Team di Borgo Panigale.


    Direttore Sportivo di Ducati Corse dal 2013 al 2023, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Generale della nuova Ducati Corse Off-Road, ma nell’intervista parla di MotoGP.

    L’argomento principe è stato l’arrivo di Marc Marquez e un suo possibile approdo al team interno nel 2025.

    Dichiarazioni Paolo Ciabatti su Posti Ducati Ufficiale MotoGP 2025
    “Moto ufficiale? Con ogni probabilità uno dei due piloti sarà Bagnaia, i tempi dei contratti multimilionari sono finiti. Quasi tutti i piloti sono in scadenza di contratto, ma in Ducati aspetteremo le prime cinque o sei gare per avere una visione d’insieme della situazione. Anche se abbiamo le idee abbastanza chiare. Guardando al 2025, con ogni probabilità uno dei due piloti del team ufficiale sarà Bagnaia. Posto per Marc Marquez? Faremo le nostre valutazioni in base ai risultati.”

    Dichiarazioni Paolo Ciabatti (Ducati) su Marc Marquez
    “Il sorriso di Marc Marquez durante i test ha catturato l’attenzione di tutti, così come i tempi che ha fatto. Il campionato sarà molto equilibrato e lui sarà uno dei protagonisti, nessuno si aspetta cose diverse. Marquez magari ci darà qualche grattacapo in più come Ducati, poiché saremo chiamati ad una gestione molto complessa, viste le forti personalità che abbiamo, Bagnaia e Martin su tutti. Ci aspetta un bel lavoro da fare, ma per lo show avere così tanti piloti in grado di poter lottare per la vittoria sarà molto interessante.”

     
    Top
    .
230 replies since 28/11/2023, 16:23   666 views
  Share  
.