Moto GP 2024

Stagione 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Il Motomondiale dopo la trasferta di Austin, torna in Europa, a Jerez, per il quarto appuntamento della stagione 2024.


    Difficoltà 4 su 6 sulla scala Brembo per uno dei circuiti impegnativi per i freni. 11 staccate per 33 secondi al giro di funzionamento dell’impianto frenante.

    I dati del GP Austin della Brembo
    Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti della MotoGP, il Circuito de Jerez da 4,42 km di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 6, si è meritato un indice di difficoltà di 4 a causa di 11 staccate per 33 secondi al giro di funzionamento dell’impianto frenante. Il carico complessivo sulla leva del freno applicato da ciascun pilota nell’intero GP sfiora la tonnellata.

    YouTube video player
    Il primo spagnolo con l’ultima assiale
    A lungo dominatori delle categorie inferiori, i piloti spagnoli hanno iniziato a fare la voce grossa in classe regina nella seconda metà degli anni Novanta, grazie ad Alex Crivillé: il catalano fu vicecampione del mondo nel 1996, saltò un terzo del campionato 1997 per infortunio, concluse terzo nel 1998 e si laureò campione nel 1999. Trionfò in sella alla Honda dotata di dischi in carbonio da 290 mm e 320 mm a seconda delle necessità e di pinze Brembo a quattro pistoni.

    Quello fu l’ultimo Mondiale della classe regina appannaggio di una moto dotata di pinze assiali perché nel 2000 si impose Kenny Roberts Jr con la Suzuki impreziosita dalle pinze radiali. Una soluzione che pareva impossibile da realizzare, ma che, con tenacia, gli ingegneri Brembo riuscirono a mettere in pratica. La prima a sperimentarla fu l’Aprilia 250, seguita dalle Suzuki 500 ufficiali. E proprio i successi di quest’ultima indussero il team HRC ad impiegarle, sul finale del Mondiale 1999, quando il titolo di Crivillé era ormai in cassaforte.

    La curva più dura di Austin
    La curva più dura del Circuito de Jerez per l’impianto frenante è la 6: le MotoGP passano da 296 km/h a 67 km/h in 5,1 secondi in cui percorrono 229 metri mentre i piloti esercitano un carico sulla leva del freno di 5,5 kg. La decelerazione è di 1,5 g, la pressione del liquido freno Brembo raggiunge gli 11,7 bar e la temperatura dei dischi in carbonio i 700 °C.

    La spallata di Vale
    Nel 2005 il Mondiale scattò a Jerez. In pole Valentino Rossi con mezzo secondo su Sete Gibernau. L’amicizia tra i due era venuta meno l’anno prima in Qatar quando l’italiano fu retrocesso a fondo griglia perché i suoi meccanici avevano pulito la piazzola di partenza. A Jerez lo spagnolo condusse a lungo, ma Rossi lo superò al terz’ultimo giro, salvo sbagliare frenata all’ultimo. Gibernau tornò davanti, ma alla curva conclusiva l’italiano lo attaccò all’interno, spostandolo con una spallata. Grazie a quella abile mossa Valentino riuscì a imporsi.

    I maestri del design
    Nell’inverno del 1958, Pablo Picasso si rese protagonista di una prima mondiale: a Cannes dipinse sulla fiancata di una Citroën DS19 “Las guirnaldas de la paz”, un’opera raffigurante fiori, un albero e una famiglia. Alla personalizzazione delle auto contribuisce anche Brembo attraverso le pinze colorate, in produzione dal lontano 1992. Il rosso è la tinta più iconica, ma sono oltre 150 le soluzioni disponibili: tramite il colore, Brembo ha trasformato un “semplice” prodotto meccanico in una vera e propria icona di design. Quasi come Picasso..

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Gp Jerez 2024 Prove Libere 1: fratelli Marquez in testa, bene l’Aprilia
    Alex davanti a Marc Marquez, più indietro le Ducati ufficiali di Bagnaia e Bastianini

    La prima sessione di prove del Gran Premio di Spagna classe MotoGP svolte a Jerez, ha visto protagonisti i fratelli Marquez.

    Il più veloce è stato Alex Marquez, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:36.630, mezzo secondo più veloce del fratello Marc, ma Alex è stato l’unico pilota in pista a montare due gomme soft nuove.

    Dietro ai piloti del Gresini Racing troviamo Maverick Vinales, con il pilota Aprilia che si è dimostrato competitivo dopo il fantastico weekend di Austin, dove aveva centrato pole e vittorie nella Sprint del sabato e nella gara della domenica.

    La casa veneta va molto bene anche con Aleix Espargarò, che piazza la seconda RS-GP 24 Factory in quarta posizione, davanti alle Ducati di Franco Morbidelli (Pramac Racing) e Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team).

    Ottima sessione per Dani Pedrosa, con la wild card KTM settimo, davanti al compagno di marca Brad Binder, alla Ducati Factory di Jorge Martin (Pramac Racing) e alla KTM del Team GASGAS Tech3 di Pedro Acosta, che chiude la Top Ten.

    Fabio di Giannantonio (Ducati VR46 Racing Team) ha chiuso 11esimo, davanti agli ufficiali Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, con i due piloti del Team interno staccati dalla vetta di 1.162s e 1.256s e con qualche problema di setting.

    La prima moto non europea è la Yamaha di Fabio Quartararo, con il francese 14esimo e davanti all’Aprilia RS-GP 24 di Miguel Oliveira (Trackhouse), alla KTM di Jack Miller e al team-mate Alex Rins.

    Miglior pilota Honda nonostante una scivolata è Johann Zarco (Team LCR), 19eesimo a 1.730s da Alex Marquez. La wild card Aprila Lorenzo Savadori è 23esimo mentre chiude la classifica dei tempi Luca Marini (Repsol Honda) staccato di 2.145s dalla vetta.

    Pos. Num. Pilota Naz. Moto Team Tempo Distacco

    1 73 ALEX MARQUEZ GRESINI RACING MOTOGP 1:36.630
    2 93 MARC MARQUEZ GRESINI RACING MOTOGP 1:37.137 +0.507
    3 12 MAVERICK VINALES APRILIA RACING 1:37.221 +0.591
    4 41 ALEIX ESPARGARO APRILIA RACING 1:37.303 +0.673
    5 21 FRANCO MORBIDELLI PRIMA PRAMAC RACING 1:37.547 +0.917
    6 72 MARCO BEZZECCHI PERTAMINA ENDURO VR46 RACING TEAM 1:37.585 +0.955
    7 26 DANI PEDROSA RED BULL KTM FACTORY RACING 1:37.613 +0.983
    8 33 BRAD BINDER RED BULL KTM FACTORY RACING 1:37.618 +0.988
    9 89 JORGE MARTIN PRIMA PRAMAC RACING 1:37.635 +1.005
    10 31 PEDRO ACOSTA RED BULL GASGAS TECH3 1:37.642 +1.012
    11 49 FABIO DI GIANNANTONIO PERTAMINA ENDURO VR46 RACING TEAM 1:37.724 +1.094
    12 1 FRANCESCO BAGNAIA DUCATI LENOVO TEAM 1:37.792 +1.162
    13 23 ENEA BASTIANINI DUCATI LENOVO TEAM 1:37.886 +1.256
    14 20 FABIO QUARTARARO MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP 1:38.012 +1.382
    15 88 MIGUEL OLIVEIRA TRACKHOUSE RACING 1:38.049 +1.419
    16 43 JACK MILLER RED BULL KTM FACTORY RACING 1:38.078 +1.448
    17 42 ALEX RINS MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP 1:38.203 +1.573
    18 25 RAUL FERNANDEZ TRACKHOUSE RACING 1:38.247 +1.617
    19 5 JOHANN ZARCO LCR HONDA 1:38.360 +1.730
    20 37 AUGUSTO FERNANDEZ RED BULL GASGAS TECH3 1:38.370 +1.740
    21 30 TAKAAKI NAKAGAMI LCR HONDA 1:38.539 +1.909
    22 36 JOAN MIR REPSOL HONDA TEAM 1:38.574 +1.944
    23 32 LORENZO SAVADORI APRILIA RACING 1:38.728 +2.098
    24 6 STEFAN BRADL HRC TEST TEAM 1:38.734 +2.104
    25 10 LUCA MARINI REPSOL HONDA TEAM 1:38.775 +2.145

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Gp Jerez 2023 Prove: Primo tempo per Bagnaia, tante cadute
    Il due volte iridato precede Vinales e Marc Marquez

    Francesco Bagnaia su Ducati ha ottenuto il miglior tempo nel secondo turno di prove del Gran Premio di Jerez, unica sessione valida per l’accesso diretto in Q2. Il due volte iridato, ha registrato il suo miglior tempo in 1:36.025, precedendo l’Aprilia di Maverick Vinales e la Ducati del Gresini di Marc Marquez.

    Passo in avanti per Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), autore del quarto posto, a precedere la Ducati di Jorge Martin (Prima Pramac Racing) e la KMT del rookie Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3).

    Settima posizione per Aleix Espargarò (Aprilia Racing), davanti alla Ducati Factory di Enea Bastianini.

    Chiudono la TOP 10 dei tempi e accedono direttamente in Q2: Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) ed Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP).

    Da segnalare le cadute (fortunatamente senza conseguenze) di: Marco Bezzecchi, Raul Fernandez, Maverick Vinales, Fabio Quartararo, Alex Marquez, Miguel Oliveira, Dani Pedrosa, Jack Miller e Brad Binder.

    Dovranno passare dal Q1, tra gli altri: le KTM Factory di Jack Miller e Brad Binder, Dani Pedrosa (wild-card per questo weekend), Franco Morbidelli, Fabio Quartararo, Luca Marini e Lorenzo Savadori (wild-card per questo weekend)



    image-23-302x662

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Pecco Bagnaia ha vissuto un Day 1 a due facce a Jerez, teatro del Gran Premio di Spagna, quarta tappa della MotoGP 2024.

    Il due volte iridato della MotoGP ha lavorato tantissimo con la squadra dopo Austin per cercare di risolvere sulla “carta” i problemi di chattering che lo avevano rallentato al COTA.

    Nel turno mattutino ha provato molto per mettersi a posto e nel pomeriggio ha dato al “zampata” ottenendo il miglior tempo della giornata. Ecco cosa ha detto il pilota piemontese.

    Dichiarazioni Pecco Bagnaia Day 1 GP Spagna Jerez MotoGP 2024
    “Ci siamo concentrati molto su ciò che non aveva funzionato al meglio nelle ultime gare ed abbiamo portato avanti tantissime analisi dei dati. Il team ha fatto un lavoro enorme prima di questo Gran Premio e insieme abbiamo programmato questa prima giornata come se fosse un test, ed ha funzionato. Siamo riusciti a risolvere molte cose a tre uscite dalla fine, l’ultimo con gomma usata, e sono davvero contento perché ne avevamo bisogno – questo feeling mi mancava. Ovviamente non sarà comunque facile, anche in questa nuova situazione, ma almeno abbiamo il potenziale per poter lottare con più sicurezza.”

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Alex Marquez ha chiuso la prima giornata di prove del Gran Premio di Jerez, quarta tappa del Motomondiale 2024, con il decimo tempo.

    Il pilota spagnolo autore di una scivolata nel corso del secondo turno è riuscito a conquistare l’accesso diretto alla Q2 grazie al decimo tempo, nonostante nel primo turno avesse fatto registrare la migliore prestazione assoluta.

    Dichiarazioni Alex Marquez GP Jerez MotoGP 2024
    “Peccato la caduta di questo pomeriggio e peccato soprattutto il traffico durante il secondo time attack, altrimenti saremmo sicuramente più in alto in classifica. C’era da recuperare sensazioni e fiducia e ci siamo riusciti. Ovviamente correre in casa aiuta ed essere veloci subito questa mattina ha aiutato. Bisogna partire il più avanti possibile perché qui è difficile sorpassare, quindi occhi puntati su domani”.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Luca Marini ha chiuso la prima giornata di prove del Gran Premio di Jerez, quarta tappa del Motomondiale 2024, con il 24esimo tempo.


    Il pilota Honda riflette sulle prime impressioni sul circuito e si concentra sul lavoro da fare per ridurre il gap con i rivali, specialmente con le gomme nuove. Takaaki Nakagami spicca nelle prove, offrendo spunti preziosi per affinare le strategie.

    Dichiarazioni Luca Marini GP Spagna Jerez Honda Repsol MotoGP 2024

    “Il fine settimana è iniziato in modo simile ai precedenti, forse ci aspettavamo qualcosa di più dal layout. Dobbiamo lavorare per colmare il gap, soprattutto con le gomme nuove perché lì gli altri piloti riescono a creare un gap. Taka è stato forte oggi, quindi ci dà qualcosa da guardare e studiare durante la notte per apportare ulteriori miglioramenti. Ci sono cose da fare e cose da provare”.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Fabio Quartararo ha chiuso la prima giornata di prove del Gran Premio di Jerez, quarta tappa del Motomondiale 2023, in 20esima posizione.

    Il pilota francese ha affrontato una giornata molto difficile, durante la quale è stato anche vittima di una scivolata senza conseguenze. Il pilota Yamaha ha chiuso il primo turno con il 14esimo tempo, mentre nel pomeriggio ha accusato un ritardo di oltre un secondo dalla vetta.

    Dichiarazioni Fabio Qartararo Gp Spagna Jerez MotoGP 2024
    “Ho avuto difficoltà in curva, proprio come Álex, e penso che stiamo cercando un po’ troppo le zone di frenata e ci manca molto in curva. Ho provato l’anteriore dura, ma ho bloccato subito l’anteriore alla curva 7. Poi abbiamo provato qualcosa con le gomme morbide, ma non è andata molto bene. Poi, nell’ultimo time attack, abbiamo commesso degli errori. Ma, in ogni caso, il problema principale è in curva, ed è proprio questa cosa a complicarci la vita. Voglio controllare i dati dell’anno scorso, verificare approfonditamente qual è la differenza e poi fare un piano da lì.”

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Marco Bezzecchi ha affrontato la prima giornata di prove a Jerez con un ospite d’eccezione nel box, il team-owner Valentino Rossi.

    Il “Bez” che ha chiuso quarto a +0.339s dalla vetta occupata da Pecco Bagnaia, ha centrato l’accesso diretto in Q2, dicendosi soddisfatto delle sensazioni alla guida della sua Desmosedici GP 23, questo nonostante una piccola scivolata al via della Practice 1.

    Dichiarazioni Marco Bezzecchi Day 1 GP Spagna Jerez MotoGP 2024
    “Sono abbastanza contento, abbiamo fatto uno step discreto. Mi ha aiutato molto che qui la pista ha meno grip e la moto gira naturalmente meglio. Abbiamo chiuso due turni solidi, peccato per la caduta, sono stato forse un po’ troppo generoso. La moto si comporta bene, manca ancora qualcosa a centro curva, soprattutto nel T3, ma in frenata mi sento bene, in particolar modo con la soft dietro. Abbiamo una buona base da sfruttare, è la prima volta che mi sento così a mio agio alla guida. Il passo non è male, devo controllare i dati ma sono soddisfatto.”

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Enea Bastianini ha chiuso con l’ottavo tempo la prima giornata di prove del Gran Premo di Spagna in programma a Jerez.

    Il #23 della Ducati perde molto nel terzo settore, un tratto di pista dove in passato ha sempre faticato. Stasera guarderà i dati e domani cercherà di migliorare.

    Dal punto di vista delle gomme, la “Bestia” ha girato molto con gomme medie cercando di fare alcune prove ed alla fine non è andata neanche così tanto male.

    Dichiarazioni Enea Bastianini Day 1 GP Spagna Jerez MotoGP 2024
    “Non è andata bene come avremmo sperato e la ragione è il terzo settore. Domani devo cercare di fare uno step in questa parte della pista, anche se è un punto dove ho sofferto anche in passato, quindi c’è sicuramente qualcosa che sbaglio. Nel resto della pista mi trovo abbastanza bene, sono contento. Ho girato molto con gomme medie cercando di fare alcune prove ed alla fine non è andata neanche così tanto male. La gomma morbida va sicuramente meglio: io non ci ho girato molto ma ho visto il ritmo degli altri piloti e sono andati forte. Sicuramente per la sprint sarà la gomma giusta, mentre non sono sicuro che valga lo stesso per la gara lunga. Domani le FP2 saranno fondamentali per migliorare sia in vista delle qualifiche che per le gare

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Gp Jerez 2024 Qualifiche: Marc Marquez torna in pole, Bezzecchi è secondo
    65esima pole in MotoGP, prima con la Ducati per il pilota del Gresini Racing, 93esima in carriera

    Marc Marquez ha ottenuto la pole position del Gran Premio di Spagna, quarta tappa della MotoGP 2024.


    L’otto volte iridato ottiene la prima partenza al “palo” con la Ducati, 65esima pole in MotoGP, 93esima in carriera. Il #93 del Gresini Racing sulla pista bagnata di Jerez, ha fatto segnare il crono di 1:46.773, crono di 0.271s migliore di quello del nostro Marco Bezzecchi, Ducati VR46 Racing Team. Marquez non era in pole da Portimao 2023, 1 anno, 1mese e 2 giorni fa.

    In prima fila anche il capo-classifica Jorge Martin per una tripletta Ducati. Per la casa di Borgo Panigale è la 15esima prima fila tutta occupata da propri piloti.

    Seconda fila per la KTM del sud-africano Brad Binder e per le Ducati di Fabio Di Giannantonio (VR46 Racing Team) e Alex Marquez (Gresini Racing).

    Il due volte iridato della MotoGP Pecco Bagnaia, il più veloce del Day 1, ha fatto segnare il settimo tempo e condividerà quindi la terza fila con i connazionali Franco Morbidelli (Pramac Racing) ed Enea Bastianini (suo team-mate, ndr).

    Quarta fila per il rookie Pedro Acosta (KTM Team GASGAS Tech3), scivolato senza conseguenze mentre aveva sette decimi di vantaggio e per le Aprilia di Maverick Vinales e Aleix Espargarò, con la moto veneta in difficoltà in condizioni di asfalto miste.

    Non hanno passato la Q1 tra gli altri il tester KTM Dani Pedrosa, 16esimo, quello Aprilia Lorenzo Savadori, 21esimo, Luca Marini (Repsol Honda) 22esimo e i piloti Yamaha Fabio Quartararo 23esimo e Alex Rins 25esimo.

    Pos. Num. Pilota Naz. Moto Team Tempo Distacco

    1 93 MARC MARQUEZ GRESINI RACING MOTOGP 1:46.773
    2 72 MARCO BEZZECCHI PERTAMINA ENDURO VR46 RACING TEAM 1:47.044 +0.271
    3 89 JORGE MARTIN PRIMA PRAMAC RACING 1:47.381 +0.608
    4 33 BRAD BINDER RED BULL KTM FACTORY RACING 1:47.730 +0.957
    5 49 FABIO DI GIANNANTONIO PERTAMINA ENDURO VR46 RACING TEAM 1:47.778 +1.005
    6 73 ALEX MARQUEZ GRESINI RACING MOTOGP 1:47.840 +1.067
    7 1 FRANCESCO BAGNAIA DUCATI LENOVO TEAM 1:47.962 +1.189
    8 21 FRANCO MORBIDELLI PRIMA PRAMAC RACING 1:48.116 +1.343
    9 23 ENEA BASTIANINI DUCATI LENOVO TEAM 1:48.362 +1.589
    10 31 PEDRO ACOSTA RED BULL GASGAS TECH3 1:48.528 +1.755
    11 12 MAVERICK VINALES APRILIA RACING 1:48.595 +1.822
    12 41 ALEIX ESPARGARO APRILIA RACING 1:49.417 +2.644



    Edited by Meridiano Zero Ct - 27/4/2024, 13:39
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Gp Jerez 2024 Gara: duello Show, capolavoro Bagnaia, batte Marc Marquez
    Gara da incorniciare quella del due volte iridato autore si un sorpasso da "urlo" e di una condotta gara perfetta

    Straordinario capolavoro di Pecco Bagnaia, che a Jerez, teatro del Gran Premio di Spagna, ha battuto a casa sua un altrettanto impressionante Marc Marquez, quest’ultimo autore della pole.

    Al via il più lesto era stato proprio l’otto volte iridato, inseguito da Jorge Martin, Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia. Con un doppio sorpasso strepitoso con una staccata al limite alla dry-sack Bagnaia si era portato in seconda posizione sorpassando Marco Bezzecchi e Jorge Martin.

    Martin era poi passato in testa e Bagnaia lo aveva seguito come un’ombra, fino a quando il pilota del Pramac Racing ha perso il controllo della sua Desmosedici, finendo nella ghiaia. Con Bagnaia in testa c’è stata grande lotta per la seconda posizione tra Bezzecchi e Marc Marquez, con lo spagnolo che a 12 giri dalla fine ha passato il pilota riminese del VR46 Racing Team.

    Da lì è iniziata la rincorsa del #93 del Gresini Racing, che a suon di giri veloci si era portato a ridosso di Bagnaia, passandolo, ma poi subito ripassato dal due volte iridato della Ducati. Un duello andato avanti sino alla bandiera a scacchi, con il #1 passato per primo sotto al traguardo con soli 0.372s sull’ex pilota della Honda, che centra il primo podi con la Ducati. Per Bagnaia è il 20° successo in MotoGP, 30esimo in carriera.

    Ottimo terzo tempo per Marco Bezzecchi, che torna finalmente sul podio dopo un difficile inizio di stagione con la Ducati GP 23. Il “Bez” ha chiuso con ampio margine sul quarto classificato, Alex Marquez, che con la seconda Desmosedici del Gresini Racing ha preceduto Enea Bastianini (Ducati Factory), Brad Binder (KTM Factory) e Fabio di Giannantonio (Ducati VR46 Racing Team).

    Chiudono la Top Ten Miguel Oliveira, miglior pilota Aprilia (Team Trackhouse), Maverick Vinales (Aprilia, mai in lotta per la vittoria dopo il dominio di Austin, ndr) e il rookie Pedro Acosta, con il pilota KTM Team GASGAS Tech3 che dopo una pessima partenza e anche un contatto con Johann Zarco, ha limitato i danni, soprattutto dopo la spaventosa caduta del warm up.

    A punti anche Raul Fernandez con la seconda Aprilia Trackhouse, Joan Mir con la migliore delle Honda, Alex Rins con la Yamaha, Takaaki Nakagami con la Honda LCR e Fabio Quartararo, con la seconda Yamaha. Luca Marini con la seconda Honda Repsol ha chiuso buon ultimo, a 43.323 dalla vetta.

    Caduti Dani Pedrosa, Aleix Espargarò, Johann Zarco, Jack Miller e Franco Morbidelli. In Campionato Martin vede ridurre il suo vantaggio a 17 punti su Bagnaia, mentre Enea Bastianini è staccato di 22 lunghezze, una in meno di Pedro Acosta, quarto a 23 punti.



    MotoGp Gara Jerez - GP Spagna - I tempi

    Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

    1 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team 40:58.053
    2 93 Marc Marquez Gresini Racing Motogp +0.372
    3 72 Marco Bezzecchi Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +3.903
    4 73 Alex Marquez Gresini Racing Motogp +7.205
    5 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +7.253
    6 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +7.801
    7 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +10.063
    8 88 Miguel Oliveira Trackhouse Racing +10.979
    9 12 Maverick Vinales Aprilia Racing +11.217
    10 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +20.762
    11 25 Raul Fernandez Trackhouse Racing +23.508
    12 36 Joan Mir Repsol Honda Team +23.584
    13 42 Alex Rins Monster Energy Yamaha Motogp +28.452
    14 30 Takaaki Nakagami Lcr Honda +29.049
    15 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp +32.015
    16 6 Stefan Bradl Hrc Test Team +41.433
    17 10 Luca Marini Repsol Honda Team +43.323

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Grandi sorrisi per Francesco Bagnaia, tornato alla vittoria nel GP di Spagna al termine di una battaglia epica con Marc Marquez e ora nuovamente secondo in classifica iridata a 17 lunghezze da Jorge Martin: "La cosa più importante è stato il primo giro - ha spiegato il pilota Ducati -. Ho provato a spingere finché Jorge non ha commesso un errore, poi la battaglia con Marc è stata bellissima, mi sono divertito. Con lui sai che devi essere sempre aggressivo. Voglio ringraziare anche questo pubblico incredibile".

    "La gara più bella della mia vita? Ce ne sono state tante, diciamo che è sicuramente nella top 5 - ha poi aggiunto il due volte iridato a Sky -. Sapevo che Marc mi avrebbe preso, ho aspettato e poi spinto di nuovo quando mancavano pochi giri. Dopo la caduta di Martin ho subito cominciato ad abbassare i tempi, perché con lui davanti non riuscivo a fare bene le mie linee. La vittoria la dedico al team".

    BEZZECCHI: "CHE BELLO RIUSCIRE A REAGIRE"

    Soddisfatto anche Marco Bezzecchi, che ha chiuso 3° tornando su un podio che gli mancava dal GP d'Indonesia del 2023: "Sono molto felice, perché l'inizio di questa stagione e il finale della scorsa sono stati difficili, riuscire a reagire è molto bello - ha detto il pilota del team Ducati VR46 -. Sono grato al team, che non ha mai smesso di credere in me. Lo stesso vale per tutta l'Academy, Uccio, Vale e tutta la mia famiglia, devo ringraziare tutti loro".

    "Ho goduto come una bestia quando sono partito bene, ho capito che sarebbe stata una bella giornata - ha poi aggiunto a Sky -. Sono davvero contento perché mi sono sentito bene sulla moto. Il passo avanti è frutto di un lavoro mio e del team, la moto è un po' diversa da quella dell'anno scorso e ci ho messo un po' ad adattarmi".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Grande gioia per Marc Marquez al termine del GP di Spagna, nonostante si sia dovuto accontentare del 2° posto. L'otto volte iridato si è arrampicato in cima alle transenne a bordo pista per festeggiare insieme ai propri tifosi quello che è stato il suo miglior risultato dal GP d'Australia del 2022 e poi ha espresso ai microfoni tutta la sua euforia: "Era una gara importantissima per me - le parole dello spagnolo del team Ducati Pramac, che proprio a Jerez nel 2020 aveva patito l'infortunio che aveva dato il via a un lunghissimo calvario -. All'inizio ero un pochino rigido a causa della scivolata di ieri, ho perso qualche posizione, ma poi ho avuto la velocità per lottare con Pecco. È stata una bella battaglia, come ai vecchi tempi ed è il bello delle corse (lo ha detto mostrando la strisciata della gomma di Bagnaia sulla sua spalla destra, ndr). Lui ha avuto qualcosina in più negli ultimi giri, ma sono felicissimo di questo podio. Il passato è passato, io lotterò sempre fino alla fine".

    "Il mio piano? Ogni circuito è diverso, ce ne saranno alcuni in cui faremo più fatica, ma in generale sono contento perché ogni weekend vado un po' più forte - ha poi aggiunto a Sky -. Il team Gresini e Ducati mi stanno aiutando a essere sempre più veloce. Sicuramente però non siamo lontani dalla vetta, nonostante le tante cadute e un inizio non buonissimo...".

    MARTIN: "PECCATO, CADUTA STRANA"

    Mastica amaro invece Jorge Martin, che resta leader del Mondiale ma saluta Jerez con uno zero pesante dopo la caduta in avvio di gara: "Peccato, perché mi sentivo bene, andavo forte, forse anche più che nella Sprint - le parole del pilota Ducati Pramac -. Avevo il passo giusto per stare davanti e sentivo che Pecco faceva un po' fatica ad avvicinarsi, poi è arrivata una caduta un po' strana, in un punto in cui non me lo aspettavo proprio. Devo rivederla bene, perché è importante capire per non ripetere. Però mi sentivo meglio rispetto alla gara dell'anno scorso, meglio cadere da primo piuttosto che in fondo al gruppo...".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Capolavoro di Pecco Bagnaia nel Gran Premio di Spagna, quarta tappa della MotoGP 2024.


    Il due volte iridato della Top Class, scattato dalla seconda fila, ha fatto una buona partenza e subito dopo un sorpasso capolavoro con una staccata all’esterno alla dry-sack su Marco Bezzecchi e Jorge Martin.

    Successivamente ha prima lottato con Jorge Martin, poi caduto e poi con Marc Marquez. Con l’otto volte iridato è stato prima un duello a suon di giri veloci e poi un corpo a corpo senza esclusione di colpi.

    Marquez ha provato in tutti i modi a portare a casa la prima vittoria con la Ducati, ma si è dovuto arrendere al #1 della “Rossa” a due ruote, che centra la terza vittoria consecutiva, così come il suo mentore Valentino Rossi che ha detto: “Dopo questa gara sarò in debito con te per tutta la vita”. Ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport.

    Dichiarazioni Pecco Bagnaia Gara GP Spagna Jerez MotoGP 2024
    “La gara è stata ‘molto’ al primo giro, mi sono smarcato subito. E’ stata bella, ma non credo sia la più bella, questa è nella Top five. Avevo programmato che Marc mi sarebbe venuto a prendere, mi sono detto di aspettare e spingere verso la fine. Il 37.4 mi ha dato molto gusto. Quando è caduto Martin ho iniziato a spingere e ho migliorato i miei tempi, con Jorge davanti facevo fatica a fare le mie linee perché la temperatura si alzava. Dopo, quando è caduto, mi sono detto che era importante allungare, sapevo di avere qualcosa in più. Dedico la vittoria al team!”

     
    Top
    .
230 replies since 28/11/2023, 16:23   666 views
  Share  
.