Moto GP 2024

Stagione 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Marc Marquez ha parlato in un evento organizzato da Estrella Galicia 0,0 a Madrid.


    L’otto volte iridato, che il prossimo 20 gennaio sarà presentato insieme al fratello Alex Marquez al Cocoricò di Riccione, ha parlato del suo debutto in Ducati nei test di Valencia e di quello che si aspetta.

    Secondo l’ex pilota Honda sarebbe un grosso errore pensare al titolo, visto che sono due anni che non vince una gara (Misano 2021, ndr).

    Dichiarazioni Marc Marquez Obiettivo Ducati MotoGP 2024
    “Non vedo paura sulla griglia, sono uno di loro. Se vieni da titoli vinti, poteve anche essere, ma sono stato battuto da molti piloti. Imparo da tutti loro, devo reinventarmi per vedere cosa sanno fare meglio. Affronterò piloti che sono stati sulla stessa moto per molti anni e dovrebbero essere davanti. Ma il mio compito sarà quello di dare il 100%” – ha detto il corridore di Cervera in un evento organizzato da Estrella Galicia 0,0 a Madrid – “C’è illusione, ma non ci può essere impazienza; C’è voglia di andare, ma non si può andare con una benda sugli occhi. Non si può mettere il carro davanti ai buoi. Il mio obiettivo è fare del mio meglio. Se riesco ad arrivare primo, è meglio che secondo, ma normalmente, fin dall’inizio, non puoi scegliere di combattere contro i migliori. Devi creare quel momento.”

    Dichiarazioni Marc Marquez Lotta Titolo MotoGP 2024
    “Sarebbe un grosso errore pensare a un titolo, perché non vinco da due anni. Ci sono illusioni, ma non si vive di esse. Non posso affrontare una stagione pensando al titolo che arriva da dove vengo, tre anni in cui ho gareggiato in metà delle gare in calendario. Lasciare la Honda? Ho preso una decisione molto importante nella mia carriera per continuare a sentire quelle farfalle nello stomaco e divertirmi di nuovo. Sarò in grado di essere molto veloce su circuiti specifici, ma non so se sarò in grado di essere costante.”

    Dichiarazioni Marc Marquez Futuro MotoGP 2025
    “Sono stato molto supportato dal Team Gresini, mi hanno dato il mio tempo, non mi hanno mai spinto. Per il 2025, logicamente non ho nulla di discusso con nessuno, prima voglio provare di nuovo quel divertimento e poi valutare qual è l’opzione migliore. Più benzina c’è in pista, più opzioni si aprono.”

    Dichiarazioni Marc Marquez Test Valencia Ducati MotoGP
    “Il test di Valencia è stato buono. Ero nervoso, il sorriso di quella prima uscita era di tranquillità. Non importa quanto hai guadagnato e quanto esperienza hai, ci sono preoccupazioni prima di provare un nuovo progetto. Ho già una lista di persone che lavorano in Malesia. Non vedo l’ora di arrivare su circuiti difficili per me, come la Malesia e il Qatar, è lì che vedrò i lati positivi della moto.”

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    La MotoGP 2024 sulla carta dovrebbe essere una delle stagioni più interessanti degli ultimi anni. Tanti i trasferimenti, su tutti Marc Marquez in Ducati.


    Non solo Marc Marquez nel Team Gresini, ma anche Franco Morbidelli in Ducati Pramac, Luca Marini in Honda HRC, Johann Zarco in Honda LCR, Alex Rins in Yamaha, Fabio Di Giannantonio in Ducati VR46 e Pedro Acosta in KTM GASGAS.

    Il Team Gresini che schiererà in sella alla Ducati la coppia formata dai fratelli Marquez, sarà svelato sabato 20 gennaio alle ore 18:30 (diretta streaming).

    Il 22 dello stesso mese saranno tolti i veli della nuova Ducati Factory che schiererà i confermati Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, il 24 quelli del VR46 Racing Team di Marco Bezzecchi e Fabio di Giannantonio, il 26 quelli del neonato Team Trackhouse nato dalle ceneri del Team RNF, che in sella alle Aprilia schiererà Raul Fernandez e Miguel Oliveira e il 29 quelli del Team GASGAS KTM con la novità del rookie Pedro Acosta.

    A febbraio altre sei presentazioni, Yamaha, KTM, Honda HRC, Honda LCR, Aprilia e Ducati Pramac.


    Date Presentazioni Team MotoGP 2024

    20 Gennaio: Gresini Racing
    22 Gennaio: Ducati Lenovo
    24 Gennaio: Pertamina Enduro VR46 Racing
    26 Gennaio: Trackhouse Racing
    29 Gennaio: GASGAS Factory Racing Tech3
    05 Febbraio: Monster Energy Yamaha
    12 Febbraio: Red Bull KTM Factory Racing
    13 Febbraio: Repsol Honda
    15 Febbraio: LCR Honda
    18 Febbraio: Aprilia Racing
    28 Febbraio: Prima Pramac Racing

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    La Ducati ha esordito in MotoGP nel 2003 con Loris Capirossi e Troy Bayliss. Il primo podio arrivò nella stagione del debutto in Giappone con Capirossi.


    Sempre nel 2003 Capirossi centrò la pole a Jerez, mentre nel GP d’Italia al Mugello fece segnare il primo giro veloce. Il primo successo arrivò sempre nello stesso anno a Barcellona.

    In quella stagione Capirossi e Bayliss collezionarono più podi: tre terzi posti (Giappone, Portogallo e Valencia), due secondi posti (Italia e Australia), una vittoria (Catalogna), tre pole position (Jerez, Assen e Portogallo) e un giro veloce (GP Italia) per l’italiano, mentre l’australiano portò a casa tre terzi posti (Jerez, Germania e Repubblica Ceca).

    Il primo titolo iridato arrivò nel 2007 grazie a Casey Stoner con la Desmosedici GP7 800cc equipaggiata con pneumatici Bridgestone. Da allora a Borgo Panigale hanno dovuto aspettare 15 anni per vedere di nuovo un loro pilota vincere il titolo, a riuscirci Pecco Bagnaia, che si è ripetuto nel 2023.

    Ad oggi sono 87 le vittorie della Ducati, 73 con la squadra Factory e 14 con i Team satellite (Pramac, 6; Gresini, 5; VR46 Racing, 3).

    Dal 2020 al 2023 ha vinto quattro titoli costruttori consecutivi. Il 2007 e il 2022 sono stati gli unici anni in cui Ducati ha vinto tutti i titoli possibili (piloti, squadre e costruttori). Il produttore ha ottenuto un totale di 12 titoli tra piloti, costruttori e squadre, incluso il titolo di Prima Pramac nel 2013.

    Nel 2017, Ducati ha ottenuto il maggior numero di vittorie in un singolo anno con il team Factory (11), raggiungendone otto sia nel 2022 che nel 2023. Il record per il numero di podi è stato nel 2022 con 17. L’unico anno senza podi è stato il 2013, prima dell’arrivo del Direttore Generale Gigi Dall’Igna.

    Anche quest’anno è la grande favorita oltre al Campione del Mondo Pecco Bagnaia, ad Enea Bastianini, Jorge Martin, Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi, Fabio di Giannantonio e Alex Marquez, la casa di Borgo Panigale avrà in sella alla Desmosedici (2023 Team Gresini, ndr) l’otto volte iridato Marc Marquez.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Ecco la Ducati del team Gresini







    marquez-gresini-insieme-990x660






    Oggi, però, si può dire che la stagione motoristica sia entrata nel vivo. Si è infatti scoperta la prima protagonista del 2024 tra queste due categorie: si tratta della Ducati GP23 del team Gresini, appena presentata al Cocoricò di Riccione.

    Il team Gresini mantiene dunque a grandi linee la livrea usata nel 2023. La grande novità riguarda i piloti: oltre al confermato Alex Marquez, infatti, ci sarà il fratello Marc, voglioso di riscatto dopo un quadriennio in Honda costellato di infortuni e sofferenze.

    L’otto volte iridato è consapevole che per soddisfare le sue ambizioni di successo fosse necessario salire sulla moto vincente, sebbene in una versione più “datata”, quella del 2023, rispetto a quella che avranno Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Jorge Martin e Franco Morbidelli. Proprio la Ducati ufficiale sarà il prossimo team a svelarsi: l’unveiling avverrà lunedì 22 gennaio.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Le parole di Marc Marquez
    “Sono come un bambino con le scarpe nuove. Voglio cercare di imparare e di tornare a divertirmi dopo gli ultimi anni difficili. Le aspettative sono molto alte, sono consapevole di dover lavorare molto. Il mio focus è su Bagnaia, su Martin, sui migliori. Devo capire come estrarre il meglio dalla moto“, queste le parole dell’otto volte iridato. “L’avversario più duro? Sono io“.

    “Sono molto contento di essere qui, il feeling è strano dopo tanti anni con la Honda. Ma è una sfida molto bella, sono contento ed emozionato. Stavo cercando una cosa diversa, divertirmi con un’altra moto. Gresini mi ha aspettato: è una sfida rischiosa ma bella per la famiglia Gresini e questo storico team fatto di gente meravigliosa. Ma iniziamo piano piano, se si mangia troppo veloce non si digerisce“.

    Le date del 2024
    Si può dire che oggi sia cominciata la stagione della MotoGP. I motori del team Gresini, come quelli di tutti, sono ancora spenti e lo saranno per altre due settimane, ma tra meno di due settimane ci sarà il primo appuntamento ufficiale della stagione: dall’1 al 3 febbraio è in programma lo shakedown, dal 6 all’8 febbraio i test ufficiali di Sepang.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:



    Questa sera alle 18:30 presso la discoteca Cocoricò di Riccione, si è tenuta la presentazione della stagione 2024 del team Gresini, che vedrà schierati il due volte iridato Alex Marquez e il fratello, otto volte campione del mondo, Marc Marquez. Una nuova sfida ma con tanta voglia di conferme per quanto riguarda Alex e di riscatto per quanto riguarda Marc, dopo quattro stagioni difficili per via dell’infortunio all’omero destro, avvenuto durante il Gran Premio di Jerez 2020. La via più semplice per lui avrebbe potuto essere quella di restare in Honda sia per quanto riguarda il budget sia per avere la “scusante” di una moto inferiore. Ma questo non fa parte dello stile di Marc Marquez.


    Dichiarazioni Marc Marquez, presentazione Gresini Racing Team
    “Sono contento di essere qui, il feeling è strano dopo tanti anni con la stessa moto ma è una sfida molto bella. Ho provato la moto solo un giorno ma mi sono sentito bene, non vedo l’ora di andare in Malesia per i test. Sono come un bambino con le scarpe nuove che vuole cercare di imparare delle cose. L’obiettivo di questa sfida è tornare a divertirmi, ho vinto tanto ma gli ultimi anni sono stati difficili per me e cercavo una cosa diversa: divertirmi di nuovo sulla moto. Il team Gresini è stato l’unico che mi ha aspettato, è una sfida rischiosa per me ma molto bella per il team Gresini che ha molta storia”

    Dichiarazioni Alex Marquez, presentazione Gresini Racing Team
    “Sono arrivato l’anno scorso dopo un momento difficile della mia carriera ma ho creduto in questo team e questa famiglia. E’ stata una stagione forte, ci sono degli errori che dobbiamo sistemare ma abbiamo finito la stagione in buona forma con i risultati che vogliamo. Dobbiamo cominciare da zero ma con l’esperienza di un anno. Non voglio darmi un obiettivo ma dobbiamo fare un’evoluzione dall’anno precedente, dobbiamo essere davanti altrimenti non ci si vede in TV. Lotta con Marc? Io faccio il mio, lui ha già vinto tanto! (scherza, ndr). Alla fine se vince uno o l’altro rimane tutto in casa ma se sono davanti io, è meglio! Il mio consiglio è stato da fratello perché so cos’ha passato dal 2020 fino adesso e so di cosa aveva bisogno. Lui ha scelto, è un sogno per me dividere il team con lui. Quest’anno sarà diverso, un compagno di squadra forte mi può aiutare”

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    motogp-shooting-gresini-racing-alex-e-marc-marquez-2024-00058

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Ducati in MotoGP, la nuova moto di Bagnaia e Bastianini


















     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il Direttore Generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna ha parlato durante la presentazione della stagione 2024 della “Rossa” a due ruote svolta al Pala Campiglio di Madonna di Campiglio.

    Tanto l’entusiasmo per la nuova stagione che vedrà impegnata la casa di Borgo Panigale in MotoGP, Superbike e nella novità off-road con la Desmo 450MX.

    Dichiarazioni Gigi Dall’Igna Presentazione Ducati Madonna di Campiglio
    “Sono davvero felice di essere ancora una volta a Madonna di Campiglio, a presentare i nostri team MotoGP e WorldSBK da Campioni del Mondo. Il 2023 è stato sicuramente un anno indimenticabile, ma ora siamo qui per lanciare la nuova stagione ed accogliere le sfide che ci aspettano nel 2024. Il test di Valencia è sempre particolare, normalmente ci concentriamo sulle cose a lungo termine come il motore che verrà sigillato per tutta la stagione ed è importante fare le scelte giuste. La potenza deve essere giusta, così come l’affidabilità. Il commento di Pecco era sul lato motore. Abbiamo fatto uno step importante. In MotoGP, nel Ducati Lenovo Team, rivedremo il Campione del Mondo Pecco Bagnaia insieme ad Enea Bastianini che lo scorso anno, a causa dei numerosi infortuni, non ha potuto dimostrare tutto il suo potenziale. In Superbike, nel Team Aruba.it Racing – Ducati, accanto alla Panigale V4 R con il numero 1 di Alvaro Bautista ci sarà il Campione del Mondo in carica Supersport Nicolò Bulega, al debutto nella categoria. Non potevamo desiderare una line up migliore per affrontare un 2024 che si prospetta intenso in entrambi i Mondiali. Sappiamo che le altre case costruttrici si stanno impegnando fortemente e mi aspetto una competizione ancora più elevata, ma sono sicuro e fiducioso che grazie al lavoro svolto dai ragazzi e le ragazze di Ducati Corse durante questa breve pausa invernale, saremo pronti a difendere i titoli conquistati nella scorsa stagione.”


     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    E’ stata presentata oggi a Madonna di Campiglio la Ducati che affronterà la MotoGP 2024 con il Campione in carica Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini.


    Il pilota piemontese difenderà per la seconda volta consecutiva il titolo e cercherà il terzo Mondiale in Top Class dopo quelli conquistati nel 2022 e nel 2023. Per il #1 si tratterà della quarta stagione insieme al Ducati Lenovo Team.

    Il primo appuntamento in pista è in programma dal sei all’otto febbraio al SIC, Sepang International Circuit, teatro del primo test ufficiale 2024.

    Dichiarazioni Pecco Bagnaia Anno Verità “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “La stagione che sta per iniziare la vivo come una stagione normale, è giusto che si parli, ma vedremo come andrà quando inizierà. Gli equilibri saranno sempre i soliti, la differenza è che Marc Marquez avrà una moto competitiva e penso che sarà competitivo sin da subito, come è normale che sia. Meno cadute nel 2023 rispetto al 2022? E’ positivo che sia caduto meno con il doppio di gare, ma 5 di queste sono avvenute in gara ed è un dato da migliorare.”

    Dichiarazioni Pecco Bagnaia Sprint Race “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “L’anno scorso dopo Barcellona è stato un periodo complicato, Martin si è caricato nel vederci in difficoltà e ha ottenuto buoni risultati, diciamo quasi sempre al sabato, perché alla domenica siamo sempre stati più forti e questo ci ha aiutati. Nel 2022 da -91 l’unica cosa possibile era vincere, la situazione era strana ed era più facile vincere. Per le sprint, fino a Barcellona eravamo i più forti dopo mi è mancata l’esplosività e solo nelle ultime tre gare siamo tornati competitivi, anche nelle Sprint purtroppo abbiamo avuto sfortune varie come in Qatar per una mancanza di feeling o a Valencia per una scelta sbagliata.”

    Dichiarazioni Pecco Bagnaia Sicurezza e Velocità “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Ridurre la velocità non è giusto perché siamo al massimo dell’ingegneria motoristica su due ruote e togliere non sarebbe corretto. Si sta lavorando tanto sulla sicurezza, in alcune piste le vie di fuga sono state allargate e bisognerà continuare a lavorarci. Ridurre la velocità non aumenta la sicurezza.”

    Dichiarazioni Pecco Bagnaia Consapevolezza “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Se si lavora bene il risultato arriva e questo è un grandissimo vantaggio. Bisogna rimanere concentrati, non farsi prendere dall’agitazione, che non serve a niente e lavorare il più possibile per prepararsi alle gare che è la cosa più importante. Diverse volte l’anno scorso ero indietro, soprattutto nelle prime prove e c’erano molti campanelli d’allarme, ma noi siamo sempre stati i più forti nelle gare lunghe, la consapevolezza del lavoro è fondamentale. Sottovalutare gli avversari potrebbe essere un errore ma non è il mio caso. La mia ambizione è fare il massimo possibile sempre e avere risultati che mi pongo all’inizio della stagione. La dedizione e l’ambizione resteranno la benzina più potente che ci sia.”

    Dichiarazioni Pecco Bagnaia Matteo Gabarrini in VR46 Riders Academy “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Matteo Gabarrini l’ho visto anni fa in una gara di minimoto e non perché mi è stato chiesto o si è messo di mezzo il padre, ho parlato con il management dell’Academy per dargli una mano e dopo anni siamo riusciti a farlo, sono molto contento, perché penso che sia un pilota fortissimo, che ha bisogno di una struttura per farlo crescere nel migliore dei modi. E’ un figo perché non pretende niente, ha tantissima fame ed era da tempo che non si vedevano dei giovani con una voglia così.”

    Dichiarazioni Pecco Bagnaia Rinnovo Contratto “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “A livello contrattuale, Binder ha già il futuro certo, così come Marini. Non nascondo che stiamo trattando con Ducati e l’ambizione di entrambi è rimanere insieme.”

    Dichiarazioni Pecco Bagnaia Perdita Max Bartolini “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Bartolini (Responsabile performance veicolo) era una figura importante nel team, facevo molto affidamento su di lui ed è un peccato che sia andata via ma la persona che lo sostituirà (Nicolò Mancinelli) è molto fidata e riusciremo a fare un grandissimo lavoro.”

    Dichiarazioni Pecco Bagnaia “Titolo” Stagione “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Titolo alla stagione? L’anno della verità. Non sono bravo a dare titoli, a scuola ero bravo nei temi ma non nei titoli.”

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Enea Bastianini punta ad una stagione di riscatto dopo un 2023 da dimenticare a causa di due infortuni che ne hanno condizionato il Campionato.


    Il pilota riminese ha parlato durante la presentazione della stagione 2024 della Ducati a Madonna di Campiglio. Il #23 si aspetta molto da questa stagione e non vede l’ora di salire in sella alla Desmosedici GP Factory.

    La “Bestia” ha bisogno di girare il più possibile con la nuova moto, visto che lo scorso anno gli infortuni non gli hanno permesso di girare con continuità. Potrà farlo già da Sepang, dove dal sei all’otto febbraio sono in programma i primi test collettivi organizzati dall’IRTA.

    Dichiarazioni Enea Bastianini Anno Verità “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Mi sembra che ogni anno sia quello decisivo, sono tutti importanti e questo credo che lo sarà ancora di più perché dovremo dimostrare di essere dove siamo, Pecco lo sta già facendo benissimo, io meno e quindi dovremo cercare di ottenere il più possibile. Tutti i piloti più forti avranno moto competitive, sarà un anno intenso per noi ma anche divertente.”

    Dichiarazioni Enea Bastianini Nuova Moto “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Abbiamo chiesto più motore per i sorpassi, ma qui in Ducati non hanno limiti! Non è un problema di velocità ma di gestione. Mi sono trovato subito a mio agio con la nuova moto, un piccolo cambiamento ma che si è sentito. Ho bisogno di fare dei test, l’anno scorso non ho fatto test a parte quelli iniziali, devo cucirmi la moto. La differenza la fanno i dettagli ma mi sento pronto.”

    Dichiarazioni Enea Bastianini Nuovo Colore Numero 23 “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Con nuova livrea il fucsia sarebbe ‘sparito’ e quando ho saputo che la moto era più rossa, sono tornato al numero che avevo in Avintia, bianco. Ho deciso di rinnovarlo un po’.”

    Dichiarazioni Enea Bastianini Rinnovo Contratto “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Devo dimostrare di poter restare qui, l’anno scorso non ho avuto modo di conoscere tutti benissimo anche se a fine campionato ci siamo trovati bene. Non si parte da zero ma ancora dobbiamo formarci ed estrarre il 100% da ognuno di noi. Non è un mio problema pensare al futuro ma dare il massimo nella prima parte di campionato.”

    Dichiarazioni Enea Bastianini Perdita Max Bartolini “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Abbiano perso Max (Bartolini, passato in Yamaha, ndr) e ci mancherà, però credo che questo gap verrà colmato (sarà sostituito da Nicolò Mancinelli (Responsabile performance veicolo.”

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online



    Il team Pertamina Enduro VR46 si tinge di fluo: ecco le Ducati di Bezzecchi e Di Giannantonio
    La livrea delle moto è stata realizzata da Aldo Drudi

    Oggi pomeriggio a Riccione sono state presentate le Ducati con le quali gareggeranno Marco Bezzecchi e il nuovo arrivato Fabio Di Giannantonio per la stagione 2024 del Motomondiale. Ovviamente non poteva mancare alla presentazione il “boss”, Valentino Rossi il quale si è detto particolarmente orgoglioso per la storia del team e per la nuova partnership con il marchio Pertamina. L’Indonesia, come sottolineato dal Dottore, è il paese che più di tutti segue il motorsport e la collaborazione con l’azienda petrolifera indonese, sigilla questa passione.



    La livrea del team, come sottolineato dal famoso designer Aldo Drudi, non poteva che essere gialla e per dare ancora più importanza a questo colore che possiamo dire è entrato nella storia del Motomondiale grazie a Rossi, non sono stati aggiunti segni grafici per non mettere in secondo piano il giallo fluo.

    Dopo un ottimo 2023 concluso in terza posizione nel Mondiale piloti, Marco Bezzecchi è pronto alla nuova sfida che si prevede essere molto agguerrita considerato il livello altissimo della MotoGP. Dall’altra parte del box, troviamo Fabio Di Giannantonio, grande protagonista delle ultime gare del 2023 che gli hanno assicurato il posto del team.


















    [/CENTER]
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Dopo un ottimo 2023 concluso in teza posizione nel Mondiale, Marco Bezzecchi è pronto alla nuova sfida che inizierà il prossimo 10 marzo in Qatar. Il pilota riminese è consapevole che la sfida sarà impegnativa ma è determinato a lottare per i migliori piazzamenti.

    Dichiarazioni Marco Bezzecchi, Pertamina Enduro VR46 Racing Team
    “Quest’anno sarà un’altra stagione per me insieme al Pertamina Enduro VR46 Racing Team, la terza in MotoGP e sono molto contento di continuare ad indossare questi colori, spero di fare una bella annata. Gli obiettivi sono cercare di essere competitivo come l’anno scorso e cercare di fare delle belle gare e dei podi. La livrea è completamente diversa dagli anni scorsi, mi piace molto ed è una cosa che forse in MotoGP non si era mai vista quindi sono contento e mi piace, penso che sia un bel cambiamento. Mi aspetto che sia una stagione difficile come sempre, il livello è sempre alto, tutti i piloti sono fortissimi. Sarà sicuramente dura ma speriamo di poter dire la nostra”.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,836
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Enea Bastianini punta ad una stagione di riscatto dopo un 2023 da dimenticare a causa di due infortuni che ne hanno condizionato il Campionato.

    Il pilota riminese ha parlato durante la presentazione della stagione 2024 della Ducati a Madonna di Campiglio. Il #23 si aspetta molto da questa stagione e non vede l’ora di salire in sella alla Desmosedici GP Factory.

    La “Bestia” ha bisogno di girare il più possibile con la nuova moto, visto che lo scorso anno gli infortuni non gli hanno permesso di girare con continuità. Potrà farlo già da Sepang, dove dal sei all’otto febbraio sono in programma i primi test collettivi organizzati dall’IRTA.

    Dichiarazioni Enea Bastianini Anno Verità “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Mi sembra che ogni anno sia quello decisivo, sono tutti importanti e questo credo che lo sarà ancora di più perché dovremo dimostrare di essere dove siamo, Pecco lo sta già facendo benissimo, io meno e quindi dovremo cercare di ottenere il più possibile. Tutti i piloti più forti avranno moto competitive, sarà un anno intenso per noi ma anche divertente.”

    Dichiarazioni Enea Bastianini Nuova Moto “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Abbiamo chiesto più motore per i sorpassi, ma qui in Ducati non hanno limiti! Non è un problema di velocità ma di gestione. Mi sono trovato subito a mio agio con la nuova moto, un piccolo cambiamento ma che si è sentito. Ho bisogno di fare dei test, l’anno scorso non ho fatto test a parte quelli iniziali, devo cucirmi la moto. La differenza la fanno i dettagli ma mi sento pronto.”

    Dichiarazioni Enea Bastianini Nuovo Colore Numero 23 “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Con nuova livrea il fucsia sarebbe ‘sparito’ e quando ho saputo che la moto era più rossa, sono tornato al numero che avevo in Avintia, bianco. Ho deciso di rinnovarlo un po’.”

    Dichiarazioni Enea Bastianini Rinnovo Contratto “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Devo dimostrare di poter restare qui, l’anno scorso non ho avuto modo di conoscere tutti benissimo anche se a fine campionato ci siamo trovati bene. Non si parte da zero ma ancora dobbiamo formarci ed estrarre il 100% da ognuno di noi. Non è un mio problema pensare al futuro ma dare il massimo nella prima parte di campionato.”

    Dichiarazioni Enea Bastianini Perdita Max Bartolini “Campioni in Pista” Ducati MotoGP 2024
    “Abbiano perso Max (Bartolini, passato in Yamaha, ndr) e ci mancherà, però credo che questo gap verrà colmato (sarà sostituito da Nicolò Mancinelli (Responsabile performance veicolo.”

     
    Top
    .
230 replies since 28/11/2023, 16:23   666 views
  Share  
.