Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 20° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Serie-A-2023-2024


    20° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024

    Napoli-Salernitana, sabato 13 gennaio, 15
    Genoa-Torino, sabato 13 gennaio, 15
    Verona-Empoli, sabato 13 gennaio, 18
    Monza-Inter, sabato 13 gennaio, 20.45

    Lazio-Lecce, domenica 14 gennaio, 12.30
    Cagliari-Bologna, domenica 14 gennaio, 15
    Fiorentina-Udinese, domenica 14 gennaio, 18
    Milan-Roma, domenica 14 gennaio, 20.45

    Atalanta-Frosinone, lunedì 15 gennaio, 20.45

    Juventus-Sassuolo, martedì 16 gennaio, 20.45

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Nelle ultime 15 stagioni di Serie A (dal 2009/10), Lorenzo De Silvestri ha segnato 27 gol: tra i difensori, meno soltanto di Robin Gosens (28) e Leonardo Bonucci (30) nel periodo. A sottolinearlo, dopo il gol dell'1-1 in Bologna-Genoa realizzato proprio dal laterale rossoblù al 95' dell'anticipo valido per il 19° turno di Serie A, è il profilo Twitter di Opta Paolo.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Il Bologna, dopo il pareggio casalingo arrivato in extremis ieri sera contro il Genoa, ha già ripreso gli allenamenti per iniziare a preparare la sfida contro la Fiorentina dei quarti di Coppa Italia. La gara è in programma all'Artemio Franchi nella serata di martedì 9 gennaio.


    Questa la nota della società felsinea sul proprio sito ufficiale: "Sotto una leggera pioggia sono ripresi questa mattina gli allenamenti dei rossoblù a tre giorni dalla partita del Franchi. Seduta di scarico per i titolari di ieri col Genoa, lavoro più intenso in campo per gli altri. Terapie per Dan Ndoye, differenziato per Jesper Karlsson.

    Domani, a due giorni da Fiorentina-Bologna, i rossoblù si alleneranno a porte chiuse al centro tecnico Niccolò Galli".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter: :verona:


    LE STATISTICHE

    -L’Inter si è laureata campione d’inverno in Serie A per la 18a volta nella sua storia (meno solo della Juventus, 28): in 10 delle precedenti 17 ha poi vinto lo Scudetto a fine stagione.
    -Questa è la terza volta nell’era dei tre punti a vittoria che l’Inter conquista almeno 48 punti nelle prime 19 partite giocate di un torneo di Serie A: i precedenti 2006/07 (51) e 2007/08 (49).
    -Solo la Roma (15) ha segnato più gol dell’Inter (12) nell’ultimo quarto d’ora di gioco in questo campionato.
    Il Verona ha sbagliato tre degli ultimi cinque rigori calciati in Serie A: nessuna formazione ha sbagliato più rigori dei veneti in questo campionato (due).
    -L’Inter ha subito gol in tre delle ultime quattro partite giocate in tutte le competizioni, dopo aver mantenuto la porta inviolata in tutte le precedenti quattro.
    -Thomas Henry ha segnato 45 secondi dopo il suo ingresso in campo: è il sostituto più veloce a trovare il gol in questo campionato.
    Tra chi ha segnato almeno 3 gol in questa Serie A, Thomas Henry è quello che ha giocato meno partite (otto).
    -Henry ha interrotto un digiuno di gol di 415 minuti senza gol del Verona a San Siro contro l’Inter (dal gol di Verre al 19’ di Inter-Verona 2-1 del 9 novembre 2019).
    -Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), Lautaro Martinez è solo il secondo giocatore dell’Inter a segnare più di 15 gol (16 per lui) in un girone d’andata; prima di lui Icardi (17 nel 2017/18).
    -Lautaro Martinez è uno dei soli tre giocatori dei maggiori cinque campionati europei (con Mbappé e Kane) capace di segnare più di 15 gol in ognuna delle ultime quattro stagioni (dal 2020/21 al 2023/24).
    -Lautaro Martinez ha segnato sei gol in Serie A contro l’Hellas Verona, solo contro Cagliari e Salernitana (nove ciascuna) ha fatto meglio nella competizione.
    -L’Inter è l’unica squadra di questa Serie A a vantare almeno due giocatori con almeno cinque assist forniti: Thuram (sei) e Mkhitaryan (cinque).
    -Presenza numero 150 in Serie A con la maglia del Verona per Darko Lazovic, il quinto giocatore a tagliare questo traguardo in gialloblù nella competizione (incluso spareggio salvezza), dopo Mascetti, Sirena, Maddè e Volpati, e primo straniero a farlo.
    -Secondo gol in Serie A con la maglia dell’Inter per Davide Frattesi, che non segnava in campionato dal derby contro il Milan del 16 settembre.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :frosinone: :monza:

    LE STATISTICHE

    -Il Monza ha vinto una trasferta di Serie A per la prima volta dallo scorso 5 novembre (3-1 vs Verona).
    -Il Monza ha segnato tre gol in questo match, tanti quanti ne aveva realizzati nelle sei partite precedenti nel massimo campionato.
    -Questa è solo la seconda partita casalinga di questa Serie A che il Frosinone ha perso subendo più di due gol – la prima il 19 agosto contro il Napoli (1-3).
    -Nonostante la sconfitta, i 19 punti raiccolti finora dal Frosinone rappresentano il miglior rendimento a fine girone di andata in Serie A per il club. L’ultima squadra ad essere retrocessa a fine campionato dopo averne conquistati almeno altrettanti dopo le prime 19 giornate nel torneo è stata il Benevento nel 2020/21.
    -Secondo gol in questa Serie A per Dany Mota, il primo da titolare. L’attaccante del Monza non andava a bersaglio in una gara disputata dal primo minuto dallo scorso 14 maggio – vs Napoli.
    -Per la prima volta in Serie A Dany Mota ha sia segnato che servito assist nel corso dello stesso match.
    -Valentín Carboni (classe 2005) è il più giovane giocatore ad aver partecipato a più di due marcature in questa Serie A: quattro - due reti e due assist.
    -Valentín Carboni è uno dei quattro giocatori nati dall’1/1/2005 in avanti con almeno due gol e almeno due assist nei cinque principali campionati europei in corso (2+2); gli altri Kroupi, Zaire-Emery e Tel.
    -Abdou Harroui ha segnato tre gol in sette partite in questo campionato (tutti in gare casalinghe) uno in più di quelli totalizzati nel precedente con il Sassuolo (due in 23 presenze).
    -Ilario Monterisi è uno dei tre difensori di questa Serie A con almeno due gol e almeno due assist (insieme a Dimarco e Dumfries); tra loro è però il più giovane (classe 2001).
    -Solo Jude Bellingham (giugno 2003) è più giovane di Matias Soulé (aprile 2003) i giocatori con almeno otto reti all’attivo nei cinque maggiori campionati europei in corso.
    -Tra i 27 giocatori dei cinque principali campionati europei che hanno realizzato almeno tre calci di rigore in questa stagione, Matias Soulé (classe 2003) è il più giovane.
    -Matías Soulé è il terzo giocatore del Frosinone a realizzare almeno otto reti in una singola stagione di Serie A dopo Daniel Ciofani (nove nel 2015/16) e Federico Dionisi (nove nel 2015/2016).
    -Tra i giocatori delle squadre neopromosse dei cinque principali campionati europei 23/24, Matias Soulé è quello che ha segnato più reti (otto)
    -Pedro Pereira ha collezionato contro il Frosinone la sua 100ᵃ partita in Serie A
    -Samuele Birindelli ha collezionato contro il Frosinone la sua 50ᵃ presenza in tutte le competizioni con il Monza.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :lecce: :cagliari:


    LE STATISTICHE

    - Il Lecce ha perso 11 punti di situazione di vantaggio, meno solo di Sassuolo (14) e Udinese (12) in questa Serie A.

    - Questa è sola la terza trasferta di questa Serie A in cui il Cagliari evita la sconfitta, dopo i pareggi contro Torino ad agosto e Salernitana ad ottobre.

    - Il Lecce ha vinto solo una delle ultime 14 gare in Serie A (7N, 6P – 10 punti), nel periodo solo Salernitana (nove, con una gara in meno) e Verona (sette) hanno raccolto meno punti.

    - Il Cagliari ha due giocatori nati dal 1/1/2002 con più di una rete in questo campionato (Oristanio e Luvumbo), nessuna squadra ne conta di più - anche il Monza ne vanta due, Colombo e Carboni.

    - Prima di oggi, il Lecce era una delle due squadre (assieme proprio al Cagliari) a non aver mai segnato nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo in questa Serie A.

    - Il Cagliari ha segnato solo tre gol nei primi tempi in questa Serie A (peggior attacco delle prime frazioni), di cui solo uno nei primi 45’ nelle ultime 13 partite.

    - Primo gol in carriera in Serie A per Valentin Gendrey, alla sua 56ª presenza nella competizione.

    - Gaetano Oristanio ha segnato il suo primo gol in trasferta in Serie A e il suo primo in una gara da titolare nella competizione.

    - Primo assist in carriera in Serie A per Remi Oudin, che con anche due gol in questo campionato ha eguagliato le partecipazioni attive dello scorso torneo (tre reti in 31 presenze).

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :sassuolo: :viola:


    LE STATISTICHE

    • Andrea Consigli ha parato un calcio di rigore in Serie A per la prima volta dal 6 marzo 2022, ai danni di Aramu con il Venezia in quel caso - da allora non era riuscito a parare alcuno dei successivi nove tiri affrontati dal dischetto.
    • il Sassuolo ha interrotto la striscia di 26 gare di fila subendo sempre gol in Serie A: la squadra neroverde ha mantenuto la porta inviolata in una partita nella competizione per la prima volta da aprile 2023 (1-0 vs Juventus in quel caso).
    • La Fiorentina ha perso un match di Serie A per la prima volta dal 25 novembre 2023 (1-0 contro il Milan, sempre fuori casa).
    • La Fiorentina non è riuscita a segnare in tre delle ultime cinque gare esterne di Serie A, tante volte come nelle precedenti 15 trasferte nella competizione.
    • La rete realizzata da Andrea Pinamonti ha interrotto l'imbattibilità di Pietro Terracciano in Serie A che durava da 364 minuti (dal gol di Romelu Lukaku al 5° minuto in Roma-Fiorentina 1-1 alla 15ª giornata).
    • La Fiorentina ha perso tre delle ultime cinque trasferte di Serie A (1V, 1P), tante sconfitte come nelle precedenti 13 gare esterne nella competizione (7V, 3N).
    • Terzo gol per Andrea Pinamonti contro la Fiorentina in Serie A, solamente contro la Roma ne conta di più nella competizione (cinque).
    • Il Sassuolo ha ricevuto sette rigori contro in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra nella competizione.
    • Il Sassuolo ha vinto un match casalingo di Serie A per la prima volta da settembre 2023 (4-2 vs Juventus in quel caso).
    • Il rigore sbagliato da Giacomo Bonaventura è stato il primo calciato dal centrocampista della Fiorentina in carriera in Serie A.
    • Solamente la Fiorentina (sette) ha realizzato più gol del Sassuolo nei primi 15 minuti di gioco del primo tempo in questa Serie A (sei).
    • 50ª presenza per Armand Laurienté con la maglia del Sassuolo contando tutte le competizioni.
    • 50ª presenza per Kristian Thorstvedt con la maglia del Sassuolo contando tutte le competizioni.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :empoli: :milan:


    LE STATISTICHE

    • Il Milan ritrova la vittoria in trasferta in Serie A che mancava dal 7 ottobre contro il Genoa, data anche dell’ultimo clean sheets fuori casa.
    • Nelle ultime sette giornate di campionato il Milan ha raccolto 16 punti, meno solo dell’Inter (17) – la Juventus 14, ma deve ancora giocare.
    • L’Empoli è la formazione che ha sia guadagnato meno punti in partite casalinghe in questo campionato (cinque) sia quella che ha segnato meno gol in gare interne (cinque).
    • Theo Hernandez è stato il giocatore che nel match ha collezionato più respinte difensive (6), più contrasti (3) e più tiri nello specchio (2).
    • Il Milan è una delle due squadre – con il Monza – che vanta due marcatori nati dal 2004 in poi in questa Serie A: Simic e Traorè.
    • Christian Pulisic è stato coinvolto direttamente in 7 gol (3 gol, 4 assist) nelle ultime 8 partite giocate in tutte le competizioni con la maglia del Milan.
    • Olivier Giroud è andato in doppia cifra di reti per la 14a stagione consecutiva considerando tutte le competizioni: è l'unico giocatore dei maggiori 5 tornei europei ad esserci riuscito dal 2010/11 ad oggi, da quando ha fatto il suo esordio nei Big-5.
    • Solo Lautaro Martinez (9) ha segnato più reti in trasferta di Olivier Giroud (7) in questo campionato.
    • Solo Lautaro Martinez (18) ha partecipato attivamente a più gol di Giroud (14, grazie a 9 gol e 5 assist) nella Serie A 23/24.
    • Olivier Giroud ha trasformato tutti e 9 i rigori calciati in Serie A: oltre a lui, solo Calhanoglu (10 su 10) ha il 100% di trasformazioni tra chi ne ha calciati almeno 9 negli ultimi tre campionati.
    • Secondo gol in Serie A per Ruben Loftus-Cheek, dopo quello contro il Cagliari del 27 settembre 2023.
    • Il Milan vanta almeno due giocatori inglesi con almeno due gol segnati nella stessa stagione di Serie A per la prima volta dal 1985/86 (Hateley e Wilkins in quel caso).
    • Rafael Leao è il quarto giocatore del Milan nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05 ad oggi) a fornire almeno 5 assist in quattro campionati consecutivi, dopo Kakà, Pirlo e Calhanoglu.
    • 21 gol segnati dai primi tempi per il Milan in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra.
    • Francesco Caputo festeggia oggi le 200 presenze in Serie A, 74 di queste con la maglia dell’Empoli.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino: :napoli:

    LE STATISTICHE DI OPTA

    • Il Torino ha battuto il Napoli in Serie A per la prima volta dal 1° Marzo 2015 (1-0, anche in quel caso in una gara casalinga); i granata non battevano i partenopei per 3-0 nel torneo dal settembre 1984.
    • Il Torino ha raccolto 27 punti nelle prime 19 giornate di questa Serie A; nell’era dei tre punti a vittoria, a partire dal 1994/95, solo nel 2016/17 (29) i granata hanno ottenuto più punti dopo lo stesso numero di gare disputate in un singolo torneo della competizione – 27 punti anche nel 2018/19 e 2019/20.
    • Il Torino ha vinto quattro delle ultime cinque gare interne di Serie A (1N), tanti successi quanti quelli raccolti nelle precedenti 18 gare casalinghe della competizione (8N, 6P).
    • Antonio Sanabria ha segnato il 3° gol in questa Serie A; l’attaccante, che non segnava dal 4 dicembre scorso (v Atalanta), ha realizzato in casa tutte le ultime sette reti nella competizione dopo che otto delle sue precedenti nove marcature erano arrivate in trasferta.
    • Nikola Vlasic, ha realizzato in casa entrambe le reti mese a segno in questo campionato; eguagliato il numero di marcature messe a segno in gare casalinghe nella passata stagione in Serie A (due).
    • Il Napoli ha raccolto 28 punti nelle prime 19 giornate di questo campionato; nelle ultime 16 stagioni disputate in Serie A, compresa quella attuale, solo nel 2019/20 (24) i partenopei avevano guadagnato meno punti dopo lo stesso numero di partite disputate.
    • Il Napoli ha perso una gara in trasferta per 0-3 in Serie A per la prima volta dal 2 settembre 2018 (0-3 v Sampdoria).
    • Il Napoli ha perso tre gare esterne di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2021, con Gennaro Gattuso in panchina.
    • Nessun difensore ha segnato più reti rispetto ad Alessandro Buongiorno in questa Serie A (tre); il calciatore granata non segnava di testa nel torneo dallo scorso 3 maggio (v Sampdoria).
    • Il Napoli (sei) è la squadra contro cui Duván Zapata ha fornito più assist in Serie A; l’attaccante non forniva due passaggi vincenti in una singola gara del torneo dal 2 febbraio 2020 (v Genoa).
    • Solo Inter (12) e Juventus (10) hanno ottenuto più clean sheets rispetto al Torino (nove) in questa Serie A; era dal 1992/93 (10 in quel caso) che i granata non ottenevano così tanti clean sheets dopo 19 gare di un singolo torneo della competizione.
    • Il Napoli non ha trovato la rete per tre gare di fila in Serie A per la prima volta dal marzo 2009 (tre anche in quel caso con Edoardo Reja alla guida).
    • Il Napoli ha subito almeno due gol in sette gare di questo campionato; l'ultima volta che ha fatto peggio nelle prime 19 partite giocate risale al 2009/10 (otto in quel caso).
    • Pasquale Mazzocchi ha ricevuto il primo cartellino rosso in Serie A alla 79a presenza nel torneo; prima di lui, l’ultimo calciatore a rimediare un’espulsione all’esordio con la maglia del Napoli era stato Marco Zamboni contro il Bologna il 2 novembre 1997.
    • Pasquale Mazzocchi (4’52’’) è il calciatore subentrato espulso più velocemente in Serie A da Marlon v Atalanta il 4 giugno scorso (1’5’’).
    • Duván Zapata ha giocato oggi contro il Napoli la sua 300a partita in Serie A.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :udine: :laziio:


    LE STATISTICHE

    -Prima di Luca Pellegrini, l'ultimo difensore della Lazio a segnare su punizione diretta in Serie A era stato Massimo Oddo, il 12 novembre 2006 proprio contro l'Udinese.
    -Più in generale, La Lazio ha trovato il primo gol su punizione diretta dalla rete di Sergej Milinkovic-Savic lo scorso 2 aprile contro il Monza.
    -L’Udinese non ha vinto nessuna delle ultime 11 partite contro la Lazio in casa (3N, 8P), più in generale i friulani hanno vinto soltanto una delle ultime 18 partite contro i biancocelesti nella competizione (3-1 all’Olimpico nel novembre 2020 con Luca Gotti in panchina).
    -La Lazio ha vinto due trasferte di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso giugno, anche in quel caso contro Empoli e Udinese.
    -Primo gol in Serie A per Luca Pellegrini alla presenza numero 86 nella competizione.
    -Walace ha segnato il suo secondo gol in questo campionato dopo quello contro l'Atalanta dello scorso 12 novembre, un gol in più rispetto a tutte le precedenti quattro stagioni in Serie A.
    -Terzo gol in questa Serie A di Matías Vecino, il centrocampista biancoleste non arrivava ad almeno tre reti in un singolo campionato dalla stagione 2018/2019 con la maglia dell'Inter (tre anche in quel caso)
    -Secondo assist in questo campionato per Sandi Lovric – il primo la scorsa giornata contro il Bologna – nessun giocatore dell'Udinese ha fatto meglio in questa Serie A.
    -La Lazio ha segnato 6 gol nei primi 15 minuti del primo tempo, solo la Fiorentina (7) ne conta di più in questa stagione di Serie A.
    -Dall’altra parte, L'Udinese ha subito 15 gol nel primo tempo, in 19 partite, solo Salernitana (17) ne conta di più in questa Serie A.
    -Per la settima volta in questa Serie A, l'Udinese ha chiuso un primo tempo senza alcun tiro nello specchio della porta avversaria, più di qualsiasi altra squadra nella competizione (sette anche l'Empoli).

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :salerno: :iuve:


    LE STATISTICHE DI OPTA

    Dusan Vlahovic ha preso parte a un gol in tre partite di fila per la prima volta con la maglia della Juventus in Serie A (due reti e due assist negli ultimi tre match).
    La Salernitana è l’avversaria contro cui Dusan Vlahovic è stato coinvolto in più reti in Serie A: nove in cinque sfide (sei gol e tre assist).
    Nessuna squadra ha segnato più gol di testa della Juventus in questa Serie A: otto, al pari di Fiorentina e Roma.
    Nessun giocatore ha segnato più reti di testa di Dusan Vlahovic in questa stagione di Serie A: tre.
    La Juventus è l'unica squadra che vanta ben tre marcatori nati a partire dal 2003 in questa stagione di Serie A: Iling-Junior, Yildiz e Miretti. Nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 solo il Barcellona ne conta di più (quattro).
    La Juventus ha segnato con 13 giocatori diversi in questo campionato, nessuna squadra ne conta di più (a quota 13 anche il Frosinone).
    Secondo gol di Samuel Iling-Junior in Serie A, dopo quello realizzato, sempre in trasferta, contro l'Atalanta il 7 maggio 2023.
    Prima di Giulio Maggiore, l'ultimo giocatore che aveva sia segnato che ricevuto un cartellino rosso nello stesso match contro la Juventus in Serie A era stato Gianluca Caprari il 18/12/2019 con la maglia della Sampdoria.
    1° cartellino rosso per Giulio Maggiore in 98 presenze in Serie A. Solo Milan (cinque) e Napoli (quattro) hanno ricevuto più cartellini rossi della Salernitana (tre) in questo campionato.
    Sesto gol di Giulio Maggiore in Serie A, tutti i cinque precedenti erano arrivati con la maglia dello Spezia (l'ultimo risaliva al 14 maggio 2022 contro l'Udinese).
    Cinque delle sei reti di Giulio Maggiore in Serie A sono state messe a segno in match casalinghi. Questa è la sua prima marcatura nel corso del 1° tempo nel massimo campionato.
    Solo il Milan (cinque) ha mandato in campo più giocatori nati dal 2005 della Juventus (tre) in questa stagione di Serie A: Joseph Nonge, Kenan Yildiz e Dean Huijsen.
    Solo Iván Alejo del Cadice (10) ha ricevuto più cartellini gialli di Norbert Gyömbér (nove) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
    50ª presenza di Domagoj Bradaric in Serie A, tutte con la maglia della Salernitana.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    CITAZIONE (Meridiano Zero Ct @ 5/1/2024, 23:02) 

    Serie-A-2023-2024


    20° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024

    Napoli-Salernitana, sabato 13 gennaio, 15
    Genoa-Torino, sabato 13 gennaio, 15
    Verona-Empoli, sabato 13 gennaio, 18
    Monza-Inter, sabato 13 gennaio, 20.45

    Lazio-Lecce, domenica 14 gennaio, 12.30
    Cagliari-Bologna, domenica 14 gennaio, 15
    Fiorentina-Udinese, domenica 14 gennaio, 18
    Milan-Roma, domenica 14 gennaio, 20.45

    Atalanta-Frosinone, lunedì 15 gennaio, 20.45

    Juventus-Sassuolo, martedì 16 gennaio, 20.45


     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma: :atalanta:


    LE STATISTICHE

    La Roma ha pareggiato la prima gara di Serie A giocata in un anno solare per la prima volta dal 2016, in quel caso 3-3 contro il Chievo.

    L’Atalanta non ha perso la prima gara del nuovo anno solare in nessuna delle otto occasioni arrivate con Gian Piero Gasperini in panchina (6V, 2N).

    Nessun giocatore ha preso parte a più reti rispetto a Paulo Dybala da inizio ottobre in Serie A, nove: tre reti e sei assist (a quota nove anche Albert Gudmundsson).

    Paulo Dybala ha trasformato tutti gli otto rigori calciati con la Roma in Serie A: dall'inizio della scorsa stagione nessun altro giocatore ne conta così tanti tra quelli che hanno mantenuto il 100% di realizzazione dal dischetto.

    Teun Koopmeiners è il giocatore che ha segnato più gol tra quelli che sono andati a segno solo in trasferta in questa Serie A (quattro).

    Nessun giocatore di Serie A ha servito più assist rispetto ad Aleksey Miranchuk da inizio dicembre considerando tutte le competizioni (quattro, come Christian Pulisic).

    Era dal 30 ottobre che l'Atalanta non andava a segno nei primi 10 minuti di gioco in Serie A (in quell'occasione con Scamacca contro l'Empoli).

    L’Atalanta è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 sfide di Serie A contro la Roma (6V, 4N).

    Davide Zappacosta ha giocato la sua 100ª gara in Serie A con la maglia dell’Atalanta.

    Dean Huijsen è il secondo giocatore nato dal 2005 in avanti ad aver giocato in Serie A con due maglie differenti (Juventus e Roma), dopo Valentín Carboni (Inter e Monza).

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Diego Llorente, nel corso di Roma-Atalanta, è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un problema fisico. Lo spagnolo, secondo quanto appreso da TMW, ha accusato infatti un fastidio all'adduttore destro. Le sue condizioni sono da valutare in vista del derby di Coppa Italia contro la Lazio, in programma mercoledì alle 18:00. Al suo posto, per la cronaca al 47', è entrato il 18enne debuttante Dean Huijsen.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,098
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:


    RECORD E CURIOSITÀ DELLA 19ª

    Albert Gudmundsson è il primo giocatore del Genoa a realizzare una rete su punizione diretta in Serie A TIM da Lasse Schöne vs SPAL, 12 luglio 2020.

    Il Bologna è rimasto imbattuto per nove gare casalinghe di fila in Serie A TIM (7V, 2N) per la prima volta dal periodo tra aprile e dicembre 2010 (5V, 4N).

    L’Inter si è laureata campione d’inverno in Serie A per la 18a volta nella sua storia (meno solo della Juventus, 28): in 10 delle precedenti 17 ha poi vinto lo Scudetto a fine stagione.

    Questa è la terza volta nell’era dei tre punti a vittoria che l’Inter conquista almeno 48 punti nelle prime 19 partite giocate di un torneo di Serie A: i precedenti 2006/07 (51) e 2007/08 (49).

    Nonostante la sconfitta, i 19 punti raccolti finora dal Frosinone rappresentano il miglior rendimento a fine girone di andata in Serie A TIM per il club. L’ultima squadra ad essere retrocessa a fine campionato dopo averne conquistati almeno altrettanti dopo le prime 19 giornate nel torneo è stata il Benevento nel 2020/21.

    Per la prima volta in Serie A TIM Dany Mota ha sia segnato che servito assist nel corso dello stesso match.

    Primo gol in carriera in Serie A TIM per Valentin Gendrey, alla sua 56ª presenza nella competizione.

    Gaetano Oristanio ha segnato il suo primo gol in trasferta in Serie A TIM e il suo primo in una gara da titolare nella competizione.

    Andrea Consigli ha parato un calcio di rigore in Serie A per la prima volta dal 6 marzo 2022, ai danni di Aramu con il Venezia in quel caso - da allora non era riuscito a parare alcuno dei successivi nove tiri affrontati dal dischetto.

    il Sassuolo ha interrotto la striscia di 26 gare di fila subendo sempre gol in Serie A: la squadra neroverde ha mantenuto la porta inviolata in una partita nella competizione per la prima volta da aprile 2023 (1-0 vs Juventus in quel caso).

    Il Milan ritrova la vittoria in trasferta in Serie A TIM che mancava dal 7 ottobre contro il Genoa, data anche dell’ultimo clean sheets fuori casa.

    L’Empoli è la formazione che ha sia guadagnato meno punti in partite casalinghe in questo campionato (cinque) sia quella che ha segnato meno gol in gare interne (cinque).

    Il Torino ha raccolto 27 punti nelle prime 19 giornate di questa Serie A TIM; nell’era dei tre punti a vittoria, a partire dal 1994/95, solo nel 2016/17 (29) i granata hanno ottenuto più punti dopo lo stesso numero di gare disputate in un singolo torneo della competizione – 27 punti anche nel 2018/19 e 2019/20.

    Il Napoli ha perso una gara in trasferta per 0-3 in Serie A per la prima volta dal 2 settembre 2018 (0-3 v Sampdoria).

    Prima di Luca Pellegrini, l'ultimo difensore della Lazio a segnare su punizione diretta in Serie A era stato Massimo Oddo, il 12 novembre 2006 proprio contro l'Udinese.

    Più in generale, la Lazio ha trovato il primo gol su punizione diretta dalla rete di Sergej Milinkovic-Savic lo scorso 2 aprile contro il Monza.

    Dusan Vlahovic ha preso parte a un gol in tre partite di fila per la prima volta con la maglia della Juventus in Serie A TIM (due reti e due assist negli ultimi tre match).

    La Salernitana è l’avversaria contro cui Dusan Vlahovic è stato coinvolto in più reti in Serie A: nove in cinque sfide (sei gol e tre assist).

    La Roma ha pareggiato la prima gara di Serie A giocata in un anno solare per la prima volta dal 2016, in quel caso 3-3 contro il Chievo.

    L’Atalanta non ha perso la prima gara del nuovo anno solare in nessuna delle otto occasioni arrivate con Gian Piero Gasperini in panchina (6V, 2N).

     
    Top
    .
209 replies since 5/1/2024, 23:02   454 views
  Share  
.