Formula 1

Stagione 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    In casa Ferrari bisognerà parlare del clima che si è venuto a creare in pista tra Charles Leclerc e Carlos Sainz. I due piloti sono stati autori di un bel duello nel corso della Sprint Race in Cina, vinta dal monegasco con un sorpasso da urlo in curva 1. Prima però, i due sono quasi venuti a contatto alla staccata del lungo rettilineo del terzo settore, questo perché Sainz ha evidentemente allungato la frenata in modo da mettere in difficoltà il compagno di squadra, come se fosse un avversario qualunque. Il comportamento dello spagnolo, visto tutto quello che è accaduto in questo inizio di stagione e il prossimo allontanamento dalla Ferrari, può essere ampiamente compreso, ma al box ci saranno delle discussioni.


    Il team radio di Leclerc a fine Sprint è eloquente: “Lottiamo troppo, dobbiamo parlare! Lui (Carlos) lotta più con me che con gli altri, ma comunque…”. Non le ha mandate a dire il monegasco, il quale in mixed zone, ai microfoni di Sky, prova a smorzare un po’ i toni: “Abbiamo avuto diverse battaglie dove io ero aggressivo, oggi lo è stato lui: credo che parleremo, come sempre accade in questi casi, non sono preoccupato e non penso ci sarà una brutta aria. Si parlerà e si chiarirà. Carlos stava faticando con la gomma, peccato perché ho perso 2,5 secondi su Perez”.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    C’è forse un po’ di maretta in casa Ferrari per quanto accaduto negli ultimi giri della Sprint Race in Cina. Leclerc ha accusato Sainz di essere sempre troppo aggressivo nei duelli interni, e il culmine è stato raggiunto nel momento in cui il monegasco ha provato a passare il compagno di squadra alla staccata del lungo rettilineo prima dei box. Carlos ha cercato di spostare un po’ l’attenzione, dando di fatto la colpa alla manovra secondo lui ottimista di Alonso di qualche istante prima, senza la quale probabilmente non si sarebbe arrivati al duello tra i due piloti della Ferrari. Dopodiché, lo spagnolo della Rossa, in maniera non troppo convinta, si è preso la responsabilità di quanto accaduto.


    “Ho fatto una buona partenza – ha ammesso Sainz a Sky. Ho spinto tanto per passare Max all’inizio, sapevo che avrei potuto vincere se fossi riuscito a stargli davanti. Dopodiché ho distrutto le gomme per provarci, e da lì in poi ho gestito fino alla fine. Ho avuto l’opportunità di passare Fernando lì all’esterno in curva 7, e dopo penso che lui sia stato molto ottimista successivamente, è stata una manovra che è costata cara a tutti e due, rovinando la gara di entrambi. Ho danneggiato la macchina e preso tanto sporco sulle gomme, da lì in poi scivolavo dappertutto. Con Charles ero incasinato dopo quel duello con Fernando: danni alla vettura, pneumatici distrutti, se lui dice che sono stato aggressivo allora sarà stato così, mi scuso. Eravamo tutti in lotta e al limite, ma se non fosse successo il fatto con Fernando, allora il resto non sarebbe accaduto”.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    La prima Sprint Race del 2024 va a Max Verstappen. L’olandese ha infatti conquistato questa mattina il gradino più alto del podio nella gara di Shanghai. Il tre volte campione del mondo, partito dalla seconda fila in virtù del quarto tempo ottenuto ieri, ha recuperato posizioni dopo un inizio blando.

    L’alfiere della Red Bull ha messo a segno i sorpassi decisivi della Sprint tra giro 7 e 9, dove ha messo la freccia sull’Aston Martin di Fernando Alonso e sulla Mercedes di Lewis Hamilton. Sopravanzato l’inglese, Verstappen è scappato via rifilando sul traguardo ben 13″ al futuro pilota della Ferrari.

    “I primi giri sono stati frenetici – ha dichiarato Verstappen al termine della gara – Cosa significa questa sprint per la gara di domenica? Credo che prima ci siano le qualifiche per avere una buona posizione di partenza in vista di domani. Per domani non si può mai sapere, anche perché il vento cambia ogni giorno e questo rende la guida più difficile. Problemi con la batteria? Li ho avuti solamente nei primi due giri, una volta sistemati non ho avuto difficoltà”.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Gran bella prova da parte di Lewis Hamilton nella Sprint Race del Gran Premio della Cina. Il sette volte campione del mondo ha chiuso la mini gara del sabato mattina in seconda mattina, alle spalle di un imprendibile Verstappen, ma davanti a Perez, le due Ferrari e le due McLaren. Il britannico ha sfruttato alla grande l’ottima qualifica di ieri, segno tangibile di come un buon lavoro sul giro secco possa pagare, quantomeno in una gara così corta come quella di oggi, perché probabilmente la domenica sarebbe stato diverso visto il mezzo che ha a disposizione.

    Comunque, partenza stellare, Norris mandato al bar in curva 1 e prima posizione mantenuta fino a quando non è arrivato il solito Max, con una Red Bull spaziale, a rovinargli parzialmente la festa. Lewis è consapevole di quello che può dargli la W15 al momento, e crede che sarà molto complicato potersi giocare le prime file nelle qualifiche che scatteranno tra poco in Cina.

    Hamilton: “Se fossi partito più indietro, avrei faticato nei duelli”
    “Il pubblico qui ogni anno mi dà un grandissimo sostegno – dice Hamilton rivolgendosi alla folla dopo la Sprint in Cina. Adoro questa gente, quando vengo qua è sempre bellissimo. E’ il mio miglior risultato dopo tanto tempo, quindi sono felice per questo, ma non potevamo lottare con le Red Bull. E’ stato fatto un enorme passo in avanti, siamo migliorati e credo che anche la pioggia di ieri abbia aiutato tanto. La gara è stata dura, ma se fossi stato più indietro probabilmente avrei faticato a fare dei sorpassi. Sono riuscito a trovarmi molto bene, è buono in ottica della gara di domani”.

    “Le qualifiche di oggi? Non siamo ancora veloci come Ferrari e Red Bull, credo che anche McLaren siano davanti a noi e forse anche le Aston. Non mi aspetto di lottare per la prima fila, ma possiamo lavorare sulla vettura prima delle qualifiche così da cercare di migliorare”.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Red Bull, Verstappen pigliatutto: l’olandese conquista la pole del GP di Cina
    "Un piacere guidare questa macchina, l'evoluzione della pista non è stata enorme", ha commentato l'olandese

    Le qualifiche che hanno determinato la griglia di partenza del Gran Premio di Cina hanno avuto un solo padrone: Max Verstappen. L’olandese, dopo aver conquistato la vittoria nella Sprint Race disputata questa mattina, non ha avuto rivali neanche nella sessione che ha assegnato la pole position. Il tre volte campione del mondo è stato infatti il più veloce in tutte e tre le manche di qualifica, rifilando ben tre decimi al compagno di squadra Sergio Perez.

    “Credo che dopo la Sprint Race abbiamo avuto qualche idea in più per la vettura ed è migliorata: sono contento per come sono andate le qualifiche – ha dichiarato Verstappen – È stato un piacere guidare la macchina, bello l’ultima giro in Q3. Sono contento di aver guidato su asfalto asciutto, le condizioni sono state buone ed è stato molto divertente”.

    Sullo sviluppo della pista: “Anche il fatto che termini una gara e poi devi avere un po’ di tempo, anche un giro, per ritrovare tranquillità in vista delle qualifiche per poter spingere sempre di più – ha riferito Verstappen – Essendoci stata anche un po’ di pioggia, abbiamo avuto un set in più di gomme per girare. Questo ci ha permesso di andare più veloce giro dopo giro. L’evoluzione della pista non è stata così enorme, però va bene così”

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Dalle stelle alle stalle Lewis Hamilton in questo particolarissimo sabato a Shanghai. Dopo l’ottimo risultato conquistato nella Sprint Race, arrivato secondo nel panino Red Bull, il sette volte campione del mondo ha sbagliato in pieno la qualifica, commettendo un paio di errori cruciali in curva 14, quella in fondo al lungo rettilineo nel terzo settore, e per questo motivo non è riuscito ad andare oltre la diciottesima posizione, ergo fuori in Q1 e in nona fila domani nel Gran Premio della Cina. Il britannico prova a sorridere in mixed zone, facendo anche un po’ di danza della pioggia, situazione che stando alle previsioni però non dovrebbe arrivare.

    Leggi anche: Hamilton secondo nella Sprint Race in Cina
    “L’errore in curva 14 mi ha fatto perdere la possibilità di passare il Q1 – ha ammesso Lewis. In entrambi i giri ho commesso un errore in quel punto, è colpa mia. Io non voglio smettere di sorridere, certo il diciottesimo posto è brutto ma cercherò di divertirmi comunque. Sarà una gara molto dura, ma spero possa piovere, magari potrò avere una prestazione migliore. Ho fatto qualche modifica al set-up prima delle qualifiche per cercare di migliorare la vettura nelle curve a bassa velocità: in alcune non è andata così male, ma in altre ho faticato. E’ stato bello stamattina essere al comando, mi ha ricordato perché amo così tanto questo sport”.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Charles Leclerc non è riuscito ad andare oltre al sesto posto nelle qualifiche del Gran Premio della Cina. Dopo gli screzi con Sainz durante la Sprint di questa mattina, il pilota della Ferrari ha sofferto tremendamente, ancora, nel giro secco, specialmente nel primo settore, pagando tanti, troppi decimi rispetto alla concorrenza. Dopodiché, nel resto del giro la SF-24 si comporta sicuramente meglio, ma il distacco nei confronti di Verstappen, ancora una volta pole man, è addirittura di sei decimi. Il monegasco, che questa volta è riuscito a piazzarsi davanti a un maldestro compagno di squadra, ammette di aver dato maggior priorità alla gara di domani per quanto riguarda l’assetto, ma non può certamente essere soddisfatto del risultato ottenuto.

    Leggi anche: Ferrari, Leclerc contro Sainz dopo la Sprint in Cina
    “Ho ancora un po’ di problemi a gestire la gomma nuova – ammette Charles a Sky. Oggi è andata meglio, non possiamo dare la colpa alla gestione del giro di lancio. Più che altro sono le caratteristiche specifiche del primo settore ad aver fatto la differenza, e so che abbiamo dato priorità alla gara con l’assetto, quindi sapevo che avremmo fatto un po’ di fatica in quel punto oggi. Siamo messi bene con l’assetto per domani, peccato perché siamo tanti piloti in un decimo e mezzo. Siamo sorpresi in negativo certamente: in Q1 il feeling era buono, ma in Q3 è cambiato soprattutto il vento, era diverso e lì ho perso fiducia. La domenica è quella che conta: lo scorso anno dicevo sempre di essere contento il sabato, poi però in gara andava male. Penso al podio, certo, questo è l’obiettivo. Non sarà facile, specialmente se ci sarà un treno DRS, ma se riusciamo ad evitarlo andrà bene. Con Carlos tutto chiarito, nessun problema”.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Sabato molto complicato per Carlos Sainz in Cina. Il pilota della Ferrari, dopo aver lottato con Leclerc nella Sprint Race, scusandosi con il compagno di squadra nel briefing, è andato a sbattere nelle qualifiche del pomeriggio durante la Q2. Fortunatamente, lo spagnolo è riuscito a non danneggiare irrimediabilmente la sua SF-24, ed è tornato ai box, montato un’ala nuova e fatto un tempo utile per passare il taglio. Dopodiché, la monoposto evidentemente è stata settata più per la gara che per la qualifica, e così come il monegasco, anche Carlos ha avuto difficoltà nel giro secco, problema ormai cronico di questa macchina al momento, e non ha potuto fare meglio del settimo posto finale, il che vuol dire partire dalla quarta fila nella gara di domani.

    Ferrari, Sainz: “Con Leclerc tutto chiarito dopo la Sprint”
    “Ho preso il cordolo all’interno e sono andato in testacoda – ha detto Sainz in mixed zone. Non è certamente l’ideale, specialmente in qualifica, ma ho recuperato bene penso. Sono stato anche bravo a non far sbattere la macchina col posteriore, ho girato apposta il volante per salvaguardare quelle parti, questo mi ha permesso di continuare, però certo non è stato un bel momento. Già nelle libere abbiamo visto di non essere veloci sul giro secco, questo circuito ha tante curve lunghe in media/alta velocità, e così come a Suzuka fatichiamo di più su questo tipo di tracciato, quindi non sono sorpreso ma spero di fare meglio in gara. Con Charles tutto chiarito, non c’era molto da dire onestamente”

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Sprint Race disastrosa per Fernando Alonso. Lo spagnolo scatta dalla terza posizione e riesce a tenere la posizione sulle due Ferrari di Sainz e Leclerc. A tre giri dalla fine il trenino di DRS guidato da Fernando si smonta: Sainz tenta il sorpasso sul connazionale, Alonso risponde, ma nella lotta si inseriscono anche Perez e Leclerc. Arriva il contatto tra i due spagnoli: l’Aston Martin è costretta a rientrare ai box per una foratura alla anteriore destra. Ritiro per Alonso, che riporta anche una penalità di 10s e 3 punti sulla licenza – lo spagnolo è a rischio, gli restano solo sei punti prima della squalifica.

    Alonso conquista la terza posizione in qualifica
    In qualifica l’asturiano ci riprova, ripetendo il risultato già conquistato nella Sprint Qualifying del venerdì. Alonso conquista la terza posizione in qualifica, dimostrandosi consistente in tutte le manche di qualificazione. E’ evidente la gioia dello spagnolo nelle foto di rito accanto ai due piloti Red Bull, ma mantenere la posizione in gara sarà complicato. Già la Sprint Race ha dato un assaggio delle performance della AMR24, che sin dall’inizio della stagione si è dimostrata più competitiva in gara. Alonso si aspetta un’altra gara in difesa, ma avere a che fare con lui in pista non è per niente facile: alle sue spalle, domani, ci saranno le due McLaren e le due Ferrari.

    “Sono sempre contento, sembra che abbia vinto la gara io. La Red Bull è abituata a vincere tutto, così come Mercedes e Ferrari, per noi risultati come questi sono un regalo. Siamo sorpresi dalla nostra velocità su questa pista, soprattutto in qualifica, c’è qualcosa di misterioso, siamo molto più forti che in gara – ha spiegato Alonso – lo abbiamo visto anche nella Sprint: non riusciamo a tenere il passo dei top team, ma ci qualifichiamo davanti a loro. Le nostre gare diventano quindi una difesa continua, è successo in Bahrain, a Jeddah e Australia con Russell, e così in Giappone. Non abbiamo mai gare tranquille perché partiamo molto avanti, ma dobbiamo migliorare la domenica”.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    La Red Bull ha firmato la doppietta nelle qualifiche del Gran Premio di Cina che scatterà domani alle 9:00 (ora italiana). Accanto al solito poleman Max Verstappen, l’olandese ha conquistato la quinta partenza al palo consecutiva, c’è il compagno di squadra Sergio Perez protagonista di una sessione che avrebbe potuto tagliarlo fuori dai giochi fin dalla prima manche.

    Il messicano, scampato il pericolo, è riuscito ad arrivare agevolmente fino al Q3 dove ha concluso con il secondo tempo distante tre decimi dalla prestazione del tre volte campione del mondo.

    “Sono state qualifiche molte intense, ho rischiato di essere eliminato nel Q1 – ha dichiarato Perez – Ho trovato traffico a causa di una Williams, ho dovuto abortire il giro e successivamente rientrare in pista con gomme nuove e sono riuscito a passare per un soffio. Poi nel Q2 sono riuscito a trovare il ritmo e un bilanciamento migliore, facendo buoni progressi nel corso della sessione. Purtroppo alla fine mi è mancato qualcosa per raggiungere Max, ma comunque è stato un risultato fantastico. La pista è cambiata tanto, ma anche noi abbiamo cambiato tanto sulla vettura”.

    Il messicano, continuando la propria analisi, ha aggiunto: “Domani è tutto in gioco, sicuramente potremo lottare e disputare una bella gara con un buon ritmo. Oggi abbiamo mostrato un buon passo nel long run: guardo con ottimismo alla gara”.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Dopo una Sprint Race obiettivamente scadente per via di una partenza nella quale si è assunto tutte le colpe per l’errore commesso, Lando Norris si riscatta e conquista la quarta posizione nelle qualifiche del Gran Premio della Cina. Il pilota inglese ha dimostrato come la McLaren si sia trovata molto bene su questo tracciato, andando controcorrente rispetto alle dichiarazioni di qualche giorno fa. Pre tattica? Non lo sapremo mai, ma intanto la MCL38, quantomeno in qualifica, si sta ben comportando. Adesso testa alla gara, e soprattutto occhio agli errori, perché abbiamo visto anche nella Sprint di oggi come ogni piccolo dettaglio possa fare la differenza nel bene e nel male.

    “Penso che sia stata una buona qualifica per noi – ha detto Norris. Forse anche il terzo posto sarebbe stato possibile, ma dobbiamo essere soddisfatti della nostra prestazione. A volte riesci, altre volte no, succede in queste sessioni dove i margini sono molto ristretti. Domani avremo un’altra buona posizione di partenza, quindi sono contento di quanto fatto oggi, ma la vera sfida sarà domani. Dobbiamo fare del nostro meglio stasera, prepararci al meglio per la gara principale e ottenere dei punti importanti per tutta la squadra”.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    L’ottavo posto di George Russell in Cina è stato il miglior risultato possibile che la Mercedes potesse ottenere nelle qualifiche di oggi. E’ questo quello che ci viene detto dai tecnici del team di Brackley. Nonostante il secondo posto di Hamilton nella Sprint Race, sia il campione inglese che il suo compagno di squadra hanno deciso di cambiare i set-up delle rispettive vetture, andando in direzioni completamente differenti per dare alla squadra più indicazioni in vista del prossimo futuro e degli aggiornamenti che saranno applicati sulla W15. Lewis però ha commesso diversi errori in qualifica, andando fuori addirittura in Q1 per una magrissima diciottesima posizione.

    “È stato fantastico riuscire a mantenere la seconda posizione con Lewis nella Sprint – ha detto Andrew Shovlin, capo dell’ingegneria di pista della Mercedes. Stesso discorso per George, il quale è riuscito a guadagnare un po’ di posizioni, sufficienti per entrare in zona punti. Tuttavia, nessuno dei due piloti era soddisfatto della macchina: il vento è girato durante la notte e ha reso l’equilibrio molto incostante. In alcune curve soffrivamo di sottosterzo e in altre il posteriore era molto debole. Per cercare di risolvere questo problema, abbiamo apportato ampie modifiche a entrambe le vetture in qualifica. La monoposto era abbastanza diversa e alla fine questo ha fatto sì che Lewis fosse fuori in Q1 con un bloccaggio deciso nel tornante del suo ultimo giro. Senza questo, se la sarebbe cavata tranquillamente”.

    “E’ andata un po’ meglio a George, ma non aveva comunque un’auto facile da guidare. Con un solo set di gomme di gomme soft nuove per la Q3, l’ottava posizione è stata la cosa migliore che potessimo ottenere. Siamo in fondo ad un gruppo ristretto, e piccoli passi cambieranno abbastanza rapidamente il quadro delle cose, ma in questo momento non siamo abbastanza veloci. Questa sera faremo le consuete simulazioni per capire come ottimizzare al meglio la situazione per domani, ma probabilmente dovremo cercare delle opportunità e fare qualcosa di diverso dagli altri”.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Verstappen non lascia nulla per strada in Cina, Norris beffa Perez
    L'olandese vince dominando, le Ferrari ottengono punti importanti ma soffrono con le gomme dure. I risultati completi

    Dominio in grande stile – come da abitudine – per Max Verstappen nell’ultimo Gran Premio di Cina, quinto appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. Al termine di una gara dove praticamente non è mai stato inquadrato dalle telecamere, l’olandese della Red Bull si è garantito il quarto successo della stagione, nonché il 58° della carriera, confermando di fatto lo status-quo emerso in questa prima parte di campionato. Verstappen, scattato dalla pole, ha gestito in maniera perfetta la strategia e il passo della propria RB20, rivelandosi inavvicinabile per tutti gli avversari (ha ceduto la leadership della corsa solo per poche tornate e subito dopo il primo pit stop). Una prestazione maiuscola che ribadisce la sua forza e quella della Red Bull.

    Norris MVP di giornata in Cina
    Altrettanto di spessore la performance di Lando Norris, secondo sotto la bandiera a scacchi e autore di una domenica di gara perfetta: sempre veloce sulla propria MCL35, l’inglese si è dapprima posizionato in terza piazza, alle spalle del duo Red Bull, e poi – sfruttando un primo stint più lungo e un regime di SC provocato dallo stop in pista di Valtteri Bottas (problemi al motore) – è riuscito a sopravanzare il messicano, garantendosi poi col passo il secondo piazzamento. Una domenica di assoluto livello che gli garantisce punti importanti nella sfida alla rincorsa a Charles Leclerc nel mondiale Piloti.

    Ferrari, soddisfazione a metà a Shanghai
    Terzo gradino del podio per Sergio Perez, mai realmente in grado di tenere il passo del compagno di squadra e di Norris, seguito a ruota – ma neanche tanto – dalle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, veloci sulle gomme medie ma poco sulle hard. Una condizione emersa nella seconda metà della corsa che non ha permesso ai due portacolori della Rossa di battagliare realmente per il podio qui in Cina. Per la Scuderia, in ogni caso, resta una prestazione solida che garantisce punti quanto mai utili per la sfida con la McLaren per il secondo posto nel mondiale costruttori. Sesto George Russell, mentre Fernando Alonso, Oscar Piastri e Lewis Hamilton hanno concluso in settima, ottava e nova posizione. Ultimo piazzamento in zona punti per la Haas di Nico Hulkenberg.

    Stroll rovina la gara di Ricciardo
    Un vero peccato, infine, l’epilogo di Daniel Ricciardo: l’australiano, stabilmente in zona punti, è stato tamponato da Lance Stroll durante l’unico regime di safety car della corsa. Un episodio che gli ha provocato diversi danni al fondo e che non gli ha permesso dapprima di difendere la posizione e successivamente ad arrivare al traguardo. Appuntamento tra due settimane per il Gran Premio di Miami, primo appuntamento del campionato che si terrà in terra statunitense



     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Non nasconde la delusione Sergio Perez al termine del Gran Premio di Cina, quinta gara stagionale del Mondiale 2024 di Formula 1. Il messicano, dopo aver concluso al secondo posto la qualifica di ieri, non è riuscito a conservare la posizione alle spalle del compagno di squadra Max Verstappen che ancora una volta ha conquistato dominando l’ennesima vittoria.

    A condizionare la gara di Checo è stata la Safety Car, la prima entrata in pista per permettere ai commissari di rimuovere la Sauber di Valtteri Bottas, che lo ha visto effettuare la sosta e rientrare al quarto posto. Per il messicano è partita una seconda parte della corsa in rimonta, dove però è riuscito ad avere la meglio solamente nei confronti della Ferrari di Charles Leclerc non riuscendo invece a superare la McLaren di Lando Norris giunta seconda alla bandiera a scacchi.

    Quello ottenuto a Shanghai è il quarto podio stagionale per Perez, il primo ottenuto arrivando terzo. Nei precedenti piazzamenti il messicano aveva infatti ottenuto il secondo posto (Bahrain, Arabia Saudita, Giappone) alle spalle del teammate Verstappen.

    “Sono un po’ deluso, perché per noi è stata una sfortuna avere la Safety Car: abbiamo perso due posizioni – ha dichiarato Perez al termine della gara – Per fortuna abbiamo fatto gran parte della gara sulla hard, ma quando nei primi giri sei in lotta per così tanto tempo la vita delle gomme diminuisce tanto. Però siamo comunque riusciti a salire sul podio, ma sarebbe stato meglio ottenere una doppietta”.

    Il messicano, completando la propria analisi, ha aggiunto: “Mi è mancato un pochino di passo, soprattutto con la gomma media: abbiamo faticato a trovare il bilanciamento. Abbiamo cambiato tanto tra ieri e oggi, penso che non siamo riusciti ad interpretare al meglio le condizioni in modo perfetto. Ma nel complesso penso sia stato un weekend positivo, dobbiamo capire il motivo perché oggi eravamo indietro a livello di passo gara. Il mio obiettivo è la vittoria, ci riproverò nel prossimo weekend”.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,603
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Non nasconde la delusione Sergio Perez al termine del Gran Premio di Cina, quinta gara stagionale del Mondiale 2024 di Formula 1. Il messicano, dopo aver concluso al secondo posto la qualifica di ieri, non è riuscito a conservare la posizione alle spalle del compagno di squadra Max Verstappen che ancora una volta ha conquistato dominando l’ennesima vittoria.

    A condizionare la gara di Checo è stata la Safety Car, la prima entrata in pista per permettere ai commissari di rimuovere la Sauber di Valtteri Bottas, che lo ha visto effettuare la sosta e rientrare al quarto posto. Per il messicano è partita una seconda parte della corsa in rimonta, dove però è riuscito ad avere la meglio solamente nei confronti della Ferrari di Charles Leclerc non riuscendo invece a superare la McLaren di Lando Norris giunta seconda alla bandiera a scacchi.

    Quello ottenuto a Shanghai è il quarto podio stagionale per Perez, il primo ottenuto arrivando terzo. Nei precedenti piazzamenti il messicano aveva infatti ottenuto il secondo posto (Bahrain, Arabia Saudita, Giappone) alle spalle del teammate Verstappen.

    “Sono un po’ deluso, perché per noi è stata una sfortuna avere la Safety Car: abbiamo perso due posizioni – ha dichiarato Perez al termine della gara – Per fortuna abbiamo fatto gran parte della gara sulla hard, ma quando nei primi giri sei in lotta per così tanto tempo la vita delle gomme diminuisce tanto. Però siamo comunque riusciti a salire sul podio, ma sarebbe stato meglio ottenere una doppietta”.

    Il messicano, completando la propria analisi, ha aggiunto: “Mi è mancato un pochino di passo, soprattutto con la gomma media: abbiamo faticato a trovare il bilanciamento. Abbiamo cambiato tanto tra ieri e oggi, penso che non siamo riusciti ad interpretare al meglio le condizioni in modo perfetto. Ma nel complesso penso sia stato un weekend positivo, dobbiamo capire il motivo perché oggi eravamo indietro a livello di passo gara. Il mio obiettivo è la vittoria, ci riproverò nel prossimo weekend”.

     
    Top
    .
434 replies since 28/11/2023, 16:28   1066 views
  Share  
.