Inghilterra-Italia

6°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    2_390x390_650de160efcab_260x260

    Quando e dove si gioca Inghilterra-Italia

    Inghilterra-Italia si gioca martedì 17 ottobre 2023 a Londra al Wembley Stadium. Azzurri e inglesi si trovano di fronte per la quinta volta in poco più di due anni: la più gloriosa e memorabile di tutte, per i nostri colori, quell’11 luglio 2021 con l’inaspettata vittoria di Euro 2020 ai rigori, proprio a Wembley, dopo l’1-1 dei supplementari.
    In tutto sono 31 gli incroci complessivi tra le due compagini, con un bilancio a favore nostro: 11 vittorie italiane, 9 successi inglesi e 11 pareggi.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Il calciatore Mattia Zaccagni, a seguito dei test fisici effettuati ieri e oggi al CTF di Coverciano, non risulta essere in grado di poter essere disponibile per la gara di martedì a Londra con l’Inghilterra e sta facendo quindi rientro al proprio club di appartenenza

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Sarà il francese Clement Turpin il direttore di gara della sfida tra Inghilterra e Italia, sfida che andrà in scena martedì sera a Wembley e sarà valida per le qualificazioni a Euro 2024. Nicolas Danos e Erwan Finjean i due assistenti, mentre al VAR ci sarà Jerome Brisard assistito da Pierre Gaillouste. Il quarto uomo, sempre transalpino, sarà Ruddy Buquet.

    Questa la classifica del gruppo C dopo le gare di ieri

    Inghilterra 13 (5 gare)
    Italia 10 (5 gare)
    Ucraina 10 (6 gare)
    Nord Macedonia 7 (6 gare)
    Malta 0 (6 gare)

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:


    (ANSA) - FIRENZE, 15 OTT - L'Italia di Luciano Spalletti, dopo vittoria per 4-0 su Malta di ieri sera a Bari, nella notte ha fatto rientro a Coverciano per gli ultimi preparativi in vista della sfida di martedì a Wembley contro l'Inghilterra, fondamentale per il cammino le qualificazioni a Europei 2024. Dopo una mattinata di riposo, il gruppo azzurro riprenderà nel pomeriggio il lavoro, differenziato tra chi ha giocato ieri e chi no, che proseguirà domattina. Il ct dedicherà le prossime ore a fissare la formazione che partirà titolare contro gli inglesi, mentre la partenza per Londra è prevista per domani pomeriggio.


    Con Donnarumma e compagni non ci sarà il laziale Zaccagni, che già prima della partita al San Nicola aveva lasciato il centro federale, dove era rimasto nella speranza di migliorare, per un problema ad una caviglia. (ANSA).

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    (ANSA) - ROMA, 15 OTT - "Spalletti alla Continassa per parlare con Allegri di me? Il tecnico ha fatto un grande passo verso di me, mi ha aiutato molto nel farmi capire come muovermi in campo. Ora sta a me ripagarlo per questa fiducia". Così l'attaccante azzurro, Moise Kean, tra i protagonisti del successo dell'Italia contro Malta, in una intervista esclusiva a RaiSport. Kean ha parlato del suo rapporto con il ct analizzando anche quelle che sono state le indicazioni del tecnico azzurro in queste settimane. "Con Spalletti - aggiunge - facciamo un calcio molto offensivo, che a me piace. Mi ha chiesto (contro Malta, ndr) di attaccare molto lo spazio e ricevere tanti palloni.


    Sento la fiducia che parte dai compagni. C'è un bel gruppo che mi ha fatto sentire importante". Nel futuro per l'attaccante della Juventus c'è la volontà di ritagliarsi una spazio importante con la selezione azzurra, anche in prospettiva dei possibili Europei. "Quando si è giovani si fanno sbagli. Ho capito gli errori, ora sta a me - conclude Kean - dimostrare in campo e fuori che comunque si può contare su di me, e che quando il mister mi chiama mi faccio trovare sempre pronto". (ANSA).

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:


    L'Italia prosegue la sua preparazione al match di martedì prossimo contro l'Inghilterra, partita che varrà per il girone di qualificazione al prossimo Europeo. Il gruppo Azzurro, sotto la direzione del commissario tecnico Luciano Spalletti, ha svolto nel pomeriggio la prevista seduta di allenamento. Alla sessione hanno preso parte anche i ragazzi della Primavera dell'Empoli.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana Davide Frattesi ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Rai Sport in vista del match contro l'Inghilterra: "Se sono superiori a noi? A livello di singoli sì, ma in campo poi ci si va in undici - ha ammesso il calciatore -. Bellingham è assieme a De Bruyne il centrocampista più forte, abbina quantità e fisicità. Ma le sfide ci piacciono, non vediamo l'ora di affrontarlo. Bisogna essere concentrati e lavorare al 100%. Il lavoro paga sempre, che si giochi dal primo minuto o a partita in corso bisogna sempre dare il proprio contributo. Sono felice dei miei numeri e spero di migliorarli ancora".


    Su Spalletti: "È un ct che dà il massimo e pretende il massimo, bisogna sempre stare sul pezzo. Abbiamo alzato parecchio l'asticella".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Inghilterra – Italia è il big match del sesto turno di qualificazione ai prossimi campionati europei per quanto riguarda il Gruppo C. Il calcio d’inizio previsto alle ore 20.45 di martedì 17 ottobre allo Stadio Wembley di Londra.

    I tre punti conquistati contro Malta caricano di attesa questo big match con l’Inghilterra. Gli inglesi sono primi nel girone anche se non più a punteggio pieno dopo il pareggio interno con l’Ucraina. Ma in casa arrivano da 2 vittorie consecutive e senza ancora aver subito goal. Per l’Italia si tratterà quindi di un doppio esame, considerando anche come la vittoria dell’Ucraina abbiamo ulteriormente accorciato la classifica. L’Inghilterra guida infatti il girone a 13 punti, con Italia e Ucraina che potrebbero giocarsi la qualificazione proprio nel prossimo turno sul neutro di Leverkusen. Gli Azzurri sembrano comunque in forma, visto che tra l’altro l’Italia non vinceva una partita con 4 o più goal di scarto dal 5-0 sulla Lituania del settembre 2021. Obiettivo vittoria quindi per Spalletti, sperando magari che Malta riesca a contenere l’Ucraina nel match di martedì sera.


    I precedenti tra Inghilterra e Italia
    Importanti, sofferti, storici ma non cosi tanti come ci si potrebbe immaginare. Sono infatti 31 i confronti tra Inghilterra e Italia a partire dal 1933, con gli Azzurri che hanno dovuto attendere fino al 1973 per trovare la prima storica vittoria dopo 4 sconfitte e 4 pareggi. In totale comunque sono 11 le vittoria dell’Italia, con altrettanti pareggi e 9 vittorie dell’Inghilterra. Ma sono probabilmente due le più simboliche.

    Si parte con lo storico successo del 1973 a Wembley, il primo ottenuto dall’Italia, grazie a una rete di Fabio Capello a pochi minuti dalla fine. E si conclude con la vittoria nella finale degli Europei del 2021. Due incontri lontani quasi 50 anni ma dal grande valore simbolico per la Nazionale.

    Dopo quella prima sconfitta subita a Wembley nel ’73, l’Inghilterra ha infatti spesso sofferto gli Azzurri, trovando poche vittorie e quasi sempre interne. Dal 2000 in poi, in 11 incontri, i successi inglesi si sono ridotti a 2, con 4 vittorie dell’Italia e ben 5 pareggi.

    Parlando proprio di goal, sempre dal 2000 e in 11 confronti, sono stati 7 gli Under e sempre 7 i goal goal.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Martedì 17 ottobre alle 20:45 si gioca Inghilterra-Italia, che potrebbe definire la vetta del gruppo C. Superato facilmente lo scoglio Malta, l’Italia di Luciano Spalletti torna subito in campo per un altro impegno valido per le qualificazioni ad Euro 2024. Nella cornice di Wembley andrà in scena un vero e proprio match classico tra due nazioni che hanno una lunghissima tradizione calcistica. Attualmente, i britannici sono in testa al gruppo C con 13 punti frutto di 4 vittorie e un pareggio, mentre gli azzurri si trovano alle loro spalle a quota 10, appaiati all’Ucraina.

    Insomma, questa gara sarà fondamentale per la nazionale italiana, che deve conquistare uno dei primi due posti del raggruppamento per staccare il pass per la rassegna continentale. Una vittoria proietterebbe gli azzurri addirittura verso una possibile vittoria del girone, ma sarebbe importante comunque non perdere, visto che il vero spareggio qualificazione sarà il prossimo 20 novembre in casa dell’Ucraina (che ha disputato una gara in più rispetto all’Italia), anche se si giocherà in campo neutro a Leverkusen.

    Inghilterra-Italia: precedenti e altre curiosità
    Ad oggi l’Italia ha perso una sola partita nel gruppo C di qualificazione agli Europei e proprio contro l’Inghilterra: il 23 marzo scorso, con Roberto Mancini in panchina, la nazionale italiana ha ceduto in quel di Napoli per 1-2 (inutile la rete di Retegui, decisive per i britannici le marcature di Rice e Kane). L’ultimo precedente tra Inghilterra e Italia a Wembley risale all’11 luglio del 2021, ovvero quando si è giocata la finale degli Europei 2020, vinta dagli azzurri ai calci di rigore dopo che tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi con il punteggio di 1-1.

    Complessivamente, i precedenti tra Inghilterra e Italia sono 31: il bilancio è di 11 vittorie degli azzurri, 11 pareggi e 9 successi per gli inglesi. Il primo incrocio risale al 1933 e per circa 30 anni la nazionale italiana non è mai riuscita a battere i britannici. La svolta a partire dall’amichevole giocata a Torino nel 1973, vinta dalla nostra selezione per 2-0 con le reti di Anastasi e Capello. Negli ultimi 9 incroci il bilancio è in perfetto equilibrio con 2 vittorie per parte e 5 pareggi. Gareth Southgate ha già incontrato la nazionale italiana 5 volte, ma ha vinto solo in un’occasione (2 pareggi e 2 sconfitte). Luciano Spalletti, invece, alla prima avventura sulla panchina di una Nazionale, non ha mai incontrato prima l’Inghilterra e spera che il battesimo sia positivo.

    Dove vedere Inghilterra-Italia in diretta TV
    Il match tra Inghilterra e Italia, valido per l’ottava giornata delle qualificazioni ad Euro 2024, si giocherà martedì 17 ottobre alle ore 20:45 nella suggestiva cornice di Wembley. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai Uno, mentre in streaming l’appuntamento è live sulla piattaforma di RaiPlay, accessibile tramite computer, portatili, tablet e smartphone. La telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio, mentre al commento tecnico ci sarà Antonio Di Gennaro.

    Le probabili formazioni di Inghilterra-Italia
    Il ct dell’Inghilterra Gareth Southgate schiererà la sua formazione con il collaudato modulo 4-2-3-1. Davanti a Ramsdale dovrebbe toccare, da destra verso sinistra a Walker, Stones, Colwill e Trippier. Davanti alla difesa la coppia di centrocampisti centrali dovrebbero essere Rice e Henderson, mentre alle spalle di Kane agirà probabilmente il trio formato da Maddison, Bellingham e Grealish.

    Spalletti cambierà qualche elemento rispetto alla formazione che ha battuto facilmente Malta. Davanti è sicuro del posto Berardi, mentre Kean sembra essere in vantaggio su Scamacca per il ruolo di prima punta. Di Lorenzo dovrebbe rilevare Darmian, ma anche Acerbi dovrebbe avere una maglia da titolare al centro della difesa. A centrocampo, Frattesi si candida al posto di Bonaventura, mentre Locatelli dovrebbe essere sostituito da Cristante. Verso la conferma, invece, Barella.

    England (4-2-3-1): Ramsdale; Walker, Stones, Colwill, Trippier; Henderson, Rice; Maddison, Bellingham, Grealish; Kane. All. Southgate

    Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Dimarco; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Raspadori, Kean. All. Spalletti

    Arbitro: Turpin (FRA)



    Edited by Meridiano Zero Ct - 16/10/2023, 12:41
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli e colonna della Nazionale azzurra di Luciano Spalletti, ha parlato a Sky Sport in vista del match di Wembley contro l'Inghilterra:

    Questa partita, oltre a far capire chi siamo e quanto valiamo, può valere anche la qualificazione...
    "Sarà una grande occasione per vedere che livello abbiamo raggiunto. Sarà una grande partita contro una grande nazionale, però siamo pronti anche noi. Siamo una squadra forte e abbiamo tutte le armi per metterli in difficoltà".



    Che cosa possono dare di più i suoi compagni in questa partita?
    "Quando giochi in questi stadi contro queste grandi squadre sicuramente ci vuole personalità nel giocare la palla e cercare di mettere in pratica quello che abbiamo provato in questo raduno e in quello precedente. Ci conosciamo già di più e conosciamo di più quello che vuole il mister, il lavoro portato avanti è un lavoro fatto bene durante la settimana e adesso dobbiamo metterlo in pratica domani sera".

    Più velocità e circolazione di palla che, contro Malta, inizialmente non c'è stata?
    "Sicuramente sarà un'altra partita. L'atteggiamento con Malta è stato positivo, poi dipende tutto dalla qualità che mettiamo in campo quando avremo il pallone, passa tutto da lì. Cercare di comandare nella partita, di comandare il ritmo, passa tutto attraverso la qualità che metteremo in campo"

    Si torna a Wembley dove sono arrivate le emozioni dell'Europeo. Qual è la prima cosa che farai? Cosa le tornerà in mente?
    "Entrando sicuramente rivivrò un po' i momenti di quella notte e di quel percorso, perché ci abbiamo giocato più partite. Sarà una bella emozione, però una volta iniziata da parte dovremo metterla da parte perché c'è una partita da giocare e da vincere. Siamo pronti e tutta la squadra sa l'importanza della partita di domani".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Spalletti: "Wembley l'inizio dei miei sogni. Prendiamoci la qualificazione"

    Il commissario tecnico della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, dopo l'ultimo allenamento dell'Italia prima della partenza per l'Inghilterra, ha parlato a Sky Sport. Queste le sue parole: "Sono felicissimo perché vado a giocare una partita in uno stadio che è l'inizio di dove sono partito con i sogni, per poi poterci arrivare".

    Cosa ci dirà questa partita?
    "Spesso siamo a cercare la definizione del calciatore internazionale, si vede la possibilità di qualificazione, senza pensare alle successive. Il calciatore forte non pensa all'ultima giornata, ma alla gara di domani contro un'avversaria forte dentro al loro stadio. Non ci sono partite comfort. Dobbiamo essere felici di poter superare i limiti, cercando di non pensare a quello che c'è tra noi e l'avversario. Vedremo se avremo la personalità forte".



    Da chi si aspetta di più?
    "Parlo con i giocatore, spiegando i particolare e cercando di far capire cosa può aiutare. Si può sempre crescere, donare e amare. Dobbiamo andare a prendere gli atteggiamenti che rendono felici quelli che ci guardano".

    Le è piaciuto Udogie?
    "Ha tutto, è soltanto un calciatore che deve riconoscere le cose di campo e fare delle esperienze come tutti quelli alle prime armi. Scocca un motore che avanza anche per gli altri, in una partita dove la fisicità e la forza può fare la differenza ci può dare una mano".

    C'è anche da completare una serie di emozioni?
    "L'abbraccio della vittoria importantissima dell'ultima volta rimarrà nella storia della Nazionale italiana. Dobbiamo andare a prenderci quelle emozioni, come l'abbraccio tra Mancini e Vialli"

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Di Lorenzo: "Inchiesta scommesse? Vicini ai compagni ma preferisco non parlarne"


    "Tornare in questo stadio mi fa ricordare dei bei momenti vissuti con la Nazionale, qui abbiamo giocato più di una partita non solo la finale. A marzo a Napoli hanno giocato meglio di noi, sono stati superiori, ma quella di domani sarà un'altra partita. Sarà un bel test anche per noi per capire a che livello siamo, in questo secondo raduno abbiamo avuto più tempo per conoscere il mister. Saremo pronti per disputare una bella partita".

    Vi sentite a livello di questa Inghilterra? E cosa vi manca eventualmente per essere al loro livello?
    "Lo vedremo domani sera, loro sono una grandissima partita con grandissime individualità. Ma noi siamo forti, bisognerà dimostrarlo domani sera. Abbiamo iniziato un nuovo percorso con un nuovo allenatore, abbiamo lavorato davvero bene questa settimana".

    Spalletti ha cambiato qualcosa rispetto al lavoro che faceva al Napoli? Che impressione ti ha fatto la squadra sabato?
    "Ho visto una crescita, stiamo lavorando tanto. Abbiamo lavorato tanto in questi giorni, il tempo non è tantissimo ma la cosa principale è che ci sia disponibilità da parte di tutti. Io conosco di più il mister, ma ho visto da parte dei miei compagni voglia di far bene e di iniziare questo nuovo corso. C'è stato un miglioramento da parte di tutti rispetto al primo raduno, domani potremo testare la nostra forza. Il mister l'ho ritrovato uguale, molto carico per questa nuova avventura. Siamo tutti pronti per seguirlo e per fare bene".

    Avete studiato qualcosa per limitare Bellingham?
    "E' un gradissimo giocatore, ha iniziato benissimo la stagione ma non abbiamo studiato qualcosa in particolare solo per lui. Ci siamo preparati bene per affrontare al meglio tutta la squadra inglese".



    Spalletti sta lavorando tanto sulla vostra testa?
    "Sì sì, lavora tanto anche sotto l'aspetto della comunicazione. Ma parte tutto anche dai calciatori, sono una grandissima squadra ma abbiamo le armi per metterli in difficoltà. Passerà tanto dalla qualità che metteremo in campo quando avremo la palla".

    Può essere che quanto accaduto in questi giorni sia un po' figlio di questa epoca? I giocatori si isolano troppo coi cellulari?
    "Non lo so, dipende dai gruppi. Penso che qui in Nazionale come a Napoli stiamo tanto tempo insieme, non è solo questione di stare a telefono. Dipende dal gruppo di persone con cui hai a che fare, nei gruppi in cui sono stato io non c'è stato questo problema, anche se oggi il cellulare si usa di più".

    Cosa è successo all'Italia dopo la finale dell'Europeo che tu hai disputato? Qual è la differenza con quella squadra? La polizia a Coverciano ha inciso sulla preparazione di questa partita?
    "Non ha inciso sulla preparazione alla partita, la squadra è sempre rimasta concentrata. La settimana è stata bella intensa, con allenamenti specifici, siamo pronti per domani. Non so la differenza, adesso siamo all'inizio di un nuovo percorso con un nuovo allenatore. L'Italia dell'Europeo era molto forte, aveva un gruppo unito e questo ci portò a vincere l'Europeo".

    Qual è l'immagine che ti è venuta in mente quando sei entrato allo stadio?
    "Sì, sicuramente entrare in questo stadio evoca bei momenti, ricordi di quell'Europeo e di quella vittoria. E' emozionante ritornare qui, ma ora dobbiamo metterli da parte e pensare a questa partita che è la cosa più importante. Conta più quello che sarà domani".

    Due giocatori dell'Italia sono tornati a casa, ne avete parlato in squadra? Cosa ne pensi dell'inchiesta?
    "Preferisco non parlarne, siamo vicini umanamente ai due compagni e poi ciò che verrà fuori non lo so. Mi limito a dire solo questo".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    Spalletti: "Zaniolo e Tonali erano distrutti. Sì, è stato un trauma per tutta la squadra"

    Quali sono le prime tre risposte che cerca da questa Nazionale? Può essere la gara di Scamacca?
    "Noi abbiamo fatto di tutto per avere delle risposte importanti, non c'è qualcosa di preciso se non giocare un calcio libero, un calcio fatto di fluidità e personalità, un calcio moderno come va fatto ora. Sì, questa può essere anche la partita di Scamacca".

    L'ha rivista la finale dell'Europeo? Quella gara può dare qualche spunto?
    "Quella finale lì come tutti ciò che amano il calcio ero lì a vederla, quella è stata una storia unica per chi l'ha vissuta e meritarla. Sarebbe ingiusto fare dei paragoni, rimarrà unica. Vogliamo ispirarci a ciò che è successo in quella gara lì e magari farla diventare questa la nostra storia, facciamo sì che diventi la nostra identità. Faremo di tutto. Vogliamo andare al confronto con la realtà, non ci siamo riempiti la testa di pensieri spaventosi. La realtà ci dirà di che livello siamo".

    Per fermare una squadra che gioca col 4-2-3-1 è meglio giocare con la difesa a quattro o a tre?
    "Loro sono bravi a variare, da 4-2-3-1 a 4-3-3... Il segreto per ottenere un grande risultato non è mai una cosa sola, ma la somma delle cose che ti sei preparato. Oggi con Gravina ci si confrontava sul mettere a disposizione delle cose per restare in contatto anche durante la macro-sosta che c'è tra novembre e marzo, contatti di campo non solo telefonici. Non siamo venuti qui a giocare il calcio che ci capita, ma la partita che vogliamo".




    Passerà tutto dalla qualità che avrete in fase di possesso?
    "Sì, passa tutto da lì. Come criterio se noi riusciamo a tenere la palla più di loro abbiamo più possibilità di vincere la partita. Poi ci sono coloro che la pensano diversamente, che non vogliono dare spazio alle spalle della linea per giocare in campo aperto. Però per ciò che si vede oggi in un confronto europeo vince di più chi gioca tenendo palla. Questa è un'idea che mi trova d'accordo".

    Può far paura giocare qui per chi non ci ha mai giocato?
    "Il calcio è fatto di opportunità e probabilmente chi non crede in questo ha dei pensieri che non glielo fanno vedere. Qui davvero puoi valutare di che livello sei, sono le situazioni che noi dobbiamo amare. Noi amiamo e dobbiamo amare questi confronti qui, è questo a fare la differenza. Il confronto con la realtà ti dà sempre la dimensione di ciò che sei realmente e non dobbiamo sfuggire da questo confronto, altrimenti bisogna cambiare mestiere".

    Qual è la sua valutazione sulla forza attuale dell'Italia? I due giocatori tornati a casa hanno indebolito l'Italia? Prova rabbia nel non averli a disposizione?
    "Io non chiedo niente di più di ciò che ho a disposizione per questa partita. Quando si allena una Nazionale si ha la possibilità di prendere tutto ciò che vogliamo e l'Italia mette sempre a disposizione cose interessanti che permettono il confronto con chiunque. E' chiaro che poi ci sono risultati che a volte non vanno come vorresti, ma rimane sempre una forza a disposizione che ci permette di giocare il calcio che vogliamo. Questa settimana ho visto grande attenzione, la testa sul pezzo. Ho visto grande ordine nell'andare a preparare la partita, sono molto fiducioso per ciò che sarà la nostra prestazione. In merito a questa disavventura che tutti abbiamo subito e ha colpito qualche giovane del nostro calcio è una cosa che ci dispiace, ci fa male. Erano giocatori forti, ma come già detto abbiamo l'obbligo di andare avanti, di tenere in considerazione se questi ragazzi avranno una reazione corretta a ciò che gli è successo e di conseguenza riportarli dentro perché sono giocatori forti. Ma non dipendiamo da loro come risultato che riusciremo a fare in partita".

    Qual è il tuo sentimento in merito a questi giocatori esclusi dal ritiro?
    "Sì è stato un trauma per la squadra, ci siamo ritrovati ad avere le autorità quasi dentro lo spogliatoio. Ci siamo rimasti un po' male, sorpresi. Però abbiamo avuto una giornata intera da quando li abbiamo salutati e in molti siamo andati ad abbracciarli prima che tornassero ai loro club, alle loro abitazioni. I ragazzi coinvolti erano distrutti: quando poi un gruppo sta insieme e vive le partite come una Nazionale si creano sempre relazioni importanti. Le relazioni sono la seconda cosa che si porteranno dietro nella vita, oltre che i risultati. Penso che questo sia un vizio che può succedere tra i giovani, noi ci siamo impegnati nel dire a loro molte cose e continueremo a seguirli per dargli la possibilità attraverso delle notizie e delle conoscenze per quello che per loro è il divertimento più importante".

    Questa partita arriva al momento giusto o troppo presto? Cosa intendi chiedere a Gravina nella finestra tra novembre a marzo?
    "Accettando questo incarico qui non è che puoi entrare dentro di non avere a disposizione tempo o cose... La sintesi corretta è quella di non allenare gli alibi, non vanno trovati degli alibi. Noi dobbiamo fare la partita e quello per cui ci siamo preparati, non si può entrare in campo spaventati per quello che è il colore della maglia, il nome della maglia che abbiamo davanti, lo stadio in cui giochiamo. Dobbiamo giocare a calcio. Con Gravina ci si confrontava sulla possibilità di avere dei luoghi per far capire ai ragazzi ciò che vogliamo andare a fare, ormai ci sono i video che sono un mezzo importante. Ora non è che possiamo andare a fare un allenamento di un'ora e mezza. Quindi se si mandano loro delle immagini poi verranno restituite sul campo. Oggi Gravina diceva se si riusciva a ritagliare un piccolo spazio, due piccoli spazi dove ritrovarci in questa pausa. Mi hanno consigliato di andarli a trovare nelle città dove giocano. Ma i video sono una cosa fondamentale per far vedere nuove teorie e nuovi orizzonti".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Sono 1900 i tifosi italiani che saranno presenti domani sera a Wembley nel settore dedicato per assistere a Inghilterra-Italia, sfida valida per le qualificazioni a Euro 2024.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,393
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Ecco le date delle prossime gare dell’Italia nel Gruppo C


    Venerdì 17 novembre 2023 – Italia-Macedonia del Nord

    Lunedì 20 novembre 2023 – Ucraina-Italia

     
    Top
    .
30 replies since 13/10/2023, 19:03   77 views
  Share  
.