Ucrania-Italia

8°Partita Qualificazione Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    La UEFA ufficializza la sede di Ucraina-Italia: si giocherà alla BayArena di Leverkusen

    Adesso è ufficiale: Ucraina-Italia si giocherà in Germania, alla BayArena di Leverkusen. La notizia era nell'aria da giorni e adesso è stata ufficializzata dall'UEFA: la sfida è in programma per il prossimo 20 novembre e sarà l'ultima del gruppo C valida per le qualificazioni a Euro 2024.



    Edited by Meridiano Zero Ct - 10/11/2023, 06:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    L'Italia che ieri sera ha realizzato il pokerissimo nella sfida dell'Olimpico contro la Nord Macedonia è tornata a concludere un match con cinque reti realizzate oltre due anni dopo l'ultima volta. Non accadeva da settembre 2021, dal 5-0 di Reggio Emilia contro la Lituania poche settimane dopo la conquista del titolo europeo. Tante le occasioni create nella notte di Roma: oltre ai gol, anche una rete annullata per posizione di fuorigioco e un rigore sbagliato da Jorginho.
    L'Italia ieri sera è andata al tiro 19 volte, 11 conclusioni sono finite nello specchio: numeri di una squadra che ha dominato la partita e sta ritrovando il feeling con il gol. Da quando è arrivato Luciano Spalletti la nostra Nazionale è sempre andata a segno: 13 i gol realizzati in cinque partite, nove marcatori diversi. Ecco il dato.


    I risultati dell'Italia con Spalletti commissario tecnico

    Nord Macedonia-Italia 1-1
    Italia-Ucraina 2-1
    Italia-Malta 4-0
    Inghilerra-Italia 3-1
    Italia-Nord Macedonia 5-2

    I marcatori dell'Italia con Luciano Spalletti
    3 gol - Davide Frattesi
    2 gol - Domenico Berardi
    2 gol - Federico Chiesa
    1 gol - Ciro Immobile
    1 gol - Giacomo Bonaventura
    1 gol - Gianluca Scamacca
    1 gol - Matteo Darmian
    1 gol - Giacomo Raspadori
    1 gol - Stephan El Shaarawy

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Cinque anni e mezzo dopo l'esordio, Federico Chiesa ha realizzato la sua prima doppietta con la maglia della Nazionale. Ieri sera, subito dopo il rigore fallito da Jorginho, l'attaccante dell'Italia ha segnato due reti che hanno permesso alla squadra di Spalletti di chiudere la prima frazione avanti di tre gol contro la Nord Macedonia.


    Federico Chiesa è stato il migliore in campo, un 8 in pagella per l'ala della Juventus che coi due gol dell'Olimpico è salito a sette realizzazioni in azzurro. In questa speciale classifica ha raggiunto il papà, anche se Enrico Chiesa i suoi sette gol con l'Italia li ha realizzati in 17 partite. Federico in 43.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Ai microfoni del sito della Federazione, il commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti ha così commentato Italia-Nord Macedonia 5-2: "I due gol macedoni sono stati la conferma che appena si sbaglia qualcosa, appena abbassiamo di un centimetro il livello della squadra e si concede un metro, poi quel metro gli altri lo sfruttano. Sono stati bravissimi i ragazzi sul 3-2 a riprendere in mano la situazione, a riproporre calcio e a fare altri gol".

    Hanno imparato questi ragazzi ad avere questa maglia addosso?
    "Sì, ci sono delle cose che dobbiamo ancora migliorare però contro la Nord Macedonia è stato fatto sicuramente un passo in avanti".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Nicolò Barella è uno degli elementi fondamentali per l'Inter, ma anche per la Nazionale italiana: quella di ieri, come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, è stata la presenza numero 50 per il centrocampista nerazzurro con l'Italia. Un traguardo importante, che acquisisce ancora più significato se si considera che nel gruppo di Luciano Spalletti solamente Gianluigi Donnarumma può vantare più presenze (59).

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Ucraina – Italia è un match valido per l’ottava giornata di qualificazione del Gruppo C di Euro 2024, con calcio d’inizio previsto alle ore 20.45 di lunedì 20 novembre sul campo neutro della BayArena di Leverkusen.

    Appuntamento decisivo per gli Azzurri nella corsa alla qualificazione ai prossimi campionati Europei del 2024. La vittoria sulla Macedonia del Nord è servita a conservare la seconda posizione dietro l’Inghilterra, ma gli Azzurri si trovano comunque a pari punti proprio con l’Ucraina. Il 2-1 del match di andata è sicuramente un risultato importante, e la formazione di Spalletti può contare su 2 risultati su 3 per centrare la qualificazione. Occasione importante anche per l’Ucraina, in arrivo da due successi consecutivi e più abituata a giocare fuori casa.



    I precedenti tra Ucraina e Italia

    Sono nove i confronti disputati tra Ucraina e Italia dal 1995 a oggi, con bilancio decisamente favorevole agli Azzurri. L’Italia ha infatti ottenuto 7 vittorie, mentre sono 2 i pareggi e zero successi per gli avversari. Cinque i confronti specifici relativi agli Europei con altrettante vittorie per l’Italia. Ininfluente il fattore campo, con l’Italia vincente in 3 occasioni su 3, anche se non ci sono precedenti su campo neutro.

    Recentissimo l’ultimo confronto, relativo allo scorso mese di settembre e terminato con la vittoria degli Azzurri per 2-1 con doppietta di Frattesi nella prima mezzora di gioco. Per l’Italia si è trattato del quarto confronto consecutivo vinto segnando 2 goal.

    Precedenti quindi non particolarmente ricchi di goal, con 4 Over e 5 Under e soprattutto appena 4 goal/goal.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    È possibile che ci siano pochi cambi per Luciano Spalletti in vista della sfida dell'Italia contro l'Ucraina. Una partita decisiva per arrivare all'Europeo 2024 che si giocherà in Germania. Eccezionalmente anche sede della partita fra gli azzurri e gli ucraini, costretti a giocare fuori dalla propria nazione per il persistere della guerra con la Russia. Così è possibile che ci sia solamente un cambio, con Frattesi titolare - all'andata aveva segnato i due gol decisivi a San Siro - a prendere il posto probabilmente di Bonaventura, componendo così una mediana con Jorginho e Barella.


    Probabile invece che venga confermato il blocco della difesa, con Donnarumma fra i pali, Darmian sulla destra e Dimarco a sinistra. Acerbi in mezzo alla difesa con Gatti come gregario. Insomma, quasi tutta l'Inter a parte il bianconero che potrebbe essere in ballottaggio con Scalvini, ma la buona prestazione di ieri all'Olimpico dovrebbe farlo confermare.

    Così come confermata dovrebbe essere l'attacco dei piccoletti, con Chiesa e Berardi ad inventare per Raspadori centravanti, con Scamacca possibile subentrato. Un solo risultato porterebbe gli azzurri ai playoff, cioè la sconfitta. Con un pareggio verrà staccato quindi il pass per Germania 2024. Anche se più sudato del previsto, sarebbe un bagliore di luce dopo due anni di buio.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Nel match con la Macedonia del Nord, Jorginho ha sbagliato un altro calcio di rigore. E così si è aperto un problema per la Nazionale. Il c.t. Luciano Spalletti nell'immediato post-partita ha fatto sapere che il rigorista resta l'italo-brasiliano ex azzurro, ma le cose potrebbero anche cambiare. A scriverlo è La Gazzetta dello Sport.




    Tra i candidabili per la sostituzione ci sono soprattutto Giacomo Raspadori e Domenico Berardi. Mercoledì i superstiti di una sfida dal dischetto, oltre a Jorginho, erano Berardi, che li tira abitualmente e molto bene con il Sassuolo e Raspadori, che in neroverde li lasciava a lui, ma in Primavera aveva un’ottima media. Candidabile anche Federico Dimarco, che nell’Inter fa la fila dietro due infallibili come Calhanoglu e Lautaro, ma nelle varie giovanili azzurre era lo specialista e all’Europeo under 19 del 2016 trascinò la squadra in finale segnandone tre; e pure Matteo Politano ha un’ottima media.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Giornata di vigilia per la Nazionale di Luciano Spalletti, che domani alla BayArena di Leverkusen scenderà in campo per la decisiva sfida contro l'Ucraina valida per la qualificazione a Euro 2024. Dopo il successo di venerdì scorso contro la Nord Macedonia agli azzurri basterà un pareggio per volare in Germania a giugno e difendere il titolo conquistato nel 2021.

    A differenza di quanto accaduto a ottobre tra Bari e Wembley, questa volta Spalletti non stravolgerà la formazione 72 ore dopo il convincente successo dell'Olimpico. Tornerà da primo minuto Giovanni Di Lorenzo: squalificato per il precedente match, il capitano del Napoli agirà da terzino destro in una difesa composta anche da Gatti, Acerbi e Dimarco. A centrocampo ci sarà il ritorno dal primo minuto di Davide Frattesi insieme a Jorginho e Barella, stasera in conferenza stampa insieme al ct. In attacco confermatissimo Federico Chiesa sulla fascia sinistra. A destra Matteo Politano è il prescelto per prendere il posto di Domenico Berardi, mentre per il ruolo di centravanti non è esclusa la conferma di Giacomo Raspadori: tra i migliori nella sfida di Roma, l'attaccante del Napoli è in vantaggio nel ballottaggio con Gianluca Scamacca.

    Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi, Politano, Raspadori, Chiesa.

    Ballottaggi
    Gatti 70% - Mancini 30%
    Raspadori 60% - Scamacca 40%.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Intervistato dai canali social della FIGC prima della partenza per Leverkusen, il ct azzurro Luciano Spalletti ha analizzato così il nuovo gruppo di giocatori della Nazionale: "Sono rientrati dentro il gruppo giocatori come Chiesa, che sanno fare la differenza, e abbiamo conosciuto degli elementi nuovi che possono essere dei punti di forza per il futuro di questa Nazionale".



    Spalletti ha poi avvertito i suoi dinanzi alla minaccia Ucraina: "Loro hanno un attacco forte, potente. Hanno giocatori che sono in forma nei campionati in cui giocano. Dovremo comportarci da squadra e riuscire a fare del nostro meglio. L’importanza della partita dice che dobbiamo andare oltre quella che è la nostra possibilità, vogliamo far innamorare gli italiani e questo è il momento giusto. È la partita giusta per fare il salto di livello che poi ci può permettere di lavorare con più tranquillità”.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Stepanenko: "C'è fiducia, ma domani servirà più concentrazione del solito"

    Lo scorso week-end i nostri giocatori che giocano in giro per l'Europa hanno mostrato un buon operato, avete sentito in gruppo la loro positività?
    "E' un bene quando i nostri ragazzi vincono all'estero, gli facciamo i complimenti quando giocano bene. E poi sono importanti i successi, danno loro maggiore sicurezza".



    Siete pronto mentalmente a questa partita? Sentite la pressione del match?
    "Molti giocatori hanno già giocato gare di questo livello, sono mentalmente pronti. Abbiamo un'ottima atmosfera nella squadra e sappiamo che la gara è il risultato di ciò che abbiamo fatto fin qui. Quella di domani sarà un'altra partita verso la qualificazione, bisognerà essere più concentrati del solito".

    Non aver giocato venerdì può essere un problema per voi?
    "Ci siamo allenati. E la nostra è una squadra composta interamente da calciatori che in questo avvio di stagione hanno trovato spazio".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Rebrov: "Le parole di Ceferin non devono influenzarci, testa alla partita"

    "Abbiamo fornito alla squadra le informazioni sull'ultima gara, questa è un'altra partita. Ci aspettiamo uno stadio tutto pieno che possa appoggiare i nostri calciatori".

    Domani ci serve la vittoria, per l'Italia va bene anche il pareggio. Può influenzare questo sulla partita?
    "Certamente, abbiamo esaminato diverse tattiche. L'Italia è una squadra che può fare una partita sia difensiva che offensiva, poi hanno grande intensità e un paio di buoni marcatori. Entro domani diremo ai nostri ragazzi tutto ciò che c'è da fare, proveremo a fare la miglior partita possibile".

    Soddisfatto dell'amichevole col Legia? Ha danneggiato la preparazione contro l'Italia?
    "Abbiamo giocato contro una squadra, non contro una nazionale. E' stata programmata tre giorni prima della gara contro l'Italia e sono contento che nessuno si sia infortunato, per questo motivo tutti si sono regolarmente allenati".

    Lo scorso week-end i nostri giocatori che giocano in giro per l'Europa hanno mostrato un buon operato, avete sentito in gruppo la loro positività?
    "Io lavoro da poco nella squadra, ma l'atmosfera che c'è mi piace. C'è una grande responsabilità quando si gioca per la nazionale, ma le gare che i nostri ragazzi giocano all'estero danno sicurezza".




    Qualche settimana fa il presidente dell'UEFA Ceferin ha detto che l'Italia deve a tutti i costi partecipare all'Europeo, qual è stata la vostra reazione?
    "A questo deve pensare la gente ucraina, non i nostri calciatori che devono restare concentrati e pronti per scendere in campo. Queste parole non vanno ad influenzare in alcun modo la nostra partita".

    Quale è il sentimento che accompagna questa Nazionale?
    "Stiamo vivendo un momento difficile e vogliamo regalare delle emozioni positive alla nostra gente, vogliamo supportarli sapendo che le partite della nazionale possono aiutare i nostri ragazzi, i nostri soldati. Non abbiamo bisogno di motivazioni extra per una partita del genere".

    C'è un giocatore italiano che vorresti avere nella tua squadra?
    "Ho grande rispetto verso la nazionale italiana, ci sono ottimi giocatori, ma non ho bisogno di nessuno di loro. Certamente la nazionale italiana è un'ottima squadra, sono giocatori forti, ma mi tengo i miei".

    E' un match importante?
    "E' un match molto importante, in questo partita dobbiamo giocare molto concentrati come abbiamo sempre fatto durante il percorso che ci ha portato fin qui".

    Ha sentito Zelenski?
    "No, non l'ho sentito. Ha cose più importanti da fare. Sappiamo che ci segue e ci supporta, ma sappiamo che ha cose più importanti a cui pensare".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Barella: "Jorginho dobbiamo solo ringraziarlo, non ha bisogno delle nostre coccole"


    Come state fisicamente? Venerdì hai giocato tutta la partita
    "C'è stato poco tempo per recuperare, ma quando giochi partite così importanti trovi energie che molto spesso non pensi di avere. Siamo pronti per la partita di domani, siamo carichi".

    Il non allenarvi qui può influenzarvi sulla gara di domani?
    "Siamo abbastanza abituati a giocare diversi campi, in diversi stadi. E' una gara talmente importante che questo aspetto va in secondo piano".




    Quali sono le differenze tra la gara di venerdì e questa?
    "L'importanza è la stessa, questa partita può farci staccare il pass per gli Europeo per difendere il titolo. La gara con la Nord Macedonia ci ha dato la possibilità di avere il destino tra le nostri mani e questo è sempre un vantaggio".

    Contro la Nord Macedonia all'Olimpico la vostra migliore partite. L'impressione è che sempre meglio state capendo il calcio di Spalletti
    "Sicuramente quando inizia un nuovo percorso c'è sempre bisogno di tempo e in Nazionale ce n'è poco per mettere a fuori le differenze. C'è stata subito grande disponibilità da parte del gruppo. Vogliamo sempre mostrare un calcio propositivo e il fatto di aver subito due gol in due circostanze lo testimonia. Ma poi abbiamo reagito e aver vinto 5-2 è una grande iniezione di fiducia per noi".

    Avete parlato tra voi dei calci di rigore. Saresti pronto eventualmente?
    "Sì, sarei assolutamente pronto per tirarli ma ci sono rigoristi più abituati di me a calciarli. Per quanto riguarda Jorginho, i rigori si sbagliano, si segnano... Dobbiamo solo ringraziarlo per quello che ha fatto in questi anni, con la sua esperienza ci ha aiutato a migliorato. Possiamo solo ringraziarlo. Poi il rigorista lo decide il mister e Jorginho è un campione talmente affermato che non ha bisogno delle nostre coccole. Col mister non ne abbiamo parlato".

    Come si gestiscono partite così?
    "E' molto più facile gestire la partita quando c'è un risultato acquisito, proveremo a vincere e a mettere la partita sui nostri binari. Ottenere altri tre punti sarebbe un ulteriore step di fiducia, vincere una gara non è pareggiarla ma sappiamo di poterla anche pareggiare. A fine partita eventualmente non dobbiamo per forza inseguire il successo, ma sempre meglio provare a vincerla subito".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Spalletti: "Per domani 4-5 cambi. Un eventuale rigore non lo calcerà Jorginho"

    Come giocherà secondo lei l'Ucraina domani?
    "Il percorso fatto, ciò che dice la classifica è che l'Ucraina ha gli stessi punti dell'Italia, non ci sono favoriti. Il ct dell'Ucraina ha preparato la gara nel miglior modo e mi aspetto una gara offensiva da parte loro, lui ha un modo di lavorare con le squadre da calcio aperto, dà qualità come allenatore. Lo si legge nelle analisi delle partite disputate dall'Ucraina".

    Meglio il centravanti piccolo o il centravanti grande?
    "Cerco di darvi una mano più larga... Ci saranno 4-5 cambi, centravanti o no inseritecelo voi".

    La gara di andata può essere un riferimento per la partita di domani?
    "Sappiamo attraverso il nostro modo di stare in campo fin da quando abbiamo iniziato quali sono le nostre abitudini, i nostri pensieri. Ci siamo creati uno stile di vita che porteremo anche nella gara di domani sera. Ci sono delle attenzioni da fare, ma ci siamo creati un modo di stare in campo che secondo me è molto corretto. Poi dobbiamo mantenere sempre il giusto equilibrio, loro dal punto di vista offensivo sono molto forti e quindi ciò che diventa fondamentale è farsi trovare sempre in ordine con le ricomposizioni, con le marcature preventive. Questo comportamento non possiamo sbagliarlo, come accaduto contro la Nord Macedonia. Stessa cosa. Loro secondo me saranno un po' costretti col passare dei minuti a forzare la partita, ma a noi non cambia nulla, quando ci sarà il momento di pressare lo faremo, quando invece non siamo in ordine si concederà, se necessario, anche un po' di campo".

    Jorginho sarà ancora rigorista?
    "Abbiamo altri calciatori che possono tirare i rigori, sarebbe sbagliato andare a forzare un'altra volta Jorginho sul dischetto. Sarebbe un metterlo in difficoltà chiedergli di battere un rigore ora".



    Quale giocatore della nazionale ucraina prenderebbe per la sua Nazionale?
    "Hanno una nazionale forte, stanno facendo molto bene anche all'estero. Però io preferisco i miei a quelli degli altri".

    Più contento del fatto di esser tornato a segnare tanto o di aver subito sette gol in cinque partite?
    "In generale io sono contento di quella che è un valutazione obiettiva di ciò che succede. Nella realtà noi ci siamo migliorati, ci siamo compattati in delle difficoltà che abbiamo superato tutti insieme. Nel superarle ci siamo mantenuti anche qualche difetto, ma ho visto i ragazzi lavorare in maniera seria e compatta per cui abbiamo lo spirito giusto per affrontare questa partita, senza dare più peso a una cosa o a un'altra. Andare a fare gol è sempre più difficile che riuscire a sistemare un atteggiamento difensivo per non prenderne troppi. Fare gol è sempre molto complicato, soprattutto in campo internazionale".

    Quali sono le tue sensazioni alla vigilia di questa partita?
    "Questo è uno di quei giorni che ti faranno dire che i miei giorni li ho vissuti, oppure possono diventare rimpianti o rimorsi. Una partita così può dare pressione, certo, ma queste sono soprattutto grandi opportunità e niente può limitare la nostra voglia matta di andare a difendere il titolo europeo. Noi siamo quelli là e abbiamo il dovere di andare a difenderlo. Molti nostri giocatori sanno che fatica è costato quel titolo, quindi ci faremo trovare pronti".

    Perché ha fatto i complimenti allo Zenit San Pietroburgo dopo la conquista del titolo? C'era già stata l'invasione della Russia in Ucraina
    "In quella squadra lì ci sono ancora tanti giocatori che io ho allenato, l'allenatore era un calciatore che io ho allenato. Il presidente è lo stesso di allora. Io ho ricevuto i complimenti per la vittoria del mio campionato e mi sembra il minimo andare a contraccambiare i complimenti per la vittoria del loro campionato. Mi sembra totalmente scorretto accostare quello che è stato un titolo sportivo al conflitto che c'è adesso, un conflitto che non mi trova assolutamente d'accordo. Io poi non conosco le ragioni, ma qualsiasi conflitto non mi trova d'accordo, sono contro ogni guerra. E noi come popolo italiano siamo vicini a tutte quelle persone che poi soffrono dentro questi conflitti. Soprattutto il nostro pensiero va a tutte quelle famiglie che non hanno nulla a che vedere con ciò e vorrebbero solo vivere le loro vite in pace. Siamo vicini alle famiglie di tutte le persone che soffrono, siamo vicini alle famiglie che hanno subito l'alluvione in questi giorni e vicini alla famiglia di Giulia Cecchettin".

    Ceferin ha detto: 'Non si può fare un Europeo senza l'Italia'. E' una pressione in più su di voi?
    "Noi siamo entrati con le difficoltà, noi abbiamo sicuramente fatto un risultato che poteva essere diverso, ovvero quello di Skopje. Anche se poi visto il percorso dell'Ucraina per la gara di domani non sarebbe cambiato nulla. La gara con l'Inghilterra la si può perdere, quindi abbiamo creato i presupposti per giocarci questa partita a viso aperto. Però poi mi è successo tante volte di affrontare cose che mi spaventavano e poi affrontandole mi sono entusiasmato, questa è una di quelle. Queste gare un po' di pressione te la mettono, poi ci vai dentro e si vedrà chi ha più forza e qualità. La domanda vera è: 'Possiamo farcela?' E tutte le risposte dicono di sì. Si va a giocarla e poi si vede di che pane siamo fatti".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,389
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:


    Dopo la vittoria per 5-2 sulla Macedonia del Nord, l’Italia di Luciano Spalletti torna in campo domani, lunedì 20 novembre alle 20:45 contro l’Ucraina sul campo neutro della BayArena di Leverkusen. Sarà gara da dentro o fuori per gli Azzurri, che arrivano all’appuntamento con due risultati su tre a disposizione. Alla nazionale italiana, infatti, basterebbe un pareggio per staccare definitivamente il pass per gli Europei del 2024 senza dover passare dagli spareggi. Dopo la mancata partecipazioni ai Mondiali del Qatar, la nazionale italiana non può mancare l’appuntamento con la rassegna continentale, alla quale si presenterebbe, lo ricordiamo, da campione in carica, avendo vinto l’ultima edizione in finale contro l’Inghilterra a Wembley.

    Nell’ultima sfida, quella vinta contro i macedoni, gli uomini del ct Luciano Spalletti hanno denotato una buona proposizione offensiva, raccogliendo probabilmente meno di quanto seminato, ma hanno anche concesso un po’ più del dovuto, rischiando di subire più delle 2 reti incassate. Sono i danni collaterali della proposta di gioco azzurra, con l’Italia che sta cercando di cambiare mentalità, ma contro l’Ucraina bisognerà ugualmente ridurre al minimo gli errori.

    Ucraina-Italia: precedenti e altre statistiche
    L’Italia si trova in posizione di vantaggio nei confronti dell’Ucraina in virtù del 2-1 ottenuto all’andata a San Siro con doppietta di Frattesi. Proprio quel successo fa sì che alla nazionale italiana basti anche un pareggio per qualificarsi alla fase finale di Euro 2024. Sono in tutto 9 i precedenti tra queste due selezioni e i nostri colori non hanno mai perso: 7 successi e 2 pareggi. L’Ucraina ha sempre perso nelle uniche 2 gare ufficiali interne contro l’Italia (0-2 nel 1995 e 1-2 nel 2007) entrambe valide per le qualificazioni agli Europei. Tra gli altri precedenti celebri c’è anche la sfida disputata in Germania in occasione dei Mondiali di calcio del 2006: in quel caso gli Azzurri si sono imposti con il punteggio di 3-0 nei quarti di finale, eliminando poi i padroni di casa al turno successivo e vincendo il titolo iridato contro la Francia ai calci di rigore in finale. Solo Luca Toni (doppietta ai Mondiali del 2006) ha segnato più gol all’Ucraina rispetto a Frattesi, Di Natale e Ravanelli, fermi a quota 2 reti contro questo avversario.

    Dove guardare la partita in diretta TV e streaming
    Ucraina-Italia è in programma lunedì 20 novembre alle 20:45 presso la BayArena di Leverkusen, in Germania, visto che gli ucraini, a causa del conflitto in corso, sono impossibilitati a giocare nei propri confini nazionali. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1, mentre in streaming l’appuntamento è live sulla piattaforma di RaiPlay, accessibile da computer e dispositivi mobili tramite browser Web o con le app ufficiali del servizio di Stato. La telecronaca è stata affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.

    Le probabili formazioni di Ucraina-Italia
    Rebrov dovrà attaccare perché l’unico modo per l’Ucraina di qualificarsi agli Europei è quello di battere l’Italia. Il modulo dovrebbe essere il collaudato 4-2-3-1 con Dovbyk nel ruolo di terminale offensivo. Davanti all’estremo difensore Bushchan, ci saranno i centrali Zabarnyi e Krivstov, mentre ai lati Konoplya e Mykolenko. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a Stepanenko, Zinchenko, mentre Yarmolenko, Sudakov e Tsygankov sono candidati per agire sulla trequarti.

    Spalletti dovrebbe confermare in blocco il tridente che è sceso in campo dall’inizio contro la Macedonia del Nord con Raspadori terminale centrale, Chiesa e Berardi ai lati. Davanti a Donnarumma potrebbe essere confermato Gatti in coppia con Acerbi, mentre Di Lorenzo e Dimarco saranno molto probabilmente i terzini. A centrocampo, la novità in regia dovrebbe essere Cristante al posto di Jorginho, con Barella e Bonaventura interni.

    UCRAINA (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Krivstov, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Sudakov, Tsygankov; Dovbyk. Ct: Rebrov

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Cristante, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. CT Spalletti

     
    Top
    .
32 replies since 12/10/2023, 15:14   73 views
  Share  
.