Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 10° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Milan-Juventus non è una gara qualsiasi per Manuel Locatelli. Il centrocampista italiano, oggi a segno per la vittoria dei bianconeri, aveva trovato la rete già sette anni fa, il 22 ottobre 2016: fu il gol che lo portò alla ribalta nazionale, una sorta di epifania come uno dei migliori giovani centrocampisti del nostro calcio. E che non dimentica: a fine gara, l'ex Sassuolo si è infatti lasciato andare a un pianto liberatorio.

    Milan-Juve andata e ritorno. La rete di questa sera ha rappresentato il ritorno all'esultanza dopo 50 gare in Serie A per Locatelli, che entra in un piccolo albo d'oro tutto suo: come evidenziato da Opta, è infatti il primo capace di segnare in questa partita sia con la maglia del Milan che con quella della Juventus prima di compiere i 26 anni.



     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino:

    In casa Torino c'è apprensione per le condizioni di Perr Schuurs, difensore che si è infortunato durante l'ultimo match di campionato contro l'Inter. A caldo le sensazioni erano piuttosto negative, tanto che lo staff granata temeva per una lesione del crociato. Nella giornata di oggi, scrive la Gazzetta dello Sport, dovrebbe essere effettuata la risonanza magnetica per capire la reale entità dell'infortunio. Oltre all'olandese, da valutare anche le condizioni di Adrien Tameze dopo il fastidio muscolare accusato al termine del match coi nerazzurri.



    In vista della trasferta di Lecce, però, mister Juric dovrebbe recuperare a tutti gli effetti Alessandro Buongiorno, riuscendo così ad assorbire il contraccolpo dell'assenza certa di Schuurs.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Ai microfoni di Roma Tv, il tecnico giallorosso José Mourinho ha analizzato il successo di ieri contro il Monza sottolineando le difficoltà dei suoi ed i meriti della squadra di Raffaele Palladino: "Quello che conta sono i 3 punti, è questa la cosa importante, ma è giusto dire con umiltà che il Monza è stato molto bravo. Noi abbiamo sbagliato qualche opportunità da gol, preso due pali, ma anche loro potevano vincere. Sono felice per i tre punti, ci sono gare in cui abbiamo giocato meglio e non vinto mentre ieri abbiamo vinto senza meritare troppo".





    "Dal punto di vista tecnico male male, abbiamo sbagliato tanto, troppe decisioni errate. Dal punto di vista fisico ho visto gente in sofferenza, Paredes anche giocando poco con l'Argenitna per esempio. I due africani erano in condizione pessima, così come Aouar. Loro poi erano una squadra di grande qualità, sia nei giocatori che nell'allenatore. Ci hanno messo in difficoltà, abbiamo vinto per il cuore e per la voglia".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Il Milan, salvo sorprese, dovrà fare a meno di Ruben Loftus-Cheek anche nella sfida di Champions League di mercoledì sera contro il PSG. L'inglese, assente anche alla ripresa del campionato contro la Juventus a causa della "distrazione di grado lieve in regione pubo-addominale", secondo Sky Sport difficilmente riuscirà a recuperare.

    L'indicazione, racconte l'emittente, arriva direttamente dall'allenamento odierno dei rossoneri di Stefano Pioli a Milanello. Il centrocampista inglese, infatti, si è allenato a parte ancora una volta, riducendo così al minimo le possibilità di un recupero in vista della trasferta di Parigi.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Juventus sono l'unica squadra di Serie A 23/24 ad avere 2 esordienti nati dal 2005 in poi (Kenan #Yildiz & Dean #Huijsen ).

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :udine: :lecce:

    LE STATISTICHE

    - L’Udinese ha chiuso in parità sei delle nove partite giocate (3P) in questo campionato: record di pareggi nei cinque maggiori campionati europei 2023/24.

    - Era da maggio 2018 che l’Udinese non infilava una serie di almeno 13 partite consecutive senza vittorie in Serie A (14 in quel caso).

    - Il Lecce è la squadra che ha guadagnato più punti da posizioni di svantaggo in questo campionato: sei.

    - Florian Thauvin ha segnato la sua prima rete in Serie A alla gara numero 25 e con la conclusione numero 23 nella competizione. Prima di questa giornata di campionato, il francese era il giocatore con più tiri effettuati (20) nel torneo in corso senza avere ancora trovato il gol.

    - Sei dei nove gol di Roberto Piccoli in Serie A sono stati realizzati a partire dal minuto 80 in Serie A, inclusi tutti gli ultimi quattro.

    - Sette delle nove reti firmate da Roberto Piccoli nel massimo torneo sono arrivate entrando a gara in corso, comprese tutte le ultime cinque.

    - Un terzo delle marcature (tre sulle nove complessive) segnate da Roberto Piccoli in Serie A sono state realizzate di lunedì: nel 2023, soltanto Francesco Caputo ha fatto meglio in questo giorno della settimana (quattro reti per lui).

    - L'Udinese ha segnato un gol su rigore in questo campionato: nell'intera scorsa stagione di Serie A, i friulani avevano realizzato soltanto una rete dagli 11 metri (Beto contro il Monza lo scorso 8 aprile).

    - Il Lecce ha pareggiato quattro delle nove sfide (3V, 2P) di questo torneo con Roberto D’Aversa alla guida: tanti segni X quanti quelli collezionati dai salentini nelle precedenti 20, con Marco Baroni.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    CITAZIONE (Meridiano Zero Ct @ 10/10/2023, 17:49) 

    Serie-A-2023-2024


    10° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024

    VENERDÌ 27 OTTOBRE 2023
    GENOA-SALERNITANA 20.45

    SABATO 28 OTTOBRE 2023
    SASSUOLO-BOLOGNA 15
    LECCE-TORINO 18
    JUVENTUS-VERONA 20.45

    DOMENICA 29 OTTOBRE 2023
    CAGLIARI-FROSINONE 12.30
    MONZA-UDINESE 15
    INTER-ROMA 18
    NAPOLI-MILAN 20.45

    LUNEDÌ 30 OTTOBRE 2023
    EMPOLI-ATALANTA 18.30
    LAZIO-FIORENTINA 20.45


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola: :empoli:

    LE STATISTICHE

    - La sconfitta contro l’Empoli ha interrotto per la Fiorentina una serie di 11 partite consecutive senza sconfitte in casa nel massimo campionato.
    - La Fiorentina non ha trovato il gol in un match casalingo di Serie A per la prima volta dallo scorso gennaio (0-1 vs Torino), interrompendo una serie di 12 partite interne consecutive con almeno una rete all’attivo nella competizione.
    - Tutti ultimi cinque gol in Serie A di Francesco Caputo sono arrivati di lunedì: il centravanti dell'Empoli è il giocatore che nel 2023 ha realizzato più reti in questo particolare giorno della settimana nei cinque principali campionati europei (cinque, appunto).
    - Francesco Caputo ha segnato il suo primo gol in Serie A contro la Fiorentina all'undicesima sfida contro questa avversaria nella competizione - prima di oggi, la Viola era la squadra contro cui la punta pugliese aveva disputato più partite (10) nella massima competizione senza mai andare a bersaglio.
    - L’Empoli ha battuto la Fiorentina in trasferta in Serie A per la prima volta dall’aprile 2017 ed è riuscito a non subire gol in casa della Viola per la seconda volta nella sua storia nella competizione dopo il precedente del 14 febbraio 1988 (0-0).
    - Dei 13 gol segnati in Serie A da Emmanuel Gyasi, quello contro la Fiorentina è il primo realizzato partendo dalla panchina - l'attaccante non segnava nella competizione dal 3 maggio scorso, quando vestiva la maglia dello Spezia.
    - Aurelio Andreazzoli ha ottenuto sette punti nelle cinque partite affrontate in Serie A dal suo ritorno all’Empoli: solo Giuseppe Iachini (10 tra il novembre e il dicembre 2018) ha fatto meglio nelle prime cinque partite in una singola esperienza da capo allenatore dei toscani nel torneo.
    - Jacopo Fazzini (marzo 2003) è il giocatore italiano più giovane ad aver fornito un assist in questo campionato.
    - La Fiorentina ha subito sei gol nelle ultime quattro partite interne in Serie A, uno in più rispetto alle precedenti otto sfide interne affrontate nel torneo.
    - Sebastiano Luperto ha raggiunto contro la Fiorentina quota 100 presenze con la maglia dell’Empoli in tutte le competizioni.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Prosegue il disastro Salernitana nella Flop 11 di TMW dopo le prime 9 giornate di Serie A. Il pareggio contro il Cagliari non ha spostato gli equilibri e ben cinque undicesimi della formazione peggiore della Serie A dopo un quarto di campionato è a tinte granata. Altri tre giocatori sono proprio dei sardi a cominciare dal portiere Radunovic. Entra in classifica anche Luka Jovic, ancora una volta tra i peggiori nella sconfitta del Milan contro la Juventus da momento del suo ingresso in campo. Infine Ilic: il centrocampista del Torino non è ancora riuscito a ingranare.



    Boris Radunovic (Cagliari) 5.43
    Dodo (Fiorentina) 5.33
    Pantelis Hatzidiakos (Cagliari) 5.20
    Matteo Lovato (Salernitana) 5.21
    Domagoj Bradaric (Salernitana) 5.33
    Emil Bohinen (Salernitana) 5.08
    Mateusz Legowski (Salernitana) 5.10
    Ivan Ilic (Torino) 5.38
    Erik Botheim (Salernitana) 4.70
    Andrea Petagna (Cagliari) 5.30
    Luka Jovic (Milan) 5.33

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Quattro portieri italiani e uno straniero nella top 5 dei portieri dopo le prime 9 giornate di Serie A, con i voti dati dalla redazione di TMW. Di Gregorio si conferma il migliore, grazie anche alla super prestazione da 7,5 nella gara contro la Roma all'Olimpico. Entra in classifica, al secondo posto, Andrea Consigli del Sassuolo, uno dei pochi a salvarsi nella debacle contro la Lazio. Seguono poi Montipò e Falcone, con Skorupski che chiude al quinto posto.


    1. Michele Di Gregorio (Monza) 6,63
    2. Andrea Consigli (Sassuolo) 6,36
    3. Lorenzo Montipò (Hellas Verona) 6,28
    4. Wladimiro Falcone (Lecce) 6,28
    5. Lukasz Skorupski (Bologna) 6,22

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Il Milan perde il primo posto in classifica ma mette il suo primo giocatore nella Top 11 di TMW dopo le prime 9 giornate di Serie A. Entra in lista infatti Fikayo Tomori, nonostante il ko contro la Juventus a San Siro. Continua il dominio dell'Inter, che ha cinque giocatori su undici e soprattutto entrambi i titolari del suo attacco, come Lautaro Martinez e Marcus Thuram, e tre quarti della difesa che abbiamo scelto nel 4-3-3 dei migliori.



    Di Gregorio sempre saldo in vetta per quel che riguarda i portieri, complice anche il 7,5 dell'Olimpico contro la Roma che non è però bastato ai suoi per portare a casa un punto. Infine altro due ingressi: il primo è quello di Albert Gudmundsson del Genoa, che completa il centrocampo con i due della Fiorentina: Bonaventura e Duncan resistono nonostante il ko contro l'Empoli di ieri sera. Il secondo invece è quello di Matteo Politano, che scalza Domenico Berardi dopo la prova sontuosa al Bentegodi contro l'Hellas Verona, condita da un gol e due assist.

    Michele Di Gregorio (Monza) 6.63
    Denzel Dumfries (Inter) 6.57
    Stefan de Vrij (Inter) 6.43
    Fikayo Tomori (Milan) 6.31
    Federico Dimarco (Inter) 6.38
    Albert Gudmundsson (Genoa) 6.61
    Alfred Duncan (Fiorentina) 6.50
    Giacomo Bonaventura (Fiorentina) 6.50
    Matteo Politano (Sassuolo) 6.67
    Lautaro Martinez (Inter) 7.00
    Marcus Thuram (Inter) 6.83

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Tre difensori dell'Inter come migliori della Serie A dopo le prime nove giornate di campionato. Dumfries, De Vrij e Dimarco compongono infatti il podio, con Kayode della Fiorentina, entrato la settimana scorsa, che esce subito dalla classifica. Resiste Vasquez del Genoa, ora quarto, mentre entra Fikayo Tomori che nonostante la sconfitta del Milan contro la Juventus è stato uno dei migliori. Di seguito la graduatoria aggiornata.

    1. Denzel Dumfries (Inter) 6.57
    2. Stefan de Vrij (Inter) 6.43
    3. Federico Dimarco (Inter) 6.38
    4. Johan Vasquez (Genoa) 6.31
    5. Fikayo Tomori (Milan) 6.31

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Disastro Fiorentina e Sassuolo nella Flop 11 di TMW della 9ª giornata, con i viola che dopo la sconfitta contro l'Empoli di ieri sera che portano due giocatori e l'allenatore Vincenzo Italiano. Ancora una volta male Nzola, che rischia di diventare un caso, mentre Milenkovic è andato in difficoltà contro Caputo e tutto l'attacco azzurro. Prove veramente da dimenticare per Ruan Tressoldi, autore di una prova horror nella sfida contro la Lazio, e Malick Thiaw, espulso nel primo tempo di Milan-Juventus. Cartellino rosso anche per D'Ambrosio, con un peccato di inesperienza nonostante le sue tantissime presenze in Serie A in carriera. Weekend da dimenticare anche per Boloca, Ilic, De Ketelaere e Jovic, che non vanno oltre il 5 in pagella.



    Ivan Provedel (Lazio) 5,5
    Danilo D'Ambrosio (Monza) 4,5
    Ruan Tressoldi (Sassuolo) 4
    Malick Thiaw (Milan) 4
    Nikola Milenkovic (Fiorentina) 4,5
    Agustín Martegani (Salernitana) 4,5
    Daniel Boloca (Sassuolo) 4,5
    Ivan Ilic (Torino) 5
    Charles De Ketelaere (Atalanta) 5
    M'Bala Nzola (Fiorentina) 5
    Luka Jovic (Milan) 5

    Allenatore: Vincenzo Italiano (Fiorentina) 5

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Per la Top 11 della 9ª giornata di Serie A spiccano i 7,5, con la coppia di esterni del Napoli, Politano da una parte e Kvaratskhelia dall'altra, che ha condotto gli azzurri verso una vittoria che ha rilanciato Rudi Garcia. Fondamentale Di Gregorio in porta nel Monza, nonostante la sconfitta contro la Roma e trafitto da un El Shaarawy che ha risposto alle accuse per le scommesse con un gol che è valso tre punti fondamentali ai giallorossi di Jose Mourinho. Super De Silvestri nel Bologna, mentre Luis Alberto ha messo in campo una prestazione da Mago al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Infine il capitolo Empoli: Andreazzoli ha incartato Italiano battendo la Fiorentina, mentre Luperto è stato tra i migliori, risultando il miglior difensore centrale della giornata.



    Michele Di Gregorio(Monza) 7,5
    Lorenzo De Silvestri (Bologna) 7
    Sebastiano Luperto (Empoli) 7
    Giorgio Scalvini (Atalanta) 6,5
    Denzel Dumfries (Inter) 7
    Luis Alberto (Lazio) 7,5
    Manuel Locatelli (Juventus) 7,5
    Matteo Politano (Napoli) 8
    Stephan El Shaarawy (Roma) 7,5
    Khvicha Kvaratskhelia (Napoli) 7,5
    Lautaro Martinez (Inter) 7

    Allenatore: Aurelio Andreazzoli (Empoli) 7

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,073
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Nonostante la sconfitta interna contro l'Empoli, la Fiorentina continua a comandare la classifica dei cinque migliori centrocampisti della Serie A dopo le prime 9 giornata con la coppia formata da Giacomo Bonaventura e Alfred Duncan. Resistono poi al terzo e quarto posto Andrea Colpani del Monza e Teun Koopmeiners dell'Atalanta, mentre al quinto posto Hakan Calhanoglu, grazie al gol messo a segno contro il Torino e il 7 preso in pagella, ha scalzato Mkhitaryan. Di seguito la graduatoria aggiornata.



    1. Giacomo Bonaventura (Fiorentina) 6,50
    2. Alfred Duncan (Fiorentina) 6,50
    3. Andrea Colpani (Monza) 6,44
    4. Teun Koopmeiners (Atalanta) 6,44
    5. Hakan Calhanoglu (Inter) 6,39

     
    Top
    .
241 replies since 10/10/2023, 16:49   553 views
  Share  
.