Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 10° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Serie-A-2023-2024


    10° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024

    VENERDÌ 27 OTTOBRE 2023
    GENOA-SALERNITANA 20.45

    SABATO 28 OTTOBRE 2023
    SASSUOLO-BOLOGNA 15
    LECCE-TORINO 18
    JUVENTUS-VERONA 20.45

    DOMENICA 29 OTTOBRE 2023
    CAGLIARI-FROSINONE 12.30
    MONZA-UDINESE 15
    INTER-ROMA 18
    NAPOLI-MILAN 20.45

    LUNEDÌ 30 OTTOBRE 2023
    EMPOLI-ATALANTA 18.30
    LAZIO-FIORENTINA 20.45

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :verona: :napoli:


    LE STATISTICHE

    . Matteo Politano è il giocatore del Napoli che ha preso parte a più gol in questo campionato: sette (quattro reti e tre assist).
    · Per la prima volta in carriera in Serie A Matteo Politano è stato coinvolto in tre gol nello stesso match (una rete e due assist).
    · Seconda doppietta di Khvicha Kvaratskhelia in Serie A, dopo quella contro il Monza il 21 agosto 2022. Il Verona è l'avversario contro cui Kvaratskhelia ha segnato più gol in Serie A (tre).
    · Tutte le ultime nove reti di Matteo Politano in Serie A sono state messe a segno fuori casa, due di queste al Bentegodi contro il Verona.
    · Solo Lautaro Martínez (cinque) ha segnato più gol in trasferta di Matteo Politano (quattro) in questa stagione di Serie A.
    · Matteo Politano ha segnato quattro gol in nove match in questo campionato, superando le tre reti totali in 27 gare della scorsa stagione di Serie A.
    · Il Verona è la prima squadra contro cui Khvicha Kvaratskhelia ha segnato sia in questo che nello scorso campionato di Serie A.
    · Dal suo primo campionato in Serie A (2015/16), solo Domenico Berardi (nove) ha preso parte ad almeno cinque gol in più stagioni rispetto a Matteo Politano (otto) nel torneo.
    · Darko Lazovic è l'unico giocatore ad aver segnato in tutte le ultime cinque stagioni del Verona in Serie A (dal 2019/20).
    · Darko Lazovic ha realizzato due gol contro il Napoli in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo.
    · Darko Lazovic ha segnanto un gol subentrando a gara in corso per la prima volta in Serie A, tutti i suoi precedenti 16 gol nel torneo erano arrivati giocando da titolare.
    · Il Napoli è rimasto imbattuto in 15 delle ultime 16 trasferte di Serie A (11V, 4N), segnando 33 gol nel periodo (2.1 di media a match).

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :napoli:

    Non Pioli is on fire, il ritornello dello Scudetto del Milan due stagioni fa. Ma Poli is on fire, perché chi nell'ultimo periodo vive davvero un momento magico è Matteo Politano. L'esterno offensivo del Napoli ha messo a referto due assist e un gol contro l'Hellas Verona, risultando il migliore in campo.

    Uno score che migliora ulteriormente i suoi numeri da urlo. In questa stagione, infatti, l'ex Inter è il più decisivo tra gli uomini di Rudi Garcia, anche più di Victor Osimhen. Ora sono 4 le reti e 3 gli assist in questo campionato, nessuno ha preso parte a più gol, visto che il nigeriano è fermo a 6 realizzazioni e basta.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :torino: :inter:

    LE STATISTICHE

    - L’Inter è l’unica squadra che conta due giocatori che hanno preso parte a una rete in almeno sette diverse partite in questa stagione nei cinque principali campionati europei: Marcus Thuram e Lautaro Martínez (sette ciascuno) – in generale, solo Mohamed Salah (otto match) ha fatto meglio rispetto ai due nerazzurri.
    - Lautaro Martínez è uno dei due giocatori dei maggiori cinque campionati europei ad aver già segnato più di 10 gol in questa stagione: 11, meno solo di Serhou Guirassy.
    - L’Inter ha ottenuto quattro successi con annesso clean sheet nelle prime quattro trasferte di un campionato di Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo esserci riuscita nel 1966/67 e nel 2012/13.
    - Hakan Çalhanoglu ha realizzato ciascuno dei nove rigori calciati in Serie A – dalla stagione 2019/20, tra i giocatori che non hanno sbagliato alcun penalty solo Romelu Lukaku (14/14) ha battuto più calci di rigore rispetto al turco.
    - Denzel Dumfries ha preso parte a cinque gol (due gol, tre assist) in questo campionato, tante partecipazioni quante quelle registrate in tutta la scorsa stagione di Serie A.
    - Il Torino è assieme al Cagliari una delle due squadre contro cui Lautaro Martínez è andato a segno in almeno cinque partite diverse di Serie A.
    - L’Inter ha mantenuto la porta inviolata in cinque gare di fila fuori casa in Serie A per la prima volta dal 1972, con Giovanni Invernizzi alla guida.
    -Yann Sommer è diventato il terzo portiere nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) a registrare sei clean sheet nelle prime nove presenze in Serie A dopo Cristiano Lupatelli (con la Roma a cavallo tra il 1999/2000 e il 2000/01) e Alisson Becker (sempre con i giallorossi nel 2017/18).
    - Il Torino non ha trovato il gol in quattro partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo 2014, con Giampiero Ventura in panchina.
    - Dalla sua stagione d’esordio in Serie A (2021/22), tra i giocatori che non hanno segnato neppure un gol nei cinque principali tornei europei solo Mitchell van Bergen (48) ha disputato più partite di campionato rispetto a Demba Seck (31).
    - Pietro Pellegri è tornato a giocare una partita da titolare in Serie A per la prima volta dal 6 novembre 2022: allora l'attaccante era stato costretto a uscire per infortunio dopo appena 4 minuti contro il Bologna al Dall'Ara - Il centravanti ha raggiunto nel match odierno le 50 presenze nel massimo campionato.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :sassuolo: :laziio:


    LE STATISTICHE DI OPTA

    • Luis Alberto ha segnato il suo 50° gol con la Lazio considerando tutte le competizione; inoltre, lo spagnolo ha realizzato quattro reti al Sassuolo in campionato e contro nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A.
    • Felipe Anderson ha realizzato cinque gol contro il Sassuolo in Serie A, solo contro l’Inter (sei) ha fatto meglio nella massima serie; inoltre il brasiliano è andato in gol per tre gare di fila contro una singola avversaria per la prima volta nel torneo.
    • Il Sassuolo ha perso cinque partite in questa Serie A, solo nel 2019/20 aveva subito più sconfitte dopo le prime nove giornate nella massima serie (sei).
    • Tutte e tre le reti di Luis Alberto in questo campionato sono arrivate in trasferta; in una singola stagione di Serie A solamente una volta ha realizzato più gol fuori casa: cinque nel 2017/18.
    • La Lazio ha vinto 13 partite contro il Sassuolo in Serie A, solo la Juventus (14) conta più successi contro i neroverdi nella massima serie.
    • Il Sassuolo ha perso contro la Lazio le ultime quattro partite di Serie A; contro nessun’altra formazione ha una serie aperta più lunga di sconfitte nella massima serie (quattro anche contro il Napoli).
    • Il Sasssuolo ha perso due partite in casa di fila senza segnare per la prima volta da settembre 2021.
    • Il Sassuolo ha subito gol in tutte le ultime 17 partite di Serie A; solo due volte i neroverdi hanno fatto peggio nella massima serie, nel 2021, quando arrivarono a 18 e nel 2022, quando toccarono quota 19.
    • La Lazio ha vinto tre delle ultime quattro partite di Serie A (1P) dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle prime cinque gare di questo campionato (1N, 3P)

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :sassuolo:

    Indicativo un dato: salgono a 17 le partite consecutive con almeno un gol al passivo, nessuna in Serie A vanta una striscia simile. L'ultima volta in cui la porta è rimasta inviolata risale al 16 aprile, quando i neroverdi batterono per 1-0 la Juventus.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :torino:

    Quella che inizierà domani sarà una settimana molto importante per i recuperi definitivi di Duvan Zapata e Alessandro Buongiorno. I due giocatori non sono stati convocati da mister Ivan Juric per il match contro l'Inter ma ovviamente la speranza in casa Torino è che possano essere presto a disposizione per aiutare la squadra ad uscire da questo momento di difficoltà già a partire da sabato prossimo in quel di Lecce.



    Pronti per Lecce?
    L'attaccante colombiano è alle prese con un trauma elongativo al retto femorale sinistro e, riporta l'edizione odierna di Tuttosport, effettuerà nuovi accertamenti per valutarne il recupero. Per quanto riguarda il difensore, è stato deciso di non rischiarlo per la gara contro i nerazzurri ma resta fiducia anche se saranno necessarie altre valutazioni per il recupero per la sfida del Via del Mare.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma: :monza:

    LE STATISTICHE

    • La Roma ha vinto tre gare di fila in Serie A per la prima volta da aprile scorso (in quel caso contro Sampdoria, Torino e Udinese).
    • Due degli ultimi quattro gol di Stephan El Shaarawy in Serie A sono arrivati contro il Monza: l'attaccante giallorosso ha trovato la via della rete in entrambe le ultime due sfide giocate contro la squadra brianzola nella competizione.
    • La Roma ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime tre gare di Serie A, tanti clean sheet come nelle precedenti 14 partite nella competizione.
    • La Roma ha segnato 7 gol negli ultimi 15 minuti del secondo tempo, nessuna squadra ne conta di più in questa stagione di Serie A.
    • Il Monza ha perso una gara in Serie A per la prima volta da settembre scorso (3-0 v Atalanta al Gewiss Stadium).
    • Dall’inizio della scorsa stagione (2022/23), la Roma è la squadra che ha colpito più legni contando tutte le competizioni tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei (40).
    • Dall'inizio della scorsa stagione (dal 2022/23), solamente Empoli e Sassuolo (sette) hanno registrato più cartellini rossi del Monza in Serie A. In particolare, la squadra brianzola è l'unica a contare due difensori espulsi nella Serie A 2023/24 (Caldirola v Lecce e D'Ambrosio v Roma).
    • 100ª presenza in Serie A per Rick Karsdorp, tutte con la maglia della Roma. Tra i difensori attualmente in rosa, solamente Gianluca Mancini (142) e Chris Smalling (108) contano più presenze di lui con la maglia giallorossa nella competizione.
    • Stephan El Shaarawy ha raggiunto le 150 vittorie nei cinque grandi campionati europei.
    • Stephan El Shaarawy ha conquistato 100 vittorie in Serie A con la Roma.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :bologna: :frosinone:

    LE STATISTICHE DI BOLOGNA-FROSINONE

    Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime otto partite di Serie A (3V, 5N), per i rossoblù è la miglior striscia da gennaio 2009 nella competizione (nove in quel caso).

    Matías Soulé è il più giovane non europeo con almeno tre gol nei maggiori cinque campionati europei in questa stagione.

    Prima della rete di Lorenzo De Silvestri, l'ultimo gol di testa realizzato da fuori area in Serie A era di Gennaro Gattuso (14 maggio 2011 contro il Cagliari).

    Lewis Ferguson ha preso parte a un gol in tutte le ultime tre presenze in Serie A, grazie a una rete e due assist; già tra lo scorso maggio e lo scorso giugno aveva partecipato attivamente per tre gare di fila.

    Dal 2009/10 in avanti Lorenzo De Silvestri ha segnato in 13 stagioni di Serie A, più di ogni altro difensore (superato Leonardo Bonucci a 12).

    Il Bologna non realizzava almeno due gol in un primo tempo di una gara di Serie A dal 20 maggio 2023 contro la Cremonese.

    Il Frosinone è una delle sette squadre di Serie A contro cui Lorenzo De Silvestri ha sia trovato un gol che un assist in Serie A (assist nel febbraio 2016).

    Matías Soulé, con tre reti, è il miglior marcatore straniero del Frosinone in Serie A; raggiunto in generale Leonardo Blanchard al settimo posto tra i giocatori con più gol per la squadra nella competizione.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :salerno: :cagliari:


    LE STATISTICHE DI SALERNITANA-CAGLIARI

    Antonio Candreva (476) raggiunge oggi la 26ª posizione in solitaria nella classifica all-time dei giocatori con più presenze in Serie A – staccando così Giacinto Facchetti (a quota 475).

    Da inizio anno, la Salernitana (14) è la formazione che ha pareggiato più gare tra le squadre dei Top-5 campionati europei.

    Solo contro il Crotone (sei) il Cagliari ha giocato più partite in Serie A senza subire nemmeno una sconfitta rispetto alle sfide senza ko registrate contro la Salernitana (cinque).

    Il Cagliari (cinque) è diventata la terza squadra dopo Torino (sette) e Napoli (sei) contro cui la Salernitana ha giocato almeno cinque sfide totali in Serie A senza ottenere nemmeno un successo nella competizione.

    Il Cagliari ha chiuso un primo tempo di Serie A in trasferta con almeno sei conclusioni tentate per la prima volta dal 22 maggio 2022 - nella sfida vs Venezia al Pier Luigi Penzo nel massimo campionato (sette in quel caso nella prima frazione di gara).

    Solo lo Strasburgo (zero in nove partite) ha realizzato meno reti nel primo tempo di gioco rispetto alla Salernitana (una in nove gare) tra le squadre dei Top-5 campionati europei 2023/24.

    Solo Matías Soulé (tre – aprile 2003) è più giovane di Zito Luvumbo (tre – marzo 2002) tra i giocatori con almeno due reti realizzate in questa Serie A.

    Jakub Jankto torna a fornire un assist in Serie A 1014 giorni dopo l’ultimo servito nel massimo campionato – nella gara vs Spezia, 11 gennaio 2021.

    Nicolas Viola ha realizzato una rete su azione in Serie A per la prima volta dal 29 aprile 2018 quando vestiva la maglia del Benevento vs Udinese.

    Boulaye Dia ha realizzato una marcatura multipla (due reti) in Serie A per la prima volta dal maggio scorso vs Fiorentina nel massimo campionato (tripletta in quel caso).

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    La Roma, che oggi si è imposta per 1-0 sul Monza grazie a una rete di Stephan El Shaarawy al 90', ha segnato ben 7 gol dal 76' in poi in questo campionato. Nessuna squadra ne conta di più in questa Serie A (7 anche l'Inter). Lo riporta il profilo Twitter di Opta Paolo.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    LE STATISTICHE

    Il Genoa ha perso sette delle ultime nove trasferte di Serie A (1V, 1N), tante sconfitte quante ottenute nelle precedenti 18 gare giocate dal Grifone fuori casa nella competizione (3V, 8N).
    Il Genoa ha subito almeno due gol in due trasferte consecutive di Serie A (2-2 vs Udinese e 0-2 vs Atalanta oggi) per la prima volta dal dicembre 2021 (0-2 vs Juventus e 1-3 vs Lazio in quel caso).
    L’Atalanta ha collezionato quattro clean sheets interni consecutivi in campionato per la prima volta da marzo 2017 (serie di cinque in quel caso).
    L’Atalanta non ha subito gol negli ultimi tre incroci casalinghi in Serie A contro il Genoa soltanto per la seconda volta dopo i tre collezionati contro il Grifone nel massimo campionato tra aprile 1990 e marzo 1992.
    Era dal 5 novembre 2021 (15 vs Empoli anche in quel caso) che il Genoa non tentava almeno 15 conclusioni totali in trasferta in un match di Serie A.
    Ademola Lookman è salito a quota 16 reti in 40 presenze con l’Atalanta in Serie A: l’attaccante nigeriano ha così eguagliato il suo score messo a segno in 118 presenze nei Top-5 campionati europei – con le maglie di Leicester, Fulham, Lipsia e Everton.
    Con il gol odierno, Ademola Lookman è diventato il 4° giocatore nigeriano per numero di reti in Serie A – agganciato Stephen Makinwa a quota 16.
    Da inizio aprile, solo Roma (12) e Fiorentina (10) hanno colpito più legni rispetto all’Atalanta (nove) in Serie A.
    A partire dallo scorso maggio, solo Davide Zappacosta (tre) ha colpito più legni di Giorgio Scalvini tra i difensori in Serie A (due, al pari di Alessio Romagnoli).
    Éderson è andato a segno in due partite consecutive di Serie A (vs Lazio e Genoa oggi) per la prima volta nel massimo campionato.
    Morten Thorsby ha raggiunto oggi le 100 presenze in Serie A – 92 delle quali con la Sampdoria e otto con il Grifone finora

    .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :seriea:

    Record, o quasi, per Malick Thiaw. Di quelli, però, che nessun calciatore sogna: il difensore tedesco, destinatario di un cartellino rosso a fine primo tempo per un fallo su Moise Kean, è infatti il primo calciatore espulso nel primo tempo di un Milan-Juventus nel terzo millennio.

    Non accadeva dal 1998. Per trovare un precedente, bisogna tornare indietro a una sfida di 25 anni fa, per la cronaca vinta col risultato di 4-1 dai bianconeri. In quell'occasione, a essere espulso fu Zvonimir Boban. Almeno il predecessore è illustre.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,063
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :milan: :iuve:

    LE STATISTICHE

    La Juventus ha vinto una gara di Serie A contro il Milan senza subire gol per la prima volta dal 10 novembre 2019, 1-0 anche in quell’occasione.

    Il Milan ha perso entrambe le sfide di questo campionato contro avversarie che occupavano le prime tre posizioni in classifica a inizio giornata, già tanti ko contro queste squadre quanti in tutta la scorsa Serie A.

    Manuel Locatelli è diventato il primo giocatore capace di segnare in incontri tra Juventus e Milan con entrambe le maglie in Serie A prima di compiere 26 anni (esclusi autogol) - 25 anni e 287 giorni.

    Manuel Locatelli non segnava con un tiro da fuori area in Serie A dal 2 ottobre 2021, contro il Torino.

    La Juventus è la squadra che ha ottenuto più clean sheet nel 2023 in Serie A: 16, considerando i cinque grandi campionati europei ha fatto meglio solo il Barcellona.

    La Juventus ha tenuto la porta inviolata in almeno quattro gare di fila in Serie A per la prima volta da gennaio 2023 (otto in quell’occasione).

    Malick Thiaw è il primo giocatore espulso in un primo tempo di una gara tra Juventus e Milan in Serie A a partire da Zvonimir Boban, il 28 marzo 1998 (successo 4-1 per i bianconeri).

    A partire dalla stagione 2018/19, solo Sassuolo e Fiorentina (entrambi 15) hanno ricevuto più cartellini rossi diretti rispetto al Milan (14) in Serie A.

    Antonio Mirante (40 anni e 106 giorni) è il terzo giocatore del Milan a giocare una sfida di Serie A contro la Juventus dopo aver compiuto 40 anni nell'era dei tre punti a vittoria, dopo Paolo Maldini (40a 318g) e Zlatan Ibrahimovic (40a 112g).

    Questa è stata la prima volta in cui sono stati schierati quattro giocatori titolari statunitensi in un incontro di Serie A nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): Weah, McKennie, Pulisic e Musah.

    Timothy Weah ha giocato una gara tra Milan e Juventus in Serie A dopo 23 anni, 11 mesi e 1 giorno dall'ultima partita del padre George Weah tra queste due squadre, sfida che è stata proprio la sua ultima nella competizione (21/11/1999).

     
    Top
    .
241 replies since 10/10/2023, 16:49   553 views
  Share  
.