Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 6° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :udine: :viola:

    LE STATISTICHE

    • La Fiorentina ha raccolto 10 punti in queste prime cinque giornate di campionato - solo due volte la Viola ha fatto meglio in Serie A dopo le prime cinque gare stagionali nell’era dei tre punti a vittoria: 12 sia nel 2015/16 che nel 1998/99.
    • L’Udinese ha segnato appena un gol nelle prime cinque giornate di questo campionato, numero più basso di reti realizzate per i friulani dopo cinque partite disputate in una singola stagione di Serie A.
    • Nel giorno della sua 100a presenza in Serie A con la maglia della Fiorentina, Giacomo Bonaventura è diventato l’unico centrocampista a prendere parte ad almeno cinque gol in ciascuna delle ultime cinque stagioni nella competizione.
    • Pietro Terracciano ha effettuato otto parate nel match contro l’Udinese e soltanto una volta ha fatto meglio in un singolo match di Serie A: 10 contro il Milan nel settembre 2018, quando vestiva la maglia dell’Empoli.
    • L’Udinese è rimasta a secco di gol per tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal settembre 2021, con Luca Gotti in panchina – dallo scorso aprile i friulani sono la squadra che ha terminato più partite senza realizzare alcuna rete nei cinque maggiori campionati europei (10).
    • Dal 2011/12, solo Juan Cuadrado (12) e Antonio Candreva (11) hanno fornito almeno due assist in più stagioni in Serie A rispetto a Giacomo Bonaventura (10) - il numero 5 della Fiorentina è già a quota due passaggi vincenti in cinque presenze in questo campionato, uno in più rispetto a quelli forniti in 30 partite disputate nella passata edizione del torneo (uno).
    • La Fiorentina non ha subito gol in trasferta in Serie A per la prima volta dallo scorso aprile (allora tre clean sheet esterni di fila contro Verona, Cremonese e Inter), interrompendo una striscia di sette partite esterne consecutive con almeno una rete incassata nella competizione.
    • Lucas Martínez Quarta ha segnato due gol in due partite di fila per la prima volta in Serie A - il difensore argentino è riuscito per la prima volta a realizzare più di una rete in una singola stagione nel massimo campionato.
    • Lucas Martínez Quarta è il primo difensore della Fiorentina ad andare in gol per due partite di fila in Serie A da Nikola Milenkovic tra l’ottobre e il novembre 2022 (in gol contro Spezia e Sampdoria alla 12° e alla 13° giornata).
    • Dallo scorso febbraio, tra i giocatori che non hanno segnato alcun gol in Serie A Florian Thauvin è quello che ha calciato più volte in porta (nove) e solo Tommaso Baldanzi (28) ha effettuato in totale più conclusioni del francese (26) senza trovare mai la rete nel periodo.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Dopo che nelle prime tre giornate di campionato la rosa del Milan non aveva riscontrato alcun tipo di problema fisico - se non per Bennacer lungodegente -, i rossoneri in poco tempo sono stati colpiti da diversi acciacchi e infortuni che consentiranno sì di testare la profondità della rosa, creando però qualche grattacapo all'allenatore.


    L'ultimo infortunato in ordine cronologico è stato Rade Krunic. Nel corso del secondo tempo della partita di ieri contro il Verona, il centrocampista bosniaco si è infatti fermato e seduto a terra lamentando un dolore muscolare. "Purtroppo credo che abbia un problema muscolare. Ha sentito qualcosa al flessore quindi sicuramente qualcosina c’è stato. L’entità non posso saperla e credo sarà difficile vederlo nelle prossime partite", ha dichiarato a fine gara mister Pioli. Domani mattina Rade effettuerà gli esami clinici e solo allora si potrà valutare l'entità del danno.



    Edited by Meridiano Zero Ct - 24/9/2023, 18:26
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna: :napoli:

    LE STATISTICHE

    Il Napoli - otto punti in questo campionato (2V, 2N, 1P)- ha registrato il suo peggior rendimento dopo i primi cinque turni di Serie A dal 2015/16 (sei in quel caso).
    il Napoli ha mancato la vittoria per tre gare di fila in Serie A (2N, 1P) per la prima volta da aprile 2022 (1N, 2P).
    Il Bologna ha subito quattro gol in questo campionato; l’ultima volta che ha fatto meglio dopo le prime cinque giornate di Serie A è stato nel 2002/03 (tre).
    Il Napoli ha vinto solo una delle ultime sei trasferte in Serie A (4N, 1P), dopo che aveva vinto 13 delle 14 precedenti gare esterne di campionato (1P).
    Victor Osimhen ha sbagliato il secondo dei cinque rigori calciati in Serie A (il precedente lo scorso maggio contro la Fiorentina).
    Nel 2023 solo la Salernitana (13) ha pareggiato più match del Bologna (11) in Serie A.
    Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata contro il Napoli in Serie A per la prima volta da maggio 2012 (2-0).
    Il Bologna ha pareggiato due partite di fila 0-0 in Serie A per la prima volta da dicembre 2018 (contro Milan e Parma).
    Il Bologna non ha effettuato alcuna conclusione nel corso del primo tempo di una partita di Serie A per la prima volta da maggio 2022 (contro il Sassuolo).
    Lorenzo De Silvestri (420) ha superato Morgan De Sanctis (419) ed è diventato in solitaria il 50ª giocatore con più presenze nella storia della Serie A.
    100ª panchina in Serie A per Rudi Garcia.
    Bologna-Napoli è stata la partita con più cartellini gialli in questo campionato (nove).

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Il Bologna pareggia contro il Napoli dopo una partita di sofferenza. Le brutte notizie arrivano dall'infermeria, perché Thiago Motta perde prima Stefan Posch, dopo meno di dieci minuti, e poi Jhon Lucumì nella ripresa.

    Per il terzino austriaco si è trattato di un risentimento ai flessori della coscia sinistra, mentre per il centrale colombiano un risentimento al quadricipite destro. Nei prossimi giorni svolgeranno esami più dettagli per stabilire l'entità dei problemi muscolare.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    CITAZIONE (Meridiano Zero Ct @ 18/9/2023, 17:23) 

    Serie-A-2023-2024


    6° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024


    MARTEDÌ 26 SETTEMBRE 2023
    JUVENTUS-LECCE ore 20.45.

    MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023
    CAGLIARI-MILAN ore 18.30
    EMPOLI-SALERNITANA ore 18.30
    VERONA-ATALANTA ore 18.30
    INTER-SASSUOLO ore 20.45
    LAZIO-TORINO ore 20.45
    NAPOLI-UDINESE ore 20.45
    .
    GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2023
    FROSINONE-FIORENTINA ore 18.30
    MONZA-BOLOGNA ore 18.30
    GENOA-ROMA ore 20.45


     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino: :roma:

    LE STATISTICHE

    • Romelu Lukaku ha segnato 59 gol nelle prime sue 100 presenzein Serie A; solo cinque giocatori hanno segnato più reti nelle prime 100 gare giocate tra quelli che hanno esordito nell’era dei tre punti a vittoria: David Trézéguet (63), Vincenzo Montella (64), Andriy Shevchenko (64), Gonzalo Higuaín (65) e Cristiano Ronaldo (81).
    • Torino e Roma hanno pareggiato due degli ultimi tre match di Serie A - fa eccezione la vittoria esterna per 1-0 dell’8 aprile scorso - tanti pareggi come nelle precedenti 17 gare tra le due squadre nella competizione (12 vittorie giallorosse e tre granata completano il bilancio.
    • Romelu Lukaku ha segnato in tre match di fila a livello di club tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra il maggio e l'agosto 2021 (quattro in quel caso).
    • La Roma ha pareggiato tre delle ultime cinque trasferte di Serie A (2P), tanti pareggi come nelle precedenti 14 gare esterne nella competizione (6V, 3N, 5P).
    • Il Torino ha pareggiato cinque delle ultime otto partite casalinghe in Serie A (1V, 2P), tanti pareggi come nelle precedenti 18 gare interne nella competizione (6V, 5N, 7P).
    • Contro nessuna squadra, Romelu Lukaku ha preso parte a più gol che contro il Torino in Serie A (otto, cinque reti e tre assist - come contro il Genoa, sei reti e due passaggi vincenti).
    • Duván Zapata è stato coinvolto 150 reti in Serie A (110 reti e 40 assist): dal suo arrivo nel massimo campionato italiano (luglio 2013), tra i giocatori stranieri, solamente Dries Mertens (172) Paulo Dybala (164) e Gonzalo Higuain (155) hanno preso parte a più gol del colombiano nella competizione (150).
    • Ivan Ilic ha fornito due assist nelle prime quattro presenze in questo campionato, solamente un passaggio vincente in meno di quelli effettuati nelle precedenti 26 gare dello scorso torneo di A (tre).
    • 100ª presenza in Serie A per Romelu Lukaku.
    • Dal 2022/23, nessuna squadra ha colpito più legni della Roma tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei considerando tutte le competizioni (38, almeno cinque più di qualsiasi altra squadra nel parziale).

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Dal Castellani di Empoli è arrivata una brutta notizia per Simone Inzaghi: Marko Arnautovic si è infortunato e potrebbe dover stare fermo per almeno due mesi. Come riportato da Gazzetta.it, però, il lungo stop dell'austriaco non preoccupa al punto da dover ricorrere al tesseramento di uno svincolato.

    Il tecnico nerazzurro è infatti convinto di poter sopperire alla coperta corta in attacco con l'avanzamento di uno dei tanti centrocampisti presenti in rosa, ad esempio Henrikh Mkhitaryan e Davy Klaassen. Intanto domani Arnautovic si sottoporrà agli esami del caso per capire di quanto sarà lo stop: per ora c'è grande pessimismo.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :frosinone:

    Seduta di allenamento mattutina alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che iniziano a preparare la partita con la Fiorentina. Attivazione, lavoro di forza in palestra ed esercitazioni al tiro, questo il programma odierno. Differenziato per Kalaj. Terapie per Harroui, Lirola e Gelli. Domani mattina in programma una nuova seduta sempre a Ferentino

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :iuve: :lecce:

    La Juventus deve riscattare un’annata decisamente negativa, condizionata anche dai 10 punti di penalizzazioni che hanno fatto scivolare il club al settimo posto in classifica. L’obiettivo dei bianconeri sarà quello di tornare in Champions League. Sulla panchina confermato Massimiliano Allegri. L’inizio è stato buono, con 10 punti raccolti nelle prime cinque giornate, quarto posto a meno cinque dalla vetta. Nell’ultimo turno è arrivata la prima sconfitta in campionato, per 4-2 in casa del Sassuolo.



    Il Lecce comincia la nuova stagione con lo stesso obiettivo dell’anno scorso, cioè la salvezza. Non sarà semplice visto che è andato via il bomber Colombo, tornato al Milan ma c’è stato anche l’avvicendamento sulla panchina. Al posto di Marco Baroni è stato chiamato Roberto D’Aversa, che ha un modulo molto simile al suo predecessore. L’inizio è stato davvero positivo. 11 punti raccolti nelle prime cinque giornate e terzo posto in classifica. Nell’ultimo turno è arrivata la vittoria per 1-0 in casa contro il Genoa.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :cagliari: :milan:

    Il Cagliari ha strappato la promozione al fotofinish, conquistata un paio di mesi fa nella finale playoff col Bari, grazie al gol nei minuti di recupero a firma Pavoletti. Una Serie A dunque riconquistata dopo appena una stagione di cadetteria, anche per merito di un Claudio Ranieri che ha aggiunto un’altra impresa al suo corollario di allenatore. Tecnico che ovviamente è stato confermato sulla panchina rossoblu. Inizio di campionato negativo, con due punti in cinque giornate, penultimo posto e meno uno dal quartultimo posto. Nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta per 2-0 in casa dell’Atalanta.


    Il Milan ha cominciato la nuova stagione con l’obiettivo di tornare sul tetto d’Italia a distanza di un anno. I rossoneri vogliono riscattare un’annata decisamente altalenante, chiusa sul campo al quinto posto, con la qualificazione in Champions League arrivata solo grazie alla penalizzazione inflitta alla Juventus. La squadra di Pioli ha avuto un buon inizio di campionato, seconda con 12 punti, a meno tre dalla vetta. Nell’ultimo turno è arrivata la vittoria per 1-0 in casa contro l’Hellas Verona.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :empoli: :salerno:

    L’Empoli punta ad una salvezza tranquilla. Padroni di casa che lo scorso anno si sono salvati in largo anticipo e per questo motivo era arrivata la conferma sulla panchina di Paolo Zanetti. L’annata non è cominciata nel miglior modo e per questo il tecnico è stato esonerato, sostituito con Andreazzoli. Ultimo posto in classifica con 0 punti. Nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta per 1-0 in casa contro l’Inter.


    La Salernitana comincia la nuova stagione con l’obiettivo di conseguire una salvezza tranquilla. Sulla panchina è rimasto Paulo Sousa, nonostante sia stato accostato al Napoli nel corso dell’estate. I granata avevano cominciato bene la stagione in maniera ufficiale con il successo in coppa Italia. In campionato, però, il rendimento è stato negativo con 3 punti raccolti in cinque giornate che hanno messo in discussione anche l’allenatore portoghese. Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio per 1-1 in casa contro il Frosinone.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Di seguito la Top 11 della 5ª giornata di Serie A: nel 4-3-3 messo in piedi per l'occasione fa la parte del padrone la Fiorentina, con tre esponenti. Due giocatori ciascuno per Sassuolo e Atalanta, in classifica si trova anche Ismajli dell'Empoli nonostante la sconfitta di misura dei toscani contro l'Inter. Quattro sono sopra la media, con un voto di 7,5 in pagella.



    Pietro Terracciano (Fiorentina) 7,5
    Lucas Martinez Quarta (Fiorentina) 7
    Ardian Ismajli (Empoli) 7
    Simone Romagnoli (Frosinone) 7
    Federico Dimarco (Inter) 7
    Giacomo Bonaventura (Fiorentina) 7,5
    Daniel Boloca (Sassuolo) 7
    Mario Pasalic (Atalanta) 7
    Domenico Berardi (Sassuolo) 7,5
    Ademola Lookman (Atalanta) 7,5
    Rafael Leao (Milan) 7

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Prosegue il dominio dell'Inter all'interno della Top 11 della Serie A. Dopo 5 giornate sono ancora sette i nerazzurri presenti all'interno della formazione tipo del massimo campionato: ha perso il posto Dumfries in favore di Di Lorenzo, ma la squadra di Inzaghi è ancora il cuore ed ha in Lautaro Martinez il miglior giocatore del campionato. Perdono il posto Luis Alberto e Vlahovic in favore di Bonaventura e Chiesa.


    Wladimiro Falcone (Lecce) 6,60
    Giovanni Di Lorenzo (Napoli) 6,40
    Matteo Darmian (Inter) 6,40
    Alessandro Bastoni (Inter) 6,50
    Federico Dimarco (Inter) 6,70
    Giacomo Bonaventura (Fiorentina) 6,70
    Hakan Calhanoglu (Inter) 6,80
    Henrikh Mkhitaryan (Inter) 6,70
    Federico Chiesa (Juventus) 6,80
    Lautaro Martinez (Inter) 7,10
    Marcus Thuram (Inter) 7,00

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :iuve: :lecce:

    Storicamente non poteva esserci avversario migliore per ripartire dopo il rumoroso KO di Reggio Emilia.
    L’anno scorso Juventus-Lecce di campionato (Serie A più cadetteria) è diventata maggiorenne: 18 scontri diretti. Il bilancio dei precedenti sorride alla Vecchia Signora in vantaggio per numero di vittorie, 13-1, e marcature, 48-14, mentre i segni X ammontano a 4.
    Non solo.
    I bianconeri sono in serie positiva nei match interni con punti in palio dal 5-2 della stagione 2004-2005. Da allora, infatti, rintracciamo 6 successi e 2 pareggi, con 25 reti a favore e 8 al passivo.
    L’unico segno 2 in schedina?
    Annata 2003-2004, 31esima giornata, 3-4 il risultato finale: Trezeguet al 3’, Franceschini al 23’, Konan al 30’ e al 44’, Chevanton al 52’, Maresca al 56’, Del Piero al 79’.
    Tuttavia, questo incrocio arriva con i giallorossi davanti in classifica. Il sorpasso s’è verificato fra venerdì sera e sabato pomeriggio. La squadra di D’Aversa ha superato il Genoa per 1-0, mentre quella di Allegri è andata KO in casa del Sassuolo per 2-4.
    Pertanto, la classifica recita questo stato di cose.
    Juventus a 10 punti (3V – 1X – 1P con 11GF e 6GS), 4 allo Stadium (1V – 1X – 0P con 4GF e 2GS). Unica nota positiva: la coppia Chiesa-Vlahovic continua a segnare. Assieme hanno timbrato tutte le 5 giornate fino a oggi disputate. L’italiano è andato a segno sempre tranne che al turno numero 2; il serbo (che l’anno scorso marcò proprio in Juventus-Lecce) s’è inceppato alla terza e alla quinta giornata. Lecce a quota 11 (3V – 2X – 0P con 8GF e 4GS), di cui 2 lontano dal Giardiniero – Via del Mare (0V – 2X – 0P con 3GF e 3GS). Imbattuto in questo torneo, l’ultimo KO risale al 38esimo turno 2022-2023, 2-3 interno ospitando il Bologna.

    TUTTI I PRECEDENTI A TORINO (SERIE A E SERIE B)
    18 incontri disputati
    13 vittorie Juventus
    4 pareggi
    1 vittoria Lecce
    48 gol fatti Juventus
    14 gol fatti Lecce


    LA PRIMA SFIDA A TORINO
    Juventus-Lecce 4-0, 15° giornata 1985/1986

    L’ULTIMA SFIDA A TORINO
    Juventus-Lecce 2-1, 33° giornata 2022/2023

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,108
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Si legge bene la partenza stentata della Lazio, osservando la Flop 11 di TMW sul campionato di Serie A dopo cinque giornate. Sono tre i giocatori di Sarri tra i peggiori undici, tra i quali il peggiore del campionato per media voto assieme a Nzola, Marusic. Male anche l'Udinese, che piazza due uomini in questa poco ambita contro-classifica.


    Guillermo Ochoa (Salernitana) 5,70
    Raoul Bellanova (Torino) 5,60
    Martin Erlic (Sassuolo) 5,60
    Sebastiano Luperto (Empoli) 5,60
    Adam Marusic (Lazio) 5,40
    Walace (Udinese) 5,50
    Danilo Cataldi (Lazio) 5,60
    Nedim Bajrami (Sassuolo) 5,70
    Florian Thauvin (Udinese) 5,70
    Mbala Nzola (Fiorentina) 5,40
    Felipe Anderson (Lazio) 5,60

     
    Top
    .
229 replies since 18/9/2023, 16:23   910 views
  Share  
.