Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 6° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Serie-A-2023-2024


    6° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024


    MARTEDÌ 26 SETTEMBRE 2023
    JUVENTUS-LECCE ore 20.45.

    MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023
    CAGLIARI-MILAN ore 18.30
    EMPOLI-SALERNITANA ore 18.30
    VERONA-ATALANTA ore 18.30
    INTER-SASSUOLO ore 20.45
    LAZIO-TORINO ore 20.45
    NAPOLI-UDINESE ore 20.45
    .
    GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2023
    FROSINONE-FIORENTINA ore 18.30
    MONZA-BOLOGNA ore 18.30
    GENOA-ROMA ore 20.45

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :salerno: :frosinone:



    LE STATISTICHE

    - Con ben sei giocatori nati dal 2000 in poi e un’età media di 24 anni e 216 giorni, il Frosinone ha schierato contro la Salernitana la formazione titolare più giovane della propria storia in Serie A.
    - La Salernitana non ha trovato la vittoria nelle prime cinque partite in tre delle ultime quattro stagioni disputate in Serie A – nel dettaglio, sulle 20 partite del parziale considerato l’unico successo dei granata è un 4-0 sulla Sampdoria nell’agosto 2022, con Davide Nicola in panchina (8N, 11P).
    - Il Frosinone è rimasto imbattuto in Serie A per due gare consecutive lontano dallo Stirpe per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2019 (due vittorie in trasferta di fila in quel caso).
    - Jovane Cabral ha segnato il suo primo gol in Serie A con la maglia della Salernitana al 12° tiro effettuato in questa stagione, di cui cinque nello specchio della porta e dopo aver colpito anche tre legni (più di ogni altro giocatore nel torneo).
    - La Salernitana ha sempre segnato almeno un gol in ciascuno dei sette confronti casalinghi contro il Frosinone tra Serie A e Serie B (sei nel campionato cadetto e uno, l’ultimo, nella massima serie).
    - Simone Romagnoli è tornato a segnare in Serie A per la prima volta dal 2 dicembre 2021: allora il difensore era andato in gol con la maglia dell'Empoli contro il Torino – tutte e tre le sue reti realizzate in Serie A sono arrivate in trasferta.
    - Solo Federico Dimarco (tre) ha fornito più assist di Riccardo Marchizza (due) nel campionato di Serie A in corso.
    - Riccardo Marchizza ha già fornito due assist in cinque presenze in questo campionato con il Frosinone, eguagliando il suo record di passaggi vincenti serviti in una singola stagione di Serie A (due anche con lo Spezia nel 2020/21, ma in ben 24 apparizioni).
    - Con la sostituzione di Matteo Lovato al minuto 85’, Antonio Candreva è diventato l’unico giocatore di movimento della Salernitana sempre titolare e mai sostituito in queste prime cinque giornate di campionato, con 450 minuti disputati su altrettanti disponibili.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Eusebio Di Francesco non ha certo paura di lanciare giovani dal primo minuto. Come riporta Opta con ben sei giocatori nati dal 2000 in poi e un’età media di 24 anni e 216 giorni, il Frosinone ha schierato contro la Salernitana la formazione titolare più giovane della propria storia in Serie A.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :salerno:

    "Dia deve ritrovare la fiducia necessaria per aiutarsi, sul suo recupero c'è stato un passo indietro dopo tutto quello che è successo e dopo il lavoro fatto per ritrovare minutaggio. In tre settimane non ha fatto assolutamente nulla e occorrerà molta pazienza, se forziamo si rischia la lesione muscolare. È successo già ad altri calciatori. Di testa sta bene, sa quanto è importante e quanto può darci". Così Paulo Sousa, tecnico della Salernitana, intervenuto in conferenza stampa dopo il pareggio con il Frosinone.



    All'Arechi si è finalmente rivisto l'attaccante senegalese, in tribuna ad assistere alla sfida dei suoi compagni contro i ciociari dopo la "fuga" durante la sosta per le nazionali. Alla fine il caso è rientrato ed il giocatore ha fatto ritorno a Salerno, anche se come ha detto Sousa deve ritrovare la giusta forma.

    L'amministratore delegato dei granata Maurizio Milan ha ipotizzato un ritorno fra i convocati per la prossima partita, la gara di Empoli in programma martedì alle 18.30. Stando alla parole di Sousa l'attaccante senegalese potrebbe essere convocato, ma quasi sicuramente non sarà della gara. Servirà ancora un po' di tempo per rivedere quell'attaccante che lo scorso anno ha trascinato la Salernitana alla salvezza.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online



    :lecce: :genoa:


    LE STATISTICHE DI OPTA

    • Con 11 punti raccolti nelle prime cinque giornate di campionato (tre vittorie e due pareggi) questa è la miglior partenza del Lecce in Serie A.
    • Il Lecce ha battuto in casa il Genoa nel massimo campionato 12311 giorni dopo la prima e unica volta – nella vittoria per 2-1 del 7 gennaio 1990.
    • Era dal 2016/17 (cinque in quel caso) che il Genoa non subiva meno di nove reti (otto nella Serie A 23/24) nei primi cinque turni di massimo campionato.
    • Per la prima volta nella sua storia il Lecce è rimasto imbattuto in tutte le prime cinque partite di Serie A (3V, 2N).
    • A partire dallo scorso maggio, nessuno ha realizzato più reti dalla distanza di Remi Oudin (due) in Serie A.
    • Il Genoa non ha subito gol nel primo tempo in quattro delle ultime cinque gare di Serie A – il doppio di quanto registrato nel periodo nell’ultima partecipazione nel massimo campionato (2021/22).
    • Il Lecce è l’unica squadra in questa Serie A a non aver ancora subito gol nel secondo tempo.
    • A partire dallo scorso aprile, solo Salernitana (nove) e Bologna (sette) hanno chiuso più volte in parità il primo tempo del Lecce (sei) in Serie A.
    • Quella di Aarón Martín al 36’ è la più veloce espulsione per doppia ammonizione in Serie A da quella di Roger Ibañez nel derby contro la Lazio, il 19 marzo scorso.
    • Silvan Hefti raggiunge oggi le 50 presenze con la maglia del Genoa in tutte le competizioni: lo svizzero è alla sua quarta presenza in questo campionato.




    Edited by Meridiano Zero Ct - 22/9/2023, 23:06
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :lecce:

    Lecce secondo in classifica? Tutto vero, a maggior ragione dopo il successo di questa sera contro il Genoa nel secondo anticipo di Serie A. Il gol di Oudin all'83', infatti, può essere definito storico. Con i tre punti conquistati al Via del Mare, la squadra di mister D'Aversa sale a 11 punti dopo 5 giornate.

    Oltre al secondo posto momentaneo, già di per sé degno di nota, il bottino fin qui ottenuto rappresenta la miglior partenza di sempre in Serie A. Un record importantissimo e significativo, che premia il lavoro di tutta la società del presidente Sticchi Damiani, da Panataleo Corvino a tutta la dirigenza del club salentino.


     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Roma, Inter, Verona. Rafael Leão si è sbloccato in campionato alla terza giornata e ora non vuole più fermarsi. L'attaccante portoghese ha segnato per tre match consecutivi per la prima volta in carriera in Serie A; come riporta Opta, è la seconda in carriera nei top-5 campionati, dopo la serie di quattro partite in gol tra dicembre 2018 e gennaio 2019, quando vestiva la maglia del Lille in Ligue 1.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan: :verona:


    LE STATISTICHE DI MILAN-VERONA 1-0

    Rafael Leão ha segnato per tre match consecutivi per la prima volta in carriera in Serie A e per la seconda nei cinque maggiori campionati europei, dopo la serie di quattro tra dicembre 2018 e gennaio 2019, con il Lille in Ligue 1.

    Olivier Giroud ha preso parte ad almeno un gol in ognuna delle ultime otto presenze in Serie A (nove reti e tre assist); da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2004/05), prima del francese, solo Zlatan Ibrahimovic (due volte) aveva preso parte a reti per almeno otto partite consecutive con la maglia del Milan nel massimo campionato: nel 2010/11 (10) e nel 2020/21 (otto).

    Il Milan ha vinto tutte le ultime sei partite di campionato contro il Verona, sua miglior striscia di vittorie consecutive contro i veneti in Serie A; inoltre per i rossoneri è la serie aperta più lunga di vittorie consecutive contro le squadre che partecipano a questo campionato di massima serie.

    Il Milan ha vinto almeno cinque gare interne di fila in Serie A per la prima volta da settembre 2022 (serie di sei in quel caso).

    Tra le squadre contro cui il Milan non ha mai perso in gare casalinghe di Serie A, il Verona è quella contro cui i rossoneri hanno disputato più partite, 32 gare (19V, 13N).

    Quattro gol e tre assist in questo campionato per Olivier Giroud: il francese ha preso parte al 70% delle marcature del Milan (sette su 10) nel torneo in corso.

    Il Verona ha perso quattro delle ultime cinque gare esterne di Serie A (1V) subendo 10 gol nel parziale (media di 2,5 a gara).

    Il Verona ha subito 103 reti contro il Milan in Serie A: solo contro Juventus e Inter i gialloblù ne hanno incassate di più (108 da entrambe) nella competizione.

    Nessuna squadra ha segnato più reti rispetto al Milan (sette) nei primi tempi di questa Serie A (a quota sette anche la Fiorentina).

    Da inizio 2023, tra le squadre presenti sia nel campionato scorso che in quello attuale solo l’Udinese (sei) ha realizzato meno reti in trasferta rispetto al Verona (nove) in Serie A.

    Simon Kjær ha collezionato contro il Verona la 100ª presenza in tutte le competizioni con la maglia del Milan.

    Quella contro il Verona è stata la 200ª presenza di Marco Sportiello in Serie A, la prima con la maglia del Milan nel massimo campionato. Le prime 199 le aveva disputate con le maglie di Atalanta, Fiorentina e Frosinone.

    Stefano Pioli ha raggiunto contro il Verona il traguardo delle 150 panchine con il Milan in Serie A.

    Davide Bartesaghi (29 dicembre 2005) è il calciatore più giovane a scendere in campo in una gara di questa Serie A.

    Con 28 anni e 16 giorni di media, quello odierno è stato l’11 titolare più vecchio schierato dal Milan in questa Serie A.

    Per la prima volta in questa Serie A, il Verona è sceso in campo con un undici titolare con un’età media superiore ai 26 anni (27 anni e 14 giorni).

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Brutte notizie per il Milan: Rade Krunic ha rimediato un infortunio durante il match contro il Verona e al 65esimo Stefano Pioli ha dovuto inserire al suo posto Loftus-Cheek. Per il centrocampista rossonero si tempo un risentimento muscolare.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :sassuolo: :iuve:

    LE STATISTICHE DI OPTA

    - Il Sassuolo ha battuto la Juventus in due sfide di fila per la prima volta in Serie A; i neroverdi, inoltre, hanno ottenuto le stesse vittorie raccolte in tutte le precedenti 19 gare contro i bianconeri (2V, 3N, 14P).

    - Questa è la prima volta in Serie A in cui il Sassuolo ha segnato quattro gol in una sfida contro la Juventus; in precedenza, al massimo ne aveva realizzati tre (3-3, 15 luglio 2020), con De Zerbi alla guida.

    - Il gol di Federico Chiesa (77:21) è arrivato con il primo di due tiri nello specchio del match da parte della Juventus.

    - Federico Chiesa ha partecipato a otto gol (sei reti e due assist) nelle ultime 10 presenze in Serie A; in particolare, nessun bianconero è stato coinvolto in così tante reti da maggio in poi nella competizione.

    - Nonostante la sconfitta, questa è la miglior partenza della Juventus nelle ultime quattro stagioni dopo le prime cinque gare giocate; non aveva almeno 10 punti a questo punto del torneo dal 2019/20 (13).

    - La Juventus ha interrotto una serie di tre vittorie di fila in trasferta, in cui non aveva mai subito gol, considerando anche la fine dello scorso campionato.

    - Per la seconda volta in Serie A, Andrea Pinamonti ha segnato in tre presenze di fila; ci era riuscito solo nel periodo giugno-luglio 2020, quando realizzò il suo unico altro gol contro la Juventus nella competizione, con la maglia del Genoa.

    - Domenico Berardi ha preso parte a cinque gol (due reti, tre assist) nelle ultime sei sfide di Serie A contro la Juventus, dopo che non aveva partecipato a nessuna marcatura contro i bianconeri in tutte le precedenti sette nella competizione.

    - Era dalla stagione 2019/20 che Domenico Berardi non segnava almeno tre gol nelle prime tre presenze stagionali in Serie A - cinque reti nelle prime due gare giocate in campionato in quel caso.

    - Prima di Federico Gatti, l'ultimo giocatore della Juventus a commettere un autogol in Serie A era stato Alex Sandro il 16 maggio 2022, contro la Lazio.

    - Armand Laurienté non segnava in Serie A dalla doppietta realizzata all'Olimpico contro la Roma, il 12 marzo scorso; 13 presenze di fila senza gol da allora.

    - Domenico Berardi ha collezionato la sua 300ª presenza in Serie A.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :laziio: :monza:

    LE STATISTICHE

    • Ciro Immobile ha raggiunto quota 250 partecipazioni attive a una rete nei cinque principali campionati europei - dalla stagione 2012/2013 il centravanti della Lazio è il primo italiano a riuscirci, nonché l'ottavo giocatore a raggiungere tale traguardo dopo Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Robert Lewandowski, Luis Suárez, Karim Benzema, Harry Kane e Mohamed Salah.
    • I quattro punti dopo cinque giornate rappresentano per la Lazio la peggior partenza dopo cinque match disputati in una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, al pari dell’annata 2001/02.
    • Primo gol in Serie A con la maglia del Monza per Roberto Gagliardini, che è tornato a segnare nel massimo campionato per la prima volta dal 7 dicembre 2021 (Salernitana-Inter 0-5), a 33 partite e 655 giorni dall'ultima volta.
    • Nella sfida fra Lazio e Monza, solo Patrick Ciurria (quattro) ha effettuato più conclusioni di Roberto Gagliardini (tre) – più in generale, solo Antonio Candreva (14) conta più tiri di Gagliardini (13) tra i centrocampisti in questo campionato.
    • Nessuna squadra ha perso più punti da situazione di vantaggio della Lazio in questo campionato (cinque, come il Frosinone).
    • Il gol di Gagliardini è il primo segnato dal Monza alla Lazio in Serie A: grazie a questa marcatura, i brianzoli hanno trovato la rete contro qualunque avversaria affrontata nella loro breve storia nella competizione.
    • Nessun giocatore ha subito più falli nella sfida tra Lazio e Monza di Mattia Zaccagni (tre, compreso quello che ha procurato il rigore di Immobile) – più in generale, dall’inizio della passata stagione Zaccagni è il giocatore che ha guadagnato più falli nei cinque principali campionati europei (131).
    • Mattia Zaccagni ha raggiunto contro il Monza quota 150 presenze in Serie A.
    • Andrea Colpani ha toccato contro la Lazio quota 100 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Monza considerando gli ultimi tre campionati di Serie A e Serie B (dal 2021/22).
    • Lazio e Monza hanno subito cinque gol nel primo tempo nelle prime cinque giornate, nessuna squadra ne conta di più nei primi 45 minuti nel campionato di Serie A in corso.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Chiusura con un po' di paura, per l'Inter che espugna il Castellani e lancia la volata scudetto. Nei minuti finali dell'1-0 all'Empoli, infatti, si è fermato Marko Arnautovic, subentrato a Lautaro nel secondo tempo. Smorfia e soccorsi per il centravanti austriaco, apparso piuttosto dolorante per quello che sin dall'inizio è sembrato un infortunio non proprio tranquillizzante.

    Distrazione muscolare. Il numero 8 nerazzurro, fa sapere infatti la società, ha subito una distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra. Le sue condizioni sono da valutare nei prossimi giorni.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :empoli: :inter:

    LE STATISTICHE

    L’Inter ha vinto le prime cinque partite in una stagione di Serie A per la quarta volta nella sua storia, dopo il 2019/20 con Antonio Conte, il 2015/16 con Roberto Mancini e il 1966/67 con Helenio Herrera allenatore.

    Quattro clean sheets in cinque gare per l’Inter, un primato in questa Serie A.

    L'Empoli è prima squadra della storia che non è stata in grado né di conquistare punti né di segnare nelle prime cinque gare stagionali di un campionato di Serie A.

    L’Empoli ha subito sei sconfitte consecutive senza segnare in Serie A, quattro di questi davanti ai propri tifosi: sono entrambi primati negativi nella sua storia nel massimo campionato.

    23 tiri per l’Inter oggi, più che in qualsiasi delle prime quattro gare in questa Serie A per i Nerazzurri.

    Nessun difensore ha partecipato attivamente a più gol di Federico Dimarco (4, grazie a 1 gol e 3 assist) nei maggiori cinque tornei europei 23/24 - a 4 anche Frimpong e Caio Henrique.

    Solo al Meazza e al Bentegodi (4 e 3) Dimarco ha segnato più gol che al Castellani (due, entrambi con la maglia dell’Inter).
    Hakan Çalhanoglu oggi ha raggiunto le 100 presenze in tutte le competizioni con la maglia dell’Inter.

    L'Inter è l'unica squadra che non ha ancora subito gol nel corso del primo tempo in questo campionato.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :empoli:

    Una buona gara, la prima con Aurelio Andreazzoli in panchina, non basta all'Empoli per strappare un punto all'Inter. In questo modo, i toscani scrivono un nuovo record, negativo, del massimo campionato italiano. L'Empoli 2023/2024, riporta Opta, è infatti la prima squadra nella storia della Serie A a non fare punti né segnare gol nelle prime giornate di campionato.

    Il peggior avvio di sempre. Quello della formazione azzurra diventa così a tutti gli effetti il peggior avvio di sempre in Italia, quantomeno da questo punto di vista. Peggio, ma solo per differenza reti, il Venezia 1949/50, il Benevento 2017/2018 e il Catania 1965/66: pur avendo subito più gol dell'Empoli di oggi, queste squadre riuscirono però almeno a trovare un acuto.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,097
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :atalanta: :cagliari:

    LE STATISTICHE DI ATALANTA-CAGLIARI 2-0

    Mario Pasalic, con il gol odierno, è arrivato a quota 50 reti nei cinque grandi campionati europei; in aggiunta, questa è la sesta stagione consecutiva in cui il centrocampista croato va in gol con la maglia dell’Atalanta in Serie A.
    Solo Ivan Perisic (49) ha realizzato più reti di Mario Pasalic (44, al pari di Kalinic e Budan) tra i giocatori croati nella storia della Serie A.
    Tra le squadre affrontate almeno 50 volte in Serie A, il Cagliari è quella contro cui l’Atalanta vanta la più alta percentuale di vittorie nel massimo campionato (42%, 24 su 57).
    Il Cagliari ha perso cinque delle ultime sei sfide con l’Atalanta in Serie A (1V) tante sconfitte quante subite nelle precedenti 14 gare contro i bergamaschi nel massimo campionato (7V, 2N).
    Il Cagliari ha realizzato una sola rete nel primo tempo in queste prime cinque giornate di campionato (vs Bologna): solo Empoli e Udinese (entrambe a zero) hanno fatto peggio dei sardi nel periodo in Serie A.
    Da inizio anno, Davide Zappacosta è uno dei tre difensori ad aver colpito il maggior numero di legni tra i giocatori attualmente presenti nei Top-5 campionati europei (tre, al pari di Vanderson del Monaco e Niklas Süle del Borussia Dortmund).
    Era dal 7 ottobre 2018 (vs Sampdoria) che l’Atalanta non colpiva due legni nel primo tempo di un match di Serie A giocato al GEWISS Stadium.
    Charles De Ketelaere ha preso parte a quattro reti (due gol e due assist) in sei presenze con l’Atalanta tra tutte le competizioni: ovvero tre partecipazioni in più di quanto registrato nelle precedenti 40 gare disputate con il Milan considerando tutte le competizioni.
    Ademola Lookman ha trovato la rete nelle ultime due partite di Serie A (vs Fiorentina e Cagliari) per la prima volta dallo scorso gennaio – in quel caso tre match di fila in gol per il nigeriano nel massimo campionato (contro Salernitana, Juventus e Sampdoria).

     
    Top
    .
229 replies since 18/9/2023, 16:23   910 views
  Share  
.