Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 3° Giornata Di Serie Serie A 2022/2023

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Roma in ansia per Paulo Dybala che, al 68' del match col Verona, ha deciso di fermarsi e di uscire per evitare complicazioni. La mente è andata inevitabilmente alla scorsa stagione, quando l'argentino si è dovuto fermare più volte per problemi fisici. Ieri però la Joya, come riporta Il Messaggero, ha confidato di sentirsi meglio ma in giornata effettuerà un esame all'adduttore destro per indagare sull'entità dell'eventuale danno.

    Se il responso sarà confortante allora sarà in campo per la partita contro il Milan di venerdì, altrimenti arrivederci a dopo la sosta. Mourinho aspetta già oggi una risposta sulle sue condizioni per preparare la gara contro il Milan. L'alternativa, in caso di assenza e aspettando Lukaku, sarà schierare la coppia Belotti-El Shaarawy che ha esordito in campionato. Improbabile che possa partire Solbakken e praticamente impossibile contare su Azmoun con cinque giorni d'allenamento e in condizioni atletiche precarie.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    La Roma tira un sospiro di sollievo per quel che riguarda il problema fisico di Paulo Dybala. L'argentino è uscito al 68' della sfida contro il Verona zoppicando, facendo presagire un nuovo problema muscolare, ma gli esami strumentali a cui si è sottoposto questa mattina hanno escluso lesioni.

    Secondo SportMediaset la Joya salterà comunque la prossima sfida contro il Milan in campionato in programma venerdì 1 settembre, anche se le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:


    Sui canali social della Fiorentina è stato pubblicato un video dell'allenamento mattutino in cui è possibile vedere il ritorno in gruppo di Antonin Barak. Il centrocampista ceco sembra aver recuperato completamente dall'infortunio che lo ha tenuto ai box nell'ultimo mese, anche se per rivederlo in campo dovremmo aspettare, eventualmente, fino alla gara di domenica contro l'Inter, dato che il giocatore non è stato inserito nella lista UEFA.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il tecnico del Napoli Rudi Garcia ha parlato ai microfoni di Radio Rai dopo il successo per 2-0 col Sassuolo: "Volevamo avere 6 punti dopo due partite e l'obiettivo è raggiunto. Forse potevamo segnare di più, ma abbiamo preso troppo poco la porta seppur con episodi sfortunati".

    Quindi un giudizio sui singoli: "Potevamo fare meglio l'ultimo quarto d'ora del primo tempo ma sono contento per i ragazzi, penso soprattutto a Victor e Di Lorenzo. Dopo gli assist ha anche segnato, magari deve fare l'attaccante...".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    “Mi sono rotto le scatole perché ogni cosa si giudica in modo estremo, godetevi il percorso e date modo di lavorare. Vogliamo lottare e lo faremo fino alla fine. Il Palermo ha vinto due volte nella sua storia la Serie B. Perché qua giudicate solo, senza aiutare. Non creiamo queste situazioni dopo una partita di campionato. Andiamo a creare ora le condizioni per vincere a Reggio e basta”. Il tecnico del Palermo Eugenio Corini ha sbottato in conferenza stampa in vista della sfida contro la Reggiana di domani rispondendo ancora alle critiche per il pari contro il Bari all’esordio: “Le partite perfette non esistono, ci sono anche gli avversari. Il Bari ha perso la Serie A all’ultimo minuto. Abbiamo pressato male all’inizio, ma il primo tempo è stato combattuto. Era la prima di campionato e loro hanno potenzialità importanti. Potevamo fare meglio ma abbiamo creato le condizioni per vincerla nel secondo tempo. Poi ci sono stati gol sbagliati, rigori e un gol annullato in fuorigioco alla fine, ma mi sono rotto le scatole perché ogni cosa si giudica in modo estremo. - continua Corini come riporta Stadionews - Godetevi il percorso e date modo di lavorare. Vogliamo lottare e lo faremo fino alla fine. Il Palermo ha vinto due volte nella sua storia la Serie B. Perché qua giudicate solo, senza aiutare. Non creiamo queste situazioni dopo una partita di campionato. Andiamo a creare ora le condizioni per vincere a Reggio e basta”.


    Spazio poi al mercato con l’arrivo di Henderson e l’infortunio di Buttaro: “Gli si è girata la caviglia in uno scontro di gioco in allenamento, speriamo di riaverlo in un mese. In ottica mercato ne parlerò con la società, anche se non è un infortunio grave e per questo siamo contenti. Vogliamo rendere il Palermo ancora più forte ed Henderson è di qualità e di corsa; alcune cose non siamo riusciti a farle purtroppo, ma la volontà di costruire la rosa migliore possibile c’è. Ruolo? Ha giocato sempre all’interno di centrocampo con me, solo poche volte sulla trequarti. Lavora, corre e ha una buona tecnica: è un centrocampista moderno con delle caratteristiche importanti. Per me la squadra è più forte dello scorso anno”.

    “La Reggiana è un’ottima squadra, ha battuto il Monza in Coppa Italia, hanno battagliato col Cittadella e rimontato con il Como. Sono in salute e come sempre ci sarà sempre ci sarà un avversario di qualità e di livello. - continua ancora Corini guardando alle prossime gare – Ho sempre detto che con i cinque cambi si hanno soluzioni diverse, noi non giocheremo tre gare in questa settimana, ma solo perché abbiamo avuto un turno di riposo. Quando parlo di 20 titolari il concetto è chiaro: valuterò la condizione tecnica e mentale dei giocatori ogni settimana per fare la formazione”.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    La Juventus deve ancora sistemare alcuni meccanismi di gioco, come ha confermato la sfida pareggiata ieri sera contro il Bologna allo Stadium, nella prima casalinga della stagione.

    A parlare di questa situazione è stato il portiere Mattia Perin, ieri titolare al posto dell'infortunato Szczesny. Questo il suo pensiero a SportMediaset: "Non possiamo pensare che nuovi automatismi vengano elaborati dalla squadra in così breve tempo, comunque abbiamo iniziato a lavorarci da un mese e mezzo".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :iuve:

    All'indomani del pareggio contro il Bologna, la Juventus s'è allenata alla Continassa. Questo il report pubblicato dalla società bianconera: "Dopo il pareggio casalingo contro il Bologna (1-1 con le reti di Ferguson e Vlahovic), Juventus in campo alla Continassa. I bianconeri, prima della pausa per fare spazio agli impegni delle Nazionali, saranno attesi, il prossimo 3 settembre, dalla trasferta di Empoli.




    La squadra si è ritrovata al JTC al mattino agli ordini di Mister Allegri, suddivisa in due gruppi. Chi è sceso in campo dall'inizio all'Allianz Stadium ha svolto una seduta di scarico, lavoro in campo per gli altri, con seduta focalizzata sulla gestione del possesso palla e conclusa da una serie di partitelle sotto pressione.
    Il gruppo si ritroverà mercoledì per una doppia seduta di allenamento". Anche oggi non s'è allenato col gruppo Szczesny: solo differenziato per l'estremo difensore polacco.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :salerno: :udine:



    LE STATISTICHE

    • La Salernitana è rimasta imbattuta nelle prime due gare stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A.
    • L’Udinese non ha trovato alcun successo nelle prime due gare stagionali in due campionati di Serie A consecutivi per la prima volta dal biennio 2009/10 – 2010/11.
    • Dal suo esordio in Serie A nel 2007/08, nessun giocatore ha servito più assist di Antonio Candreva nella competizione (80, come Marek Hamsik).
    • Boulaye Dia (17) ha eguagliato M'Baye Niang come terzo miglior marcatore senegalese in Serie A.
    • Lazar Samardzic è l’unico centrocampista nato negli anni 2000 che è stato coinvolto in almeno 10 gol in Serie A dall’inizio della scorsa stagione (sei reti e quattro assist).
    • Lazar Samardzic (sei) è uno dei due soli giocatori nati dal 1 gennaio 2002 ad aver segnato più di cinque reti in Serie A dall’inizio della scorsa stagione, insieme a Rasmus Højlund (nove).
    • Dall’inizio della scorsa stagione, solo Beto (10) ha segnato più di Lazar Samardzic (sei) con la maglia dell’Udinese in Serie A.
    • Lorenzo Lucca ha preso parte a un gol in un campionato italiano per la prima volta dal 6 maggio 2022, contro il Frosinone con il Pisa in Serie B (un assist).
    • Il primo tiro nello specchio della Salernitana in questo incontro è arrivato solo al 70° minuto di gioco, con Grigoris Kastanos.
    • Dopo Diego Perotti e Federico Fazio, Agustín Martegani è il terzo argentino a giocare in Serie A con la Salernitana nell’era dei tre punti a vittoria.
    • Antonio Candreva ha giocato la sua 470ª gara in Serie A, eguagliando Franco Baresi al 27° posto tra i giocatori più presenti nella storia della competizione.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:


    (ANSA) - ROMA, 28 AGO - "Il rigore non concesso al Bologna ieri per il fallo dello juventino Illing jr. su Ndoye è un errore evidente, prima dell'arbitro e poi dei due uomini in sala Var". Fonti dell'Aia, al telefono con l'ANSA, intervengono sul caso del giorno sul fronte arbitrale: e non si nascondono che "lo sbaglio è chiaro". Ma, a quanto apprende l'ANSA, in ambito associazione arbitrale si ritiene che il primo a non aver interpretato a dovere la dinamica, peraltro lampante, dell'episodio e' stato Di Bello. E nella linea data dal designatore Rocchi c'è che la responsabilità delle scelte è principalmente del direttore di gara. La convizione tecnica dell'AIa e' che contrariamente a quel che si pensa è più facile per un arbitro bravo capire un'azione di quanto non lo sia di fronte a un monitor. Detto questo è probabile che i tre, Di Bello, Fourneau e Nasca vengano fermati per uno o due turni, ma l'orientamento di Rocchi e' quelli di sospendere gli arbitri soprattutto per questioni disciplinari. (ANSA).

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    CITAZIONE (Meridiano Zero Ct @ 25/8/2023, 12:46) 

    Serie-A-2023-2024


    3° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024


    VENERDÌ 1 SETTEMBRE 2023
    SASSUOLO-VERONA ore 18.30
    ROMA-MILAN ore 20.45

    SABATO 2 SETTEMBRE 2023
    BOLOGNA-CAGLIARI ore 18.30
    UDINESE-FROSINONE ore 18.30
    ATALANTA-MONZA ore 20.45
    NAPOLI-LAZIO ore 20.45

    DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023
    INTER-FIORENTINA ore 18.30
    TORINO-GENOA ore 18.30
    EMPOLI-JUVENTUS ore 20.45
    LECCE-SALERNITANA ore 20.45


     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :cagliari: :inter:

    LE STATISTICHE

    • L’Inter ha vinto ciascuna delle prime due gare di un campionato di Serie A per cinque stagioni di fila per la prima volta nella sua storia.
    • Marcus Thuram ha servito il suo primo assist in Serie A, esattamente 17 anni e 282 giorni dopo l’ultimo passaggio vincente del padre nella competizione (il 19 novembre 2005 per David Trezeguet contro la Roma).
    • A partire dal 2004/05, Denzel Dumfries è solo il terzo difensore dell’Inter a prendere parte a due gol (una rete e un assist) nelle prime due giornate stagionali in Serie A dopo Yuto Nagatomo (tre nel 2013/14) e Achraf Hakimi (tre nel 2020/21).
    • Il Cagliari è la formazione contro cui Lautaro Martínez ha realizzato più gol in Serie A (nove).
    • Dal 2021/22 Federico Dimarco è il difensore dell’Inter che ha partecipato a più gol (20: otto reti e 12 assist) in tutte le competizioni.
    • L’Inter è la squadra che ha segnato più gol al Cagliari in Serie A (147) e nello specifico la formazione che ha realizzato più reti in trasferta all’Unipol Domus nella massima serie (14).
    • Denzel Dumfries è tornato a segnare in Serie A per la prima volta da agosto 2022 (rete contro il Lecce alla prima giornata).
    • L’Inter ha vinto le prime due gare di un campionato di Serie A mantenendo sempre la porta inviolata per la prima volta dal 2014/15.
    • L’Inter ha vinto quattro trasferte di fila contro il Cagliari in Serie A per la prima volta nella sua storia.
    • Il Cagliari non ha trovato il gol in nessuna delle prime due partite stagionali in Serie A per la prima volta dalla stagione 1995/96 (contro Udinese e Lazio).
    • Yann Sommer è il primo portiere a collezionare due clean sheet nei primi due incontri in nerazzurro in Serie A dai tempi di Alberto Fontana (tra il 2001 e il 2003).
    • Il Cagliari è l’avversario contro cui Simone Inzaghi ha giocato più partite in Serie A rimanendo sempre imbattuto (11V, 2N).
    • Federico Dimarco ha raggiunto le 100 presenze con l’Inter in tutte le competizioni.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Un mese di sospensione per Di Bello e Fourneau. È questa la decisione che, secondo il Corriere della Sera, verrà applicata ad arbitro e VAR di Juventus-Bologna, dopo la grossa svista sul rigore negato ai felsinei per fallo di Iling-Junior su Ndoye.

    Stessa sorte toccherà anche a Mariani, direttore di gara di Milan-Torino a cui viene contestato il rigore concesso ai rossoneri sull’1-1, con quel tocco di polpastrello di Buongiorno che per la dinamica fortuita non doveva essere sanzionato. Ulteriore aggravante per Mariani, così come per Di Bello, è quella di essere anche arbitri internazionali.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    RECORD E CURIOSITÀ DELLA 2ª

    Si è conclusa la 2ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)

    Duvan Zapata ha realizzato 5 gol in 3 presenze contro il Frosinone in Serie A, in media una rete ogni 39 minuti.

    Abdoul Harroui è solo il secondo giocatore del Frosinone capace di andare in gol in due partite casalinghe consecutive in Serie A dopo Federico Dionisi nel settembre-ottobre 2015.

    L’Empoli ha perso entrambe le prime due gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2016/17.

    Andrea Colpani è il secondo giocatore del Monza capace di realizzare una marcatura multipla in Serie A TIM, dopo Gianluca Caprari contro la Cremonese lo scorso 14 gennaio (doppietta).

    La Roma non subiva almeno due gol in ciascuna delle prime due partite in una singola stagione di Serie A dall'annata 2009/10, con Luciano Spalletti in panchina.

    Il Verona ha vinto le prime due partite di campionato per la terza volta nella sua storia in Serie A; ci era riuscita anche nel 1984/85 e nel 2020/21 - in quest’ultimo caso la prima vittoria arrivò proprio contro la Roma (3-0 a tavolino).

    Christian Pulisic è diventato il 5° giocatore a segnare in entrambe le sue prime due presenze con il Milan in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Oliver Bierhoff, Andriy Shevchenko, Mario Balotelli e Jérémy Ménez.

    Dal suo esordio in Serie A TIM (agosto 2021), Olivier Giroud è il giocatore del Milan che ha realizzato più gol nella competizione (27 reti per il francese).

    Dusan Vlahovic ha segnato sei gol contro il Bologna in Serie A TIM, più che contro ogni altra squadra nella competizione.

    Il Bologna ha trovato il gol in ciascuna delle ultime otto partite esterne di Serie A TIM, propria miglior striscia nella competizione dal 2002.


    Il gol di Alfred Duncan è la rete numero 4000 della Fiorentina in Serie A (se si considerano anche le due della vittoria a tavolino dei toscani contro il Napoli del 22 maggio 1977).

    Hamza Rafia è il secondo giocatore tunisino a realizzare una rete in Serie A dopo Yohan Benalouane (due gol in sei stagioni nel massimo campionato tra il 2010 e il 2015).

    Per la seconda volta nelle ultime 10 stagioni, la Lazio ha perso le prime due gare di Serie A TIM (in precedenza anche nel 2018/19 contro Napoli e Juventus).

    Mateo Retegui ha segnato il suo primo gol in Serie A TIM, alla terza conclusione in campionato.

    Il Napoli per la prima volta nella sua storia ha vinto l’esordio casalingo stagionale in Serie A per otto stagioni consecutive.

    Il Sassuolo ha perso ha perso ciascuna delle prime due partite stagionali in Serie A TIM per la prima volta dall’annata del suo esordio nella competizione (2013/14).

    La Salernitana è rimasta imbattuta nelle prime due gare stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A.

    Lazar Samardzic è l’unico centrocampista nato negli anni 2000 che è stato coinvolto in almeno 10 gol in Serie A dall’inizio della scorsa stagione (sei reti e quattro assist).

    L’Inter ha vinto ciascuna delle prime due gare di un campionato di Serie A per cinque stagioni di fila per la prima volta nella sua storia.

    Marcus Thuram ha servito il suo primo assist in Serie A, esattamente 17 anni e 282 giorni dopo l’ultimo passaggio vincente del padre nella competizione (il 19 novembre 2005 per David Trezeguet contro la Roma).

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    L'Inter torna a vincere le prime due partite di campionato dopo 5 anni. Il segnalo è chiaro, i nerazzurri non vogliono ripetere gli errori della scorsa stagione e hanno intenzione di rimanere concentrati dopo aver acquisito ulteriore consapevolezza con la finale di Champions League persa ad Istanbul contro il Manchester City.



    Un altro dato che può decisamente far sorridere Simone Inzaghi è lo zero nella casella dei gol subiti dopo le prime due giornate. La solidità difensiva dell'Inter non è certo una novità, ma partire così indica anche un'elevata crescita sotto l'aspetto mentale. Due clean sheet nelle prime due di campionato ai nerazzurri mancavano dal 2014/2015, anno in cui c'era Walter Mazzarri come allenatore e la stagione si concluse con un deludente 8° posto.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Di seguito la Top 11 della 2ª giornata di Serie A. Nel nostro 4-3-3 sono Monza, Napoli e Genoa le squadre più rappresentate con due giocatori a testa. Palma di migliore in campo a quattro giocatori, che si sono meritati il 7.5. Questa la formazione scelta:



    Michele Di Gregorio (Monza) 7
    Giovanni Di Lorenzo (Napoli) 7.5
    Mattia Bani (Genoa) 7
    Ilario Monterisi (Frosinone) 7
    Juan Jesus (Napoli) 7
    Ondrej Duda (Hellas Verona) 7.5
    Andrea Colpani (Monza) 7.5
    Lewis Ferguson (Bologna) 7
    Christian Pulisic (Milan) 7
    Lautaro Martinez (Inter) 7
    Albert Gudmundsson (Genoa) 7.5

     
    Top
    .
206 replies since 25/8/2023, 11:46   872 views
  Share  
.