Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 3° Giornata Di Serie Serie A 2022/2023

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Serie-A-2023-2024


    3° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2023/2024


    VENERDÌ 1 SETTEMBRE 2023
    SASSUOLO-VERONA ore 18.30
    ROMA-MILAN ore 20.45

    SABATO 2 SETTEMBRE 2023
    BOLOGNA-CAGLIARI ore 18.30
    UDINESE-FROSINONE ore 18.30
    ATALANTA-MONZA ore 20.45
    NAPOLI-LAZIO ore 20.45

    DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023
    INTER-FIORENTINA ore 18.30
    TORINO-GENOA ore 18.30
    EMPOLI-JUVENTUS ore 20.45
    LECCE-SALERNITANA ore 20.45

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :frosinone:

    Abdou Harroui è solo il secondo giocatore del Frosinone capace di andare in gol in due partite casalinghe
    consecutive in Serie A dopo Federico Dionisi nel settembre-ottobre 2015.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :monza:



    Andrea Colpani è il secondo giocatore del Monza capace di realizzare una marcatura multipla in Serie A, dopo Gianluca Caprari contro la Cremonese lo scorso 14 gennaio (doppietta).

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :frosinone: :atalanta:



    LE STATISTICHE

    L'Atalanta ha perso 3 delle ultime 5 partite in Serie A contro squadre neopromosse, raccogliendo tante sconfitte quante nelle precedenti 41.

    L'Atalanta ha subito almeno due gol in quattro delle ultime cinque sfide contro squadre neopromosse in Serie A (9 subiti), dopo non averne mai incassati più di uno nelle 15 gare di questo tipo precedenti (10 gol concessi).

    Duvan Zapata ha realizzato il suo primo gol da titolare con l'Atalanta in Serie A nel 2023: il colombiano ha segnato al Benito Stirpe tutte le 5 reti contro il Frosinone nella competizione.

    Duvan Zapata ha realizzato 5 gol in 3 presenze contro il Frosinone in Serie A, in media una rete ogni 39 minuti.

    Abdoul Harroui è solo il secondo giocatore del Frosinone capace di andare in gol in due partite casalinghe consecutive in Serie A dopo Federico Dionisi nel settembre-ottobre 2015.

    La rete siglata da Abdoul Harroui dopo 4'37'' contro l'Atalanta è la seconda più veloce della storia del Frosinone in Serie A.

    Riccardo Marchizza ha contribuito attivamente a due gol nelle ultime due sfide contro l'Atalanta in Serie A (due assist): contro nessun'altra squadra ha fatto meglio nella competizione.

    Ilario Monterisi ha segnato due gol nelle ultime sei presenze da titolare con il Frosinone tra Serie A e Serie B.

    Prima partita col Frosinone in Serie A per Michele Cerofolini: il portiere è imbattuto nelle 6 presenze nel massimo campionato (5V, 1N).

    Prima sconfitta da allenatore contro il Frosinone in Serie A per Gian Piero Gasperini: nelle quattro gare precedenti aveva ottenuto 3 vittorie e 1 pareggio con un risultato complessivo di 15-2.

    Eusebio Di Francesco ha interrotto una striscia di 20 partite senza vittorie in Serie A (5N, 15P): l'ultimo successo risaliva al 7 novembre 2020 contro la Sampdoria (2-0).

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Christian Pulisic è diventato il 5° giocatore a segnare in entrambe le sue prime due presenze con il Milan in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Oliver Bierhoff, Andriy Shevchenko, Mario Balotelli e Jérémy Ménez. Sprint.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan: :torino:

    LE STATISTICHE DI OPTA

    Christian Pulisic è diventato il 5° giocatore a segnare in entrambe le sue prime due presenze con il Milan in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Oliver Bierhoff, Andriy Shevchenko, Mario Balotelli e Jérémy Ménez.

    Dal suo esordio in Serie A (agosto 2021), Olivier Giroud è il giocatore del Milan che ha realizzato più gol nella competizione (27 reti per il francese).

    Il Milan ha vinto cinque partite di fila in Serie A per la prima volta dalla striscia di sette successi consecutivi registrata tra maggio e agosto 2022.

    Il Milan ha realizzato almeno tre gol per tre match interni consecutivi in Serie A per la prima volta da luglio 2020 (contro Juventus, Parma e Bologna in quel caso).

    Theo Hernandez è uno dei due difensori insieme a Cristiano Biraghi ad aver segnato almeno un gol in ognuna delle ultime cinque stagioni di Serie A.

    Olivier Giroud ha segnato sette rigori su sette calciati in Serie A: dal suo esordio nella competizione (2021/22) il francese è il giocatore che ne ha calciati di più tra chi ne ha realizzati il 100% (7/7).

    Quattro delle cinque marcature multiple di Olivier Giroud in Serie A sono state realizzate al Meazza, comprese le ultime due contro Sampdoria (tripletta, a maggio 2023) e Torino.

    Due degli ultimi tre gol realizzati dal Torino contro il Milan in Serie A sono state segnati da difensori (Djidji nella gara del 30 ottobre 2022 e Schuurs questa sera).

    Olivier Giroud è andato a segno in ciascuna delle sue ultime cinque presenze di Serie A, solo una volta in carriera ha trovato il gol in più match consecutivi nei maggiori cinque campionati europei: sei gare di fila tra febbraio e aprile 2015, con l’Arsenal in Premier League.

    Il Milan ha segnato almeno tre gol contro il Torino in un match di Serie A per la prima volta da maggio 2021 (7-0 in trasferta in quel caso).

    Il Torino ha perso una gara fuori casa in Serie A per la prima volta da febbraio 2023 (4-2 v Juventus in quel caso).
    Il Torino ha perso due delle ultime tre partite di Serie A (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 10 gare nella competizione (4V, 4N).

    Olivier Giroud ha realizzato quattro gol contro il Torino in Serie A, contro nessuna squadra il giocatore francese ne ha segnati di più nella competizione (quattro anche contro la Sampdoria).

    Il MIlan ha realizzato tre gol nella prima frazione di gioco in una gara di Serie A per la prima volta da maggio 2023 (4-2 v Sampdoria in quel caso, sempre al Meazza).

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :milan:

    Olivier Giroud, dal suo esordio in Serie A (agosto 2021), è il giocatore del Milan che ha segnato più gol nella competizione (27 reti per il francese).

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :verona: :roma:

    LE STATISTICHE

    - La Roma non subiva almeno due gol in ciascuna delle prime due partite in una singola stagione di Serie A dall'annata 2009/10, con Luciano Spalletti in panchina.
    - Il Verona ha vinto le prime due partite di campionato per la terza volta nella sua storia in Serie A; ci era riuscita anche nel 1984/85 e nel 2020/21 - in quest’ultimo caso la prima vittoria arrivò proprio contro la Roma (3-0 a tavolino).
    - Nel 2023 Cyril Ngonge è il giocatore del Verona ad aver realizzato il maggior numero di reti in Serie A tra regular season e spareggio salvezza (sei gol in 17 presenze).
    - Quello contro il Verona è appena il quarto gol segnato di testa da Houssem Aouar in carriera sui 31 realizzati nei cinque principali campionati europei: l'ultimo risaliva al 30 ottobre 2021, in Ligue 1 con la maglia del Lione (vs Lens).
    - Ondrej Duda ha segnato il suo primo gol in Serie A, nonché il primo nei cinque principali campionati europei da quello realizzato il 9 gennaio 2022 in Bundesliga con la maglia del Colonia (vs Hertha Berlino).
    - Ondrej Duda ha segnato un gol e fornito un assist nella stessa partita per la seconda volta in carriera nei cinque principali campionati europei: ci era riuscito prima di oggi soltanto nel febbraio 2019 con la maglia dell'Hertha Berlino (in Bundesliga vs Borussia Mönchengladbach).
    - Dopo aver mantenuto la porta inviolata in nove dei primi 15 match di campionato disputati nel 2023 (nessuno meglio nel periodo, nove clean sheet anche Lazio e Napoli), la Roma ci è riuscita appena una volta nelle ultime 10 (0-0 vs Bologna).
    - La Roma non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime cinque trasferte di Serie A (2N, 3P), serie più lunga da marzo-maggio 2021, ovvero le ultime sette partite esterne sotto la guida di Paulo Fonseca nel torneo (2N, 5P).
    - La Roma è la squadra che ha colpito più pali in questo campionato di Serie A (tre).
    - Il Verona ha trovato il gol in ciascuna delle ultime cinque partite di Serie A, striscia più lunga per gli scaligeri dallo scorso ottobre (anche allora cinque).
    - La Roma ha subito almeno una rete in ciascuna delle ultime cinque partite di Serie A e non ha mai registrato una serie più lunga durante la gestione di José Mourinho nella competizione.
    - Il Verona ha segnato due gol nel primo tempo contro la Roma, le stesse reti realizzate nelle nove precedenti prime frazioni di gioco affrontate in Serie A.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    Filtra cauto ottimismo per le condizioni fisiche di Paulo Dybala, secondo quanto riporta Dazn presente all'Olimpico e a pochi passi dalla panchina dei giallorossi. Secondo l'emittente, Dybala ha chiesto il cambio per il solito problema all'adduttore destro che lo tormenta da ormai diverso tempo, ma l'uscita dal campo sarebbe arrivata più che altro per precauzione. Per questo, si spera che l'argentino possa essere a disposizione per la partita di venerdì contro il Milan, ma nei prossimi giorni sarà valutato con più attenzione.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    La Fiorentina è la squadra con più gol di testa in #SerieA nel 2023 (10) - nei Big-5 campionati europei solo l'Union Berlino (11) ne ha realizzati di più nel periodo.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :lecce: :viola:


    LE STATISTICHE

    - Il gol di Alfred Duncan è la rete numero 4000 della Fiorentina in Serie A (se si considerano, tuttavia, anche le due della vittoria a tavolino dei toscani contro il Napoli del 22 maggio 1977).

    - Nessuna squadra ha segnato più gol di testa della Fiorentina nei cinque principali campionati europei nel 2023 (11, come l'Union Berlino).

    - Tutti e quattro gli ultimi gol di Nico González in Serie A sono arrivati di testa, dopo che non aveva mai trovato il bersaglio con questo fondamentale nei precedenti 11 gol realizzati con la Fiorentina in campionato - nel 2023 solamente Olivier Giroud e Victor Osimhen (cinque ciascuno) hanno realizzato più reti con questo fondamentale rispetto all'argentino nella competizione (quattro).

    - Hamza Rafia è il secondo giocatore tunisino a realizzare una rete in Serie A dopo Yohan Benalouane (due gol in sei stagioni nel massimo campionato tra il 2010 e il 2015).

    - Alfred Duncan ha preso parte a due gol in questa Serie A (un gol e un assist), già uno in più rispetto all'intera stagione 2022/23 (un gol) - il centrocampista della Fiorentina ha segnato una rete e fornito un passaggio vincente nella stessa partita per la terza volta nella competizione, la prima dal novembre 2021 (vs Milan).

    - Lameck Banda ha servito due assist nel match contro la Fiorentina, un passaggio vincente in più rispetto a quelli forniti in tutta la passata stagione in Serie A (uno) - lo zambiano è il primo giocatore del Lecce a fornire almeno due assist in un singolo match nella competizione da Riccardo Saponara (due vs Torino nel febbraio 2020).

    - La Fiorentina è la squadra che ha mandato in gol più giocatori in queste prime due giornate di campionato (cinque) – secondo in questa particolare classifica è proprio il Lecce (quattro).

    Il Lecce ha evitato la sconfitta nelle prime due gare stagionali di Serie A per la terza volta nella sua storia: prima di questa edizione ci era riuscito nelle annate 2001/02 e 2004/05 (anche allora una vittoria e un pareggio).

    Il Lecce ha segnato quattro gol nelle prime due partite disputate in questa stagione di Serie A: nella loro storia i salentini hanno fatto meglio nelle prime due giornate solo nell’annata 2004/05 (sei, di cui due vs Atalanta e quattro vs Brescia).

    La Fiorentina ha realizzato cinque gol negli ultimi due primi tempi disputati in Serie A, tanti quanti quelli messi a segno nelle precedenti otto frazioni di gioco affrontate nella competizione – in questa stagione nessuna formazione conta più reti all’attivo nei primi 45 minuti di gioco nei cinque maggiori campionati europei.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :iuve: :bologna:


    LE STATISTICHE

    • La Juventus è imbattuta nelle ultime 23 partite di Serie A disputate contro il Bologna; per i bianconeri si tratta della striscia aperta di imbattibilità più lunga nella competizione.
    • Dusan Vlahovic ha segnato sei gol contro il Bologna in Serie A, più che contro ogni altra squadra nella competizione.
    • Dusan Vlahovic ha segnato sette gol in 10 partite di Serie A disputate ad agosto, una media di 0.7 a incontro: è il mese in cui in media segna di più nella competizione.
    • Il Bologna ha trovato il gol in ciascuna delle ultime otto partite esterne di Serie A, propria miglior striscia nella competizione dal 2002.
    • Tutti i tre assist forniti finora da Joshua Zirkzee in Serie A sono arrivati in trasferta.
    • Lewis Ferguson ha segnato con il suo sesto tiro tentato in questo campionato, il secondo nello specchio della porta.
    • La Juventus ha subito gol per due partite di Serie A di fila contro il Bologna per la prima volta dal 2012.
    • Quella di oggi è stata la presenza numero 250 per Lukasz Skorupski in Serie A.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :napoli: :sassuolo:


    LE STATISTICHE

    • Il Napoli ha vinto entrambe le prime due gare di un campionato in nove delle ultime 13 stagioni di Serie A; nessuna squadra ci è riuscita più volte nello stesso periodo.
    • Il Napoli per la prima volta nella sua storia ha vinto l’esordio casalingo stagionale in Serie A per otto stagioni consecutive.
    • Il Sassuolo ha perso ha perso ciascuna delle prime due partite stagionali in Serie A per la prima volta dall’annata del suo esordio nella competizione (2013/14).
    • A partire da inizio maggio 2023, il Sassuolo è la squadra che incassato più sconfitte (sei) e quella che ha subito più reti (18) in Serie A.
    • Dall'inizio del 2023, nessun giocatore ha segnato più gol di Victor Osimhen nei 5 principali campionati europei: 20, al pari di Harry Kane.
    • Quello contro il Sassuolo è il terzo gol su rigore realizzato da Victor Osimhen in Serie A sui quattro calciati nella competizione.
    • Victor Osimhen ha preso parte a sette gol contro il Sassuolo in Serie A (sei reti e un assist), almeno due più che contro qualsiasi altra avversaria nel massimo campionato.
    • Quello rimediato contro il Napoli è il primo cartellino rosso per Maxime Lopez in Serie A.
    • Giovanni Di Lorenzo ha trovato il gol in ognuna delle ultime sei stagioni di Serie A (dal 2018/19); nel periodo, solo Cristiano Biraghi – tra i difensori – conta almeno una rete all'attivo in ogni edizione del massimo campionato.
    • Il Sassuolo è la squadra contro cui Khvicha Kvaratskhelia è stato coinvolto in più reti in Serie A (cinque: due gol e tre assist). In generale quella neroverde è l'avversaria contro cui il georgiano conta più passaggi vincenti nella massima competizione (tre appunto).

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :laziio: :genoa:

    LE STATISTICHE

    • Il Genoa ha segnato contro la Lazio nel corso del primo tempo di una partita di Serie A per la prima volta da aprile 2017 (rete di Simeone al 10° minuto).
    • Per la seconda volta nelle ultime 10 stagioni, la Lazio ha perso le prime due gare di Serie A (in precedenza anche nel 2018/19 contro Napoli e Juventus).
    • La Lazio ha perso in casa contro una neopromossa in Serie A dopo una imbattibilità di 37 partite interne (29V, 8N) e per la prima volta da gennaio 2011 (1-2 contro il Lecce).
    • Mateo Retegui ha segnato il suo primo gol in Serie A, alla terza conclusione in campionato.
    • Il Genoa ha vinto contro la Lazio in Serie A per la prima volta da febbraio 2019 (2-1) e per la prima volta in trasferta da febbraio 2018 (2-1).
    • Il Genoa ha vinto una partita in trasferta in Serie A per la prima volta da settembre 2021 (3-2 contro il Cagliari).
    • Il Genoa ha battuto la Lazio nella gara di andata di Serie A per la prima volta da settembre 2014 (1-0),
    • il Genoa ha vinto la prima trasferta stagionale in Serie A per la prima volta dalla stagione 2016/17 (3-1 contro il Crotone con Ivan Juric in panchina).
    • Per la prima volta Maurizio Sarri ha perso contro il Genoa in Serie A, in precedenza otto successi e quattro pareggi..
    • Maurizio Sarri ha raggiunto le 100 panchine con la Lazio considerando tutte le competizioni.
    • Matias Vecino ha giocato la sua 250ª partita in Serie A.
    • Caleb Ekuban e Filip Jagiello hanno raggiunto le 50 presenze in tutte le competizioni con il Genoa.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,088
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :iuve:

    Massimiliano Allegri che s’arrabbia e alza la voce negli spogliatoi non è una novità. Cose che succedono dopo una partita che non è andata come s’aspettava e sperava. Quello che non era mai successo invece è che l’allenatore della Juventus non si presentasse davanti a microfoni e taccuini. Motivo: un malore, almeno così ha raccontato il suo fidato vice Marco Landucci, che è andato in televisione e in conferenza stampa al posto suo. Una versione che però è stata parzialmente modificata dall’ufficio stampa del club, che ha parlato solo di stanchezza. Sintesi: Max sta bene, ha lasciato l’Allianz Stadium senza bisogno di ricorrere alle cure mediche, però siccome era stanco e anche un po’ agitato nel post match si è deciso di evitargli altro stress.

     
    Top
    .
206 replies since 25/8/2023, 11:46   872 views
  Share  
.