Taranto 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    A caccia di giovani. Il cliché del prossimo mercato del Taranto sarà quello delle ultime tre stagioni, ovvero da quando i rossoblù sono tornati nel professionismo: prima gli under, possibilmente di valore, poi ciò che serve per rimpinguare d’esperienza la squadra. La strategia è comune a tutti i club di terza serie che hanno una doppia ambizione: salvarsi senza problemi magari puntando ad un posto utile nei play-off; incassare quattrini dal minutaggio. Proprio gli ultimi dati dei ricavi rivenienti dall’impiego dei giovani hanno confermato la tendenza: le prime della classe, quelle proiettate ad un torneo di vertice, hanno incassato poco o nulla; poca roba chi ha dovuto rinforzarsi per evitare la retrocessione diretta; molti soldi a chi è riuscito a stare sopra la zona play-out agganciando gli spareggi promozione solo per onor di firma.

    Ed è proprio la collocazione che anche il Taranto del prossimo anno vuole avere, affidandosi al tecnico-manager Capuano che non a caso sta girando l’Italia in queste settimane proprio a caccia di ragazzi promettenti. Per esempio l’allenatore è a Sassuolo per seguire le finali del torneo Primavera 1 Tim, quella di serie A per capirsi. Ed avviare i primi dialoghi per farsi mandare in prestito soprattutto esterni per il suo 3-5-2 e centrocampisti di gamba e temperamento: sono questi i ruoli infatti dove saranno allocati gli under, con gli over indirizzati nei ruoli-chiave: in difesa, dove ci sono già tre riconfermati in tal senso come Antonini, Formiconi e Manetta, assieme a Ferrara e Mastromonaco in un novero che verrà rimpolpato almeno con un altro senior, che potrebbe essere lo svincolato Juan Monteagudo retrocesso con la Viterbese; a centrocampo, dove la cabina di regia non sarà più affidata a Labriola o Provenzano, ma a figure nuove ed allo stesso tempo navigate (unico ad avere qualche chance di rimanere è Antonio Romano); e soprattutto in attacco, reparto per il quale si punterà a riavere Tommasini (Bifulco è già fiduciato, La Monica è al rientro) ma dove occorrerà inserire almeno un paio di over di livello.

    Tornando ai ragazzi i primi contatti sono tra Taranto ed Empoli: Capuano ha chiesto ai toscani informazioni sul difensore 2004 Guarino, nazionale under 20, sugli esterni Rizza (destro) e Boli (mancino) oltre che sulla seconda punta Magazzù. Per le corsie laterali piace anche il 2003 Floriani, di proprietà della Lazio e Marcandalli del Genoa. Per la mediana è un 2002 del Napoli uno degli obiettivi, segnatamente il francese Saco, quest’anno in forza (via prestito) alla Pro Vercelli. Non solo baby, tuttavia, tra le trame intessute in questi giorni. Per riaccendere un briciolo di entusiasmo, Giove e Capuano sono consapevoli di dover fare uno sforzo soprattutto in attacco, garantendosi le prestazioni di un attaccante da doppia cifra. E così a parte Caturano, che però per il momento il Potenza ha blindato, si sta sondando il terreno per il 32enne Nicastro, 13 reti in 34 partite a Pontedera quest’anno. Di certo si cercherà di fare il possibile in modo tale da partire con l’organico quasi al completo per il ritiro umbro di Cascia in programma il prossimo 23 luglio.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    Nuovo obiettivo di mercato per il Taranto, alla ricerca di giovani di prospettiva in vista della prossima stagione. Secondo quanto riportato dal Quotidiano di Puglia, i rossoblù sarebbero sulle tracce di Pasquale Iaccarino, esterno mancino classe 2004, autore di 2 gol e 8 assist in Serie D con il Matera e convocato dalla Rappresentativa di categoria per l'ultima Viareggio Cup. Sul giocatore c'è già forte l'interessamento anche di altre società.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    Superata non senza qualche patema specialmente sulla vicenda stadio la querelle iscrizione al campionato, il Taranto ora è concentrato sul mercato. L'allestimento della squadra che dovrà affrontare la prossima stagione di Serie C entra nel vivo. Si riparte da alcune fondamenta su cui la squadra jonica dovrà poggiarsi. Nelle scorse settimane il club del presidente Giove ha rinnovato il contratto al difensore Matias Antonini, vera rivelazione e asse portante della retroguardia rossoblù nello scorso campionato. E proprio nelle ultimissime ore si è proceduto al rinnovo del terzino Antonio Ferrara. Due perni fondamentali che Capuano avrà a sua disposizione nel segno di una continuità non solo tecnica ma anche di appartenenza. Per non dimenticare le conferme del portiere Vannucchi e del difensore Manetta, che recentemente ha manifestato la sua gioia nel rimanere in riva allo Jonio proprio grazie alla presenza di mister Capuano. Da questi punti fermi il Taranto sta ripartendo cercando in giro profili adatti al credo tattico di Capuano. Un credo tattico che potrebbe riservare anche delle novità al di là del proverbiale 3-5-2 del tecnico ex Messina. Da questo punto di vista, molto importante è anche la conferma dell'attaccante Bifulco, che non ha nascosto una gran voglia di rimettersi in mostra cercando di mettere in campo le sue qualità solo parzialmente viste nel campionato appena concluso.

    Ciò che sarà "nuova" nel Taranto sarà, invece, la figura di Capuano non solo come classico allenatore di campo ma anche come responsabile dell'area tecnica. Quindi, di fatto, una sorte di direttore sportivo. Sarà lui il deus ex machina del prossimo Taranto. L'allenatore jonico ha già, insieme ai suoi collaboratori, intrattenuto rapporti, stabilito contatti. Si punta soprattutto sui giovani anche e in particolare per quelli che sono gli input presidenziali. Con un obiettivo. Preciso e deciso. Il raggiungimento dei playoff sfuggiti per un soffio la scorsa stagione.

    Under di profilo importante, dunque. Ci sono contatti con società di Serie A che potrebbero far crescere qualche ragazzo interessante in riva allo Jonio. Ci sono rapporti intrattenuti con l'Empoli e con il Sassuolo. Anche con l'Atalanta. Si cercano soprattutto due esterni di difesa, due centrocampisti e un attaccante esterno. Vi sono anche rapporti instaurati con tante società di Serie D dove, spesso, si possono trovare talenti interessanti.

    Il probabile passaggio ad un attacco a tre in un modulo 3-4-3 potrebbe indurre la società rossoblù ad investire sugli esterni d'attacco che potranno permettere a Capuano tante possibilità di scelta. Si parla, anche, di contatti con l'Avellino per portare Kanoute e Micovschi nonché discorsi avviati per l'acquisizione di Ceccarelli.

    Nomi importanti per obiettivi importanti. Ci si attende tanto da questo mercato del Taranto in un'ottica non solo di sostenibilità economica ma anche di maggiore esperienza e qualità.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Luigi Samele.

    Classe 2001, Samele approda in rossoblù dal Sassuolo con la formula del prestito sino al 30/06/2024. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Foggia, arriva al Monopoli nell’estate del 2020 per poi passare al Sassuolo nella finestra di mercato invernale della stessa stagione. Con i neroverdi si mette in mostra nel campionato di Primavera 1 anche nell’annata 2021/22. Il neo-attaccante ionico nell’ultima stagione si è diviso tra Carrarese e Cerignola.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Cristian Riggio sino al 30/06/2025.

    Classe 1996, Riggio è cresciuto nel settore giovanile del Crotone, squadra con la quale disputa quattro stagioni in Primavera. Nell’ultima annata, il neo-difensore rossoblù era tra le file della Viterbese. In Lega Pro ha vestito anche le maglie di Akragas, Monopoli, Catanzaro e Fidelis Andria.

    A Cristian il più caloroso benvenuto in rossoblù!

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Pietro Cianci sino al 30/06/2025.

    Classe 1996, si tratta di un attaccante con quasi 300 presenze tra i professionisti. Nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia del Catanzaro, squadra con la quale ha appena vinto il campionato. Dopo essere cresciuto nelle giovanili di Livorno, Varese e Pro Vercelli, approda alla Fidelis Andria, dove gioca il suo primo campionato in terza serie. Nella sua carriera indossa le casacche anche di Reggiana, Siena, Teramo, Carpi, Potenza e Bari.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Dopo l’acquisto di Pietro Cianci, “metto un attimo in stand by l’attacco, anche se cerco un giocatore di piede sinistro forte per poter eventualmente adottare il 3-4-3 e diversificare dal 3-5-2 – ha detto mister Ezio Capuano, tecnico del Taranto, ad Antenna Sud svelando un nuovo acquisto. “Abbiamo ingaggiato un calciatore bravo e di prospetto come Alessandro Carnevale: manca l’ufficialità, però posso dire che è nostro“.

    ”In difesa stiamo bene – ha proseguito l'allenatore rossoblù -: voi non sapete, ma anche in quel reparto abbiamo chiuso per giocatori non ancora ufficializzati. Però, cerco un braccetto sinistro importante“.

    ”A centrocampo dobbiamo lavorare, ma le idee sono chiare. Voglio una compagine simpatica, come ho sempre detto, e ho delle responsabilità illimitate. Lavoro dalla mattina alla sera e spero che i risultati ci diano ragione perché il mio sogno è riconquistare la tifoseria tarantina. Ricordo la partita Taranto-Castel Di Sangro in uno Iacovone pienissimo: se sarò bravo a riportare allo stadio il 70% di quella gente vorrà dire che avremo lavorato bene”, ha concluso Capuano.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    Ha destato una certa sorpresa ciò che il Taranto sta facendo sul mercato. Soprattutto l'arrivo di Pietro Cianci ha fatto abbastanza sobbalzare dalla sedia parecchi addetti ai lavori. Non ci si aspettava un colpo cosi in casa rossoblù. Considerando i propositi societari basati su una squadra che concentrasse di più le sue energie a far crescere giovani diventando cosi quel patrimonio su cui sostenere tutto l'impianto del club, si è indubbiamente rimasti colpiti dall'acquisizione dell'ex attaccante di Bari e Catanzaro. Come cogliere questo acquisto? Semplice arrivo d'esperienza o segnale di un cambiamento di obiettivo? Certo il mercato del Taranto si sta concentrando su giocatori di categoria e che, magari, sono in cerca di riscatto. Gli arrivi di De Sarlo e Samele che non arrivano da stagioni particolarmente brillanti dovrebbero, in un certo senso, andare in quella direzione. Questi ultimi due arrivi non hanno di sicuro scaldato i cuori dei tifosi jonici e lo scetticismo su di loro è evidente. L'arrivo di Cianci divide, invece, il popolo rossoblù tra favorevoli e contrari. Sta di fatto che l'attaccante nativo di Bari innalza di sicuro la qualità e l'esperienza della squadra.


    Nell'ottica della maggiore esperienza in campo sembra andare nella direzione suddetta anche l'arrivo di Cristian Riggio in difesa che in Serie C ha giocato gran parte della sua carriera e che nel gruppo del Taranto può dire la sua. Nel frattempo, sempre nel reparto difensivo, vi è da registrare l'addio inaspettato di Marco Manetta oramai destinato al Messina e che sembrava essere uno dei punti fermi della squadra di Capuano. Cosi, evidentemente, non è stato. Con questi arrivi il Taranto comincia ad avere una prima fisionomia considerando anche quelle che sono state le conferme nelle scorse settimane. Sembra, oramai, tramontata anche l'esperienza di Giovanni Formiconi con la maglia rossoblù che non dovrebbe rientrare nei piani tecnici di Capuano cosi come la questione Provenzano sembra essere oramai acqua passata dalle parti dello Iacovone. Sulla vicenda Crecco non si sono ancora del tutto chiuse le porte per l'ex giocatore del Pescara a cui, però, andrebbe trovata una collocazione tattica ben precisa considerando le nuove idee tattiche nella testa di Capuano.



    Sul piano degli under deve ancora sbloccarsi il mercato degli stessi. Qualche difficoltà sulla chiusura di qualche operazione sta ritardando il tutto ma sembra oramai acquisito il prestito dal Napoli di Alessandro Carnevale, promettente ragazzo voluto espressamente da Capuano mentre ancora deve definirsi la trattativa per il difensore Boli. Intanto contatti sempre più forti vi sono con l'Empoli e con il Cagliari per l'acquisizione di alcuni giovani di prospettiva quali Boccia, Delpupo, Degl'Innocenti e Ignacchiti. Stessi frequenti contatti anche con la società del Sudtirol per Heinz e Mayr, due giocatori rispettivamente classe 2003 e classe 2004. Si attendono le definizioni di queste operazioni per permettere a Capuano di avere una squadra numericamente più completa per arrivare pronti al ritiro pre-campionato di Cascia. Ricordiamo, infatti, che esattamente domenica 23 luglio parte la nuova stagione rossoblù.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    È con una nota ufficiale che il Taranto fa sapere di aver raggiunto l'accordo con il SudTirol per acquisire a titolo temporaneo il terzino destro Jonas Heinz.
    Ecco il comunicato del club:

    "La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Jonas Heinz.
    Classe 2003, Heinz approda in rossoblù dal Sudtirol con la formula del prestito sino al 30/06/2024. Dopo essere cresciuto nelle giovanili della formazione altoatesina, la scorsa stagione ha disputato la sua prima esperienza in serie C con la maglia della Torres.
    A Jonas il più caloroso benvenuto in rossoblù!"

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Antonio Borgia sino al 30/06/2024 con opzione.

    Classe 2003, Borgia è cresciuto nelle giovanili del Sassuolo. Il neo-centrocampista rossoblù ha vestito in passato la maglia del Gravina e nell’ultima stagione era tra le fila del Lamezia Terme.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Ivan De Santis sino al 30/06/2025.


    Classe 1997, De Santis è cresciuto nel settore giovanile del Milan. Nel 2016 arriva per il neo-difensore rossoblù, la prima esperienza in serie C con la maglia del Catania. Nella stessa annata si trasferisce alla Paganese per poi l’anno successivo approdare all’Ascoli in Serie B. Con il club marchigiano inizia anche la stagione 2018/19 ma nella finestra di mercato invernale decide di trasferirsi alla Virtus Entella, club con il quale vince il campionato di Lega Pro. Dopo la parentesi di Cesena, avvenuta nel campionato 2019/20, approda a Modena. Nell’estate del 2021 viene acquistato dal Monopoli ma fa successivamente ritorno alla Paganese nel mercato di Gennaio. Nell’ultima stagione disputata con la maglia del Monopoli, ha timbrato 31 presenze.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    Dopo aver giocato le ultime due stagioni con la maglia dell'Inter Primavera per il giovane esterno destro Dervishi è arrivata l'ora di sbarcare fra i professionisti. Il calciatore italo-albanese ha infatti salutato il club nerazzurro per approdare in Serie C e vestire la maglia del Taranto. Questa la nota del club pugliese:

    "La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Kristian Dervishi sino al 30/06/2025.

    Classe 2003, Dervishi è un esterno cresciuto nel settore giovanile dell’Inter. Con i neroazzurri ha disputato le ultime due stagioni in Primavera 1 e si è laureato Campione d’Italia nel 2022.

    A Kristian il più caloroso benvenuto in rossoblù".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Esmeraldo Kondaj sino al 30/06/2024 con opzione di rinnovo. Classe 2001, Kondaj approda in rossoblù dopo due anni trascorsi alla Pianese in Serie D. Il neo-centrocampista rossoblù nell’ultima stagione si è messo in luce con il club toscano, dove ha siglato 7 reti in 31 presenze. Nella sua carriera ha vestito anche la maglia della Sangiovannese.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29

    La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Simone Calvano sino al 30/06/2025.


    Classe 1993, Calvano è cresciuto nel settore giovanile del Milan, club con il quale ha vinto una Coppa Italia Primavera. Per il neo-centrocampista rossoblù la prima esperienza in serie C arriva con il San Marino. L’anno successivo però si trasferisce all’Albinoleffe. Terminata la stagione con i lombardi, passa alla Pistoiese mentre nell’annata 2015/16 si divide tra Teramo e Tuttocuoio. Dopo l’esperienza con il club toscano approda alla Reggiana dove si mette in luce. Nella stagione 2015/16 infatti esordisce in serie A con la maglia del Verona e timbra ben 15 presenze con i veneti. L’anno dopo si divide in serie B tra i gialloblù ed il Padova, squadra con la quale termina l’annata 2018/19. Nell’estate del 2019 si trasferisce alla Juve Stabia sempre in serie B. Nel 2020 decide di tornare in serie C con la maglia della Triestina.
    Dopo i due anni trascorsi con la compagine alabardata, nell’ultima stagione ha vestito la maglia della Pro Vercelli.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,992
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Taranto_FC_1927_%28Since_2018%29


    Nuovo arrivo a centrocampo per il Taranto. La formazione pugliese ha ufficializzato l'arrivo di Federico Capone. Il calciatore arriva in rossoblu a titolo definitivo con un contratto annuale con opzione per la stagione successiva. L'esterno è reduce dalla sua esperienza alla Gelbison, questo il comunicato: "La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni di Federico Capone sino al 30/06/2024 con opzione di rinnovo.


    Classe 2003, Capone è un centrocampista che nella scorsa stagione ha militato tra le fila della Gelbison. Dopo essere cresciuto nei settori giovanili di Salernitana e Avellino, ha vestito la maglia del Novara in Serie D. Anche Federico ha raggiunto i suoi compagni e mister Capuano nel ritiro di Cascia".

     
    Top
    .
35 replies since 5/6/2023, 16:23   100 views
  Share  
.