Fiorentina 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Tra una finale e l'altra la Fiorentina non perde d'occhio anche il mercato. Secondo quanto appreso da Firenzeviola.it, i viola stanno monitorando l'attaccante esterno classe 2004 italo-americano Luca Koleosho, adesso all'Espanyol.

    I toscani non sono gli unici ad aver chiesto informazioni, sul giocatore ci sarebbero infatti anche un altro club italiano e il PSV Eindhoven. Nessuna trattativa è stata avviata fino a questo momento, ma Koleosho è uno dei nomi che i viola stanno seguendo con attenzione in vista dell'apertura del mercato.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Sono diversi i nomi che il club del Barcellona sta tenendo sott'occhio contempla per sostituire Sergio Busquets, nello specifico Martín Zubimendi, Joshua Kimmich, Rúben Neves, Guido Rodríguez e Sofyan Amrabat. Come riporta Diario Sport il marocchino ha spinto a gennaio per la cessione ed è stato vicino alla firma per i blaugrana, ma la Fiorentina non ha facilitato la chiusura dell'affare e l'operazione si è conclusa con un nulla di fatto.

    La priorità per Amrabat è il Barcellona, ma il centrocampista Viola è consapevole della delicata situazione economica che sta attraversando il club blaugrana in questo momento. Il giocatore sarà paziente, ma potrebbe poi valutare altre alternative, tra cui il Manchester United, che nelle ultime ore ha intensificato i contatti per il marocchino.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Appuntamento con la storia. La Fiorentina mercoledì sera si giocherà la finale di Conference League a Praga contro il West Ham e in questo momento tutte le attenzioni dell'allenatore viola Vincenzo Italiano sono su quella partita.
    Solo dopo quel match ci sarà un confronto tra il tecnico e il presidente Commisso per decidere il da farsi: sulle sfondo le valutazioni di De Laurentiis alla ricerca del nome giusto per il post-Spalletti e quelle della Juve, che però non ha ancora preso una decisione definitiva sul futuro di Allegri.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Le voci su Vincenzo Italiano aumentano col trascorrere dei giorni, l'allenatore sta facendo di tutto per tapparsi le orecchie, aiutato in questo dal muro comunicativo eretto dalla Fiorentina nei suoi massimi esponenti societari (Commisso e Barone): la partita di domani, la seconda finale del suo biennio a Firenze, la prima della sua carriera, è troppo importante. Anche per definire eventuali nuove traiettorie.


    Il club viola è infastidito dal prurito di radiomercato verso l'allenatore chiamato ad un appuntamento con la storia per lui e la società che rappresenta. I rapporti tra Commisso e il Napoli di De Laurentiis sono ottimi, per carità, ma il presidente della Fiorentina non ha nessuna voglia di fare regali o di mettere in secondo piano il proprio progetto, non adesso che potrebbe aiutarlo ad entrare nella storia della società. Per trovare un posto nel calcio italiano, ci sia perdonato il gioco di parole, serve il miglior Italiano. Per costruire e pianificare il futuro ci sarà tempo. Tutto il resto, distrazioni comprese, viene dopo la finale di Praga.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:
    Da Arzignano a Praga e poi, chissà. Vincenzo Italiano si appresta a vivere la notte più importante della sua giovane carriera da allenatore, quella che lo potrebbe consacrare come uno degli astri nascenti della panchina nostrana. La finale di Conference League non sarà quella di Champions, ma è una vetrina internazionale che punta i riflettori anche sui condottieri che si sfideranno a singolar tenzone. Da una parte l'esperto Moyes, che punta alla vittoria anche per chetare qualche detrattore di troppo incontrato nella sua lunga carriera. Dall'altra proprio Italiano, chiacchieratissimo allenatore che dopo gli esordi in provincia, il passaggio con i successi di Trapani, quello con le vittorie di Spezia, ora è pronto per provare a togliere le ragnatele dalla bacheca viola.

    In conferenza stampa Italiano non ha nascosto l'emozione. Ha mostrato il lato umano di un malato di calcio, che dovrà nascondere i sentimenti per non coinvolgere la squadra ma che in cuor suo vive ore di frenetica apprensione. Un po' come tutti coloro che amano la Fiorentina. Ha studiato tutto in modo maniacale, come sempre. Le parole da usare, i movimenti e ovviamente anche gli uomini da mandare in campo. È riuscito a mantenere un gruppo unito tra mille difficoltà, ha rilanciato giocatori che sembravano finiti nel dimenticatoio e ora, come in una grande famiglia, è pronto per portarli in gita all'Eden Arena, ad affrontare il West Ham sostenuto da decine di migliaia di tifosi e con il favore del pronostico, almeno secondo la stampa inglese che dà i viola per spacciati ormai da diverse settimane.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Quanto accaduto ieri sera, alla mezz’ora della finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham, ha davvero dell’incredibile. Si fa fatica a crederci, non fosse che il palcoscenico è una finale di una massima competizione europea, trasmessa in tutto il globo nonostante sia la meno (ri)conosciuta tra le tre sotto l’egida UEFA. Scavallato il 30’, con la Viola proiettata in attacco e Biraghi pronto a battere un calcio d’angolo sotto il settore ospiti, il fattaccio: dal curvino inglese vola di tutto, dai bicchieri di plastica fino ad accendini e persino una sigaretta elettronica. Uno di questi colpisce in pieno alla testa il capitano in maglia viola.


    Non è la prima volta
    Biraghi si volta quasi con aria di sfida verso il popolo Hammers, rivolgendo gesti di disappunto mentre inizia a sanguinare copiosamente dal retro della nuca, colpito lì e nell’orgoglio. L’arbitro, lo spagnolo Del Cerro Grande, sospende la partita per il tempo necessario ai soccorsi. Qualche minuto, nel quale alcuni dei calciatori inglesi ne approfittano per andare a placare i loro sostenitori. Il numero 3 della Fiorentina rientrerà in campo, completando l’ora rimanente con un paio di errori decisivi in negativo per il risultato finale, solo per la fredda cronaca. Un altro elemento che alimenta il rimpianto di casa gigliata e la sensazione che qualcosa di diverso potesse e dovesse succedere. Un rammarico che cresce nel momento in cui si realizza che è già il secondo episodio di aggressione ai danni di un calciatore viola nel corso di una partita di questa Conference League. Prima di ieri sera era capitato al povero Bianco, aggredito da un tifoso del Sivasspor nel finale di una partita in terra turca (vinta 1-4 dai toscani) già ampiamente decisa. Tra i presenti all’Eden Arena c’era anche il presidente federale Gravina: che gli siano arrivati appunti da Commisso è cosa certa, sarà abbastanza per alzare la voce?

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Nella serata di ieri, durante l'amara finale di Conference League persa al 90' dalla Fiorentina, l'attaccante Luka Jovic ha lasciato il campo all'intervallo, subito dopo essersi visto annullare per fuorigioco il gol del potenziale 1-0 sul West Ham.

    Il motivo è di carattere medico: una frattura al naso, che ha visto Cabral dover quindi entrare subito alla ripresa del secondo tempo. L'ha detto l'allenatore Italiano nella conferenza stampa post-partita.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Si è conclusa con una finale amara la Conference League della Fiorentina, sconfitta nell'ultimo atto dal West Ham. Come sottolinea La Nazione, in totale la partecipazione alla competizione fino a quel punto ha garantito circa 13 milioni di euro alle casse viola tra premi partita, biglietteria e market pool. In caso di vittoria, il bottino sarebbe cresciuto di due milioni ulteriori.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Archiviata la stagione con una dolorosa sconfitta in finale di Conference League, per la Fiorentina sarà ora tempo di iniziare a programmare la stagione che verrà. Il primo nodo da scogliere sarà il futuro di Vincenzo Italiano, tecnico che nei prossimi giorni dovrà confrontarsi col presidente Rocco Commisso per sciogliere le riserve sul suo futuro. In un senso o nell'altro. Poi la società gigliata dovrà anche iniziare la costruzione della nuova squadra, con un occhio alle offerte che arriveranno per i suoi gioielli: in particolar modo, quelle per Nico Gonzalez e Sofyan Amrabat. Proprio il centrocampista marocchino già vicino al Barcellona a gennaio è uno dei profili più apprezzati nel mercato internazionale e la sua permanenza a Firenze per un'altra stagione con la maglia viola è tutt'altro che scontata. Per questo motivo la Fiorentina guarda oltre e ha già cominciato a valutare profili di possibili sostituti: in questo senso, molto apprezzato il centrocampista centrale del Sassuolo classe '97 Maxime López

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Vincenzo Italiano ha aperto alla permanenza alla Fiorentina. Nonostante i rumors sull'interesse del Napoli, il tecnico gigliato mercoledì sera ha messo il suo futuro nelle mani di Rocco Commisso. "Il presidente è stato chiaro. Com'è successo l'anno scorso e come succede a tanti altri, ci vedremo e parleremo del futuro. Non c'è altro da aggiungere. A fine stagione ti siedi e parli serenamente di tutto", sono state le sue dichiarazioni subito dopo la finale col West Ham.


    Parafrasato: Italiano ha affermato chiaramente di avere un contratto e di voler parlare col presidente proprio come aveva indicato qualche giorno fa lo stesso patron. Di cosa devono parlare i due? È normale che l'allenatore metta sul piatto la chiamata del Napoli, per il contratto da aggiornare da un punto di vista economico, ma soprattutto per capire i piani societari. Perché è vero che ancora non si sa quale sarà il destino europeo della Fiorentina (si attende di conoscere le decisioni della UEFA in merito al settimo posto della Juventus), ma è altrettanto vero e noto a tutti che molti giocatori presenti a Praga non faranno parte della rosa della prossima stagione, Amrabat e Igor in primis.

    Legato alla Fiorentina da un contratto fino al 2024, mister Italiano è pronto a ripartire per provare a migliorare una stagione da lui stesso definita più volte "esaltante" nonostante la cocente sconfitta di Conference League. Ma solamente con le dovute garanzie, da intendersi come conferma dei senatori, nuovi acquisti mirati e miglioramento complessivo della rosa al pari delle ambizioni del club. Per non smettere di sognare, proprio sul più bello.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Salvo ripensamenti, oggi andrà in scena un importante faccia a faccia tra Vincenzo Italiano e Rocco Commisso. Potenzialmente decisivo per il futuro del tecnico, corteggiato da settimane dal Napoli di Aurelio De Laurentiis. Per restare, l'allenatore chiede delle garanzie: sa che la squadra va migliorata e che ha bisogno di rinforzi. Il nodo - suggerisce il Corriere dello Sport - è tutto lì. A un anno dalla scadenza, con opzione per il 2025, Italiano resterà l'allenatore dei viola? La risposta potrebbe arrivare già nelle prossime ore.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    A pochi giorni dalla disputa della seconda finale stagionale, la Fiorentina prova a chiarire il destino del proprio tecnico, Vincenzo Italiano, diventato un obiettivo del Napoli per il dopo-Spalletti, come dichiarato dallo stesso patron De Laurentiis. Sky racconta di un incontro in corso tra l'ex allenatore di Spezia e Trapani e Joe Barone, braccio destro del presidente Commisso. Bisognerà vedere se rimarrà a Firenze o se si potrà liberare a determinate condizioni, anche lo stesso patron azzurro ha chiarito di non essere intenzionato a pagare alcun tipo di penale.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Vincenzo Italiano onorerà il contratto con la Fiorentina e resterà in viola almeno fino al 2024: questo l'esito dell'incontro con la dirigenza di stamane, nel quale il tecnico ex Spezia ha discusso del proprio futuro con Joe Barone. La società non ha mai avuto il sentore di un possibile divorzio col tecnico, rivela FirenzeViola.it, e il confronto di stamane ha confermato l'intenzione di tutti andare avanti nel progetto inaugurato due estati fa.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:

    Non sarà Vincenzo Italiano il nuovo allenatore del Napoli. Il tecnico ha dato la propria disponibilità a continuare a guidare la Fiorentina anche nella prossima stagione durante l'incorso tenuto con la dirigenza.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :viola:


    L'incertezza è durata poco: preso un giorno per somatizzare e tentare di rimarginare la profonda ferita nell'animo causata dalle due finali perse dalla Fiorentina, ecco che Vincenzo Italiano, come promesso, ha incontrato la società e messo nero su bianco il futuro. Contrariamente alle sensazioni di molti, forse per primo De Laurentiis, il tecnico non ha ceduto al corteggiamento partenopeo e al contratto di De Laurentiis da 3 milioni di euro annui più bonus per due anni più opzione.


    Intesa e fiducia bipartisan
    Una scelta rapida nelle tempistiche e pienamente condivisa, ratificata al termine dell'incontro andato in scena in centro città ieri, alla presenza del presidente Commisso e del tandem dirigenziale principale Barone-Pradè. Intesa totale su programmi, strategie, ruoli da rinforzare e asticelle da porre nella prossima stagione con un accordo, di un altro anno con opzione per il 2025, che al momento non è stato e non verrà toccato. La Fiorentina ha superato una stagione da 60 partite con coda d'amarezza ma riparte da Italiano, certezza dell'ultimo biennio e anch'esso conscio di aver bisogno di ulteriori passaggi per fare grandi salti: se la ricetta prevede comunione di intenti, salire altri gradini è possibile. La società crede di poterlo fare con questo allenatore e viceversa, andranno avanti insieme.

     
    Top
    .
609 replies since 3/6/2023, 05:23   1724 views
  Share  
.