Austria-Italia

Amichevole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Social_390x390_20Novembre_M_6357a135750b4


    Nel giorno in cui iniziano ufficialmente i Mondiali in Qatar con il match inaugurale tra la Nazionale padrona di casa e l'Ecuador, scende in campo anche l'Italia. La Nazionale di Roberto Mancini gioca l'ultima amichevole del 2022
    contro l'Austria: calcio d'inizio domenica 20 novembre alle ore 20:45 all'Ernst Happel Stadion di Vienna. Dopo questo impegno, gli azzurri osserveranno una lunga pausa prima di tuffarsi, la prossima primavera,
    nel Girone C di qualificazione alla fase finale degli Europei 2024 che si disputerà in Germania: la prima partita in calendario è fissata per il 23 marzo 2023 in casa contro l'Inghilterra (la sede è ancora da definire). Nel girone ci sono anche Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. L'amichevole Austria-Italia sarà arbitrata dal tedesco Tobias Stieler.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    AUSTRIA-ITALIA: PRECEDENTI E STATISTICHE


    Sono ben 38 i precedenti tra Italia e Austria con un bilancio complessivo di 18 vittorie azzurre, 8 pareggi e 12 successi austriaci. L'ultimo confronto diretto risale agli ottavi di finale di Euro 2020, quando gli azzurri si imposero 2-1 ai tempi supplementari (0-0 al 90'). L'Austria non batte l'Italia dal lontano 1958 quando si impose 3-2 in un match valido per la Coppa Internazionale, il torneo che vedeva affrontarsi le più forti Nazionali europee dell'epoca.
    Nelle ultime 7 sfide gli austriaci hanno perso 6 volte: l'unico risultato utile è il 2-2 in amichevole a Nizza del 20 agosto 2008.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Nelle prossime ore il centrocampista del Milan, Sandro Tonali, in via precauzionale lascerà il ritiro azzurro per fare rientro al club di appartenenza. Il ragazzo sta bene (come sottolineato dallo stesso giocatore sui social), ma necessita di alcuni giorni di riposo per recuperare dal trauma contusivo occorso durante il primo tempo di Albania-Italia giocata ieri sera a Tirana.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Dopo il problema a Tonali, continuano le brutte notizie per la Nazionale di Roberto Mancini, che potrebbe dover rinunciare anche a Pasquale Mazzocchi, di seguito il comunicato della FIGC: "Pasquale Mazzocchi ha dovuto interrompere anzitempo la seduta di allenamento odierna a causa di un infortunio. Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Simone Pafundi è il nuovo golden boy del calcio italiano in seguito anche alla convocazione con la Nazionale maggiore arrivata a 16 anni: "L'emozione dell'esordio è stata tanta e forte perché è un sogno che ho da quando sono piccolo - ha dichiarato ai social della Nazionale azzurra - È stato tutto molto bello".

    Mancini le ha detto qualcosa prima di scendere in campo?
    "Non mi ha detto niente, penso per farmi giocare tranquillo".

    Qual è stata la prima telefonata che ha fatto dopo la fine della partita?
    "Ho videochiamato subito mia mamma poi mio padre e mio fratello".

    Quanto è stato importante il passaggio nelle giovanili azzurre?
    "Molto perché è stato un trampolino. Ringrazio tutto lo staff dell'U17 perché è anche merito loro se sono qua".

    Come è stato l'ingresso nello spogliatoio della Nazionale maggiore?
    "Il primo giorno è stato un po' strano, poi è andato tutto liscio. I ragazzi sono subito stati molto gentili per me".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Nicolò Fagioli non partirà per Vienna per l'amichevole che domenica sera vedrà di fronte Austria e Italia. A comunicarlo la Federazione, con una nota: "Nel corso della seduta di venerdì pomeriggio Nicolò Fagioli ha accusato un risentimento al piede destro che lo rende indisponibile per la gara di domenica; il centrocampista azzurro farà rientro al proprio club di appartenenza nelle prossime ore. Quindi, dopo i forfait di Tonali e Mazzocchi, il gruppo azzurro si riduce a venticinque calciatori".

    Questo l'elenco dei 25 convocati del ct Mancini per Austria-Italia

    Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Empoli);

    Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Fabiano Parisi (Empoli), Giorgio Scalvini (Atalanta);

    Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Fabio Miretti (Juventus), Matteo Pessina (Monza), Samuele Ricci (Torino), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

    Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Vincenzo Grifo (Friburgo), Simone Pafundi (Udinese), Andrea Pinamonti (Sassuolo), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Nicolò Zaniolo (Roma).

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Mancini: "La sofferenza c'è e resterà fino a metà dicembre..."

    Chiudiamo quando gli altri iniziano. Quali sono le tue sensazioni? Cosa ti aspetti?
    "Parliamo della partita, che è meglio... La partita è un buon test, soprattutto per i ragazzi più giovani. Vediamo se le cose fatte a Tirana possono migliorare, questo sarà un test più difficile e ci farà capire se può essere riproposto quanto fatto vedere con l'Albania. Quella con l'Austria è stata una delle gare più difficili all'Europeo".

    Quella con l'Austria fu la prima gara a eliminazione diretta all'Europeo, ci consegnò la consapevolezza di saper soffrire. Oggi quali sono le difficoltà? Cambierai sistema di gioco?
    "Questo lo valutiamo domani. Quella fu la più difficile perché era la prima a eliminazione diretta, hanno giocatori bravi che giocano in Bundesliga e sono abituati a un ritmo sostenuto. Anche se poi quella partita, seppur soffrendo, l'abbiamo ampiamente meritata. Meritavamo di vincere, ma fu una gara davvero difficile".

    Dentro la tua squadra percepisci una voglia di rivalsa? Di ripartire?
    "Loro subito dopo l'hanno già dimostrato. E' vero che abbiam perso con l'Argentina, ma poi s'è vista la voglia di riprendere subito, soprattutto nei ragazzi. L'abbiamo dimostrato in Nations League, vincendo un gruppo non facile. Ho trovato subito quella voglia, poi purtroppo la sofferenza c'è e ci sarà da domani fino a metà dicembre. La prossima volta bisognerà essere più precisi".

    Quando parlavi di nuova prova con un test più probante ti riferici a un discorso tattico
    Sì, mi riferisco a un discorso tattico. Vai a vedere delle situazioni che abbiamo provato la prima volta. Alcune cose abbiamo fatto bene, altre siamo andati in difficoltà ma in una gara più difficile si possono valutare niente. E' più probabile il 3-4-3? Sì, è più probabile".

    Chi può vincere il Mondiale?
    Ci sono tante squadre forti. Se devo dirne una posso dire l'Argentina, contro di noi li ho visti bene

    In questi mesi stai cercando giocatori anche dove non ci sono. Da marzo ad oggi, pensavi di essere a questo punto?
    "Chi abbiamo chiamato ci sta dando risposte positive, la situazione è buona. Anche coi ragazzi che sono venuti qui la prima volta, anche se hanno giocato poco la prima volta. Poi solo così si può tornare a migliorare".

    "E' da marzo che non passa", ha detto alla vigilia di Albania-Italia. Giocare nel giorno dell'esordio Mondiale è un po' mettere il dito nella piaga?
    "E' inutile proseguire a toccare sempre questo tasto..."

    Raspadori è a suoi avviso il centravanti più vicino alla sua idea di calcio offensivo?
    "Raspa è un giocatore con grandi qualità. E' giovane e anche lui non gioca da tanto tempo, sta migliorando notevolmente. Sa giocare, può fare qualsiasi ruolo, è un centravanti atipico ma può anche farlo. Ma può giocare anche con un altro centravanti, così come fare appunto il centravanti".

    Ci sono tre giocatori austriaci in Serie A, qual è la sua opinione?
    "Sono giocatori bravi, soprattutto Arnautovic che è stato uno dei migliori talenti degli ultimi 15 anni. Sa far giocare la squadra, ha grande tecnica. Ha una squadra aggressiva, competitiva e con giocatori di grande talento".

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Pessina: "Niente Mondiale? Ci siamo resi conto di aver smaltito la rabbia..."

    "Come sapete tutto l'Europeo è stato un bello slancio per la mia carriera e per quella di tanti miei compagni. Ce lo porteremo dentro sempre. Essere arrivato qui oggi, da primo storico giocatore del Monza, è motivo di orgoglio sia per me, per tutti i monzesi e per il dottor Galliani che s'è commosso al momento della convocazione. Vogliamo portare questo bel momento anche all'interno della Nazionale e io stesso, seppur giovane, cerco di portare sempre la mia esperienza".

    Ai giovani cosa dite?
    "Hanno visto cosa è successo un anno e mezzo fa, non eravamo tra le favorite. Tanti non dovevamo nemmeno essere convocati, me compreso, e alla fine avete visto come è andata. Questo è un bel segnale. Ci sono tantissimi giovani e mi fa piacere aver visto il loro approccio, sono tutti ragazzi con la testa che possono dare qualcosa alla Nazionale, serve sempre".

    Siamo al dunque, come lo sta vivendo lo spogliatoio?
    "Sinceramente pensavo di viverla peggio io come i miei compagni, ma ci siamo resi conto di aver smaltito questa eliminazione dal Mondiale e abbiamo il focus su altri obiettivi, con queste amichevoli abbiamo ancora più conoscenze di noi. Queste partite ti possono sicuramente aiutare per le prossime competizioni più importanti. Tutti volevamo andare al Mondiale, brucia ancora, ma guardiamo ormai già al prossimo impegno".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Sono solo 17mila i biglietti fin qui venduti dalla federazione austriaca per il match amichevole contro l'Italia. L'Ernst-Happel-Stadion che può ospitare più di 50mila tifosi sarà quindi semivuoto per il test che andrà in scena nel giorno in cui in Qatar inizierà il Mondiale.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Il clima è gelido e non solo perché Vienna, in questo fine settimana, difficilmente va oltre gli 0 gradi.
    Tra esperimenti per l'Italia che verrà e voglia di voltare pagina - di metter la testa sotto la sabbia fino alla fine del Mondiale - la Nazionale questa sera scenderà in campo a Vienna per il secondo test amichevole in quattro giorni contro una delle nazionali che più ci hanno messo in difficoltà nell'Europeo vinto. Quell'Austria non esiste più, ha cambiato pure ct, ma non esiste più nemmeno quell'Italia. Nel modulo, nei giocatori. E' una squadra da rifondare che da giugno, dopo il flop con l'Argentina, ha dato nuove risposte e a settembre ha addirittura vinto il girone della Lega A di Nations League. Per ora un palliativo, ma almeno è un punto e a capo. Una base su cui costruire le gare del 2023 con nuovi uomini e nuove idee, innanzitutto con la difesa a tre. A settembre fu testato il 3-5-2, in Albania e questa sera spazio al 3-4-3. Mancini va avanti spedito per una nuova strada: spera in risposte positive anche in Austria per poi tornare a casa e assistere al Mondiale. Da spettatore disinteressato.

    COME ARRIVA L'AUSTRIA - L'Austria si presenta al match contro l'Italia dopo la seconda vittoria dell'era Rangnick, un successo di misura sul campo dell'Andorra. La stella David Alaba agirà al centro della difesa, mentre il centravanti sarà il bolognese Marko Arnautovic. Nell'undici titolare anche il compagno di squadra Posch. Sabitzer agirà da trequartista, Baumgartner e Gregoritsch i due esterni d'attacco.

    Austria (4-2-3-1) - Lindner; Posch, Lienhart, Alaba, Wöber; Seiwald, X.Schlager; Baumgartner, Sabitzer, Gregoritsch; Arnautovic. A disposizione: A.Schlager, Hedl; Adamu, Grillitsch, Mwene, Schmid, Cham, Kainz. Commissario tecnico: Ralf Rangnick



    COME ARRIVA L'ITALIA - "Sì, è molto probabile che andremo avanti col 3-4-3". Così in conferenza stampa Roberto Mancini, alla vigilia del test amichevole, s'è espresso sul modulo che sceglierà per il match di questa sera contro l'Austria. Il ct vuole riprovare la squadra con l'assetto che gli ha permesso di vincere in Albania, ma in una sfida più complicata. Contro un avversario che nell'ultimo Europeo ha reso la vita difficile agli azzurri e non poco.
    Cambieranno diversi uomini e un paio di ballottaggi verranno sciolti solo nell'immediato pre-partita. Donnarumma, Acerbi, Barella e Politano sono quattro sicuri cambi rispetto all'undici sceso in campo a Tirana. In difesa ballottaggio Bonucci-Gatti, in mezzo al campo Verratti in leggero vantaggio su Pessina. Verrà confermato Giacomo Raspadori al centro del tridente così come Vincenzo Grifo, man of the match mercoledì sera.

    Italia (3-4-3) - Donnarumma; Scalvini, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Verratti, Dimarco; Politano, Raspadori, Grifo. A disposizione: Meret, Vicario, Provedel, Gatti, Bastoni, Parisi, Miretti, Pessina, Ricci, Gnonto, Zaniolo, Pinamonti, Chiesa, Pafundi. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Il caldo di Doha contrapposto al gelo di Vienna non è solo una condizione climatica. E' la perfetta metafora di una Nazionale che stasera si ritrova a giocare una partita che c'è, ma nessuno avrebbe voluto ci fosse. Nemmeno l'Austria. Se in Albania almeno c'era l'entusiasmo di una terra che - parafrasando Reja - è una costola dell'Italia, qui la delusione serpeggia sovrana. Perché anche la mancata presenza dell'Austria è una notizia, seppur meno rumorosa.

    Giocare poi il giorno di Qatar-Ecuador, una manciata d'ore dopo cerimonia e match inaugurale, è da dito nella piaga. "Ma è inutile continuare a parlarne", ha detto ieri il ct. In questi giorni avrebbe voluto solo eclissarsi il Mancio per poi riemergere tra qualche mese. Come un'Araba Fenice. E invece è costretto da impegni già presi dalla Federazione a questo doppio giro di amichevoli che, per carità, servirà pure a fare interessanti prove tattiche. Ma per la tempistica, acuisce solo il dolore per quello che doveva essere e invece non è.

    All'Ernst-Happel-Stadion ci saranno tanti spazi vuoti. L'ex Praterstadion rinominato nel 1992 per omaggiare il miglior giocatore-allenatore austriaco può ospitare oltre 50mila persone, ma fino a ieri sera di biglietti ne sono stati venduti solo 17mila. C'è disinteresse, c'è un clima che non agevola, non sembra esserci voglia di calcio che non conta. Poi che Mancini e Rangnick provino a farsi tornare utili questi test per il 2023 questo è un altro discorso, ma il qui e ora racconta altro. Racconta di squadre e allenatori che non vedono l'ora arrivi stasera. Che si spengano presto i riflettori sopra le loro teste per poi tornare a casa.
    Senza vedere il Mondiale, dicono loro, ma chissà se poi sarà davvero così. Difficile credergli perché il Mondiale è l'evento più importante per chi di calcio è appassionato. E' l'evento che scandisce le tappe delle nostre vite e le scandisce anche quando non ci sei. Purtroppo.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Federazione_Italiana_Giuoco_Calcio%2C_Logo_2017%2C_4_stars.svg

    33 le reti subite da Donnarumma nelle 49 partite fin qui giocate a difesa della porta della Nazionale.
    Il suo esordio è avvenuto il 1 settembre 2016 contro la Francia

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Sono state diramate le formazioni ufficiali di Austria-Italia, test amichevole in scena questa sera all'Ernst-Happel-Stadion di Vienna a partire dalle 20.45. Cinque cambi rispetto alla squadra scesa in campo a Tirana, ecco le scelte dei due ct.

    Austria (4-2-3-1) - Lindner; Posch, Lienhart, Alaba, Wöber; Seiwald, X.Schlager; Baumgartner, Sabitzer, Adamu; Arnautovic. A disposizione: A.Schlager, Hedl; Gregoritsch, Grillitsch, Mwene, Schmid, Cham, Kainz. Commissario tecnico: Ralf Rangnick

    Italia (3-4-3) - Donnarumma; Gatti, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Verratti, Dimarco; Politano, Raspadori, Grifo. A disposizione: Meret, Vicario, Provedel, Scalvini, Bastoni, Parisi, Miretti, Pessina, Ricci, Gnonto, Zaniolo, Pinamonti, Chiesa, Pafundi. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Sono passati sei minuti e l'Italia è subito sotto nell'amichevole contro l'Austria: pallone perso a centrocampo da parte degli azzurri, Arnautovic ha poi servito Schlager che di prima intenzione ha battuto Donnarumma.

     
    Top
    .
29 replies since 16/11/2022, 16:24   151 views
  Share  
.