Albania-Italia

Amichevole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    La Nazionale si prepara agli ultimi due test del 2022, le amichevoli con Albania (16 novembre, ore 20.45 - Air Albania Stadium di Tirana), che sarà la n° 400 nella storia degli Azzurri (finora 194 vittorie, 115 pareggi e 90 ko, 674/445 le reti), e Austria (20 novembre, ore 20.45 - Ernst Happel Stadion di Vienna), che offriranno l’occasione per preparare al meglio un 2023 che si preannuncia ricco di impegni: a marzo il via alle qualificazioni a UEFA EURO 2024, in programma in Germania, a giugno l’appuntamento con la Final Four di Nations League che vedrà gli Azzurri di scena nei Paesi Bassi e opposti a Croazia, Spagna e ai padroni di casa (sorteggio delle semifinali a gennaio).

    Il Ct Roberto Mancini ha convocato 31 calciatori, che si raduneranno domenica al Centro Tecnico Federale di Coverciano: prima chiamata per Simone Pafundi, attaccante dell’Udinese classe 2006, e per i centrocampisti della Juventus Nicolò Fagioli (classe 2001) e Fabio Miretti (classe 2003). Tutti e tre erano stati già convocati dal Ct in occasione degli stage dedicati ai calciatori di interesse nazionale. Torna a distanza di un anno dall’ultima convocazione Federico Chiesa, appena rientrato dal grave infortunio al legamento crociato del ginocchio sinistro accusato lo scorso gennaio.

    ALBANIA-ITALIA - Italia e Albania si sono affrontate finora solo 3 volte e il confronto diretto ha tra l’altro una tradizione recente: la prima gara tra le due Nazionali risale al 2014, amichevole a Genova vinta dagli Azzurri 1-0. Poi i due confronti per le qualificazioni al Mondiale 2018, con doppio successo per l’Italia a Palermo e Scutari (era l’800ª partita della Nazionale). In panchina per l’Albania ci sarà Edy Reja: per la 4ª volta in 4 incontri la Nazionale albanese sarà guidata da un tecnico italiano (2 volte De Biasi, 1 Panucci). In totale sarà il 18° confronto tra la Nazionale e un allenatore italiano (4 volte Trapattoni, unico a batterci, e Ghedin): bilancio di 14 vinte, 2 pari e 1 sconfitta. Sarà la prima volta della Nazionale a Tirana: nel 2017, nel primo confronto diretto in Albania, l’Italia giocò infatti a Scutari (0-1) per via della ristrutturazione dell’Air Albania Stadium.

    AUSTRIA-ITALIA - Sono 38 i confronti tra Italia e Austria: 18 vittorie italiane, 8 pareggi e 12 successi austriaci, con un bilancio dei gol realizzati però negativo (51 a 57). La Nazionale italiana è riuscita a conquistare la sua prima vittoria solo nel 1931 a Milano dopo aver collezionato 4 pareggi e ben 6 sconfitte nei primi 10 confronti diretti. La tradizione sarebbe poi migliorata negli anni seguenti: dal 1962 a oggi, infatti, si contano 11 vittorie italiane e 3 pareggi, per un’imbattibilità che dura da 62 anni, ultimo ko nel dicembre 1960 a Napoli (1-2). L’ultimo confronto è l’ottavo di finale di Euro 2020, a Wembley, vinto 2-1 ai supplementari (in quell’occasione il gol austriaco ha chiuso un'imbattibilità che durava da 1.168 minuti). A Vienna sarà la 15ª uscita degli Azzurri: nei 14 precedenti (13 con gli austriaci e 1 con la Spagna a Euro 2008) bilancio di 5 vittorie, 3 pareggi e 6 ko (12/18 le reti). Gli Azzurri non prendono gol a Vienna da 3 gare (ultimo gol subìto nel 1970) e non perdono da 7 (ultimo ko nel 1958).

    L’elenco dei convocati

    Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Empoli);

    Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Emerson Palmieri (West Ham), Federico Gatti (Juventus), Pasquale Mazzocchi (Salernitana), Giorgio Scalvini (Atalanta), Rafael Toloi (Atalanta);

    Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Sassuolo), Fabio Miretti (Juventus), Matteo Pessina (Monza), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

    Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Vincenzo Grifo (Friburgo), Simone Pafundi (Udinese), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (West Ham), Nicolò Zaniolo (Roma).

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Manuel Locatelli non figura nella lista dei convocati di Roberto Mancini per le prossime amichevoli. Nessuna questione fisica o scelta tecnica, però. Scelta condivisa col ct, Locatelli è fuori per problemi personali.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Simone Pafundi, una presenza in Serie A e la prima convocazione in Nazionale maggiore. Nato il 14 marzo 2006 il talento dell'Udinese è soltanto l'ultimo a cui Roberto Mancini ha deciso di dare un'occasione, in una settimana molto difficile per il nostro calcio, visto che sarà quella che porterà all'inizio del Mondiale in Qatar, con la nostra Nazionale che, come ben sappiamo, per la seconda volta consecutiva non prenderà parte alla rassegna iridata.

    I cocci dell'eliminazione patita per mano della Macedonia del Nord devono ancora essere raccolti e la qualificazione alle finals di Nations League non può bastare per far dimenticare una delusione difficile da spiegare, ma dopo le occasioni date a Cancellieri e Zerbin ecco che Mancini, per il rilancio azzurro, ha chiamato Simone Pafundi, che a 16 anni vivrà il suo sogno, quello di ogni bambino. La sua speranza è che sia solo la prima volta, quella del popolo italiano è che possa nascere una stella, che possa brillare per riportare il nostro calcio ai livelli, mondiali, del passato.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Né Ciro Immobile né Moise Kean né Andrea Belotti. Il ciclo della nuova Italia è iniziato, ma il ct Roberto Mancini non ha ancora trovato il suo numero 9. Sarà Gianluca Scamacca il cannoniere del presente e del futuro? Presto per dirlo, ma il giovane centravanti ex Sassuolo (6 reti in 20 presenze stagionali col West Ham finora) a differenza degli altri tre fa parte della lista dei convocati azzurri per le amichevoli con Albania e Austria.

    Non è bastato a Kean il gol da tre punti segnato al Verona. Mister Allegri ci sta puntando forte, soprattutto adesso che Vlahovic è ko per pubalgia, e il classe 2000 è apparso in effetti in lenta ripresa, ma per convincere il ct ad avere un'altra chance sarà necessario trovare quella continuità di rendimento (e anche realizzativa) che alla Juve non è mai riuscito ad avere. Non sono stati sufficienti neanche i due centri di Belotti in 16 presenze con la maglia della Roma: il titolare giallorosso resta Abraham e il "Gallo" sta facendo fatica a ritagliarsi spazio, sia con sia al posto dell'inglese.

    Discorso diverso infine per quanto riguarda Immobile. Il bomber della Lazio è rientrato solo ieri da un infortunio al bicipite femorale. Contro il Monza ha giocato appena 4 minuti più recupero e le sue condizioni fisiche non sono quindi le migliori. Se è vero che il caso scoppiato a marzo non è ancora stato risolto, tutto lascia comunque pensare che Mancini sia intenzionato a fare un altro tentativo per "recuperarlo", anche in chiave azzurra, convincendolo a tornare sui suoi passi.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Davide Frattesi, Gianluca Scamacca e Bryan Cristante lasciano il ritiro questa mattina a Coverciano perché indisponibili. Non sono previste, per ora, ulteriori convocati oltre a quella di Pinamonti di questa mattina.

    Ecco l'elenco aggiornato dei convocati

    Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Empoli);

    Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Pasquale Mazzocchi (Salernitana), Giorgio Scalvini (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli);


    Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Nicolò Fagioli (Juventus), Fabio Miretti (Juventus), Matteo Pessina (Monza), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

    Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Vincenzo Grifo (Friburgo), Simone Pafundi (Udinese), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Nicolò Zaniolo (Roma), Andrea Pinamonti (Sassuolo).

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Prove tattiche nel primo allenamento della settimana per l'Italia di Roberto Mancini, ritrovatasi ieri a Coverciano per preparare le amichevoli contro Albania e Austria. Il commissario tecnico ha schierato in campo due squadre per la prima partitella, rispettivamente con un 3-4-3 e un 3-5-2. Nella prima formazione, che dovrebbe ricalcare grossomodo quella che si schiererà titolare contro la squadra di Reja, da segnalare due alternanze nel tridente: tra Chiesa e Grifo e tra Politano e Zaniolo .

    Nel frattempo, da Coverciano, sono arrivate le parole di Giovanni Di Lorenzo, il capitano del Napoli capolista che in conferenza si è soffermato su tutti i temi di casa azzurra e non solo. Ecco le dichiarazioni integrali:

    Il Napoli fin qui ha dominato in Europa, cosa vuol dire?
    "Stiamo portando in Italia e in Europa un calcio bello, dobbiamo continuare così. Per il calcio italiano avere una società come la nostra, ma anche come le altre che partecipano alle competizioni internazionali, è una cosa bella. Speriamo sia di buon auspicio per tutto il movimento italiano".

    Ritrovi nel Napoli qualcosa del gruppo che ha vinto l'Europeo?
    "Questa atmosfera non s'è persa dopo l'Europeo. A Napoli stiamo facendo qualcosa di incredibile, di inaspettato. Nessuno si aspettava questa nostra partenza, ma attraverso il lavoro e un gruppo unito ci stiamo togliendo delle belle soddisfazioni. Dobbiamo però continuare così, il campionato è ancora lungo".

    Hai pensato che potresti diventare il capitano del terzo Scudetto?
    "Sarebbe davvero un sogno vincere lo Scudetto a Napoli e vincerlo da capitano come Maradona. Però, come detto prima, la stagione è ancora lunga. Abbiamo fatto un percorso importante, ma ci sono ancora tantissime gare da giocare. Abbiamo un vantaggio importante, ma con tante gare davanti è ancora lunga".

    Come è avvenuta la tua nomina di capitano? E' stata una questione di anzianità?
    "No, non ero quello con più presenze. E' stata una scelta di Spalletti col gruppo, per me è davvero un orgoglio indossare una fascia di capitano così importante. Ogni giorno sto dando tutto me stesso per dimostrarmi all'altezza di questo ruolo".

    Avresti preferito non si interrompesse il campionato?
    "Sicuramente è stato un periodo intenso, con tantissime partite. Può far bene staccare un attimo per poi ripartire a gennaio con ancora più voglia. Chiaramente in questa sosta tutti speravamo di essere al Mondiale, ma è andata così. Siamo ripartiti con grande voglia prima dell'Europeo e ora dobbiamo fare la stessa cosa. Resettare tutto, creare un nuovo gruppo e un nuovo ambiente".

    Perché siamo fuori dal Mondiale a tuo avviso?
    "Sono stati piccoli episodi che hanno determinato la non qualificazione. Se ripenso alla doppia sfida con la Svizzera, alla gara di Palermo con la Macedonia... Sappiamo tutti come è andata. E' stato un percorso dove i dettagli hanno fatto la differenza".

    Alla ripresa ti preoccupa più il Napoli o le avversarie?
    "Delle volte sento parlare della sosta per il Napoli... ma la sosta ci sarà per tutti. Vedremo come ripartirà il campionato, fin qui abbiamo fatto un percorso importantissimo, ma un vantaggio importante con tantissime gare ancora da giocare. Tutti siamo focalizzati sul nostro cammino e sappiamo di non dover mollare un centimetro".

    Cosa vorresti portare del tuo Napoli in questa Nazionale?
    "Attraverso il lavoro possiamo raggiungere risultati importanti. Quest'anno a Napoli abbiamo perso pedine importanti, ma attraverso i giovani siamo ripartiti e spero anche qui in Nazionale sia la stessa cosa. Mancini punta tanto sui giovani e anche noi dobbiamo metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio".

    Perché è importante la gara con l'Albania? Hai sentito Hysaj?
    "Non l'ho sentito ultimamente ma con lui ho un bellissimo rapporto, non vedo l'ora di affrontarlo in campo. Sono due amichevoli ma importanti per il Ranking, vanno affrontate nella maniera giusta".

    TMW - Quest'anno il Napoli è più gruppo perché mancano le prime donne?
    "Non sono d'accordo, anche lo scorso anno c'era un bellissimo gruppo. Nessuno si sentiva più avanti. Naturalmente quest'anno grazie ai risultati stiamo prendendo più consapevolezza e per me indossare la fascia di capitano è un onore. Ogni giorno do il massimo per dimostrare che valgo questo ruolo":

    Avete sottovalutato le avversarie dopo la vittoria dell'Europeo?
    "Quando si vince e si raggiunge un traguardo importante come l'Europeo tendi ad abbassare il livello di attenzione inconsciamente, può essere stato anche questo un fattore che poi ci ha portato a non qualificarci".

    Qual è la rivale che temete di più per lo Scudetto?
    "Sono tantissime squadre in pochissimi punti. Dobbiamo pensare a noi stessi e portare avanti il percorso fatto finora".

    Quanto sta influendo Spalletti nell'ottenimento di questi risultati e quanto è diverso rispetto alla scorsa stagione?
    "Non è diverso rispetto allo scorso anno. Gran parte del merito di questi risultati è del mister che fa sentire tutti importanti e giocare chi merita. Questo porta ad alzare la concorrenza nel gruppo e stiamo facendo davvero un percorso importante, il merito è sicuramente anche del mister".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Sarà il kosovaro Genc Nuza ad arbitrare l'amichevole che l'Italia disputerà domani a Tirana contro l'Albania. All'Air Albania Stadium, la terna sarà completata da Fatlum Berisha e Bujar Semimaj. Quarto uomo Juxhin Xhaja.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    56 Le panchine di Roberto Mancini (compresa quella di domani in Albania). Raggiunti Marcello Lippi e
    Cesare Prandelli che saranno superati in Austria. Terzo posto dopo Pozzo e Bearzot

    99 I convocati del tecnico azzurro Roberto Mancini con Fagioli, Miretti, Pafundi e Parisi

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Mancini: "Per noi sarà un mese difficile. Meritavamo di andare al Mondiale"


    "Sarà un mese difficile... è appena iniziato. Nell'amarezza che possiamo provare noi in questo momento le partite vanno giocate, ci sono cose da vedere e valutare. Ci sono aspetti che potranno tornarci utili da marzo in poi, anche se non ha alcun valore. Possiamo provare ragazzi nuovi e qualcosa sugli schemi".

    Tornano Chiesa e Zaniolo, perché Kean non è stato convocato?
    "Ci fa piacere che Federico sia tornato. Deve ritrovare la condizione ma sta bene. Zaniolo per noi è una risorsa importante, può darci tanto e migliorerà sotto tutti i punti di vista. E' un ragazzo giovane e quando si è giovani si migliora sempre. Kean è stato con noi tante volte, se continuerà a segnare e a fare bene lo richiameremo".

    Perché ci tiene alla gara di domani?
    "Perché è alla base dello sport. Siamo venuti per disputare una buona partita e sappiamo che l'Albania non è così debole. Speriamo di disputare una bella partita e poi vedremo come andrà".

    Chi ti colpisce di più tra gli albanesi che giocano in Serie A?
    "Sono tutti bravi, altrimenti non giocherebbero in Serie A. Sono tutti giocatori bravi".

    In questi giorni cosa ha provato?
    "E' da marzo che la vivo abbastanza male. Meritavamo di andare al Mondiale, ma purtroppo abbiamo sbagliato le occasioni a disposizione. Il calcio è anche questo, dopo una grande soddisfazione è arrivata una grande delusione e ora non possiamo più fare nulla. Una Coppa del Mondo senza l'Italia è diversa, dobbiamo lavorare nel modo giusto per fare in modo che non riaccada".

    Domani possiamo aspettarci qualcosa di diverso dal punto di vista tattico?
    "Zaniolo per le qualità che ha e per il giocatore che conosco può fare la mezzala, ma lui gioca spesso anche da esterno d'attacco e può fare anche quel ruolo lì. Per quanto riguarda i sistemi non so quale sia il migliore, noi nelle ultime due gare abbiamo cambiato un po' per vedere se poteva darci dei vantaggi. I nostri giocatori possono giocare più moduli. In mezzo al campo possiamo giocare a due e a tre..."

    La Nazionale va amata di più, hai avvertito un po' meno senso di appartenenza?
    "Durante il campionato può esserci qualche giocatore più affaticato, è normale. Ora stiamo ricostruendo e penso che i ragazzi siano consapevoli dell'importanza della Nazionale".

    Puoi darci un flash su questa prima fase di campionato?
    "Il Napoli lo sta dominando il campionato, in questo momento sta giocando davvero molto bene. Ci sono 4-5 giovani che stanno giocando con più continuità e questa è una cosa positiva, soprattutto per noi".

    Chiesa può giocare dal 1'?
    "Domani non parte dall'inizio. Ha bisogno di tempo prima di ritrovare la condizione, poi vediamo in questi 4-5 giorni come andrà. Eventualmente domenica, ma per ora non può giocare una partita".

    Quanto conosce l'Albania?
    "La conosco abbastanza, in tanti giocano in Italia. L'ultima volta che sono venuto qui giocavo in Under 21... Li conosco abbastanza bene".

    Ha provato il 3-4-3 per mettere insieme la difesa a tre col ritorno degli esterni come Chiesa, Zaniolo e Politano?
    "Sì, non credo la difesa a tre o quattro sia la vera discriminante. Avrei fatto anche a meno di provarlo questo nuovo modulo però è giusto fare diverse prove perché in futuro potranno tornarci utili".

    Perché ha convocato Pafundi?
    "L'ho convocato perché fa il giocatore... Lo seguiamo da diversi anni, già dalle nazionali Under abbiamo visto grandi qualità. Pensiamo possa essere un grande giocatore in futuro, è giovane, l'avevamo già chiamato nello stage di giugno. Un po' come Zaniolo: è venuto da noi che non lo conosceva nessuno, ma tre mesi dopo era un altro giocatore. Volevamo tenerlo con noi per conoscerlo meglio".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    Bonucci: "Dobbiamo ripartire. Io per Euro 2024, i più giovani anche per il 2026..."

    "In questa squadra si respira il senso di appartenenza. Abbiamo attraversato sia mentalmente che fisicamente un periodo stressante, c'è stato qualche infortunio di troppo. Io sono in Nazionale da 12 anni e faccio fatica a ricordare un mio compagno che ha detto di non voler stare in Nazionale, il senso di appartenenza c'è da parte di tutti".

    Con che spirito arrivi a queste gare? Hai tifato i colleghi brasiliani?
    "Torno con lo stesso entusiasmo di sempre. Essere qui è un orgoglio, è un piacere ed essere a disposizione del mister mi riempie di gioia. Finché il mister riterrà giusto chiamarmi io ci sarò. Per il resto ho fatto l'in bocca al lupo a tutti quanti, ho detto agli argentini e ai brasiliani che voglio vederli il più tardi possibile".

    Oggi l'Albania è più forte rispetto al 2017?
    "Ne parlavamo durante il viaggio in autobus... Ora ha più talento e più esperienza. Sappiamo che quella di domani sarà una gara difficile".

    TMW - Come si gestisce questo gruppo da capitano? Voi preparate due amichevoli e i vostri colleghi il Mondiale
    "Una settimana fa un mio compagno mi ha chiesto come stavo proprio in merito a ciò. Io gli ho detto che è vero, c'è dispiacere, ma l'unica cosa che possiamo fare è costruire un grande presente e futuro. il calcio come la vita ci mette sempre davanti la possibilità di ripartire, in vista di Euro 2024 e nel caso dei miei colleghi più giovani il Mondiale del 2026. Io cerco di far passare questo messaggio, in tutti i momenti c'è la possibilità di costruire un grande futuro. Solo stando uniti da marzo possiamo ripartire".

    Che effetto ti fa vedere Cristiano Ronaldo così in crisi? Tiferai qualcuno?
    "Su Cristiano dico che mi è dispiaciuto leggere questa situazione, non è mai facile essere in un sistema dove accadono certe cose. Ma non posso entrare nel merito, non so cosa sia successo. Io con lui ho trascorso anni importanti, è una grande persona e in queste competizioni viene fuori da lui sempre qualcosa in più. Per me Argentina e Brasile sono tra le favorite, ho compagni in queste nazionali e tiferò per loro perché sono ragazzi speciale e grandissimi giocatori... Ho detto loro che la finale sarà Brasile-Argentina, vedremo se si verificherà".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    "E' da marzo che non mi passa... Ora inizia per noi il mese più difficile". Nel volto di un corrucciato Roberto Mancini ieri, alla vigilia della sfida contro l'Albania, emergeva tutta la delusione per quello che sarebbe dovuto essere e invece, ancora una volta, non è stato. Fa male al ct, fa male a tutti gli italiani perché mentre le altre preparano il grande debutto in Qatar l'Italia scenderà in campo quest'oggi all'Air Albanian Stadium per il primo di due test amichevoli. "Gara che non conta nulla, ma la onoreremo perché è pur sempre una partita contro un avversario tosto". Non si può sottovalutare l'Albania del friulano Edy Reja, seppur con diverse defezioni. Arbitrerà la contesa il kosovaro Genc Nuza, fischio d'inizio alle ore 20.45. Già venduti tutti i 22 biglietti a disposizione per questo match.

    COME ARRIVA L'ALBANIA - La squadra di Edy Reja è chiamata a riscattare un girone di Nations League tutt'altro che eccezionale, con soli due pareggi in quattro partite. L'Albania non è tornata in Lega C solo perché nel raggruppamento c'era la Russia, squalificata il 2 maggio, ma l'intenzione è quella di rialzare subito la testa con una prestazione convincente. Non sarà facile, intanto perché di fronte ci sarà la vera grande assente dal Mondiale e poi perché Reja deve fare i conti con tanti calciatori infortunati. Out l'atalantino Djimsiti, non è al meglio Armando Broja che proverà ad essere della partita fin dall'inizio. Dovrebbe partire dalla panchina il giovane interista Asllani, anche se Reja - che ha confermato grande fiducia nel 3-5-2 - ha parlato di convivenza possibile tra lui e Nedim Bajrami.

    Albania (3-5-2) - Berisha, Ismajli, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, N.Bajrami, Lenjani; Broja, Uzuni. A disposizione: Selmani, Kastrati, Gurishta, A.Bajrami, Bitri, Hadroj, Asllani, Laci, Ramadani, Mucolli, Cokaj, Roshi, Muci, Cara, Skuka. Commissario tecnico: Edy Reja.

    COME ARRIVA L'ITALIA - "Avrei fatto a meno di nuove prove tattiche, ma ora è giusto farle", ha detto Mancini ieri in conferenza stampa in merito a quel 3-4-3 provato fin dalla giornata di lunedì. E' una ulteriore evoluzione del 3-5-2 che ha dato soddisfazioni e vittorie nelle gare di settembre, un modo per coniugare la difesa a tre col ritorno tra i convocati degli esterni d'attacco. "Ma Chiesa - ha dichiarato il ct - non partirà dall'inizio. Non ha ancora i 90 minuti". E' la prima delle due indicazioni di formazione date dal ct, l'altra riguarda il centrocampo: turno di riposo per Barella, con Tonali che affiancherà Verratti. Raspadori agirà al centro del tridente, Zaniolo e Grifo completeranno il reparto.

    Italia (3-4-3) - Donnarumma; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Tonali, Verratti, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo. A disposizione: Meret, Vicario, Mazzocchi, Gatti, Acerbi, Ricci, Barella, Pessina, Fagioli, Miretti, Pinamonti, Gnonto, Chiesa, Politano, Pafundi. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    C'è grande entusiasmo a Tirana per il match amichevole che questa sera vedrà l'Albania sfidare l'Italia. Nella giornata di ieri sono stati esauriti i 22mila tagliandi a disposizione per questa sfida: fischio d'inizio alle ore 20.45.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini ha diramato la lista dei 26 convocati per il match amichevole di questa sera contro l'Albania. Solo due calciatori dei 28 presenti a Tirana non si accomoderanno in panchina: il portiere Ivan Provedel e il terzino Fabiano Parisi, alla sua prima esperienza in azzurro. Ecco l'elenco.

    Portieri - Donnarumma, Meret, Vicario
    Difensori - Di Lorenzo, Dimarco, Scalvini, Mazzocchi, Gatti, Acerbi, Bonucci, Bastoni.
    Centrocampisti - Ricci, Verratti, Tonali, Pessina, Fagioli, Barella, Grifo, Zaniolo, Miretti.
    Attaccanti - Pinamonti, Raspadori, Gnonto, Chiesa, Politano, Pafundi

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Continua a tener banco il futuro di Cristiano Ronaldo in casa Manchester United. Sky Sports UK rivela un aneddoto: il club avrebbe già provveduto a rimuovere un'effigie stampata che ritrae CR7 presente su una delle pareti esterne di Old Trafford, lo stadio in cui gioca il club.

     
    Top
    .
28 replies since 11/11/2022, 19:35   85 views
  Share  
.