Italia-Inghilterra

5° Partita Nations League 2022-2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Social_390x390_NAZIONALE_23_62ecf254aa1ec

    italiainghilterra


    Stadio Giuseppe Meazza di Milano 23/09/2022 ore 20.45

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    PUMA ha svelato oggi il kit Away 2022 della Nazionale. Il nuovo audace linguaggio di design reinterpreta i modelli nazionali del calcio e della cultura, unendoli per trasformare la maglia in un capo rappresentativo per la nazione e le squadre nazionali.

    La nuova maglia è disponibile in due versioni. La maglia Authentic è caratterizzata dal tessuto ad alte prestazioni ULTRAWEAVE e dalla tecnologia traspirante dryCELL, che la rendono la maglia più leggera e confortevole che PUMA abbia mai realizzato.

    La versione Replica è realizzata al 100% con poliestere riciclato ed è dotata della tecnologia traspirante dryCELL per mantenere la pelle asciutta per tutti i 90 minuti e oltre, indipendentemente dall'ora, dal campo o dal luogo. Sia la maglia Authentic che Replica sono realizzate con materiali riciclati al 100%, escluse le rifiniture e le decorazioni, come passo verso un futuro migliore.

    Gli Azzurri onorano il Tricolore. La maglia bianca si accende con grafiche audaci e dettagli che si ispirano con orgoglio ai colori della bandiera nazionale. Le rifiniture dorate rendono omaggio all’età calcistica d’oro dell’Italia.



     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    I convocati dell'Inghilterra per il match di San Siro contro l'Italia: ci sono Tomori e Abraham


    Di seguito i calciatori convocati dal commissario tecnico dell'Inghilterra Gareth Southgate per le prossime sfide di Nations League contro Italia e Germania. Due i calciatori 'italiani' presenti: il difensore Tomori e l'attaccante Abraham.

    Portieri - Dean Henderson (Nottingham Forest), Nick Pope (Newcastle United), Aaron Ramsdale (Arsenal)

    Difensori - Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Ben Chilwell (Chelsea), Conor Coady (Everton), Eric Dier (Tottenham Hotspur), Marc Guéhi (Crystal Palace), Reece James (Chelsea), Harry Maguire (Manchester United), Luke Shaw (Manchester United), John Stones (Manchester City), Fikayo Tomori (AC Milan), Kieran Trippier (Newcastle United), Kyle Walker (Manchester City).

    Centrocampisti - Jude Bellingham (Borussia Dortmund), Mason Mount (Chelsea), Kalvin Phillips (Manchester City), Declan Rice (West Ham United), James Ward-Prowse (Southampton)

    Attaccanti - Tammy Abraham (AS Roma), Jarrod Bowen (West Ham United), Phil Foden (Manchester City), Jack Grealish (Manchester City), Harry Kane (Tottenham Hotspur), Bukayo Saka (Arsenal), Raheem Sterling (Chelsea), Ivan Toney (Brentford)

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Roberto Mancini ha diramato i 29 calciatori che vestiranno la maglia dell'Italia in vista delle sfide contro Inghilterra e Ungheria. prima chiamata per i portieri di Lazio ed Empoli Ivan Provedel e Guglielmo Vicario, quest’ultimo già convocato lo scorso maggio in occasione dello stage riservato ai calciatori di interesse nazionale, e per il difensore della Salernitana Pasquale Mazzocchi. Torna a vestire la maglia azzurra anche Vincenzo Grifo, convocato per l’ultima volta per l’amichevole con San Marino del maggio 2021.

    Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Empoli);

    Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Emerson Palmieri (West Ham), Federico Gatti (Juventus), Luiz Felipe (Betis Siviglia), Pasquale Mazzocchi (Salernitana), Rafael Toloi (Atalanta);

    Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Tommaso Pobega (Milan), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

    Attaccanti: Matteo Cancellieri (Lazio), Wilfried Gnonto (Leeds), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio),
    Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (West Ham), Alessio Zerbin (Napoli).

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Italia, il ct Mancini: "Verratti non ce la fa. Tonali e Pellegrini da valutare..."

    Come si riparte? Cosa si aspetta da queste due partite?
    "Sarà importante il risultato, questo è un gruppo dove può ancora accadere di tutto. Dobbiamo provare a vincere entrambe le partite per provare ad arrivare primi. Poi, insieme ai giocatori più esperti, ci sono anche alcuni dei giovani chiamati a giugno"-

    Quali sono stati i criteri di queste convocazioni?
    "Spinazzola mi ha chiamato e mi ha detto che non si sente benissimo, ha bisogno di lavorare due settimane e l'ho lasciato a casa. Gli altri li ho lasciati a casa perché sono due partite, non volevo chiamarne tantissimi. Di bravi ne sono rimasti a casa diversi, ma ho pensato fosse giusto così visto che tante gare le stanno giocando".

    Ci sono tanti attaccanti stranieri in Serie A
    "Sicuramente è anomalo, purtroppo le grandi squadre da un po' di tempo hanno tanti attaccanti stranieri. L'unico che è lì da un po' di tempo è Immobile: speriamo non sia un processo irreversibile e che presto possano uscire 2-3 attaccanti che possano dare un futuro alla Nazionale. Non è un problema piccolissimo".

    Cosa ha in mente dal punto di vista tattico?
    "Fare si può fare tutto... Io credo che bisogna cercare di avere sempre la stessa personalità nel giocare, questa è la cosa più importante. Poi non credo il sistema possa variare tante situazioni, abbiamo giocatori che nei club giocano in molti casi 3-5-2 ma sono calciatori polivalenti. La priorità deve essere giocare bene".

    Cosa ci dice sui nuovi?
    "Sui portieri dico che volevo valutarli, vogliamo valutarli e vederli. In questo momento ne abbiamo tanti. Mazzocchi non è un ragazzino, ma sta facendo molto bene e ci fa piacere vederlo dal vivo".

    Quali le sue riflessioni dopo il 5-2 della Germania?
    "Non fa mai piacere perdere 5-2, ma anche in quella gara ci sono state cose buone. A volte servono anche partite così per vedere dove migliorare, eravamo alla quinta partita al termine di una stagione e abbiamo fatto un po' di fatica, ma credo la partita ci sia servita, soprattutto ai più giovani che hanno fatto esperienza. Nelle prime partite della Nations League, vista la situazione e l'assenza dei ragazzi dell'Europeo, abbiamo fatto bene con cinque punti".

    Come stanno gli infortunati?
    "Verratti non ce la fa, ha preso un colpo. Tonali credo non sia un grande problema, Pellegrini lo valutiamo tra oggi e domani, mentre Politano sta abbastanza bene".

    Può passare al 3-5-2?
    "Non scarto a priori questa ipotesi, ma deve esserci una motivazione per cambiare modulo. La mia paura è che cambiando modulo la squadra si allunghi un po', noi fisicamente non siamo fortissimi e abbiamo bisogno di palleggio. Ma non è da scartare..."

    Chiami qualcuno al posto di Verratti?
    "Sì, probabilmente chiameremo Frattesi...".

    Cosa pensi del percorso di Scamacca?
    "Giochiamo contro una squadra fisicamente abbastanza forte... Scamacca è andato in un campionato difficile e ci vorrà un po' di tempo per capire il calcio inglese: 3-4-5 mesi ci vorranno per capire e giocare in Premier League, il tempo è dalla sua parte e credo il campionato lo possa aiutare".

    Cosa le piacerebbe veder migliorato in questo ritiro? Cosa le piace dell'Udinese?
    "L'Udinese è una squadra con pochi italiani, ma che gioca bene, è fisica, ha giocatori di grande qualità ed è lì con merito in questo momento. Dobbiamo migliorare in tutti gli aspetti, dobbiamo avere più entusiasmo perché chiaramente non siamo in un momento felicissimo e dobbiamo tornare a divertirci un pochino".

    Qual è il tuo stato d'animo?
    "Fino a dicembre non sarà semplice. I giocatori hanno i club, ma per noi sarà molto difficile. Però, come ho detto prima, dobbiamo ritrovare entusiasmo e quella spinta deve darcela il fatto che abbiamo vinto il campionato d'Europa. Dobbiamo ripartire da questo. Da quando abbiamo iniziato 4 anni fa a oggi i giocatori italiani sono diminuiti, ma noi non possiamo fare nulla di più rispetto a ciò che sta facendo. Chiamiamo anche chi è in Serie B, un po' di difficoltà le abbiamo ma dobbiamo andare avanti per la nostra strada".

    Vuoi commentare ciò che è successo nelle Marche?
    "Ero proprio lì, non ho mai visto piovere così tanto. E' accaduto il disastro a 10 kilometri da casa mia, non dovrebbe più accadere ma lo diciamo sempre dopo... Bisognerebbe sistemare le cose prima. Provo davvero un grande dispiacere".

    Sulla possibilità di votare alle elezioni, voi che notizie avete?
    "Non possiamo fare nulla sul posto... Ora prima pensiamo a vincere contro l'Inghilterra: poi chi sarà sul posto probabilmente andrà e la domenica mattina chi vuole andare può andare, credo sia anche giusto".

    I giocatori della Juventus come li hai trovati?
    "Noi abbiamo due giocatori della Juventus, Bonucci è esperto e non credo avrà problemi e Gatti è davvero felice di essere qui".

    TMW - Il Napoli è la squadra con più convocati, come mai? E Raspadori centravanti la sta convincendo?
    "E' una squadra che ha qualche italiano in più degli altri, 3 sono qui da molto tempo ma anche Politano in fondo ha sempre fatto parte del progetto. Raspadori è un giocatore che può fare entrambi i ruoli, la mezzapunta e la punta, il fatto di giocare in Champions League credo gli faccia bene".

    Come le è sembrata ieri Milan-Napoli?
    "Ho visto diverse partite a inizio stagione, alcune molto intense. Ci sono partite belle, altre un po' meno, ma questo credo accada in tutti i campionati. Milan-Napoli è stata bella, ma non credo ci avvicini al campionato inglese perché in Premier sono tutte così, anche l'ultima contro la penultima".

    Cosa pensa dei giovani che sono andati all'estero? E della Juventus che è l'unica a portare avanti l'Under 23?
    "Andare a giocare all'estero ti può aiutare, la speranza è che possano giocare anche tante partite. Miretti due anni fa era nell'Under 23, ora titolare nella Juventus. Certo, può aiutare".

    Ha visto il video di Balotelli barcollante?
    "No, non l'ho visto. Chi nella vita non ha mai barcollato? Sinceramente, non l'ho visto".

    Chi gioca in MLS è tagliato fuori?
    "No, nessuno è tagliato fuori. Insigne probabilmente sarebbe venuto, ma ha avuto un problema famigliare molto grave"

    .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    (ANSA) - ROMA, 19 SET - Sale l'attesa per il penultimo impegno della Nazionale nel Gruppo 3 di Nations League in programma venerdì prossimo a San Siro (calcio d'inizio alle 20.45). Sono già stati emessi 30mila biglietti per il match contro l'Inghilterra, con la possibilità per tutti i tifosi di acquistare i tagliandi per la partita. I biglietti sono disponibili presso i punti vendita Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. E come già accaduto nelle ultime gare della Nazionale, la Figc conferma la politica di prezzi popolari (tagliandi a partire da 10 euro) e le agevolazioni riservate alle famiglie, ai giovani e agli Over 65. La soprano Carly Paoli canterà dal vivo gli inni nazionali prima della gara: la cantante, nata nel Nottinghamshire da papà inglese e mamma italiana, eseguirà "God Save the King" e "Fratelli d'Italia". Paoli, che è cresciuta dividendosi tra Lecce in Italia e Wiltshire in Inghilterra, si era già esibita davanti agli Azzurri lo scorso anno: a Belfast, in occasione di Irlanda del Nord-Italia (0-0). La Nazionale a Milano. Milano ospiterà per la 60a volta la Nazionale, che nel lontano 1910 proprio nel capoluogo lombardo fece il suo esordio (il 15 maggio 1910, all'Arena Civica, Italia-Francia 6-2) e che sempre a Milano vestì per la prima volta la maglia Azzurra (nel 1911 contro l'Ungheria, con scudetto sabaudo cucito sul petto dopo le prime uscite in maglia bianca). Il bilancio della Nazionale in città: 37 vittorie, 19 pareggi e 3 sconfitte. Milano è seconda per numero di incontri degli Azzurri in una sede (Roma 62), per numero di vittorie conquistate in una sede (37, dietro Roma a 38, segue Torino con 25) ed è prima per numero di reti realizzate (140 reti, seguono Roma con 115 e Torino con 83). (ANSA).

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:


    Primo giorno di raduno per l'Italia di Roberto Mancini in vista del doppio impegno di Nations League alle porte. Primi test di formazione per il ct azzurro, che ha provato due undici con il 4-3-3:

    (4-3-3) Versione 1: Provedel; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Mazzocchi; Barella Jorginho, Pobega; Zerbin, Immobile, Grifo.
    (4-3-3) Versione 2: Provedel; Mazzocchi, Gatti/Luiz Felipe, Acerbi, Dimarco; Pobega, Cristante, Zerbin; Cancellieri, Scamacca, Gnonto.

    Non solo, però, perché nel prosieguo dell'esercitazione è stato provato anche il 3-5-2, così invece composto.

    (3-5-2) Provedel; Toloi, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pobega, Emerson; Raspadori, Immobile.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    L'Italia si è ritrovata a Coverciano all'indomani della settima giornata di Serie A. La Nazionale di Roberto Mancini ha iniziato la preparazione delle ultime due sfide di Nations League, contro Inghilterra e Ungheria. Rispetto alle scelte di giugno, Nazionale meno sperimentale quella scelta dal ct che oggi, in conferenza stampa, ha chiarito di voler vincere il gruppo 3 per accedere alle final four del prossimo giugno: "Sarà importante il risultato, questo è un gruppo dove può ancora accadere di tutto. Dobbiamo provare a vincere entrambe le partite per provare ad arrivare primi. Poi, insieme ai giocatori più esperti, ci sono anche alcuni dei giovani chiamati a giugno".

    Tra i 29 convocati da depennare Marco Verratti, alle prese con un problema fisico che non gli permetterà di prendere parte al doppio confronto. Oggi, invece, il verdetto sulla presenza in gruppo di Tonali, Politano e Pellegrini, con quest'ultimo che è l'unico a sembrare davvero a rischio. Nella prima giornata di allenamenti Mancini non s'è limitato al 4-3-3, ma ha provato gli azzurri anche col 3-5-2. Un nuovo modulo di cui ha parlato anche in conferenza stampa: "Non scarto a priori questa ipotesi, ma deve esserci una motivazione per cambiare modulo. La mia paura è che cambiando modulo la squadra si allunghi un po', noi fisicamente non siamo fortissimi e abbiamo bisogno di palleggio. Ma non è da scartare..."

    Intanto, la Federazione ha annunciato che queste prossime due gare non saranno le ultime del 2022 degli azzurri. Durante il Mondiale a cui non prenderemo parte, infatti, fissate due amichevoli contro Albania e Austria, entrambe in trasferta.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Dopo la partenza di ieri di Marco Verratti, la Nazionale deve rinunciare ad altri due elementi: a seguito degli accertamenti effettuati tra ieri e oggi, infatti, anche Lorenzo Pellegrini e Matteo Politano risultano indisponibili per i prossimi impegni contro Inghilterra e Ungheria e faranno rientro al club di appartenenza questa mattina.
    Contestualmente, il CT Mancini ha convocato tre calciatori: Salvatore Esposito della SPAL, Davide Frattesi del Sassuolo e Manolo Gabbiadini della Sampdoria. I tre calciatori arriveranno a Coverciano nelle prossime ore.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Raspadori: "L'appello di Mancini decisivo per il mio approdo al Napoli"

    Ieri Mancini ha fatto capire che conta molto sui campioni d'Europa. Qual è il vostro stato d'animo?
    "Ripartire con chi è qui da più tempo credo sia la soluzione giusta, dobbiamo ripartire. Il lavoro è l'unica strada che si conosce per ricostruire, ci tocca lavorare e seguire con passione la nostra strada".

    Inghilterra e Ungheria, cosa vi siete detti?
    "Non c'è preoccupazione ma voglia di fare bene, di esprimersi al meglio. Sono due gare importanti che arrivano in un momento in cui ci sono tante partite. Dobbiamo arrivarci al meglio, soprattutto dal punto di vista fisico".

    Mancini ha detto che i prossimi saranno mesi difficili, voi come li state vivendo?
    "Sì, saranno mesi difficili ma c'è da reagire. Dobbiamo avere entusiasmo per andare oltre, non possiamo soffermarci troppo su ciò che è stato. C'è da continuare a lavorare e tornare con quell'entusiasmo e con quella voglia di fare bene".

    Come si fa a ritrovare entusiasmo?
    "Divertendosi in campo, dobbiamo giocare con grandi ambizioni. Io non credo l'entusiasmo sia mancato, ma dopo un risultato così grande credo sia normale qualcosa si spenga. E' stata una nostra mancanza, un nostro difetto che ci ha portato a non raggiungere un risultato che era fondamentale".

    Mancini ha detto che puoi ricoprire due ruoli, cosa ti ha chiesto?
    "Intanto ringrazio il mister, sentirsi dire di poter ricoprire più ruoli è un orgoglio. Per me è importante restare a disposizione della squadra, sono sempre stato generoso e spero di poter essere d'aiuto come sempre, l'impegno non mancherà mai".

    Come stai vivendo questi mesi?
    "Sicuramente passare al Napoli è stato un grandissimo cambiamento, era quello che cercavo. Pur essendo giovane volevo mettermi in difficoltà, per il mio percorso era importante. Sono sempre stato un ragazzo molto ambizioso e sto vivendo tutto con equilibrio, è la cosa più importante sia dopo un successo che dopo un insuccesso".

    Come fa un giovane italiano a mettersi in luce? Cosa cambia per te sul modulo?
    "Per me con un attaccante al mio fianco forse è meglio, ma ho sempre giocato prima punta ed è una cosa che riesco a fare. Io ho avuto la fortuna di crescere in una società come il Sassuolo che mi ha dato la possibilità di sbagliare, fare esperienza mi ha portato ad avere più sicurezza in me stesso. Ho iniziato questo percorso col Napoli per seguire la mia ambizione, il consiglio che posso dare è non mettersi limiti, lavorare senza soffermarsi su ciò che non va".

    Perché preferisci giocare al centro dell'attacco?
    "Posso restare più vicino alla porta, credo di esprimersi al meglio nella zona centrale del campo ma spesso ho giocato anche esterno e credo il mister come sempre farà le scelte migliori per il bene della squadra".

    Quanto sarà pesante non partecipare al Mondiale?
    "Sarà molto pesante, è il sogno di ogni bambino quello di giocare un Mondiale con la Nazionale. Sarà un momento difficile, ma c'è da guardare oltre e costruire il nostro futuro".

    Riuscite ad andare a votare?
    "Probabilmente avremo la possibilità e credo sarà molto importante per tutti, credo sia la cosa giusta e migliore".

    Quattro panchine all'Europeo, quanto ti ha aiutato quella esperienza? Come sta andando a Napoli?
    "Fu quella una grandissima opportunità che non mi sarei mai aspettato. Fin da subito ho avuto lafortuna di entrare in un gruppo speciale di cui mi sono sentito parte integrante, mi sono sentito anche io nel mio piccolo di aver fatto qualcosa di importante. A Napoli mi sto trovando davvero benissimo, posso dire di essere entrato in una famiglia con compagni con uno spessore umano davvero importante. Per un ragazzo come me che arriva da una realtà completamente diversa avere la possibilità di inserirsi in una squadra così importante è davvero un importante salto in avanti".

    TMW - Mancini a giugno lanciò un appello chiedendo ai giovani di affrontare nuove sfide. Quanto quell'appello ti è servito per accettare senza riserve il Napoli?
    "Sicuramente è stato un aspetto molto importante, sentirsi dire queste parole dal ct mi ha portato ad accettare questa nuova realtà. E' stato un messaggio che è arrivato ed è stato importante per la mia scelta".

    Che Italia-Inghilterra ti aspetti? Ci sarà grande ritmo?
    "Il genere di partita è quello, sicuramente all'inizio ci sarà grande intensità, magari qualche errore tecnico, ma dobbiamo riuscire a tenere il loro ritmo".

    Sogni una notte come quella di Inter-Sassuolo?
    "Sicuramente sarebbe bello... Scendere in campo in uno stadio così prestigioso con la maglia della Nazionale, non si può fare altro che sognare qualcosa di grande. Tutti i giorni si lavora per far sì che questi sogni possano diventare realtà".

    Cosa vorresti portare della tua squadra in questa Nazionale?
    "Una delle cose principali è il coraggio di rischiare, di giocare in avanti e di essere spensierati nell'affrontare la partita. Questo può essere uno degli aspetti che ci può portare ad affrontare la partita nel migliore dei modi".

    Qual è stato l'impatto con Spalletti?
    "Molto positivo. Devo ringraziare lui e il Napoli che mi hanno voluto a tutti i costi, è stato un cambiamento importante che sto affrontando cercando di mettermi a disposizione della squadra".

    Per chi tiferai al Mondiale?
    "Non ho preferenze, il tifo azzurro è troppo forte".

    I tuoi studi come vanno?
    "Ho un esame a ottobre, sto studiando anche in questi giorni. Spero di laureami entro due anni (in Impianti sportivi, ndr), bisogna darsi obiettivi anche in quello".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    In vista delle due gare di Nations League della Nazionale italiana, contro Inghilterra e Ungheria, Francesco Acerbi ha parlato a Rai Sport: "La Nazionale deve responsabilizzare tutti, abbiamo vinto l'Europeo ma siamo andati fuori dai Mondiali. Dobbiamo rimboccarci le maniche e dare qualcosa in più, dal primo all'ultimo. C'è mancanza di attaccanti sì, ma anche di giocatori italiani, che non crescono perché non giocano. C'è meno scelta, scendono di categoria i giovani e faticano a mettersi in mostra. Poi dipende anche dal carattere e dalla voglia di sfondare. I grandi di facevano crescere quando io ero giovane, dovevi solo salutare i più anziani e il clima era pensante, ma ti faceva crescere a livello caratteriale".

    Cosa avete perso dopo l'addio alla Nazionale di Chiellini?
    "Giorgio era il giocatore più esperto, nello spogliatoio pesa ed è un grande uomo. Dà tutto se stesso in campo ed è un punto di riferimento. Manca un leader come lui nello spogliatoio ma ce ne sono altri. La mancanza comunque è importante".

    Il passaggio dalla Lazio all'Inter non è stato facile, anche per qualche insulto dei tifosi.
    "Gli insulti li prendi ovunque vai, non solo te ma anche la famiglia. I tifosi hanno il diritto? Sì. Anche sui social? Sì. ci vorrebbe un limite ma non c'è niente da fare, fanno anche trasferte molto lunghe. Cosa fare? Inutile nascondersi, bisogna guardare avanti".

    Come ha ritrovato Inzaghi?
    "Passare dalla Lazio all'Inter è un salto di qualità. In biancoceleste ha fatto bene per tanti anni, ora c'è un momento di difficoltà, il più importante da quando è arrivato e c'è pressione ma ho ritrovato il grandissimo allenatore e il grandissimo uomo. Dobbiamo restare uniti".

    Cosa vi aspettate da San Siro contro l'Inghilterra?
    "Questa Nazionale ha bisogno di applausi e sostegno, penso che a San Siro ci sarà".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Pasquale Mazzocchi, esterno della Salernitana e della Nazionale italiana, ha parlato a Rai Sport in vista della doppia sfida dell'Italia contro Inghilterra e Ungheria: "Sono contentissimo, è qualcosa di straordinario, ripensando a tutta la strada che ho fatto. Ho la convinzione che i sogni li fa molto spesso chi dorme, gli obiettivi si raggiungono con il lavoro. Ho iniziato a fare il fruttivendolo pere aiutare i miei genitori, poi sono stato fortunato a intraprendere la strada del calcio, che mi ha salvato la vita".

    Io portafortuna?
    "Mi piace il soprannome, che viene anche dal sacrificio e dal non arrendersi mai. Cerco di portare esperienza caratteriale nello spogliatoio. Da piccolo mi chiamavano 'mezzo chilo' perché ero magrolino, poi sono cresciuto".

    La Salernitana?
    "Voglio ringraziare il presidente e i miei compagni per avermi aiutato a raggiungere questo obiettivo, non è un punto di arrivo ma di partenza. Nel calcio ci deve essere lavoro e sacrificio ma soprattutto divertimento".

    Tutto il resto è sua moglie.
    "Ci siamo conosciuti in un centro che comprende i giovani del quartiere per non farli perdere e abbiamo portato il nostro rapporto avanti. Dopo nove anni abbiamo deciso si sposarci. Quando torno nel mio quartiere trovo tutti entusiasti, i miei genitori stanno piangendo da tre giorni, non ci credono ancora della mia convocazione".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    Cresce l'attesa per la sfida tra Italia e Inghilterra in Nations League, con l'aggiornamento di oggi che
    parla di 35.000 biglietti venduti per la sfida di San Siro, in programma per venerdì sera alle 20.45.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    "Per passare al 3-5-2 c'è bisogno di una motivazione importante". Roberto Mancini nella conferenza stampa di lunedì ha risposto così alla domanda relativa al possibile cambio di modulo. Il ct dell'Italia che fin qui ha fatto del 4-3-3 il suo marchio di fabbrica avrà sempre nel tridente offensivo il suo punto di riferimento, anche in futuro. Però, in questo momento storico, è quasi obbligato a cambiare un reparto avanzato che ha perso tutti i suoi esterni offensivi. Da Insigne a Chiesa, da Berardi a Pellegrini, passando per Politano: tutti indisponibili per le sfide di Nations League contro Inghilterra e Ungheria. Due partite non banali, perché l'Italia a 180 minuti dalla fine può tanto conquistare le final four quando retrocedere nella Lega B. E allora ecco le prove di 3-5-2, con Raspadori alle spalle di Immobile e Toloi-Bonucci-Bastoni davanti a Donnarumma.

    Perché Gabbiadini e non Zaniolo?
    Nella direzione del 3-5-2 va interpretata la convocazione nella giornata di ieri di Manolo Gabbiadini. Seconda punta, l'attaccante della Sampdoria torna a Coverciano a distanza di quasi cinque anni, dopo quel maledetto 0-0 di San Siro contro la Svezia che lo vide protagonista. Gabbiadini nelle scelte del ct è stato preferito a Nicolò Zaniolo e la scelta fa discutere. E non poco.
    L'attaccante classe '99 che fu lanciato dal ct quando ancora era un semisconosciuto, nella scorsa stagione s'è specializzato nel ruolo di seconda punta alle spalle di Abraham. Contro l'Atalanta all'Olimpico, nell'ultimo turno di campionato, ha dimostrato di aver recuperato a pieno dall'infortunio alla spalla ed è risultato tra i migliori in campo. Eppure Mancini non l'ha chiamato, una scelta sorprendente anche per lo stesso Zaniolo che ora non può far altro che preparare al meglio la prossima sfida di campionato contro l'Inter. Sperando possa andar meglio già a novembre, quando in programma ci saranno le amichevoli contro Albania e Austria.

     
    Top
    .
50 replies since 24/8/2022, 16:21   108 views
  Share  
.