Palermo 2022/2023

Notizie e News sulla Stagione 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019

    Diciotto anni dopo Silvio Baldini torna a Palermo e si riprende, in parte, quello che avrebbe potuto conquistare se l’allora presidente Maurizio Zamparini non avesse deciso di esonerarlo a gennaio affidando la panchina a Francesco Guidolin che conquistò la promozione in Serie A al termine di quell’annata.

    All’epoca Baldini era un allenatore in ascesa dopo il quadriennio all’Empoli coronato prima dalla promozione in Serie A e poi dalla salvezza. Quell’esonero segnò uno stop nell’ascesa di Baldini che subisce prima l’esonero al Parma e poi quello al Lecce, dove era stato chiamato in corsa. Poi l’avventura al Catania in Serie A, con la squalifica per un mese dopo un calcio nelle terga al collega Mimmo Di Carlo nel corso della sfida contro il Parma. E Poi le dimissioni a marzo. L’anno successivo un sussulto di nuovo sulla panchina dell’Empoli dove però manca la promozione in Serie A, poi un paio d’anni di stop prima di una rapida avventura, appena otto giornate, a Vicenza.

    Inizia così un oblio per il tecnico toscano durato ben sei anni prima di tornare ad allenare, senza stipendio, la sua Carrarese dove in quattro stagioni si rilancia mostrando un bel calcio e ottenendo risultati importanti portando la squadra gialloazzurra ai play off seppur senza mai riuscire a conquistare la promozione. Un rilancio coronato con il ritorno a Palermo lo scorso dicembre, dove compie un vero e proprio capolavoro fino alla serata di ieri quando, davanti a 35mila spettatori, può festeggiare quella promozione, anche se allora sarebbe stata in Serie A, che aveva solo accarezzato per sei mesi diciotto anni fa.



    Edited by Meridiano Zero Ct - 21/5/2023, 15:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019

    "Un trionfo targato Dario Mirri che ha dato vita al sogno della rinascita. Tre anni fa un città piangeva per il fallimento del Palermo non avendo certezze sul futuro. Il presidente tifoso ha ridato vigore alle prospettive partendo dai dilettanti e restituendo un futuro a una piazza che ieri sera è tornata nel calcio che conta. Perché due promozioni in tre anni non sono scontate".
    Inizia così il pezzo che la Gazzetta dello Sport dedica a Dario Mirri, il pronipote del presidentissimo Renzo Barbera, che da tifoso ha coronato il sogno di diventare presidente facendo rinascere il Palermo dalle ceneri del fallimento e riportandolo in Serie B nell'arco di tre anni. Un cammino irto di difficoltà con la pandemia e il divorzio dal socio di minoranza Tony Di Piazza, con cui c'è ancora un contenzioso in corso, a complicare ulteriormente le cose, errori commessi e correzioni per rispettare quel programma triennale presentato all'allora sindaco Orlando e alla città.

    "Dopo la vittoria del campionato di D il cammino non è stato semplice e forse proprio per questo aver centrato il salto in Serie B ha un sapore più deciso. Al secondo tentativo Per riuscirci negli ultimi due anni sono serviti tre allenatori, due esoneri e qualche scommessa, per via di un budget via via non più florido. Da Boscaglia a Baldini passando per il debuttante Filippi, un mercato concreto in estate che, è andato a correggere quello della stagione precedente dal quale è arrivato Brunori, sconosciuto a molti, ma non agli addetti ai lavori. Ma dove Mirri ha giocato l’all-in è stato a gennaio, decidendo di cambiare il manico piuttosto che provare a rinforzare la squadra. - si legge ancora nell'articolo - Scegliendo Baldini ha sposato la visione fuori dagli schemi del tecnico toscano che puntando sulle emozioni e i sentimenti ha fatto breccia in tutti, giocatori e dirigenti, diventando il capopopolo di una città.
    All’inizio ha fatto fatica, poi ha trovato la chiave facendo un capolavoro ai playoff. Adesso che il Palermo ha trovato la collocazione che più gli compete, il futuro sarà certamente più rosa che nero.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Renzo Castagnini, direttore sportivo del Palermo, ha parlato della promozione in Serie B conquistata ieri e della felice scelta di puntare su Baldini a metà stagione: "È un mese che non dormo e sono abituato a questo ritmo, l’adrenalina è stata tanta e dormire era difficile. Ora vedremo di recuperare un po'. Quando sono arrivato ero un po' perplesso perché non conoscevo la Serie D e non l’avevo mai fatta, ma è stata una bella esperienza. Avevamo l’obiettivo di raggiungere la Serie B in tre anni e a dicembre sembrava lontano l’obiettivo, ma poi abbiamo avuto l’intuizione di prendere Baldini e abbiamo svoltato. Al di là dei meriti sul campo, dove fa un lavoro straordinario, è entrato anche nell’animo delle persone e della gente. È riuscito a trascinare Palermo e abbiamo avuto una risposta importante in queste ultime quattro gare e se avessimo avuto uno stadio da 60mila l’avremmo riempito".

    Anche Brunori è stata una sua intuizione?
    "Brunori è un giocatore che conoscevo e mi piaceva, per me all’Entella lo impiegavano male perché lo facevano giocare esterno e io lo vedevo come punta centrale. E anche lui si vedeva in quel ruolo e così l'ho convinto a venire qui a Palermo. In questo ruolo ha fatto bene, è un giocatore importante e penso che gli attaccanti vadano aspettati e ora ha l’età giusta per fare bene e continuare a farlo".

    Cosa si aspetta dalla prossima Serie B?
    "Ho fatto per tanti anni questo campionato, è difficile, ma abbiamo costruito una squadra con un’alchimia importante e che può fare bene anche in una categoria superiore. Poi non dipende da me perché ci sono trattative in società di cui non conosco i dettagli, ma auguro al Palermo di arrivare presto in Serie A. Questa volta andare via da vincenti sarebbe un rammarico perché c’è ancora da lavorare e fare bene".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019

    Il primo colpo, se così si può dire, del Palermo neopromosso in Serie B sarà Giuseppe Fella, attaccante classe '93 arrivato in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione dalla Salernitana. La vittoria di ieri sera dei rosanero ha dunque fatto scattare la clausola presente nel contratto con il centravanti che si legherà ai siciliani fino al 2025.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Sandro Stemperini, agente di Matteo Brunori, volto del Palermo neo promosso in Serie B, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di SkySport: Brunori è di proprietà della Juventus per cui con la dirigenza bianconera valuteremo per un'eventuale permanenza dell'italobrasiliano in Sicilia.
    Nei prossimi giorni affronteremo queste tematiche. Se mi sarei aspettato ben 29 gol da parte di Brunori? Da lui mi aspetto sempre tanto perché ha le potenzialità per farlo. Anche l'anno scorso con l'Entella è stato sfortunato perché si trovava in una squadra meno propensa all'attacco. Lui ha comunque fatto un grande campionato anche in Liguria ma quest'anno è esploso a Palermo anche grazie all'arrivo del mister Silvio Baldini, il quale lo ha fatto giocare nel ruolo giusto ed ha cambiato gli scenari. Chiaro che quando uno fa 29 gol di mercato ce ne è, però lui qua sta bene, Palermo lo ama. Vedremo, mai dire mai".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019

    Parole importanti del presidente Dario Mirri, intervistato da Sky. Senza giri di parole il presidente ha dichiarato che Silvio Baldini sarà l'allenatore del Palermo anche nella prossima stagione. Sul bomber Matteo Brunori non si è sbilanciato, evidenziando che essendo un giocatore di proprietà della Juventus non dipenderà dal Palermo.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019

    Archiviata nel migliore dei modi la stagione 2021/2022, per il Palermo è arrivato il momento di pensare al futuro. In particolare quello societario, con la forte possibilità di un passaggio di mano dall'attuale proprietà rappresentata da Dario Mirri ad uno dei due soggetti interessati.

    In corsa, come riporta La Gazzetta dello Sport c'è il fondo dello sceicco Mansour, già proprietario del Manchester City, e James Pallotta ex numero uno della Roma, per un investimento che dopo la promozione in Serie B si aggira sui 10/12 milioni di euro.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019

    L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla cessione del Palermo e Mirri che oggi partirà.

    Il dilemma di Mirri. Il presidente, ebbro di gioia dopo le fortissime emozioni della sua seconda promozione in 3 anni (ma la prima dalla Serie D non l’aveva potuta festeggiare a causa dell’imperversare del Covid), parte stamane per un viaggio di tre giorni.



    DESTINAZIONE. Destinazione top secret, ma è facile ritenere che dovrà definire l’ingresso del soggetto destinato ad acquisire la maggioranza della società: la serie B cambia gli scenari ed allenta anche molte preoccupazioni grazie ai contributi dei diritti Tv, ma un progetto di più ampio respiro non può prescindere da risorse fresche che lui non può più garantire. Sul tavolo ci sono due offerte allettanti ma diverse ed è su quelle che Mirri dovrà ragionare con oculatezza: con il City Football Group l’accordo verbale esiste da tempo, fornirebbe certezze economiche e tecniche e farebbe entrare il Palermo nell’orbita di una delle holding più importanti del calcio mondiale, ma restando essenzialmente un club satellite di una galassia con tanti altri interessi.

    ANCHE PALLOTTA. L’inserimento di James Pallotta ha altri connotati, perché il Palermo passerebbe ad un proprietario unico, intenzionato a puntare sull’entusiasmo della piazza e che ha già un vissuto nel calcio italiano, anche se non fortunatissimo, con la Roma. I consulenti di Pallotta non hanno bisogno di presentazioni, l’uomo di riferimento è sempre Franco Baldini, che vive a Londra ma conosce a menadito il mondo del nostro pallone. L’interesse dell’ex patron giallorosso non è improvviso ma è tornato ad accendersi dopo parecchi alti e bassi, grazie alle imprese della squadra e soprattutto alla clamorosa risposta di pubblico che non lascia indifferenti imprenditori che studiano un investimento.

    LETTERA D’INTENTI. La lettera d’intenti giunta nei giorni scorsi a Mirri ha aperto una breccia, è dettagliata e molto interessante e permetterebbe probabilmente di proseguire sulla linea della continuità tecnica, il che in questo momento ha un preciso valore, anche per la permanenza in panchina di Silvio Baldini. Con il sorpasso di Pallotta, quasi certamente resterebbero al proprio posto l’ad Sagramola ed anche il direttore sportivo Castagnini, ieri lodato apertamente dal tecnico. Non è certo casuale dunque il tweet di Pallotta che nella notte della promozione si è congratulato con il Palermo scrivendo «un altro passo verso il proprio posto, il ritorno in Serie A». Da questo viaggio, dunque, il patron Mirri dovrà tornare necessariamente

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019


    E' ancora il Palermo il protagonista sull'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport. In assenza di altri temi legati alla terza serie, nella pagina dedicata alla cadetteria, la Rosea titola: "Palermo, arrivano gli uomini del City. Baldini: «Senza Castagnini me ne vado»". Nell'articolo si legge: "[...] Sono entrati decisamente in scena gli uomini dello sceicco Mansour, che vuole portare il Palermo nella galassia del City e conta di chiudere l’accordo a breve. Certo, James Pallotta non si è fatto da parte e ha una lettera d’intenti in mano, però al momento pare fermo. [...] il d.s. Renzo Castagnini ha spiegato loro come lavora e quali possibilità di sviluppo ci sono per il club. Un incontro non casuale, visto che Castagnini è legato a doppio filo con Silvio Baldini, il vero artefice della promozione. Il tecnico ieri ha ribadito quello che aveva già detto in conferenza stampa lunedì mattina, diventando ancora più esplicito: «Se non resta Castagnini, io rescindo il contratto".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019

    Sono ripresi nella giornata di ieri gli incontro fra l’attuale proprietà del Palermo e gli uomini dello sceicco Mansour per portare avanti i lavori per il passaggio di mano del club neo promosso in Serie B.

    Ieri il presidente rosanero Dario Mirri è stato con i manager del City e ha fatto una serie d’incontri. Uno dei quali con Renzo Castagnini, ds del club legatissimo al vero artefice della promozione, il tecnico Silvio Baldini. L’allenatore toscano, infatti, ha più volte dichiarato che in caso di mancata conferma del dirigente, si sarebbe dimesso.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019

    Il presidente del Palermo Dario Mirri è volato a Manchester per incontrare i vertici del City Football Group e far entrare nel vivo la trattativa per la cessione del club rosanero appena promosso in Serie B. Lo scrive il Giornale di Sicilia spiegando che il gruppo internazionale con base ad Abu Dhabi dovrebbe chiudere per l'acquisto della quota di maggioranza del club, l'80% con Mirri che manterrà il 20% di quote. Nell'incontro fra le parti si definiranno i dettagli, mentre le firme sui documenti dovrebbero arrivare entro un paio di settimane. L’affare potrebbe concludersi definitivamente poi a Milano, nella sede della Banca d’Affari Lazard che, tra l’altro, ha sponsorizzato la trattativa tra le parti.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Renzo Castagnini, ds del Palermo, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di LadyRadio dopo la promozione del club rosanero in Serie B: “Abbiamo cominciato da zero, sottozero, avevamo un programma di tornare in B in tre anni con un budget buono ma non incredibile e siamo riusciti ad ottenere questo risultato che ci siamo meritati”.

    Il suo futuro sarà ancora a Palermo?
    "Io ho un contratto in scadenza, stanno trattando la società e ancora non sappiamo nulla”.

    Il suo percorso sarà legato a quello del tecnico Silvio Baldini?
    "Lo conoscevo da molto tempo, ora l'ho conosciuto meglio. E' un allenatore top. Può allenare in Serie A per la qualità del suo lavoro. Ha un'etichetta sbagliata, perché è un uomo per bene e sincero. Se uno si comporta seriamente, è l'uomo più buono del mondo. Il calcio italiano ti bolla un'etichetta e dopo è difficile togliersela”.

    Brunori?
    “È esploso all'età giusta. L'anno scorso ha fatto solo tre gol perché lo utilizzavano da esterno. Baldini lo ha messo nelle condizioni di mettere in campo tutte le sue qualità. Brunori è pronto, per la Serie A serve consolidarsi magari un altro anno in B. Ha ancora 7-8 anni di carriera”

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019



    L'incontro di oggi fra Dario Mirri, presidente del Palermo, e i rappresentati del City Football Group, società che controlla fra le altre Manchester City, New York City, Girona, Troyes e Yokohama Marinos, sarebbe stato positivo. La trattativa per la cessione del pacchetto di maggioranza del club rosanero è stata avviata ormai da diversi mesi e ora, dopo la promozione, starebbe vivendo l'accelerazione decisiva con la fumata bianca attesa già nelle prossime settimane. Le parti infatti devono limare gli ultimi dettagli e poi stilare i documenti per completare il passaggio di proprietà, con Mirri che continuerà a essere presente in società con circa il 20% delle azioni. Previsti nuovi incontri nei prossimi giorni con la chiusura che dovrebbe essere formalizzata a Milano.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Palermo_Calcio_2019

    Passi avanti per quel che riguarda il cambio di proprietà del Palermo: come riportato da Sky Sport, nella giornata di mercoledì, il presidente rosanero Dario Mirri ha incontrato i rappresentanti del City Group, da tempo interessato all'acquisizione. La trattativa, che va avanti da un paio di mesi, ha subito un'accelerazione nelle ultime ore. L'incontro, durato un paio d'ore circa, ha dato segnali positivi e l'accordo è vicino. Restano da stilare i documenti e completare l'iter burocratico, ma sono previsti nuovi incontri nelle prossime ore per formalizzare il passaggio di proprietà. La chiusura è attesa nei prossimi giorni, si legge su tuttopalermo.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,887
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Renzo Castagnini, ds del Palermo, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere dello Sport in merito al suo futuro e alla possibile conferma in rosanero anche per la prossima stagione di Serie B: "Sto aspettando anch'io - spiega anche in relazione al possibile passaggio di proprietà -. Le parole di Silvio circa un suo addio in caso di mia mancata conferma è logico che mi facciano piacere. Siamo in simbiosi, abbiamo lavorato bene, siamo convinti che questa squadra potrebbe far bene anche in B".

     
    Top
    .
517 replies since 13/6/2022, 11:05   1304 views
  Share  
.