Germania-Italia

4° Partita Nations League 2022-2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    500x500

    L'Italia giocherà la seconda trasferta di questa fase a gironi della Lega A della Nations League contro la Germania: il match si disputerà martedì 14 giugno 2022, con calcio d'inizio fissato per le ore 20:45. Si tratta dell'ultima partita della Nations League in programma per questo mese di giugno. Le ultime due giornate della fase a gironi del torneo per Nazionali si disputeranno a settembre.

    La gara tra i tedeschi e i campioni d'Europa in carica si disputerà al al Borussia-Park di Mönchengladbach, stadio che ospita le partite casalinghe del Borussia Mönchengladbach e può ospitare più di 50mila spettatori. La Nazionale Italiana non ha mai giocato prima una partita nella città nota per la sua importanza nell'industria tessile nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Germania e Italia si affronteranno nuovamente martedì, dopo la sfida della scorsa settimana per la prima giornata di Nations League. In casa dei tedeschi, la nazionale di Hansi Flick dovrà fare a meno di Nico Schlotterbeck, neo difensore del Borussia Dortmund, che salterà la sfida contro gli Azzurri di Roberto Mancini per squalifica, dopo essere stato ammonito oggi contro l'Ungheria, da diffidato.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Tramite una nota ufficiale, la FIGC conferma le notizie dell'abbandono del ritiro azzurro da parte di Florenzi e Pobega. Di seguito il comunicato:

    "Dopo il pareggio con l’Inghilterra, che ha permesso agli Azzurri di restare al comando del Gruppo 3 di Nations League, la Nazionale è tornata ad allenarsi questa mattina a Birmingham: lavoro di scarico in piscina per chi ha giocato ieri sera e seduta sul campo per il resto del gruppo. Oltre ad Alessandro Florenzi, tornato in Italia per sottoporsi ad un piccolo intervento programmato da mesi, ha lasciato il ritiro anche Tommaso Pobega: il centrocampista del Torino, indisponibile per il match di martedì con la Germania, farà rientro nelle prossime ore presso il club di appartenenza per le cure del caso".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    47 I giocatori che Roberto Mancini ha fatto debuttare in Nazionale. Ieri contro l’Inghilterra gli ultimi due: il
    centrale Federico Gatti e l’attaccante Salvatore Esposito

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    7 I pareggi azzurri L’Italia ha pareggiato sette delle 15 gare disputate in Nations League (6 vittorie e 2 pareggi):
    solamente Lettonia e Germania (8) hanno pareggiato più gare degli Azzurri nella competizione.

    4 Partite senza gol L’Italia non ha trovato il gol in quattro delle ultime sette partite, tante volte
    quante nelle precedenti 45 gare sotto la gestione Mancini.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Alessandro Florenzi e Tommaso Pobega questa domenica hanno lasciato il ritiro della Nazionale italiana. A confermare le indiscrezioni raccontatevi in queste ore è stata una nota ufficiale della FIGC, che ha annunciato l'assenza dei due calciatori azzurri nella sfida di martedì contro la Germania.

    Questo il testo integrale: "Dopo il pareggio con l’Inghilterra, che ha permesso agli Azzurri di restare al comando del Gruppo 3 di Nations League, la Nazionale è tornata ad allenarsi questa mattina a Birmingham: lavoro di scarico in piscina per chi ha giocato ieri sera e seduta sul campo per il resto del gruppo. Oltre ad Alessandro Florenzi, tornato in Italia per sottoporsi ad un piccolo intervento programmato da mesi, ha lasciato il ritiro anche Tommaso Pobega: il centrocampista del Torino, indisponibile per il match di martedì con la Germania, farà rientro nelle prossime ore presso il club di appartenenza per le cure del caso".

    Resta invece in ritiro, seppur squalificato, l'altro centrocampista Sandro Tonali.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    "Mezza Italia è fatta, ma chi segna?". Questo il titolo che propone Il Messaggero nelle pagine interne di oggi sulla Nazionale. Il nuovo corso funziona, Mancini però non si accontenta e non nasconde il problema di un reparto offensivo inceppato. Mentre Scamacca è a secco, nelle tre gare il ct ha potuto testare l'affidabilità di Gatti, Dimarco, Tonali e Frattesi

    .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Nella serata di domani contro la Germania, salvo sorprese, il ct azzurro Roberto Mancini darà spazio anche a quei giocatori come Scalvini, Caprari e Luiz Felipe che ancora non hanno debuttato con l'Italia. Dovesse succedere, sottolinea il Corriere della Sera, i debuttanti della gestione Mancini salirebbero addirittura a 50 su 82 calciatori utilizzati.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Domani, alle ore 20:45, al Borussia Park di Monchengladbach, si affrontano Germania e Italia, rispettivamente al primo e al terzo posto del Gruppo A3, con 5 e 3 punti. Dopo il pareggio dell’andata contro la Nazionale azzurra (1-1), arrivato a seguito delle marcature di Lorenzo Pellegrini e Kimmich, i tedeschi hanno poi ottenuto altri 2 pareggi, sempre con lo stesso risultato, contro Inghilterra e Ungheria, che hanno permesso loro di restare ancora in piena corsa per l’accesso alla fase finale della competizione. La partita contro la squadra di Mancini, a tal proposito, potrebbe rappresentare un crocevia importante: in caso di successo, infatti, la Germania supererebbe l’Italia in classifica e farebbe un passo molto importante in ottica qualificazione e primo posto. Nonostante la UEFA Nations League non rappresenti, ad oggi, una competizione dal blasone nemmeno lontanamente simile a quello di un Mondiale o un Europeo, i ragazzi di Hans-Dieter Flick devono riscattare l’ultimo e il secondo posto nel girone ottenuto nelle scorse edizioni della competizione.

    Nelle ultime 2 partite del Gruppo A3, invece, gli azzurri hanno ottenuto 4 punti, grazie al successo per 2-1 contro l’Ungheria e al pareggio a reti bianche nella trasferta del Molineux Stadium di Wolverhampton, contro un’altra importante rivale come l’Inghilterra. Uno 0-0 che ha permesso ai ragazzi di Mancini di mantenere il primato del girone: un segnale molto importante in ottica presente e soprattutto futura, per una Nazionale che deve necessariamente ripartire dopo il mancato accesso ai Mondiali in Qatar e il netto 3-0 patito nella Finalissima 2022 contro l’Argentina. Compito tutt’altro che semplice per Roberto Mancini, che anche attraverso alcuni volti nuovi (Gatti e Gnonto su tutti) sta provando a ricostruire quello spirito vincente che ha contraddistinto gli azzurri a EURO 2020 e che aveva permesso all’Italia di raggiungere lo storico traguardo di 37 partite consecutive senza sconfitte.




    Germania-Italia: numeri e curiosità
    Germania-Italia è una sfida che rievoca dolci ricordi per la Nazionale azzurra, che in quel di Dortmund, ai Mondiali del 2006, ha sconfitto 2-0 la squadra allora allenata da Joachim Löw, grazie alle reti di Fabio Grosso e Alessandro Del Piero (entrambe arrivate negli istanti conclusivi del secondo tempo supplementare), accedendo così alla finale contro la Francia, poi vinta ai calci di rigore.

    Da quel match indimenticabile per tutti i tifosi italiani, Germania e Italia si sono poi affrontate altre 7 volte, con 2 vittorie dei tedeschi (una ai calci di rigore, ad Euro 2016, contro la nazionale allenata da Antonio Conte), 4 pareggi e un solo successo azzurro, nella semifinale di EURO 2012, grazie alla doppietta messa a segno da Mario Balotelli (unica marcatura della Germania di Ozil, su calcio di rigore).

    Quelle di domani sera saranno le ultime partite di UEFA Nations League in programma per questo mese di giugno: le ultime due giornate della fase a gironi del torneo per Nazionali si disputeranno infatti a settembre.

    Ricordiamo che, in base al regolamento del torneo, le nazionali del Gruppo A che si classificheranno al primo posto nella fase a gironi parteciperanno alle Final Four, programmate per giugno 2023, mentre chi chiuderà in fondo alla classifica retrocederà nella Lega B.

    Germania-Italia: le probabili formazioni
    Hans-Dieter Flick, commissario tecnico della Germania, sembra intenzionato a puntare sui migliori uomini a propria disposizione, senza particolari sconvolgimenti rispetto a quanto visto nell’ultima sfida contro l’Ungheria. La Germania, però, dovrà fare a meno di Nico Schlotterbeck, neodifensore del Borussia Dortmund, che salterà la sfida contro l’Italia di Roberto Mancini per squalifica, dopo essere stato ammonito (da diffidato) contro la Nazionale ungherese. Con ogni probabilità, sarà il trio formato da Kehrer, Sule, Henrichs a proteggere Neuer, mentre in mediana spazio al tandem Goretzka-Kimmich. In attacco, ancora spazio per Kai Havertz e Thomas Muller, ai quali si aggiunge il classe 2003 Jamal Musiala.

    Anche Roberto Mancini vuole dare continuità a questo nuovo progetto, fatto di tanti volti nuovi, non solo rispetto a quanto visto solo un anno fa ad EURO 2020, ma anche e soprattutto rispetto alla squadra che ha mancato l’accesso ai prossimi Mondiali in Qatar. Ancora una volta il modulo prescelto dovrebbe essere il 4-3-3, con Acerbi e Bastoni a protezione di Donnarumma. Attenzione, però, a Gatti, che potrebbe ritagliarsi uno spazio dopo l’ottima prestazione contro l’Inghilterra. A destra Di Lorenzo, a sinistra si rivede Spinazzola. A centrocampo Cristante potrebbe riprendersi una maglia da titolare: al suo fianco molto probabile la doppia riconferma di Frattesi e Locatelli vista anche la squalifica di Tonali. Davanti, Roberto Mancini sta pensando di riconfermare 2 dei 3 attaccanti schierati contro l’Inghilterra, con Politano che potrebbe prendere il posto di Pessina al fianco di Scamacca e Pellegrini. Out Tonali (squalificato) e Florenzi, tornato a casa per un intervento già programmato da tempo, non legato al calcio.

    GERMANIA (3-4-2-1): Neuer; Kehrer, Sule, Henrichs; Hofmann, Goretzka, Kimmich, Raum; Havertz, Muller; Werner. All.: Flick

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Spinazzola; Frattesi, Cristante, Locatelli; Politano, Scamacca, Pellegrini. All.: Roberto Mancini

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Mancini: "Preoccupato per Insigne? Non so cosa accadrà. Scalvini diventerà grandissimo"

    "Credo che metterò giocatori freschi. È l'ultima e non è facile".

    I giovani sono cresciuti, ci sarà un grazie da parte dei club? "Questo non è importante, è fondamentale che anche i più giovani, in questi 25 giorni, si sono allenati con calciatori più esperti. Possono essere migliorati a livello di personalità".

    Sulla Nazionale sperimentale. Ha qualche indicazione? "Pensavo potessero fare un po' più di fatica, essere comunque giocatori che hanno fatto poco insieme, erano alle prime volte... La personalità avuta dai più giovani. Credo sia stato positivo, abbiamo fatto un buon lavoro ma c'è da fare tanto. Quando saremo dominanti, come con l'altra squadra, e fluidi in fase realizzativa saremo un passo in avanti. Ci sono tante cose buone però".

    Pessina ha detto che i giocatori bravi ci sono anche in B. "Noi possiamo pescare ovunque, in B ci sono calciatori di A che sono andati in prestito, perché in quel momento non li ritengono pronti. È una opinione. Si può andare in B, nelle Primavere, non è detto. Ci sono stati esempi nella storia: alcuni sono passati direttamente alla prima squadra e molto presto in Nazionale. Trovarli ne troveremo".

    Dopo queste cinque partite, crede che dai club venga istituzionalizzato avere a disposizione i giocatori? "Può essere una cosa importante, è possibile conoscerli più da vicino. Quando giochiamo noi ci sono tutte le altre under. Vedere quei ragazzi tre giorni ci ha dato la possibilità di capire chi poteva essere più pronto. Ne abbiamo lasciati indietro diversi. Qualcuno poteva essere qui con noi, altri saranno in futuro. Quando ero ragazzo e giocavo nel Bologna - poi nella Sampdoria - gli stage c'erano sempre. Under16, under17 e under18. Non so quando sono stati tolti".

    Darà spazio a Scamacca? "Vediamo la condizione fisica, quando è uscito era distrutto. Vediamo come sta".

    Scalvini ha già trovato spazio, può dire qualcosa? "È molto bravo, è un ragazzo - come tutti quanti, sono stati straordinari - e può giocare in due ruoli, è tecnico, ha un bel fisico. Deve fare solo esperienza. Diventerà un grandissimo calciatore. Cercherò di fare debuttare tutti e tre, anche perché ci crediamo molto. Luiz Felipe può diventare importante, anche Caprari spero perché è stato infortunato per 15 giorni".

    Sul problema del gol. "La mediana dev'essere molto offensiva, quando c'è un giocatore a copertura gli altri devono attaccare. Contro l'Ungheria lo hanno fatto spesso, con l'Inghilterra un po' meno. Anche se abbiamo avuto la palla con Tonali. Scamacca deve imparare a muoversi, essere collegato con la squadra, visto il fisico deve fare salire. Deve iniziare a decidere, in area di rigore, capendo dove può andare a finire la palla. L'intuizione dell'attaccante. Se sta fermo in area difficilmente arriva. Deve avere l'intuizione".

    È seriamente preoccupato di perdere Insigne. "Non lo so questo. Dipenderà come starà e cosa accadrà qua. Ha dato tanto a noi, è un grande giocatore, dipende da quello che succede nel campionato americano".

    Qual è la dinamica? "Il livello in Nazionale è altissimo. Credo che i ragazzi abbiano bisogno di avere la possibilità di giocare. La prima volta che mi han fatto giocare era Radice, 1981, in prima squadra. Non era Serie A, era un torneo di Capodanno. Alla prima palla che mi han dato, io ho alzato il piede e la palla è passata, non l'ho toccata. Per un giovane non è semplice, devi avere fiducia, farli giocare pur senza prestazioni ottimali. Se uno ha la qualità, il fisico... Noi speriamo di avere azzeccato, non è detto che ci abbiamo preso".

    In questo momento loro hanno più talento, ma noi giochiamo meglio? "Loro giocano bene, credo che rispetto al passato forse anche meglio. Hanno talmente tanti giocatori di talento, sono come gli inglesi... Tengono il campo, stanno alti, pressano. Tecnicamente hanno un possesso palla ottimo. È una delle migliori squadre".

    Che esperienza è stata quella di questi 15 giorni. "Per me giorni belli, in primo per lavorare. Poi ho visto dei ragazzi che possono avere un grande futuro. La squadra ha fatto cose ottime. Dopo l'Argentina mi è dispiaciuto, ma era la prima volta dopo la Francia - di quattro anni fa - dove noi non abbiamo giocato bene e perso giustamente. Loro sono stati migliori e hanno vinto. Due partite in quattro anni ci possono anche stare".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il tecnico della Germania, Hans-Dieter Flick ha parlato della sfida di domani di Moenchengladbach da Budapest, dove la Nazionale tedesca è stata impegnata nell'ultima gara di Nations, terminata 1-1. "L'Italia sta facendo bene. Hanno una buona squadra e possono creare la propria nazionale per i prossimi anni. Noi siamo più sotto pressione a causa della Coppa del Mondo, ma avremo sicuramente un miglioramento nei mesi a venire. Diritti umani? Non è il suo lavoro giudicare le altre Nazioni per quel che riguarda i diritti umani. Noi abbiamo una posizione e vogliamo continuare a dire su questo tema".

    Su Kimmich e Goretzka. "Non li ho visti stanchi, da una parte dobbiamo avere una certa stabilità, dall'altra bisogna vedere come stanno tutti. A quel punto poi prenderemo una decisione. Ci stiamo anche preparando con molta attenzione e serietà per questa partita contro l'Italia. Penso che daremo una notte libera alla squadra. Una serata libera significa sempre che la squadra esce a mangiare insieme e poi torna in hotel a una certa ora.".

    Sulla Nations League. Va detto che l'Ungheria ha fatto bene. Ho anche detto che dopo una partita come l'Inghilterra, sono gli avversari più duri che tu possa immaginare. Sfortunatamente non siamo stati in grado di realizzare ciò che avevamo pianificato. Abbiamo costruito senza convinzione, siamo stati troppo lenti nel costruire il gioco. Abbiamo reso relativamente facile per l'avversario rimanere compatto. Penso che la squadra imparerà molto da questa partita. Questo è il lato positivo per me. Analizzeremo tutto il resto con attenzione e poi proveremo a vincere in casa contro l'Italia. Non sarà neanche facile, ma ci aspettiamo ancora che la squadra ci metta tutto e poi vada in vacanza con una vittoria".

    Sugli obiettivi. "La nostra pretesa e il nostro obiettivo è raggiungere la final four. Nulla è stato ancora deciso in questo gruppo, tutti sono vicini. Deve essere chiaro per noi che dobbiamo semplicemente fare un salto di qualità - o forse due o tre. Cercheremo anche di tirarlo fuori dalla squadra. Questa è un'altra possibilità per la squadra di crescere ulteriormente per l'Europeo in Germania".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    STATISTICHE



    Il primo incontro tra Italia-Germania è datato 1 gennaio 1923 e si concluse 3-1 per gli Azzurri davanti a 25mila spettatori.
    L'ultimo incontro, tolta la gara di Nations League di circa dieci giorni fa, risale al 15 novembre 2016 dove la gara terminò in pareggio.

    Ai Mondiali di Messico '70 Italia e Germania diedero vita alla Partita del secolo. A spuntarla, davanti a oltre 100mila spettatori, furono gli azzurri con un 4-3 che segnò la storia.

    In gare valevoli per manifestazioni ufficiali, l'Italia non ha mai perso nei tempi regolamentari in 10 incontri: il bilancio è di 4 vittorie e 6 pareggi.

    Le uniche vittorie della Germania sono in amichevole. Il primo successo dei tedeschi è datato 28 aprile 1929, Italia-Germania 1-2.

    L'ultima affermazione azzurra risale all'Europeo 2012 quando Balotelli fece una doppietta portando l'Italia in finale, poi persa contro la Spagna.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Parte il conto alla rovescia per Germania-Italia, questa sera al Borussia Park di Moenchengladbach, h20.45

    ▪ Germania-Italia - Martedì 14 giugno, ore 20.45, ussia Park, Moenchengladbach
    ▪ Arbitra Istvan Kovacs, nazionalità rumena
    ▪ Diretta tv a cura di Rai1.
    ▪ Diretta streaming a cura di RaiPlay.

    Germania senza centravanti ma sempre temibile
    Può cambiare molto la Germania di Flick, considerate tutte le partite ravvicinate in questo periodo. Pare un cubo di Rubik con tanti punti interrogativi, ma Neuer sarà fra i pali a comandare una difesa a quattro: Klostermann, Sule, Rudiger e Hendrichs i probabili. Kimmich e Gundogan dirigeranno le operazioni a metà campo, tridente dietro l'unica punta Havertz - non di ruolo - con Hofmann (padrone di casa con il Moenchengladbach), Muller e Sané.

    Mancini cambia molto
    La sensazione è che le tante partite possano avere un ruolo nelle scelte di Mancini dopo la sfida del Molineux di Wolverhampton contro l'Inghilterra. Così se in porta è scontato considerare Donnarumma il titolare, la retroguardia ha già un dubbio con Gatti oppure Mancini: forse più avanti il frusinate dopo l'ottima prestazione. Calabria sulla destra, mentre a sinistra dovrebbe agire Spinazzola. Cristante sarà il perno davanti alla retroguardia, con Barella come incursore sulla destra e Pellegrini sulla sinistra. Davanti il sicuro è Raspadori, che dovrebbe essere il numero nove visto che Scamacca è considerato stanco dal commissario tecnico. Politano sulla destra e ballottaggio fra Gnonto e Caprari a sinistra: per questi ultimi due potrebbe esserci anche una sorta di staffetta.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Sarà tutto esaurito il Borussia-Park di Mönchengladbach per la sfida di questa sera fra Germania e Italia, valida per la quarta giornata della Nations League. Ad assistere al match saranno, dunque, 44.144 spettatori di cui 360 provenienti dal nostro paese.

    Sul fronte delle divise per il match vedremo i classici colori delle due Nazionali. Maglia bianca con pantaloncini neri per i padroni di casa della Germania; maglia azzurra con pantaloncini bianchi per i ragazzi di Roberto Mancin

    i.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    47 I giocatori (inclusi Gatti ed Esposito) che hanno debuttato in Nazionale sotto la guida di Roberto
    Mancini. Dal 1970 solo Sacchi (55) ne ha fatti debuttare di più in azzurro

     
    Top
    .
31 replies since 12/6/2022, 05:59   76 views
  Share  
.