Inghilterra-Italia

3° Partita Nations League 2022-2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online







    Una sorta di remake della finale degli Europei giocata a Wembley che consentì alla squadra di Mancini di trionfare. Gli azzurri avranno così qualche giorno per organizzare la trasferta e preparare la terza gara dell'andata della fase a gironi. Il cammino dell'Italia sarà poi completato dalla seconda trasferta consecutiva dopo 3 giorni, il 14 giugno contro la Germania per la prima giornata di ritorno della fase a gironi della Nations League prima della ripresa a settembre.

    Gare molto importanti dato che l'Italia è inserita in uno dei quatto gironi della Lega A. Secondo il regolamento infatti le nazionali della Lega A che chiuderanno al primo posto la fase a gironi al primo posto si qualificheranno alle Final Four di giugno 2023. Mentre invece le altre vincitrici delle altre leghe saranno promosse per l'edizione 2024/25 con le quarte classificate delle Leghe A e B che invece retrocedono. Le quarte classificate che hanno invece disputato la fase a gironi nella Lega C disputano i play-out a marzo 2024 con le due squadre sconfitte che retrocedono in Lega D.





    L'Italia sarà dunque chiamata a giocare la sua prima trasferta di questa fase a gironi della Lega A della Nations League contro l'Inghilterra. Il match si disputerà sabato 11 giugno con calcio d'inizio fissato ore 20:45.


    A differenza della finale degli Europei disputata a Londra, in questo caso l'Italia affronterà l'Inghilterra in un altro impianto. La sfida si giocherà infatti allo stadio Molineux situato in Whitmore Reans, Wolverhampton e rappresenta appunto la casa dei ‘lupi' del Wolverhampton.

    Si giocherà a porte chiuse dopo gli scontri nella finaledell’Europeo del 2021. E poi ancora martedì prossimo ultimo appuntamento di Nations, per ora, inGermania al Borussia-Park di Mönchengladbach. Le ultime date in settembre: il
    23 a Milano con l’Inghilterra, il 26 a Budapest con l’Ungheria.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Dopo il successo sull’Ungheria, la Nazionale è rientrata nella notte a Coverciano e nel pomeriggio tornerà ad allenarsi in vista degli ultimi due impegni di Nations League.

    Come annunciato ieri sera in conferenza stampa da Roberto Mancini, hanno lasciato il ritiro Leonardo Bonucci e Andrea Belotti. Sono quindi 32 gli Azzurri a disposizione del Ct per le sfide con Inghilterra e Germania, in programma rispettivamente sabato 11 giugno a Wolverhampton e martedì 14 giugno a Monchengladbach.

    L’elenco dei convocati

    Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Alex Meret (Napoli);
    Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Davide Calabria (Milan), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Frosinone), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma);
    Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Salvatore Esposito (Spal), Davide Frattesi (Sassuolo), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Tommaso Pobega (Torino), Sandro Tonali (Milan);
    Attaccanti: Matteo Cancellieri (Verona), Gianluca Caprari (Verona), Wilfried Gnonto (Zurigo), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Alessio Zerbin (Frosinone).

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Così l’Italia di Roberto Mancini è ripartita. Ha iniziato un percorso nuovo, accantonando con peana e ringraziamenti molti degli eroi dell’Europeo vinto lo scorso anno per fare spazio a una fresca nidiata di giovani virgulti che, negli intendimenti dei vertici pallonari italici, dovrebbe riportarci quanto meno ai prossimi Mondiali, mi vien da aggiungere finalmente. Diventa delittuoso continuare a seguire la manifestazione da casa, spettatori poco interessati con annessa depressione dell’intero movimento calcistico indigeno. Senza scordarci delle notevoli ripercussioni economiche, in peggio ovviamente: la Serie A, oggi, vale un decimo della Premier, tanto per essere chiari. E non è che lo raccontiamo per il gusto di seminare polemica o zizzania: lo dicono i fatti, lo riportano i numeri, i soldi spesi per acquistare, nel mondo, i diritti e degli uni (nella fattispecie la Premier per l’appunto) e degli altri (noi). Sei miliardi e qualche spicciolo i primi contro seicento milioni dei secondi: il resto, mancia. Al di là delle belle parole, dei calendari asimmetrici, dei playoff o di chissà quale altra diavoleria per raccattare qualche soldino in più e rendere il prodotto godibile a una platea internazionale. Io non penso sia questa la strada, mia personale opinione, chiaro.

    Tornando alla Nazionale, argomento più interessante, il doppio impegno con Germania e Ungheria valido per la Nations League, sulla cui inutilità ci sarebbe da scrivere tanto, ci ha restituito una squadra, un gruppo, un insieme di ragazzi con tanta voglia e altrettanta grinta. Lo spettacolo davvero di basso livello offerto contro l’Argentina, una dimostrazione di impotenza a cui raramente avevo assistito da quando seguo il calcio, sembra un brutto sogno lontano nel tempo e nello spazio. E, se da un lato i magiari non è che rappresentassero un ostacolo insormontabile, con tutto l’affetto e il rispetto dovuti, la prestazione coi panzer tedeschi è valsa ben oltre il punticino raccolto: la giovane Italia ha giocato alla pari, a tratti meglio, ha rischiato di vincere andando in vantaggio, ha mostrato voglia e volontà che si erano un po’ perse dopo l’abbuffata dell’Europeo vinto a sorpresa, diciamocelo pure che non si offende nessuno.

    Niente pancia piena, niente appagamento per la maggior parte dei nuovi: solo gran desiderio di correre, lottare, mostrare a tutti il volto fresco di una Nazionale quasi obbligata, dagli eventi appena trascorsi, a intraprendere un cammino diverso per cercare di rinverdire i fasti del tempo che fu. Ovvio, stiamo parlando sempre e comunque dei maledetti Mondiali, senza però caricare di troppa pressione i giovanotti chiamati dal Mancio per una sorta di rifondazione non totale, di certo più che parziale. E se la Germania di Hans Dieter Flick, prima del pareggio con gli azzurri sette vittorie in altrettante uscite, ha rappresentato un esordio complicato anche se, alla fine, i primi a rammaricarci per il pareggio siamo noi, con l’Ungheria è andato tutto liscio. Due gol, dominio totale del campo, gioco arioso, di prima, veloce, quasi a sfiancare l’avversario con un pressing continuo e ossessivo, vittoria indiscussa e indiscutibile, ben oltre lo striminzito due a uno finale. Ecco, casomai lascia pensare un filo la gestione a tratti ansiosa del vantaggio dopo il gol subito, del tutto immeritatamente aggiungo senza timore della benché minima smentita. Stiamo parlando di particolari e, soprattutto, della beata gioventù sommata alla poca conoscenza degli interpreti azzurri: questione di tempo, di sincronismi su cui lavorare, di maturità da raggiungere. Lo dicevamo già nel dopo Argentina: ci sarà da soffrire, da correre, da sudare. Sarà un percorso lungo. Ma vale la pena sostenere questi ragazzi. Senza fretta, senza frenesia, senza pressioni inutili e dannose.

    Alla prossima.



    Edited by Meridiano Zero Ct - 9/6/2022, 13:05
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online




    Sabato 11 giugno andrà in scena Inghilterra-Italia, gara valida per la terza giornata del gruppo A3 di Nations League. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Molineux di Wolverhampton.



    La terza giornata del girone 3 della serie A di Nations League propone il più classico dei testa coda. Gli Azzurri sono primi nel raggruppamento dopo le prime due gare contro Germania e Ungheria, mentre i britannici sono fanalino di coda con un solo punto conquistato. Ovviamente Inghilterra-Italia è anche la rivincita della finale dell'Europeo disputata proprio oltremanica non più di dieci mesi fa. Tanto è cambiato da quando Chiellini sollevò il trofeo sotto l'arco di Wembley, ma la voglia di rivalsa degli inglesi certamente no. Per l'Italia dopo la drammatica eliminazione dal Mondiale in Qatar, la Nations League per quanto infinitamente meno importante, può essere un punto da dove cominciare a ricostruire il futuro.

    Per l'occasione il nostro commissario tecnico Roberto Mancini, cambierà quattro o cinque elementi rispetto alla squadra che ha battuto l'Ungheria martedì a Cesena. Dentro Scamacca al centro dell'attacco al posto di Gnonto. A centrocampo, intoccabili Barella e un inarrestabile Lorenzo Pellegrini, con loro ci sarà Locatelli in regia. Confermato Donnarumma tra i pali nonostante il problema alle dita, davanti a lui ci sarà ancora il duo romanista Mancini-Spinazzola, tornato decisivo in fascia sinistra, con Di Lorenzo e Acerbi a completare la retroguardia. Ancora panchina per capitan Bonucci che non è al meglio.

    Diversi cambi di formazione previsti anche in casa inglese, con Soutghate che deve cercare di ribaltare questo girone di Nations League. Sicuramente titolare Alexander Arnold, che prenderà il suo posto da terzino destro. A metà campo, dentro Bellingham insieme a Declan Rice con Philpis che scivola in panchina. In attacco staffetta targata Manchester City, con Grealish favorito su Sterling. Intoccabile capitan Kane al centro dell'attacco.

    Orario di Italia-Ungheria e dove vederla in TV o in streaming
    La partita Inghilterra-Italia si gioca sabato 11 giugno 2022 alle ore 20.45 allo stadio Molineux di Wolverhampton. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva in chiaro su Rai 1. La partita sarà inoltre visibile in diretta streaming accedendo direttamente al sito di Rai Play tramite pc, oppure scaricando l’app su computer, tablet o smartphone.

    Inghilterra-Italia: formazioni e convocati
    I convocati dell'Italia per le quattro sfide in Nations League dal 4 al 14 giugno
    Italia: Cragno, Donnarumma, Gollini, Meret; Acerbi, Bastoni, Biraghi, Bonucci, Calabria, Di Lorenzo, Dimarco, Florenzi, Gatti, Lazzari, Luiz Felipe, Mancini, Scalvini, Spinazzola; Barella, Cristante, Esposito, Frattesi, Locatelli, Pellegrini, Pessina, Pobega, Ricci, Tonali; Belotti, Cancellieri, Caprari, Gnonto, Politano, Raspadori, Scamacca, Zaccagni, Zerbin.



    Probabili formazioni Inghilterra-Italia

    Probabile formazione Italia (4-3-3):Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Spinazzola; Barella, Locatelli, Pellegrini; Politano, Scamacca, Raspadori.

    Probabile formazione Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Maguire, Stones, Trippier; Rice, Bellingham; Saka, Grealish, Mount; Kane.

    Allenatore: Gareth Southgate

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Contrattempo in casa Italia, con la Nazionale di Roberto Mancini che perde per infortunio Cristiano Biraghi. L'esterno della Fiorentina, infatti, ha lasciato il raduno azzurro a causa di un infortunio e non farà dunque parte del gruppo in vista delle restanti gare di Nations League (contro Inghilterra e Germania).

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    20 Le partite giocate da Leonardo Spinazzola con la maglia della Nazionale. È ancora a zero gol
    ed è tornato a giocare da poco dopo il grave ko subito all’Europeo

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:


    Domani sera l’Italia di Roberto Mancini tornerà in campo per la terza sfida dell’edizione 2022-2023 della Nations League. L’avversaria dell’Italia sarà l’Inghilterra di Gareth Southgate, ovvero la formazione che gli azzurri hanno battuto nella notte dell’11 luglio 2021 conquistando l’Europeo. Questa volta, però, la sfida non si disputerà nel “teatro” di Wembley, bensì allo stadio Molineux, l’impianto che ospita le sfide casalinghe del Wolverhampton, formazione di Premier League.

    Al momento, l’Italia è prima nel gruppo 3 di Lega A con 4 punti: dopo il pareggio all’esordio contro la Germania (1-1 con reti di Pellegrini e Kimmich), la nazionale di Mancini ha battuto l’Ungheria di Rossi per 2-1 grazie alle reti di Barella e di nuovo Pellegrini (per i magiari autorete di Mancini). La nazionale di Sua Maestà, invece, attualmente è ultima nel gruppo di riferimento dopo aver perso il match d’esordio contro l’Ungheria (rigore realizzato da Szoboszlai) e pareggiato la seconda sfida contro la Germania all’Allianz Arena di Monaco grazie ad un penalty trasformato da Harry Kane nel finale di gara, dopo il vantaggio tedesco. La classifica del gruppo 3 di Lega A della Nations League 2022-2023, dunque, al momento è la seguente: Italia 4, Ungheria 3, Germania 2, Inghilterra 1.



    Inghilterra-Italia: numeri e curiosità
    Quello di domani sarà il confronto numero 29 tra Inghilterra e Italia: il bilancio complessivo è di 12 vittorie per gli azzurri, 8 pareggi e 8 successi dei ‘Tre Leoni’. Nessun successo dei britannici negli ultimi 4 confronti, ma la nazionale di Sua Maestà ha sempre segnato negli ultimi 5 incroci con gli azzurri, pareggiando gli ultimi 3 per 1-1, inclusa la finale degli Europei poi vinta ai calci di rigore da capitan Chiellini e compagni. Da quando è stata istituzionalizzata la Nations League, inoltre, l’Italia ha perso una sola partita su 12 e anche grazie a questi risultati gli azzurri sono titolari attualmente del 6° posto nel ranking Fifa, un gradino sotto l’Inghilterra, attualmente quinta.

    Nelle ultime 5 partite ufficiali, la nazionale di Roberto Mancini ha sempre subito gol (1,6 di media a partita), segnando solo in 3 occasioni (media gol fatti 1,2 a match). Insomma, gli azzurri devono ritrovare la solidità difensiva che contraddistingue la tradizione italiana e al contempo l’incisività in attacco, uno dei talloni d’Achille della storia recente. Di sicuro, il ct della nazionale italiana ha trovato un’arma in più con Lorenzo Pellegrini, 2 gol in queste prime 2 gare di Nations League, che può sopperire alle carenze del reparto avanzato con le sue incursioni.

    Dove vedere la partita in TV e streaming
    La partita tra Inghilterra e Italia andrà in scena domani, sabato 11 giugno 2022 alle 20:45 con diretta TV in chiaro su Rai 1. In streaming, la sfida dello stadio Molineux di Wolverhampton si potrà seguire live tramite la piattaforma di Raiplay, accessibile da dispositivi mobili tramite browser Web o con le apposite app ufficiali. La telecronaca della partita è stata affidata dalla TV di Stato ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.

    Le probabili formazioni di Inghilterra-Italia
    Il ct dell’Inghilterra Southgate dovrebbe cambiare qualcosa rispetto alle ultime uscite. Grealish si candida ad una maglia da titolare assieme a Mount e Sterling nel trio alle spalle di Kane. Davanti a Pickford il selezionatore di Sua Maestà cercherà di dare continuità con la linea a quattro composta, da destra verso sinistra, da Alexander-Arnold, Maguire, Stones e Trippier. In mediana, Rice e Bellingham partono in vantaggio.

    Roberto Mancini continuerà a fare rotazioni, pur confermando alcuni dei punti fermi che hanno consentito fin qui agli azzurri di tornare a fare risultati utili. Al centro della difesa, potrebbe esserci spazio per l’esperienza di Bonucci e Acerbi, mentre Di Lorenzo e Spinazzola (Biraghi è stato costretto a lasciare il ritiro di Coverciano per infortunio) dovrebbero essere i terzini. Sarà, quindi, il collaudato 4-3-3 con davanti Scamacca nel ruolo di terminale offensivo, mentre ai lati dovrebbe toccare ancora a Politano e Pellegrini. A centrocampo, Cristante dovrebbe essere il perno centrale, affiancato da Barella e Tonali.

    INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Maguire, Stones, Trippier; Rice, Bellingham; Sterling, Mount, Grealish; Kane. All. Southgate

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini. All. Mancini

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Sarà Szymon Marciniak l'arbitro della sfida di domani sera tra Inghilterra e Italia al Molineux Stadium. Il fischietto polacco sarà coadiuvato dagli assistenti Sokolnicki e Listkiewicz e dal quarto uomo Musial, mentre al VAR ci saranno i connazionali Kwiatkowski e Kupsik.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Alla vigilia della sfida contro l'Ungheria, il CT della Germania Hansi Flick ha fatto il punto della situazione in casa teutonica: "Manuel Neuer partirà dall'inizio domani, non ci sarà cambio di portieri. Serge Gnabry è in dubbio per problemi muscolari al polpaccio. Ha fatto un po' di corsa e sembra stare, meglio ma dobbiamo aspettare e vedere come reagirà. Sarà dura. L'Ungheria è una squadra molto compatta. Dobbiamo basarci sulla prestazione fatta con l'Inghilterra. Vogliamo ottenere tre punti. Vogliamo premiarci per lo sforzo che abbiamo fatto. Abbiamo fatto un grande passo avanti contro l'Inghilterra, vogliamo confermare".

    Sul calendario della Nations League.
    "Quattro partite sono troppe dopo una stagione così lunga. È una breve pausa estiva, non c'è quasi preparazione. Dobbiamo chiederci come dare una pausa ai giocatori"

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    45 Le presenze di Donnarumma in Nazionale. Il debutto ad appena 17 anni, nel 2016, a Bari in amichevole
    con la Francia

    28 I gol subiti da Donnarumma nelle 45 presenze con la Nazionale. Soltanto una volta ha incassato tre
    reti in una sola partita, il 1° giugno a Londra, nella Finalissima con l’Argentina

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Mancini: "Vogliamo vincere il Mondiale 2026. Balotelli? Puntiamo sui giovani"

    Che partita ti aspetti?
    "Sarà una partita dura, come tutte le gare che si giocano contro l'Inghilterra. Non abbiamo ancora deciso chi giocherà, vedremo dopo l'allenamento di stasera. Vale per Gnonto e gli altri, soprattutto per quelli che hanno giocato due gare di seguito".

    Vuoi trovare giocatori freschi ma al contempo avere dei punti fermi?
    "Potessimo riuscire a non stravolgere tutto sarebbe meglio. Ma faccio un esempio: Cristante ha giocato due gare in quattro giorni e ce n'è un'altra tra tre giorni. Lì non abbiamo troppe scelte, abbiamo lui, Esposito e forse Locatelli".

    Kane ci ha messo tra i favoriti per il prossimo Mondiale, sì è sbagliato o altro?
    "Sì, credo si sia sbagliato. Penso..."

    Non era meglio anticipare questo nuovo ciclo?
    "Era una cosa impossibile da fare. Noi abbiamo vinto l'Europeo ed esattamente dopo un mese e mezzo abbiamo iniziato a giocare. Quella era la squadra che aveva anche iniziato le qualificazioni Mondiali e a parte Chiellini e Bonucci sono tutti ragazzi sotto i 30 anni. Palermo? Abbiamo tirato 40 volte... Purtroppo è così, è inutile tornarci sopra. Non c'era tempo e nemmeno una logica. Non è che avevamo in campo giocatori con più di 32-33 anni, erano tutti giocatori di 27-28 anni".

    Secondo te per gli inglesi è una rivincita questa?
    "Potrebbe anche essere, ma è una gara diversa da una finale. Poi si gioca qui, dove solitamente non gioca la Nazionale, e inoltre a porte chiuse. Sarà un'altra cosa".

    Scamacca è pronto?
    "Sì, dovesse essere lui il centravanti".

    Cosa pensa di questa gara in cui non ci saranno i tifosi? E' giusto?
    "Non lo so, io non ricordo sinceramente cosa accadde a Wembley. Il calcio è certamente più bello con i tifosi".

    Sarà una rivincita?
    "No, non è una rivincita. Questo è un match completamente differente. In questo momento, l'Inghilterra come Germania o l'Argentina ha tanti top player, difficile indicarne solo uno".

    A Kane possiamo dire che l'Inghilterra è tra le favorite?
    "Inghilterra, Germania e Spagna... ce ne sono 4 o 5 che sono forti".

    Quando ci sarà Italia-Inghilterra a San Siro a settembre gli eroi di Wembley sono sempre nella tua ottica?
    "Adesso vediamo come si evolve la situazione, se dovessi arrivare a San Siro che siamo primi e secondi e ci giochiamo la qualificazione qualcuno rientra anche prima, ma molti di loro ci torneranno molto utili anche per le qualificazioni europee. Loro possono aiutare questi ragazzi: vediamo come va. Rischiamo anche di fare qualche sconfitta, ci può anche stare, anche se proveremo a vincerle tutte. Vedremo a settembre come sarà, ma questi ragazzi qui con un po' di quelli dell'Europeo secondo me fanno una bella squadra".

    Cancellieri potrebbe giocare dal 1'?
    "E' giovane e importante, ha solo bisogno di giocare partite in Serie A perché è un calciatore di qualità".

    Balotelli ha finito in questa Nazionale?
    "Pensavo la domanda fosse il ripescaggio... (ride, ndr). Io voglio bene a Mario davvero tanto e se in questi anni avesse fatto ciò che era capace di fare sarebbe anche tornato. Forse avrei potuto pensarci per la gara di novembre con la Svizzera, quando c'erano 10-12 infortunati. Però... Nel calcio tutto può accadere ma noi dobbiamo puntare sui giovani, all'Europeo e al Mondiale del 2026 che proveremo a vincere".

    Ieri tutti i ragazzi più giovani ti hanno ringraziato. Ti senti di dire che domani e contro la Germania esordiranno tutti?
    "Sono con noi da 20 giorni e vorremmo farli debuttare tutti, se ce ne sarà la possibilità".

    Un aggiunta finale di Mancini: "Volevo fare un in bocca al lupo a Gattuso, perché attorno a lui si stava creando una situazione assolutamente ridicola. Riparte dal Valencia e sono convinto farà grandi cose. Non c'entra nulla ma volevo dirlo".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:


    Non sarà una rivincita. Undici mesi dopo, Inghilterra e Italia si ritroveranno di fronte per una partita valida per la terza giornata della fase a gironi della Nations League 2022. Sarà a sorpresa un testacoda con gli azzurri primi del raggruppamento, nonostante una squadra in continua evoluzione e che anche stasera proporrà tante novità. Non è una finale, si giocherà in uno stadio chiuso ai tifosi che ospiterà 1500 Under 14 (più accompagnatori e addetti ai lavori) e rappresenta un inedito per la nazionale dei tre leoni, il Molineux Stadium di Wolverhampton.

    Come arriva l'Inghilterra - Gareth Southgate dovrebbe varare un'Inghilterra più italiana rispetto a quella che, martedì scorso, ha pareggiato 1-1 contro la Germania. Abraham è stato provato al posto di Kane al centro dell'attacco e anche Tomori è dato titolare al fianco di Stones. A centrocampo cambierà tutto, con Ward-Prose al centro e Bellingham-Gallagher ad agire da interni. Probabile la conferma di Pickford tra i pali, in attacco col bomber della Roma completeranno il tridente Sterling e Grealish.


    Inghilterra (4-3-3) - Pickford; James, Stones, Tomori, Trippier; Bellingham, Ward-Prowse, Gallagher; Sterling, Abraham, Grealish.



    Come arriva l'Italia - Rispetto alla sfida vinta contro l'Ungheria Mancini potrebbe cambiarne addirittura nove, con Donnarumma e Mancini come unici superstiti. Giocatori come Politano, Bastoni, Cristante e Pellegrini, titolari nelle ultime due sfide, tireranno il fiato e a centrocampo si va verso il ritorno di Frattesi con Locatelli play e Tonali certo di una maglia fin dall'inizio. Le grosse novità riguardano però l'attacco: in conferenza stampa, Mancini ha annunciato la presenza di Scamacca al centro del tridente. Ai lati del bomber del Sassuolo ci saranno Caprari e, a grande sorpresa, in grande risalita le quotazioni del suo compagno di squadra Matteo Cancellieri.


    Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Tonali; Cancellieri, Scamacca, Caprari.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Roberto Mancini cambia l'attacco, rispetto alle prove dei giorni scorsi, in vista della sfida di questa sera a Wolverhampton contro l'Inghilterra. A sinistra si va verso la conferma di Lorenzo Pellegrini mentre a destra è aperto il ballottaggio tra Matteo Politano e Matteo Pessina. Confermato Gianluca Scamacca come centravanti.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Tante sorprese nella lista dei calciatori convocati dal commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini per il match di questa sera contro l'Inghilterra. Soprattutto in attacco, il ct ha deciso di lasciare in tribuna Zerbin e Cancellieri - quest'ultimo in grande ascesa anche per una maglia dal 1' fino a ieri - insieme a Caprari. Di fatto, in lista ci sono solo quattro attaccanti. Ecco l'elenco dei calciatori a disposizione.

    Portieri - Donnarumma; Meret, Gollini.
    Difensori - Acerbi, Calabria, Di Lorenzo, Dimarco, Florenzi, Gatti, Luiz Felipe, Scalvini.
    Centrocampisti - Barella, Cristante, Esposito, Frattesi, Locatelli, Pellegrini, Pessina, Tonali.
    Attaccanti - Gnonto, Politano, Raspadori, Scamacca.

    Le ultime di formazione - La certezza è la presenza di Scamacca al centro del tridente: a sinistra possibile l'impiego dal 1' - come contro la Germania - di Pellegrini, mentre a destra può agire Pessina in ballottaggio con Politano. Frattesi, Locatelli e Tonali i tre centrocampisti, mentre in difesa assenti sia Bastoni che Mancini, titolari contro l'Ungheria. Possibile l'esordio dal 1' di Gatti (in ballottaggio con Luiz Felipe) al fianco di Acerbi, con Di Lorenzo e Dimarco come terzini.

    Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti/Luiz Felipe, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Tonali; Pessina/Politano, Scamacca, Pellegrini.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,390
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Di seguito le formazioni ufficiali di Inghilterra-Italia, match valevole per la fase a gironi della Lega A di Nations League.

    INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; James, Maguire, Tomori, Trippier; Rice, Ward-Prowse, Rice; Sterling, Mount, Grealish; Abraham.
    A disposizione: Pope, Pickford, Stones, Walker, Guehi, Coady, Bowen, Phillips, Bellingham, Kane, Gallagher, Saka.
    CT: Gareth Southgate

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Tonali; Pessina, Scamacca, Pellegrini.
    A disposizione: Gollini, Meret, Luiz Felipe, Calabria, Florenzi, Gnonto, Cristante, Politano, Barella, Scalvini, Raspadori, Esposito.
    CT: Roberto Mancini

     
    Top
    .
28 replies since 8/6/2022, 16:03   70 views
  Share  
.