Italia-Germania

1° Partita Nations League 2022-2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    logo-nations-league

    Dopo la Finalissima disputata ieri contro l’Argentina la Nazionale di Roberto Mancini fa ritorno in patria per preparare la sfida d’esordio della Nations League 2022-2023.
    Sabato 4 giugno allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna arriva la Germania, inserita nello stesso raggruppamento degli azzurri al pari di Ungheria e Inghilterra.

    PROGRAMMA ITALIA-GERMANIA – NATIONS LEAGUE 2022/2023

    Sabato 4 Giugno 2022

    Ore 20.45: fischio d’inizio

    DOVE SEGUIRE LA PARTITA IN TV E IN STREAMING
    Diretta TV: Rai Uno
    Diretta streaming: Rai Play

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    200px-UEFA_Nations_League.svg

    Sarà il serbo Srdjan Jovanovic il direttore di gara della sfida di sabato sera tra Italia e Germania a Bologna, valida per la Nations League. Assistenti Uros Stojkovic e Milan Mihajlovic, quarto uomo Momcilo Markovic. VAR il polacco Tomasz Kwiatkowski, assistente VAR Marcin Borkowski.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Dopo la sconfitta nella ‘Finalissima’ con l’Argentina, la Nazionale azzurra è rientrata nella notte a Coverciano in vista del match di Nations League con la Germania in programma sabato sera allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna. Come detto, oltre a Giorgio Chiellini - che ieri a Wembley ha disputato la sua ultima gara in maglia azzurra - hanno lasciato il ritiro Federico Bernardeschi, Emerson Palmieri, Lorenzo Insigne, Jorginho e Marco Verratti.

    Si sono aggregati al gruppo i calciatori che non erano stati inseriti nell’elenco dei convocati per il match con l’Argentina e che, dopo aver usufruito di due giorni di riposo, tornano quindi a disposizione di Roberto Mancini per i prossimi quattro incontri di Nations League.

    Ecco l'elenco dei convocati dal sito della FIGC:

    Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa);

    Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Davide Calabria (Milan), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Frosinone), Manuel Lazzari (Lazio), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma);

    Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Salvatore Esposito (Spal), Davide Frattesi (Sassuolo), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Tommaso Pobega (Torino), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Milan);

    Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Matteo Cancellieri (Verona), Gianluca Caprari (Verona), Wilfried Gnonto (Zurigo), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Mattia Zaccagni (Lazio), Alessio Zerbin (Frosinone).

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Italia-Germania, tutto sul debutto degli azzurri in Nations League


    Archiviata la Finalissima 2022 (sonora sconfitta per 3-0 contro l’Argentina), l’Italia di Roberto Mancini esordisce contro la Germania nella nuova edizione della Nations League. Appuntamento sabato 4 giugno alle 20:45 presso lo stadio Dall’Ara di Bologna per quello che è un classico del grande calcio internazionale. Gli azzurri si presentano all’appuntamento da campioni d’Europa in carica, ma al contempo dopo la delusione del secondo Mondiale consecutivo saltato. Prima del match contro i vincitori della Copa America, la nazionale italiana aveva affrontato in amichevole la Turchia, uscendo dal campo vincitrice per 3-2.

    La Germania di Hans Dieter Flick, invece, ha ritrovato solidità e, grazie anche al lavoro svolto dal nuovo commissario tecnico, risulta essere imbattuta da 9 partite. Il percorso verso il Mondiale di Qatar è stato praticamente impeccabile da quando c’è stato l’avvicendamento con Joachim Low. Di conseguenza, la Mannschaft rappresenta anche una delle favorite per la vittoria finale della rassegna iridata, dopo un Europeo tutt’altro che esaltante.




    Italia-Germania: numeri e curiosità
    L’ultimo precedente tra Italia e Germania risale al 2016, un’amichevole che si concluse a reti bianche e giocatasi pochi mesi dopo la sconfitta della nazionale italiana di Antonio Conte agli Europei proprio per mano dei tedeschi ai calci di rigore. Negli ultimi 4 precedenti tra queste due nazionali, in 3 occasioni si è verificato il pareggio al triplice fischio finale. L’Italia ha pareggiato 2 volte nelle ultime 4 uscite ufficiali, mentre la Germania ha pareggiato l’ultima gara prima di questo incontro: 1-1 contro l’Olanda. In gare ufficiali, comunque, l’Italia non ha mai perso nei tempi regolamentari contro i tedeschi, anche se gli azzurri non hanno mai vinto nelle ultime 4 uscite contro i teutonici, rimediando due pareggi, una sconfitta ai rigori e un sonoro 4-1 in amichevole nel 2016, a pochi mesi da quella degli Europei. In totale, sono 35 i precedenti tra Italia e Germania, 26 senza le amichevoli: il bilancio complessivo è di 15 vittorie per la nostra nazionale, 12 pareggi e 8 successi teutonici. Tra Europei e Mondiali i match disputati sono 9 con 4 vittorie azzurre e 5 pareggi.

    Per la nazionale italiana si tratta della 23ª partita allo stadio Dall’Ara di Bologna: sul campo emiliano gli azzurri vantano 15 vittorie, l’ultima con la Repubblica Ceca un anno fa.

    Dove vedere la partita in diretta TV e streaming
    La sfida tra Italia e Germania, valida per la prima giornata di Nations League, Lega A gruppo 3, sarà trasmessa in chiaro domani, sabato 4 giugno alle 20:45 in diretta TV su Rai Uno. Il match del Dall’Ara si potrà seguire anche in streaming da dispositivi mobili grazie alla piattaforma di Rai Play, accessibile da browser Web o tramite le app ufficiali della TV di Stato.

    Le probabili formazioni di Italia-Germania
    Dopo la Finalissima persa con l’Argentina, il ct Mancini ha confermato che dal match con la Germania prenderà il via un nuovo corso, con tante novità di formazione. Subito dopo la gara di Londra, hanno lasciato il ritiro azzurro Bernardeschi, Chiellini, Emerson, Insigne, Jorginho, Verratti, Lazzari, Zaccagni e Sirigu. Formazione, dunque, in alto mare, perché il commissario tecnico dovrà pescare tra il nuovo elenco dei convocati, che trovate in calce.

    Il ct della nazionale tedesca, Hans Flick, schiererà la formazione migliore contro l’Italia, confermando il modulo 4-2-3-1. Davanti a Neuer, la linea di difesa dovrebbe essere composta da Klostermann a destra e Raum a sinistra, mentre al centro agirebbero Süle e Rüdiger. In mediana, Kimmich e Gündogan sono i favoriti, mentre Werner sarà il terminale offensivo, a meno di sorprese, con il trio Gnabry, Müller e Reus alle spalle.

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Spinazzola; Barella, Tonali, Locatelli; Politano, Scamacca, Raspadori. All. Mancini

    GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Süle, Rüdiger, Raum; Kimmich, Gündogan; Gnabry, Müller, Reus; Werner. All. Flick







    I convocati azzurri
    Portieri: Cragno, Donnarumma, Meret, Gollini

    Difensori: Di Lorenzo, Florenzi, Acerbi, Bastoni, Bonucci, Spinazzola, Biraghi, Calabria, Dimarco, Gatti, Luiz Felipe, Mancini, Scalvini.

    Centrocampisti: Barella, Cristante, Frattesi, Locatelli, Pessina, Tonali, Esposito, Pellegrini, Pessina, Pobega, Ricci.

    Attaccanti: Belotti, Gnonto, Politano, Raspadori, Scamacca, Cancellieri, Caprari, Zerbin

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Mancini: "Ripescaggio Mondiale? Ho solo detto che se ci chiamano andiamo"


    "La vittoria dell'Europeo fa parte di quelle magie che fanno parte di quei tornei lì, ora dobbiamo ripartire e tornare a quella magia".

    Per Flick potrai riportare l'Italia al successo con la fiducia. Tu la senti?
    "Io la sento e non ho mai avuto questo tipo di problema. Nel calcio però quando vinci tutti sono con te, quando perdi quasi tutti contro. E' così".

    Ti preoccupano queste gare di Nations League? Preoccupato da quanto visto con l'Argentina?
    "Contro l'Argentina abbiamo pagato la perdita di giocatori, uno dopo l'altro. Noi non eravamo un gruppo così enorme e gli infortuni ci hanno condizionato: l'Argentina stava meglio di noi, avevano giocatori più freschi e forse è la prima gara in tre anni e mezzo dove troviamo una squadra che ci ha messo sotto, anche se abbiamo commesso due errori sui gol nel primo tempo. Ci vuole tempo, non ci inventiamo i giocatori e sappiamo che ci sarà da soffrire abbastanza".

    C'è un tuo appiglio razionale circa il ripescaggio al Mondiale?
    "Io ho detto che se ci dovessero ripescare andiamo... Ma non so le motivazioni, non ho parlato di possibilità. Sono cose che si sono viste poche volte, ma io ho solo detto che se ci ripescano ci andiamo. Se ci ripescano, per un motivo che non so quale sia, ho detto che ci andiamo visto che siamo la migliore squadra del Ranking tra le non qualificate".

    Dobbiamo aspettarci una squadra totalmente cambiata? Cambierai 10 su 10?
    "Sì, anche 20 su 20 giocatori. Molti sono andati via, anche fisicamente avevano bisogno di recuperare e non erano nelle condizioni di giocare quattro partite. Avrei creato loro anche dei problemi per settembre, hanno bisogno di recuperare, hanno dato troppo in questi due anni e meritavano un po' di recupero fisico".

    Hanno sorpreso Zaccagni e Lazzari che ieri hanno lasciato il ritiro
    "Anche a me, mi sembrava stessero bene ma loro mi hanno detto ieri di avere problemi e li abbiamo mandati a casa".

    Come affronti questi cambiamenti e la Nations League?
    "Affrontiamo le due squadre più forti del momento, Germania e Inghilterra. Sono davvero tra le migliori: hanno grandi giocatori e noi cambiando molto ci prendiamo tanti rischi. Sono partite che, dovessero andare bene a livello di gioco, potrebbe essere un buon inizio".

    Per te la Germania cosa rappresenta?
    "Per me Italia-Germania è la sfida del 1982, ero ragazzo e nella lista dei 40 che potevano andare al Mondiale, nonostante io fossi così giovane. Poi è chiaro c'è stata quella del 2006, ma per me come età il ricordo è quello".

    Quattro anni fai hai ricostruito anche con scelte sorprendenti, ora a cosa ti affiderai?
    "Adesso abbiamo chiamato quelli che anche fisicamente ci stanno, diversi di loro giocano in Serie A da tempo, qualcuno no, ma sono nella condizione di poter giocare queste gare. Il filo conduttore è lo stesso: cercare giocatori con qualità, velocità, che non saranno come Verratti e Jorginho che giocavano in certe squadre e quindi ci vorrà un po' più di tempo. Se riuscissimo a dare dei minuti a questi ragazzi che non hanno mai giocato in nazionale, e a vederli integrati bene, sarebbe meglio. Poi a marzo magari ritroviamo anche qualcuno di quelli che oggi non è disponibile".

    Hai parlato del problema del gol. Ti preoccupa la prospettiva?
    "Questo ci preoccupa, certo che ci preoccupa. Nel calcio per vincere devi fare gol e devi trovare attaccanti che in questo momento in Italia non ci sono. Se gli unici due sono ancora Belotti e Immobile, e l'unico che ha fatto gol in Serie A è Scamacca e non ha una gara a livello internazionale, ci preoccupa. La spera è che chi è in B possa arrivare in Serie A velocemente, giocare e fare gol. La nostra speranza è questa".

    Che Germania si aspetta domani?
    "La cosa più importante sarà difendere bene e attaccare meglio. Affrontiamo una delle squadre più forti, con Brasile, Argentina, Francia... E' tecnica, velocissima quando contrattacca, viene a fare pressing. Completa e matura al 100%, sarà tra le favorite per la vittoria del Mondiale in Qatar. Noi dobbiamo difendere tutti insieme e attaccare e pressare come fatto per tre anni e mezzo. Lo abbiamo fatto per tre anni e mezzo con giocatori che non sembravano in grado di poterlo fare, eppure l'hanno fatto".

    Da domani inizia un nuovo ciclo? O da settembre?
    "No, no. La ripartenza è da adesso: ciò non vuol dire che ci oggi non c'è non ci sarà in futuro, anzi. Però il nuovo ciclo riparte da domani".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Cristante: "Lavoriamo al 100%, dobbiamo solo ritrovare la giusta chimica"

    "In questi 11 mesi c'è stata una grandissima delusione di mezzo, anche volendo ce la siamo portata dietro nella gara con l'Argentina. Bisognerebbe sempre resettare dopo una gara così grande, ma non è sempre facile. La più grossa differenza è stata lì".

    Come affronterete queste quattro gare?
    "Abbiamo voglia di ripartire, sono partite difficili e lo sappiamo, ma sappiamo anche di essere un'ottima squadra. Qui lavoriamo sempre al 100%, al massimo, dobbiamo solo ritrovare quella chimica che ci aveva contraddistinto, tutto lì".

    A centrocampo siamo il grado di cambiare modo di giocare?
    "Credo sia possibile un po' di tutto, abbiamo giocatori forti e non siamo gli ultimi arrivati... Dipenderà da come il mister deciderà di impostare le varie partite, possiamo essere un po' più fisici o continuare a giocare in maniera tecnica. E' un percorso, ci lavoriamo per arrivare al prossimo Europeo nel modo migliore possibile".

    La svolta che deve fare questa Nazionale ti rappresenta?
    "Quest'anno penso di aver fatto un'ottima stagione, giocare certe partite all'Europeo ti dà un'autostima maggiore che poi ti aiuta durante il campionato. Le partite europee alzano l'asticella, più se ne hanno nelle gambe più il livello di un giocatore cresce".

    Che Germania ti aspetti?
    "Sono fortissimi. Dobbiamo disputare una grande partita, è l'unica soluzione contro una squadra così forte. Dobbiamo iniziare questo nuovo percorso, dobbiamo ripartire da lì".

    Cosa serve per ritrovare la magia?
    "La magia arriva col duro lavoro e con le vittorie, non ci sono altre soluzioni. Abbiamo tanto tempo per arrivare alla prossima importante competizione, ripartiamo dalla Nations League e dobbiamo fin da subito lavorare forte per poi mettere in campo tutto ciò che proviamo a Coverciano. Solo così possono tornare le vittorie che aiutano sempre a stare meglio".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Sono 21mila i tagliandi fin qui venduti per assistere al Dall'Ara a Italia-Germania, sfida che andrà in scena domani sera dalle 20.45 e sarà valida per la Nations League. Ne restano a disposizione ottomila visto che la capienza massima dello stadio di Bologna, per l'occasione, è di 29mila posti.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Federazione_Italiana_Giuoco_Calcio%2C_Logo_2017%2C_4_stars.svg


    10 I gol subiti nelle ultime sette
    L’Italia ha incassato dieci gol nelle ultime sette gare, tanti quanti ne aveva subiti nelle precedenti 29 partite.
    Emergenza difesa

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    140px-Federazione_Italiana_Giuoco_Calcio%2C_Logo_2017%2C_4_stars.svg

    2 Le edizioni di Nations
    Fin qui si sono completate 2 edizioni di Nations League. La prima (2018- 19) è stata vinta dal Portogallo, la
    seconda (2020-21) dalla Francia

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    "Rivoluzione Italia con la Germania: 'Guardiamo già a Euro 2024'" scrive Il Secolo XIX nella sua sezione sportiva. Stasera a Bologna il complicato debutto in Nations League contro la Germania. In campo per dimenticare l'Argentina e per iniziare un nuovo ciclo. Mancini rispetto a Londra conferma solo Donnarumma: "L'attacco? Sì, sono preoccupato. Ora c'è solo Scamacca".



    Edited by Meridiano Zero Ct - 4/6/2022, 07:55
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:


    L'Italia riparte. E da stasera, a detta di Mancini, volterà definitivamente pagina. Contro la Germania al Dall'Ara, fischio d'inizio alle 20.45, la prima delle sei sfide di Nations League che andranno in scena tra giugno (4) e settembre (2). Per (quasi) tutti gli altri sarà l'occasione per testare la squadra in vista del Mondiale, per noi invece inizierà un lungo - e faticoso - processo di rinnovamento e ringiovanimento.
    A Wembley contro l'Argentina l'ultima gara del gruppo campione d'Europa ha dimostrato che cambiare adesso è obbligatorio. E a partire da stasera, Mancini proverà qualcosa di diverso.



    Come arriva l'Italia - Tante novità di formazione per gli azzurri perché quella di stasera sarà la prima di quattro gare in cui il ct vorrà testare anche i più giovani presenti in gruppo. Donnarumma agirà tra i pali, capitan Bonucci dopo aver giocato a Wembley dovrebbe rifiatare: spazio ad Acerbi che verrà affiancato da Bastoni, mentre sulle fasce al momento i favoriti sono Florenzi e Biraghi (in ballottaggio con Spinazzola). A centrocampo certa la presenza di Tonali con Cristante che agirà da vertice basso e Locatelli a completare il centrocampo. Il centravanti sarà Scamacca, in un tridente composto anche da Pellegrini e Politano.

    Italia (4-3-3) - Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Biraghi; Locatelli, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini.

    Come arriva la Germania - "Scenderemo in campo con la formazione migliore". Nella conferenza stampa della vigilia, il ct Flick ha annunciato che questa sera non farà calcoli in vista dei successivi match: se ci sarà turnover, questo si vedrà contro l'Inghilterra, ma al Dall'Ara i tedeschi ci tengono a scendere in campo col miglior undici e, di conseguenza, con la formazione tipo. Tra i pali capitan Neuer, sulla destra Kehrer in vantaggio sul più offensivo Hofmann: Raum l'altro terzino mentre al centro spazio alla coppia Sule-Rudiger. Kimmich e Goretzka agiranno in cabina di regia, Gnabry, Muller e Sané sulla linea di trequarti: per il ruolo di centravanti, ballottaggio Werner-Havertz col primo leggermente in vantaggio.

    Germania (4-2-3-1) - Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Raum; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Müller, Sané; Werner.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    "Anche a me hanno sorpreso. Mi sembrava stessero bene ma loro mi hanno detto ieri di avere problemi e li abbiamo mandati a casa". Così ieri in conferenza stampa un contrariato Roberto Mancini sul forfeit improvviso di Mattia Zaccagni e Manuel Lazzari, che hanno lasciato il ritiro di Coverciano. La FIGC ha comunicato soltanto che sono indisponibili, senza dare ulteriori spiegazioni.

    Nessuna spiegazione: mal di vacanze?
    Neanche la Lazio, contattata da La Repubblica, ne ha illustrato le ragioni. E - scrive il quotidiano - il sospetto è che eventuali dolorini o mal di testa si possano tradurre in tre parole: mal di vacanze. Non si tratta peraltro di una novità: già in passato diversi calciatori avevano lasciato il raduno della Nazionale con la stessa formula, specie quando i convocati sono tanti (adesso ne sono una quarantina) e per la maggior parte destinati alla tribuna.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Di seguito le formazioni ufficiali di Italia-Germania, sfida valida per la prima giornata della Nations League 2022. Nessuna sorpresa per Roberto Mancini rispetto a quanto annunciato nel pomeriggio. Nella Germania, Henrichs è stato preferito a Raum mentre in attacco c'è Werner.

    Italia (4-3-3) - Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Biraghi; Frattesi, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini.

    Germania (4-2-3-1) - Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Henrichs; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Müller, Sané; Werner.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Dieci giocatori di movimento su dieci cambiati. Mancini dopo la disfatta di Wembley ha deciso di ripartire così e, a giudicare dai primi 45 minuti della sfida di Nations League, la decisione sembra essere quella corretta. Finalmente. La rivoluzione tanto invocata è iniziata questa sera e il primo tempo contro una delle favorite per la vittoria del Mondiale in Qatar sta sortendo gli effetti sperati. Al duplice fischio è 0-0, con Scamacca che dopo la mezz'ora - dal limite dell'area - ha colpito il palo esterno.

    Partiamo proprio dal numero 9, che oltre all'occasione sopracitata sta reggendo il confronto con Sule e Rudiger. Ma fin qui sta convincendo anche il centrocampo: Cristante, Tonali e Frattesi hanno il compito principale di tenere a bada Muller, Goretzka e Kimmich ma il centrocampista del Sassuolo è stato fin qui propositivo anche in fase di possesso seppur poco incisivo.
    L'Italia sta tenendo, ma ciò non vuol dire che la Germania sia fuori dalla partita. Anzi. L'occasione più ghiotta della prima frazione è capitata proprio ai tedeschi, con Gnabry che al 38esimo ha praticamente calciato alto un rigore un movimento. Lo stesso 10 tedesco, una ventina di minuti prima, si era reso protagonista di una serpentina tra Biraghi e Pellegrini e aveva impegnato Donnarumma, bravo a respingere coi pugni. La Germania ha evidentemente più qualità ma stasera, a differenza di tre giorni fa, gli azzurri stanno dando l'impressione di essere nella partita. Non era scontato.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :italia:

    Alessandro Florenzi è partito titolare nella sfida fra Italia e Germania. Il terzino azzurro stacca il traguardo delle 48 presenze in Nazionale, raggiungendo i campioni del mondo nel 2006 Fabio Grosso e Simone Perrotta e l'indimenticato Paolo Rossi, campione del mondo nel 1982.

     
    Top
    .
23 replies since 2/6/2022, 11:33   54 views
  Share  
.