Roma 2022/2023

Notizie e News sulla stagione 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    La Gazzetta dello Sport di questa mattina, conferma l'interessamento da parte della Roma per Piero Hincapie, difensore ecuadoriano di 20 anni e di proprietà del Bayer Leverkusen. Un'idea che va ad aggiungersi a quelle "datate" che portano a Dalot e Matic e che potrebbero essere finanziate dalla vittoria della Conference League ma anche dal fondamentale approdo alla prossima Europa League



    Edited by Meridiano Zero Ct - 2/6/2023, 06:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    Ancora un allenamento per sciogliere l’ultimo dubbio, poi la partenza per Tirana dove la Roma tornerà a giocarsi un trofeo nove anni dopo l’ultima volta. La finale con di Coppa Italia persa con la Lazio nel 2013, infatti, è stata l’ultima occasione per aggiudicarsi un titolo. Dopo solo tante delusioni e qualche acuto come la doppia semifinale di Champions ed Europa League nel 2018 e nel 2021, ma senza andare oltre. Questa volta, invece, i giallorossi hanno l’opportunità di rientrare con la coppa a casa, ma lo Special One vorrebbe giocarsi questa chance con un Mkhitaryan in più. A Trigoria bocche cucite e ogni allenamento tenuto nascosto a tutti da parte dello Special One che non vuol far filtrare nulla dal suo quartiere generale. Quest’oggi, però, ci sarà la rifinitura aperta alla stampa e la speranza di tutti in società è veder scendere in campo l’armeno.

    “Speriamo di averlo in finale” ha detto ieri l’Ad della Roma, Pietro Berardi. Un recupero, quello del 77 giallorosso, andato più lungo del previsto dopo la lesione muscolare riportata nella gara d’andata contro il Leicester. Medici, staff e lo stesso giocatore stanno lavorando notte e giorno per garantire a Mourinho almeno la panchina, ma in caso di forfait al suo posto è già pronto Oliveira in mediana con Zaniolo sulla trequarti. Anche perché di altri dubbi lo Special One non ne ha. Smalling e Karsdorp hanno recuperato, mentre Spinazzola ha giocato venerdì 80 minuti e difficilmente potrà partire dal primo minuto. Per questo il portoghese per vincere la quarta competizione Uefa con altrettante squadre è pronto ad affidarsi ai soliti con Rui Patricio in porta e difesa composta da Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo Zalewski e Karsdorp sulle fasce con Cristante e Oliveira in mezzo. Sulla trequarti Pellegrini e Zaniolo e Abraham in attacco.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    Josè Mourinho vuole Douglas Luiz per rinforzare il centrocampo della Roma. Il tecnico dei giallorossi avrebbe chiesto alla società di intensificare i contatti per il 24enne brasiliano in forza all'Aston Villa

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    14 anni e un giorno dopo, la Roma alza al cielo un trofeo. E lo fa entrando nella storia: perché si tratta della prima coppa europea riconosciuta dalla UEFA e perché i giallorossi sono i primi a iscrivere il loro nome nell'albo della UEFA Conference League. Se le finali precedenti, pur giocate all'Olimpico, portarono solo enormi delusioni, il neutro di Tirana rende la stagione dei capitolini da positiva a trionfale. Mourinho nella storia, quinta coppa europea vinta ed è il primo ad aver vinto Champions, Europa League, Conference League. E resterà l'unico che a questi trofei può aggiungere la Coppa delle Coppe. Lo fa con una partita di sofferenza, all'italiana verrebbe da dire: difesa compatta, verticalizzazioni a sfruttare potenza e velocità delle punte. La risolve il giocatore di maggior classe, e pensare che non era nemmeno certa per lui una maglia da titolare.

    Ci riferiamo a Nicolò Zaniolo, e il suo tocco sotto su assist di Mancini, complice un "buco" di Trauner, che ha supera Bijlow. Il numero 22, già capace di porre fine al tabù Bodo/Glimt riesce a porre fine al tabù europeo. Al resto ci ha pensato una difesa monumentale, che non ha sbagliato nulla, guidata da uno Smalling che aveva già vinto una finale europea contro una squadra olandese. L'inglese annulla il capocannoniere Dessers, che si consola col titolo individuale visto che anche Abraham è andato a secco.

    Il prossimo anno sarà Europa League. Lo sarebbe stato a prescindere, in virtù del miglior piazzamento in campionato. Sempre con José Mourinho, che ha promesso di voler dare seguito a questa storia.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    Ci rivoleva, forse, José Mourinho, per far tornare in Italia una coppa Europea.

    Di sicuro ci rivoleva lui per far tornare a vincere la Roma, per dargli quella mentalità che serviva per arrivare fino in fondo a una competizione e per sollevare un trofeo.
    Il valore di una vittoria non dipende dalla competizione. E’ ovvio e scontato dire che la Conference League non è la Champions, non è la coppa del Mondo, non è un campionato. Ma è una vittoria e vincere non è né scontato né facile. Anzi è difficilissimo, soprattutto a Roma.
    In Europa l’unica affermazione era nella coppa delle Fiere nel 1961. Negli ultimi 20 (dallo scudetto insomma) due coppe Italia con Spalletti. Negli ultimi 10 anni nulla, solo delusioni (le finali di coppa Italia perse, una contro la Lazio…).
    E’ servito un condottiero, un capopopolo come Mourinho per ridare questo tipo di gioia alla Roma e al popolo romanista.
    Non si poteva pensare di iniziare in maniera migliore un ciclo con Mourinho. Ha fatto spendere sul mercato alla famiglia Friedkin, ma ha subito portato a casa qualcosa, soprattutto con un cambio deciso di passo e con una sintonia straordinaria con l’ambiente.

    Mourinho è questo. E’ un aggregatore, è un vincente, è un predestinato. Ha vinto la quinta finale europea su cinque giocate. E le ha vinte con squadre in cui lui ha dato tutto, in cui si è sentito parte del progetto fin dentro le viscere. Anche quando ha giocato contro. Anzi forse si è esaltato. Lui si esalta. Lui esalta. Porto, Inter, United e Roma. Tre coppe diverse, quattro storie diverse, cinque vittorie. Quella mano, orgogliosa che gira mimando il cinque durante i festeggiamenti racconta il Mou sicuro di sé, quello strafottente, la roccia. Quel pianto coperto dalla mano, quasi pudico, la necessità di riordinare le idee racconto di un Mourinho catartico, che si mette in sintonia con il suo popolo. E un innamorato come ha detto lui.

    E’ una Roma giovane e con futuro. E’ una Roma che ora può pensare come ha detto il suo capitano Lorenzo Pellegrini già al futuro senza cullarsi su questo successo. Perché deve essere un punto di partenza. Deve essere da qui che seguendo l’esempio del capitano i giocatori capiscano che è un progetto che deve partire, non deve fermarsi qui. Proprio quelle parole testimoniano quanto Mourinho sia entrato nella testa dei giocatori e abbia cambiato anche i pensieri, dove ha trovato terreno fertile. Le sue scelte sono figlie anche di questo. Anche quelle tecniche. Anche quelle fatte dopo Bodo che hanno spaccato lo spogliatoio e che hanno creato una svolta (in qualunque senso) nella stagione giallorossa.
    Ora bisogna mettersi in testa di continuarlo questo progetto. Giovani e qualità, mentalità, cuore, unità. La Roma riparte da dei punti fissi senza dubbio: da Pellegrini che è stato l’architrave di questa squadra, il giovane saggio che sa sempre ritrovare equilibrio, Abraham che ha trovato una sua dimensione importantissima con i suoi gol e la sua presenza in area, Smalling che ha piantato le tende nell’area di rigore e rispolverato i suoi colpi da campione. Su questo asse si sono innestati e si innesteranno gli altri: Zaniolo che stasera ha firmato questa coppa e che tante altre ne vorrà firmare garantendo più continuità, Spinazzola che si meritava questa gioia dopo la sofferenza durata quasi un anno, Mancini che si conferma sempre più leader (si togliesse qualche giallo sarebbe perfetto). A fare i nomi si rischia sempre di tenere fuori qualcuno e fare torti non voluti: quindi cancellate e tornate indietro. La Roma è diventata una squadra. Dove ci sono i giovani che Mourinho non ha mai avuto paura di lanciare, anche durante una finale.
    E poi la gioia di aver vinto come “sistema Italia” una coppa Europea. Mancava dal 2010 (guarda un po’ ancora Mourinho!). La Roma ha nobilitato l’Europa. Per anni abbiamo snobbato l’Europa League (pentendocene): con la conference siamo subito partiti bene

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    Il Corriere dello Sport parlando del successo della Roma in Conference League fa anche un breve passaggio sul prossimo mercato dei giallorossi. Detto del sogno Paulo Dybala, l'idea della Roma è quella di regalare a Mourinho un rinforzo di spessore per reparto, con lo stesso Special One che avrà carta bianca o quasi in fatto di scelte e gestione del budget, lavorando in sinergia con Tiago Pinto. Il primo obiettivo, spiega il quotidiano, sarà comunque un grande regista che possa far fare il salto di qualità al centrocampo, con la Roma che si sta muovendo sia in Italia che all'estero.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:


    Dopo aver vinto la Conference League, per la Roma è già tempo di pensare al mercato. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport, la priorità resta il regista: Matic, in scadenza di contratto con il Manchester United, resta una suggestione nonostante i 33 anni. In Italia piace Maxime Lopez del Sassuolo, più giovane ma con un costo molto più elevato. Sullo sfondo resta il vecchio pallino Xhaka dell'Arsenal, trattato a lungo la scorsa estate.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:


    emmeno due anni. Tanti ci hanno impiegato i Friedkin per portare a casa il primo trofeo. E pensare che già lo scorso anno ci erano andati vicino con la semifinale di Europa League, ma essendo arrivati solamente ad agosto del 2020 non erano riusciti ancora a dare il proprio imprimatur alla società. Lo hanno fatto allora nel corso della stagione stravolgendo pian piano tutto. Dal settore giovanile alla prima squadra, passando per il management, il logo, gli sponsor, l’allenatore, i calciatori e modificando anche il centro sportivo. Una rivoluzione che ha portato Lorenzo Pellegrini a sollevare sotto il cielo di Tirana la Conference League. Il primo trofeo europeo dopo la Coppa delle Fiere del 1961, per un titolo che da Trigoria mancava dal 2008. Un risultato arrivato con poche dichiarazioni e tanto lavoro, un principio che da sempre contraddistingue la famiglia Friedkin in ogni loro asset.

    “Vogliamo risvegliare il gigante addormentato” aveva detto Ryan Friedkin nel giorno dell’acquisto della Roma e la sensazione è che la proprietà ci stia riuscendo. La rivoluzione texana, però, non finisce qui perché se è vero che si sono succeduti allenatori e manager, ora per questi due profili prevarrà la linea della continuità, ma di lavoro ce n’è ancora tanto. Con il Comune il discorso legato al nuovo stadio è avviato e dopo un anno di studio sta prendendo sempre più forma. In programma poi ci sarà il delisting per uscire dalla Borsa e anche un nuovo aumento di capitale. Sopratutto quest’ultimo passaggio interessa Mourinho. Al triplice fischio a Tirana le sue parole sono suonate come una dichiarazione d’amore eterna.

    “Sono romanista al 100%, resto qui al netto di tutte le voci che si possono sentire” dice in lacrime. Poi torna l’abile comunicatore e stratega per il quale è passato allo storia. “Ora vediamo cosa vogliono fare i Friedkin, perché possiamo dare seguito a un bel progetto di gente onesta e seria. Bisogna solo capire la direzione”. Insomma, dopo la vittoria di un trofeo che porta la firma di Josè Mourinho, il tecnico portoghese dedice di passare all’incasso chiedendo subito di alzare l’asticella. Perché se negli scorsi giorni aveva detto che la Roma il prossimo anno non avrebbe potuto lottare oltre il piazzamento in Champions, ora che è tornato a vincere anche lui dopo 5 anni di astinenza, vuole provare a ad accelerare il progetto per il quale è stato chiamato: rendere grande la Roma. Friedkin avvisati, adesso tocca a Dan e Ryan.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    La Roma, in vista della prossima stagione, lavora già al mercato. Fra le priorità dei giallorossi c'è quella di trovare un attaccante che possa affiancare o sostituire Tammy Abraham. Come riporta Il Corriere dello Sport piace il portoghese Guedes che può lasciare il Valencia grazie ai buoni rapporti con Mendes, il suo procuratore, lo stesso che cura da tempo gli interessi di Mourinho.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    Archiviati i festeggiamenti è tempo di tornare a lavoro. Non per tutti, perché se calciatori e staff è tempo di vacanze nonostante qualche residuo impegno con le rispettive nazionali, la dirigenza e la proprietà sono già al lavoro per la nuova stagione. Il via ufficiale, infatti, ci sarà il prossimo 13 agosto con la prima giornata di campionato e per quella data Tiago Pinto si augura di aver fornito allo Special One già tutto o quasi quello che ha chiesto. Prima del calciomercato, però, andranno ridiscussi alcuni contratti perché da marzo il Gm giallorosso a chiunque lo chiamasse per il rinnovo la risposta era sempre la stessa. “Ora concentriamoci sul finale di stagione, poi ne riparleremo”. Ecco, adesso quel momento è arrivato e la fila è lunga. Da Mancini a Cristante, passando per Zaniolo e Mkhitaryan. Sono solo alcune delle questioni che la Roma dovrà ridiscutere con quella di Nicolò in cima alla lista.


    La prima stagione post infortuni è stata tormentata. Qualche giallo e polemica di troppo, prestazioni non sempre eccezionali, ma il gol vittoria in finale di Conference se non cancella tutto poco ci manca. Certo non allontana gli interessi dei top club italiani (Juve su tutti), ma la volontà di Roma e calciatore per ora collima. Entrambi vogliono continuare insieme, quindi si tratta solo di trovare la quadra economica giusta. A Trigoria, infatti, vorrebbero che i sacrifici fossero altri e se per Zaniolo la questione rinnovo è spinosa, più semplice sembra quella relativa ai casi dei due vice capitani. Con Mancini un accordo di massima c’è da tempo e va solo formalizzato, per Cristante va ancora trovato ma a Trigoria sono fiduciosi. Di tutt'altro avviso, invece, l'umore intorno alla vicenda Mkhitaryan. Tiago Pinto e Mourinho avevano speso solo elogi e parole d'ottimismo circa il rinnovo dell'armeno, ma in questi ultimi due giorni l'Inter ha premuto sull'acceleratore. La trattativa non è chiusa, ma l'offerta nerazzurra al calciatore è stato presentato. Ora si attende solo una risposta.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    Presto si capirà di più sul futuro di Paulo Dybala. L'attaccante per il momento è in ritiro con la nazionale e solo dopo gli impegni con la Seleccion prenderà una decisione. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, presto ci sarà un incontro con la Roma, fra le precedenti della Joya. Difficile che il club giallorosso arrivi a quota sette milioni di euro, la richiesta di ingaggio dell'attaccante, ma più possibile che la base di offerta sia cinque milioni - la stessa cifra che percepisce Abraham - più una serie di bonus, alcuni facili da raggiungere, a salire.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    29 Le reti di Mkhitaryan con la maglia della Roma nelle 117 partite disputate in tre stagioni nella
    Capitale: in Italia era arrivato dall’Arsenal

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    Il rompete le righe è arrivato. Archiviati i festeggiamenti di coppa, ora possono iniziare le vacanze per i giallorossi. Non per tutti perché c’è ancora chi, come i Nazionali, è alle prese con i rispettivi impegni delle proprie selezioni. Intanto Josè Mourinho la capitale l’ha già lasciata con tanto di foto a documentare la partenza da Fiumicino. “Arrivederci Roma”, il commento dello Special One che staccherà per ricaricare le pile, ma da remoto sarà sempre in contatto con i Tiago Pinto e Friedkin per il mercato. Per la società, infatti, saranno giorni di lavoro, sopratutto in chiave pre-season. Le indicazioni di Mourinho a riguardo sono state chiare: raduno intorno ai primi di luglio (4-5), poi prima parte di lavoro a Trigoria, la seconda in ritiro e il tutto dovrà essere accompagnato da amichevoli di grado crescente per testare subito la competitività della squadra.

    Come lo scorso anno alla fine la stagione giallorossa inizierà presto e questa volta non per i playoff europei, ma per via della Serie A che comincerà il prossimo 13 agosto. Il mondiale a novembre costringerà i club agli straordinari e lo Special One non vuole farsi trovare impreparato, per questo porterà la squadra in ritiro verso la seconda metà di luglio. Al vaglio due soluzioni: l’Austria o il Portogallo. Nel frattempo un’amichevole è stata già fissata per il prossimo 30 luglio in Israele contro il Tottenham, mentre a Trigoria è arrivato anche un invito per il trofeo Gamper con il Barcellona. Nei prossimi quindici giorni sarà definito tutto nel dettaglio, ma nel frattempo c’è già chi è volato in vacanza. Smalling è volato ai Caraibi, Karsdorp a Dubai, mentre Sergio Oliveira è in viaggio nel sud Italia. Ognuno di loro, però, con un programma personalizzato che lo staff di Mourinho gli ha consegnato per farsi trovare pronti al via della nuova stagione che per il tecnico dovrà essere quella del salto di qualità. E a tal proposito i Friedkin sono stati già avvisati.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    Roma alle prese con la vicenda Nicolò Zaniolo. Il fantasista giallorosso, reduce dal gol decisivo in Conference League contro il Feyenoord, è in scadenza nel 2024 e punta ad un adeguamento contrattuale in caso di rinnovo pari ad Abraham e Pellegrini, ovvero 6 milioni di euro. L'edizione odierna de Il Messaggero analizza i due possibili scenari: il primo è di far trascorrere ancora un anno, avvicinandosi alla scadenza concedendosi ancora una stagione per capire se fare di Nicolò uno dei punti fermi della Roma del futuro. Il secondo è venirsi incontro rinnovando ad una cifra più bassa dei 6 milioni richiesti, 4,5 o 5 milioni, ma inserendo una clausola rescissoria sui 50 milioni, cifra che per ora nessun club interessato sarebbe disposto a spendere.


     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,484
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :roma:

    Nicolò Zaniolo non è incredibile. E' questa la posizione della Roma in merito al futuro dell'attaccante che ha deciso la finale di Tirana: non ci sono grossi sviluppi per il rinnovo del contratto del calciatore classe '99 che, a questo punto, può partire dinanzi a un'offerta importante. Per il 'Corriere dello Sport', servirà una proposta superiore ai 40 milioni di euro per definire la sua cessione.

     
    Top
    .
1267 replies since 20/5/2022, 10:30   2714 views
  Share  
.