Genoa 2022/2023

Notizie e News sulla stagione 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Genoacfcstemma.svg

    Dopo la retrocessione matematica, per il Genoa parte la rivoluzione, non limitata alla rosa. Pur apprezzando il lavoro di Spors l'idea è quella di affiancargli un direttore sportivo italiano che conosca la cadetteria e che possa essere sempre vicino alla squadra permettendo così al general manager di proseguire il fondamentale lavoro di scouting. Da oggi inizieranno dunque le riflessioni e le riunioni tra la dirigenza e la proprietà, scrive Tuttosport

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :genoa:

    E' terminata nel peggio dei modi. La sconfitta per 3-0 al "Maradona" contro il Napoli aveva già sancito la quasi retrocessione in Serie B del Genoa in attesa dell'aritmetica che si è abbattuta come una mannaia inesorabilmente nella serata di domenica quando il Cagliari ha perso contro l'Inter. Il ko dei sardi ha infatti scongiurato l'arrivo a 31 punti con la squadra di Agostini e con la Salernitana, che aveva pareggiato a Empoli il sabato, unico residuo granello di speranza del Grifone per rimanere in Serie A. Una delusione cocente per l'ambiente che saluta il massimo campionato dopo 15 anni vissuti fra soddisfazioni e delusioni e che ora dovrà ripartire dal Purgatorio per cercare di rientrare immediatamente nel calcio dei grandi.

    Da Ballardini a Shevchenko
    Eppure la stagione era iniziata sotto i migliori auspici con il fondo "777 Partners" che aveva rilevato la società dal contestato Enrico Preziosi a campionato iniziato e che aveva scatenato l'entusiasmo in città. Presidente il professor Alberto Zangrillo, grande sostenitore rossoblu. La squadra assemblata in maniera troppo approssimativa dalla precedente gestione ha iniziato a faticare fin da subito ma comunque è riuscita a rimanere al di sopra della linea di galleggiamento. Dopo il 2-2 di Empoli è arrivato l'esonero di Ballardini con la proprietà che decide di affidare la panchina a Shevchenko ma, complice un calendario da incubo e alcune difficoltà legate alla guida tecnica, arrivano solo tre pareggi e sette sconfitte in dieci gare.

    L'arrivo di Blessin
    A dicembre intanto era arrivato il nuovo general manager Johannes Spors, 39enne ex responsabile scouting di Hoffenheim, Amburgo e Lipsia. Nel mercato di riparazione arrivano diversi volti nuovi che però faticheranno molto nell'ambientamento eccetto alcuni, fra cui spicca Ostigard. Esonerato anche Sheva, la società decide di puntare su Alexader Blessin, tecnico dell'Ostenda che ha avuto un grande impatto sia sulla squadra, scuotendola nell'aggressività e nella dinamicità in campo, sia sui tifosi, entrando subito nei loro cuori. La situazione però era fortemente compromessa ma va dato merito al tecnico di Stoccarda di aver risollevato un Grifone in netta difficoltà, rivoltandolo dal punto di vista dello spirito e portarlo a lottare per la salvezza fino a due giornate dal termine.

    Da dove ripartire
    Ora però non c'è tempo per guardarsi indietro. Sabato al "Ferraris" arriverà il Bologna per un campionato e una maglia da onorare. Poi si dovrà giocoforza pensare al futuro. La società ha già fatto sapere di voler investire per un'immediata risalita. Ma da dove ripartire? Si parla molto del general manager Spors a cui potrebbe essere affiancata una figura italiana che conosce il ginepraio ricco di insidie della Serie B. Da valutare anche la posizione di Alexander Blessin, che però è stato confermato dal club, e una squadra da costruire con gli equilibri giusti per affrontare la prossima stagione. E poi ci sono loro. I tifosi che non hanno mai fatto mancare il proprio appoggio anche quando la situazione non lasciava quasi più spiragli e che hanno raggiunto Napoli in più di 1300. Voltare immediatamente pagina è l'imperativo categorico. C'è una Serie B da affrontare. E una A da riconquistare.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :genoa:

    Nonostante all'interno del Genoa in diversi abbiano messo in dubbio il futuro di Spors e Blessin dopo la retrocessione, l'amministratore delegato Blazquez, riferimento della proprietà, ha smentito questa possibilità, confermando a gran voce sia il direttore sportivo che soprattutto l'allenatore. Niente Giuntoli, Bigon o Capozucca dunque, ma nemmeno Gasperini, nome uscito dopo che sembra vicino all'addio all'Atalanta, ma poco verosimile per più di un motivo. Blazquez ha annunciato una cinquantina di milioni di investimenti per sistemare la rosa in vista di un campionato di B da dominare per tornare subito in massima serie. A riportarlo è Il Secolo XIX.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :genoa:

    AAA, cercasi attaccante. Disperatamente. La scorsa settimana si è concluso il campionato del Genoa. Una stagione molto amara che ha visto i rossoblu ritornare in Serie B dopo 15 anni. Tanti errori in serie che hanno portato il club più antico d’Italia a precipitare nel Purgatorio della cadetteria, categoria molto insidiosa e difficile per chi non la conosce a fondo. Non è bastata la sterzata data da Alexander Blessin, arrivato a febbraio dopo la parentesi Shevchenko. Il tecnico austriaco ha tenuto viva la speranza fino alla penultima giornata prima del ko di Napoli che ne ha di fatto sancito la retrocessione.

    Peggior attacco della Serie A
    Numeri negativi su ogni aspetto. A partire dalle gare vinte, quattro su 38 (decisamente poche), alle tante occasioni sprecate come in casa contro Salernitana ed Empoli, passando per i pochissimi gol realizzati. I rossoblu infatti sono risultati il peggior attacco del torneo con soltanto 27 reti segnate. Una media di 0,72 a partita, decisamente insufficiente per l'obiettivo finale. Del reparto offensivo infatti soltanto Mattia Destro ha accarezzato la doppia cifra. La punta rossoblu infatti ha totalizzato 9 reti, di cui 7 nel girone di andata e due in quello di ritorno. Poi due marcature per Ekuban, una a testa per Gudmundsson, Caicedo - ceduto a gennaio all’Inter - e Bianchi, passato al Brescia, e nessuno per Yeboah e Piccoli.

    Caccia al bomber
    Adesso la società tornerà al lavoro per pianificare la prossima stagione che vedrà ancora Alexander Blessin in panchina. Occorrerà allestire una rosa all’altezza che possa competere ai vertici del campionato e per far ciò va dotata di un bomber che possa fare la differenza. Elemento che è mancato quest'anno a larghi tratti. Analizzando solo gli ultimi cinque campionati di B possiamo notare come a raggiungere la promozione sia generalmente la squadra con il miglior attacco e/o il miglior marcatore del torneo.

    Le statistiche
    E' successo a Massimo Coda quest’anno, 22 reti con il Lecce anche se i salentini sono stati il terzo miglior attacco del torneo. Nella passata stagione invece è l'Empoli che ha vantato il miglior attacco, insieme sempre ai giallorossi, con 68 gol e Mancuso secondo nella classifica marcatori con 20 reti. Nel 2019-2020 la palma del miglior attacco è stato del Benevento, primo classificato, con 67 reti mentre Simy del Crotone, promosso comunque in A si è laureato capocannoniere con 20 gol. Nel 2018-2019 il Brescia ha vinto la Serie B con il miglior attacco, 69 reti, e con il miglior marcatore, Donnarumma con 25, stessa cosa un anno prima con l'Empoli che ha gonfiato la rete in 88 occasioni e con ben due top scorer come Caputo, 26, e Donnarumma, 23 gol.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline




    Sono quattro i giocatori in casa Genoa in scadenza di contratto che saluteranno il club rossoblù il prossimo 30 giugno. Come riporta 'Il Secolo XIX', di comune accordo con la società, Sirigu, Destro, Marchetti e Masiello hanno deciso di non rinnovare il contratto

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Potrebbe essere Jesse Joronen il sostituto di Salvatore Sirigu fra i pali del Genoa. Il club ligure, secondo Sky Sport, avrebbe già avviato i contatti con la società bresciana per il portiere classe ‘93 già cercato nella passata stagione. Il finlandese andrà ad affiancare Adrian Semper, classe ‘98, che resterà in rossoblù e si giocherà il posto con il nuovo arrivato.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Il Genoa continua a guardare all'estero per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione di Serie B. Come riferito da Telenord il direttore sportivo Spors avrebbe messo nel mirino Dominic Solanke, classe '97 in forza al Bournemouth che ha segnato 30 reti in 46 presenze in Championship. il calciatore inglese viene valutato 15 milioni di euro, ed è finito nel mirino di alcuni club di Premier, ma Spors starebbe lavorando per portarlo in Italia in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione.

    L'alternativa arriva invece dalla Francia e porta al nome di Alan Virginius, esterno classe '03 del Sochaux in Ligue2 dove ha concluso l'ultima stagione con cinque reti in 31 presenze. Per il francese, in scadenza nel 2023, il costo sarebbe molto ridotto e si aggirerebbe sui 2 milioni di euro.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Un genovese al Genoa. Matteo Scala si appresta ad iniziare la sua avventura nel club rossoblu. La scelta della proprietà americana del Vecchio Grifone sembra è ricaduta proprio sul giovane dirigente originario proprio della città della Lanterna. La retrocessione in Serie B ha portato la dirigenza a cercare un profilo affidabile che conoscesse il calcio italiano per poter rinforzare il pacchetto dirigenziale e per dare l'apporto di esperienza che serve per affrontare i meandri della cadetteria.

    Dal Carpi alla Fermana
    Una vita dedicata al pallone quella di Scala che ha iniziato a muovere i primi passi nel capoluogo ligure sia come allenatore ma anche come giornalista per alcune emittenti televisive locali. Dall'ANPI Casassa alla Polis, poi il salto nel professionismo nel 2012 quando è approdato al Carpi. In Emilia, dove è rimasto fino al 2017, ha ricoperto prima il ruolo di team manager poi di direttore generale prima di passare al Bari come ds dal 2018 al 2020, al Napoli - team manager nella stagione 2020-2021 - ed infine la Fermana come direttore sportivo. Infine la chiamata dalla sua città per un ritorno affascinante ma anche ricco di responsabilità.

    Rosa XXL
    Presto la squadra dirigenziale inizierà a lavorare per costruire la squadra in vista della prossima stagione. Acquisti ma soprattutto anche una rosa da sfoltire. Sono infatti 70 i giocatori sotto contratto e a molti andrà trovata una sistemazione. Lasceranno Genova Destro, Sirigu, Masiello e Marchetti mentre Vanheusden, Calafiori, Rovella, Amiri e Piccoli rientreranno alla base per fine prestito. Fra i vari titoli temporanei che faranno ritorno in rossoblu ci sono Andrenacci, Paleari, Caicedo, Touré, Biraschi e Cassata così come Agudelo e Favilli mentre andranno valutate le richieste per Vasquez. Jagiello, Caso, Charpentier e Parigini hanno fatto vedere buone cose in Serie B e chissà che non possano essere utili alla causa al pari di alcuni giovani della Primavera come per esempio Kallon, Besaggio e Buksa

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Fra Genoa e Brescia potrebbe andare in scena una maxi operazione di mercato questa estate. Il club ligure infatti continua a seguire con attenzione Jesse Joronen, che piace anche al Lech Poznan in Polonia, per la porta. Il club lombardo è pronto a lasciar partire il finlandese e potrebbe chiedere ai rossoblù due giocatori che piacciono molto alla dirigenza: si tratta del portiere Adrian Semper e del centrocampista Patrizio Masini che nell'ultima stagione ha giocato a Lecco. Lo riporta Il Giornale di Brescia.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Si ritorna a parlare della questione bomber in casa Genoa. La società si sta muovendo per migliorare i numeri dell’attacco che, visti gli ultimi tornei cadetti, è il reparto chiave. Serve un centravanti da 15 gol come minimo. Così è uscito il nome del possibile ritorno di Pavoletti, reduce da due stagioni negative al Cagliari e per questo non preso troppo in considerazione dai responsabili di mercato del Genoa. Ma l’identikit della prima punta fisica è quello.

    Così è spuntato il nome di Martin Adam, centravanti ungherese classe 1994 del Paksi Zsolt Haraszti. Per il 27enne sono molte le offerte, dopo aver segnato 31 gol nell’ultima stagione. La pista potrebbe essere quella giusta anche se il magiaro ha parecchi estimatori. Il suo procuratore ha fatto capire che affronterà il futuro del ragazzo dopo gli impegni con la nazionale ungherese.



    Blessin ha fatto richieste chiare e comunque si sta valutando come già detto il ritorno di Charpentier dal prestito al Frosinone. Intanto il Grifone deve pure fare i conti con la difesa. Vasquez e Ostigard hanno le valigie pronte, anche Maksimovic dovrà essere piazzato considerato il sul alto ingaggio. E Criscito dovrà decidere se accettare il Toronto o rimanere nel suo Genoa. Per Cambiaso invece tra Siviglia, Inter o Juve si deve attendere solo dove finirà l’esterno genovese.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Genoa, restyling difesa: solo Hefti e Bani certi di restare OstigardeVasquez vogliono la A, da valutare il caso
    di Criscito: il Toronto non molla e insiste per il capitano

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Il Genoa CFC comunica che nella giornata di oggi Stefano Sturaro si è sottoposto a intervento chirurgico per risolvere il problema al tendine che ne aveva condizionato il finale di stagione. Il giocatore svolgerà un breve periodo riabilitativo per poi riunirsi progressivamente alla squadra nelle prossime settimane.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Thijs Dallinga è l'ultima idea per l'attacco del Genoa nella prossima stagione. Il centravanti classe 2000 si è messo in luce nell'ultima stagione con la maglia dell'Excelsior, nella seconda serie olandese, segnando 36 reti in 44 partite con anche nove assist. Il giocatore a gennaio dello scorso anno era stato nel mirino anche del Lecce.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Il Genoa guarda in casa del Vasco Da Gama, altro club di proprietà della 777 Partners, per rinforzare in prospettiva il proprio centrocampo. Il nome sul taccuino della dirigenza rossoblù è quello di Andrey Nascimento Dos Santos, talentuoso centrocampista classe 2004 che ha esordito in Serie B brasiliana . Lo status di extracomunitario però frena la possibilità che sbarchi in Liguria subito, visto che in Serie B non è possibile tesserare giocatori fuori dai confini della UE, ma secondo Primocanale il Genoa potrebbe bloccarlo in vista della prossima stagione quando spera di tornare in Serie A.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,913
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Il Genoa si rifa il look. Già nella giornata di oggi sui canali social ufficiali della società sono andati in scena i primi spoiler, ma passata la mezzanotte ecco che il velo si è tolto del tutto. Il logo nuovo di zecca del club più antico d'Italia è stato svelato. Pochi i cambiamenti con il Grifone rampante sempre in primo piano su sfondo rossoblu e la croce di San Giorgio nella parte superiore dello stemma. La novità riguarda la coda che, così come fece il Comune di Genova nel 2000 dopo 185 anni, è rivolta verso l'alto.

    l_bce2fbed62

     
    Top
    .
188 replies since 17/5/2022, 20:50   515 views
  Share  
.