UEFA e FIFA sospendono i club e le nazionali russe da tutte le competizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,431
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Comunicato congiunto di UEFA e FIFA che riportiamo integralmente:

    A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo UEFA, che prevede l'adozione di misure aggiuntive, FIFA e UEFA hanno deciso oggi insieme che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione a entrambi Competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo avviso.

    Queste decisioni sono state adottate oggi dall'Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo UEFA, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti.

    Il calcio è pienamente unito qui e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,431
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    4 i Mondiali cui ha preso parte la Russia nel 1994, nel 2002 e nel 2014, ha ospitato quelli del
    2018 dove è giunta ai quarti. Come Urss ne ha giocati 7, quarta nel 1966

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,431
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Comunicato ufficiale della FIFA che annuncia nuove regole, temporanee, per affrontare diverse questioni relative alla guerra in Ucraina. A seguito dell'escalation, con crisi umanitaria in corso, l'ufficio di Presidenza del Consiglio FIFA ha deciso, insieme con la UEFA, di modificare il regolamento sullo status e sul trasferimento dei calciatori, per "fornire certezza del dirizzo e chiarezza". L'allegato è intitolato come “Norme temporanee per affrontare la situazione eccezionale derivante dalla guerra in Ucraina”.

    Le decisioni prese.
    Tutti i contratti di lavoro di giocatori e allenatori stranieri con club in Ucraina si intenderanno sospesi fino al termine della stagione, al 30 giugno del 2022, senza che sia necessario alcun intervento in tal senso. Al fine di facilitare la partenza di giocatori e allenatori stranieri dalla Russia, nel caso in cui i club affiliati alla Federcalcio russa (FUR) non raggiungano un accordo reciproco con i rispettivi giocatori e allenatori stranieri prima o il 10 marzo 2022 e salvo diversamente concordato per iscritto, i giocatori e gli allenatori stranieri avranno il diritto di sospendere unilateralmente il rapporto di lavoro con i club affiliati alla FUR in questione fino al termine della stagione in Russia (30 giugno 2022). La sospensione del contratto di cui ai commi precedenti comporterà che giocatori e allenatori saranno considerati “fuori contratto” fino al 30 giugno 2022 e saranno quindi liberi di firmare un contratto con un altro club senza subire conseguenze di alcun genere.

    Anche più flessibilità.
    Inoltre, al fine di offrire flessibilità ai giocatori la cui iscrizione era all'UAF o al FUR e che hanno lasciato o potrebbero avere intenzione di lasciare il territorio dell'Ucraina o della Russia a seguito della guerra in Ucraina, i giocatori stranieri la cui precedente iscrizione era con la UAF o la FUR potranno essere tesserate anche se il periodo di iscrizione è chiuso presso la federazione del club con cui stipulano un nuovo contratto. Affinché questa eccezione sia applicabile e per tutelare l'integrità delle competizioni, l'iscrizione al nuovo club deve avvenire prima o il 7 aprile 2022. Per tutelare ulteriormente l'integrità delle competizioni, i club hanno il diritto di registrare un massimo di due giocatori che hanno beneficiato dell'eccezione.

    Protezione dei giocatori.
    In relazione alla tutela dei minori, i minori in fuga dall'Ucraina verso altri paesi a causa del conflitto armato saranno ritenuti conformi ai requisiti dell'articolo 19 comma 2 d) del RSTP, che esonera i minori rifugiati dalla norma che impedisce il trasferimento internazionale di giocatori prima dei 18 anni.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,431
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Il sorteggio dei gironi di qualificazione a Euro 2024 si terrà il 9 ottobre a Francoforte ma c'è già un verdetto. La Federcalcio russa, attraverso un comunicato ufficiale, ha annunciato che la UEFA ha deciso di escludere la Nazionale dal torneo, come è già accaduto con Nations League e Mondiale: "La Nazionale russa non parteciperà al sorteggio per le qualificazioni a EURO 2024. Il motivo è la decisione presa a febbraio dalla UEFA di escludere tutte le squadre russe dalle competizioni sotto l'egida dell'organizzazione, fino a nuovo avviso".

     
    Top
    .
3 replies since 28/2/2022, 18:40   14 views
  Share  
.