Pallone D'oro 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    pallone-d-oro-2019-la-diretta_C_1_article_7734_launch_horizontal_image-e1575059123415

    La crisi sanitaria che ha colpito tutto il Pianeta nel 2020 ha comportato anche la mancata assegnazione del Pallone d'Oro, che sarebbe finito molto probabilmente nelle mani di Robert Lewandowski. Chi sarà dunque il successore di Lionel Messi, ovvero l'ultimo giocatore ad aver conquistato il trofeo? L'Equipe ha annunciato che i nomi dei 30 finalisti saranno svelati venerdì 8 ottobre alle 17.30; oltre ad essi, saranno rivelati anche i candidati al Pallone d'Oro femminile, al premio Puskas e al Premio Yashin. La cerimonia e la consegna dei premi si terranno invece lunedì 29 novembre alle 20:30, presso il Théâtre du Châtelet di Parigi.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Ecco i 10 candidati al Premio Yashin, che incorona il miglior portiere del 2021:

    Thibaut Courtois (Belgio, Real Madrid)
    Gianluigi Donnarumma (Italia, Milan/Paris Saint-Germain)
    Ederson (Brasile, Manchester City)
    Samir Handanovic (Slovenia, Inter)
    Emiliano Martinez (Argentina, Aston Villa)
    Edouard Mendy (Senegal, Chelsea)
    Keylor Navas (Costa Rica, Paris Saint-Germain)
    Manuel Neuer (Germania, Bayern)
    Jan Oblak (Slovenia, Atlético Madrid)
    Kasper Schmeichel (Danimarca, Leicester)

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Ci sono ben cinque italiani nella lista dei trenta finalisti per il Pallone d'oro del 2021. La vittoria dell'Europeo ha senza dubbio pesato sulle decisioni della giuria che nella sua lista, anticipata da un tweet dell'Icc, ha scelto infatti di inserire Nicolò Barella, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Gigio Donnarumma e Jorginho, in rigoroso ordine alfabetico. Nelle ultime due edizioni, 2018 e 2019, in quest'elenco non compariva nessun italiano. Gli ultimi erano stati Buffon e lo stesso Bonucci nel 2017. Non avevamo così tanti giocatori tra i nominati dal 2007, quando furono ben sette gli azzurri (ma su 50 candidati), tutti campioni del mondo tranne uno: Pirlo, Totti, Inzaghi, Buffon, Gattuso, Cannavaro e l'eterno Maldini. Anche l'anno precedente, quello del trionfo di Berlino, erano stati sette e a aveva trionfato il capitano di quella Nazionale, Fabio Cannavaro.




    Dopo la sospensione nel 2020 per il Covid, il prestigioso premio istituito nel 1956 dalla rivista sportiva France Football torna dunque per decidere l'erede di Leo Messi, vincitore nel 2019: l'assegnazione ci sarà il 29 novembre. Oltre ai cinque campioni d'Europa, ci sono: Cesar Azpilicueta, Karim Benzema, Kevin De Bruyne, Cristiano Ronaldo, Ruben Dias, Bruno Fernandes, Phil Foden, Erling Haaland, Harry Kane, N'golo Kanté, Simon Kjaer, Robert Lewandowski, Romelu Lukaku, Riyad Mahrez, Lautaro Martinez, Kylian Mbappé, Lionel Messi, Luka Modric, Gerard Moreno, Mason Mount, Neymar, Pedri, Mohamed Salah, Raheem Sterling, Luis Suarez.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    È l'Italia il Paese più rappresentato nel Pallone d'Oro 2021. Un dato che impressiona, specie se raffrontato all'edizione del 2019 dove nessun azzurro fu preso in considerazione.

    Ecco la classifica nel dettaglio:

    CINQUE GIOCATORI
    Italia (Barella, Bonucci, Chiellini, Donnarumma, Jorginho)

    QUATTRO GIOCATORI
    Inghilterra (Foden, Kane, Mount, Sterling)

    TRE GIOCATORI
    Francia (Benzema, Kanté, Mbappé)
    Portogallo (Bruno Fernandes, Cristiano Ronaldo, Ruben Dias)
    Spagna (Azpilicueta, Gerard Moreno, Pedri)

    DUE GIOCATORI
    Argentina (Lautaro Martinez, Messi)
    Belgio (De Bruyne, Lukaku)

    UN GIOCATORE
    Algeria (Mahrez)
    Brasile (Neymar)
    Croazia (Modric)
    Danimarca(Kjaer)
    Egitto(Salah)
    Norvegia(Haaland)
    Polonia(Lewandowski)
    Uruguay (Suarez)

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Di seguito la lista completa dei 30 candidati al Pallone d'Oro. Sono 15 i giocatori che hanno ottenuto la prima nomination, tra cui spicca il 18enne Pedri, che non è comunque riuscito a battere il record di precocità di Kylian Mbappé. Prima volta anche per il 37enne Chiellini, mentre Cristiano Ronaldo migliora il record assoluto con 17 candidature, due in più di Lionel Messi. Questa la classifica:

    17 NOMINATIONS
    Cristiano Ronaldo

    15 NOMINATIONS
    Lionel Messi

    10 NOMINATIONS
    Karim Benzema
    Neymar

    7 NOMINATIONS
    Luis Suarez

    6 NOMINATIONS
    Kevin De Bruyne
    Robert Lewandowski

    4 NOMINATIONS
    Kylian Mbappé
    Luka Modric

    3 NOMINATIONS
    Harry Kane
    Ngolo Kanté
    Riyad Mahrez
    Mohamed Salah

    2 NOMINATIONS
    Leonardo Bonucci
    Raheem Sterling

    UNA NOMINATION
    Cesar Azpilicueta
    Nicolò Barella
    Giorgio Chiellini
    Ruben Dias
    Gianluigi Donnarumma
    Bruno Fernandes
    Phil Foden
    Erling Haaland
    Jorginho
    Romelu Lukaku
    Simon Kjaer
    Lautato Martinez
    Gerard Moreno
    Mason Mount
    Pedri

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Sono state rese note le nominations per il Pallone d'Oro 2021 maschile e femminile, il Premio Yashin (miglior portiere) e il Trofeo Kopa (miglior Under 21). I 30 nomi per il Pallone d'Oro maschile sono stati scelti da una giuria di 180 giornalisti internazionali. Per quel che riguarda il Pallone d'Oro femminile le 20 nominate sono state scelte da 50 giornalisti specializzati. 10 nominations a testa per lo Yashin e il Kopa. La cerimonia che consacrerà i vincitori si terrà il 29 novembre al Théâtre du Chatelet di Parigi. Ecco l'elenco:

    PALLONE D'ORO MASCHILE
    Cesar Azpilicueta (Spagna, Chelsea)
    Nicolò Barella (Italia, Inter)
    Karim Benzema (Francia, Real Madrid)
    Leonardo Bonucci (Italia, Juventus)
    Giorgio Chiellini (Italia, Juventus)
    Cristiano Ronaldo (Portogallo, Juventus/Manchester United)
    Kevin De Bruyne (Belgio, Manchester City)
    Ruben Dias (Portogallo, Manchester City)
    Gianluigi Donnarumma (Italia, Milan/Paris Saint-Germain)
    Bruno Fernandes (Portogallo, Manchester United)
    Phil Foden (Inghilterra, Manchester City)
    Erling Haaland (Norvegia, Borussia Dortmund)
    Jorginho (Italia, Chelsea)
    Harry Kane (Inghilterra, Tottenham)
    Ngolo Kanté (Francia, Chelsea)
    Simon Kjaer (Danimarca, Milan)
    Robert Lewandowski (Polonia, Bayern)
    Romelu Lukaku (Belgio, Inter/Chelsea)
    Riyad Mahrez (Algeria, Manchester City)
    Lautaro Martinez (Argentina, Inter)
    Kylian Mbappé (Francia, Paris Saint-Germain)
    Lionel Messi (Argentina, Barcellona/Paris Saint-Germain)
    Luka Modric (Croazia, Real Madrid)
    Gerard Moreno (Spagna, Villarreal)
    Mason Mount (Inghilterra, Chelsea)
    Neymar (Brasile, Paris Saint-Germain)
    Pedri (Spagna, Barcellona)
    Mohamed Salah (Egitto, Liverpool)
    Raheem Sterling (Inghilterra, Manchester City)
    Luis Suarez (Uruguay, Atlético Madrid)

    PREMIO YASHIN
    Thibaut Courtois (Belgio, Real Madrid)
    Gianluigi Donnarumma (Italia, Milan/Paris Saint-Germain)
    Ederson (Brasile, Manchester City)
    Samir Handanovic (Slovenia, Inter)
    Emiliano Martinez (Argentina, Aston Villa)
    Edouard Mendy (Senegal, Chelsea)
    Keylor Navas (Costa Rica, Paris Saint-Germain)
    Manuel Neuer (Germania, Bayern)
    Jan Oblak (Slovenia, Atlético Madrid)
    Kasper Schmeichel (Danimarca, Leicester)

    TROFEO KOPA
    Jude Bellingham (Inghilterra, Borussia Dortmund)
    Jérémy Doku (Belgio, Rennes)
    Ryan Gravenberch (Olanda, Ajax Amsterdam)
    Mason Greenwood (Inghilterra, Manchester United)
    Nuno Mendes (Portogallo, Sporting CP/Paris Saint-Germain)
    Jamal Musiala (Germania, Bayern Monaco)
    Pedri (Spagna, Barcellona)
    Giovanni Reyna (Stati Uniti, Borussia Dortmund)
    Bukayo Saka (Inghilterra, Arsenal)
    Florian Wirtz (Germania, Bayer Leverkusen)

    PALLONE D'ORO FEMMINILE
    Stina Blackstenius (Svezia, Hacken)
    Kadidiatou Diani (Francia, Paris Saint-Germain)
    Christiane Endler (Cile, Paris Saint-Germain/Lione)
    Magdalena Eriksson (Svezia, Chelsea)
    Jessie Fleming (Canada)
    Pernille Harder (Inghilterra, Chelsea)
    Jennifer Hermoso (Spagna, Barcellona)
    Marie-Antoinette Kakoto (Francia, Paris Saint-Germain)
    Sam Kerr (Australia, Chelsea)
    Fran Kirby (Inghilterra, Chelsea)
    Ashley Lawrence (Canada, Paris Saint-Germain)
    Lieke Martens (Olanda)
    Samantha Mewis (Canada, North Carolina Courage)
    Viviane Miedema (Olanda, Arsenal)
    Sandra Panos (Spagna, Barcellona)
    Irene Paredes (Spagna, Barcellona)
    Alexia Putellas (Spagna, Barcellona)
    Wendie Renard (Francia, Lione)
    Christine Sinclair (Canada, Thorns FC)
    Ellen White (Inghilterra, Manchester City)

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Donnarumma, Bonucci, Chiellini, Barella, Jorginho. L'Italia da Pallone d'Oro corre più veloce di tutti e lo fa con cinque campioni d'Europa tra i 30 candidati nell'elenco di France Football. Per vedere in lizza due giocatori italiani bisogna risalire al 2017, ma adesso, dopo le notti magiche di Wembley, tornano gli italiani con forza nella lista dorata occupandone parte dello spazio. Jorginho viaggia con un credito maggiore per disturbare il favorito Lionel Messi, finalmente a segno con la sua Argentina vincitrice della Coppa America. Qualche piccola chance la nutre anche Gigio Donnarumma, fresco di fischi a San Siro, ma considerato, di fatto, il portiere più bravo in circolazione per le parate europee. A riportarlo è La Stampa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Marca è sicuro: il Pallone d'Oro 2021 è stato vinto da Robert Lewandowski. Secondo il quotidiano spagnolo, che ha pubblicato la classifica finale del premio dopo le votazioni della settiamana scorsa di giornalisti, capitani e allenatori delle Nazionali, il centravanti del Bayern Monaco ha battuto Messi, con Benzema sul gradino più basso del podio. Solo quinto Jorginho, a cui non sono bastate le vittorie dell'Europeo con l'Italia e della Champions League con il Chelsea. Delusione per Cristiano Ronaldo, solo nono. Questa la classifica dei primi 20 posti pubblicata proprio da Marca:

    1 - Robert Lewandowski (Bayern Monaco)
    2 - Leo Messi (PSG)
    3 - Karim Benzema (Real Madrid)
    4 - Mohamed Salah (Liverpool)
    5 - Jorginho (Chelsea)
    6 - Kylian Mbappe (PSG)
    7 - N 'Golo Kanté (Chelsea)
    8 - Erling Haaland (Borussia Dortmund)
    9 - Cristiano Ronaldo (Manchester United)
    10 - Kevin de Bruyne (Manchester City)
    11 - Gianluigi Donnarumma (PSG)
    12 - Luka Modric (Real Madrid)
    13 - Giorgio Chiellini (Juventus)
    14 - Harry Kane (Tottenham)
    15 - Bruno Fernandes (Manchester United)
    16 - Ruben Dias (Manchester City)
    17 - Romelu Lukaku (Chelsea)
    18 - Pedri (Barcellona)
    19 - Neymar (PSG)
    20 - Riyad Mahrez (Manchester City)

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Lionel Messi, stella del PSG e dell'Argentina, vince il settimo Pallone d'oro della sua carriera. L'argentino precede Robert Lewandowski, centravanti del Bayern Monaco, a cui non sono bastati i trionfi coi bavaresi. Per la Pulce un'annata da dimenticare con il suo club, il Barcellona, e un addio traumatico con i catalani, ma anche il trionfo in Copa America con la maglia dell'Argentina, il primo con la divisa della sua Nazionale, da capitano.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Lionel Messi è stato premiato con il settimo Pallone d'Oro della propria carriera. Queste le dichiarazioni dal palco del campione argentino del PSG: "A dire il vero è incredibile tornare qui dopo due anni. Tornare dopo ciò che è successo, tornare qui senza rispondere domande sul contratto, mi ritrovo a Parigi e sono felice di essere qui, dove abbiamo grande entusiasmo e voglia di lottare per grandi obiettivi. Spero di avere ancora molto tempo davanti per giocare perché amo il calcio, amo giocare. Ringrazio i miei compagni del Barcellona e del PSG ma soprattutto i compagni e lo staff della Nazionale argentina. Quando ho vinto questo premio le altre volte pensavo che mi mancasse qualcosa e stavolta sono riuscito a raggiungere il sogno che desideravo, dopo tante delusioni, è arrivato il trofeo che avrei sempre voluto. La Coppa America mi ha portato a vincere il premio e lo condivido con tutti i miei compagni perché fanno parte di questo trofeo insieme agli altri dei club. È speciale perché sono qui con i miei figli e mia moglie oltre alla mia famiglia. È la prima volta che lo vinco in questa nuova società e voglio davvero dire che è un onore aver lottato con Lewandowski. Avrebbe meritato il premio perché l'anno scorso lo avrebbe vinto senza dubbio. France Football dovrebbe riconoscerti questo premio e spero che possa risarcirti con un Pallone d'Oro perché l'anno scorso saresti stato il giusto vincitore e penso che tu dovresti avere questo premio a casa. È un momento fantastico ma il premio più bello l'ho vinto a giugno. Fin dal primo giorno che ho giocato in Nazionale sognavo di vincere per il mio paese e la mia gente. Voglio dedicare questo premio specialmente a loro per quello che abbiamo vissuto in Coppa America. Non sapevo che sarebbe venuto qui Luis Suarez, è spettacolare che ci sia anche lui. Forse è il premio più speciale di tutti. Piangere? mi sta succedendo spesso. Nessuno penso avrebbe potuto immaginare la vittoria di 7 premi come questo. L'ottavo? A dire il vero non avrei mai pensato a una cosa del genere. Ho voglia di affrontare questa nuova fase al PSG e ho tanta voglia di raggiungere nuovi obiettivi, mi sono ambientato molto bene".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,366
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Lionel Messi vince il Pallone d'Oro 2021, battendo Robert Lewandowski e Jorginho. Dal palco parigino della premiazione di France Football, il numero 30 del PSG ha voluto ringraziare il suo club e il Barcellona, oltre che l'Argentina, pensando anche al secondo classificato Lewandowski, a cui ha dedicato un pensiero: "Tornare qui dopo due anni è incredibile, dopo ciò che è successo, tornare qui senza rispondere domande sul contratto, mi ritrovo a Parigi e sono felice di essere qui, dove abbiamo grande entusiasmo e voglia di lottare per grandi obiettivi. Spero di avere ancora molto tempo davanti per giocare perché amo il calcio, amo giocare. Ringrazio i miei compagni del Barcellona e del PSG ma soprattutto i compagni e lo staff della Nazionale argentina. Quando ho vinto questo premio le altre volte pensavo che mi mancasse qualcosa e stavolta sono riuscito a raggiungere il sogno che desideravo, dopo tante delusioni, è arrivato il trofeo che avrei sempre voluto. La Coppa America mi ha portato a vincere il premio e lo condivido con tutti i miei compagni perché fanno parte di questo trofeo insieme agli altri dei club. È speciale perché sono qui con i miei figli e mia moglie oltre alla mia famiglia. È la prima volta che lo vinco in questa nuova società e voglio davvero dire che è un onore aver lottato con Lewandowski. Avrebbe meritato il premio perché l'anno scorso lo avrebbe vinto senza dubbio. France Football dovrebbe riconoscerti questo premio e spero che possa risarcirti con un Pallone d'Oro perché l'anno scorso saresti stato il giusto vincitore e penso che tu dovresti avere questo premio a casa. È un momento fantastico ma il premio più bello l'ho vinto a giugno. Fin dal primo giorno che ho giocato in Nazionale sognavo di vincere per il mio paese e la mia gente. Voglio dedicare questo premio specialmente a loro per quello che abbiamo vissuto in Coppa America. Non sapevo che sarebbe venuto qui Luis Suarez, è spettacolare che ci sia anche lui. Forse è il premio più speciale di tutti. Piangere? mi sta succedendo spesso. Nessuno penso avrebbe potuto immaginare la vittoria di 7 premi come questo. L'ottavo? A dire il vero non avrei mai pensato a una cosa del genere. Ho voglia di affrontare questa nuova fase al PSG e ho tanta voglia di raggiungere nuovi obiettivi, mi sono ambientato molto bene".

     
    Top
    .
17 replies since 29/9/2021, 14:54   57 views
  Share  
.