Extra Calcio: Pallanuoto

Italia Campione del Mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Il settebello di pallanuoto ha conquistato la medaglia d'oro ai Mondiali di Gwanju. Gli uomini di Alessandro Campagna, siciliano di Siracusa, hanno battuto la Spagna con il punteggio finale di 10-5. Per gli azzurri è il quarto titolo mondiale a distanza di 9 anni dall'ultimo trionfo nel 2011.



    Settebello di gloria. Netta, categorica, senza discussioni e per questo ancora più bella la vittoria in finale sulla Spagna che consegna all’Italia il quarto titolo mondiale della sua storia dopo Berlino Ovest 1978, Roma 1994 e Shanghai 2011.


    Spagna piegata per 10-5 in finale: 4° titolo mondiale per gli azzurri dopo quelli del 1978, 1994 e 2011... CHE CAMPIONI!!
    È il capolavoro dell’allenatore, Sandro Campagna, legato al dolce ricordo della finalissima delle Olimpiadi di Barcellona 1992 quando, con lui in acqua, la Nazionale italiana andò a prendersi il titolo proprio in casa degli iberici. Fu un 9-8 spettacolare, giunto al termine di una partita infinita.

    È il capolavoro di un’intera squadra. Un team di combattenti, di uomini capaci di cancellare la delusione di un anno fa, sempre contro la Spagna, agli Europei di Barcellona: i padroni di casa s’imposero 8-7 tra le polemiche.
    Oggi, invece, il 10-5 finale non ammette repliche, lo stesso risultato di Roma 1994, di nuovo ai danni degli iberici.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,404
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:




    "La partita perfetta, in una giornata perfetta, nella finale di un Mondiale" esulta il c.t. Sandro Campagna, che applaude squadra e staff dopo la finale capolavoro contro la Spagna. "Oggi sono venuti fuori il nostro gioco, la nostra personalità e il nostro orgoglio. I ragazzi sono stati perfetti, eccezionali. Siamo cresciuti alla distanza in questo campionato del mondo: all'inizio non stavamo benissimo. Nella sofferenza siamo venuti fuori alla grande. Il prossimo anno ci sarà ancora più tensione, una Olimpiade è sempre differente: questo è stato un test superato alla grandissima. Voglio ringraziare anche tutto il mio staff, determinante sempre".

    La nazionale italiana è campione del mondo di pallanuoto. Gli Azzurri hanno battuto la Spagna 10-5. Una partita dominata dalla squadra di Campagna. Alla fine anche il ct, con tutto lo staff, si è buttato in acqua per la festa iridata
    Italia campione del mondo: finale senza storia, poi scatta la festa

    C'è l'orgoglio del capitano Figlioli: "Siamo entrati in acqua con la testa libera, in riscaldamento ci sentivamo tutti bene. Il gol (quello del 3-2) mi ha caricato ancora di più e da quel momento è stata una grande cavalcata. Oggi abbiamo eseguito alla perfezione le indicazioni del nostro allenatore. Non abbiamo concesso spazi agli spagnoli, perché siamo rimasti sempre concentrati sull'obiettivo. Questo gruppo è molto unito, sa soffrire e uscire dalle difficoltà. Il prossimo anno ci aspetta l'Olimpiade, un altro grande appuntamento. Dedico questa vittoria alla mia famiglia, ai miei compagni, anche a quelli rimasti a casa, e a tutti gli italiani che spero si innamorino ancora di più di questo sport






    "Incontrare la Spagna è per me ormai un'abitudine — commenta Echenique -; batterla è molto bello. Siamo arrivati meglio di loro alla finale, con più fame e voglia di vincere. Che differenza c'è tra me e Messi? Io ho vinto un campionato del mondo. Dopo l'espulsione nella prima partita, passata la rabbia, mi sono gasato e sono cresciuto fisicamente e psicologicamente. Non mi sono lasciato condizionare. In finale siamo stati strepitosi".


    E fa festa Aicardi, protagonista anche nell'oro di 8 anni fa a Shanghai: "Voglio ringraziare tutte le società italiane che hanno dato la possibilità a noi giocatori di arrivare in condizione perfette a questi mondiali. Noi poi ci abbiamo messo del nostro. E' una vittoria meravigliosa dopo tante sofferenze". E Figari: "Non riesco a spiegare quanto sia emozionato per questa vittoria. E' stata una grande impresa: ancora non ci credo. Siamo sul tetto del mondo, con pieno merito". E il portiere, Del Longo, autore di un grande torneo: "Ancora non ci credo, è l'emozione più grande della mia vita. Siamo stati grandiosi oggi dall'inizio alla fine".

     
    Top
    .
1 replies since 27/7/2019, 11:57   17 views
  Share  
.