Spal in A!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniz2015
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spal, un trionfo targato Colombarini

    In soli 4 anni, gli ex proprietari della Giacomense hanno completato un'ascesa che sembrava impossibile dopo il fallimento nel 2012. Ma i meriti vanno dati anche al ds Vagnati e a Semplici, autori di un mix perfetto tra giovani affamati ed esperti vogliosi di riscatto

    FERRARA - Edy Reja e Albertino Bigon hanno finalmente trovato i loro eredi. C'erano anche loro nell'ultima Spal che calcò i palcoscenici della serie A nel 1967. A settembre passeranno idealmente il testimone a capitan Giani e a Luca Mora, emblemi di una squadra operaia che, con sacrificio e applicazione, ha completato uno strepitoso triplo salto (dalla Seconda Divisione di Lega Pro alla serie A) in soli 4 anni.

    UN TRIONFO TARGATO ANCHE GIACOMENSE - Nessuno, neppure il tifoso più ottimista, l'avrebbe immaginato nell'estate del 2012 quando la società fallì per dissesto finanziario e venne costretta a ripartire dalla serie D. A salvarla fu la famiglia Colombarini, che da una vita gestisce la Vetroresina spa, società che produce laminati in resina, e che già si era avvicinata al calcio attraverso la Giacomense. Papà Francesco accolse l'appello del sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani: rilevò il club, diventandone patron assieme al figlio Simone, e trasferì struttura societaria, staff tecnico e i giocatori della Giacomense a Ferrara.

    VAGNATI-SEMPLICI, UN DUO PERFETTO - L'inizio non è stato facilissimo (esonerati prima Leonardo Rossi e poi, l'anno successivo, Oscar Brevi), ma l'ascesa costante. Dall'ammissione in Lega Pro, grazie al 6° posto centrato con Gadda in panchina, si è arrivati all'era Semplici. Il tecnico fiorentino al primo tentativo ha mancato di un soffio i playoff ma poi, anche complice l'ottimo lavoro del ds Davide Vagnati che lo ha voluto fortemente sulla panchina biancazzurra, ha compiuto in soli due anni il sorprendente doppio salto.

    IL SEGRETO? UN MIX DI GENTE AFFAMATA - "Il nostro segreto? Un gruppo di lavoro che funziona, dalla proprietà a ogni membro dello staff. C'è un'alchimia speciale con una città che ha voglia di calcio. Ferrara ama i nostri giocatori e loro gettano il cuore oltre l'ostacolo con grande senso d'appartenenza. Ho puntato su un mix tra giovani talenti affamati e inespressi ed esperti vogliosi di riscatto. In A guarderemo anche all'estero solo per migliorarci. Ho le idee chiare", sottolinea Vagnati.

    UN SUCCESSO DI GRUPPO - Un mix che ha funzionato alla perfezione. Ha consentito a talenti di prospetto come Vicari (22 anni) e Costa (21 anni) di crescere senza assilli, ha trascinato addirittura in nazionale Meret e Bonifazi (20 anni a testa) e ha fatto riscoprire una seconda giovinezza a gente come Del Grosso (34 anni), Schiavon (34 anni), Antenucci (32 anni) e Floccari (35 anni) che ormai il grande calcio sembrava aver messo alle porte. Ma sarebbe ingiusto dimenticare Zigoni, che con i suoi gol (9) ha dato un contributo importante, Schiattarella e Lazzari, preziosi 'trait d'union' tra il centrocampo e l'attacco, e Arini e Castagnetti, polmoni inesauribili, assieme a Mora, di una linea mediana di grande duttilità. La serie A sarà un'altra cosa. Ma state pur certi che la Spal non snaturerà il suo credo.

    da http://www.repubblica.it/sport/calcio/seri...rini-165354499/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    come si dice dalle ceneri del 2012 alla massima serie del calcio Italiano..
    La squadra di Ferrara era retrocessa dalla massima serie nel 1968/69
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    Quando, nel 1968, la Spal salutava la serie A dopo quasi due decenni di permanenza, Francesco Colombarini, un giovane imprenditore di belle speranze, cominciava a produrre un materiale quasi sconosciuto come la vetroresina. Oggi la sua società calcistica, presieduta dall'amico commercialista Walter Mattioli, vanta un primato unico nel mondo: aver portato una squadra dalla terza categoria, il livello più basso del calcio federale, alla serie A. A fine anni Ottanta la famiglia ha cominciato a sostenere la Giacomense, una squadra di amici che giocava in terza categoria nel paese di Masi San Giacomo, paese di 700 anime nel basso ferrarese.
    Piano piano, successo dopo successo, promozione dopo promozione, la Giacomense si è ritrovata quasi senza pensarci in Lega Pro, proprio nell'anno in cui la Spal fallì e dovette ripartire dai dilettanti. Nel 2013 hanno rilevato il marchio Spal trasformando, di fatto, con il trasferimento del titolo sportivo, la loro squadra in quella che adesso festeggia la serie A. In pratica, quella della famiglia Colombarini è l'unica società d'Italia che è riuscita a salire dall'ultimo livello del calcio federale alla massima divisione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    F0VEA |MPERAT

    Group
    Member
    Posts
    27,539
    Reputation
    +11
    Location
    F0GG|A

    Status
    Offline
    Complimenti alla gloriosa SPAL !
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Member
    Posts
    9,923
    Reputation
    0
    Location
    1.2 km..dallo stadio Zini di Cremona - CRemuna - Quartiere Maristella

    Status
    Anonymous
    nella Spal st anno han giocato 2 ex cremo...Giani e Cremonesi.. quest ultimo dal vivaio fino alla prima squadra al 2009 poi venduto e tra le cose.. promosso in a con il crotone lo scorso anno...chissà se lo venderanno... si meriterebbe un po' di a .. :lol:
    farà i 30 l anno prox...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    Video
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    Video
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    Leonardo Semplici e la Spal, ancora insieme dopo la promozione in Serie A. Nessuna sorpresa, ne avevano parlato ieri lo stesso tecnico ed il patron Colombarini, fermo restando che era uno scenario già delineato da settimane. E l’annuncio del rinnovo è arrivato durante la festa in piazza a Ferrara, per bocca del presidente Mattioli: “Semplici ha firmato, starà con noi per altri due anni”.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    La scorsa stagione il ritorno in Serie B dopo 23 anni è stato festeggiato a Ferrara come un momento storico per tutta la SPAL e il suo popolo. Sabato, la matematica della promozione nella massima serie, a quasi cinquant'anni dall'ultima volta ha scritto ufficialmente la formazione di Leonardo Semplici nella storia del club estense. A rendere ancor più incredibile il lavoro svolto dal tecnico toscano è il fatto che questo doppio salto sia avvenuto in due stagioni.

    Un traguardo, questo, avvenuto solo altre dieci volte nell'era dei tre punti (ovvero dal 1993). Bologna, Empoli, Lecce, Como, Modena, Napoli, Genoa, Cesena, Novara e Frosinone sono le squadre che prima della SPAL hanno centrato questo double tutt'altro che semplice. Ma con Semplici tutto evidentemente è possibile.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    :intervista:


    Il rinnovo contrattuale dopo la promozione in Serie A. Leonardo Semplici, tecnico della formazione estense, ha parlato della stagione vissuta dalla SPAL. “Il rinnovo? Raggiunto l’obiettivo, abbiamo annunciato il proseguo di questa avventura. Ma l'intesa era già stata raggiunta da tempo. Promozione inaspettata? Non avrei mai pensato di concludere così l’annata. In molti - ha proseguito ai microfoni di Sky Sport a margine del Gran Galà 'Top 11' della Serie B - ci davano tra le retrocesse, il nostro era il 18esimo budget della Serie B. Questo la dice lunga sul lavoro della società e sui ragazzi che ho avuto l’onore di allenare. Sono stati loro che non si sono mai accontentati ed hanno ottenuto un risultato che è un sogno. Abbiamo sorpassato qualsiasi problematica ripartendo sempre più forti e convinti.

    La svolta? A Natale eravamo nei playoff e poi abbiamo cercato di completare la rosa. Pensavamo di lottare fino alla fine per i playoff, poi la partita determinante è stata la vittoria dopo le due sconfitte: sono arrivate 5 vittorie che ci hanno spinto a questo traguardo.

    Un aggettivo per questa stagione? Eccezionale. E dico grazie anche ai nostri tifosi che sono stati determinanti anche loro. La Serie A? Bisognerà attrezzarsi bene per disputarlo bene. Andremo negli stadi che vedevamo in televisione. Sarà infatti gratificante, ci vorrà concretezza ma non sarà semplice. Dovremo lavorare benissimo per trovare quei giocatori per affrontare anche il campionato di Serie A", le parole dell'allenatore.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    78 I punti della Spal prima in serie B
    classificata: nella storia della B a 22 solo l’Empoli 2004-05 e il Lecce 2009-10 hanno vinto facendo meno punti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,567
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online
    Chiuso il campionato la SPAL si è già messa all'opera per la prossima stagione, quella dello storico ritorno in Serie A dopo 49 anni. Oltre che per lo stadio 'Mazza' sono attese novità anche all'interno del club. Secondo quanto riportato da La Nuova Ferrara da Vicenza è in arrivo il nuovo dg della società estense: si tratta di Andrea Gazzoli.
     
    Top
    .
14 replies since 13/5/2017, 16:49   86 views
  Share  
.