Italia Under 21

Tutte le news e partite degli Azzurrini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    140px-Italy_national_football_team_crest.svg
    Under-21-logo-800x404



    Edited by Tarentum - 8/6/2017, 14:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Sono il difensore della Spal Kevin Bonifazi e gli attaccanti di Fiorentina e Ascoli, Federico Chiesa e Andrea Favilli, i tre volti nuovi della Nazionale Under 21 per le due amichevoli che vedranno l’Italia opposta giovedì 23 marzo alla Polonia (ore 20.45, Cracovia - diretta su Rai Sport) e lunedì 27 marzo ai pari età della Spagna (ore 21, Stadio Olimpico di Roma – diretta su Rai 2). Per i 26 Azzurrini convocati da Luigi Di Biagio, che domenica si raduneranno a Roma, sarà una sorta di prova generale del Campionato Europeo contro altre due finaliste del torneo continentale in programma dal 16 al 30 giugno in Polonia.

    Di particolare fascino la sfida con la Spagna, un confronto tra le due nazionali Under 21 più titolate (5 Campionati Europei vinti dall’Italia, 4 dalle Furie Rosse), che torneranno ad affrontarsi quattro anni dopo la finale dell’Europeo in Israele terminata con il successo degli spagnoli per 4-2.
    Cornice del match sarà lo Stadio Olimpico di Roma (per le info sulla biglietteria clicca qui), che ospiterà per la terza volta una gara della Nazionale Under 21 a più di trent’anni di distanza da un’altra indimenticabile finale tra Italia e Spagna datata ottobre 1986, con il successo per 2-1 degli Azzurrini all’andata grazie alle reti di Gianluca Vialli e Giuseppe Giannini e la sconfitta ai calci di rigori nella gara di ritorno disputata a Valladolid.

    L’amichevole dell’Olimpico rappresenterà anche l’occasione per una nuova sperimentazione della VAR (Video Assistant Referees) in modalità on-line da parte della Lega Serie A nell’ambito del protocollo con FIFA e IFAB. Dopo l’esordio assoluto della cosiddetta ‘moviola in campo’ nell’amichevole tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e la Francia disputata a Bari lo scorso 1° settembre e i test ripetuti in occasione delle amichevoli dello scorso novembre Italia-Germania (A) a Milano e Italia-Danimarca (Under 21) a Bergamo, la VAR è stata sperimentata per la prima volta in Italia in modalità on-line nell’amichevole disputata lo scorso 18 gennaio allo stadio ‘Friuli’ di Udine tra le Nazionali Under 19 di Italia e Spagna. E la VAR in modalità on-line è stata testata anche il 22 febbraio e l’8 marzo allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna e allo Stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli, che hanno ospitato rispettivamente le amichevoli della Nazionali Under 19 con la Francia e dell’Under 18 con la Danimarca.

    L’elenco dei convocati

    Portieri: Pierluigi Gollini (Atalanta), Simone Scuffet (Udinese);
    Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Kevin Bonifazi (Spal), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Hellas Verona), Adam Masina (Bologna),Nicola Murru (Cagliari);
    Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan), Luca Mazzitelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara);
    Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (Pescara), Federico Chiesa (Fiorentina), Federico Di Francesco (Bologna), Andrea Favilli (Ascol

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Mandragora si gioca un posto da titolare in formazione

    Polonia e Spagna ultimi test prima di Euro 2017: lo juventino fuori dal tunnel del lungo infortunio e si gioca un
    posto con Verre, Grassi e Mazzitelli
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    oggi 20.45 Polonia Under 21-Italia Under 21 (Amichevole) - diretta Rai sport
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Amichevole di prestigio a Cracovia, alle 20.45 in campo Polonia ed Italia, due tra le sicure protagoniste del prossimo Campionato Europeo che si disputerà proprio in terra polacca a partire dal prossimo 16 giugno. Match tra due squadre che giocano un buon calcio e che, approfittando delle circostanze, proveranno a fare esperimenti ma anche a ricercare certezze tattiche in vista dei ravvicinati impegni in gare ufficiali.

    COME ARRIVA LA POLONIA - La Nazionale allenata dal ct Dorna ha saltato le qualificazioni europee essendo paese ospitante. L’ultimo match è datato 15 novembre quando la Polonia vinse con un gol di scarto (1-0) contro i pari età della Germania. Questa sera il modulo di riferimento sarà il 4-4-2 con coppia d’attacco composta da Kownacki e Stepinski.

    COME ARRIVA L’ITALIA - Il ct Di Biagio è stato costretto a rinunciare a Caldara (Bonifazi possibile titolare al suo posto) e Mazzitelli per problemi fisici mentre in extremis ha “salutato” anche Petagna, convocato in nazionale maggiore dopo l’infortunio di Gabbiadini. Nonostante le defezioni, però, non cambierà l’assetto tattico: sarà 4-3-3 con Chiesa (oppure Ricci) e Berardi esterni e Cerri punta centrale.

    LE PROBABILI FORMAZIONI:

    POLONIA (4-4-2): Wrabel; Jack, Bednarek, Kedziora, Jaroszynski; Lipski, Murawski, Frankowski, Kubicki; Kownacki, Stepinski. CT: Dorna.

    ITALIA (4-3-3): Cragno; Conti, Ferrari, Bonifazi, Masina; Benassi, Pellegrini, Grassi; Berardi, Cerri, Chiesa. CT: Di Biagio.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ultimi due test per la Nazionale Under 21, nella strada che porta alla fase finale dell'Europeo di categoria: il primo è in programma a Cracovia (alle 20,45), il secondo lunedì 27 (alle 21) a Roma. Polonia e Spagna, nell'ordine, saranno gli avversari degli azzurrini, due squadre che parteciperanno alla fase finale del torneo. Il selezionatore Gigi Di Biagio dovrà rivedere un po' i propri piani, per via delle numerose assenze. "Saremo - spiega - costretti a fare qualche esperimento: proverò nuove soluzioni per togliermi gli ultimi dubbi sui 23 che porterò a giugno in Polonia. Ho certezze su 16-17". "Avremo l'opportunità di applicare nuove soluzioni. Sul coinvolgimento di alcuni Under 21 nel progetto di Ventura, Di Biagio sottolinea: "Siamo felici delle convocazioni di alcuni ragazzi nella Nazionale maggiore, confermano la bontà del lavoro iniziato otto anni fa con Sacchi e Viscidi. La li
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Pellegrini e Benassi, Italia Under 21 corsara a Cracovia. Gli azzurrini hanno infatti appena battuto i pari età della Polonia. Vantaggio per i ragazzi di Di Biagio alla mezz'ora con Pellegrini, a due minuti dall'intervallo la Polonia pareggia con Kownacki. Il gol di Benassi al 50' si rivela decisivo per il risultato finale, nonostante l'Italia sbagli anche un rigore con Cerri.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Questa l'Italia Under 21 schierata dal c.t. Gigi Di Biagio. Modulo di partenza (4-3-3): Gollini; Calabria (dal 16' s.t. Madragora), Ferrari, Biraschi, Barreca (dal 28' s.t. Masina); Benassi, Cataldi (dal 16' s.t. Locatelli), Pellegrini (dal 39' s.t. Grassi); Berardi (dal 16' s.t. Ricci), Cerri (dal 28' s.t. Favilli), Chiesa (dal 1' s.t. Di Francesco). (Scuffet, Murru, Verre, Garritano, Bonifazi). All. Di Biagio.

    Polonia (4-2-3-1) Wrabel; Kedziora, Bednarek, Dawidowicz, Jaroszynski; Murawski, Kubicki (dal 7’ s.t. Frankowski); Kownacki (dal al 23’ s.t. Buksa), Lipski (dal 36’ s.t. Niezgoda), Kapustka; Stepinski (dal 36’ s.t. Piatek). (Podlesny, Stryjek, Rudol, Lasicki, Marcjanik, Moneta, Szminski, Helik). All. Dorna.
    Arbitro Hameter (Aus).

    Marcatori Pellegrini (I) al 29', Kownacki (P) al 43' p.t.; Benassi (I) al 5' s.t.
    Note Ammoniti Kedziora (P), Mandragora (I) per gioco scorretto; Masina (I) per c.n.r.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Luigi Di Biagio, ct dell'Italia U21, ha parlato ai microfoni della Rai dopo la vittoria in amichevole contro la Polonia: "Il risultato non è secondario, è importante. Siamo felici della vittoria ma anche della prestazione. Tanti ragazzi si sono messi in mostra ed altri hanno fatto bene dopo tanto tempo come Mandragora. Sono molto contento. Chiesa? Era programmato giocasse un tempo, aveva un problema alla schiena. La salute dei ragazzi prima di tutto. Questo stadio è una bomboniera, carino e piccolino, molto raccolto, il campo non è il massimo ma a giugno sarà ottimo".
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Per la sfida con la Spagna Luigi Di Biagio ha deciso di convocare anche il portiere della Juventus Emil Audero, impegnato nei giorni scorsi in Polonia con la Nazionale Under 20 nel torneo ‘Quattro Nazioni’ e alla sua prima chiamata con l’Under 21. Lo si apprende dal sito ufficiale della federazione italiana.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Il ct dell'Under 21 Gigi Di Biagio ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole raccolte da Gianlucadimarzio.com: "Siamo tornati ad essere un serbatoio per la Nazionale A, l'obiettivo è questo, ovvero fornire giocatori a Ventura.
    C'è l'orgoglio di tutti. Vincere l'Europeo? Sarebbe bellissimo, ma non dobbiamo presentarci pensando che dobbiamo vincere e basta. Cataldi? Ogni volta che gioca con l'Under è sempre il migliore. Purtroppo non riesce a dimostrare il proprio valore con il proprio club. La Lazio? Stravedo per lui, non giudico le scelte del club. Chiesa? Ho tre "Federico" in squadra, lo chiamo Enrico!
    È un giocatore che può fare tutto, dall'esterno di centrocampo e la mezzala. Ha corsa, intelligenza e disponibilità, devo aggiungere altro? Nella Primavera viola giocava poco, ma tra maggio e giungo dello scorso anno io e Vanoli abbiamo avuto la sensazione che sarebbe esploso. Così è stato, dobbiamo aspettare questi ragazzi: Chiesa e Gagliardini sono l'esempio".
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Test amichevole, ma neanche tanto, per le nazionali Under 21 di Italia e Spagna, in campo questa sera alle ore 20.50 allo stadio Olimpico di Roma. Entrambe le formazioni, tra le principali favorite per i prossimi Europei in Polonia a partire dal 16 giugno, sono reduci da due successi in amichevole: gli azzurri di Di Biagio hanno battuto proprio la Polonia per 2-1, la Spagna ha vinto contro la Danimarca (3-1). Sarà un test interessante, l'ennesima occasione per confrontarsi e misurarsi in vista del campionato europeo al quale entrambe le squadre, come detto, proveranno ad arrivare fino in fondo.

    COME ARRIVA L'ITALIA - Ampia scelta di rotazione per il ct Di Biagio che, per l'occasione, ha convocato per la prima volta Audero, giovane portiere della Juventus. Tra i pali, però, dovrebbe essere confermato Gollini. In attacco possibile chance dal 1' per Di Francesco con Berardi a destra e Cerri punta. In mediana ballottaggio tra Pellegrini e Grassi con quest'ultimo favorito dato che l'ex Sassuolo è partito titolare già a Cracovia.

    COME ARRIVA LA SPAGNA - Tanta qualità per la Spagna del ct Celades. Modulo di riferimento il classico 4-3-3 ma con interpretazione differente rispetto a quella italiana. In attacco spazio al gioiellino Mayoral supportato da Asensio e Oyarzabal. A centrocampo Merino con Ceballos e Odriozola, in difesa Lopez al fianco di Gonzalez.

    PROBABILI FORMAZIONI:

    ITALIA (4-3-3): Gollini; Calabria, Biraschi, Ferrari, Barreca; Benassi, Cataldi, Grassi; Berardi, Cerri, Di Francesco. CT: Di Biagio.

    SPAGNA (4-3-3): Lopez; Gaya, Alvarez Lopez, Gonzalez, Odriozola; Camarasa, Merino, Ceballos; Oyarzabal, Mayoral Moya, Asensio. CT: Celades

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Di seguito i numeri di maglia scelti dal ct Ventura per Olanda-Italia, amichevole internazionale che andrà in scena domani sera all'Amsterdam Arena.

    Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 12 Gianluigi Donnarumma (Milan), 14 Alex Meret (Spal).

    Difensori: 13 Davide Astori (Fiorentina), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 4 Matteo Darmian (Manchester United), 23 Danilo D’Ambrosio (Inter), 2 Mattia De Sciglio (Milan), 3 Alessio Romagnoli (Milan), 5 Daniele Rugani (Juventus), 15 Leonardo Spinazzola (Atalanta), 22 Davide Zappacosta (Torino).

    Centrocampisti: 16 Daniele De Rossi (Roma), 8 Roberto Gagliardini (Inter), 18 Marco Parolo (Lazio), 10 Marco Verratti (Paris Saint Germain).

    Esterni: 6 Antonio Candreva (Inter), 7 Lorenzo Insigne (Napoli), 24 Matteo Politano (Sassuolo), 21 Nicola Sansone (Villarreal), 25 Simone Verdi (Bologna).

    Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 17 Eder Citadin Martins (Inter), 20 Andrea Petagna (Atalanta), 11 Ciro Immobile (Lazio).

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Italia U21-Spagna U21 1-2: il tabellino della gara


    Italia (4-3-3): Scuffet; Ferrari, Mandragora (57' Calabria) Biraschi, Masina (84' Barreca); Benassi (73' Grassi), Cataldi (57' Locatelli), Pellegrini (83' Verre); Berardi (91' Ricci), Cerri, (57' Favilli) Chiesa (72' Di Francesco). A disp.: Gollini, Audero, Murru, Garritano. All.: Luigi Di Biagio

    Spagna (4-3-3): Lopez; Bellerin, Yeray (53' Gonzalez), Meré, Jonny; Saul, Llorente, Suarez; Williams (85' Oyarzabal), Mayoral (72' Ceballos), Asensio (85' Odriozola). A disp.: Sivera, Gaya, Merino, Camarasa. All.: Albert Celades

    Arbitro: Rocchi (Italia)

    Marcatori: 35' Saul (S), 38' Borja Mayoral (S), 71' Pellegrini (I)

    Ammoniti: Berardi, Ferrari (I), Jonny (S)

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,429
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Lorenzo Pellegrini, centrocampista dell'Italia Under 21, ha parlato ai microfoni della Rai: "Abbiamo fatto una grande partita, in questi giorni abbiamo capito che andiamo all'Europeo per giocarcela come tutte le altre. Siamo un grande gruppo e ci proveremo. Abbiamo fatto bene sin dall'inizio, dopo il primo gol loro abbiamo fatto un passo indietro, all'Europeo non bisogna fare così: è stata una gara utile anche per non commettere errori simili in futuro. Segnare qui è stata una grande emozione ma avrei preferito non segnare e vincere".
     
    Top
    .
760 replies since 16/3/2017, 16:39   2019 views
  Share  
.