Verdetti finali serie D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Solo Taranto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nove squadre festeggiano la promozione in Lega Pro, in trentasei vanno ai playoff, in ventidue ai playout, in venticinque retrocedono in Eccellenza. Finisce così la "regular season" di Serie D, a cui abbiamo dedicato un apposito focus per tutta la stagione. Un campionato appassionante, che ha unito realtà geograficamente distanti e profondamente diverse l'una dall'altra: grandi piazze e piccole realtà di provincia, giocatori esperti e giovani rampanti, allenatori "di curriculum" e mister emergenti. A fare da contorno a tutto ciò i tifosi, che hanno seguito con passione una categoria purtroppo spesso al centro di inchieste e polemiche.

    Ecco quindi il nostro "punto" sull'ultima giornata di campionato. Promozione solo per la prima in classifica di ognuno dei nove gironi; dalla seconda alla quinta ai playoff, che potrebbero agevolare eventuali ripescaggi.

    Girone A
    Per festeggiare la promozione, al Bellinzago serviva battere il Borgosesia già salvo: un 3-0 sofferto, maturato nel secondo tempo. Così i gialloblu novaresi hanno festeggiato davanti a 700 spettatori festanti il primo, storico approdo in Lega Pro. Un'impresa firmata da mister Siciliano, personaggio di giornata.
    La Lavagnese respinge l'assalto del Chieri al terzo posto: ai playoff sarà Caronnese-Argentina e Lavagnese-Chieri.
    Playout tra Vado e Fezzanese, retrocedono Acqui, Castellazzo e Novese.
    Quest'ultima ieri ha perso 6-0 contro il Bra: è l'exploit di giornata, con cinque reti segnate da Ferrario (ex Prato e Cuneo, capocannoniere del girone con 32 reti).

    Classifica (prime posizioni):
    86 punti: Bellinzago
    82 punti: Caronnese
    74 punti: Lavagnese
    72 punti: Chieri
    66 punti: Argentina
    63 punti: Gozzano




    Girone B
    Il Piacenza chiude in bellezza un campionato indescrivibile: sul campo della Virtus Bergamo arriva la 30esima vittoria stagionale (2-4) che consente di raggiungere l'incredibile quota-record di 96 punti. Straordinaria la truppa di Franzini, che approda in Lega Pro con tutte le credenziali per nutrire ambizioni di successo.
    Il Lecco batte 2-0 la Pergolettese anche grazie al 27esimo gol di França, bomber del girone: ai playoff i blucelesti affronteranno il Pontisola, mentre l'altro match opporrà il Seregno al Ciliverghe.
    Niente playout, retrocedono Sondrio, MapelloBonate, Caravaggio e Fiorenzuola.

    Classifica:
    96 punti: Piacenza
    80 punti: Lecco
    64 punti: Seregno
    61 punti: Ciliverghe, Pontisola
    56 punti: Olginatese



    Girone C
    Venezia senza pietà: pur essendo già promossi, i lagunari hanno espugnato il campo della Triestina (1-2) mandando gli alabardati ai playout. Una passerella finale su un campo prestigioso per i ragazzi di Favarin.
    Il Campodarsego vince a Mestre e difende il secondo posto: ai playout affronterà la Virtus Verona, mentre l'Este (dove gioca Mastroianni, capocannoniere del girone con 24 reti) sfiderà il Belluno.
    Si salva il Monfalcone di Godeas: insieme alla Sacilese retrocede il Giorgione, mentre i playout prevedono Montebelluna-Fontanafredda e Triestina-Liventina.

    Classifica:
    90 punti: Venezia
    79 punti: Campodarsego
    76 punti: Este
    67 punti: Belluno
    63 punti: Virtus Verona
    58 punti: Luparense



    Girone D
    Missione compiuta per il Parma di Apolloni, che voleva chiudere imbattuto questo meraviglioso campionato e ci è riuscito vincendo l'ultimo match della stagione sul campo della Sammaurese (0-2).
    L'Altovicentino vince ed è secondo: ai playoff affronterà la Correggese, che difende la quinta piazza vincendo 3-0 sul campo del Fortis Juventus già retrocesso (così come Bellaria e Clodiense). L'altro match dei playoff opporrà Forlì e San Marino.
    In coda invece spareggeranno per non retrocedere il Mezzolara e il Villafranca.
    Il bomber del girone è Pera, del Delta Rovigo: l'ex Rimini, a segno ieri con una tripletta, chiude con 28 centri.

    Classifica:
    94 punti: Parma
    77 punti: Altovicentino
    69 punti: Forlì
    65 punti: San Marino
    64 punti: Correggese
    63 punti: Imolese



    Girone E
    Il Gubbio saluta il proprio festante pubblico battendo 3-1 il Viareggio: mister Magi può così iniziare a pensare alla Lega Pro.
    0-0 tra Sansepolcro e Montecatini, mentre il Gavorrano perde a Massa (1-0). Due partite che cambiano sia la griglia playoff che quella playout: il Montecatini, secondo, affronterà la Colligiana (che ha bruciato allo sprint finale GhiviBorgo e Montemurlo), mentre il Gavorrano sarà opposto al Poggibonsi.
    In coda la vittoria di ieri consente alla Massese di andare ai playout contro lo Scandicci, condannando il Sansepolcro all'Eccellenza (così come Gualdo e Spoleto).
    Santini del Montecatini è il bomber del girone, con 21 gol.

    Classifica:
    74 punti: Gubbio
    63 punti: Montecatini
    61 punti: Gavorrano
    55 punti: Poggibonsi
    52 punti: Colligiana, Ghivizzano Borgoamozzano, Montemurlo



    Girone F
    Festa finale della Sambenedettese, che chiude passeggiando (0-4) sul campo del San Nicolò, sfondando il muro degli 80 punti. A segno anche Titone, miglior cannoniere del girone insieme a Dos Santos del Chieti: entrambi a quota 19 reti.
    Ai playoff il Fano affronterà una lanciatissima Fermana, mentre il Campobasso sfiderà il Matelica: ieri hanno vinto tutte e quattro.
    Retrocedono Giulianova, Amiternina e Folgore Veregra, mentre a Monticelli e Isernia toccano i playout.

    Classifica:
    81 punti: Sambenedettese
    68 punti: Fano
    61 punti: Campobasso
    58 punti: Matelica
    55 punti: Fermana
    49 punti: Chieti



    Girone G
    La Viterbese chiude la stagione mantenendo inviolato il Rocchi e battendo 2-0 l'Arzachena.
    Un risultato che estromette i sardi dai playoff in favore dell'Olbia, vincente 1-0 a Budoni. I bianchi chiudono quinti e affronteranno il Grosseto, ieri sconfitto nel big match di giornata sul campo della Torres (1-0), che si prende il terzo posto a discapito del Rieti. Torres e Rieti si sfideranno ai playoff.
    Retrocedono Astrea e San Cesareo; ai playout Lanusei-Castiadas e Budoni-Cynthia.
    Colpo di coda di Cruz, capocannoniere del girone in forza all'Albalonga: con la doppietta di ieri, raggiunge quota 21 gol.

    Classifica:
    76 punti: Viterbese
    68 punti: Grosseto
    64 punti: Torres
    62 punti: Rieti, Olbia
    59 punti: Arzachena



    Girone H
    Festa generale a Francavilla Fontana: l'1-1 tra Virtus Francavilla e Isola Liri regala a quest'ultima la salvezza e, soprattutto, alla Virtus la prima, storica promozione in Lega Pro. Uno stadio gremito ha salutato l'impresa dei ragazzi allenati da Calabrò, solidi in difesa e sconfitti solo quattro volte.
    1-1 anche tra Francavilla e Taranto, mentre il Fondi ha battuto 2-1 il Nardò: due partite che anticipano i playoff, dove il Taranto affronterà il Fondi e il Francavilla ospiterà il Nardò.
    Gallipoli, Aprilia e Picerno scendono in Eccellenza, ai playout San Severo e Serpentara.
    Il miglior cannoniere del girone è Meloni del Fondi: 26 reti, di cui 21 segnate tra la prima e la quattordicesima giornata.

    Classifica
    66 punti: Virtus Francavilla
    63 punti: Taranto
    61 punti: Francavilla
    60 punti: Nardò
    52 punti: Fondi
    49 punti: Manfredonia



    Girone I
    Serviva un pareggio al Siracusa per essere certo della promozione e a Rende il pareggio è arrivato: 2-2, coi siciliani in vantaggio due volte e due volte raggiunti. Poco male per la truppa di mister Sottil, che festeggiano un ritorno tra i professionisti atteso quattro anni.
    Gioca nella capolista anche Emanuele Catania, uno dei cannonieri del girone insieme a Foggia (Gragnano): entrambi hanno segnato 21 volte.
    Ai playoff Frattese-Vibonese e Cavese-Reggio Calabria.
    Retrocedono Vigor Lamezia e Scordia, mentre gli abbinamenti per i playout sono Leonfortese-Gelbison e Marsala-Palmese.

    Classifica:
    74 punti: Siracusa
    70 punti: Frattese
    68 punti: Cavese
    56 punti: Reggio Calabria
    54 punti: Vibonese
    51 punti: Aversa

    tlp
     
    Top
    .
  2. Gubbio Alé
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace per il Sansepolcro, 22 anni consecutivi di serie D buttati al vento, società seria che punta molto sui giovani del posto.
     
    Top
    .
1 replies since 11/5/2016, 10:49   28 views
  Share  
.