Evasione, bufera nel calcio: 64 indagati. Anche Galliani, De Laurentiis e Lotito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SoloRossonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Roma, 26 gennaio 2016 - Terremoto nel mondo del calcio. La Guardia di Finanza sta eseguendo un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti di 64 persone tra cui massimi dirigenti, calciatori e procuratori di squadre di calcio di serie A e B. L'ipotesi di reato nell'inchiesta condotta dalla procura di Napoli è evasione fiscale e false fatturazioni.

    I BIG INDAGATI - In particolare le Fiamme Gialle hanno acquisito documenti negli uffici della sede del Milan, presentandosi intorno alle 8,30 di stamane (nella foto in basso a destra l'avvocato Ghedini). Tra gli indagati nell'operazione 'Fuorigioco' che ha portato al sequestro di beni per circa 12 milioni, ci sarebbero l'ad del Milan Adriano Galliani, il numero uno della società partenopea Aurelio De Laurentiis, il presidente della Lazio Claudio Lotito, l'ex presidente e Ad della Juventus Jean Claude Blanc. Sotto inchiesta anche giocatori tra cui Lavezzi e l'ex Lazio Crespo. Coinvolti, infine, diversi procuratori, tra cui Alessandro Moggi.

    Perquisizione a casa Milan, l'avvocato Niccolò Ghedini risponde alla stampa (Ansa)

    TUTTI I NOMI DEGLI INDAGATI

    'RADICATO SISTEMA FRAUDOLENTO' - I magistrati ipotizzano l'esistenza di un radicato sistema finalizzato a evadere le tasse, posto in essere da 35 società calcistiche di serie A e B nonché da oltre un centinaio di persone fisiche, tra cui calciatori e i loro procuratori. L'occasione per evadere era la compravendita dei calciatori. I fatti si riferiscono al periodo compreso tra il 2009 e il 2013.

    IL MECCANISMO DI EVASIONE - I procuratori, dicono gli inquirenti, fatturavano in maniera fittizia alla sola società calcistica la propria prestazione, come se la loro intermediazione fosse nell'interesse esclusivo del club, mentre di fatto tutelavano gli interessi dei loro atleti assistiti. Le società potevano così dedurre dal reddito imponibile queste spese, beneficiando di detrazioni di imposta sul valore aggiunto relativa proprio a questa pseudo prestazione esclusiva. E i calciatori non dichiaravano quello che era "sostanzialmente un fringe benefit" riconosciuto agli stessi dalla società calcistica che si accollava, a vantaggio dell'atleta, anche la spesa per l'intermediazione. In altri termini, l'importo pagato dai club costituiva un reddito da imputare effettivamente al calciatore: di conseguenza, la società calcistica ometteva il pagamento delle ritenute fiscali e previdenziali sul maggior reddito lordo ascrivibile all'atleta. Secondo gli investigatori all'origine c'è la "progressiva ed esasperata" lievitazione degli oneri relativi agli ingaggi dei calciatori, un '"fenomeno generalizzato" nel mondo del calcio che con il sistema di evasione veniva assecondato e sostenuto.

    PERCHE' NAPOLI - L'inchiesta, guidata dai pm della procura di Napoli Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri, coordinati dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli, è partita nel 2012 quando la finanza entrò nelle sedi del Napoli e della Figc e acquisì i contratti di Ezequiel Lavezzi, ceduto dal Napoli al Psg, e dell'attaccante argentino Cristian Chavez.

    www.quotidiano.net/calcio-fisco-evasione-1.1676479
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    F0VEA |MPERAT

    Group
    Member
    Posts
    27,539
    Reputation
    +11
    Location
    F0GG|A

    Status
    Offline
    Questi sono i veri problemi del calcio e non gli insulti che si dicono durante una partita !!
     
    Top
    .
  3. SoloRossonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero vivamente che facciano piazza pulita di tutta questa gentaglia, anche a costo di vedere certi squadroni in lega pro.
     
    Top
    .
  4. Xavier87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SoloRossonero @ 26/1/2016, 14:54) 
    Spero vivamente che facciano piazza pulita di tutta questa gentaglia, anche a costo di vedere certi squadroni in lega pro.

    è il sistema dei soliti noti.
    Però attenzione a credere che gli altri siano innocenti...
    pure in lega pro si vedono certe cose
     
    Top
    .
  5. SoloRossonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sistema calcio è da sempre fondato sull'evasione/elusione fiscale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Romano sì.. Romanista MAI! SSL 1900

    Group
    Member
    Posts
    27,845
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ormai è una moda il mettere Lotito in ogni vicenda finanziaria extra-calcistica. Saranno le solite storielle tanto per fare chiacchiere.
     
    Top
    .
  7. wsb 1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche il Rino Foschi è indagato...

    Stranamente nn m stupisco...
     
    Top
    .
6 replies since 26/1/2016, 14:37   21 views
  Share  
.