Riunione società: confermati playoff e playout

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Solo Taranto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa mattina l’incontro voluto dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti per discutere alcuni temi del campionato. Confermata la post season con play off e play out.

    Si è svolta questa mattina presso l’Hilton Airport Rome di Fiumicino la riunione delle Società partecipanti al Campionato di Serie D 2015/2016 della Lega Nazionale Dilettanti. Un incontro che, oltre ad essere entrato nel merito di alcune questioni organizzative (playoff e sorteggio prossimo turno Coppa Italia), è stato indubbiamente un importante momento di confronto tra la LND e le società (presente il 65% delle iscritte in Serie D) per condividere le impressioni sull’andamento del più importante campionato dilettantistico nazionale e di anticipare alcune proposte per la prossima stagione sportiva.

    In apertura dei lavori è stato osservato un minuto di silenzio per tutti i dirigenti e calciatori LND scomparsi in questi giorni ed è stata richiamata l’attenzione sul messaggio di Gianluigi Buffon realizzato dal Dipartimento Calcio Femminile in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Non è mancato un pensiero a Dino Zoff per un augurio di pronta guarigione dai recenti problemi di salute.

    Prima di raggiungere il Consiglio Federale insieme al Vice presidente vicario Alberto Mambelli e al Segretario Generale Massimo Ciaccolini, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino ha voluto dare il benvenuto a tutti i rappresentanti delle società presenti: “La Serie D è il fiore all’occhiello di tutto l’universo dilettantistico, l’ultimo step prima del professionismo. Le società sono il cuore pulsante del nostro movimento ed è grazie a voi che oggi siamo riusciti ad ottenere grandi risultati. Il Dipartimento Interregionale coi i suoi dirigenti sta svolgendo un grande lavoro di valorizzazione del campionato, il futuro nelle loro mani è solido”.

    Durante l’incontro sono intervenuti il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero, accompagnato dal Segretario Mauro De Angelis, il Delegato del Dipartimento Calcio Femminile Rosella Sensi, il Commissario della CAN D Carlo Pacifici e il Commissario della CAI Vincenzo Fiorenza. Presenti anche i consiglieri del Dipartimento Interregionale Ivano Becci, Pietro Bertapelle, Massimo Caldaroni, Francesco Cupparo, Giuseppe Dello Iacono, Giacomo Diciannove,Sergio Gardellini, Maria Teresa Montaguti e il tecnico della Rappresentativa Serie D Augusto Gentilini.

    “Valorizzare i giovani è la mission del nostro Dipartimento – ha sottolineato Barbiero – La politica dei giovani ha compiuto ormai 20 anni, si può dire con grande orgoglio che la via tracciata è quella giusta soprattutto alla luce della situazione economica attuale. L’obbligo di schierare 4 giovani non è una discriminazione né tantomeno un privilegio, semmai un incentivo ad allestire un settore giovanile e ad investire su di loro. In prospettiva futura ciò permetterà alle società di rimanere sane o di diventarlo, per fortuna si è presa coscienza di programmare le attività con le risorse che si hanno a disposizione. Di fronte alle pressioni di una piccola o grande piazza i dirigenti si stanno dimostrando lungimiranti e determinati a raggiungere dei risultati con strategie sostenibili che non mettono in difficoltà l’esistenza delle società stesse”.

    In occasione dell’intervento del Coordinatore si è aperta una finestra di dialogo con i dirigenti delle società per confermare la disputa dei Playoff e definirne il format. Nonostante il blocco dei ripescaggi imposto dal Consiglio Federale si è ritenuto infatti opportuno giocare d’anticipo qualora esso venga revocato a fine stagione, il mantenimento della competizione post season è stato votato all’unanimità come la migliore tutela per le squadre privilegiando i meriti sul campo. Confermati anche i playout nel format degli scorsi anni.

    http://www.sportquotidiano.it/2015/11/30/s...layoff-playout/
     
    Top
    .
  2. Solo Taranto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I playoff potrebbero garantire almeno 3 promozioni

    Per riformulare la Lega Pro, che nella prossima stagione tornerà a chiamarsi Serie C, bisognerà passare a 60 squadre dalle attuali 54. All'appello, quindi, ne mancano 6: significa che i prossimi play off non saranno “fittizi”, ma garantiranno almeno 3 promozioni in più dalla Serie D. Attuando il principio dell’alternanza, 3 saranno ripescate tra le migliori reteocesse dalla Lega Pro, tre dalla D. Tra l'altro, i playoff di quest'anno non prevedono gare fuori girone, pertanto se li giocheranno le prime cinque di ogni raggruppamento. Delle 9 squadre vincenti, tre dovrebbero salire in Serie C in base al quoziente punti, a patto però che abbiano i conti in regola garantendo una fideiussione di 350 mila euro. Il tutto senza considerare evenuali defezioni per inadempienze amministrative, come accade ogni anno: in quel caso si libererebbero altri posti da coprire sempre con il principio della alternanza tra retrocesse e vincitrici dei play off, anche se si potrebbe fare i conti con il famigerato fondo perduto, che il presidente Gravina sta osteggiando fortemente. Insomma, gli spareggi questa volta non sono da sottovalutare. Al momento, non c'è nulla di ufficiale, ma l’orientamento delle Leghe e della Federcalcio sembra essere chiaro, anche se spetterà al Consiglio Federale in una delle prossime riunioni dare il definitivo ok.

    blunote.it
     
    Top
    .
1 replies since 1/12/2015, 13:44   38 views
  Share  
.