Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 33° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,780
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:

    È un gol di Francesco Acerbi, il terzo in questo campionato del difensore centrale che è un fedelissimo di Inzaghi, a fare la differenza al termine del primo tempo del derby fra Milan e Inter. Bello e vivo, a dispetto della tensione palpabile non soltanto in curva ma soprattutto in campo: diverse le occasioni in cui le scintille hanno rischiato di accendere la miccia. All'intervallo, 1-0 a San Siro: l'Inter è a 45 minuti più recupero dal ventesimo scudetto della sua storia.



    Nervi a fior di pelle, Acerbi sblocca il derby. Al netto delle dichiarazioni diplomatiche, l'avvio certifica i nervi tesissimi, non solo in curva dove lo sfottò è d'obbligo e consacrato anche nelle rispettive coreografie. All'ottavo Theo stende Barella: Adli e Mkhitaryan arrivano quasi alle mani. È l'Inter, comunque, a fare la partita, subito pericolosa con Lautaro e Pavard. È l'Inter, soprattutto, a sbloccarla, la partita. Uno slalom speciale di Thuram nell'area rossonera vale il corner che porta all'1-0: lo segna Acerbi, completamente dimenticato dalla difesa di Pioli.

    Palo Thuram. La capolista, che i suoi tifosi ricordano se ne va mentre allo stadio volano bottigliette anche in tribuna stampa, avrebbe subito l'occasione di raddoppiare: Lautaro da pochi metri trasforma la metà anziché il gol. La reazione milanista c'è, sulle ali di Musah che sprinta a destra e serve Leao: la conclusione del portoghese, nonostante la presa in due tempi un po' impacciata di Sommer, non è davvero pericolosa. Al 38' altra clamorosa occasione per il bis nerazzurro: la costruisce il solito Thuram, che poi va anche a finalizzare sullo scarico di Barella. Il colpo da biliardo del francese, però, scheggia soltanto il palo.

    Che riflessi! Nel finale, sono Sommer e Maignan a ergersi in cattedra. Lo svizzero neutralizza la botta a colpo sicuro di Calabria, su cross di Musah dalla destra. Sul ribaltamento di fronte, Thuram offre un rigore in movimento a Mkhitaryan: eccezionale il francese. Clamorosa, a proposito di transalpini, la chiusura di Pavard su Leao lanciato a rete in pieno recupero.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,780
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:

    La differenza nella stagione dell'Inter? Marcus Thuram, e l'attaccante francese diventa protagonista anche del gol che potrebbe chiudere la pratica scudetto già nel derby, firmando il raddoppio sul Milan in un Meazza che inizia a cantare pensando al tricolore.

    L'azione. Da solo contro Tomori e Gabbia, Tikus riceve un lancio lungo, affronta l'inglese, cerca lo scarico per Dimarco: murato, fa tutto da solo e batte sul primo palo Maignan. 2-0 al Meazza.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,780
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Inter batte Milan 2-1: Acerbi e Thuram regalano lo scudetto a Inzaghi, Tomori non basta a Pioli.

    Per la prima volta nella storia del calcio italiano, con un finale non certo per i deboli di cuore, un derby di Milano assegna lo scudetto. Per la ventesima volta nella sua storia, l'Inter è campione d'Italia. I nerazzurri superano col risultato di 2-1 il Milan, per la sesta volta di fila - eguagliato il record di vittorie fissato nel dopoguerra - e conquistano il tricolore con cinque giornate d'anticipo. A San Siro, non c'è storia dall'inizio alla fine, o quasi, complice il nervosismo di un Diavolo che non riesce a evitare neanche l'umiliazione di vedersi i rivali di una vita esultare il faccia ma almeno regala un finale al cardiopalma grazie alla rete della speranza di Fikayo Tomori. Il triplice fischio è per l'Inter il coronamento di una stagione da incorniciare, è la grande rivincita di Simone Inzaghi, che in un derby si è visto sfuggire il tricolore e in un derby se lo è ripreso, mentre Stefano Pioli incassa i mugugni dei suoi tifosi e prepara i bagagli. I gol scudetto, non sarà mica un caso, li firmano Francesco Acerbi e Marcus Thuram: il pretoriano del tecnico e l'acquisto che più ha inciso in questo campionato di Serie A. Esulta l'Inter che ha dominato la stagione, esulta dalla Cina il presidente Steven Zhang che diventa così il secondo più vincente nella storia del club, agganciando Angelo Moratti. Derby bagnato, derby fortunato. Ma la fortuna, in un successo ampiamente meritato, c'entra fino a un certo punto.





    Nervi tesi e la zuccata di Acerbi: 1-0 Inter a fine primo tempo. Altro che dichiarazioni diplomatiche: scintille sin dal fischio d'inizio, addirittura più in campo che in curva. Theo stende Barella e parte la rissa, subito sedata da Colombo. A fare la partita è l'Inter, che la sblocca pure. Thuram inizia il suo show conquistando un calcio d'angolo: Calhanoglu batte, Pavard prolunga. Acerbi, tutto solo, infila l'1-0. I nerazzurri costruiscono occasioni su occasioni. Due le più clamorose: Lautaro spara alto, Thuram scheggia il palo per cercare l'eccessiva precisione. La reazione milanista c'è, sulle ali di Musah che sprinta a destra e serve Leao: la conclusione del portoghese, nonostante la presa in due tempi un po' impacciata di Sommer, non è davvero pericolosa. Nel finale di frazione, sono Sommer e Maignan a ergersi in cattedra. Lo svizzero neutralizza la botta a colpo sicuro di Calabria, su cross di Musah dalla destra. Sul ribaltamento di fronte, Thuram offre un rigore in movimento a Mkhitaryan: eccezionale il francese, come Pavard pochi minuti dopo a chiudere Leao in angolo e sigillare l'1-0 Inter a fine primo tempo.

    Thuram dà il via alla festa, Tomori. La ripresa non cambia la storia della partita, anzi. Al 49' l'Inter passa ancora, questa volta fa praticamente tutto da solo Thuram che sul primo palo fiocina Maignan. È l'inizio della festa in Curva Nord, la capolista se ne va e Pioli cerca contromisure: fuori Reijnders, dentro Giroud, mentre la Curva Nord canta il coro più famoso nell'estate dello scudetto rossonero. Il cambio non sortisce i suoi effetti, come faranno gli altri di una partita che diventa una sorta di passerella nerazzurra, mentre i tifosi del Milan provano a nascondere nella nebbia dei fumogeni una delle ultime uscite di una stagione che per entrambe le squadre di Milano resterà nella storia. A riaccendere la speranza, quando l'Inter ha forse esagerato nel considerare cucito lo scudetto, ecco Tomori. Il tap-in dell'inglese, dopo la smanacciata di Sommer sul colpo di testa di Gabbia, vale il 2-1 e dieci minuti di fuoco, chiusi nel peggiore dei modi con Theo e Dumfries, espulsi entrambi, che si mettono le mani al collo. Rosso anche a Calabria nel finale per un colpo proibito nella mischia prima del corner che ha suonato il gong sulla partita.



    MILAN-INTER 1-2, TABELLINO E VOTI
    MILAN-INTER 1-2

    Marcatori: 18' Acerbi, 49' Thuram, 80' Tomori

    MILAN (3-5-2): Maignan 5,5; Calabria 4,5, Gabbia 5,5, Tomori 5,5; Musah 6 (78' Okafor sv), Loftus-Cheek 5 (69' Chukwueze 6), Adli 5 (69' Bennacer 6), Reijnders 5 (52' Giroud 5), Theo Hernandez 4,5; Leao 5,5, Pulisic 5. All. Pioli 5

    INTER (3-5-2): Sommer 6; Pavard 7, Acerbi 7, Bastoni 6,5 (88' De Vrij sv); Darmian 6 (84' Dumfries 4,5), Barella 6,5 (78' Frattesi sv), Calhanoglu 6,5 (84' Asllani sv), Mkhitaryan 6,5, Dimarco 6 (78' Carlos Augusto sv); Thuram 7,5, Lautaro 6. All. Inzaghi 7,5

    Arbitro: Colombo

    Ammoniti: Barella, Lautaro, Theo Hernandez, Calabria, Tomori

    Espulsi: Dumfries e Theo Hernandez al 94', Calabria al 96'

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,780
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,780
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Lautaro Martinez, capitano dell'Inter, ai microfoni di DAZN ha commentato la conquista dello Scudetto dopo il derby vinto 2-1: "Adesso mi verrà tanto da piangere, abbiamo lavorato e sofferto tanto, ci meritavamo questa allegria. Dedico la partita ai miei figli, alla mia famiglia e a tutti i tifosi. Nel calcio si può vincere e perdere, ma sicuramente stasera c'è tantissima felicità. Ho detto ai ragazzi che ci trovavamo in una situazione che non era mai capitata, dovevamo approfittare di questa opportunità perché ora tutto lo stadio è nostro".



    Secondo Scudetto con l'Inter, il primo da capitano. Quanto è bello?
    "Tantissimo perché portare al trionfo questo grande club, questa grande società, è incredibile. I tifosi ci spingono sempre, tutto questo è per loro, per le nostre famiglie, per lo staff e per tutti coloro che vivono al nostro fianco. Il percorso con Inzaghi è stato bellissimo, dobbiamo proseguire su questa strada. Ho vinto tanti titoli con questa squadra, dobbiamo proseguire così".

    Ora i tifosi aspettano un'altra firma
    "Speriamo. Dobbiamo trovare un accordo con la società. Oggi voglio godermi questa vittoria, è dal Giappone che stiamo lavorando tantissimo, abbiamo cambiato dodici giocatori. Abbiamo conquistato la seconda stella, siamo entrati nella storia di questa società".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,780
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    L’allenatore del Milan Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il derby contro l’Inter perso per 1-2.

    Questa sera si è sentito di dire qualcosa alla squadra?
    "Son passato negli spogliatoi a provare a tirare su il morale. Sconfitta pesante, per tutto quello che c'è dentro ad essa. Ho provato a rinfrancare i miei giocatori, perché dobbiamo finire bene il campionato e abbiamo una partita importante sabato. Purtroppo neanche questa volta siamo riusciti a pareggiare il derby".

    Deluso dall'attacco?
    "Deluso dal punto di vista tattico no, volevamo togliere la parità numerica e non essere troppo alto trovando poi spazio nelle ripartenze. L'Inter nel primo tempo ci ha fatto male col calcio d'angolo e nelle ripartenze. Volevamo difendere più bassi per non concedere quello che è successo nel secondo tempo con il secondo gol subito. Ci ha complicato la vita, ma la squadra ha lottato e non ha avuto fortuna negli episodi per trovare il pareggio".



    Come va analizzata la stagione?
    "L'Inter ha perso una partita sola, quasi per sbaglio. Sono 3/4 anni che ha la rosa più forte del campionato. Noi siamo mancati nel mese in cui abbiamo fatto 2 sconfitte e 2 pareggi e nella continuità, ma se la differenza è questa vuol dire che loro sono più forti di tutti e che noi dobbiamo fare meglio".

    Cosa è mancato nella settimana decisiva?
    "Inizio molto buono, dopo 8 giornate eravamo primi. Poi abbiamo avuto un momento difficile e venivamo da 7 vittorie. Con la Roma non abbiamo fatto le partite che speravamo. Ci siamo bloccati e non abbiamo raggiunto un obiettivo in cui credevamo. Non posso rimproverare nulla ai giocatori stasera, negli episodi la palla poteva arrivare prima ed è stato tra i derby più equilibrati degli ultimi".

    Ciclo finito?
    "Non lo so. Inzaghi 12 mesi fa sembrava da buttare via, poi ha fatto quello che ha fatto. Io qui sto bene, dovremo finire il campionato bene e parlarne a bocce ferme".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,780
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,780
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha analizzato così a Inter TV lo Scudetto vinto oggi matematicamente grazie al successo per 2-1 nel derby col Milan: "C'è un mix di emozioni che voglio condividere con tutta la famiglia Inter, abbiamo vissuto una stagione incredibile. Sono contentissimo di allenare questo gruppo, sei trofei e una finale di Champions erano un qualcosa di inimmaginabile che però si è concretizzato".

    "Abbiamo vinto un campionato ai primi di marzo, oggi abbiamo avuto la matematica e siamo davvero felicissimi", ha concluso con grande entusiasmo l'allenatore della Beneamata.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,780
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, dopo la vittoria dello scudetto nel derby contro il Milan, ha parlato a Sky Sport. Queste le sue parole, a iniziare dalla grande serata vissuta a San Siro: "È un mix di emozioni, abbiamo fatto un cammino esaltate ed è difficile trovare protagonisti. È giusto che ci sia condivisione".

    Che soddisfazione si porta a casa con questo scudetto?
    "Fa piacere per il cammino e la costanza. Abbiamo vinto un campionato quando qualcuno pensava non fossimo tra le favorite. Abbiamo perso giocatori importanti e trovato altri molto forti. Lo scudetto era vinto dai primi di marzo, mancava solo la matematica".




    È nella storia dell'Inter. Cosa pensa?
    "Allenare l'Inter è una grandissima responsabilità che ho accettato tre anni fa. Avevo altre proposte ma qualcosa mi spingeva a venire qui. Oggi è stata una grande soddisfazione, rimarrà dentro di me e ringrazio i miei collaboratori".

    Sente di essere cresciuto insieme alla squadra? Nelle scelte e nella comunicazione.
    "Si migliora sempre, è stato un crescendo con squadra, società e tifosi. Non guardo solo quest'anno, guardo le partite in Champions all'inizio, con il Real Madrid, con il Liverpool, fino alla finale. Questo è uno scudetto stravinto, ma è giusto vedere tutto dal primo anno a oggi".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,780
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Federico Dimarco, esterno dell'Inter, ha parlato a Sky Sport dopo la vittoria dello scudetto nel derby: "Siamo cresciuti come gruppo dicendoci le cose in faccia quando le cose non andavano bene. Questo è stato fondamentale".

    Ha mai pensato di non farcela?
    "Quando sono andato al Sion e mi sono infortunato c'è stato un momento così e così. Non sapevo se sarei tornato a giocare al mio livello, non è stato facile ma poi è iniziata la risalita, mi sono guadagnato l'Inter e ora sono a festeggiare la seconda stella".

    Cosa prova da interista?
    "Un'emozione incredibile. Siamo felicissimi di averlo vinto in questa partita, abbiamo scritto la storia e siamo orgogliosi di noi stessi".



    Cosa manca per far vincere anche la Nazionale con il blocco Inter?
    "Non mi sembra il momento di parlarne, le scelte le fa il mister e cercheremo di fare bene anche con l'Italia".

    La connessione con Bastoni è stata una delle cose più belle del campionato.
    "Scherziamo, ridiamo tutto il tempo in allenamento. Le giocate le studiamo ma è anche roba nostra, ci capiamo al volo. Abbiamo dimostrato di essere, insieme a Mkhiraryan, un bel trio sulla sinistra".

    Quanto è stato importante Inzaghi?
    "Ogni tanto rosica quando mi sposto a destra. Faccio movimenti per liberare i miei compagni, abbiamo fatto tanti gol in questo modo e sono contento".

    Si rivede un po' in Zanetti?
    "Per quello che ha fatto Zanetti penso sia tutto irripetibile. Ha scritto la storia con quello che ha vinto. Siamo in tanti a rappresentare l'Inter, io ci sono dal 2004 dentro al mondo Inter e sono contento".

     
    Top
    .
264 replies since 8/4/2024, 11:59   576 views
  Share  
.