Champions League 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Serata cruciale in Champions League con il ritorno del terzo turno preliminare. Il Galatasaray si qualifica senza troppi patemi, l'1-0 è di Mauro Icardi. Finisce la favola delle Far Oer, con il Molde che elimina il Klaksvik mentre il Braga rifila un facile poker al TSC. Gara d'andata tra Dinamo Zagabria e AEK Atene dopo gli scontri in cui è morto un tifoso.



    Terzo turno preliminare, i risultati

    Aris - Rakow 0-1
    M. Haifa - Slovan Bratislava 3-1
    Molde - Klaksvik 2-0 (d.t.s.)
    Sparta Praga - FC Copenhagen 5-7 (d.c.r)
    Dinamo Zagabria - AEK 1-2 (gara d'andata)
    Galatasaray - O. Ljubljana 1-0
    TSC - Braga 1-4
    Servette - Rangers 1-1
    Sturm Graz - PSV 1-3

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Con le partite di ieri, è quasi completo il quadro dei playoff di UEFA Champions League che determinerà le ultime 6 qualificate alla fase a gironi. Resta da giocare AEK Atene-Dinamo Zagabria, rinviata a seguito degli incidenti avvenuti alla vigilia della partita che hanno provocato la morte di un tifoso ellenico. La gara verrà recuperata sabato 19 agosto.

    Questo il quadro completo, partite d'andata il 22 e 23 agosto, ritorno il 29 e 30. Il 31 invece avranno luogo a Montecarlo i sorteggi della fase a gironi:


    Percorso campioni
    Maccabi Haifa (Israele) - Young Boys (Svizzera)
    Anversa (Belgio) - AEK (Grecia)/Dinamo Zagabria (Croazia)
    Rakow (Polonia) - Copenaghen (Danimarca)
    Molde (Norvegia) - Galatasaray (Turchia)

    Percorso piazzate
    Rangers (Scozia) - PSV Eindhoven (Olanda)
    Braga (Portogallo) - Panathinaikos (Grecia)

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Si giocano tra martedì 22 e mercoledì 23 agosto le finali di andata degli spareggi di Champions League. Si affrontano le 12 squadre che si contenderanno gli ultimi posti per l’accesso alla fase a gironi. Le gare di ritorno si giocheranno tra il 29 e il 30 agosto, dopodiché il giorno dopo si terrà al Grimaldi Forum di Montecarlo il sorteggio dei gironi di Champions League 2023-2024, cui parteciperanno le 26 formazioni già qualificate di diritto e le 6 vincitrici delle finali spareggio.

    Champions League: andata finali spareggi


    22.08. 19:00 Anversa (Bel)-AEK (Gre)
    22.08. 21:00 Rakow (Pol)-FC Copenhagen (Den)
    22.08. 21:00 Rangers (Sco)-PSV (Ned)

    23.08. 21:00 Braga (Por)-Panathinaikos (Gre)
    23.08. 21:00 M. Haifa (Isr)-Young Boys (Sui)
    23.08. 21:00 Molde (Nor)-Galatasaray (Tur)

    Ad aprire il menu della due giorni di Champions League è la sfida che si giocherà in Belgio tra Anversa e AEK Atene. I belgi entrano in competizione direttamente da questo turno, ma hanno un rodaggio di 4 partite in campionato, con 7 punti fin qui conquistati e il 3° posto in classifica. Gli ateniesi, invece, sono reduci dalla vittoria sulla Dinamo Zagabria, ottenuta in rimonta e letteralmente sul filo di lana. Non ci sono precedenti in competizioni UEFA tra questi due team, ma solo due amichevoli, una del 2021 e una del luglio scorso, entrambe vinte dall’AEK rispettivamente per 2-0 e 3-0.

    Alle 21:00 di domani si giocano invece in contemporanea due match. I polacchi del Rakow, dopo aver eliminato i ciprioti dell’Aris, se la vedranno con il Copenaghen, che invece ha avuto la meglio nel turno precedente sullo Sparta Praga. Non ci sono precedenti storici tra queste due squadre e la bilancia pende leggermente dalla parte dei danesi, che avranno la possibilità di giocare il ritorno in casa e inoltre possono vantare una superiore esperienza internazionale.

    Ranges-PSV: un classico delle competizioni europee
    I Rangers di Glasgow, invece, se la vedranno in casa contro gli olandesi del PSV Eindhoven. Gli scozzesi hanno avuto il loro bel da fare per avere la meglio sugli svizzeri del Servette, mentre il PSV, che comanda la classifica dell’Eredivisie a punteggio pieno dopo due turni, ha superato senza tanti patemi gli austriaci dello Sturm Graz, battendoli nettamente sia all’andata (4-1) sia al ritorno (3-1). Tra Champions League ed Europa League, queste due squadre si sono affrontate in tutto 8 volte: insomma, siamo di fronte quasi a un classico del calcio europeo, con il bilancio nettamente a favore dei Rangers con 4 vittorie, una sconfitta e 3 pareggi.

    Braga all’esame di greco
    Mercoledì le tre sfide in programma si giocheranno tutte in contemporanea alle ore 21:00. In Portogallo il Braga, dopo aver superato nettamente i serbi del TSC, ospiterà i greci del Panathinaikos, che a sorpresa hanno mandato a casa il più quotato Olympique Marsiglia. Insomma, si prospetta una sfida alquanto avvincente ed equilibrata, che tra l’altro sarà una prima assoluta in competizioni UEFA.

    In Israele, invece, il Maccabi Haifa ospiterà lo Young Boys e anche in questo caso non ci sono precedenti in gare internazionali. I padroni di casa si sono qualificati alla finale degli spareggi battendo nel doppio confronto lo Slovan Bratislava, mentre gli elvetici sono al debutto nella competizione, ma hanno fin qui disputato 5 gare ufficiali tra campionato e coppa di Svizzera, uscendo dal campo sempre imbattuti (3 vittorie e 2 pareggi).

    Icardi lancia il Galatasaray
    Chiude il programma la sfida di andata che si disputerà in Norvegia tra il Molde e il Galatasaray. Fin qui i padroni di casa hanno avuto un cammino abbastanza agevole, eliminando in semifinale il Klasvik, formazione delle Isole Far Oer. I turchi, invece, hanno avuto la meglio sull’Olimpija Ljubljana (Slovenia), in più arrivano alla sfida sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria in campionato sul Trabzonspor grazie ad una doppietta di Mauro Icardi, centravanti argentino ed ex capitano dell’Inter.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Con le fasi a gironi delle competizioni sempre più vicine, Adidas ha presentato i palloni ufficiali della UEFA Champions League e UEFA Women's Champions League 2023/24. Ispirata agli inni che risuonano negli stadi prima di ogni partita, la livrea di questa stagione rende omaggio a queste iconiche sinfonie e alle sensazioni uniche che solo queste competizioni sanno regalare.

    Su uno sfondo argento metallizzato, la versione destinata alla competizione maschile integra una singola lettera dell'inconfondibile coro - "THE CHAMPIONS" - su ciascuna delle 12 stelle in uno stile elegante e raffinato. Le rappresentazioni visive dei toni musicali della canzone intersecano le stelle in un sorprendente viola reale, rosso e blu, colori scelti appositamente per rappresentare la regalità calcistica dei club che competono per l'ambito trofeo della Champions League.

    L'introduzione di un inno personalizzato per la Women's Champions League nella stagione 2021/22 ha segnato l'inizio di una nuova era per la competizione femminile. In onore di quel momento, il nuovo design incorpora il testo della canzone in due degli accattivanti pannelli a stella del pallone, creando un esclusivo motivo di testo circolare in arancione brillante. Le altre dieci stelle sono caratterizzate da una stampa ondulata viola e rosa, realizzata con le stesse parole dell'inno, ma ingrandite in modo significativo per creare un aspetto astratto e accattivante.

    Entrambi i palloni sono ottimizzati per far fronte alle esigenze del calcio moderno e vantano una serie di tecnologie innovative ad alte prestazioni, tra cui la texture superficiale PRISMA che offre ai migliori giocatori europei il massimo della precisione sul pallone. Il rivestimento esterno, presente su tutti i palloni da gioco ufficiali della Champions League e della Women's Champions League, offre una presa e un controllo sicuri sul pallone, mentre la struttura incollata termicamente e quindi senza cuciture, garantisce che i palloni mantengano la forma ottimale per offrire le massime prestazioni sul campo.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Questa sera, sono andate in scena le prime partite valide per l'andata dei playoff di Champions League. La più spettacolare è stata senza dubbio quella tra Rangers e PSV, chiusa con il punteggio di 2-2. Negli scozzesi in evidenza l'ex Cremonese Dessers, autore degli assist per i due gol di Sima e Matondo. Debutto nella formazione olandese per Dest, appena arrivato dal Barcellona e reduce da un'annata infelice al Milan.

    Vincono di misura, invece, Antwerp e Copenhagen. I belgi per 1-0 contro l'AEK e nonostante l'inferiorità numerica dal 51' della ripresa. Con identico risultato, i danesi sono andati a vincere in terra polacca contro il Rakow. Di seguito i risultati di questa sera e le partite di domani:


    Martedì 22 agosto

    Antwerp-AEK 1-0
    Rakow-Copenhagen 0-1
    Rangers-PSV 2-2


    Mercoledì 23 agosto

    Braga-Panathinaikos (21)
    Maccabi Haifa-Young Boys (21)
    Molde-Galatasaray (21)

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    L'ultima edizione della Champions League con il formato a gironi sarà definita giovedì 31 agosto a Montecarlo, nel sorteggio che dividerà le 32 squadre in otto gruppi. Partirà così la lunga corsa verso la finale di Londra, in programma a Wembley il primo giugno 2024, a due settimane dall’inizio dell’Europeo tedesco. Poi dall’anno prossimo cambierà tutto e le partecipanti diventeranno 36. Non ci saranno più i gruppi ma un girone unico. Passeranno le prime otto, playoff per altre sedici. Ma soprattutto le quattro nuove entrate saranno così divise: una per un club della quinta nazione del ranking (alla fine della scorsa stagione la Francia). Un club campione dei campionati minori, dall’11° posto nel ranking in poi. Due posti per i club dei due campionati che l’anno prima hanno avuto il miglior ranking. Quindi un altro exploit delle squadre della Serie A in tutte le coppe, come nella stagione appena finita (seconde dietro l’Inghilterra), potrebbe darci la quinta squadra in Champions League nella nuova edizione.


    64e52ddcc0019


    Commenta per primo
    Tornando all’edizione che sta per cominciare, l’Italia parte da vicecampione (con l’Inter) e ha già sfiorato anche le cinque ammesse, se la Roma avesse prevalso ai rigori contro il Siviglia nella finale di Europa League. Acqua passata. Il Napoli campione va di diritto in prima fascia, l’Inter in seconda, Lazio e Milan sono in terza. Fra le big mancanti Liverpool, Juventus e Chelsea sono i nomi di maggior rilievo, basti pensare alle dieci Coppe complessive nella loro bacheca. Sarà fuori anche l’Ajax (quattro trofei), anche se nella storia recente, tolta la semifinale del 2019, non l’ha visto protagonista e l’ultima finale degli olandesi risale al 1996, quando persero ai rigori con la Juventus a Roma. Il Marsiglia, campione con polemiche nel 1993, è invece la vittima più illustre della lunga estate di preliminari, dopo l’eliminazione da parte dei greci del Panathinaikos.


    Con due qualificate per girone, è buona tendenza non guardare troppo all’altra big del gruppo, ma alle avversarie di terza o quarta fascia che possono alzare il livello del raggruppamento. E il fatto che nella quarta urna ci siano un’inglese, una tedesca e forse anche una spagnola non può lasciare tranquilli. Il Newcastle saudita di Sandro Tonali sarà il cliente più scomodo, più della Real Sociedad di Mikel Oyarzabal e André Silva che potrebbe anche salire di un gradino e dei debuttanti dell’Union Berlino, che si sono rafforzati con Robin Gosens e Kevin Volland. Se supera il playoff con i norvegesi del Molde, anche il Galatasaray di Mauro Icardi e Dries Mertens però non è comodo, contando anche il noto ambiente incandescente.

    Non è la prima volta che succede, ma la seconda fascia non è qualitativamente distante della prima, dove si accomoda il Napoli campione d’Italia. Feyenoord e Siviglia sono di livello inferiore a Real Madrid e Arsenal, per citare due club di grido del secondo vaso. Rudi Garcia eviterebbe più volentieri le prime che le seconde, ma non può e prima di fasciarsi la testa, guardiamo a un anno fa. Il Napoli vinse il suo raggruppamento davanti a Liverpool e Ajax, l’Inter iniziò la scalata alla finale buttando fuori il Barcellona e restando dietro soltanto al Bayern. Inzaghi potrebbe rivedere proprio il Manchester City, ricominciando da dove aveva finito a Istanbul, oppure lo stesso Bayern che gli inflisse le uniche due sconfitte prima di quella in finale contro Guardiola. Feyenoord, Salisburgo e Lens gli farebbero dormire sonni meno agitati, ma l’esperienza della stagione scorsa può essere sfruttata anche adesso dai nerazzurri.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:


    Grande equilibrio nell'andata dei playoff di accesso alla fase a gironi della Champions League 2023/24. Dopo i successi di misura di Anversa e Copenaghen e il pareggio tra Rangers e PSV nelle sfide disputate ieri, oggi sono scese in campo altre sei squadre, che hanno dato vita a tre incontri molto combattuti.

    Non può sorridere il Braga, che sembrava avere in mano la qualificazione ma ha subito il gol del 2-1 al 95'. Il Panathinaikos di Brignoli è ancora vivo ma nella gara di ritorno servirà una partita di grande spessore. Successo molto più importante per il Galatasaray, che espugna l'Aker Stadion di Molde grazie a un super Mauro Icardi: i norvegesi erano passati in vantaggio con Ellingsen, poi Sergio Oliveira e l'ex capitano dell'Inter hanno ribaltato il punteggio. Nella ripresa arriva il pari dei padroni di casa con Huagen, ma al 93' Midtsjo (su assist ancora di Icardi) fa impazzire di gioia la formazione turca.


    Finisce zero a zero, invece, la sfida tra Maccabi Haifa e Young Boys. Tra sette giorni le sfide di ritorno e la composizione definitiva delle quattro fasce per il sorteggio degli otto gruppi, che si terrà giovedì 31 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo.

    Braga - Panathinaikos 2-0
    Maccabi Haifa - Young Boys 0-0
    Molde - Galatasaray 2-3

    Giocate ieri
    Royal Antwerp - AEK 1-0
    Rakow - Copenaghen 0-1
    Rangers PSV 2-2

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Mauro Icardi ha segnato il suo 200° gol in carriera con i club:

    124 - Inter
    38 - Paris Saint-Germain
    27 - Galatasaray
    11 - Sampdoria.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    La fase a gironi di Champions League si arrischisce di altre tre partecipanti: il Braga, dopo la vittoria casalinga di una settimana fa, batte il Panathinaikos anche in Grecia grazie alla rete firmata da Bruma nel finale.

    Più sofferta, invece, la qualificazione del Galatasaray: dopo il 3-2 conquistato nella gara d'andata in Norvegia, è il solito Mauro Icardi a sbloccare la sfida, su rigore al 7'. Nella ripresa pareggia Hestad, nel finale qualche brivido ma Angelino consegna vittoria e pass ai turchi. Più netta l'affermazione dello Young Boys, che batte 3-0 il Maccabi Haifa: Itten, Ugrinic e un'autorete di Seck consentono agi svizzeri di festeggiare. Domani le ultime tre sfide di ritorno dei playoff, ecco il programma completo e la composizione delle fasce per il sorteggio, che si terrà giovedì 31 agosto a Montecarlo.

    Galatasaray - Molde 2-1 (andata 3-2)
    Panathinaikos - Braga 0-1 (and. 1-2)
    Young Boys - Maccabi Haifa 3-0 (and. 0-0)

    Mercoledì 30 agosto
    AEK - Anversa (and. 0-1)
    Copenaghen - Rakow (and. 1-0)
    PSV - Rangers (and. 2-2)



    Le fasce per il sorteggio

    Prima fascia: Manchester City, Barcellona, Napoli, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Benfica, Siviglia, Feyenoord.

    Seconda fascia: Real Madrid, Manchester United, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Lipsia, Porto, Arsenal, Inter.

    Terza fascia: Milan, Lazio, Salisburgo, Stella Rossa, Shakhtar Donetsk, Rangers/PSV, Braga, Copenaghen/Real Sociedad,

    Quarta fascia: Lens, Union Berlino, Newcastle, AEK/Anversa, Rakow/Real Sociedad, Young Boys, Celtic, Galatasaray

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,644
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :champions:

    Anversa, Copenaghen e PSV Eindhoven sono le ultime tre squadre qualificate alla fase a gironi della Champions League 2023/24. Nella sfida di ritorno dei playoff, la squadra di van Bommel bissa il successo dell'andata e batte 2-1 l'AEK ad Atene. Decisamente più agevole il passaggio del turno per il PSV, che demolisce i Rangers: dopo il 2-2 in Scozia, finisce addirittura 5-1 per gli olandesi, trascinati da Saibari, de Jong e Veerman. Più equilibrata l'ultima sfida, quella tra Copenaghen e Rakow: il pareggio premia i danesi, che avevano vinto in Polonia per 1-0 sette giorni fa.


    AEK - Anversa 1-2 (andata. 0-1)
    Copenaghen - Rakow 1-1 (and. 1-0)
    PSV - Rangers 5-1 (and. 2-2)

    Martedì 29 agosto
    Galatasaray - Molde 2-1 (andata 3-2)
    Panathinaikos - Braga 0-1 (and. 1-2)
    Young Boys - Maccabi Haifa 3-0 (and. 0-0)

     
    Top
    .
1048 replies since 8/6/2023, 19:05   2731 views
  Share  
.