Europa Conference League 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :conference:

    Sono terminate le gare del preliminare di Conference League. Di seguito i risultati finali delle partite di oggi e in grassetto le qualificate al turno successivo.


    Aktobe-Sepși sf. Gheorghe 0-1
    Lincoln-FC Ballkani 1-3
    Pogon Szczecin-Gent 2-1
    Pyunik-Bodo/Glimt 0-3
    APOEL Nicosia-Dila Gori 1-0
    Austria Vienna-Legia Varsavia 3-5
    Brann-Arouca 3-1
    Dynamo Kiev-Aris Salonicco 8-6 dopo i rigori
    Ferencvaros-Hamrum 2-1
    Gzira-Viktoria Plzen 0-2
    Levski Sofia-H. Beer Sheva 2-1
    Maccabi Tel Aviv-AEK Larnaca 1-0
    Nordsjaelland-FCSB 2-0
    Riga-Twente 0-3
    PAOK Salonicco-Hajduk Spalato 3-0
    Midtjylland-Omonia 5-1
    Akureyri-Brugge 1-5
    Besiktas-Neftci Baku 2-1
    Hesperange-Struga 2-1
    Neman-Celje 1-4
    Osijek-Adana Demirspor 3-2
    Partizani-Valmiera 1-0
    Trnava-Lech Poznań 3-1
    Maribor-Fenerbahce 0-3
    Rijeka-B36 Torshavn 2-0
    AZ Alkmaar-FC Santa Coloma 2-0
    Derry City-Tobol 1-0 (in corso i supplementari)
    Hearts-Rosenborg 3-1
    Luzern-Hibernian 2-2
    Debrecen-Rapid Vienna 0-5
    Partizan Belgrado-Sabah Baku 2-0 (in corso)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :conference:

    Il Rapid Vienna spazza via il Debrecen: ai playoff di Conference League la Fiorentina incontrerà gli austriaci

    Dopo lo 0-0 dell’andata, il Rapid Vienna cala la manita e vince 5-0 contro il Debrecen. Spettatrice interessata del match era la Fiorentina: ai playoff di Conference League i viola incontreranno proprio gli austriaci.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :conference:

    La Fiorentina ha postato sul proprio profilo le date e gli orari della doppia sfida con il Rapid Vienna, valida per il playoff di Conference League che permetterà alla vincente di accedere ai gironi della coppa europea. L'andata si giocherà all'Allianz Stadion di Vienna il 24 agosto alle ore 19, mentre il ritorno si disputerà una settimana dopo, il 31 agosto, al Franchi alle ore 20.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :conference:

    Rapid Vienna-Fiorentina Conference League 2023/24: quote, formazioni e dove vederla

    Giovedì 24 agosto comincia la nuova avventura della Fiorentina nella Conference League 2023/24: dopo la finale persa nella passata stagione contro il West Ham e la partecipazione alla nuova edizione in dubbio per buona parte dell’estate i viola di Vincenzo Italiano sono determinati a conquistare il trofeo e dovranno dare subito il massimo considerando che l’avversario dei playoff non è da sottovalutare.



    La gara di ritorno è in calendario per il 31 agosto.

    La gara sarà trasmessa su Dazn, Sky Sport Calcio, in pay per view su Sky Sport 251, in streaming su NOW e in chiaro su TV8.

    Ecco le probabili formazioni di Rapid Vienna-Fiorentina

    Rapid Vienna (4-3-3): Hedl; Schick, Querfeld, Cvetkovic, Auer; Sattlberger, Oswald, Kerschbaum; Seidl, Burgstaller, Grull.

    Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Brekalo, Bonaventura, Gonzalez; Nzola

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    "Per noi i due match coi viola rappresenteranno il momento clou della stagione. Non capita spesso per una realtà come la nostra di sfidare una finalista di un torneo Uefa. In squadra non vediamo l’ora che si giochi: siamo già carichi", così Guido Burgstaller, capitano e bomber del Rapid Vienna, prossimo avversario della Fiorentina nel playoff di Conference League, intervistato dal Corriere dello Sport.


    "Nel calcio vince il più forte. Il Rapid, oggi, ha tutte le possibilità di passare il turno contro la Fiorentina. Il nostro allenatore ci ha preparato bene in vista della gara di domani. Abbiamo studiato in particolare la vittoria della Fiorentina a Genova: in quel match si è visto in modo chiaro non solo che affronteremo una squadra di qualità ma soprattutto in salute sotto l’aspetto fisico"

    Sarà un vantaggio giocare la prima in casa senza tifosi ospiti?
    "No, anzi. Di solito preferisco giocare la sfida di ritorno davanti ai miei tifosi ma per fortuna nel passato il Rapid ha centrato importanti traguardi europei giocando la seconda partita in trasferta. È successo due volte di fila con l’Aston Villa (nell’Europa League 2009/10 e 2010/11, ndc) e in una circostanza con l’Ajax (nei preliminari di Champions del 2015, ndc). Anche per questo sono fiducioso".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Biraghi: "Gonzalez è importantissimo per noi. Come giocatore e non solo"

    Che effetto fa tornare a giocare la Conference?
    "Fa sempre un certo effetto, piacevole, giocare una competizione europea. Vuol dire che ci sei arrivato e i posti disponibili sono pochi. Sei nell'élite, tra virgolette, del campionato e sei qua per giocartela. Lo scorso anno è stato fantastico, abbiamo fatto un lavoro spettacolare partendo con qualche difficoltà all'inizio, ma sempre mantenendo la nostra identità e lavorando a testa bassa. Questo ci ha ripagato a lungo termine, la finale purtroppo è una partita secca ma per come abbiamo giocato otto volte su dieci la vinciamo. E forse questo fa ancora più male. Voltiamo però pagina, portandoci dietro l'esperienza generale: siamo al secondo anno in questa manifestazione, c'è esperienza e il bagaglio è un po' più pieno".

    L'assenza di tifosi viola sugli spalti può incidere?
    "Ci mancheranno. Lo scorso anno, specie nel finale, si è creato un legame molto bello tra squadra e tifoseria. Diventava bello condividere gioie e dolori prima, durante e dopo la partita. Domani non li avremo e a noi dispiace molto, più che altro per loro che avevano voglia di venire. Purtroppo per questa partita non è permesso ma noi cercheremo di fare il massimo e portare a casa un risultato positivo, anche per chi non è potuto venire. Non vediamo l'ora di incontrarli al Franchi domenica".



    Vede un Gonzalez più responsabilizzato dalla maglia numero 10?
    "Lui è sempre stato motivato, da quando è arrivato non ha dato segnali diversi. Anzi, dopo quanto passato nei primi mesi dell'anno scorso, con quel problema che non ha saputo risolvere, ha ricevuto critiche da parte di molte persone perché pensavano che non giocasse per il Mondiale. Non è stato un bel momento, è un ragazzo ancora giovane e sentirsi dire certe cose... Però anche allora era motivato. Nico per noi è importantissimo come giocatore e lo è anche il suo modo di fare, il sorriso e lo scherzare. Se con la 10 sente motivazioni in più non lo so...".

    Sente di aver fatto uno step di crescita ulteriore?
    "Non è che sono più generoso, è che Nzola mi ha servito che ero solo, non c'era nessun altro (ride, ndr). Ogni anno bisogna partire con l'idea di fare meglio possibile, perché se non hai voglia di migliorare sei finito. Quanto a Parisi, ha alzato il livello della squadra e della sana competizione. Vuol dire che si alza la qualità degli allenamenti. Ormai giocando tante partite è normale che siano arrivati tanti ragazzi nuovi. Siamo molto contenti e concentrati su domani".

    La squadra è più forte?
    "Penso che da quando sono a Firenze, tralasciando un anno a Milano è il settimo anno, abbiamo una delle rose più complete e forti. Mi tengo poi la valutazione del campo a fine stagione ma dobbiamo ringraziare società e proprietà per averci messo a disposizione un centro sportivo di quella caratura ed aver aggiunto pezzi importanti alla squadra. Significa che c'è un gran progetto e voglia di migliorare e arrivare nei posti che contano. E dobbiamo pure ringraziare l'allenatore, al primo anno in cui è arrivato con la stessa rosa dell'anno prima ci ha portati a un livello importante, rendendo di nuovo appetibile la Fiorentina. Si sta andando tutti di pari passo verso una crescita graduale, che porterà la squadra ad alti livelli nei prossimi anni. Toccatevi che non si sa mai (ride, ndr)".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Italiano: "Dal mercato giocatori di qualità e col sorriso. Amrabat? A parte"


    Cosa immagina in questo terzo suo anno alla Fiorentina?
    "Sono stati due anni importanti e ricchi di soddisfazione, c'è stata una crescita. Volevamo una grande identità e raggiungere qualche traguardo importante, portando entusiasmo: tutto ciò è stato centrato. Ora si riparte con la nuova stagione, reduci da due finali e da un percorso che ci ha lasciato tantissimo per carattere e personalità. Da questo dobbiamo trarre grandi vantaggi, sono arrivati giocatori di qualità e con il sorriso, con entusiasmo. Se avevamo qualche lacuna, con i nuovi possiamo colmarla. Qualcosina già abbiamo fatto vedere tra il pre-campionato e la prima giornata: proveremo a continuare in questo percorso, magari migliorando qualche numero. Fare due finali non è mai semplice, vogliamo però essere sempre lì e arrivare in fondo alle competizioni. Non si può dire che lo faremo anche quest'anno, ma la voglia di togliersi soddisfazioni non deve mai abbandonarci. Bisogna alimentare l'entusiasmo".

    Cosa cambia tra questo playoff e lo scorso?
    "Ogni partita ha una storia a sé, si deve ripartire da zero archiviando quanto successo lo scorso anno e pensare che ci sarà da battagliare e sarà tutta un'altra storia. È una partita importante e si gioca in 180 minuti, forse anche di più. Il Rapid ha fatto molte più partite di noi e in trasferta hanno vinto 5-0: sono più avanti ma ce la giocheremo come col Twente, quel playoff è stato difficile ma sono convinto che lo sarà anche questo. Ci sono 30mila posti, ci attendiamo una bolgia ma forse in certi ambienti caldi ormai non ci facciamo intimorire. In campo dovremo far vedere le nostre qualità, li abbiamo studiati in questi quindici giorni vedendo qualità, pregi e difetti: ora a noi fare del nostro meglio. L'intento è di entrare nella fase a gironi perché l'Europa qualcosina ti toglie ma ti dà anche tanto e ti fa crescere".


    Che tipo di attaccante è Beltran e cosa può dare? È pronto per giocare dal 1'?
    "Lucas è uno di quei calciatori arrivati con grande entusiasmo. Si vede che ha accettato questo nuovo progetto ed è felice, ancora è un po' timidino e deve prendere confidenza con tutti, compreso il nostro modo di interpretare il calcio. Però le sue caratteristiche sono da uno che negli ultimi 20-25 metri sa far male, è rapido, veloce e scaltro. Per farlo capire ai nostri, è un po' un Ciccio Baiano, anche fisicamente. Sono convinto che la Fiorentina abbia fatto un grandissimo investimento su un giovane di prospettiva, cercheremo di metterlo dentro pian pianino. Sapremo gestirlo nel migliore dei modi e inserirlo quando sarà al 100%".

    Cosa manca per completare la sua rosa?
    "(nell'intervista di stamani a Repubblica, ndr) Mi riferivo al fatto che mancano ancora dei giorni a fine mercato. Per questo mi sono tenuto la riserva (ride, ndr). Vedo solo ragazzi che sono felici di far parte di questa squadra. Andiamo avanti e lavoriamo".

    Come stanno gli assenti?
    "Sabiri ha un fastidio al ginocchio da qualche giorno, oggi non si sentiva al 100% e abbiamo preferito lasciarlo a casa. Ikoné dalla partita di Newcastle ha avuto un problemino all'adduttore, ne sta venendo fuori e da venerdì-sabato dovrebbe tornare in gruppo. Dovremo rimetterlo in moto. Amrabat lavorerà a parte, è rimasto a Firenze e in questi due giorni seguirà un suo programma".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :conference:

    Si sono disputate oggi le prime due sfide di andata dei playoff di accesso alla fase a gironi della Conference League. Tutto facile per l'Aston Villa di Unai Emery, che maltratta l'Hibernian vincendo 5-0 a Edinburgo. Segnano Watkins (tripletta), Bailey e Douglas Luiz.

    Finisce in parità, invece, la sfida tra Trnava e Dnipro: slovacchi in superiorità numerica dopo 5' (espulso Sarapiy) e in vantaggio con Ofori, ma un rigore trasformato da Pikhalyonok fissa il punteggio sull'1-1 e rimanda i discorsi al match di ritorno



    Ecco il programma completo

    Trnava - Dnipro 1-1
    Hibernian - Aston Villa 0-5

    Domani
    Astana - Partizani
    Tobol - Plzen
    Struga - Breidablik
    Zalgiris - Ferencvaros
    Nordsjaelland - Partizan
    Din. Kiev - Besiktas
    Farul - HJK
    Fenerbahce - Twente
    Levski - Eintracht
    Maccabi tel Aviv - Celje
    Rapid Vienna - Fiorentina
    Sepsi - Bodo/Glimt
    Genk - Adana Demirspor
    Gent - APOEL
    Lille - Rijeka
    Midtjylland - Legia
    Osasuna - Bruges
    AZ Alkmaar - Brann
    Ballkani - BATE
    Hearts - PAOK

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Andata del playoff di Conference League per la Fiorentina, prima squadra italiana a entrare nel proprio cammino europeo. Dopo gli olandesi del Twente un anno fa, questa volta l'urna sembra essere stata un po' più favorevole per Italiano e i suoi ragazzi, chiamati a sfidare il Rapid Vienna. Dal valore assoluto e dal blasone dei nomi decisamente inferiori rispetto all'avversaria della stagione scorsa, dalla loro però gli austriaci hanno una condizione atletica invidiabile e un recente score offensivo: per intendersi, il turno precedente col Debrecen è stato superato segnando cinque gol sul campo degli ungheresi. Occhi aperti, primo atto in Austria.



    Le ultime sul Rapid Vienna - Gli austriaci, anche nelle dichiarazioni del pre-gara, hanno voluto sottolineare il loro presentarsi alla partita da sfavoriti. L'allenatore Barisic si presenterà all'incontro con uno schema tattico speculare, anche se è lecito attendersi un approccio più conservativo. Unico assente del Rapid l'indisponibile Cvetkovic, ballottaggio aperto in difesa tra Hofmann e Moormann, cerca un posto sulla trequarti anche Bajic.

    Le ultime sulla Fiorentina - Avendo giocato sabato scorso, e vista l'importanza dell'appuntamento, non sono attese modifiche sostanziali da parte di Italiano. Rispetto all'undici che ha sbancato il campo del Genoa mancherà sicuramente Kayode, messo fuori gioco da un'improvvisa tonsillite: si riprenderà il suo posto da terzino destro Dodo. Possibile anche che Brekalo venga scalzato da Kouame, fuori causa in campionato causa squalifica. Davanti verso la conferma dal 1' Nzola, con Beltran atteso per ora da un'altra panchina. Non sembrano nell'aria altre modifiche: la sorpresa, però, può essere in porta.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Atto uno del playoff di Conference League per la Fiorentina, che esordisce nel doppio confronto in casa del Rapid Vienna. Scelte sulla linea della continuità per mister Italiano, che conferma dieci undicesimi rispetto alla vittoria in casa del Genoa sabato scorso (l'unica novità è Dodo al posto dell'indisponibile Kayode). Di seguito le formazioni ufficiali.

    Rapid Vienna (4-3-3): Hedl; Schick, Hofmann, Querfeld, Auer; Oswald, Kerschbaum, Sattlberger; Seidl, Burgstaller, Grull.
    Allenatore: Barisic.

    Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola.
    Allenatore: Italiano.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :conference:


    Sono appena finite le prime due partite valide per l'andata dei play-off di Conference League in programma oggi, giovedì 24 agosto.

    Il Viktoria Plzen, formazione ceca, si è imposto per 2-1 in trasferta sui kazaki del Tobol grazie alle reti di Cadu al 73' e Kalvach al 90' contro quella locale di Deble su rigore al 99'. L'Astana, sempre in Kazakistan, ha battuto invece 1-0 gli albanesi del Partizani: il gol decisivo porta la firma di Loncar al 41'.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :conference:

    Si è appena chiusa la terza gara valida per l'andata dei play-off di Conference League in programma oggi. Gli islandesi del Breidablik si sono imposti 1-0 sul campo dei macedoni dello Struga.

    A decidere il match disputato al SRC Biljanini Izvori (Ohrid) è stato un gol di Gunnlaugsson al 35'.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:


    Passati quindici minuti di questa sfida a Vienna, prova a farsi vedere anche la squadra di casa che si sta affidando al suo capitano Burgstaller. Esperienze dopo le tante stagioni in Bundesliga.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,843
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :live:

    Si è sbloccato il playoff d'andata di Conference League, che mette la Fiorentina contro il Rapid Vienna. Al minuto 33 leggerezza di Mandragora, che strattona Hofmann in piena area di rigore: dal dischetto si presenta Grull che incrocia il destro e fa 1-0.

     
    Top
    .
368 replies since 7/6/2023, 22:16   1257 views
  Share  
.