Monza 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,853
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :monza:


    La frase può sembrata fatta e scontata ma nel caso del Monza è proprio vero che gli esami calcistici non finiscono proprio mai. Dopo aver perso con Torino e Napoli, affrontato bene e pareggiato col Bologna, adesso tocca confrontarsi con l’Atalanta. E cioè vale a dire la squadra più in hype del momento, capace di tagliare fuori dall’Europa League il Liverpool con annessa vittoria storica ad Anfield. Tutte robe di altissimo livello, come quello raggiunto dagli avversari del Monza che invece a determinate latitudini vuole arrivarci. Senza fretta ma nemmeno senza sosta. Ecco perché l’ennesimo test per ambire a crescere ulteriormente ha una certa valenza, che in questo momento della stagione vale molto di più anche rispetto ai numeri, ai punti, a una classifica più che buona.




    Stimoli e certezze Considerato che l’obiettivo principale è stato raggiunto senza nessun problema e con larghissimo anticipo, il Monza ha potuto lavorare pensando soprattutto a se stesso. Cercando chiaramente il risultato, ma anche – e in maniera particolare – quella crescita continua e continuativa. Fondamentale per compiere quel passo in avanti necessario per inseguire determinati e nuovi traguardi. Una delle qualità di Palladino e dei suoi calciatori è senza dubbio la capacità di cercare sempre nuovi stimoli e inseguire mete differenti.

    E in quest’ottica rientra la ricerca del confronto con le squadre più forti del campionato, quelle dove si possono misurare le ambizioni e il grado di preparazione e maturità raggiunto. L’Atalanta è una di queste tappe in cui il Monza proverà a dimostrare a se stesso in primis di aver raggiunto un livello tale da poter pensare di battere anche chi giusto qualche giorno fa è riuscito a superare il Liverpool. Un altro esame dunque, a cui la squadra di Palladino arriva decisamente preparata.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,853
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :monza:

    La prestazione c’è stata, perché il Monza ha retto decisamente bene il confronto con l’Atalanta. Anzi, per alcuni momenti della partita è riuscito a fare anche meglio di un avversario che solamente qualche giorno prima aveva messo in crisi il Liverpool poi eliminato dall’Europa League. Studiata bene, preparata altrettanto bene, interpretata con cura: a fare la differenza nell’1-2 dell’U-Power Stadium, come spesso capita in confronti parecchio impegnativi, sono state le sfumature. Al Monza, per esempio, è mancato cogliere l’attimo e un pizzico di fortuna visto che Maldini a un secondo dalla fine ha centranto in pieno un palo clamoroso. Sarebbe stato 2-2, peraltro meritato per quanto fatto e visto.



    Bene e quasi benissimo Specialmente nel primo tempo la squadra di Palladino è arrivata diverse volte alla conclusione o alla scelta negli ultimi 16 metri della giocata in grado di cambiare la storia della partita. Ma in entrambi i casi fra imprecisione e parate di Carnesecchi, oppure scarsa lucidità nel calare il jolly, il Monza non è riuscito a segnare. E quando lo ha fatto con Daniel Maldini a ridosso della fine ormai era troppo tardi. Un gol, altri mancati e due disattenzioni in occasione delle reti dell’Atalanta che a conti fatti sono costate la partita: il conto è salatissimo, ma anche prendendo spunto da match del genere si può crescere e migliorare per il futuro. Che resta ancora da scrivere, perché l’obiettivo è quello di chiudere il campionato nel migliore dei modi, con più punti possibili in classifica e un piazzamento che possa rendere l’idea di un percorso ottimo e di crescita per tutti, dall’allenatore ai calciatori.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,853
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :monza:

    Neanche stavolta il Torino è riuscito ad andare oltre i propri limiti. Nell'ambiente granata è ormai radicata la convinzione che questa squadra, concetto che all'interno del ciclo Juric si è sentito ripetere più di una volta, sia mancata ancora una volta al momento del grande salto. Vincendo ieri con il Frosinone, i granata avrebbero infatti mantenuto il 9° posto portandosi a -1 dal Napoli e -4 dalla Lazio. E invece il match delle ore 15 è finito a reti inviolate e i granata si sono visti superati pure dalla Fiorentina.


    E se la difesa continua ad essere un grande punto di forza del Toro, visto che i granata vantano la quarta miglior difesa del campionato (29 gol subiti in 33 partite) oltre che il proprio secondo posto nella speciale graduatoria delle porte inviolate (sono ben 17 i clean sheet per Milinkovic-Savic in questo campionato), c'è però d'altro canto un attacco che soffre ad essere continuo, nonostante un Duvan Zapata da doppia cifra. Solamente 31 i gol realizzati dal Toro in 33 giornate di campionato, peggio hanno fatto solamente Salernitana, Udinese, Empoli e Lecce.

    Il futuro del tecnico Ivan Juric, intanto, appare sempre più in bilico. Lui stesso qualche tempo fa aveva fatto sapere che sarebbe rimasto solo in caso di qualificazione all'Europa: con numeri così sbilanciati tra le due fasi, però, arrivarci sarà un'impresa.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,853
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :monza:

    L'agente tra gli altri di Danilo D'Ambrosio e Armando Izzo, Vincenzo Pisacane ha parlato così a Sportitalia: "Rinnovo dell'ex Inter già scattato? Sì, c’era un accordo in precedenza, prevedeva che all’avverarsi di certe condizioni il contratto sarebbe stato rinnovato di un anno e questo è già avvenuto. Lo vedremo quindi ancora a Monza nella prossima stagione. Il futuro di Izzo? Lui è una garanzia. Un giocatore che ha raccolto troppo poco per quello che era il suo valore e per quello che poteva dare anche a livello di top club. Il suo top club ora è il Monza, dove sta facendo benissimo e siamo tutti contenti".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,853
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :monza:

    Il Benfica punta su Raffaele Palladino. Il tecnico del Monza è in scadenza a giugno 2024 e cambierà squadra e, al netto delle tante proposte che gli sono piovute dalla Serie A, potrebbe esserci una pista estera. I portoghesi, negli scorsi giorni, hanno avuto un incontro con l'allenatore per capire quale è la situazione. Ovviamente un trasferimento in Portogallo non sarebbe considerato come un salto all'indietro, bensì uno scalino verso un miglioramento per le big d'Europa. Palladino nelle ultime settimane ha avuto altri contatti - Fiorentina e Bologna tra le tante - con l'idea che non è ancora maturata. Dunque non è da escludere un possibile cambio di nazione. Quello che è certo è che Palladino saluterà il Monza a giugno. I brianzoli quindi cambieranno tecnico, mentre rimarrà da capire cosa succederà alla dirigenza, con Galliani che potrebbe lasciare in caso dovesse arrivare una nuova proprietà.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,853
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :monza:

    Il punto conquistato all’ultimo istante, la doppietta di Milan Djuric, il 2-2 con la Lazio che vale quasi come una vittoria e la certezza di essere una squadra che crede fortemente in qualsiasi possibilità e in tutto ciò che fa. Soprattutto cose belle dunque per il Monza, libero da stress e pensieri, senza troppi assilli visto che l’ordinario lo ha già sistemato da un pezzo, e intenzionato a concludere nel miglior modo possibile una stagione in cui al di là dei risultati è cresciuto sotto diversi punti di vista. Come consapevolezze, certezze e a livello si singoli. In tanti fra i calciatori in organico infatti hanno compiuto un deciso step in avanti. Una buonissima base da cui ripartire per affrontare il prossimo torneo di A c’è già. E non è affatto poco.


    Programmi e pensieri Ciò che conta per davvero in questo momento è programmare con calma e in maniera ponderata il post Raffaele Palladino. L’allenatore anche nelle ultime conferenze stampa ha sottolineato come nei due anni in panchina sente di aver dato tutto al club e da professionista ambizioso qual è sogna e pensa in grande. Ci sta, è giusto che sia così. D’altronde è giovane, ha futuro e soprattutto la stoffa giusta per dimostrare le proprie capacità anche altrove. Pure in contesti differenti per ambizioni e traguardi da centrare. Il giorno dopo la fine del campionato Palladino incontrerà l’amministratore delegato Adriano Galliani, come spesso dichiarato da entrambi, poi il dirigente si concentrerà sulla scelta del sostituto. Idee tante, profili proposti altrettanti. Servirà ancora un po' di tempo prima di delineare la lista definitiva dei possibili sostituti di Palladino.

     
    Top
    .
230 replies since 2/6/2023, 12:47   813 views
  Share  
.