Bologna 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Il Bologna, anche con un sogno di piazzamento europeo da provare ad afferrare dopo una rincorsa lunga una stagione, prepara già i piani in vista del prossimo mercato estivo e una delle idee principali (forse anche più d'una) potrebbe portare ai vicini del Sassuolo. Ieri infatti sugli spalti del Mapei Stadium di Reggio Emilia, per la partita poi persa 0-3 dai neroverdi, lo scontro diretto contro il Lecce, era presente il responsabile dell'area tecnica rossoblù Giovanni Sartori, con la finalità di vedere ancora una volta da vicino un giocatore apprezzato dalle parti di Casteldebole come il centrocampista offensivo della nazionale albanese Nedim Bajrami (25 anni). Non era neanche la prima e unica occasione recente in cui Sartori - e in generale il Bologna - hanno voluto visionare personalmente Bajrami. C'è un precedente molto recente, di un mese fa esatto: il 22 marzo scorso al Tardini si disputava l'amichevole tra l'Albania e il Cile e tra i protagonisti osservati da Sartori c'era appunto Bajrami. Legato al Sassuolo da un contratto fino al 30 giugno 2027, il classe '99 è stato acquistato dai neroverdi nella sessione invernale del mercato 2023 per una cifra di circa 6 milioni di euro. Bajrami peraltro non è l'unico nome accostato al Bologna di recente: c'è pure il difensore centrale croato Martin Erlic.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Con Ferguson, per Ferguson. È questo il ritornello dell'ennesima serata magica della grande stagione targata Bologna, vittorioso anche contro la Roma, diretta avversaria per la corsa Champions. La maglia dello scozzese è portata alta dai compagni che prima e dopo la partita la sventolano per ricordare e festeggiare, perché questo ennesimo grande passo è anche per Lewis. Senza il loro capitano, i rossoblù riadattati dallo stratega Motta sono capaci di una prestazione magistrale: il 3-1 conquistato nella bolgia dell'Olimpico è la massima espressione di un Bologna che alla fine ci vuole arrivare da grande.


    A sorpresa Motta schiera Oussama El Azzouzi nel ruolo di Ferguson. Il marocchino, già a segno all'Olimpico contro la Lazio, non si fa scappare l'occasione e oltre a una prestazione di grinta e carattere sfoggia tutta la sua precisione nel gol che porta inizialmente in vantaggio i rossoblù. Le semi rovesciata che batte Svilar apre le danze a una serata di reti capolavoro. Il 2-0 di Zirkzee è l'ennesimo colpo da campione dell'olandese, che mette la ciliegina su quasi 2 minuti di un possesso palla finissimo da parte dei felsinei che in modo corale costruisco la rete per mettere Joshua nelle condizioni di battere Svilar. Infine Saelemaekers che chiuderà i giochi sul 3-1 con un bel pallonetto sotto la curva occupata dai tifosi rossoblù, ai quali è rivolta l'esultanza del belga prontamente travolto da staff e compagni.

    "Sono felice qui e sono orgoglioso dei miei ragazzi" ha detto Motta alla fine di una partita che potrebbe segnare il vero crocevia della stagione, in ottica europea. Il tecnico, che in campionato arriva a collezionare 62 punti, esce commosso dal campo dei giallorossi, emozionato dalla prestazione quasi perfetta dei suoi ragazzi e grato per l'affetto che la gente gli riserva. Il sogno Champions oggi sembra ancora più vicino e la chiave pare essere uno sola: insieme, si può fare!

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Nella serata di ieri, prima della festa Scudetto dell'Inter, il mondo del calcio italiano ha accolto l'ennesima impresa del Bologna in questa stagione, capace di sbancare con il risultato finale di 1-3 il campo della Roma. Tra i grandi protagonisti di casa rossoblù, sia per quanto riguarda la partita che in generale, c'è stato senza dubbio Riccardo Calafiori, tornato ad agire da terzino sinistro proprio nello stadio che l'ha visto esordire e contro la squadra in cui è cresciuto e si è fatto uomo. A referto per il poliedrico difensore classe 2002 anche un assist, per El Azzouzi.

    Calafiori suo malgrado è stato però oggetto di numerosi fischi da parte dei suoi ex sostenitori. Lui, romano e romanista, ha dovuto convivere con i sentimenti negativi di quella che per anni è stata la sua gente e senza neanche avere troppo le stimmate del colpevole. In che senso? Basta riavvolgere un po' il nastro e ritornare al pesante 6-1 inflitto alla Roma di Mourinho dal Bodo/Glimt, nella fase a gironi di Conference.




    E proprio lo Special One nel post-partita citò il nome di Calafiori tra quei calciatori dai quali era stato costretto ad attingere. L'estate successiva avrebbe salutato in direzione Basilea, prima dell'acquisto del Bologna poco meno di un anno fa per 4 milioni di euro più il 40% sulla futura plusvalenza. E poi, nelle varie interviste, tante parole d'amore verso la Capitale e la Roma, mai dimenticata.

    Ieri, tra i fischi, ha comunque dato vita ad una grande prestazione, da 7 in pagella: "Per la prima volta da avversario all'Olimpico torna alle origini, da terzino sinistro sfreccia come un treno diretto e imbandisce la tavola per El Azzouzi".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Il presidente del Bologna Joey Saputo è convinto di riuscire a trattenere Thiago Motta con la qualificazione in Champions League. Lo scrive la 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, spiegando che l'imprenditore canadese vorrebbe blindare il suo attuale allenatore con un nuovo contratto fino al 30 giugno 2026. Tra i due c'è stata una recente chiacchierata e lo stesso Motta, dopo la vittoria chiave contro la Roma, s'è detto molto felice alla guida dei rossoblù: "Io qui a Bologna sto bene. Sono contento, sono felice".

    Le chance di permanenza ci sono, la città spera in un epilogo simile a quello che ha portato Xabi Alonso a rifiutare le big europee per restare al Bayer Leverkusen. E Motta, dal canto suo, non chiude del tutto le porte anche se vorrebbe più centralità nelle scelte, un mercato ancor più condiviso col dt Sartori e col ds Di Vaio. Thiago Motta pensa sia difficile fare meglio di questa stagione, ma al contempo è stuzzicato dall'idea di giocarsi la Champions League con una macchina plasmata da lui e in un territorio a lui ben conosciuto.

    Dopo la partita vinta lunedì sera sul campo della Roma, Motta ha espresso così tutta la sua soddisfazione per essere alla guida di questo Bologna: "Ogni giocatore mette a disposizione del gruppo il suo massimo, la sua miglior versione. Il calcio cambia tantissimo e per questo rimaniamo nel presente, questa è una vittoria importantissima per noi e dà ancora più fiducia a questi ragazzi. I ragazzi si aiutano, comunicano, e poi quando hanno la palla si vede che hanno qualità e si divertono insieme. Stasera abbiamo nuovamente dimostrato che questi ragazzi stanno andando sulla strada giusta, sono davvero orgoglioso di allenare questi ragazzi".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Archiviato il derby sul campo, adesso per Inter e Milan si prospetta un altra sfida, questa volta sul mercato, pronta ad infiammare la prossima estate. Come scritto questa mattina da La Gazzetta dello Sport, l’obiettivo è il talento olandese del Bologna Joshua Zirkzee. I felsinei, si legge sul quotidiano, valutano il proprio bomber non meno di 60 milioni ma le modalità che le due squadre milanesi potrebbero utilizzare per far ingolosire la dirigenza rossoblu sono diverse.



    Secondo la rosea l’Inter vorrebbe inserire nel proprio motore un’altra punta di diamante, oltre a Taremi e alla TuLa, per salutare definitivamente Arnautovic e Sanchez. Difficile che i nerazzurri possano compiere lo sforzo economico richiesto, ma Marotta ha dalla sua diversi asset interessanti. Uno su tutti, scrive il giornale, è Giovanni Fabbian, che al momento possiede una clausola di ricompra proprio in favore dell’Inter. L’altro nome è quello di Valentin Carboni, talentino argentino classe 2005 già convocato in Nazionale maggiore che i nerazzurri valutano 30 milioni.

    Per quanto riguarda il Milan, si legge, i rossoneri sono già alla ricerca di una prima punta che possa andare a sostituire Olivier Giroud, in partenza direzione LA. Per questo motivo il Diavolo potrebbe mettere sul piatto del giocatore la maglia numero 9 che appartenne a Van Basten ed una titolarità che sull’altra sponda di Milano al ragazzo non verrebbe garantita. Il Milan potrebbe offrire al Bologna Alexis Saelemaekers. Su Zirkzee, tuttavia, c’è anche una forte concorrenza in Premier League, con Arsenal, Aston Villa e United che starebbero monitorando con particolare attenzione evolversi della situazione.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Il Bayer Leverkusen guarda in Italia. Le Aspirine hanno messo nel mirino Riccardo Calafiori (21 anni) del Bologna, seguito anche dalla Juventus, per il quale però la dirigenza dei felsinei non ha intenzione di mettersi a sedere e ascoltare offerte che siano inferiori ai 25 milioni di euro.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Joshua Zirkzee sarà uno dei grandi protagonisti della prossima finestra di calciomercato. Classe 2001, il calciatore olandese sta trascinando il Bologna verso la Champions League ed è già oggi, inevitabilmente, nel mirino di tutti i club che cercano un centravanti. Quindi il Milan, club che in estate perderà Olivier Giroud. Ma anche l'Inter, soprattutto nel caso in cui dovesse partire Marcus Thuram (ha una clausola da 85 milioni di euro). C'è però anche un altro top club di Serie A che nelle ultime settimane ha a più riprese palesato il suo interesse per il centravanti cresciuto nel settore giovanile del Bayern Monaco: si tratta della Juventus, con Cristiano Giuntoli che pensa proprio a Zirkzee dovesse in estate cambiare il suo centravanti. Tutto dipenderà da Dusan Vlahovic, centravanti che è legato alla Juventus da altri due anni di contratto. Per il club bianconero il bomber serbo è in vendita, ma è chiaro che con uno stipendio da 12 milioni di euro netti a stagione che entrerà in vigore dalla prossima estate non sarà semplice cederlo. Se però arriverà alla Juventus un'offerta adeguata per l'ex Fiorentina, partirà l'assalto per Zirkzee: è il primo nome per la Juventus dovesse cambiare il suo numero 9.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Thiago Motta è conteso da Juventus e Milan. È lotta serrata tra queste due big italiane, convinte di puntare un all-in sull'autore del Bologna delle meraviglie che è a tanto così dalla qualificazione in Champions League. In scadenza di contratto con il club felsineo, l'ex centrocampista nerazzurro non si è ancora sbilanciato sul proprio futuro, nonostante le voci che - informa Tuttosport - lo avvicinano da tempo alla panchina bianconera.



    Intanto oggi, alle 18:00, andrà in scena Juventus-Milan e proprio Thiago Motta potrebbe essere lo spettatore speciale del match che vorrà conoscere prima di chiunque altro cosa lo attenderebbe da una parte e dall'altra, con la Champions a pesare molto sul bilancino delle scelte personali. Di certo il Bologna è una grande sfida e gli tornerebbe utile - si legge - per farsi le ossa, dall'altra parte però la 'Vecchia Signora' è molto vicina a ingaggiarlo, corrispondendo alle alte ambizioni del tecnico italo-brasiliano. Mentre il Diavolo sta provando a recuperare terreno perché ritenuto valido sostituto di Stefano Pioli.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Stagione da incorniciare per Alexis Saelemaekers. Il fantasista belga è arrivato a Bologna in prestito con diritto di riscatto dal Milan dopo tre stagioni fra alti e bassi proprio con la maglia rossonera. L'avventura con la maglia rossoblu è stata davvero molto importante con la squadra di Thiago Motta che sta incantando e una storica qualificazione alla prossima Champions League che sembra essere davvero ad un passo. C'è molto anche del fantasista in questa stagione. Il giocatore sembra aver trovato la giusta continuità.


    Le presenze in rossoblù
    Dopo una prima parte di stagione in cui ha dovuto fare i conti con un problema alla caviglia, il belga ha trovato sempre più spazio con il tecnico italo-brasiliano arrivando a collezionare 27 presenze fra campionato e Coppa Italia. Il rendimento anche è stato positivo con tre reti segnate e tre assist contribuendo ad una stagione memorabile in Emilia.

    La situazione
    Scontata quindi la volontà del club di voler puntare ancora su di lui per il futuro. Come riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, al termine della stagione il Bologna verserà nelle casse del club di via Aldo Rossi i 9 milioni necessari per il riscatto del suo cartellino così da poter riscattare definitivamente il giocatore.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Stagione da incorniciare per Alexis Saelemaekers. Il fantasista belga è arrivato a Bologna in prestito con diritto di riscatto dal Milan dopo tre stagioni fra alti e bassi proprio con la maglia rossonera. L'avventura con la maglia rossoblu è stata davvero molto importante con la squadra di Thiago Motta che sta incantando e una storica qualificazione alla prossima Champions League che sembra essere davvero ad un passo. C'è molto anche del fantasista in questa stagione. Il giocatore sembra aver trovato la giusta continuità.
    Le presenze in rossoblù
Dopo una prima parte di stagione in cui ha dovuto fare i conti con un problema alla caviglia, il belga ha trovato sempre più spazio con il tecnico italo-brasiliano arrivando a collezionare 27 presenze fra campionato e Coppa Italia. Il rendimento anche è stato positivo con tre reti segnate e tre assist contribuendo ad una stagione memorabile in Emilia.
    La situazione
Scontata quindi la volontà del club di voler puntare ancora su di lui per il futuro. Come riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, al termine della stagione il Bologna verserà nelle casse del club di via Aldo Rossi i 9 milioni necessari per il riscatto del suo cartellino così da poter riscattare definitivamente il giocatore.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Per il grande colpo in attacco servono risorse, scrive la Gazzetta dello Sport di oggi. L'idea principe è quella che porta a Joshua Zirkzee. Per l'olandese del Bologna serve almeno avvicinarsi a quota 60 milioni, ma non è detto che bastino.


    Nella testa di Inzaghi e della società c'è la volontà di non correre più i rischi affrontati quest'anno, quando le sorti stagionali nerazzurre, almeno dal punto di vista offensivo, sono state appese al rendimento di Thuram e Lautaro. Mai più con due sole punte di livello. E dunque, va bene Taremi. Ma il piano è quello di costruire due coppie di alto livello. L'Inter potrebbe in linea teorica giocare fino a 69 partite, nel 2024-25. Per allungarsi la vita sia in campionato sia in Europa, l'obiettivo individuato è l'attaccante.

    Per Zirkzee il club nerazzurro ha un jolly importante da giocarsi ed è quello di Fabbian. Anche perhé in attacco l'Inter è destinata a salutare Sanchez, al quale non sarà rinnovato il contratto in scadenza. Arnautovic con ogni probabilità resterà, nonostante il suo rendimento sia stato molto al di sotto delle aspettative. Sull'austriaco c'era stato l'interesse di due club arabi a gennaio, ma non ha avuto seguito. C'è poi il capitolo Correa, che - a meno di una vittoria dell'Europa League da parte del Marsiglia - tornerà a Milano. Al Tucu andrà cercata una sistemazione.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Il Bologna è matematicamente in Europa. Quale coppa disputeranno i rossoblù ancora non è chiaro, ma la certezza è che dopo 22 anni il Bologna tornerà a disputare una competizione UEFA. L'ultima volta fu in Intertoto nel 2002, non riuscendo però a strappare il pass per la Coppa Uefa.

    Per ritrovare il Bologna in Europa bisogna tornare alla stagione 1999/2000, quando i felsinei furono eliminati ai sedicesimi di finale di Coppa Uefa dal Galatasaray. Adesso il Bologna in questo finale di stagione vuole regalarsi la Champions: l'unico precedente, in Coppa dei Campioni, risale alla stagione 1964/65



    .

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    L'aveva promesso, Joey Saputo, ed è riuscito a mantenere la parola che aveva dato: il Bologna ha tagliato il traguardo della qualificazione a una delle coppe europee persino in leggero anticipo rispetto a quanto preventivato dal suo numero uno dal 2014, quando nella seconda metà dell'anno l'imprenditore italo-canadese (tra i leader nel settore caseario negli Stati Uniti) ha rilevato la proprietà della società emiliana e le sue quote.




    Sin dal momento del suo approdo in Italia, Saputo ha voluto sempre mantenere un profilo basso, studiando un percorso fatto di gradini ben precisi per il Bologna che aveva in mente. E si può dire che con il senno di poi questo gli abbia impedito proclami strampalati da riprendere tempo dopo con fare rinfacciante, ma soprattutto gli abbia permesso di centrare il primo obiettivo da lui stesso posto.

    Pochi mesi dopo il suo ingresso da azionista di maggioranza dei rossoblù, Saputo aveva dettato i suoi piani con precisione parlando al quotidiano locale Il Resto del Carlino: "Eravamo tornati in serie A da cinque minuti che già mezzo stadio ci chiedeva l’Europa. Mi aspetto però una crescita costante e graduale, per almeno una decina d'anni. Alla fine del percorso, il Bologna potrà essere pari alle grandi, comunque in grado di lottare per l’Europa League, per la Champions e per lo scudetto". Missione compiuta, Bologna è già in festa e si prepara a tornare in Europa 22 anni dopo l'ultima volta.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Tutti pazzi per Thiago Motta, ma quale sarà il futuro dell'allenatore italo-brasiliano? L'ex centrocampista, legato al Bologna da un contratto fino al termine della stagione, sta guidando la vera sorpresa del campionato alla conquista di un accesso in Champions League, un traguardo che non era neanche tra gli obiettivi all'inizio di questa edizione della Serie A.




    Sulle sue tracce c'è da tempo la Juventus, che secondo diversi osservatori avrebbe individuato in Motta il nome giusto per il post Allegri. I bianconeri non sono da soli, considerato che anche all'estero il gradimento nei confronti dell'ex Inter e Paris Saint-Germain è decisamente alto. E le speranze del Bologna? Tutte legate all'intervento di Joey Saputo.

    Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, infatti, il patron ha tutta l'intenzione di provarci, almeno. Il sogno è quello di un Xabi Alonso - che dopo aver vinto il campionato tedesco rimarrà alla guida del Bayer Leverkusen anche la prossima stagione - o in versione bolognese, o di un Gasperini in salsa emiliana se si preferisce. L'incontro si terrà alla fine del campionato e Saputo metterà sul piatto un accordo fino al 2026: da capire le motivazioni, tecniche ed economiche, che potrà spendere per convincere Motta.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,877
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bologna:

    Con il riscatto Victor Kristiansen in bilico per via anche del prezzo elevato, il Bologna cerca soluzioni a sinistra e dopo l’interessamento per Robin Gosens, sul taccuino di Giovanni Sartori è comparso anche il nome di David Jurasek, stando a quanto fa sapere oggi la redazione di Sportitalia.




    23 anni, ceco, ex Slavia Praga, Jurasek all’inizio della stagione 2023/24 è passato per circa 14 milioni al Benfica. Non avendo trovato spazio nella formazione portoghese, David si è trasferito in prestito nella sessione di gennaio in Germania all’Hoffenheim dove ha trovato più continuità.

    Jurasek è un terzino sinistro con una forte propensione alla spinta offensiva e con grandi abilità nel cross. Il Bologna scruta l’opportunità di prelevarlo dal Benfica a condizioni vantaggiose dopo la fine del prestito nella formazione di Bundesliga. Un’opportunità quella che porta al classe 2003, sicuramente meno cara di Gosens, seppur meno esperta e pronta del tedesco ex Atalanta.

     
    Top
    .
423 replies since 1/6/2023, 14:56   1342 views
  Share  
.