Torino 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,786
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino:


    Gli occhi del Torino su Diego Coppola. L’esplosione del giovane difensore centrale non sta passando inosservata tra addetti ai lavori e osservatori - sottolinea Tuttosport - tanto che sempre più club stanno iniziando a seguire e manifestare interesse verso il gioiellino del Verona. Il classe 2003 si è preso ormai una maglia da titolare in casa gialloblù a suon di grandi prestazioni.




    Coppola e Pirola
    Intanto anche il Toro ha iniziato a prendere appunti. D’altronde la società granata può sfruttare un doppio canale privilegiato. Sia col Verona, sia con gli agenti del ragazzo (CAA Base) che hanno curato diverse trattative in questi anni col club del presidente Urbano Cairo. Tra l’altro la fase di monitoraggio su Coppola si aggiunge all’attenzione mostrata negli ultimi mesi dal Toro per un altro giovane centrale: Lorenzo Pirola della Salernitana e compagno proprio del difensore veronese in Under 21.

    Due (possibili) uscite
    Questo - conclude Tuttosport - è il segnale di come il Torino voglia farsi trovare pronto sul mercato per puntellare il pacchetto arretrato, dato che Ricardo Rodriguez è in scadenza a giugno (non c’è ancora l’accordo per il rinnovo) e su Matteo Lovato la dirigenza granata non sembra, al momento, troppo convinta di riscattarlo.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,786
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino:


    Vincenzo Italiano è il nome in cima alla lista di Urbano Cairo per il Torino che verrà. Lo scrive il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola: con Ivan Juric a fine corsa senza una sempre più difficile qualificazione alle competizioni europee, la società granata sta già sondando il terreno per il sostituto dell'allenatore croato e l'attuale tecnico della Fiorentina è il preferito del nuovo uno del Toro.

    Solo se non dovesse trovare un accordo con Italiano (è anche nella lista del Napoli, piace molto al Bologna per il dopo Motta), Cairo valuterebbe le alternative. I nomi principali sono quelli di Raffaele Palladino del Monza, Alberto Gilardino del Genoa e, più indietro, Vanoli, Dionisi e Gattuso.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,786
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino:


    Indipendentemente dal piazzamento finale della squadra, nelle prossime cinque partite di campionato molti giocatori si giocheranno la conferma nel Torino malgrado siano ancora sotto contratto. Si tratta di Ilic, Sanabria, Lazaro e Vojvoda, sottolinea Tuttosport, sono sul chi va là.

    Ilic Preso per volere di Juric e pagato al Verona 16 milioni, i centrocampista è diventato il secondo giocatore più costoso dell’intera storia granata. Il rendimento del serbo, tra alti (pochi) e bassi (tanti), non è mai stato all’altezza della situazione, ha comunque mercato e il Toro potrebbe rientrare in parte dei soldi spesi. Piace in Premier.




    Sanabria e Okereke. In 30 presenze ha realizzato 5 gol. Il paraguaiano, così come Ilic, ha mercato soprattutto in Spagna, visto che nella Liga sia con il Gijon sia con il Betis aveva fatto bene. Davide Vagnati sta cercando una spalla di spessore da affiancare a Zapata, naturalmente incedibile, il che sta a significare che in avanti si prefigura una rivoluzione, dal momento che Pellegri sarà ceduto e Okereke non verrà riscattato.

    Lazaro e Vojvoda. L’austriaco, acquistato per volere di Juric (4 milioni all’Inter più una percentuale su un’eventuale vendita) non ha ripetuto le brillanti prestazioni della stagione scorsa prima di infortunarsi. Su di lui si è mosso il Salisburgo e i granata vorrebbero rientrare dei 4 milioni spesi. L’ultimo giocatore sulla graticola è Vojvoda, pure lui protagonista di stagioni alterne. Vagnati ha esercitato il diritto di prolungare il contratto fino al 2025 e, quindi, potrebbe cederlo a giugno per incassare.

    In prestito. Dei giocatori in prestito che Vagnati ha preso a gennaio - conclude Tuttosport - verrà riscattato Masina (meno di un milione), mentre Lovato potrebbe restare con un forte sconto da parte della Salernitana.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,786
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino:

    Arriva dalla Scozia la voce dell’interesse da parte del Torino per Bobby Wales, attaccante diciottenne del Kilmarnock. In questa stagione - sottolinea Tuttosport - è stato ceduto in prestito all’Alloa Athletic (Scottish League One, equivalente alla nostra Serie C), dove sta dimostrando le qualità già espresse nelle categorie giovanili: in ventiquattro partite ha realizzato dodici reti e servito quattro assist, numeri ai quali occorre aggiungere due gol in altrettanti incontri della Challenge Cup. Wales è nato a Dublino e ha quindi il passaporto irlandese: questione che lo rende appetibile anche dal punto di vista burocratico, non essendo extracomunitario. Alto 1 metro e 85, ha come doti migliori la notevole velocità e un grande senso della posizione. È stato convocato in tutte le nazionali scozzesi: ha raccolto tre presenze nell’Under 17, quattro (con una rete) nell’Under 18 e sei nell’Under 19. Oltre al Torino, a Wales - che ha un contratto fino al 2025 - è interessato anche il Venezia. Ovviamente si tratta di un elemento di prospettiva, da valutare e eventualmente mettere alla prova a livelli più alti di quelli attuali: non a caso, il suo costo si aggira soltanto attorno ai 250.000 euro.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,786
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino:

    Non solo le big della Serie A (su tutte il Milan, ma anche il Napoli) a caccia di Alessandro Buongiorno (24 anni): sulle tracce del difensore centrale in forza al Torino, infatti, si stanno muovendo anche grandi realtà della ricchissima Premier League. Secondo quanto si apprende dal Daily Express, il classe 1999 nel giro della nazionale azzurra è finito nel mirino del Tottenham in cui giocano già due suoi connazionali come Vicario e Udogie (quest'ultimo vittima di recente di un problematico infortunio che lo terrà lontano dai campi per qualche mese) e che punta così ad irrobustire la propria colonia azzurra. Di fronte alla richiesta di informazione degli Spurs, si legge, il Torino ha fatto sapere che per meno di 40 milioni di euro Buongiorno non è destinato ad essere ceduto.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,786
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino:

    La corsa all’Europa è compromessa, non tanto da un punto di vista delle distanze (-4 rispetto a Napoli e Fiorentina) quanto per la pericolosa flessione del Toro nelle ultime uscite, ma ci sono ancora quattro partite da interpretare nella maniera migliore. Anche Ivan Juric ha abbassato l’asticella delle ambizioni, "La parte sinistra della classifica per il terzo anno di fila sarebbe un gran risultato" ha dichiarato dopo aver perso contro i campioni d’Italia, ma non vuole chiudere un triennio in caduta libera. Poi ci sarebbe lo stimolo di cercare il record di punti, al momento fissato a quota 53: Buongiorno e compagni sono a 46, l’obiettivo è alla portata anche se la strada non è in discesa. E anche migliorare i due decimi posti del croato nelle ultime due stagioni potrebbe essere un traguardo discreto, nonostante le ambizioni fossero ben altre.

    Così al Filadelfia è già partita la missione Bologna, resa ancora più importante dalla vicinanza con il 4 maggio: venerdì sera la squadra ospiterà i rossoblu al Grande Torino, sabato pomeriggio si salirà al colle di Superga per le celebrazioni del 75esimo anniversario della tragedia degli Invincibili. È vietato sbagliare, quindi, anche se poi le percentuali di un divorzio tra il presidente Cairo e il tecnico Juric ormai cominciano a sfiorare il 90 per 100. Uno spiraglio è sempre da tenere aperto, ma non sembrano proprio esserci le condizioni per un rinnovo del contratto in scadenza: il patron è deluso per i risultati dell’annata che doveva essere quella della svolta, l’allenatore comincia già a parlare quasi da ex.

    Ecco perché in via Viotti si inizia a guardare oltre Juric, con diversi profili sul taccuino dell’editore alessandrino. Ci sono soltanto nomi italiani, a partire proprio da Italiano: da Firenze arrivano voci di primi contatti tra le parti, ma il viola è concentrato soltanto sulla missione Conference da provare a centrare. Palladino del Monza è più di una suggestione, tra l’altro già da qualche anno, e Gilardino del Genoa è un altro profilo monitorato al punto da essere stato contatto nelle ultime ore dalla dirigenza. Più complicato pensare a Sarri, se non altro per l’ingaggio monstre che si porta dietro dalle esperienze tra Juve e Lazio, mentre i possibili outsider sono Dionisi, esonerato dal Sassuolo che sta retrocedendo, e Vanoli, in piena corsa promozione con il Venezia.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,786
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino:

    Il campionato sta finendo e, a meno di clamorosi colpi di scena, molto poco probabili, anche quest'anno il Torino resterà fuori dall'Europa. Benché la Serie A quest'anno abbia aumentato il numero di squadre qualificate alle coppe europee, la formazione granata chiuderà la stagione fuori dalle prime 8 della classifica. E, quindi, ancora lontano anche dalla Conference League. Quando Ivan Juric è arrivato in panchina si era dato come obiettivo l'Europa, ma anche quest'anno sarà quasi sicuramente fallito. A scriverlo è l'edizione odierna di Tuttosport.


    Il casting
    La scelta del tecnico, che in un primo momento sembrava quella giusta, non si è rivelata azzeccata. E pensare che per portarlo a Torino (dal Verona) sono stati spesi in tutto (al lordo dei tre anni di contratto) quasi 12 milioni (2 netti a stagione, 4 tasse comprese). Ecco perché il rapporto tra il tecnico croato (in scadenza a giugno) e il Toro è arrivato ai titoli di coda. Con Italiano nel mirino. Si cerca un tecnico di spessore e quello della Fiorentina è adesso in netto vantaggio su tutti. A seguire Palladino e Gilardino. Sullo sfondo Vanoli e Dionisi. L’unica certezza è che sulla panchina del Torino del prossimo anno ci sarà un allenatore nuovo.

    Le parole di Juric sul futuro
    Nel corso della conferenza stampa di sabato, il tecnico del Torino ha parlato delle voci inerenti il suo futuro: "Le cose sono chiare da tempo. Per me la squadra è stata ad un livello alto, anche quando abbiamo perso. Nell'ultima gara c'è stato un campanello d'allarme: può succedere, ma spero non capiti più. Non credo siano le voci, ci siamo sempre comportati alla grande. Voci sul futuro? Io non seguo niente, alleno e penso solo alla squadra. Non seguo le altre cose".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,786
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino:

    Dal Robaldo a Superga, tutta Torino si prepara a ricordare gli Invincibili a 75 anni dalla tragedia. Questa volta, però, le celebrazioni cominceranno già domani, giorno di gara per i ragazzi di Ivan Juric che ospiteranno il Bologna. Nel pomeriggio del venerdì, al Filadelfia, ci sarà l’intitolazione di un pennone a Erno Egri Erbstein: il direttore tecnico che plasmò quella squadra imbattibile troverà posto nel Cortile della Memoria. In serata, invece, le commemorazioni si sposteranno allo stadio: durante l’intervallo della sfida tra Toro e Bologna la band dei Sensounico canterà “Un giorno di pioggia”, con oltre 22mila persone che si sono già assicurate il posto all’Olimpico Grande Torino. Per questa partita Buongiorno e compagni indosseranno una maglia speciale, con i tre calciatori Djidji Schuurs e Gineitis che la sveleranno in anteprima oggi pomeriggio presso il JD Store del centro commerciale Le Gru.

    La giornata del 4 maggio comincerà dal Robaldo, la futura casa delle giovanili che finalmente comincia ad intravedere la luce. Alle 10.30 verrà mosso il primo pallone sul campo 3 del centro sportivo, con il presidente Urbano Cairo atteso per il taglio del nastro con un match di esibizione dell’attività di base. Circa un’ora dopo, don Robella darà la benedizione alla tomba dei caduti al Cimitero Monumentale, poi non si esclude l’apertura delle porte al Filadelfia per la seduta dei ragazzi di Juric. E al pomeriggio, dopo il passaggio della prima tappa del Giro d’Italia, Superga si colorerà di granata con il programma di sempre, dalla messa in basilica alla lettura dei nomi da parte di Buongiorno. Nonostante i problemi di viabilità, è garantito un servizio di navette per i tifosi da Sassi a Superga con il club di via Viotti che si farà carico delle spese.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,786
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :torino:

    Resta uno degli oggetti più ambiti del mercato. Le prestazioni di Alessandro Buongiorno non fanno altro che attirare su di sé le attenzioni delle squadre del campionato italiano e non solo. Il centrale del Torino è uno dei simboli della squadra di Ivan Juric, colonna portante della difesa e anche dello spogliatoio. E' una dimostrazione il fatto che ieri a Superga il calciatore granata ha letto i nomi del Grande Torino nel giorno della commemorazione della tragedia di Superga avvenuta 75 anni fa.



    Le presenze stagionali
    Una presenza costante in campo. Per il tecnico croato Buongiorno è un elemento imprescindibile. In stagione infatti sono 29 per ora le presenze fra Serie A e Coppa Italia con ben tre gol, realizzati in campionato, e un assist. Un bottino importante per un difensore che lo ha proiettato nella lista dei possibili convocati per il prossimo Europeo con la Nazionale di Luciano Spalletti.

    Rilancio Premier
    Il Napoli punta sempre il giocatore. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, la formazione azzurra sarebbe arrivata ad offrire una cifra di 35 milioni più bonus ma potrebbero non bastare. Dalla Premier infatti, si legge sempre sul quotidiano, ci sarebbe stato un rilancio fino a 45 milioni di euro, cifra che potrebbe soddisfare il presidente Cairo

     
    Top
    .
503 replies since 31/5/2023, 05:17   1473 views
  Share  
.