Inter 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    L'Inter fa sul serio per Joshua Zirkzee, gioiello del Bologna corteggiato da tante big italiane e straniere e valutato dal club emiliano circa 60 milioni di euro. Secondo La Gazzetta dello Sport, però, dalle parti di Viale della Liberazione hanno intenzione di trovare dalla cessione di alcuni giovani le risorse necessarie per mettere a segno il colpaccio per l'attacco.


    A portare soldi freschi da investire per l'olandese potrebbero essere i giovani talenti come Valentin Carboni (costa 30 milioni ed è seguito con interesse da Atalanta, Fiorentina e Aston Villa) e il portiere Filip Stankovic (in prestito alla Samp e finito nel mirino dell'Empoli e di alcuni club francesi). Il vero jolly, però, è Giovanni Fabbian, ora proprio al Bologna ma con l'Inter che conserva i 12 milioni di recompra: un accordo per eliminare il riacquisto nel 2025 potrebbe favorire la trattativa per Zirkzee.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Nell'ordine: festeggiare, finire alla grande la stagione, pensare a quella successiva. Non c'è un attimo di sosta in casa Inter. Dopo la conquista aritmetica dello scudetto nel derby contro il Milan, la società nerazzurra inizia a pianificare il prossimo campionato. Sono diversi gli innesti a cui pensano Marotta e Ausilio da inserire nella rosa di Simone Inzaghi. Oltre alla Champions, l'anno prossimo ci sarà anche il Mondiale per Club a giugno e quindi serviranno elementi di assoluto valore in tutte le zone del campo.



    Idea Gudmundsson
    Per il reparto offensivo ecco che resiste l'idea di arrivare all'attaccante del Genoa Alberto Gudmundsson. Il giocatore piace molto alla dirigenza e per l'estate prossima dovrebbe arrivare una mossa da parte del club di viale della Liberazione. Giocatore di valore, molto duttile che in questo scorcio di stagione viene impiegato da Alberto Gilardino nel ruolo di trequartista nella fase offensiva e di mezzala in quella di non possesso.

    La formula per l'islandese
    L'edizione odierna del Corriere dello Sport ha provato a fare il punto della situazione anche per quanto riguarda la formula di acquisto. Secondo il quotidiano non è escluso che possa essere effettuata una mossa "alla Frattesi", ovvero prelevando il giocatore in prestito con obbligo di riscatto nel 2025 e il giovane Zanotti che passerebbe in rossoblù.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Bento Matheus Krepski è un obiettivo concreto dell'Inter. Il portiere brasiliano potrebbe essere il terzo acquisto dopo quelli, per cui manca solo l'ufficialità, di Taremi e Zielinski, per affiancare Sommer nella prossima stagione. A convincere l’Inter ad accelerare - sottolinea Tuttosport - il fatto che Bento abbia giocato da titolare le due amichevoli disputate a marzo dalla Seleção contro Inghilterra e Spagna, attirando su di sé le attenzioni di molte possibili rivali. L’interessato però ha già detto sì all’Inter dall’estate scorsa, quando sembrava percorribile la trattativa prima dello stop imposto dall’Athletico Paranaense.





    La dirigenza dell'Inter è dunque al lavoro per un piano in grado di convincere la società brasiliana. Nonostante sul cartellino di Bento sia stata posta una clausola rescissoria da 60 milioni valida per l’estero, l’Inter ha la convinzione di poter ottenere il sì dalla controparte per 15, cifra che soltanto in un secondo tempo verrebbe coperta da qualche operazione in uscita, probabilmente legata ai giovani. La volontà, va ribadito - e qui sta la novità rispetto a tutte le altre trattative al momento ancora abbozzate - è quella di agire subito.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    L'Inter ha avanzato la sua ultima proposta a Denzel Dumfries per rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno 2025. Lo scrive la 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, spiegando che la società nerazzurra ha messo sul piatto per il laterale destro nato a Rotterdam un nuovo contratto fino al 2027 da quattro milioni di euro netti a stagione. Adesso la palla passa al giocatore, ma l'Inter è stata chiara sulle tempistiche: vuole una risposta entro una ventina di giorni, entro metà maggio. Anche perché in caso di mancato accordo si comincerà a lavorare alla sua cessione. Dumfries e Inter sembravano molto lontani a novembre quando l’entourage dell’olandese aveva chiesto stipendio più che raddoppiato, dagli attuali 2.5 milioni fino a 5.5. Piccata l'iniziale reazione di Marotta e Ausilio, ma in questi mesi la società nerazzurra ha provato a trovare un punto d'incontro e alla fine ha avanzato questa proposta che è anche l'ultima che verrà presentata all'olandese. Pagato 12,5 milioni più bonus nel 2021, quando fu acquistato dal PSV Eindhoven, l’investimento di Dumfries è stato in buona parte ammortato ma l’Inter conta comunque di fare l’ennesima plusvalenza in caso di cessione: valutazione - si legge - di almeno 20 milioni di euro.

    Nell'ordine: festeggiare, finire alla grande la stagione, pensare a quella successiva. Non c'è un attimo di sosta in casa Inter. Dopo la conquista aritmetica dello scudetto nel derby contro il Milan, la società nerazzurra inizia a pianificare il prossimo campionato. Sono diversi gli innesti a cui pensano Marotta e Ausilio da inserire nella rosa di Simone Inzaghi. Oltre alla Champions, l'anno prossimo ci sarà anche il Mondiale per Club a giugno e quindi serviranno elementi di assoluto valore in tutte le zone del campo. Per il reparto offensivo ecco che resiste l'idea di arrivare all'attaccante del Genoa Alberto Gudmundsson. Il giocatore piace molto alla dirigenza e per l'estate prossima dovrebbe arrivare una mossa da parte del club di viale della Liberazione. Giocatore di valore, molto duttile che in questo scorcio di stagione viene impiegato da Alberto Gilardino nel ruolo di trequartista nella fase offensiva e di mezzala in quella di non possesso. L'edizione odierna del Corriere dello Sport ha provato a fare il punto della situazione anche per quanto riguarda la formula di acquisto. Secondo il quotidiano non è escluso che possa essere effettuata una mossa "alla Frattesi", ovvero prelevando il giocatore in prestito con obbligo di riscatto nel 2025 e il giovane Zanotti che passerebbe in rossoblù.

    Bento Matheus Krepski è un obiettivo concreto dell'Inter. Il portiere brasiliano potrebbe essere il terzo acquisto dopo quelli, per cui manca solo l'ufficialità, di Taremi e Zielinski, per affiancare Sommer nella prossima stagione. A convincere l’Inter ad accelerare - sottolinea Tuttosport - il fatto che Bento abbia giocato da titolare le due amichevoli disputate a marzo dalla Seleção contro Inghilterra e Spagna, attirando su di sé le attenzioni di molte possibili rivali. L’interessato però ha già detto sì all’Inter dall’estate scorsa, quando sembrava percorribile la trattativa prima dello stop imposto dall’Athletico Paranaense. La dirigenza dell'Inter è dunque al lavoro per un piano in grado di convincere la società brasiliana. Nonostante sul cartellino di Bento sia stata posta una clausola rescissoria da 60 milioni valida per l’estero, l’Inter ha la convinzione di poter ottenere il sì dalla controparte per 15, cifra che soltanto in un secondo tempo verrebbe coperta da qualche operazione in uscita, probabilmente legata ai giovani. La volontà, va ribadito - e qui sta la novità rispetto a tutte le altre trattative al momento ancora abbozzate - è quella di agire subito.

    Nell’Inter c’è chi tifa perché Joaquin Correa vinca l’Europa League con il Marsiglia (improbabile) e, grazie a questa, si qualifichi per la Champions che verrà, condizione per rendere obbligatorio il riscatto dell’argentino, visto che in Ligue 1 l’OM è lontano dalle posizioni Champions. Partito del quale - sottolinea Tuttosport - non fa parte Simone Inzaghi che, come è noto, considera un figlioccio l'attaccante argentino. L'eventualità che il Tucu possa tornare è più che concreta e per questo motivo il nome di Gudmundsson resta in stand-by. L’Inter, dal canto suo - in assenza di partenze (ovviamente) - si troverà all’inizio del ritiro (senza considerare i giovani e quindi Carboni), con Lautaro, Thuram, Arnautovic, Taremi più Correa. Il quale - altro fatto per nulla secondario - sarà all’ultimo anno di contratto e quindi, a meno di offerte (magari arabe) tali da indurlo in tentazione, potrebbe anche decidere di restare all’Inter sapendo di trovare come allenatore un Inzaghi che da sempre stravede per lui.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Scudetto bagnato scudetto fortunato? Sì, ma a un certo punto anche basta. Dopo aver celebrato il successo sul Milan sotto la pioggia, l’Inter la prima uscita casalinga da campioni d’Italia. La sfida al Torino sarà la prima passerella dei nerazzurri di Simone Inzaghi, che dopo la partita sono pronti ad abbracciare il proprio pubblico. Un lungo percorso di circa 5 km, da percorrere quasi a passo d’uomo considerato che la durata prevista sfiora le cinque ore, accompagnerà infatti Lautaro e compagni da San Siro a piazza Duomo, storico teatro delle celebrazioni meneghine. Logico che l’acqua battente su Milano da giorni possa instillare qualche dubbio, anche se al momento da viale della Liberazione filtra che il programma è confermato.


    Pioli in tilt. “I complimenti sono più facili se vinci”, ha risposto il tecnico del Milan a una domanda in realtà abbastanza “normale”. Vero in generale, peccato che il bersaglio fosse sbagliato: sui social sono spuntati in un nano secondo i complimenti di Simone Inzaghi, fresco di scudetto perso, allo stesso Pioli due anni fa. Il tempo, si dice, è galantuomo. Al di là dell’allenatore, che attorno a sé sente risuonare musichetta da fine impero, la sensazione è che a tutto il Milan sia andato di traverso il finale di stagione. Una sorta di tilt che si allarga alla scelta sul futuro allenatore, in un processo decisionale che da lontano pare preda delle varie anime del Portello. La forza dell’Inter e di Inzaghi, viceversa, fu proprio quella di incassare e mandare giù il boccone amaro, preparando con serenità - il più possibile - il futuro.

    Le improbabili formazioni. Viene quasi da definirli così, gli undici di partenza dell’Inter da qui a fine campionato. Lo stop di Acerbi, che con lo scudetto ancora in ballo avrebbe stretto i denti come nelle ultime partite, è però un’indicazione abbastanza chiara: al netto della voglia di onorare quel che resta del campionato, tutti inizieranno a pensare agli Europei ormai imminenti.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :napoli:

    Testa al mercato, ma non prima che vada in scena il vertice tra la dirigenza nerazzurra e Simone Inzaghi. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, l'Inter ha tutte le intenzioni di delineare i programmi del futuro, ma prima ci sarà da chiarire a tutti gli effetti il destino della proprietà Zhang.




    Chiusa la stagione, però, il club di viale della Liberazione vorrebbe inserire la quarta e chiudere velocemente l'affare Bento Krepski, il portiere dell’Athletico Paranaense etichettato come post-Sommer e che il ds Ausilio sfiorò la scorsa estate. Il brasiliano classe '99 - si legge - è salito in pole position rispetto a tutti gli altri obiettivi di mercato, e con le prestazioni con la maglia del Brasile indosso ha amplificato l'interesse. Soprattutto di diversi club di Premier League, che sarebbero pronti a soffiarlo sotto gli occhi dei nerazzurri qualora il colpo non venisse ultimato nelle prossime settimane.

    L'idea è che, rispetto ai 60 milioni di clausola presenti nel contratto di Bento, l'Inter riesca ad anticipare i tempi, approfittando della posizione di vantaggio nella quale si trova, per siglare l'affare attorno a 20 milioni circa.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Testa al mercato, ma non prima che vada in scena il vertice tra la dirigenza nerazzurra e Simone Inzaghi. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, l'Inter ha tutte le intenzioni di delineare i programmi del futuro, ma prima ci sarà da chiarire a tutti gli effetti il destino della proprietà Zhang.




    Chiusa la stagione, però, il club di viale della Liberazione vorrebbe inserire la quarta e chiudere velocemente l'affare Bento Krepski, il portiere dell’Athletico Paranaense etichettato come post-Sommer e che il ds Ausilio sfiorò la scorsa estate. Il brasiliano classe '99 - si legge - è salito in pole position rispetto a tutti gli altri obiettivi di mercato, e con le prestazioni con la maglia del Brasile indosso ha amplificato l'interesse. Soprattutto di diversi club di Premier League, che sarebbero pronti a soffiarlo sotto gli occhi dei nerazzurri qualora il colpo non venisse ultimato nelle prossime settimane.

    L'idea è che, rispetto ai 60 milioni di clausola presenti nel contratto di Bento, l'Inter riesca ad anticipare i tempi, approfittando della posizione di vantaggio nella quale si trova, per siglare l'affare attorno a 20 milioni circa.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Otto chilometri in cinque ore, anche di più. È il tragitto della goduria nerazzurra, dei tifosi dell'Inter che celebrano il ventesimo scudetto e lo faranno fino a giugno inoltrato. Si partirà dalle 12,30, col pasillo de honor che il Torino tributerà ai prossimi campioni d'Italia, titolo ormai aritmeticamente in cassaforte nella bacheca interista e in quella personale di Simone Inzaghi. Anche prima, considerando che Lautaro e compagni arriveranno a San Siro sulle ali dell'entusiasmo e della folla, che li aspetterà da Piazzale Lotto e poi ancora.




    La pioggia, alla fine, non dovrebbe rappresentare un grandissimo problema. Il percorso è circolato un po' ovunque sui social, non lo ricapitoliamo. Passerà davanti a viale della Liberazione, sede dell'Inter, e pare anche davanti a Casa Milan. Qualcuno ci ha visto della malizia, chissà. Arriverà in Duomo, dove saranno in centomila e tutti festanti: l'obiettivo, con chiusure stradali mirate e temporanee, sarà cercare di ridurre al minimo i disagi per la viabilità urbana.

    Anche Inzaghi, a partire dalla sfida contro i granata, pare intenzionato a ridurre al minimo il turnover, che pure a questo punto si potrebbe permettere. Certo, in altri momenti della stagione Acerbi e Dimarco, ma pure Calahnoglu che è a disposizione ma probabilmente partirà fuori, avrebbero fatto i diavoli a quattro per giocare. Adesso no, c'è anche il pensiero che va agli Europei di questa estate, per qualcuno alla Copa America. In seno alla dirigenza sperano non alle Olimpiadi, ma questo è un altro discorso. È un messaggio, quello che una formazione rimaneggiata ma nemmeno troppo, che Inzaghi manda al campionato: vogliamo fare sul serio fino alla fine.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Beppe Marotta, ad dell'Inter, è stato intervistato da Sky Sport dalla terrazza 21 in piazza Duomo. Queste le sue dichiarazioni nella festa Scudetto dei nerazzurri: "Grande emozione, c'è tutta l'essenza dell'Inter. Questi tifosi rappresentano la città di Milano e per noi è motivo di orgoglio. Non potrò mai dimenticare questa festa. Senso di appartenenza? Spesso si pensa che le società debbano essere ricche e spendaccione, io penso che si debbano scegliere giocatori e allenatori con senso e cultura del lavoro, umiltà e ambizione di ottenere il massimo. Programmazione? È importante valorizzare le risorse attraverso un programma impostato sulle indicazioni della proprietà. Zhang? È continuamente in contatto con noi, sta vedendo tutto. Rinnovi Lautaro, Barella, Inzaghi: qual è più avanti? Faremo analisi con calma, non c'è posizione che ci genera ansia. Affrontiamo tutto con molta calma e rispetto di tutti i giocatori. Andremo a verificare tutti i contratti, abbiamo raccolto da tutti la volontà di restare. Il ciclo non è arrivato nemmeno alla metà, vogliamo confermare gran parte dei giocatori".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    I 102 punti della Juventus di Conte sono un obiettivo irraggiungibile ormai da un po' di tempo. Complice uno scudetto vinto con cinque giornate d'anticipo, e una festa con pochi precedenti nella storia recente del calcio italiano, all'Inter se ne sono fatti una ragione abbastanza in fretta. La tripla cifra, in ogni caso, resta un traguardo possibile, in quella ricerca di stimoli che inevitabilmente Simone Inzaghi dovrà cercare da qui alla fine di un campionato già dominato. Vincendo le restanti cinque giornate, infatti, i nerazzurri chiuderebbero a 101 punti. Aiuterebbero a stabilire un altro record della Serie A.



    Più diciannove sul Milan secondo. Finisse ora la stagione, il vantaggio dell'Inter sui cugini entrerebbe già nei piani alti delle statistiche del campionato italiano. Sarebbe superiore, infatti, ai 17 punti sulla Roma con i quali la Juventus vinse lo scudetto sia nel 2013/2014 che nel 2014/2015. Al primo posto, però, c'è sempre l'Inter: nel 2006/2007, il primo campionato post Calciopoli, la squadra di Roberto Mancini vinse il campionato con 22 punti di vantaggio, sempre sui giallorossi.

    Gol e clean sheet. Gli altri due record, messo nel dimenticatoio anche quello di Higuain e Immobile che Lautaro non riuscirà a raggiungere, riguardano la prolificità e la porta inviolata. L'Inter, che è l'unica squadra nella storia della Serie A ad aver trovato la rete nelle prime 34 giornate di campionato, potrebbe ovviamente diventare la prima a segnare in tutte le giornate. Soprattutto, questo traguardo consentirebbe a Inzaghi - attualmente a 42 partite consecutive di campionato con almeno un gol segnato - di migliorare il record che per ora è di Allegri (44). Quanto alla porta, servirà un piccolo capolavoro: soltanto giocando sempre e non subendo alcun gol, infatti, Yann Sommer, a quota 17 clean sheet, potrebbe superare il record di 21, oggi condiviso da Buffon (Juventus) e Provedel (Lazio).

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:


    La corsa all’Europa è compromessa, non tanto da un punto di vista delle distanze (-4 rispetto a Napoli e Fiorentina) quanto per la pericolosa flessione del Toro nelle ultime uscite, ma ci sono ancora quattro partite da interpretare nella maniera migliore. Anche Ivan Juric ha abbassato l’asticella delle ambizioni, "La parte sinistra della classifica per il terzo anno di fila sarebbe un gran risultato" ha dichiarato dopo aver perso contro i campioni d’Italia, ma non vuole chiudere un triennio in caduta libera. Poi ci sarebbe lo stimolo di cercare il record di punti, al momento fissato a quota 53: Buongiorno e compagni sono a 46, l’obiettivo è alla portata anche se la strada non è in discesa. E anche migliorare i due decimi posti del croato nelle ultime due stagioni potrebbe essere un traguardo discreto, nonostante le ambizioni fossero ben altre.



    Così al Filadelfia è già partita la missione Bologna, resa ancora più importante dalla vicinanza con il 4 maggio: venerdì sera la squadra ospiterà i rossoblu al Grande Torino, sabato pomeriggio si salirà al colle di Superga per le celebrazioni del 75esimo anniversario della tragedia degli Invincibili. È vietato sbagliare, quindi, anche se poi le percentuali di un divorzio tra il presidente Cairo e il tecnico Juric ormai cominciano a sfiorare il 90 per 100. Uno spiraglio è sempre da tenere aperto, ma non sembrano proprio esserci le condizioni per un rinnovo del contratto in scadenza: il patron è deluso per i risultati dell’annata che doveva essere quella della svolta, l’allenatore comincia già a parlare quasi da ex.

    Ecco perché in via Viotti si inizia a guardare oltre Juric, con diversi profili sul taccuino dell’editore alessandrino. Ci sono soltanto nomi italiani, a partire proprio da Italiano: da Firenze arrivano voci di primi contatti tra le parti, ma il viola è concentrato soltanto sulla missione Conference da provare a centrare. Palladino del Monza è più di una suggestione, tra l’altro già da qualche anno, e Gilardino del Genoa è un altro profilo monitorato al punto da essere stato contatto nelle ultime ore dalla dirigenza. Più complicato pensare a Sarri, se non altro per l’ingaggio monstre che si porta dietro dalle esperienze tra Juve e Lazio, mentre i possibili outsider sono Dionisi, esonerato dal Sassuolo che sta retrocedendo, e Vanoli, in piena corsa promozione con il Venezia.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    L'Inter potrebbe aver trovato un "nuovo" Bisseck con un giovanissimo profilo del calcio tedesco che sembra in aria di trasferirsi in nerazzurro nel prossimo futuro. Sarebbe un altro colpo a parametro zero in vista dell'estate per la Beneamata, che ha già impostato due colpi "gratis" come Zielinski e Taremi.




    I radar di Ausilio e Marotta sono sempre accesi anche su profili futuribili, dal potenziale importante. L'ultimo nome è quello di Karim Coulibaly, difensore centrale classe 2007, di proprietà dell'Amburgo col contratto in scadenza a giugno e le trattative per il rinnovo in alto mare. Dalla Germania si parla di un interessamento concreto dei campioni d'Italia, nell'ottica di un ringiovanimento del reparto avviata già la scorsa estate con l'acquisto del suo connazionale Bisseck, capitano dell'U21 tedesca.

    Nonostante la giovanissima età (deve ancora compiere 17 anni) Couilbaly sta bruciando le tappe, pur non avendo ancora debuttato in prima squadra. Prestanza fisica e ottima tecnica di base ne fanno un interprete moderno del ruolo, con ampi margini di miglioramento. Giocando un po' con la fantasia, nella difesa a tre di Simone Inzaghi potrebbe ricoprire tutti e tre i ruoli dietro, vista l'abilità nel muoversi da braccetto di sinistra e le doti in fase di spinta.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Una stagione trionfale - o quasi, considerata la delusione della Champions League -, un campionato dalla prima all'ultima giornata e uno Scudetto vinto con grande anticipo, per di più con la matematica certezza arrivata nel derby disputato lunedì 22 aprile. L'Inter di Simone Inzaghi ha spazzato via tutti gli avversari e si è laureata campione d'Italia per la ventesima volta nella sua storia. Un titolo importante e meritato, che i nerazzurri hanno onorato nella "partita della festa" contro il Torino, vincendo per 2-0 a San Siro, davanti ai propri tifosi, prima di cominciare la parata per le vie di Milano.

    La forza dell'Inter quest'anno è stata, tra le varie, anche quella legata alla prolificità sotto porta: "L'Inter è l'unica squadra dei primi cinque campionati europei ad aver segnato in ogni partita di campionato in questa stagione", si legge sul noto sito di statistiche WhoScored. Ottantanove punti, 81 gol fatti e appena 18 subiti, miglior attacco e miglior difesa per distacco. Una macchina da guerra implacabile e inarrestabile, in cui spicca l'apporto di capitan Lautaro Martinez, capocannoniere della Serie A con 23 reti (e non segna da 8 turni) e del neo-acquisto Marcus Thuram, entrato subito nel cuore dei tifosi e negli schemi di Inzaghi e autore di 12 centri.

    Al secondo posto dei marcatori in campionato c'è una sorpresa: Hakan Calhanoglu, mai così prolifico seppur la maggior parte dei gol siano arrivati dal dischetto: sono 13 i centri stagionali del turco, che si è consacrato nel ruolo che fu di Marcelo Brozovic.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    A fine stagione l'Inter con ogni probabilità non riscatterà il cartellino di Emil Audero dalla Sampdoria e andrà sul mercato per acquistare un portiere da affiancare a Yann Sommer per l'annata che verrà. In cima alla lista, ormai si sa da tempo, c'è Bento Matheus Krepski, classe 1999 definitivamente esploso in Brasile. All’Athletico Paranaense tutti sanno che il giocatore ha detto sì da tempo ai nerazzurri e che, in virtù della promessa fatta al portiere, la clausola da 60 milioni valida per l’estero è superata dagli eventi. La richiesta per il cartellino è di 20 milioni e Ausilio e Baccin hanno la possibilità di completare la rosa - chiudendo il mercato, al netto della possibile cessione di un big - a tempo di record.

    I soldi arrivano da quattro riscatti?
    Operazione che verrebbe poi finanziata grazie al rendimento di 4 prestiti. Il Cagliari, qualora si salvasse, difficilmente non riscatterebbe Oristanio per 4 milioni, lo stesso si può dire per il Brest che oggi sogna addirittura la Champions (è terzo in Ligue 1) anche grazie a Satriano (30 presenze di cui 18 da titolare): non dovrebbe essere un’impresa convincere il club a tenerselo oppure trovare qualche altro estimatore. Lo stesso si può dire di Zanotti che a San Gallo ha giocato 28 partite, tutte da titolare, nel campionato svizzero e che è uno dei punti di forza dell’Under 21 azzurra. Buon ultimo Vanheusden che è in prestito allo Standard con opzione di acquisto a 7 milioni: ha giocato 21, tutte da capitano, ed è difficile che non rimanga nel club dove è destinato a diventare una bandiera.

    Le parole di Ausilio
    Sulla possibilità di aggiungere italiani e, in generale, rinforzi all'organico Piero Ausilio si è espresso così nel giorno della festa-Scudetto: “La domanda mi piace molto, riconosce il lavoro che abbiamo fatto, cercando di creare uno zoccolo duro di appartenenza all’Inter tramite Dimarco, Barella, Bastoni, Frattesi… Questi sono tutti interisti, ancora prima che italiani. Non penso solo agli italiani ma a gente che gioca anche qui da tanto tempo e conosce il campionato: è questione di qualità. Ci sono ragazzi validi tra gli Under 21, molti sono nostri. Non dimenticatevi di Oristano in prestito, Carboni che ha scelto l’Argentina ma è anche italiano, Fabbian che possiamo ricomprare… La squadra si fa con buona chimica e un numero giusto di calciatori. Due per ruolo, non per forza una rosa da trenta”.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,226
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter:

    Sono tre i rinnovi importanti in casa Inter. Al netto dei dirigenti, con Piero Ausilio e Dario Baccin che sono stati confermati negli ultimi mesi proprio dalle parole dell'amministratore delegato Giuseppe Marotta, i nerazzurri stanno cercando di prolungare i gioielli nerazzurri. Il primo è Lautaro Martinez, con l'agente che ha più volte spiegato come la situazione non sia un grosso problema, ma che ha ancora un contratto in scadenza al 30 giugno 2026 e quindi serve una firma per allontanare i fantasmi di una possibile cessione in estate.

    Poi tocca a Barella: il centrocampista un anno fa ha avuto molte offerte, dal Liverpool al Newcastle, ma ha un contratto in scadenza al 30 giugno 2026 per 6 milioni di euro all'anno. Per andare via servirebbe una proposta indecente, ben superiore a quella odierna, ma che per ora non è arrivata. Molto dipenderà da chi sarà il presidente fra due settimane, perché è chiaro che la situazione possa cambiare. La sensazione è che sia Lautaro che Barella possano rinnovare il contratto.

    Poi c'è Dumfries. L'unico cedibile e con una cifra tra i 30 e i 40 milioni di euro. Non è un titolare fisso, quindi se dovesse arrivare una proposta importante qualcosa potrebbe cambiare. Non è detto che alla fine non rinnovi, ma dipenderà molto dalle offerte che arriveranno dopo l'Europeo.

     
    Top
    .
1095 replies since 30/5/2023, 11:30   3038 views
  Share  
.