Bundesliga 2023/2024

Notizie e News sul Campionato Tedesco 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Ralf Rangnick è attualmente il favorito per rimpiazzare mister Thomas Tuchel alla guida del Bayern Monaco nella prossima stagione. Come scrive TZ Muenchen, se l'esperto allenatore e dirigente tedesco accetterà l'incarico, andrà a lui il timone dei bavaresi nel 2024-2025. L'intesa - aggiunge la medesima testata - dovrebbe già definirsi questo fine settimana. L'attuale commissario tecnico dell'Austria, oggi 65enne, ha vinto almeno per adesso il ballottaggio con gli altri candidati, ma c'è da dire che le prime scelte del Bayern sono via via decadute: da Xabi Alonso a Julian Nagelsmann fino a Zinedine Zidane. In tutto ciò, i media tedeschi si chiedono se, a questo punto, non sia opportuno tornare sui propri passi e confermare Thomas Tuchel, che di recente ha espresso la sua frustrazione per una decisione arrivata con troppo anticipo. Il Bayern, che ha ceduto lo scettro della Bundesliga dopo 11 anni, è ancora in corsa per conquistare la Champions League. Perché non aspettare un altro mese?

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Bundesliga, 30ª giornata: il Leverkusen si salva al 97′ e conserva l’imbattibilità

    Nella 30ª giornata di Bundesliga termina in pareggio la sfida tra Borussia Dortmund e i freschi Campioni di Germania del Bayer Leverkusen: i gialloneri sbloccano la partita all’81’ con Fullkrug, ma la squadra di Xabi Alonso mantiene viva la striscia di 45 risultati utili consecutivi grazie al colpo di testa di Stanisic al 97’. Il Bayern Monaco vince 5-1 in casa dell’Union Berlino e resta secondo in classifica: Goretzka apre al 29’, Kane raddoppia su calcio di punizione, Müller (doppietta) e Tel chiudono nella ripresa. Sconfitta per lo Stoccarda, che non risponde al successo dei bavaresi e scivola in casa del Werder Brema per 2-1. Importante successo del Lipsia, ora al quarto posto solitario con due punti di vantaggio sul Dortmund: Sesko ed Openda firmano il 2-1 all’Heidenheim. Il Wolfsburg batte 1-0 il Bochum ed ipoteca la salvezza, pirotecnico 4-3 tra Hoffenheim e Gladbach, mentre il fanalino di coda Darmstadt vince 2-0 in casa del Colonia. Pareggio, con un gol per parte, tra Friburgo e Mainz.

    Eintracht Francoforte-Augusta 3-1
    Colonia-Darmstadt 0-2
    Heidenheim-RB Lipsia 1-2
    Hoffenheim-Monchengladbach 4-3
    Wolfsburg-Bochum 1-0
    Union Berlino-Bayern 1-5
    Brema-Stoccarda 2-1
    Dortmund-Leverkusen 1-1
    Friburgo-Magonza 1-1

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Nei giorni scorsi l'Eintracht Francoforte ha rinnovato il contratto a uno dei veterani della propria rosa. Si tratta del terzino o centrocampista americano Timothy Chandler (34 anni), in forza al club tedesco da dieci anni esatti (è arrivato nel 2014) ed ha esteso il proprio accorto con l'Eintracht per un altro anno, fino al 30 giugno 2025.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Dopo il rinnovo di Julian Nagelsmann con la Germania fino al 2026 in casa Bayern Monaco si va alla ricerca di un altro tecnico che possa sostituire Thomas Tuchel nella prossima stagione. L’ultimo nome emerso è stato quello di Ralf Rangnick, attualmente alla guida dell’Austria con cui ha un contratto fino al 2026. Una voce smentita dal direttore sportivo austriaco Peter Schottel.


    A frenare questa pista inoltre c’è una questione economica visto visto che liberare Ragnick dal legame con la federcalcio austriaca avrebbe dei costi molto importanti, si parla di circa un milione di euro di clausola di rescissione.

    Per questo, come riporta Sport1.de in casa bavarese si fa strada un altro profilo, molto cercato sul mercato in vista della prossima stagione. Il nome è quello di Arne Slot del Feyenoord che nelle ultime settimane è stato accostato soprattutto al Liverpool per il dopo Klopp, ma piace anche al Barcellona qualora Xavi non dovesse tornare sui suoi passi e confermare l’addio a fine stagione.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:


    Quattro giornate alla fine della stagione, tanti verdetti ancora da emettere. La Bundesliga ha incoronato 10 giorni fa il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, la squadra imbattibile che ha posto fine alla tirannia del Bayern Monaco, durata ben 11 anni. Le Aspirine, che affronteranno la Roma nella semifinale di Europa League, sono certe di tornare a disputare la Champions League, che al momento vedrebbe ai nastri di partenza anche Bayern, Stoccarda e Lipsia.

    Al quinto posto c'è al momento il Borussia Dortmund, che potrebbe rientrare nella massima competizione continentale grazie allo slot in più riservato alle Federazioni che hanno ottenuto i migliori risultati nelle Coppe: uno lo ha già ottenuto l'Italia, la Germania è seconda.



    Eintracht e Friburgo giocherebbero così l'Europa League, mentre l'Augsburg accederebbe agli spareggi della Conference League, ammesso che il Kaiserslautern non faccia saltare il banco in Coppa di Germania e si prenda il secondo posto in Europa League, costringendo il Friburgo agli spareggi di Conference.

    In zona retrocessione, invece, sembra segnato il destino del Darmstadt, che potrebbe essere condannato dalla matematica già al termine del prossimo turno. Trema anche il Colonia, mentre sono cinque le formazioni che rischiano di disputare lo spareggio contro la seconda della Zweite Bundesliga: Bochum, Mainz, Union Berlino, Wolfsburg e 'Gladbach.

    Classifica
    Bayer Leverkusen 80 (campione di Germania)
    Bayern Monaco 66
    Stoccarda 63
    Lipsia 59
    Borussia Dortmund 57
    Eintracht Francoforte 45
    Friburgo 40
    Augsburg 39
    Hoffenheim 39
    Heidenheim 34
    Werder Brema 34
    Borussia Monchengladbach 31
    Wolfsburg 31
    Union Berlino 29
    Bochum 27
    Mainz 27
    Colonia 22
    Darmstadt 17

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Il Bayer Leverkusen ha da poco conquistato la prima, storica vittoria della prima Bundesliga di sempre da quando esiste il club ma nelle Aspirine non hanno assolutamente intenzione di rimanere con le mani in mano e stanno già andando a caccia di potenziali rinforzi da aggiungere alla squadra allenata da Xabi Alonso, per poter provare a pensare di fare un ulteriore salto di qualità.



    In particolare le attenzioni dell'uomo mercato Rolfes, almeno per adesso, si stanno concentrando su una nuova pedina per la difesa. Un centrale che sia di giovane età ma che abbia già iniziato a dimostrare qualcosa nel panorama dei campionati europei e i nomi sul piatto sembrano oggi due, dei quali uno gioca in Serie A. Questo almeno è quanto viene riportato in un punto di mercato del rinomato quotidiano sportivo tedesco Bild.

    Si tratta di Riccardo Calafiori (21 anni) del Bologna, messo anche nel mirino della Juventus, per il quale però la dirigenza dei felsinei non ha intenzione di mettersi a sedere e ascoltare offerte che siano inferiori ai 25 milioni di euro. Un'alternativa porta invece a Rafa Marin (21), giovane di proprietà del Real Madrid attualmente in prestito al Deportivo Alaves, sotto contratto con i Blancos fino al 2026.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Occasione importante sabato prossimo per il Mainz, che prosegue la sua risalita in Bundesliga. A quattro giornate dal termine gli uomini di Henriksen sono al quartultimo posto in classifica e nel prossimo turno di campionato hanno la chance di conquistare la matematica certezza di non finire tra le ultime due, evitando così la retrocessione diretta. Poi, bisognerà vedersela comunque con Bochum e Union Berlino per evitare anche il playout.




    Intanto, però, dalla Germania arrivano notizie circa il possibile spostamento della partita, quello che sarà quasi un spareggio. Il motivo? Una bomba nei pressi dello stadio. Secondo informazioni riportate dalla stampa tedesca, una bomba di 500 chili, che sembra appartenere all'esercito americano e risalente alla seconda guerra mondiale, è stata ritrovata giovedì.

    Si tratta del secondo esplosivo localizzato in meno di due settimane nei pressi dello stadio, grazie ai lavori di ampliamento della vicina università che hanno reso possibili queste scoperte. Ora chiaramente la situazione è allo studio delle autorità e solo nei prossimi giorni, dopo le verifiche, si deciderà il da farsi. Per la sicurezza pubblica.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Chi sarà il prossimo allenatore del Bayern Monaco? In Germania si dà per scontato che Thomas Tuchel andrà via a fine stagione, sebbene ci sia una folta colonia di tifosi bavaresi che ha organizzato una raccolta firme per confermare l'attuale tecnico, alla luce della qualificazione alle semifinali di Champions League.

    Intanto, però, il club tedesco ha già incontrato un potenziale sostituto: Ralf Rangnick. Un confronto interlocutorio, in cui non si sono registrati chissà quali passi in avanti nella scelta del nuovo allenatore. A scriverlo è Kicker, secondo cui la dirigenza bavarse non ha ancora scelto e anche l'ex Manchester United stesso non ha dato il suo benestare definitivo. Prima di darlo - si legge - vorrebbe ottenere delle garanzie dal punto di vista della durata del contratto e anche per quanto riguarda il miglioramento dell'organico.

    Oggi Tuchel in conferenza stampa si è espresso così sulle 12 mila firma raccolte dai tifosi per la sua conferma: "Anche se questo argomento mi fa 'bene', perché è bello quando i tifosi vogliono che tu rimanga, non è una priorità e non è permesso che sia una priorità. Nei prossimi 11 giorni si parlerà solo di calcio, nient'altro. Vogliamo fare il massimo e raccogliere più punti possibili in Bundesliga per ottenere il miglior risultato e raggiungere la finale di Champions League. Che sia piacevole o spiacevole, non mi lascio influenzare da esso. Ci concentriamo solo sul contare ogni giorno per raggiungere i nostri obiettivi e non c'è eccezione".

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Bayern Monaco – Eintracht Francoforte è un match valido per la trentunesima giornata del campionato tedesco di Bundesliga, con calcio d’inizio previsto alle ore 15.30 di sabato 27 aprile all’Allianz Arena di Monaco di Baviera.

    Grazie alla netta vittoria per 1-5 sul campo dell’Union Berlino, e la contemporanea sconfitta dello Stoccarda a Brema, il Bayern Monaco si è riportato al secondo posto solitario in campionato. La formazione di Tuchel ha ora la possibilità, visti gli impegni del turno, di consolidare la posizione allungando ancora, puntando anche sul valore del fattore campo che ha fin qui quasi sempre premiato il Bayern. Il Francoforte è finalmente tornato alla vittoria dopo 4 giornate nelle quali è però riuscito a tenere la sesta posizione valida per la Conference. Il margine sul Friburgo rimane di 5 punti.

    I precedenti tra Bayern Monaco e Francoforte
    Precedenti più difficili del previsto per il Bayern Monaco, che su 10 confronti giocati dal 2019 al 2023, ne è uscito vincente in sole 5 occasioni, trovando 1 pareggio e lasciando agli avversari ben 4 vittorie. Vittoria, netta, arrivata anche in occasione dell’ultimo confronto giocato a dicembre e vinto dal Francoforte con un rotondo 5-1.

    Statistiche migliori invece per quanto riguarda le partite giocate a Monaco, dove il Bayern ha vinto 7 partite, con un pareggio e 2 vittorie degli ospiti nel 2018 (Coppa di Germania) e 2021. E’ finita con un pareggio per 1-1 l’ultima sfida giocata all’Allianz a gennaio 2023.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Bundesliga, 31ª giornata: il big match è Lipsia-Dortmund

    26.04. 20:30 Bochum-Hoffenheim

    27.04. 15:30 Augusta-Brema
    27.04. 15:30 Bayern-Francoforte
    27.04. 15:30 Friburgo-Wolfsburg
    27.04. 15:30 RB Lipsia-Dortmund
    27.04. 18:30 Leverkusen-Stoccarda

    28.04. 15:30 Monchengladbach-Union Berlino
    28.04. 17:30 Magonza-Colonia
    28.04. 19:30 Darmstadt-Heidenheim

    Con il titolo già assegnato, il 31° turno di Bundesliga prende il via questa sera con l’anticipo tra Bochum (27) e Hoffenheim (39). Il Bayern Monaco (66) dovrà difendere la seconda piazza ospitando l’Eintracht Francoforte (45), attualmente 6° e mai battuto nei 2 precedenti più recenti (1-1 lo scorso anno e sconfitta per 5-1 all’andata). Lipsia (59) e Borussia Dortmund (57) si giocano il 4° posto in un big match che 8 volte nelle ultime 9 gare si è concluso con almeno 3 gol totali segnati. Il Bayer Leverkusen (80) che ha già festeggiato il titolo matematico, ospita lo Stoccarda (63) attuale terza forza del campionato tedesco. Domenica la chiusura del turno con tre posticipi.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Successo importante, fondamentale per il Bochum nell'anticipo della trentunesima giornata di Bundesliga. Contro l'Hoffenheim gli uomini di Butscher si portano sul 3-0 grazie alla doppietta di Stoger e la rete di Passlack. Nel finale l'Hoffenheim si riporta sotto con il solito Kramaric (doppietta anche per lui), ma non basta. Vince 3-2 il Bochum, che scavalca l'Union Berlino e sale al quintultimo posto in classifica.

    31^ GIORNATA
    Venerdì 26 aprile
    Bochum - Hoffenheim 3-2

    Sabato 27 aprile
    Augsburg - Werder Brema
    Bayern Monaco - Eintracht Francoforte
    Friburgo - Wolfsburg
    Lipsia - Borussia Dortmund
    Bayer Leverkusen - Stoccarda

    Domenica 28 aprile
    Borussia Moenchengladbach - Union Berlino
    Mainz - Colonia
    Darmstadt - Heidenheim

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Chi sarà il prossimo allenatore del Bayern Monaco? In Germania si dà per scontato che Thomas Tuchel andrà via a fine stagione, sebbene ci sia una folta colonia di tifosi bavaresi che ha organizzato una raccolta firme per confermare l'attuale tecnico, alla luce della qualificazione alle semifinali di Champions League. Intanto, però, il club tedesco ha già incontrato un potenziale sostituto: Ralf Rangnick. Un confronto interlocutorio, in cui non si sono registrati chissà quali passi in avanti nella scelta del nuovo allenatore. A scriverlo è Kicker, secondo cui la dirigenza bavarse non ha ancora scelto e anche l'ex Manchester United stesso non ha dato il suo benestare definitivo. Prima di darlo - si legge - vorrebbe ottenere delle garanzie dal punto di vista della durata del contratto e anche per quanto riguarda il miglioramento dell'organico. Cambierà squadra la prossima estate? Molti top club si sono avvicinati a lei. Così risponde l'obiettivo della Juventus Martin Zubimendi: "Sono solo voci, mi trovo bene alla Real Sociedad, è come casa mia. Non posso dire che giocherò tutta la carriera alla Real Sociedad, forse il club non vuole che continui in futuro. Io non voglio preoccuparmi di queste voci".

    Kim Min-jae non ha convinto alla sua prima stagione al Bayern Monaco, ma in generale è tutta la difesa bavarese che non ha funzionato, tant'è che in società ci sono valutazioni in corso anche su Matthijs de Ligt e Dayot Upamecano, sul reparto arretrato in generale. E, stando a quanto riferito dalla Bild, è già stato individuato il rinforzo giusto in vista della prossima stagione: Jonathan Tah.

    Perno della difesa del Bayer Leverkusen, il nazionale tedesco ha un contratto in scadenza tra un anno, nel 2025, e secondo il quotidiano teutonico avrebbe voglia di cambiare aria e lanciarsi in una nuova sfida. Il Bayern Monaco farebbe al caso suo. Il problema, però, riguarda il suo club di appartenenza: le Aspirine vorrebbero tenerlo e rinnovargli il contratto.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Vedremo se Tah si convincerà a restare o a cedere dovrà essere il Bayer Leverkusen. Intanto, però, per il suddetto giornale la squadra di Xabi Alonso non vorrebbe rinforzare una diretta concorrente al titolo in Bundesliga, pertanto ha fissato un prezzo più elevato per i bavaresi: 40 milioni di euro. Per i club esteri, invece, la richiesta sarebbe più bassa, intorno ai 30 milioni.

    L'Eintracht Francoforte ha deciso di attivare l'opzione di acquisto e ha comunicato che riscatterà Hugo Ekitike dal PSG, facendogli firmare un contratto fino al 2029. Di seguito il comunicato del club tedesco sul proprio sito ufficiale: "Hugo Ekitiké è arrivato all'Eintracht con un totale di 13 gol in Ligue 1 per Stade Reims e Paris Saint-Germain. Nella stagione 2022/23, l'Ekitiké ha vinto lo scudetto con il PSG e la Supercoppa nazionale nella stagione successiva. L'attaccante alto 1,89 metri ha collezionato finora dodici presenze con l'Eintracht Francoforte. Il francese ha segnato il suo primo gol in Bundesliga nella scorsa giornata. Attivando l'opzione di acquisto, Ekitiké riceve un contratto fino al 2029. Il direttore sportivo Markus Krösche: “Hugo ha dimostrato nelle sue precedenti apparizioni quali qualità ha. Siamo fermamente convinti del suo grande potenziale e non vediamo l’ora di vederlo con la maglia dell’Eintracht oltre la stagione in corso"

    .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Il Bayer Leverkusen campione di Germania salva ancora la propria imbattibilità. Le Aspirine vanno in doppio svantaggio contro lo Stoccarda (in gol Fuhric e Undav), poi al 62' il gol di Adli ha riaperto il match per la formazione di Xabi Alonso. Quando la gara sembrava ormai finita, al settimo minuto di recupero, Andrich ha firmato la rete del 2-2 che permette alla formazione che ha da poco vinto il Meisterschale di restare imbattuti in campionato.

    BUNDESLIGA - 31^ GIORNATA
    Venerdì 26 aprile
    Bochum - Hoffenheim 3-2




    Sabato 27 aprile
    Augsburg - Werder Brema 0-3
    Bayern Monaco - Eintracht Francoforte 2-1
    Friburgo - Wolfsburg 1-2
    Lipsia - Borussia Dortmund 4-1
    Bayer Leverkusen - Stoccarda 2-2

    Domenica 28 aprile
    Borussia Moenchengladbach - Union Berlino
    Mainz - Colonia
    Darmstadt - Heidenheim

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,763
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :bunde:

    Il Borussia Mönchengladbach perde una delle sue bandiere: Patrick Herrmann, esterno offensivo classe 1991, ha deciso di ritirarsi al termine della stagione. Ecco la lettera del giocatore, pubblicata sui social: "16 anni, 418 partite, 20.726 minuti, 56 gol, metà della mia vita al Borussia Mönchengladbach.
    Con queste parole vi comunico che a fine stagione lascio la carriera di calciatore. Dirti addio non sarà facile per me, ma la stagione in corso è stata per me una battaglia. Ho deciso di arrendermi dopo una matura considerazione. Ringrazio ognuno di voi per il sostegno e la fedeltà. Mi avete sempre ispirato e motivato. Spero che mi ricorderete sempre come il vostro numero 7 con tutti i momenti da pelle d'oca, dalla retrocessione in Champions League.
L'amore per il nostro Borussia rimarrà per sempre parte della mia vita".

     
    Top
    .
1130 replies since 28/5/2023, 05:36   3123 views
  Share  
.