Catania 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,233
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Verso Catania-Benevento: ventitré rossazzurri a disposizione di mister Zeoli

    👉🏻 Al termine della seduta di rifinitura, svolta in mattinata, l’allenatore del Catania Michele Zeoli ha convocato ventitré calciatori in vista della sfida al Benevento, in programma domani con inizio alle ore 18.30 allo stadio “Angelo Massimino” e valevole per la trentottesima giornata del girone C della Serie C NOW 2023/2024. I rossazzurri, già in ritiro pre-gara, torneranno ad allenarsi martedì pomeriggio al “Cibalino”.


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,233
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Catania, i playoff ti aspettano: Benevento battuto, salvezza e spareggi conquistati

    Una rete di Cianci basta ai rossazzurri per staccare il pass per la permanenza in Serie C e accedere di diritto ai playoff, partendo dalla fase nazionale

    Grandi emozioni al Massimino, nel corso di una vera battaglia calcistica che alla fine ha premiato il Catania. Gli etnei vincono 1-0 contro il Benevento, si salvano e acquisiscono il diritto a partecipare alla fase nazionale dei playoff, grazie al successo conquistato in Coppa Italia nelle scorse settimane. Gara non per deboli di cuore al Massimino contro la terza forza del campionato. La sfida viene decisa da una rete segnata agli sgoccioli del primo tempo da Cianci. Poi tanta resistenza, occasioni da una parte e dall'altra e al triplice fischio finale l'esultanza del pubblico e della squadra seguita però dai fischi al momento del giro di campo con uno striscione in Curva Nord in cui si faceva riferimento al mancato impegno del gruppo durante l'arco del campionato.

    Michele Zeoli sceglie il 3-5-2 e schiera Furlan in porta, pacchetto difensivo formato da Castellini, Monaco e Celli; in mezzo al campo Bouah, Zammarini, Quaini, Welbeck e Cicerelli; tandem d'attacco Di Carmine-Cianci. Gaetano Auteri risponde con il 3-4-3. Tra i pali c'è Manfredini, coadiuvato in difesa da Berra, Terranova e Pastina; in mediana Simonetti, Karic, Agazzi e Masciangelo; tridente offensivo Bolsius-Lanini-Starita.

    La partita comincia su buoni ritmi con le due squadre a duellare in mezzo al campo e alla ricerca delle accelerazioni dei calciatori offensivi. Al 9' minuto Catania molto pericoloso: calcio d'angolo conquistato dopo una buona sortita offensiva, sulla battuta colpo di testa di Castellini e palla che tocca la traversa dopo una deviazione. I rossazzurri cercano di spingere, il Benevento comunque è sul pezzo e sempre pronto a ripartire. Al 17' Cicerelli riceve un pallone d'oro all'interno dell'area di rigore ma la sua conclusione è imprecisa e finisce sul fondo, alta sopra la traversa. Dopo un precedente contrasto di gioco il difensore Pastina tra gli ospiti è costretto a dare forfait per infortunio, al suo posto - al 20' - c'è Viscardi. Al 28' giallorossi ad un passo dal gol con Bolsius, sciupone nella circostanza: servito perfettamente al centro dell'area di rigore, l'attaccante non calibra bene la conclusione angolandola troppo. Furlan può tirare un sospiro di sollievo. Al 35' provvidenziale Furlan sul tiro potente a botta sicura di Karic, pericolo sventato in corner. La risposta del Catania due minuti più tardi con Di Carmine fermato sul più bello dalla difesa avversaria, azione clamorosa con l'attaccante a due passi dalla porta che non riesce però a toccare la palla e mandarla in rete. Ancora etnei in attacco al 44', stavolta con Bouah che manca il bersaglio per pochissimo dopo un servizio arrivato dalla corsia offensiva di sinistra. Padroni di casa generosamente avanti nel finale di primo tempo, alla ricerca del colpo del vantaggio che arriva al 46': sulla battuta di un calcio d'angolo si accende una carambola risolta magistralmente da Cianci che manda in porta il pallone dell'1-0. Il primo tempo, dopo quattro minuti di extratime, finisce con i rossazzurri avanti.

    La ripresa comincia con il cambio tra le fila ospiti deciso da Auteri: fuori uno spento Starita, in campo c'è Carfora. Al 50' ripartenza veloce del Catania con una super apertura di Cicerelli per Cianci che non riesce ad ancorare il pallone dentro l'area. Al 55' di nuovo Cianci vicino alla marcatura: cross di Cicerelli in mezzo, battuta in porta che fa urlare al gol, invece la palla finisce sul fondo. C'è solo il Catania in campo in questa fase e al 58' Monaco di testa sfiora il 2-0, palla deviata da un difensore in corner. Il Benevento cambia ancora, mandando sul rettangolo di gioco Ciano e Perlingieri, out Masciangelo e Bolsius. Ciano tira da lontano al 65', pochi secondi dopo sul ribaltamento di fronte, assist perfetto per Bouah che in scivolata tira fuori. Partita viva e godibile, apertissimo il risultato, con i beneventani alla ricerca di qualche spiraglio. Ancora il Catania, però, regala un sussulto ai suoi tifosi: Bouah sciupa l'assist di Monaco sganciando una conclusione senza pretese. Ancora cambi per entrambe le squadre, per ridisegnare nuovi equilibri. Tra questi c'è anche l'ingresso in partita di Chiricò, chiamato a sostituire un acciaccato Cianci - colpito duro -, accolto però dai fischi dei tifosi etnei dopo la vicenda dell'audio circolato sui social che vede protagonista l'attaccante e il tecnico Zeoli. All'84' proprio Chiricò su calcio di punizione, da lontano, impensierisce Manfredini, costretto con la mano a concere l'angolo. Un minuto dopo torna Sturaro dopo un lungo periodo lontano dal calcio giocato per problemi fisici. A pochi minuti dal 90' Ciano mette i brividi allo stadio Massimino: punizione velenosa e palla sulla traversa. Concessi sei minuti di recupero.



    CATANIA-BENEVENTO 1-0 45'+1 Cianci

    CATANIA (3-5-2): Furlan 7; Castellini 6.5, Monaco 7, Celli 6; Bouah 6.5, Zammarini 6 (85' Sturaro sv), Quaini 7, Welbeck 7, Cicerelli 6.5 (72' Ndoj 6); Di Carmine 6, Cianci 7.5 (77' Chiricò 6). A disp.: Albertoni, Donato, Curado, Kontek, Rapisarda, Chiarella, Tello, Sturaro, Haveri, Costantino. All.: Zeoli 7.

    BENEVENTO (3-4-3): Manfredini 6.5; Berra 6, Terranova 6, Pastina 6 (20' Viscardi 6); Simonetti 5.5, Karic 6, Agazzi 5.5, Masciangelo 5.5 (62' Ciano 6); Bolsius 6 (62' Perlingieri 5.5), Lanini 5 (72' Kubica 6), Starita 5 (46' Carfora 5.5). A disp.: Paleari, Meccariello, Capellini, Kubica, Pinato, Nardi, Talia, Benedetti, Rillo, Marotta, Ferrante. All.: Auteri 5.5.

    ARBITRO: Emanuele Frascaro (Firenze)
    Assistenti: Catani (Fermo) e Porcheddu (Oristano)
    QUARTO UFFICIALE: Cerbasi (Arezzo)

    AMMONITI: Masciangelo, Simonetti, Ndoj, Chiricò

    NOTE
    Angoli: 7-1
    Recupero: 4'-6'

    Catania-Benevento: 18.559 spettatori al “Massimino”

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,233
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Missione compiuta per il Catania, l'analisi di 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗭𝗲𝗼𝗹𝗶 in sala stampa:

    🗣"Preferirei parlare di stasera altrimenti tutto passa in cavalleria. I ragazzi hanno fatto una prestazione importante, sono contento perché ora saranno più spensierati. Soddisfatto del ritiro e del pre-gara, c'era la tensione giusta. Parlarsi significa creare dei rapporti, queste cose te le porti in campo".

    🗣"Contento delle prestazioni dei giocatori, buona partita. Playoff? Non lo so adesso, voglio riposarmi anch'io. A volte io mando dei messaggi: dovevamo portare la nave in porto e lo abbiamo fatto. Parlare di quello che succederà tra dieci giorni non lo so, oggi ci giocavamo tanto. Fare i playout sarebbe stato un'onta per questa città e questa società, un qualcosa che non mi sarei mai perdonato".

    🗣"Hanno fatto tutti bene, Celli ha fatto un'ottima partita. Cicerelli lo abbiamo posizionato in modo un po' insolito per evitare il palleggio del Benevento, avevo pensato anche a Chiarella in quel ruolo. Bene Quaini e Welbeck. Cicerelli ha già ricoperto quella posizione a Salerno. Peralta? Con lui avevamo trovato la quadra, è intelligente e dinamico".

    🗣Ritiro? "Mi è piaciuto perché tutte le sere si formavano delle tavolate a parlare non di calcio, ma di tante cose. Io sono un po' all'antica, hanno condiviso dei momenti e questo per me incide".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,233
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    E' suo il gol-salvezza che allo stesso tempo vale i playoff: 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗖𝗶𝗮𝗻𝗰𝗶 decisivo quest'oggi commenta in sala stampa la partita di oggi

    🗣"Non stavamo bene, soffrivamo e purtroppo siamo arrivati a giocarci tutto l'ultima giornata. Contento del gol di oggi, gli altri non erano valsi nessun punto. Per fortuna quello di oggi posso godermelo. Era un momento difficile per tutti, dal mister fino al magazziniere".

    🗣"Non dico che certe volte non ci stai con la testa, ma pensi negativo. Ci facciamo scivolare tutto adesso e pensiamo ai playoff. Non dobbiamo comportarci come in campionato, ai playoff bisogna avere un altro piglio".

    🗣"Quando sono arrivato a gennaio ho avuto un po' di problemi, tra polpaccio e febbre. Con questo modulo mi trovo bene. Io e Di Carmine? L'obiettivo è non fare la comparsa ai playoff e di lottare fino alla fine. Noi nelle partite dentro o fuori non abbiamo mai steccato, la squadra deve partire sempre da qui".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,233
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Splendida prova da stopper per 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗤𝘂𝗮𝗶𝗻𝗶, queste le sue parole

    🗣"L'abbiamo preparata uomo contro uomo la partita, rimanendo compatti nei quaranta metri ed è andata bene. Ruolo? Penso di poter fare entrambi i ruoli, cerco di farmi trovare pronto in base alle esigenze del mister".

    🗣"Playoff? Bisogna un po' staccare la spina adesso, sono stati giorni pesanti a livello mentale. Dobbiamo cercare di migliorare quello che non è andato bene in campionato".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,233
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Proseguono allo stadio e nella struttura del ‘Cibalino’ gli allenamenti del Catania, in preparazione ai playoff. Come evidenzia TuttoCalcioCatania.com lo staff tecnico rossazzurro confida nel recupero di qualche pedina in vista degli spareggi promozione. Domenica si è rivisto Sturaro, entrano nei minuti finali della sfida col Benevento che nei giorni che separano dall'esordio metterà ulteriore benzina nelle gambe.


    Così come il colombiano Tello avrà la possibilità di migliorare la condizione, indisponibile invece Peralta che proverà ad accorciare i tempi di recupero per tornare in campo prima della fine della stagione. Infine Rapisarda, ancora un po’ debilitato dopo la forte reazione allergica accusata di recente, avrà la possibilità di ristabilirsi pienamente.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,233
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Catania Football Club rende noto di aver affidato al signor Salvino Sinatra la direzione dell’area marketing & sales. Il vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella osserva: “Accogliamo un manager in grado di sviluppare iniziative, innovazioni e sinergie mirate alla crescita qualitativa in un settore nevralgico. Il Catania lavora ogni giorno anche per il futuro, l’inserimento di figure professionali di spessore è un’opportunità notevole e risponde all’esigenza di dotare il club di una struttura dirigenziale di primo livello in tutti i settori”.

    Il direttore marketing & sales Salvino Sinatra aggiunge: “Sono fiero di aver ricevuto questo prestigioso incarico dal presidente Rosario Pelligra e dal vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella. Partnership, attività ed eventi saranno gli strumenti più importanti per valorizzare il brand e trasmetterne i valori più significativi: coraggio, rispetto ed eccellenza”.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,233
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Nel corso della presentazione del libro ‘Divin Catania il tecnico Michele Zeoli ha parlato così di alcuni aspetti legati alla società rossazzurra. Ecco quanto evidenziato da tuttocalciocatania.com: “Il vice presidente Vincenzo Grella è una persona che lavora tantissimo. Non ho mai visto un massimo dirigente essere così presente agli allenamenti a Catania. Grella ed il club sono sempre vicini attorno al lavoro della squadra. Ho anche avuto modo di parlare spesso con il presidente di questa nuova società.



    La mattina della gara col Rimini, ricordo quando è entrato nello spogliatoio. Ho visto una persona capace di trasmettere tanta di quella positività e voglia di fare che mi ha dato una carica impressionante. Avere evitato i playout mi ha permesso di non dare alla città un dispiacere che sarebbe stato anche mio. Una macchia difficilmente cancellabile anche sul piano personale. Adesso stiamo lavorando per dare il massimo ai playoff”.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,233
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Catania in ritiro a Fiuggi da sabato 11 maggio

     
    Top
    .
428 replies since 22/5/2023, 12:09   1277 views
  Share  
.