Catania 2023/2024

Notizie e News sulla Stagione 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Dopo la vittoria della Coppa, ritorna il campionato. Le parole del tecnico rossazzurro Michele Zeoli.

    🗣 "Una vittoria in Coppa lascia tanto entusiasmo, consapevolezza di poter battere chiunque, fiducia in alcune situazioni che poi devono essere comunque ripetute. Mercoledì ci sono stati i miei ringraziamenti alla squadra, compreso chi non ha giocato come Haveri, Ndoj o Curado. L'argentino ultimamente sta giocando poco ma mi sta dando una mano importante trasmettendo positività".

    🗣 "Francavilla? Mi aspetto una partita sulla falsariga di quella di Torre del Greco. Nelle ultime sei partite in casa hanno un ruolino di marcia importante: non hanno preso gol e hanno conquistato dodici punti. Forse in trasferta hanno mostrato qualche problemino in più. Noi dobbiamo recuperare le energie, soprattutto nervose. Hanno giocatori molto interessanti davanti, attaccano la porta con tanti uomini. Una squadra che fa dell'intensità l'arma migliore".

    🗣 "La preparazione alle gare di Coppa ha qualcosa di diverso, chi entra in campo non dico che lo fa più spensierato, ma il nostro percorso in Coppa è stato questo. In campionato ora i punti pesano sempre di più, le partite sono sempre di meno. Siamo consapevoli che la gara di domenica ci deve dare delle certezze. Sturaro vorrebbe dare il suo contributo ma insieme allo staff medico abbiamo posticipato il suo rientro alla gara contro il Messina. Ha tanta voglia, ma non vogliamo rischiare".

    🗣 "La formazione la sceglierò domenica mattina sia per gli acciacchi sia per le risorse nervose. In questo momento non bisogna guardare al minutaggio o a quanto si gioca, ma a come si entra. L'atteggiamento deve essere come quello di Marsura: aveva dieci minuti e li ha sparati a mille".

    🗣 "Abbiamo fissato un obiettivo. Vanno presi gli aspetti positivi della partita contro il Padova, mi rimangono impressi gli abbracci tra i componenti della rosa: è quello il messaggio che loro devono portarsi dentro. E poi mi porto dentro l'ultima azione: in quel momento ero sicuro che non ci avrebbero mai segnato. È questo che dobbiamo portarci a Francavilla".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Verso Virtus Francavilla-Catania: ventuno rossazzurri a disposizione di mister Zeoli

    Al termine della seduta di rifinitura, svolta in mattinata al “Massimino”, l’allenatore del Catania Michele Zeoli ha convocato ventuno calciatori in vista della sfida alla Virtus Francavilla, in programma domani con inizio alle ore 18.30 allo stadio “Nuovarredo Arena” e valevole per la trentacinquesima giornata del girone C della Serie C NOW 2023/2024. Tra gli indisponibili anche Curado, febbricitante. Rossazzurri in ritiro pre-gara da stasera, in Puglia.

    Martedì pomeriggio, al "Cibalino", avrà inizio la preparazione al match Catania-Messina, in calendario domenica 14 aprile alle ore 20.45.


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Torna il Catania versione "campionato": i rossazzurri perdono contro la Virtus Francavilla

    Si materializza la sedicesima sconfitta in campionato degli etnei, superati da una rete di Artistico sul campo dei pugliesi. Situazione di rischio ancora fortissima in classifica

    Nuova battuta d'arresto per il Catania, battuto 1-0 dalla Virtus Francavilla grazie al gol di Artistico al 56'. Prova deludente, una prestazione incolore, e alla fine fumogeni in campo lanciati dai tifosi rossazzurri. In graduatoria la situazione resta difficilissima, fortissimo il rischio playout. Sfida intensa, a lungo equilibrata ma con gli avversari più precisi e incisivi nelle giocate, gli etnei non riescono mai ad essere lucidi sotto porta come conferma il dato sui tiri in porta del match, infatti non se ne registrano.

    I padroni di casa si schierano con il 3-5-2. Branduani in porta, con Dutu, Monteagudo e Gasbarro in difesa; in mezzo al campo operano Carella, Izzillo, Lariibi, Macca e Biondi; davanti spazio a Contini e Artistico. Modulo speculare scelto da Zeoli per il Catania. Albertoni a difesa dei pali rossazzurri, dietro completano il reparto Castellini, Monaco e Celli; a centrocampo Rapisarda, Welbeck, Quaini, Zammarini e Marsura; tandem offensivo Costantino-Di Carmine.

    Primi minuti di studio tra le due squadre. Pochi spunti ambo i lati. Al 7' Castellini prova a girare in porta il pallone di testa su calcio d'angolo, la mira è imprecisa. Al 10' la risposta dei padroni di casa allenati da Villa con il diagonale insidiosissimo di Artistico che si stampa sul palo con Albertoni battuto. Prima vera occasione del match. Poco dopo ci prova Costantino che però non riesce ad essere pericoloso. Al 20' altra ghiotta chance per la Virtus Francavilla, Macca spreca malamente un assist al bacio, spedendo da pochi metri il pallone fuori misura rispetto alla porta. Al 26' Albertoni alza sopra la traversa il tentativo da distanza ravvicinata di Izzillo, servito da Artistico. Palla in corner. Il Catania cerca quando può di ripartire, sfruttando il gioco di sponda dei due attaccanti, ma le imprecisioni nei passaggi sono notevoli. Tra le fila pugliesi grande dinamismo da parte dell'ex Biondi che svaria e aiuta la squadra in fase di costruzione del gioco.

    La ripresa si apre con un cambio in casa rossazzurra: Cianci prende il posto di Costantino. Tatticamente non cambia nulla. Catania pericolosissimo al 51' con un paio di palloni messi in area di rigore con i giri giusti: nella prima circostanza è Castellini a provare il tiro, il suo tentativo viene però rimpallato; nel secondo caso il pallone viene deviato provvidenzialmente da un difensore avversario sul cross di Celli. Gli etnei cercano di essere più propositivi rispetto ai primi 45 minuti della sfida, ma al 56' è la Virtus Francavilla a passare in vantaggio con Artistico che viene servito magistralmente da Izzillo sul filo del fuorigioco, stoppa perfettamente e finalizza con freddezza segnando una rete pesantissima. Al 59' doppia sostituzione decisa da Zeoli: fuori Rapisarda e Welbeck, dentro Bouah e Chiricò. Al 65' continua la girandola delle sostituzioni. Nel Catania fuori Marsura, in campo Chiarella mentre per i padroni di casa ci sono Garofalo e Neglia per Macca e Contini. La squadra di Villa vuole gestire il risultato. Rossazzurri completamente trasformati in negativo rispetto alla finale di Coppa Italia. Ancora cambi. Tra 74' e 75' sul rettangolo verde c'è Kontek per Monaco nel Catania, Risolo per Izzillo e Nicoli per Carella nella Virtus Francavilla. Le due squadre continuano a giocare provando a lanciare palloni insidiosi dentro le rispettive aree di rigore avversarie, le difese fanno buona guardia. All'84' cross di Chiarella per Di Carmine che tira di prima intenzione colpendo un difensore avversario. Vengono assegnati sei minuti di recupero. Rossazzurri alla ricerca del pari, i pugliesi resistono e non disdegnano la ricerca di spazi per ripartire.


    V. FRANCAVILLA-CATANIA 1-0 56' Artistico

    VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Branduani 6; Dutu 6, Monteagudo 6, Gasbarro 6; Carella 6 (75' Nicoli 6), Izzillo 7 (75' Risolo 6), Lariibi 6, Macca 6 (65' Garofalo 6), Biondi 6.5; Contini 6 (65' Neglia 6), Artistico 7.5. A disp.: Carretta, Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Molnar, Nicoli, Magnati, Accardi, Ingrosso, Cardoselli. All.: Villa 6.5

    CATANIA (3-5-2): Albertoni 6; Castellini 5.5, Monaco 5 (74' Kontek 6), Celli 5.5; Rapisarda 5.5 (59' Bouah 5), Welbeck 5 (59' Chiricò 5), Quaini 5, Zammarini 5,5, Marsura 5.5 (64' Chiarella 5.5); Costantino 5.5 (46' Cianci 5.5), Di Carmine 5. A disp.: Donato, Toscano, Kontek, Haveri, Ndoj, Peralta. All.: Zeoli 5.5

    ARBITRO: Matteo Centi (Terni)
    Assistenti: Marco Croce (Nocera Inferiore) e Davide Conti (Seregno).
    Quarto ufficiale: Fabio Rosario Luongo (Napoli)

    AMMONITI: Dutu, Cianci, Artistico, Quaini

    NOTE:
    Angoli 6-2
    Recupero / - 6'



    Edited by Meridiano Zero Ct - 7/4/2024, 21:50
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Rischia grosso il Catania dopo il KO di Francavilla. Le parole di 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗭𝗲𝗼𝗹𝗶 ai colleghi di Telecolor

    🗣️"Il momento è difficile, siamo ancora artefici del nostro destino ma serve fare qualcosa in più. Non ho mai chiesto niente, ma ora chiedo compattezza da tutti. Da domenica prossima dobbiamo calarci in una realtà a cui questa squadra non è abituata".

    🗣️"Playoff? Finchè non entra in testa a noi un altro discorso, senza esasperare la situazione, la realtà è un'altra. Abbiamo preso un gol schierati, da palla libera. In questo momento pure le cose semplici diventano ostacoli insormontabili".

    🗣️"Ho cercato di sfruttare l'entusiasmo di Costantino e Marsura, decisivi in Coppa, mentre Peralta non stava bene, ma oggi non siamo riusciti ad essere pericolosi. Andare a cercare il perchè di questa doppia faccia di questa squadra, non porta a nulla, lo dico da responsabile della squadra. Le cose dobbiamo meritarcele, credo che sia il momento di dire che serve compattezza. Spero e credo che la squadra sapesse che oggi vincendo saremmo stati salvi al 90%. Serviva un minimo in più di attenzione".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Il Catania deve concludere nel migliore dei modi una stagione che li ha visti trionfare in Coppa Italia ma con il grande rischio playout, sarà un estate sicuramente importante quella che attende gli etnei ed è per questo che la dirigenza sta lavorando già al prossimo direttore sportivo. Secondo quanto riferito da TMW, il nome forte è quello di Giorgio Zamuner del Trento ma si fa strada l'ipotesi Andrea Colombino che non ha ancora rinnovato il suo contratto con la Torres.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:


    Conferenza stampa dell’allenatore del Catania, Michele Zeoli, alla vigilia del derby casalingo con il Messina, in programma domenica alle 20.45 (su Telecolor dalle 20.15 tre ore live con Diretta Stadio: collegamenti dal Massimino, analisi, le interviste post partita in anteprima e i vostri commenti via WhatsApp al numero 3427712855).


    TIFOSI. “L’unica certezza in questo momento particolare è la spinta del pubblico. Dovremo ricambiare questa fiducia con una prestazione importante. Trovatemi una tifoseria in Italia che in una fase così delicata della stagione fa registrare il sold out due giorni prima della gara”.

    MOMENTO. “La squadra ha capito il momento di delusione generato tra i tifosi. Questa è una sfida nella quale dovrebbe bastare buttare undici maglie nello spogliatoio: chiunque giochi, deve offrire una prestazione importante. Ho tantissima fiducia, ci sono tutte le condizioni per fare bene”.

    MESSINA. “Ha disputato un ottimo campionato, è guidata da un allenatore molto preparato. Verranno qui spensierati, cercando di rovinare la nostra festa. La cosa che mi preoccupa di più di questa gara è l’aspetto disciplinare: dobbiamo restare lucidi, non cadere nelle provocazioni. Ci sono sempre state, noi dobbiamo rimanere concentrati”.


    FRANCAVILLA. “Non devo giustificare la sconfitta, ma le energie spese in Coppa Italia sono state notevoli. E’ chiaro che sull’onda dell’entusiasmo dovevamo fare meglio e abbiamo peccato. In questa settimana, però, abbiamo lavorato con intensità e siamo andati in ritiro. Pensiamo agli aspetti positivi. In campo mi piacerebbe vedere quella spensieratezza che vedo nei nostri allenamenti”.

    INDISPONIBILI. “Abbiamo due giocatori fuori lista reduci da interventi chirurgici come Bethers e Silvestri, entrambi sono in fase riabilitativa. Tello non sarà disponibile nelle prossime partite, ha un piccolo problema tendineo. Sturaro non è ancora pronto: ha lavorato con il gruppo a inizio settimana, ma gli esami strumentali hanno detto che non può ancora giocare. Per noi è un elemento importantissimo, manca tanto in campo e ha una grande voglia di dare il suo contributo: avrebbe voluto giocare anche a Francavilla”.

    INDIVIDUALITA’. “Potrei giocare anche con Cicerelli, Peralta, Chiricò e una punta. Ci ho pensato, ma per andare in campo così devi dominare l’avversario. Ogni volta che il Catania ha fatto bene, Peralta ha giocato dall’inizio. La soluzione però non te la dà un singolo giocatore o un modulo”.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Verso Catania-Messina: ventitré rossazzurri a disposizione di mister Zeoli

    Al termine della seduta di rifinitura, svolta in mattinata, l’allenatore del Catania Michele Zeoli ha convocato ventitré calciatori in vista della sfida al Messina, in programma domani con inizio alle ore 20.45 allo stadio “Angelo Massimino” e valevole per la trentaseiesima giornata del girone C della Serie C NOW 2023/2024. Rossazzurri già in ritiro pre-gara da venerdì.

    Martedì pomeriggio, al "Cibalino", avrà inizio la preparazione al match Sorrento-Catania, in calendario domenica 21 aprile alle ore 20.00.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:



    Il Catania vince di rigore contro il Messina: Di Carmine la decide al Massimino

    Partita ad alta intensità davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, oltre 19mila presenze sugli spalti. Contro Sorrento e Benevento si decide la regular season



    Il match del Massimino tra il Catania e il Messina va alla compagine etnea. I rossazzurri fanno 1-0, capitalizzando il rigore di Samuel Di Carmine, concesso per un presunto fallo di mano, per mettere in cascina tre punti che rimandano alle ultime due giornate il verdetto sulla zona playout del Girone C di Serie C. Partita ad alta intensità davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, oltre 19mila presenze sugli spalti. Contro Sorrento e Benevento si decide la regular season.

    Il Catania sceglie il 3-5-2 come schieramento base. Torna in campo Furlan per difendere la porta rossazzurra; a completare il reparto difensivo Monaco, Kontek e Castellini; mediana folta e - nelle idee di mister Zeoli - dinamica con gli inserimenti di Bouah e Cicerelli sugli esterni, mentre Peralta, Quaini e Welbeck (Zammarini, annunciato in distinta, non ce la fa) operano nel cuore del centrocampo; avanti il tandem Di Carmine-Cianci. I peloritani di mister Modica rispondono con il 4-2-3-1. Tra i pali c'è Fumagalli; esterni difensivi Lia e Dumbravanu con Manetta e Pacciardi al centro; diga di metà campo formata da Frisenna e Franco mentre sulla trequarti lavorano Rosafio, Zunno e Ragusa; unica punta Plescia.

    Prime fasi di studio della partita. I padroni di casa cercano spesso il lancio lungo per le torri nel tentativo di trovare sponde utili per gli esterni, mentre il Messina gioca più palla a terra, cercando le sovrapposizioni. Al 10' Peralta ispira la manovra offensiva etnea da posizione defilata, mettendo in area un pallone che arriva tra i piedi del ben piazzato Di Carmine, l'attaccante si gira e calcia ma trova la pronta risposta di Fumagalli che respinge, intervento strepitoso dell'estremo difensore giallorosso. Poco dopo fallo su Welbeck nella trequarti offensiva catanese. Calcio di punizione battuto da Cicerelli, traiettoria insidiosissima che mette in grossa difficoltà il portiere degli ospiti bravo ad esaltarsi e mettere la mano per togliere il pallone dalla rete: traversa e angolo per i rossazzurri, però senza esito la battuta del corner. Al 18' ammonito Bouah che, diffidato, salterà la prossima partita del Catania. Al 22' viene fischiato un calcio di rigore per il Catania per un presunto fallo di mano. Dal dischetto implacabile Di Carmine, fredda il portiere messinese e firma l'1-0. Al 28' ancora un angolo per la squadra di Zeoli, vicina al bersaglio con Cianci che per pochissimo non centra lo specchio della porta di testa. Ragusa e compagni subiscono il colpo dello svantaggio e non riescono a costruire gioco con continuità, provando qualche ripartenza che si infrange nella diga costruita da Quaini e Welbeck. Al 38' Messina pericolosissimo: Zunno prende palla e semina il panico in area sfruttando un errore di piazzamento di Quaini, tira e trova Bouah provvidenziale nel salvataggio, poi la sfera - danzante sulla linea di porta - finisce dopo una carambola a Frisenna che conclude verso la porta a botta sicura, stavolta c'è Castellini a immolarsi e salvare tutto. Nella circostanza si fa male Peralta, costretto ad uscire dal campo, in lacrime. Al suo posto fa il suo ingresso sul rettangolo verde il compagno Ndoj. Vengono assegnati tre minuti di extratime al termine dei quali viene decretata la fine del primo tempo.

    La ripresa si apre con la sostituzione tra le fila del Messina di Plescia per l'ex Emmausso. Al 50' palo clamoroso di Cianci con un colpo di testa su assist di Castellini dalla corsia di sinistra. Cinque minuti più tardi ripartenza veloce dei rossazzurri, il pallone raggiunge Cicerelli che serve l'accorrente Cianci pronto ad entrare in area e calciare, ma la difesa peloritana respinge. Il Messina col passare dei minuti cerca di rendersi maggiormente incisivo in fase offensiva, ma l'azione giallorossa si ferma sempre nel momento dell'ultimo passaggio. Al 63' Emmausso prova la botta dalla distanza, Furlan è reattivo e respinge. Poco dopo nuovo tentativo del Messina, stavolta con Ragusa, ma pure in questo caro la mira dell'attaccante non è delle migliori. Al 71' triplo cambio nel Catania: fuori Monaco, Cicerelli e Cianci, dentro Celli, Marsura e Chiricò. La partita va avanti con le due squadre applicate a giocare con intensità e nervi d'acciaio. All'81 Modica ordina tre sostituzioni: escono Lia, Frisenna e Zunno, entrano Salvo, Giunta e Civilleri. Il Messina si fa pericoloso cercando adesso con maggiore costanza i lanci all'interno dell'area avversaria. Signorile per Rosafio è l'ultimo cambio del match per gli ospiti. Ovazione per Di Carmine nel momento della sua sostituzione, al suo posto c'è Costantino per gli ultimi minuti. Vengono concessi sei minuti extra. Poi il triplice fischio finale dopo gli ultimi assalti messinesi, tra cui l'estremo tentativo anche col portiere Fumagalli nell'area catanese: il brivido c'è ma non ci sono conseguenze per la porta difesa da Furlan.




    CATANIA-MESSINA 1-0 25' Di Carmine (rig.)

    CATANIA (3-5-2): Furlan 6; Monaco 6 (71' Celli 6), Kontek 6, Castellini 6.5; Bouah 7, Peralta 7 (44' Ndoj 5.5), Quaini 6, Welbeck 6, Cicerelli 6.5 (70' Marsura 6); Di Carmine 7 (89' Costantino sv), Cianci 6 (70' Chiricò 5.5). A disp.: Albertoni, Toscano, Curado, Rapisarda, Chiarella, Zammarini, Haveri, Costantino. All.: Zeoli 6.5

    MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli E. 6; Lia 6 (81' Salvo sv), Manetta 6, Pacciardi 6, Dumbravanu 5.5; Frisenna 6.5 (81' Giunta sv), Franco 6; Rosafio 5.5 (84' Signorile sv), Zunno 6.5 (81' Civilleri sv), Ragusa 5.5; Plescia 6 (46' Emmausso 6). A disp.: Piana, Di Bella, Polito, Fumagalli J., Zona, Ortisi, Firenze, Cavallo, Scafetta, Luciani. All.: Modica 6

    ARBITRO: Delrio di Reggio Emilia
    Assistenti: Fine (Battipaglia) e Allocco (Alba-Bra)
    QUARTO UFFICIALE: Diop (Treviglio)

    AMMONITI: Bouah, Cianci, Fumagalli E., Lia, Welbeck, Kontek, Frisenna, Chiricò, Quaini

    NOTE
    Angoli: 6-3
    Recupero: 3'-6'
    Un minuto di raccoglimento
    Catania-Messina: 19.720 spettatori al “Massimino”

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Catania Football Club rende noto che la risonanza magnetica alla quale si è sottoposto Diego Peralta, costretto a lasciare il campo anzitempo durante la gara con il Messina, ha evidenziato una distrazione del legamento collaterale del ginocchio destro.

    Roberto Zammarini svolgerà in questa settimana un programma differenziato; gli accertamenti diagnostici svolti oggi hanno escluso lesioni muscolari.

    A riposo precauzionale Salvatore Monaco, che nei prossimi giorni rientrerà in gruppo.

    Per Andres Tello e Stefano Sturaro, non ancora pienamente ristabiliti dopo i rispettivi infortuni, predisposti allenamenti individualizzati.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Nell’ottica di un possibile rinnovamento dirigenziale tra le idee del Catania in vista della prossima stagione potrebbe esserci Diego Foresti. L’attuale dg del Catanzaro è in scadenza con i calabresi. Potrebbe pensarci il Catania, che valuta diversi profili per il ruolo di ds che verrà.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Conferenza stampa di vigilia di Sorrento-Catania affidata a Michele Zeoli

    🗣"Sentiamo l'importanza della partita, abbiamo fatto una rifinitura importante, sono contento di come la squadra si stia preparando a questa partita, importante ma non decisiva. Dipende da cosa faremo domani, sappiamo che risultato dobbiamo fare, vincere ci darebbe una libertà mentale".

    🗣"Sarà out Bouah per squalifica, non avrò ancora a disposizione Sturaro e Tello e purtroppo anche Rapisarda, causa attacco allergico che lo ha costretto anche a un ricovero ospedaliero. Fortunatamente sta bene ma non sarà dei nostri".

    🗣"Concentrazione, adrenalina, pressione e forme di nervosismo in positivo voglio erano messe in campo, io di questo ne sono convinto. Se andiamo con lo stesso trend delle ultime trasferte, non sarebbe buono. Prendo spunto dalla partita di Messina per la sfida di domani, domenica scorsa la partita non l'ha vinta Zeoli ma la squadra".

    🗣"Centrocampo? Zammarini è recuperato, Ndoj ha finito stremato la partita col Messina, sto decidendo se inserirlo dall'inizio o a partita in corso. Per quanto riguarda la difesa sto facendo delle valutazioni, posso sopperire in vari modi alle assenze, che sia a 3 o a 4 le soluzioni ci sono. Chiarella? E' uno di quelli che sta meglio, merita di giocare e purtroppo ammetto è penalizzato dalle scelte. L'insieme è importante, lui lo sa che ho un debole per lui".

    🗣"La contemporaneità delle partita non ti permette di vedere cosa faranno gli altri, dunque dobbiamo stare concentrati. Noi dobbiamo fare la prestazione e il risultato. Ci sono momenti in cui io devo sfruttare le qualità del giocatore, in altri casi penso che Chiricò domenica sia entrato come deve entrare, perchè si è adeguato al tipo di partita"

    🗣"C'è una disparità ma non voglio entrare in merito sulla quesitone. Io comunque mi auguro di vedere i nostri 120 tifosi sugli spalti in trasferta. Messaggio per loro? Hanno già sofferto per il fatto di non assistere alla fiale di Coppa, mi auguro di regalargli questi punti necessari alla nostra serenità".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    Verso Sorrento-Catania: ventidue rossazzurri a disposizione di mister Zeoli

    Al termine della seduta di rifinitura, svolta in mattinata al “Massimino”, l’allenatore del Catania Michele Zeoli ha convocato ventidue calciatori in vista della sfida al Sorrento, in programma domani con inizio alle ore 20.00 allo stadio “Alfredo Viviani” di Potenza e valevole per la trentasettesima giornata del girone C della Serie C NOW 2023/2024. Tra gli indisponibili Francesco Rapisarda: il capitano, ricoverato in ospedale a causa di una violenta reazione allergica e dimesso giovedì in mattinata, sarà sottoposto nei prossimi giorni ad ulteriori accertamenti. Rossazzurri già in ritiro pre-gara, in Basilicata.

    Martedì pomeriggio, al "Cibalino", avrà inizio la preparazione al match Catania-Benevento, in calendario sabato 27 aprile alle ore 18.30.


     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :campo:

    Ancora una sconfitta in trasferta, Catania battuto 3-2 dal Sorrento: all'ultimo respiro per la salvezza

    La pratica salvezza si chiuderà soltanto all'ultima giornata. Match non per deboli di cuore al Viviani, rossazzurri deludenti per larghi tratti, soltanto Cianci con una doppietta riesce a dare una speranza che però si infrange contro il tempo e gli errori dei compagni

    Soltanto il finale di gara e un super Cianci rendono meno spietato l'esito della partita contro il Sorrento. I rossazzurri escono comunque con le ossa rotte dalla sfida, che era anche un importante gettone per archiviare la pratica salvezza. Ci si gioca tutto alla fine, contro il Benevento al Massimino. Squadra assente per larghi tratti del match, soltanto nell'ultima parte del secondo tempo i giochi si riaprono, troppo poco per meritare un risultato positivo. Confermato il rendimento pessimo degli etnei in trasferta.

    Il Sorrento si schiera con il 4-3-3. Del Sorbo tra i pali; l'ex Blondett e Loreto sugli esterni nel pacchetto arretrato con Di Somma e Fusco al centro; in mediana spazio al terzetto formato da Cuccurullo, De Francesco e Vitale; tridente offensivo Kolaj-Ravasio-Riccardi. I rossazzurri rispondono con il 3-5-2. Albertoni a difesa della porta (risentimento durante la rifinitura per Furlan) accompagnato dal terzetto difensivo Monaco-Kontek-Celli; Castellini e Cicerelli sono gli esterni a centrocampo, in mezzo operano Zammarini, Quaini e Welbeck; tandem offensivo composto da Marsura e Di Carmine. Tante ancora le indisponibilità, soprattutto in mezzo al campo, per mister Zeoli.

    Primo tempo soporifero, con gli attaccanti degli ospiti poco brillanti e propositivi in zona tiro. Lunghe fasi di studio tra le due squadre, buon palleggio - in particolare dei padroni di casa - e tentativi di ripartenza poco incisivi: mancano le occasioni da rete. Soltanto al 23' il primo squillo del match con Ravasio alla conclusione da lontano che non centra lo specchio della porta avversaria. Al 36' Riccardi dal limite tira in porta, ottima la risposta di Albertoni a chiudere lo specchio. Tre minuti più tardi si fa vedere in avanti anche il Catania con Marsura che prova a mandare il pallone verso la rete, sbagliando invece la mira. Poco altro da segnalare, è una partita di attesa e di fraseggio in mezzo al campo.

    Ad inizio ripresa Zeoli decide di provare a cambiare qualcosa, anche tatticamente, richiamando in panchina Quaini per far fare il suo ingresso in campo a Cianci. Gli etnei giocheranno il secondo tempo schierati con un 4-3-1-2, Marsura opera adesso da rifinitore sulla trequarti. Al 49', però, è il Sorrento a passare in vantaggio con Loreto che si trova nel posto giusto al momento giusto, nel cuore dell'area sull'assist per vie esterne di Kolaj: 1-0 e Catania adesso a rincorrere. Per questa ragione Zeoli decide di giocare anche la carta Chiricò al 53', fuori un evanescente Cicerelli. Gli etnei, come spesso accade soprattutto in trasferta, sono completamente incapaci di rendersi pericolosi e di giocare con carattere e grinta, confermando il trend di un girone di ritorno devastante nei numeri prodotti lontano dalle mura amiche, con neanche una vittoria in saccoccia e una sfilza interminabile di insuccessi. Al 68' Maiuri sceglie di sostituire Riccardi con La Monica, un minuto più tardi Ravasio pericolosissimo, non prende la porta ma mette i brividi ad Albertoni. Poco dopo Zeoli sperimenta un altro cambio super offensivo, out Monaco per Chiarella. Al 71' clamoroso al Viviani di Potenza: Cuccurullo sfrutta un'altra dormita generale della difesa e fa 2-0, ancora assist di Kolaj. Nella circostanza espulso (doppia ammonizione) il tecnico del Sorrento, per un'eccessiva esultanza. Continua da una parte e dall'altra la girandola delle sostituzioni. Finale di gara che non vede da parte del Catania un tentativo serio di rimonta del risultato. Notte fonda per i catanesi all'84', quando Ravasio nel cuore dell'area fa ciò che vuole, scaricando in rete - dopo una deviazione di Albertoni - il tiro del 3-0. Due minuti più tardi il gol della bandiera dei rossazzurri: segna Cianci, servito da Chiarella. Lo stesso copione si ripete al 90' e la squadra di Zeoli riesce a riaprire la contesa grazie al colpo di testa preciso e imparabile che fissa il risultato sul 3-2. Incredibile finale ad alto tasso di intensità. Assegnati cinque minuti di extratime. Al 94' rosso diretto per Marsura, espulso per un brutto fallo commesso ai danni di un avversario. Non ci sono altri sussulti, la sfida finisce 3-2.


    SORRENTO-CATANIA 3-2 49' Loreto 71' Cuccurullo 84' Ravasio, 86' Cianci, 90' Cianci

    SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo 6; Blondett 6, Di Somma 6, Fusco 6.5, Loreto 7; Cuccurullo 7 (78' Bonavolontà 6), De Francesco 6.5, Vitale 6.5 (78' Vitiello 6); Kolaj 7 (75' Scala 6), Ravasio 6, Riccardi 6 (68' La Monica 6). A disp.: D’Aniello, Albertazzi, Morichelli, Colombini, Sorrentino, Badje, Martignago, Palella. All.: Maiuri 7

    CATANIA (3-5-2): Albertoni 5.5; Monaco 5.5 (70' Chiarella 6.5), Kontek 4.5, Celli 5.5; Castellini 5, Zammarini 5 (76' Ndoj 5.5), Quaini 5 (46' Cianci 7), Welbeck 5, Cicerelli 5 (53' Chiricò 5); Marsura 5, Di Carmine 3.5. A disp.: Donato, Patalano, Curado, Haveri, Forti, Costantino. All.: Zeoli 5

    ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico (Matera)
    Assistenti: Giovanni Dell’Orco (Policoro) e Fabio Dell’Arciprete (Vasto)
    Quarto ufficiale: Giuseppe Rispoli (Locri)

    AMMONITI: Maiuri (all. Sorrento), Celli

    NOTE:
    Espulsi il tecnico del Sorrento per somma di ammonizioni al 71' e Marsura al 94' per gioco falloso
    Angoli 4-4
    Recupero 1'-5'
    Un minuto di silenzio per ricordare il calciatore Mattia Giani, prematuramente scomparso

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Può solo essere demoralizzato Michele Zeoli, dopo 𝗱𝗶𝗰𝗶𝗮𝘀𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 KO in campionato di questa stagione. Le sue parole ai microfoni dei colleghi di Telecolor

    🗣"Siamo stati passivi in balia degli eventi, sapendo che con una vittoria avremmo chiuso il discorso. Dobbiamo essere onesti, non abbiamo fatto abbastanza. Bastava poco per riaprirla, per non calciare in porta abbiamo preso il terzo gol in contropiede. Le partite sono lunghe e con il 2-0 probabilmente sarebbe andata diversamente"

    🗣"Cianci in panca? Pietro è un calciatore importante, ma secondo me serviva pressing sul play che Zammarini e Marsura potevano garantire. E' brutto prendere gol così, siamo stati molli".

    🗣"Noi sabato abbiamo un'altra possibilità, ne abbiamo fallite tante ma vedremo cosa dirà il campo, dobbiamo essere onesti e realisti. Troppe montagne russe in 90 minuti. Se mi sento protetto e appoggiato dalla società? Il campo non ha detto questo, ma nell'ultima settimana ho visto compattezza. Pressione ambientale non ce n'è stata, se non c'è stato quello che ci aspettavamo, evidentemente la situazione non è facile ed è delicata, molto delicata".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,595
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Conferenza di mister Michele Zeoli alla vigilia di Catania-Benevento. L’allenatore rossazzurro sottolinea soprattutto l’importanza di non sbagliare approccio mentale alla gara. Queste le parole di Zeoli in sala stampa:


    “Andare in ritiro oltre ad essere doveroso è anche un momento che ci consente di preparare questa partita a livello tattico, tecnico ma soprattutto per capire che tipo di gara sarà. Perché è inutile girarci intorno, domani sarà una partita nella partita, con tante situazioni emotive vedendo la classifica. La squadra deve rimanere concentrata solo sulla gara, non pensando ai risultati che matureranno altrove perché ancora siamo padroni del nostro destino”.

    “Cambio di modulo? In questo momento il singolo e il modulo non sono così determinanti. Fossilizzarci su un solo giocatore o modulo arrivati a questo punto mi sembra troppo superficiale, non considerando il complesso e la situazione in cui siamo purtroppo. Non credo che il modulo possa incidere, mi soffermerei di più sull’aspetto temperamentale e l’importanza di questa partita. Domani sarà per tutti una giornata molto particolare e passionale a livello di sentimenti. I giocatori devono entrare in campo facendo la partita, il risultato condizionerà tante cose ma prepararsi bene sotto il profilo mentale significa affrontare qualsiasi situazione. A Potenza, domenica scorsa, non siamo rimasti in partita e avete visto anche quante cose possono succedere in 5 minuti. Questa è la linea che prevale, più delle scelte su chi gioca e i moduli”.


    “Credo proprio che i calciatori hanno capito l’importanza della gara di sabato. Dopo quanto successo in altre trasferte capisco i vostri dubbi e che si possa pensare diversamente. La responsabilità in questo momento è tanta, vanno prese queste responsabilità, vanno affrontate e prese di petto. Se c’è da soffrire è giusto che le cose le andiamo a prendere con sofferenza perchè noi stessi un po’ ci siamo messi in questa situazione. A Potenza c’erano tutte le condizioni per fare risultato. I due gol nostri nel finale sono stati frutto dell’atteggiamento del Sorrento che ha un po’ mollato. Fa più rabbia prendere un gol dopo 4′ del secondo tempo e non avere fatto nulla fino al 70’, dove abbiamo subito la seconda rete per un altro errore nostro”.

    “L’andamento del campionato sulle montagne russe, soprattutto nel girone di ritorno, evidenzia un problema non legato alla preparazione settimanale delle partite ma all’approccio, questo fa capire tante cose ma non è il momento di analizzare. Appena un punto racimolato fuori casa è qualcosa di brutto. Però è anche vero che ogni volta che la squadra si prende le responsabilità affrontando le gare in un certo modo fa bene. Questo deve essere motivo di speranza e ottimismo per tifosi e giornalisti ma, per me che sono l’allenatore, non rappresenta un complimento”.


    “Non ho rivolto appelli alla gente perché è giusto andare in silenzio e riconquistare l‘affetto dei tifosi, che per la verità non ci è mai mancato durante l’anno. Una delle poche certezze e note positive di quest’annata penso siano proprio i tifosi, non sono mai mancati e quando volevano venire anche in trasferta sono stati bloccati. Cosa ho chiesto al Catania? Considerato che ci sarà un consumo di energie nervose e fisiche elevato, ho chiesto di rimanere dentro la partita in tutti i sensi. Dobbiamo stare più tempo possibile dentro la partita, magari anche per 95 minuti. Non ripetendo la situazione di Potenza, dove ci siamo consegnati all’avversario andando dietro agli eventi, senza reazione. Anche chi è in panchina consumerà tante energie, forse più di chi gioca perché vedrà i compagni fare la partita e qualcosa circolerà sicuramente. Ho detto loro di stare anche sul pezzo perchè da un momento all’altro possono essere decisivi”.

     
    Top
    .
426 replies since 22/5/2023, 12:09   1263 views
  Share  
.