Champions League 2022/2023

Notizie e News sulla stagione 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Inzaghi: "Abbiamo fatto una grande finale. Ci riproveremo"

    A testa alta. Qual è il rammarico più grande?
    "Il rammarico è giusto che ci sia, la sconfitta è la cosa peggiore nello sport. Però ho fatto i complimenti ai ragazzi, devono essere orgogliosi del percorso fatto e della partita disputata. Abbiamo fatto una grande gara, non meritavamo di perdere. L'Inter ha fatto una grande finale".

    Cosa si può dire ai tifosi interisti ora?
    "I tifosi interisti sono come i miei ragazzi. Sono andato ad abbracciarli uno a uno, sono stati strepitosi da quando sono all'Inter. Abbiamo passato momenti belli e brutti, ma ci sono sempre stati. Sarebbe stato bellissimo condividere con loro questo trofeo: ce la siamo giocata con le nostre armi. Ora c'è delusione, ma confermo: stasera tutto il mondo ha visto perché non cambierei i miei giocatori mai".

    Come dormirà stasera?
    "Questo è il calcio, mi chiedo ancora il perché di quei 25 minuti finali. Probabilmente era tutto scritto: caviglie, traverse, un giocatore che colpisce un compagno. I ragazzi devono stare a testa altissima, hanno fatto un percorso e una finale strepitosi".


    Il City ha coronato il sogno di Guardiola.
    "Il City ha fatto una grande partita, si sono meritati questi anni e ho fatto i complimenti a Pep. Li avrei fatti aspettare volentieri ancora un po' di tempo. Stasera avremmo meritato di più, li abbiamo messi alle corde".

    Anfield è servita per crescere, questa finale servirà per riprovarci?
    "Sì. Sappiamo che è un percorso lungo, difficilissimo. La squadra ha dimostrato in questi mesi, avendo tutti a disposizione, di poter giocare questa competizione nel migliore dei modi. Non dimentichiamo che da tempo l'Inter non arrivava agli ottavi di Champions. Già l'anno scorso avevo intuito che la squadra poteva fare di più, che non doveva pensare agli ultimi dodici anni del percorso europeo. È cresciuta, ha acquistato mentalità ed esperienza. Ci riproveremo, con tantissimo orgoglio".

    Tutto è andato come pianificato o è successo qualcosa di imprevisto? Cosa pensa del gol sbagliato da Lukaku?
    "Abbiamo avuto tantissime occasioni, avremmo meritato di più. Devo ancora rivedere il primo tempo, ma penso che potessimo fare ancora meglio in fase di possesso. Poi chiaramente è una finale, nel secondo tempo abbiamo sviluppato benissimo e la cosa che mi rende più orgoglioso è aver affrontato il Manchester City così, Onana ha fatto una parata super su Foden. Con giocatori così è motivo di grande soddisfazione".

    È possibile che ci si sia accorti della sua dimensione internazionale e che l'Inter non cambierebbe allenatore per nulla al mondo. Si sente di essere diventato un allenatore di spessore internazionale?
    "Bisogna vedere, lo dirà il tempo e lo diranno i giudizi. Io sono orgoglioso dei ragazzi, del cammino che hanno fatto, di come hanno interpretato la partita contro il City. Oggi nella riunione tecnica ho detto ai ragazzi che non sarebbe stato quello che tutti dicevano e quelli che tanti scrivevano, che sarebbe stata equilibrata e decisa dall'episodio. Io non credo nella fortuna: dovevamo essere più bravi nell'episodio e farlo girare dalla nostra parte. C'è tanta occasione, ho abbracciato uno a uno i miei ragazzi, avrei voluto fare altrettanto con tutti i tifosi. Baratterei tutte le sconfitte con le emozioni che abbiamo avuto. Penso al percorso europeo, ai trofei vinti negli ultimi venti mesi: negli ultimi dodici anni si è vinto uno scudetto, negli ultimi venti mesi fatte cinque finali. Sono queste che ti fanno crescere".

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Guardiola: "A voi italiani piace darci pressione. Ma ho visto l'Inter che temevo"

    È stata dura come pensava?
    "Anzitutto, voglio fare i complimenti all'Inter. Non c'è cosa che possa alleviare il dolore, ma essere la seconda miglior squadra d'Europa è una grande cosa. Poi voglio ringraziare il mio ds e il mio CEO: chiunque altro mi avrebbe licenziato da tanto. Quanti club distruggono i propri progetti per inseguire questa vittoria. Abbiamo segnato quasi alla fine, non sarei cambiato se avessimo subito una rete all'ultimo e sarei rimasto lo stesso uomo. Credo sia importante dirlo. Oggi abbiamo centrato il treble, ma penso che sia giusto dare credito a quello che abbiamo fatto negli anni vincendo cinque Premier League. Ci siamo arrivati soffrendo, perché l'Inter è una squadra eccezionale".

    Che cosa si prova?
    "Sto bene. Festeggeremo domani, come è successo in passato. Abbiamo faticato nel primo tempo, non ci aspettavamo che si muovessero così tanto come hanno fatto, non siamo riusciti a trovare i soliti corridoi di passaggio. Siamo riusciti a fare un gol e abbiamo sfiorato il secondo con Foden: è stato bravissimo Onana, poi abbiamo ripreso a soffrire e dobbiamo ringraziare Ederson".

    Quando si renderà conto di cosa ha fatto nelle ultime tre settimane e di cosa serve per il futuro?
    "Non mi parlate di futuro... Il mio presidente mi ha già ricordato che l'anno prossimo la Champions sarà a Londra. Io voglio godermi il momento è un onore aver raggiunto Ferguson: stamattina mi ha scritto e mi sono commosso".

    È l'unico allenatore che ha vinto due volte il triplete.
    "Sono quattordici anni dalla prima volta e quattordici è il numero di Cruijff. Oggi è stato molto difficile attaccare l'Inter: l'anno prossimo cercheremo di giocare sempre meglio, di attaccare meglio. Però oggi voglio fare i complimenti all'Inter".


    Lei prepara sempre queste partite con qualcosa di strano. Ieri?
    "Niente di particolare. Abbiamo fatto quello che facciamo di solito".

    Oggi c'era anche il proprietario...
    "Senza di lui non saremmo qui, è una persona centrale per noi. Mi hanno supportato in maniera incondizionata, mi hanno dato un credito incredibile e parlo di tutta la società, trasmettendo fiducia nei miei giocatori. Però, devo essere onesto: oggi avremmo potuto perdere. E magari ci avrebbero detto che eravamo dei perdenti. Quest'anno era scritta nelle stelle".

    Ha battuto una squadra italiana, sotto gli occhi di Baggio a cui è molto legato.
    "Mi fa piacere anzitutto che ci fosse Baggio qui: mi porta fortuna, spero ci sia anche in futuro. Io non mi considero né questo né quello: a voi italiani piace dare di favoriti, parlare di pressione, però io sapevo che l'Inter sarebbe stata fortissima. Per come si muovono, per come creano spazio agli attaccanti: avevano tutto per essere in finale di Champions League, adesso saranno tristi come noi due anni fa. Però si va avanti e ci potranno riprovare l'anno prossimo. Complimenti, è stata la squadra italiana che immaginavo".

    Avete battuto il Real Madrid...
    "Beh, che dire? Iniziamo la rincorsa (ride, ndr). Non possiamo compararci alla loro storia, la cosa importante è essere lì anche l'anno prossimo, a correre per vincere. Conoscendomi, non succederà. Però lo ammetto: per il club è un grande sollievo. Finalmente la smetterete di chiedermi se vincerò la Champions o no".

    Chi voterebbe tra Haaland e Messi per il Pallone d'Oro? Ed è più difficile vincere col City o col Barcellona
    "Vincere questa competizione è sempre difficile, con qualsiasi squadra. Ricordo quando vincemmo la prima Champions del Barça: sfidavamo la Sampdoria ed è stata una partita molto simile a quella di oggi, abbiamo sofferto. C'era un giocatore incredibile come Ronald Koeman, che ha deciso questa partita. Non è facile vincere. Vi basti ricordare come ha vinto il treble lo United contro il Bayern Monaco. Per vincere bisogna mettere in conto tanta sofferenza".

    Quanto pesava il fatto di non aver vinto la Champions col City?
    "Tutto il mondo diceva che se non l'avessimo fatto non saremmo stati bravi a sufficienza. Magari ero io a non essere considerato all'altezza. A me sembrava che stessimo facendo grandi cose: sono bravo, ma non abbastanza da vincere la Champions o il triplete ogni stagione. Mi piace questa competizione perché si fa la storia, ma adesso datemi credito per le cinque Premier League che ho vinto in questi sei anni".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Andre Onana, portiere dell'Inter, ha parlato a Sky Sport dopo la sconfitta in finale di Champions League contro il Manchester City: "Abbiamo fatto una grande partita, siamo stati sfortunati perché abbiamo avuto nitide occasioni da gol. Se non la metti dentro a questi livelli non vinci. Sono contento del lavoro della squadra, del sacrificio e dello sforzo. Torneremo a giocare queste partite. Ho detto ai miei compagni che il calcio è così, duro e ingiusto. Non guardiamo il singolo episodio, avremmo meritato la vittoria. Ora è dura da mandare giù".


    Il suo futuro sarà all'Inter?
    "Non lo so. A questi livelli non si può mai sapere come può andare ma sono molto contento qui. Ora c'è delusione, con l'Inter ho un grande rapporto e farò quello che mi chiederà l'Inter, non ho nessun problema".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Kevin De Bruyne ha commentato a BT Sport la prima Champions League vinta in carriera: "Sono stati due mesi difficili, ho avuto molti problemi col tendine del ginocchio e si è spezzato. Ma la squadra era forte abbastanza e abbiamo vinto. Ci abbiamo lavorato a lungo per ottenere questo risultato ed è fantastico. Non è stata la nostra miglior partita ma è tempo di festeggiare".

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Julian Alvarez da record. L'attaccante argentino in una stagione sportiva è riuscito a vincere sia il Mondiale che la Champions League. È inoltre il quarto argentino a vincere sia la Libertadores che la Champions, dopo tre vecchie conoscenze del calcio italiano: Juan Pablo Sorin, Walter Samuel e Carlos Tevez. Senza contare che nel palmarès c'è anche la Copa América. Tutto questo a soli 23 anni.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Erling Haaland è il capocannoniere della Champions League per la seconda volta, tutto questo a soli 23 anni. Il norvegese ripete l'exploit della stagione 2020/21 con la maglia del Borussia Dortmund. Questa la classifica:

    12 reti: Haaland (Manchester City)
    8 reti: Salah (Liverpool)
    7 reti: Mbappe (Paris Saint-Germain) e Vinicius (Real Madrid)
    6 reti: Joao Mario (Benfica)
    5 reti: Taremi (Porto), Rodrygo (Real Madrid), Rafa Silva (Benfica), Lewandowski (Barcellona), Osimhen (Napoli), Giroud (Milan)

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Pep Guardiola è il primo allenatore al mondo ad aver vinto per due volte il triplete con due squadre differenti. L'exploit di quest'anno col Manchester City arriva 14 anni dopo quello ottenuto alla guida del Barcellona.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il difensore dell'Inter Federico Dimarco ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta contro il Manchester City in finale di Champions: "C'è tanta delusione per quello che abbiamo dimostrato sul campo. Ma dall'altra parte c'è tanto orgoglio. Sono veramente orgoglioso di questa squadra perchè ha dato il 120% sul campo. Non è bastato. Va bene così, ha vinto la squadra più forte costruita per vincere la Champions".


    Avete avuto occasioni per vincerla e pareggiarla.
    "Abbiamo avuto delle occasioni nitide ma non è bastato. Il loro portiere ha fatto ottime parate, c'è tanta delusione".

    Come si può ripartire per crescere?
    "Questa squadra merita tanto e anche stasera meritava di più. Siamo contenti perchè comunque abbiamo dato il massimo e fatto un grande percorso in questa Champions. Abbiamo incontrato una squadra forte stasera che ha vinto la Champions e noi abbiamo fatto un secondo posto che vale tanto perchè questo gruppo ha dato tanto dall'inizio a oggi".

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il presidente dell'Inter Steven Zhang ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta in finale di Champions contro il Manchester City: "Per prima cosa fa parte dello sport e del calcio vincere o perdere. Voglio complimentarmi e dire tutto il mio apprezzamento allo staff, a giocatori e allenatore per quanto fatto in campo. Hanno fatto una partita incredibile e dato il 100%. Allo stesso tempo voglio complimentarmi col City perchè hanno disputato una grande stagione. Noi siamo orgogliosi di essere approdati a questa finale, giocare con i migliori e aver avuto la possibilità di mostrare le nostre qualità senza paura indipendentemente dalla vittoria o sconfitta finale".

    Non si è vista la differenza in campo?
    "Penso che i nostri giocatori, la qualità e la mentalità è di alto livello. Tutti lo hanno visto in questa finale. Non siamo inferiori a nessuno".

    Come ripartire ora? Non so se avete parlato con Inzaghi. Qual è il programma?
    "E' una stagione positiva su cui riflettere. Abbiamo già iniziato a pianificare il lavoro da portare avanti. Stiamo già lavorando da questo punto di vista. I giocatori che hanno disputato una buona stagione continueranno con noi e saremo felici di sostenere questi giocatori e ovviamente non si pianifica una campagna acquisti in un giorno".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    L'attaccante del Manchester City Erling Braut Haaland ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo aver vinto la Champions League contro l'Inter: "E' davvero incredibile. Non ho niente da aggiungere. Abbiamo vinto il Treble".

    Una serata emozionante.
    "Così tante emozioni. E' fantastico. E' bello alzare questa coppa. E' un grande momento che ricorderò".

    C'è anche un po' di Italia.
    "E' il miglior fisioterapista del mondo. Ha rimesso in forma il mio corpo. Grazie per aver reso tutto questo possibile".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    John Stones ha completato tutti e sei i suoi tentativi di dribbling contro l'Inter (100%) ; l'ultimo giocatore a completare più di questo in una finale di UEFA Champions League è stato Lionel Messi nel 2015 (10 contro la Juventus).

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    L'attaccante dell'Inter, Lautaro Martinez, ha parlato in mixed zone dopo la sconfitta contro il Manchester City in finale di Champions League. Queste le sue parole raccolte da TMW: "C'è delusione e tristezza, abbiamo messo in difficoltà la squadra più forte in questo momento e sicuramente c'è tanta amarezza. Però dobbiamo essere orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto non solo in questa partita ma in tutta la Champions. Abbiamo messo in difficoltà tante squadre di valore, abbiamo dimostrato al mondo che l'Inter ha qualità. Dobbiamo essere orgogliosi anche di quello che abbiamo fatto in finale, anche se c'è un dolore grandissimo in questa sconfitta. Volevamo portare questa coppa a casa ma per poco non ci siamo riusciti".

    Avete avuto tante occasioni alla fine.
    "Ci sono momenti dove la palla entra e altri no, oggi neanche Ederson sa come ha parato il colpo di testa di Lukaku, poi loro hanno fatto una partita di un livello più basso rispetto a quello che stavano dimostrando e lo abbiamo messi in difficoltà. Poi abbiamo avuto alcune occasioni ma non siamo riusciti a fare gol. Per quello hanno vinto loro"

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,528
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
1836 replies since 19/4/2022, 12:06   4146 views
  Share  
.