Champions League 2022/2023

Notizie e News sulla stagione 2022/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Tegola per il Manchester City, un problema in meno per l'Inter. La finale di Champions League resta stregata per Kevin De Bruyne, che, come accaduto contro il Chelsea due anni fa, deve salutare anticipo il manto erboso dell'Ataturk di Istanbul.

    Problemi muscolari per il centrocampista belga, la cui serata dura poco più di mezzora: al suo posto dentro Phil Foden. Buona notizia si fa per dire.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Rodri, metronomo del Manchester City, sta giocando la sua 52ª partita da titolare in stagione. Nella carriera di Pep Guardiola solo un giocatore è stato più considerato, ossia Lionel Messi nella stagione 2011/12: in quell'occasione l'argentino scese in campo dal primo minuto in ben 57 occasioni

    .
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Chi si aspettava una passerella per il Manchester City, con l'Inter a guardare gli inglesi strafavoriti, resta deluso. All'intervallo è 0-0 allo Stadio Olimpico Ataturk, in una finale di Champions League molto più equilibrata di quello che ci si poteva attendere. L'occasione più ghiotta della serata - l'unica - capita a Haaland e la neutralizza Onana. Al netto di questo, però, i nerazzurri di Simone Inzaghi se la giocano alla pari con i Citzens di Pep Guardiola. E con De Bruyne fuori per infortunio, come due anni fa, la cabala fa fare strani sogni al popolo nerazzurro qui a Istanbul. 0-0 al quarantacinquesimo, nel frattempo.




    Il racconto del primo tempo. Si parte col brivido, tempo cinque minuti e lo slalom speciale di Bernardo Silva porta il portoghese al tiro: la palla fa la barba all'incrocio. È un sussulto che inganna, perché l'Inter se la gioca, alla pari o quasi, mettendo in difficoltà gli inglesi nei cambi di gioco e con una pressione che non ha nulla da invidiare alle squadre di Guardiola. Al ventiseiesimo la prima vera grande occasione della partita, Onana dice no a Haaland che incrocia da due passi. Dieci minuti e un'altra possibile svolta: quando De Bruyne va ko, come col Chelsea due anni fa, i nerazzurri allo stadio iniziano a crederci. Dentro Foden al posto del belga: buona notizia si fa per dire, ragionerà Inzaghi, mentre la sua squadra continua a tenere ritmi altissimi e a sprecare gli spiragli che pure si creerebbe.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Dall'inizio di maggio 2023, solo due giocatori dei cinque maggiori campionati europei sono stati direttamente coinvolti in gol più competitivi di Ilkay Gündogan (8 - 6G 2A): Christopher Nkunku (9) e Lautaro Martinez dell'Inter (10).

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Lautaro Martínez gioca la sua 57ª partita nel 2022/23, considerando tutte le competizioni, un record stagionale per un giocatore di movimento dell'Inter nella storia dei nerazzurri (dal 1929/30).

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Screzio in campo tra Nicolò Barella e Lautaro Martinez intorno al 60' della finale di Champions League tra Manchester City e Inter, con il centrocampista italiano che ha "accusato" il numero 10 di essere stato troppo egoista in un'azione che ha visto l'argentino peccare di egoismo.

    Lanciato a rete dopo un errore di Akanji, Lautaro ha deciso di calciare in porta, molto defilato, ignorando sia Lukaku che Brozovic che arrivavano a rimorchio ed erano posizionati sicuramente meglio rispetto al Toro. Appena il gioco si è fermato Barella non le ha mandate a dire all'argentino, che ha risposto per le rime, per un comunque normale diverbio vista la tensione che sta caratterizzando la finale di Istanbul.


    Pochi minuti dopo è arrivata poi la beffa del gol del vantaggio del Manchester City, firmato da Rodri con un destro potente e preciso.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    Il Manchester City è campione d'Europa! A Istanbul finisce 1-0: Inter, è stato bello sognare

    Manchester City vince la sua prima Champions. Inter battuta 1-0: decide la rete di Rodri nel secondo tempo.

    Pep Guardiola corona la sua ossessione, Simone Inzaghi si sveglia dal suo sogno sul più bello. Istanbul si conferma terra amara per le squadre italiane: il Manchester City è campione d'Europa. All'Inter l'onore delle armi: finisce 1-0, perché il City è più forte e quando arriva nei pressi dell'area nerazzurra va a velocità tripla, ma anche perché le finali le decidono gli episodi. La rete di Rodri, che consente al club inglese di alzare per la prima volta nella storia la coppa dalle grandi orecchie, è stata questo: uno scarico sghimbescio, un rimpallo, una fiocinata che fredda l'Inter. Che si ferma sulla superiorità del City, e pure sulla strepitosa parata di Ederson, il quale ringrazia Romelu Lukaku per il gol divorato. Non è stata una gara squilibrata, non si è vista tutta la differenza che c'è tra gli stramilionari di Manchester e i milanesi nerazzurri, arrivati qui tra le critiche a tutti e tutto. Però, alla fine, è pesata. E la notte è dolce per il City, amara per l'Inter. Anche se è stato bello sognare, il treno nerazzurro si ferma all'ultimo atto: i tifosi cantano lo stesso.

    Rileggi il LIVE TMW di Manchester City-Inter!

    Le scelte iniziali: Brozovic e Dzeko titolari. Squadra che vince si cambia, ma soltanto perché Mkhitaryan è rientrato troppo a ridosso del big match. Lukaku parte dalla panchina, nel City la sorpresa è l'esclusione di Kyle Walker, dolorante alla schiena.

    C'è un po' di partita in questa tensione. Primo tempo ad armi pari: 0-0 all'intervallo. KDB stregato. Si parte col brivido, tempo cinque minuti e lo slalom speciale di Bernardo Silva porta il portoghese al tiro: la palla fa la barba all'incrocio. È un sussulto che inganna, perché l'Inter se la gioca, alla pari o quasi, mettendo in difficoltà gli inglesi nei cambi di gioco e con una pressione che non ha nulla da invidiare alle squadre di Guardiola. Al ventiseiesimo la prima vera grande occasione della partita, Onana dice no a Haaland che incrocia da due passi. Dieci minuti e un'altra possibile svolta: quando De Bruyne va ko, come col Chelsea due anni fa, i nerazzurri allo stadio iniziano a crederci. Dentro Foden al posto del belga: buona notizia si fa per dire, ragionerà Inzaghi, mentre la sua squadra continua a tenere ritmi altissimi e a sprecare gli spiragli che pure si creerebbe. Nessun gol all'intervallo, e la sensazione è che l'Inter possa fare anche meglio.

    Rodri non perdona, Lukaku sì. La ripresa inizia senza cambi, con la tensione che monta e le farfalle nello stomaco che battono forte. Appena prima dell'ora di gioco, Inzaghi si gioca la carta più attesa: fuori Dzeko, tra gli applausi, dentro Lukaku. Iniziano gli errori: uno, clamoroso, di Bernardo Silva, apre l'autostrada della gioia a Lautaro. Chiude la porta Ederson, a doppia mandata. Impressiona la velocità del City quando arriva nei pressi dell'area interista: al 68' manda in tilt la difesa di Inzaghi. Uno scarico sporco di Bernardo Silva arriva dalle parti di Rodri, che insacca alle spalle di Onana. Dimarco avrebbe subito l'occasione per pareggiare i conti: la traversa e Lukaku gli dicono di no due volte, anche se l'azione sarebbe stata da revisionare al VAR. Al novantesimo, ancora Big Rom si divora, complice il bel riflesso di Ederson, la rete che avrebbe mandato la serata all'extra-time. Finisce 1-0, City campione d'Europa.



    IL TABELLINO
    MANCHESTER CITY-INTER 1-0

    Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Akanji, Dias, Aké; Stones (37' st Walker), Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne (36' Foden), Gundogan, Grealish; Haaland.
    A disp.: Ortega, Carson, Philips, Laporte, Alvarez, Sergio Gomez, Mahrez, Perrone, Palmer, Lewis. All.: Guardiola

    Inter (3-5-2): Onana; Darmian (39' st D'Ambrosio), Acerbi, Bastoni (31' st Gosens); Dumfries (31' st Bellanova), Barella, Brozovic, Calhanoglu (39' st Mkhitaryan), Dimarco; Lautaro, Dzeko (57' Lukaku).
    A disp.: Handanovic, Cordaz, Gagliardini, De Vrij, Correa, Asllani, Skriniar. All.: Inzaghi

    Arbitro: Marciniak
    Marcatori: 23' st Rodri (M)
    Ammoniti: Haaland (M); Barella, Lukaku, Onana (I)
    Espulsi: -

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Per la prima volta tre squadre della stessa nazione hanno perso tre finali nelle principali competizioni europee nella stessa stagione.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Il Manchester City è diventata la sesta squadra inglese a vincere la Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, dopo Aston Villa, Chelsea, Liverpool, Manchester United e Nottingham Forest – il doppio delle squadre rispetto a qualsiasi altra nazione (3 – Germania, Italia e Olanda )

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Il Manchester City è l'ottaa squadra in Europa capace di fare il treble campionato-coppa nazionale-Coppa dei Campioni/Champions League. Questo l'elenco dei precedenti:

    1967, Celtic
    1972, Ajax
    1988, PSV Eindhoven
    1999, Manchester United
    2009 e 2015, Barcellona
    2010, Inter
    2013 e 2020, Bayern
    2023, Manchester City

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Pep Guardiola torna a sollevare la coppa dalle grandi orecchie, 12 anni dopo. Il tecnico catalano, dopo gli exploit col Barcellona nel 2009 e nel 2011 riesce a condurre il Manchester City sul tetto d'Europa. Sale così al secondo posto per numero di Champions vinte, eguagliando Bob Paisley e Zinedine Zidane. Al primo posto Carlo Ancelotti con 4.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    UEFA CHAMPIONS LEAGUE
    Di seguito l’albo d’oro della Uefa Champions League

    1992-93 O. Marsiglia-Milan 1-0
    1993-94 Milan-Barcellona 4-0
    1994-95 Ajax-Milan 1-0
    1995-96 Juventus-Ajax 1-1 (4-2 dcr)
    1996-97 Borussia Dortmund-Juventus 3-1
    1997-98 Real Madrid-Juventus 1-0
    1998-99 Manchester Utd-Bayern 2-1
    1999-00 Real Madrid-Valencia 3-0
    2000-01 Bayern Monaco-Valencia 1-1 (5-4 dcr)
    2001-02 Real Madrid-Bayer L. 2-1
    2002-03 Milan-Juventus 0-0 (3-2 dcr)
    2003-04 Porto-Monaco 3-0
    2004-05 Liverpool-Milan 3-3 (3-2 dcr)
    2005-06 Barcellona-Arsenal 2-1
    2006-07 Milan-Liverpool 2-1
    2007-08 Manchester Utd-Chelsea 1-1 (6-5 dcr)
    2008-09 Barcellona-Manchester Utd 2-0
    2009-10 Inter-Bayern 2-0
    2010-11 Barcellona-Manchester Utd 3-1
    2011-12 Bayern Monaco-Chelsea 1-1 (3-4 dcr)
    2012-13 Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-2
    2013-14 Real Madrid-Atletico Madrid 4-1 dts
    2014-15 Juventus-Barcellona 1-3
    2015-16 Real Madrid-Atletico Madrid 1-1 (5-3 dcr)
    2016-17 Real Madrid-Juventus 4-1
    2017-18 Real Madrid-Liverpool 3-1
    2018-19 Tottenham-Liverpool 0-2
    2019-20 Bayern Monaco-Paris Saint Germain 1-0
    2020-21 Manchester City-Chelsea 0-1
    2021-22 Liverpool-Real Madrid 0-1
    2022-23 Manchester City-Inter 1-0

    Di seguito la graduatoria dei successi per squadra:
    14 Real Madrid (17 finali)
    7 AC Milan (11)
    6 Liverpool (10)
    6 Bayern Monaco (11)
    5 Barcellona (8)
    4 Ajax (6)
    3 Inter (6)
    3 Manchester United (5)
    2 Benfica (7)
    2 Juventus (9)
    2 Nottingham Forest (2)
    2 Porto (2)
    2 Chelsea (2)
    1 Borussia Dortmund (2)
    1 Celtic FC (2)
    1 Amburgo (2)
    1 Steaua Bucureșt (2)
    1 Marsiglia (2)
    1 Borussia Dortmund (2)
    1 Manchester City (2)
    1 Feyenoord (1)
    1 Aston Villa (1)
    1 PSV Eindhoven (1)
    1 Stella Rossa (1)

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,501
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    LE STATISTICHE

    Il Manchester City è diventata la seconda squadra inglese nella storia a vincere il “triplete” (massimo campionato, Coppa dei Campioni/Champions League e FA Cup), dopo il Manchester United nel 1998/99.

    Per la prima volta nella storia, tre squadre della stessa Nazione hanno perso tre finali nelle principali competizioni europee nella stessa stagione.

    Il Man City ha vinto due delle tre finali giocate nelle grandi competizioni europee; prima di stasera aveva solo trionfato nella Coppa delle Coppe nel 1970.

    Manchester è diventata la seconda città europea con due squadre che hanno vinto la Champions League/Coppa dei Campioni, dopo Milano.

    L’Inter ha perso tre delle sei finali disputate in Coppa dei Campioni/Champions League, sconfitte arrivate contro il Celtic nel 1967 e l’Ajax nel 1972.

    Ci sono stati 12 gol di giocatori spagnoli nelle finali di Champions League dal 1992/93, almeno quattro in più rispetto a quelli di qualsiasi altra nazione.

    L'Inter è stata la quarta squadra a raggiungere la finale di Champions League dopo aver perso la prima gara stagionale nel torneo, dopo il Milan 1994/95, il Bayern Monaco 1998/99 e il Tottenham 2018/19: queste quattro squadre hanno tutte perso la finale.

    Le ultime quattro finali di Champions League sono finite tutte col punteggio di 1-0, più delle precedenti 27 finali della competizione nel 1992/93 (tre).

    Pep Guardiola ha vinto il “triplete” per la seconda volta in carriera da allenatore, dopo il 2008/09 alla guida del Barcellona.

    Lautaro Martínez ha giocato la sua 57ª partita nel 2022/23, considerando tutte le competizioni, un record stagionale per un giocatore di movimento dell'Inter nella storia dei nerazzurri (dal 1929/30).

    L'età media dell'XI titolare dell'Inter è di 29 anni e 105 giorni, la più alta per una squadra in una finale di Champions League dal Real Madrid nel 2017/18 (29 anni 108 giorni).

    Tutti gli undici titolari dell'Inter hanno disputato la loro prima finale di Champions League, l'ultima squadra con 11 debuttanti nell’atto finale del torneo era stata il Liverpool nel 2018.

     
    Top
    .
1836 replies since 19/4/2022, 12:06   4146 views
  Share  
.