Champions League 2020/2021

Notizie e News sulla stagione 2020/2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Una bella partita, nonostante sia calcio d'agosto. Manchester City e Real Madrid non deludono le aspettative in questo primo tempo del ritorno degli ottavi di finale di Champions League. La squadra di Guardiola scende in campo decisa a chiudere la pratica il prima possibile, forte del successo al Bernabeu all'andata. Il trio offensivo, composto da Foden-Gabriel Jesus-Sterling pressa subito i difensori madrileni che cercano di far partire dal basso l'azione. Una strategia condotta da entrambe le squadre e che comporta dei rischi: e infatti dopo 9' Varane perde il pallone a due passi dalla porta, con Gabriel Jesus bravo a vincere il contrasto e servire Sterling che a porta vuota appoggia in rete e ringrazia. Real Madrid che non muore mai, anche se continua a soffirre dietro anche a causa dell'assenza di Ramos, squalificato. Davanti però c'è classe a volontà e anche in condizioni come quelle attuali c'è sempre qualcuno in grado di estrarre il coniglio dal cilindro. Ederson compie due parate su Benzema e Hazard, ma non può nulla sull'incornata del centravanti francese (28'), che si fa trovare pronto su un traversone di Rodrygo. Il brasiliano nella circostanza è eccezionale a confezionare l'assist in un mix di tecnica e velocità. Senza esclusione di colpi il finale di gara con un De Bruyne ispirato e un Cancelo che prende coraggio sulla sinistra. La scarsa mira del City salva il Real, ancora in corsa per il colpaccio.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Juventus-Lione al 45' finisce 1-1 e i bianconeri dovranno farne due ora per passare il turno. Ma questa ripresa è figlia di due errori, per non dire orrori. Un rigore ben più che dubbio, per non dir trasparente. Un secondo rigore, altrettanto nebuloso, altrettanto inesistente. Le proteste, inutili, il check al VAR e Zwayer che impassibile non cambia decisione per due volte: eppure Bentancur era entrato in scivolata sul pallone, all'undicesimo ed è tutto da capire perché l'arbitro non sia andato a rivedere l'intervento allo schermo, visto che pure da dietro il tocco del rincorrente Bernardeschi su Aouar non pareva esserci.. Depay sul dischetto, cucchiaio d'italiana memoria, che in passato ha fatto piangere proprio i suoi olandesi, ma pure i francesi.

    Un altro rigore più che generoso Esulta ma i dubbi restano, e lo stesso vale al 43' quando Depay allarga il braccio, ma non troppo, su punizione di Pjanic. Non pare esserci luce, ma per Zwayer sì. Proteste, ma lui è ancora irremovibile. Sul dischetto va Ronaldo, schierato nel tridente con Higuain e Bernardeschi, e con Dybala in panchina dall'inizio. Fa 1-1, ma serviranno ancora due reti alla formazione di Sarri per andare a Lisbona. Un Everest e soli quarantacinque minuti per salvare la corsa d'Europa. E forse anche il futuro di Sarri, perché pure questa notte di confusione totale fa parte del bilancio d'una stagione.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline



    Cristiano Ronaldo è solamente il terzo giocatore ad aver segnato alla stessa avversaria (il Lione) con tre maglie diverse in Champions League, dopo il portiere Jörg Butt alla Juventus e Ruud van Nistelrooy al Bayern Monaco. Perseguitati.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Un gol capolavoro di Cristiano Ronaldo porta la Juventus sul 2-1 all'Allianz Stadium. Mancino al fulmicotone dal limite e guantone piegato al portiere e connazionale Lopes. Una meraviglia balistica, adesso alla Juve serve un gol per passare il turno. E siamo al 61'...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Manchester City nuovamente in vantaggio contro il Real Madrid. Gabriel Jesus approfitta di un altro clamoroso errore di Varane che non riesce a respingere un traversone da centrocampo, si invola in rete e supera Courtois: 2-1 al 68' ed è scongiurato il pericolo supplementari, sesto gol per il brasiliano in questa edizione della Champions League.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:


    Per la prima volta Zinedine Zidane, da quando è allenatore, esce da una competizione europea. È successo questa sera, a Manchester. E si conferma il suo cattivo rapporto con le squadre inglesi (2 vittorie e 7 sconfitte). Festeggia il Manchester City, con tanti ringraziamenti a Raphael Varane, suo malgrado protagonista della serata. Il francese ha commesso due errori marchiani, inconcepibili se giochi nel Real Madrid, a maggior ragione in Champions League. Eppure per un'ora di gioco i blancos, stasera in divisa rosa, sono rimasti in corsa sperando addirittura di portare la partita ai supplementari.

    Pep Guardiola lancia dal primo minuto il giovane Foden. Panchina per David Silva, spazio a Gundogan in mediana mentre in difesa con Mendy squalificato spazio a Cancelo. Zidane lancia dal primo minuto Eden Hazard e Rodrygo. Il belga non era al meglio ma alla fine ha recuperato, mentre il brasiliano ha vinto a sorpresa il ballottaggio con Asensio e Vinicius. Al centro della difesa, assente Ramos, spazio a Militao. Non ce la fa Marcelo che parte dalla panchina. Al suo posto Mendy.

    BENZEMA RISPONDE A STERLING Il City scende in campo decisa a chiudere la pratica il prima possibile. Il trio offensivo pressa subito i difensori madrileni che cercano di far partire dal basso l'azione. Una strategia condotta da entrambe le squadre e che comporta dei rischi: e infatti dopo 9' Varane perde il pallone a due passi dalla porta, con Gabriel Jesus bravo a vincere il contrasto e servire Sterling che a porta vuota appoggia in rete e ringrazia. Real Madrid che non muore mai, anche se continua a soffirre dietro anche a causa dell'assenza di Ramos, squalificato. Davanti però c'è classe a volontà e anche in condizioni come quelle attuali c'è sempre qualcuno in grado di estrarre il coniglio dal cilindro. Ederson compie due parate su Benzema e Hazard, ma non può nulla sull'incornata del centravanti francese (28'), che si fa trovare pronto su un traversone di Rodrygo. Il brasiliano nella circostanza è eccezionale a confezionare l'assist in un mix di tecnica e velocità.

    GLI ORRORI DI VARANE, JESUS RINGRAZIA Un primo tempo ricco di colpi di scena, soprattutto per merito del City. De Bruyne è ispirato e difficilmente contenibile, Courtois ci mette la manona negandogli in più di un'occasione la gioia del gol. Dall'altra parte è un Benzema contro tutti, col francese comunque capace di tenere in apprensione gli inglesi. A rovinare tutto nuovamente Varane, che cerca di allontanare di testa un traversone da centrocampo e ne esce un gesto tecnico fantozziano, che permette a un incredulo Gabriel Jesus di involarsi in area e trafiggere il portiere. È il 68' e di fatto la partita si chiude lì. Il Real accusa il colpo e rischia di soccombere. City poco preciso e allo stesso tempo abile a congelare la partita. Guardiola festeggia: è qualificazione ai quarti di finale per il terzo anno consecutivo. E la bella notizia è che non ci saranno squadre inglesi ad attendere i suoi uomini. Il Real è nuovamente fuori agli ottavi: Zidane perde l'aurea di invincibile. Sergio Ramos, assente anche un anno fa nel clamoroso tonfo contro l'Ajax (e due anni fa con la Juve nel ko 1-3), dimostra quanto sia imprescindibile.


    TABELLINO

    MANCHESTER CITY-REAL MADRID 2-1
    9' Sterling (M), 28' Benzema (R), 68' Gabriel Jesus (M)



    MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Fernandinho, Laporte, Cancelo; Gundogan, Rodri (88' Otamendi), De Bruyne; Foden (67' Bernardo Silva), Gabriel Jesus, Sterling (81' David Silva). All. Guardiola



    REAL MADRID (4-3-2-1): Courtois; Carvajal (82' Vazquez), Varane, Militao, Mendy; Modric (82' Valverde), Casemiro, Kroos; Rodrygo (61' Asensio), Hazard (82' Jovic); Benzema. All. Zidane



    Ammoniti: Modric

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:


    Vincere, ma non abbastanza. Vincere, sulle spalle di Cristiano Ronaldo, mentre crollano le fondamenta. La Juventus batte 2-1 il Lione ma dopo l'1-0 dell'andata è fuori dalla Final Eight di Champions League. Si apre così il processo a Maurizio Sarri e rischia di spalancarsi anche una voragine sul futuro dell'allenatore. In un'altra serata dove la sua Juventus non convince, sempre e soltanto aggrappata alle giocate del singolo. Che ne ha fatti due, in una nottata dove i disastri e i rigori fischiati da Zwayer hanno condizionato la partita. Ma non abbastanza.

    I disastri di Zwayer Il primo tempo è un festival dell'errore, dell'orrore. L'arbitro berlinese, al dodicesimo ravvede, in concorso successivo di colpa con la sala VAR diretto da Dingert e Stieler, fischia un rigore inesistente per il Lione. Aouar svicola in area, dietro c'è Bernardeschi che non lo tampona, non lo spinge, non lo tocca. Gamba sfiora piede, si dirà, ma è Aouar a tagliargli la strada. Bentancur interviene sul pallone ma Zwayer fischia. Rigore, Depay fa il cucchiaio, Szczesny è battuto. A nulla servon le proteste bianconere e l'orgoglio ferito ha sparute ma poco concrete reazioni. Fino al quarantatreesimo, quando Pjanic batte una punizione dal limite: Depay allarga solo il gomito, mica il braccio. L'arbitro, nella sua Waterloo personale, fischia ancora e non smentisce la decisione, coadiuvato pure qui dai due VAR. Batte Ronaldo, che batte Lopes. E' 1-1.

    Il capolavoro di Ronaldo Il portoghese, in campo dall'inizio nel tridente con Higuain e Bernardeschi, e non con Dybala, non al top della condizione, porta la Juventus sul 2-1. La sua rete arriva al sessantesimo ed è un capolavoro di balistica, forza, precisione: punta la difesa avversaria che lo guarda come al museo. Solo che loro fanno le comparse, CR7 esplode il mancino e piega il guantone al connazionale Lopes. La Juventus s'è desta, sicché Sarri, al settantesimo, ci prova: fuori Bernardeschi, dentro Dybala. Fuori pure Cuadrado e dentro Danilo, perché l'assalto all'arma bianca deve aver pure un suo contrappeso.

    Dybala solo per 14' La partita di Dybala dura però solo 14'. Perché all'84' si tocca la gamba infortunata ed è costretto a uscire, per far posto tra le lacrime al giovane Olivieri. Un rischio calcolato per la Joya, che ha sfidato l'elongazione patita negli ultimi giorni. Solo che Sarri non aveva altre soluzioni in panchina e, d'accordo col diez, lo ha messo in campo per Bernardeschi. Il finale è una girandola di cambi per i francesi, non belli ma certamente costanti e sostanziosi. Quanto basta, in fondo, per l'impresa, per prendere un aereo per Lisbona. E per aprire una voragine sul futuro di Sarri.


    TABELLINO

    JUVENTUS-LIONE 2-1
    12' rig. Depay (L), 43' rig. e 60' Ronaldo (J)


    JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado (71' Danilo), De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (61' Ramsey), Rabiot; Bernardeschi (71' Dybala; 84' Olivieri), Higuain, Cristiano Ronaldo. All. Sarri



    LIONE (3-5-2): Lopes; Denayer (61' Andersen), Marcelo, Marçal; Dubois (91' Tete), Caqueret, Guimarães, Aouar (91' Mendes), Cornet; Depay (67' Dembélé), Ekambi (67' Reine-Adelaide). All. Garcia


    Ammoniti: Aouar (L), Cuadrado (J), Dubois (L), Depay (L), Bentancur (J), Lopes (L), Cornet (L), Sarri (J), Caqueret (L), Marcal (L)

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:


    Frank Lampard, tecnico del Chelsea, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida con il Bayern Monaco. Si parte dalla situazione degli infortunati: "Loftus-Cheek e Kanté sono tornati con il gruppo, sono pronti per giocare. Pulisic starà fuori ancora a lungo, speriamo invece che non sia niente di grave per Azpilicueta".

    Credete nella possibilità di ribaltare lo 0-3 dell'andata?
    "Ci crediamo, certo, altrimenti non saremmo qui. Abbiamo il dovere di crederci, ovviamente sarà difficile, ma dobbiamo dare il massimo e sfruttare ogni possibilità per fare qualcosa di speciale. Mi aspetto di vedere i ragazzi giocare con fiducia nei primi mezzi, serve un atteggiamento positivo".

    Il futuro di William?
    "Al momento è un nostro giocatore. È infortunato ed avrebbe dato tutto pur di giocare domani. È qui da sette stagioni, è stato fondamentale per la crescita della squadra. Willian era uno su cui facevo affidamento in termini di esperienza e qualità, e me lo ha dimostrato tutto l'anno. Ho un bellissimo rapporto con lui. Ci ho giocato insieme, l'ho allenato: è un giocatore ed un uomo fantastico, se dovesse lasciare il Chelsea non sarei deluso"

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Leonardo Bonucci, capitano della Juventus ha parlato ai microfoni di 'Sky' dopo l'eliminazione dalla Champions League: "C'è delusione, è ovvio. Loro ci aspettavano tutti dietro la linea della palla, dopo il rigore subito siamo stati bravi a crederci ma il calcio è così, stasera abbiamo dato tutto quello che potevamo. Peccato. Nella gara d'andata dovevamo fare meglio, soprattutto nel primo tempo. Stasera abbiamo dato tutto, peccato perché due centimetri di palla fuori sono peggio di due centimetri di palla dentro. Stasera abbiamo dimostrato che la condizione c'era, abbiamo spinto per 95 minuti e abbiamo creato 4-5 palle gol nitide. Merito a loro che hanno passato il turno".

    Qual è il bilancio di questa stagione?
    "E' stata una stagione anomala, particolare. Ci siamo ritrovati a giocare tutto a luglio e ad agosto, l'obiettivo principale era il campionato e l'abbiamo vinto. Sapevamo che in Champions con questo formato poteva succedere qualsiasi cosa e stasera abbiamo dato tutto. Ripeto, l'obiettivo principale l'abbiamo centrato".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Gabriel Jesus, attaccante del Manchester City, è intervenuto ai microfoni di BT Sport al termine della vittoria contro il Real Madrid: "Abbiamo corso molto, abbiamo giocato bene e siamo riusciti a segnare due gol. Abbiamo vinto contro un top team, la migliore in questa competizione. Ho pressato molto, sono contento di aver segnato. Sto lavorando per poter diventare un grande attaccante, sto cercando di lavorare per diventare come Ronaldo (il brasiliano, ndr). Abbiamo caratteristiche diverse, ma voglio continuare a lavorare per diventare un grandissimo attaccante. Ora cercheremo di lavorare per prepararci al meglio per la prossima sfida".

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :juve:

    La Juventus è stata eliminata per la prima volta nella sua storia da una squadra francese in una sfida ad eliminazione diretta di una competizione europea. Tonfo.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Sarri: "Non posso dire quello che dirò al presidente"


    Siete andati vicino alla qualificazione...
    "Secondo me abbiamo fatto una buona prestazione. dovevamo rimontare e ci siamo trovati sotto per un rigore folle. C’era un fallo su Higuain abbastanza evidente. Non è stato un arbitro all’altezza della situazione. Abbiamo sbagliato il primo tempo di Lione e a questi livelli si paga. Se ci fosse una classifica Champions saremmo secondi e invece siamo fuori. Questo mi lascia un'amarezza mostruosa, mi fa capire quanto è maledetta per la Juventus questa competizione".

    Ci spiega dove ha visto questa grande Juve?
    "Non so se lei ha visto la partita con il PSG, il Lione non è mai andato in difficoltà, invece stasera ha sofferto. Il Lione ha fatto sette amichevoli e diverse partite, facendo un percorso più funzionale del nostro che dal 12 giugno al primo di agosto abbiamo fatto quattordici partite, loro hanno avuto sicuramente un percorso più logico del nostro".

    Più stanchezza mentale che fisica?
    "Io ho visto una squadra rigenerata stasera. Una squadra che deve recuperare e prende un rigore così può perdere la testa, e invece siamo rimasti in partita e siamo andati vicini alla qualificazione. I ragazzi ci hanno creduto fino in fondo, in un momento in cui potevano mollare".

    Qual è la sua valutazione sulla stagione?
    "Non posso dire quello che dirò al presidente. Io stasera vado a casa inferocito perché siamo stati eliminati. Nei prossimi giorni ci saranno degli incontri, saranno fatte delle valutazioni e ogni dirà la sua".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Pep Guardiola, manager del Manchester City, è intervenuto al termine della sfida contro il Real Madrid. Ecco le sue parole sulle prossime sfide e sugli obiettivi dei citizens: "Per vincere la Champions devi battere tante squadre, ci sono ancora Bayern Monaco, Lione, Barcellona, Napoli, Atletico Madrid e altre ottime squadre. Abbiamo fatto un primo passo importante, ora cercheremo di arrivare per la seconda volta nella storia in semifinale. Si diventa un grande club quando si alzano i trofei"

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Zinedine Zidane, tecnico del Real Madrid, è intervenuto al termine dell'eliminazione dalla Champions League contro il Manchester City: "Quando perdi non puoi essere felice. Allo stesso tempo siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Dobbiamo congratularci con i nostri avversari, che hanno giocato molto bene. Abbiamo perso entrambe le partite. Il 95% di quello che i giocatori hanno fatto quest'anno è stato spettacolare, bisogna tenere la testa alta, il voto finale della nostra stagione è positivo nonostante questo risultato. Dobbiamo essere felici".

    Quale sarà il suo futuro?
    "Vedremo cosa succederà nella prossima stagione. Adesso è il momento di riposare, sono qui e sono l'allenatore del Real Madrid finché non succederà qualcosa. Non dobbiamo pensare a niente, sono ancora del Real".

    Varane?
    "Abbiamo parlato, non si può essere contenti di ciò che è successo. Bisogna però accettare, il calcio è questo. Devi accettare ciò che accade e complimentarti con i rivali".

    Che voto dà alla stagione?
    "Secondo me è stata una buona stagiona, non abbiamo concluso con un buon risultato ma la stagione rimane positiva. Siamo contenti di ciò che abbiamo fatto".

    Hazard?
    "Ha fatto la sua partita, sta meglio".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,344
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Rudi Garcia, allenatore dell'Olympique Lione, ha parlato ai microfoni di 'Sky' dopo il passaggio ai quarti di finale di Champions League. Nonostante il ko per 2-1 a Torino, l'OL va avanti grazie all'1-0 dell'andata: "Stasera abbiamo fatto una cosa davvero forte, passare il turno con la Juve è un exploit. Il risultato dell'andata è stato davvero importante e dopo l'1-0 di stasera abbiamo accumulato un bel vantaggio. Il pari a fine primo tempo ci ha fatto un po' male, nella ripresa Ronaldo ha fatto un gol fantastico ma mi è piaciuto il fatto che siamo rimasti sempre calmi, anche i giocatori che sono entrati dalla panchina hanno fatto bene".

    Dove pensa di aver ottenuto la qualificazione?
    "Abbiamo fatto un primo tempo sia all'andata che oggi a un livello interessante. Nella ripresa abbiamo sofferto in entrambe le gare, ma oggi ci stava. So dove sono, questo è un campo molto difficile. Quella di stasera è la mia sconfitta più bella in Champions League. Noi in questo momento difendiamo bene, sono fiero dei miei ragazzi".

     
    Top
    .
1711 replies since 17/4/2020, 11:20   3553 views
  Share  
.