Champions League 2020/2021

Notizie e News sulla stagione 2020/2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Per il secondo anno consecutivo, Istanbul si vede togliere la finale di Champions League. La UEFA ha comunicato in questi minuti la nuova sede dell'atto conclusivo del massimo torneo continentale: sarà nuovamente in Portogallo, ma se l'anno scorso la sede scelta fu Lisbona, stavolta si giocherà a Porto, all'Estádio do Dragão. Partita aperta a un numero limitato di spettatori: sarà consentito l'accesso a un massimo di 6mila sostenitori per ciascuna squadra

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il presidente UEFA, Aleksander Ceferin, ha spiegato il cambio sede della finale di Champions League: "Accettiamo che la decisione del governo britannico di inserire la Turchia nella lista rossa dei viaggi sia stata presa in buona fede e nel migliore interesse di proteggere i suoi cittadini dalla diffusione del virus. Le difficoltà per spostare la finale sono grandi e la FA e le autorità hanno fatto ogni sforzo per provare a mettere in scena la partita in Inghilterra e vorrei ringraziarli per il loro lavoro nel cercare di realizzarlo".

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    La finale di Champions League 2020-21 tra Manchester City e Chelsea si giocherà davanti ai tifosi, seppur con una percentuale ridotta. Sugli spalti dell'"Estádio do Dragão" di Lisbona, fra nove giorni, potranno sedere infatti 6.000 supporters per squadra.

    I Blues, intanto, hanno annunciato sui propri canali ufficiali i prezzi delle quattro categorie di biglietto acquistabili:
    Categoria 1: 596,27
    Categoria 2: 447,59
    Categoria 3: 178,88
    Categoria 4: 69,49

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Di seguito le date delle due finali di Champions League ed Europa League, in programma questa settimana e con tre squadre inglesi protagoniste:

    Finale di Europa League
    Villarreal-Manchester United (26 maggio, Danzica)

    Finale di Champions League
    Manchester City-Chelsea (29 maggio, Istanbul)

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    La lunga settimana che porterà alla finale di Champions League è appena cominciata. Pep Guardiola ha parlato dell'attesa della sfida contro il Chelsea ai canali ufficiali del Manchester City: "Ho la fortuna di poter lottare per vincere un'altra volta la Champions. È sempre difficile arrivare in finale, devi lavorare sodo. Quando ho cominciato la mia carriera da allenatore non avrei mai immaginato quello che ho vissuto in questi 12-13 anni".

    Rapporto con Tuchel: "L'ho conosciuto anni fa, ho organizzato una cena e abbiamo parlato molto di calcio. Poi c'era del buon vino e ottimo cibo, quindi sono bei ricordi. Abbiamo un bel rapporto ma ovviamente voglio vincere".

    Formazione scelta? "Ho già un'idea, anche se non sono ancora sicuro al 100%".

    La crescita di Foden: "Non è lo stesso giocatore che era tre anni fa. È cresciuto molto e oggi è pronto. Sta facendo molto bene".

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Thomas Tuchel è pronto per affrontare la sua seconda finale consecutiva di Champions League, dopo quella persa nel 2020 contro il Bayern Monaco, quando era alla guida del Paris Saint-Germain. Stavolta il tecnico tedesco ha centrato l'impresa con il Chelsea e spera in un finale diverso: "Ho imparato molto da quella partita, ma succede dopo ogni sconfitta. Sarò più saggio, come anche Thiago Silva, anche se un anno fa fu tutto molto diverso. Abbiamo fatto un percorso molto più lungo. Vantaggio psicologico? Non so, ma li abbiamo battuti due volte su due. In una finale può succedere di tutto e la fortuna è un fattore molto importante, così come la mentalità e il modo di affrontare la pressione. Sono le piccole cose che contano".

    Come stanno Kanté e Mendy: "Dovremo consultarci con medici e fisioterapisti. Mendy spero che possa riprendere gli allenamenti mercoledì: è migliorato, ma giocherà solo se sarà in grado di farlo. Siamo fiduciosi, l'infortunio no sembra grave. Altrimenti ci sarà Kepa".

    Il futuro di Giroud e Thiago Silva: "Le discussioni sono state rimandate per ovvi motivi. Parleremo con loro e la società conosce la mia opinione. Non è il momento di fare annunci, sarà la società a farlo".

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Ole Gunnar Solskjaer, manager del Manchester United, ha diramato la lista dei convocati per la finale di Europa League con il Villarreal. Presente Harry Maguire, niente da fare invece per Anthony Martial.

    Portieri: David De Gea, Dean Henderson, Lee Grant, Nathan Bishop

    Difensori: Eric Bailly, Victor Lindelöf, Harry Maguire, Luke Shaw, Alex Telles, Axel Tuanzebe, Aaron Wan-Bissaka, Brandon Williams

    Centrocampisti: Amad Diallo, Bruno Fernandes, Fred, Daniel James, Juan Mata, Nemanja Matić, Scott McTominay, Paul Pogba, Donny van de Beek

    Attaccanti: Edinson Cavani, Anthony Elanga, Mason Greenwood, Marcus Rashford, Shola Shoretire

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Sabato sera la finale di Champions League fra Manchester City e Chelsea. La Gazzetta dello Sport ha intervistato Joao Cancelo, terzino dei Citizens che in passato ha vestito anche le maglie di Inter e Juventus: "Giocare la finale di Champions nel mio paese mi riempie d'orgoglio. Vivere l’atto conclusivo di una manifestazione di questo valore, di fronte alla mia gente e alla mia famiglia, ma a questo punto non basta scendere in campo: bisogna pure vincere. Con il Chelsea sarà una splendida sfida, contro un avversario affrontato tre volte negli ultimi cinque mesi e con il quale a Londra disputammo una delle migliori partite della stagione. Poi sono arrivate le due sconfitte, in FA Cup e nel ritorno di campionato, ma ogni volta si apre e si chiude un capitolo. Ora avanti con il prossimo. Immagino che ci sia equilibrio. Quando due squadre arrivano alla finale di Champions, non possono esserci valori sbilanciati. Ci sarà da lottare e da soffrire".

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Tafferugli a Porto, sede della finale di Champions League che vedrà domani in scena la sfida fra Manchester City e Chelsea. Nella scorsa notte alcuni sostenitori inglesi si sono distinti per alcuni atteggiamenti violenti, scontrandosi tra di loro e con le forze dell'ordine. Secondo la ricostruzione di alcuni testimoni la polizia militare è dovuta intervenire con i manganelli per sedare le risse.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Finale di Champions a rischio per Ilkay Gundogan. Il centrocampista del Manchester City ha dovuto interrompere anzitempo l'allenamento alla vigilia della super sfida col Chelsea a causa di un problema fisico.

    Come scrive il giornalista Marcelo Bechler su Twitter, per l'ex Borussia Dortmund potrebbe trattarsi di un infortunio muscolare alla coscia.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Giornata di vigilia della sfida più importante dell'anno. Pep Guardiola si giocherà una finale di Champions a 10 anni dall'ultima, vinta dal Barcellona contro il Manchester United. Queste le parole del tecnico catalano in vista della partita con il Chelsea: "Sono passati dieci anni e ricordo bene. Quel Manchester era una delle squadre migliori della storia, con sir Alex in panchina. Ricordo il modo in cui giocammo, è passato tanto tempo ma fa bene ricordarlo. In quella finale mettemmo in pratica bene tutto quello su cui avevamo lavorato".

    Cosa dirà ai giocatori: "So come vogliamo giocare, e loro sanno contro chi giocheremo, quindi non darò molto fastidio. È un'esperienza incredibile, non mi sarei mai aspettato di arrivare in finale quando ho cominciato la mia carriera. Siamo molto fortunati ed è ciò che dirò loro. A chi sarà ansioso e nervoso dirò che è normale".

    Preparazione per eventuali rigori: "Possiamo allenarci ma non puoi allenare la tensione di quel momento. Se ci arriveremo, parlerò con i miei giocatori. Penso a questa partita da settimane, non ai rigori".

    Perché il City è speciale: "Resterò anche in caso di sconfitta? Sì. Perché questo club dà all'allenatore tutto ciò di cui ha bisogno. Investe tanto e questo non posso negarlo, ma non solo: tutti mi danno sostegno, mi sento a mio agio. Non posso chiedere di più per lavorare al meglio. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, prendiamo le decisioni insieme, condividiamo gli errori e i successi. Quando perdo non mi reputano responsabile, ma lavoriamo insieme per trovare subito una soluzione. So che potrei essere licenziato ma lo faranno da amici. Ecco perché ho rinnovato il mio contratto e perché tutti mi fanno stare bene".

    Le scelte: "È terribile, vi consiglio di non fare gli allenatori. Non esistono parole per dare sollievo a chi non giocherà. Il mio consiglio è quello di essere concentrati, ci sono cinque o più sostituzioni a disposizione e tutti avranno una possibilità. Mi dispiace per chi restera in panchina, l'unica scelta che vorrei fare è vincere la partita".

    L'esperienza contro il Dortmund: "Abbiamo sofferto anche contro il PSG, ma siamo rimasti uniti. Domani avremo 90' in cui domineremo, soffriremo e dovremo approfittare dei momenti positivi. Mi sento un privilegiato a essere qui, l'uomo più felice del mondo. Faremo del nostro meglio, sarà uno spot per il calcio".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Il tecnico del Chelsea Thomas Tuchel ha parlato a Sky Sport in vista della finale di Champions League di domani contro il Manchester City: "Sono molto felice, è incredibile fare la seconda finale consecutiva di Champions League anche se è tutto completamente differente rispetto allo scorso anno. Sono qua per fare l'ultimo step. Jorginho la mente del Chelsea? Un giocatore molto strategico, anche quando non ha il pallone. Nel gioco ha grande capacità di passaggio e di lettura. Domani ci saranno anche Kovacic e Kante, vedremo chi sceglieremo".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :campo:

    La notte delle notti. La partita delle partite. Questa sera si assegna il trofeo più prestigioso per club a livello europeo. Manchester City e Chelsea si affronteranno in un derby tutto inglese per vedere chi alzerà al cielo di Porto la Champions League. La squadra di Pep Guardiola si presenta per la prima volta nella finale del torneo e ci arriva come favorita mentre i Blues sono la sorpresa di questa edizione della coppa dalle grandi orecchie. I ragazzi di Thomas Tuchel hanno perso soltanto una volta, nel return match dei quarti di finale contro il Porto, ma - oltre ai portoghesi - hanno eliminato Atletico e Real Madrid rispettivamente negli ottavi e in semifinale mentre nella fase a gironi si sono piazzati al primo posto davanti a Siviglia, Krasnodar e Rennes. Il City invece ha vinto il Gruppo C con Porto, Olympiacos e Olympique Marsiglia mentre nelle sfide ad eliminazione diretta hanno superato Borussia Monchengladbach, Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain.

    COME ARRIVA IL MANCHESTER CITY - Anche per la finale delle finali, Pep Guardiola dovrebbe giocarsela senza centravanti. Davanti ad Ederson ci sarà una difesa a quattro con Stones e Ruben Dias in mezzo e Walker e Zinchenko sulle corsie laterali. In mezzo al campo la diga dovrebbe essere composta da Gundogan e Fernandinho con Mahrez e Foden che invece percorreranno le fasce e si potranno scambiare di posizione con Bernardo Silva e De Bruyne, pronti a non dare punti di riferimento in avanti.

    COME ARRIVA IL CHELSEA - Più lineare invece la formazione di Thomas Tuchel che, curiosità, ha iniziato la Champions League sulla panchina del PSG e la conclude su quella del Chelsea dopo aver eliminato la sua ex squadra in semifinale. In porta ci sarà Mendy con Christensen, Thiago Silva e Rudiger a formare il terzetto difensivo. A centrocampo spazio a Jorginho e Kanté con Azpilicueta e Chilwell che si muoveranno sulle fasce. In attacco invece ci sarà il tridente formato da Pulisic, Werner e Mount.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della finale di Champions League in programma domani a Porto, Kevin De Bruyne ha sottolineato anche l'importanza dei talenti portoghesi nella rosa del suo Manchester City. Queste le sue dichiarazioni: "Sono stati fantastici dal momento in cui sono arrivati ​​qui. Ho giocato con Bernardo Silva per quattro anni e abbiamo vinto molte cose insieme. È stato brillante, lo stesso vale per Joao Cancelo e Ruben Dias. Stanno spingendo tutti gli altri giocatori a essere migliori".

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,715
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Non sarà facile, per il Manchester City, sollevare la cielo per la prima volta la sospirata Coppa dalle grandi orecchie. Pep Guardiola insegue il trentaduesimo titolo di una carriera già leggendaria; forse quello più atteso, perché gli sfugge da dieci anni, nonostante abbia guidato sempre delle autentiche corazzate. La voglia di tagliare il cordone ombelicale che lo lega a quel meraviglioso Barcellona è tanta, anche se ormai non ha più niente da dimostrare. Anzi, si emoziona ancora, parla di "onore e privilegio". Ha costruito una macchina implacabile, con un'identità definita e che riesce a essere efficace anche senza attaccanti. Riyad Mahrez, Phil Foden, Bernardo Silva, Kevin De Bruyne e persino Ilkay Gündoğan si sono alternati con ottimi risultati nel ruolo di falso nove, con buona pace di Gabriel Jesus, Aguero e Sterling. Al resto ci pensano i compagni con un pressing implacabile e la solita fitta rete di passaggi precisi.

    Il cammino in Champions - Una sola parola: impressionante. Il cammino del Manchester City è stato assolutamente perfetto: l'unica squadra a salvarsi dalla furia dei ragazzi di Guardiola è il Porto, capace di strappare uno 0-0 all'Etihad nella quinta sfida del Gruppo C. Un girone dominato, con 13 reti fatte e solo una subita. Poi 'Gladach e Dortmund, eliminati senza troppi patemi, infine il PSG: due match di grande intensità, tra due formazioni straordinarie, e decisi da un ispiratissimo Mahrez.

    Palmares europeo - Nella storia degli Sky Blues c'è un unico successo in ambito internazionale: la Coppa delle Coppe del 1970, vinta grazie al 2-1 in finale contro il Górnik Zabrze. In Champions League il massimo traguardo sono state le semifinali dell'edizione 2015-16, l'ultima stagione prima dell'avvento di Guardiola in panchina. Incredibile a dirsi, Pep non è mai riuscito ad andare oltre i quarti, fino a questo 2021 che potrebbe cambiare la storia.

    La stella - Kevin de Bruyne è probabilmente uno dei cinque giocatori più forti del mondo, per rendimento e qualità. Ha raggiunto la piena maturità ed è il leader della squadra, che si affiderà alle sue geometrie e alle sue invenzioni per scardinare la difesa impenetrabile del Chelsea.

    I possibili protagonisti - Ilkay Gundogan è il miglior marcatore stagionale del Manchester City, e questo la dice lunga sull'incredibile lavoro svolto su di lui da Pep Guardiola. Il tedesco, però, è a rischio a causa di una botta rimediata nell'ultimo allenamento. Da Mahrez, dopo le reti decisive contro il Paris Saint-Germain, i tifosi si aspettano altre perle, mentre la vivacità e l'imprevedibilità di Phil Foden possono creare scompiglio nella linea difensiva avversaria. Per ultimo, Ruben Dias: col suo arrivo, il City ha risolto i problemi difensivi. Un rendimento clamoroso, non a caso è stato eletto miglior giocatore della Premier dai giornalisti inglesi.

    La probabile formazione (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, ; Zinchenko; De Bruyne, Fernandinho, Gündoğan (Ferran Torres); Mahrez, Bernardo Silva, Foden.

     
    Top
    .
1711 replies since 17/4/2020, 11:20   3557 views
  Share  
.