Champions League 2019/2020

Notizie e News sulla stagione 2019/2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Se il Real Madrid avesse avuto la possibilità di giocarsi l'accesso ai quarti in gara secca, probabilmente avrebbe passato il turno. Invece, il 2-1 subito al Santiago Bernabeu costringe i ragazzi di Zidane a centrare un'impresa epocale, contro il Manchester City dello storico nemico Guardiola. Zizou non ci sta ad abdicare e sa di non avere niente da perdere.

    Percorso netto e Liga in cassaforte - Sette su sette, una marcia inarrestabile. Il Real Madrid è vicino a spodestare il Barcellona dal trono di Spagna e già stasera dovrà cercare la vittoria per mantenere invariato il vantaggio di quattro punti in classifica. Una ripresa da incorniciare, nonostante un gioco tutt'altro che entusiasmante e lo scarso apporto degli attaccanti in fase realizzativa.

    La stella: Sergio Ramos - Scelta difficile, ma non si può fare a meno di indicare il capitano come uomo di riferimento. Sergio Ramos è il leader di una difesa che ha subito appena due reti nelle ultime sette partite ed è il trascinatore della squadra anche grazie alle reti messe a segno dal dischetto, tutte decisive. Zidane, in pratica, si è affidato alla vecchia guardia per restiture le certezze smarrite e i risultati sono dalla sua parte.

    L'undici tipo - Mancano solo Ronaldo, Bale e Navas, poi i protagonisti sono gli stessi capaci di vincere tra Champions consecutive dal 2016 al 2018. Zidane non ha ancora avuto modo di disporre del vero Hazard, ma ha trovato in Vinicius un'arma letale nelle partite più importanti. Anche Fede Valverde è cresciuto tanto, mentre le buone notizie arrivano da Asensio, tornato a disposizione. Isco, Bale e James, per motivi diversi, non stanno rendendo al massimo delle possibilità; nessuno, però, ha in panchina armi potenzialmente così letali.

    Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Hazard, Benzema, Asensio.

    I risultati dopo il lockdown -
    In LaLiga
    Real Madrid-Eibar 3-1
    Real Madrid-Valencia 3-0
    Real Sociedad-Real Madrid 1-2
    Real Madrid-Maiorca 2-0
    Espanyol-Real Madrid 0-1
    Real Madrid-Getafe 1-0
    Athletic Club-Real Madrid 0-1

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Difendere il vantaggio dell'andata. È questo l'obiettivo del Lione di Rudi Garcia. Che oggettivamente non è una vera pretendente alla vittoria della Champions League, ma può puntare a estromettere la Juventus dalla competizione, dopo l'1-0 Parc Olympique Lyonnais maturato nella prima gara. E poi, in caso di passaggio del turno, la formazione in bianco-blu-rosso sarebbe una sorta di mina vagante nell'urna. Senza Martin Terrier: è stato ceduto al Rennes a titolo definitivo. Oggi alle 12 il sorteggio.

    Delusione e polemiche in Ligue 1 - Come noto, il calcio in Francia non è ripartito. Estromesso dall'Europa dell'anno prossimo in virtù del settimo posto allo stop definitivo, il presidente Aulas ha promesso fuoco e fiamme. Con scarsi risultati, perché le istituzioni transalpine non sono tornate sui loro passi. Giocherà, prima del ritorno contro la Vecchia Signora, la finale di Coupe de la Ligue: avversario il PSG.

    La stella: Memphis Depay - Nel mirino del Milan, e non solo. Con qualche pausa, perché, tra un infortunio e l'altro, in questa stagione ha disputato appena 18 partite. Il fatto che siano state condite da 14 gol, però, la dice lunga sul suo valore. L'ultimo stop è la rottura del legamento crociato, arrivata a metà febbraio: si è tornato ad allenare negli ultimi giorni, contro Madama ci dovrebbe essere. A differenza dell'andata.

    L'undici tipo - Sarà da verificare. Perché Garcia ha giocato gran parte della stagione con la difesa a quattro, ma nelle ultime uscite prima dello stop (Juve e Lille) ha mandato in campo il 3-5-2. Tra le alternative di maggior valore: Andersen in difesa, in attaco Cornet e a centrocampo Bruno Guimaraes.

    Oggi giocherebbe così - (4-4-2): Lopes; Dubois, Denayer, Marcelo, Marçal; Auoar, Thiago Mendes, Tousart; Traoré, Dembélé, Depay.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    "La sfida alla Juventus sarà un test per la Champions League". Solo Gian Piero Gasperini può sapere quanto in realtà creda al sogno scudetto, che la sua Atalanta sta cullando visti i risultati nelle ultime uscite in Serie A. Tricolore a parte, quel che è certo è che la Dea può già considerarsi a pieno titolo la sorpresa della massima competizione continentale. Dopo aver eliminato il Valencia, Gasp e i suoi guardano all'urna UEFA (oggi alle 12 il sorteggio) per scoprire chi affrontare nella Final Eight.

    Sei vittorie su sei dalla ripresa - La squadra di Bergamo è ripartita alla grande dopo il lockdown. Sei vittorie su sei da quando è ripreso il campionato: a livello di Big Five, solo Real Madrid e Bayern Monaco hanno mantenuto un ruolino altrettanto immacolato. Con tanti gol (ben 22), ma soprattutto una invidiabile solidità difensiva: i nerazzurri vengono infatti da tre clean sheet consecutivi. Correndo meglio degli avversri, non più.

    La stella: Alejandro Gomez - È dura. Perché forse la vera differenza la fa Gasp. E perché l'Atalanta è un collettivo incredibile: basti pensare che il miglior marcatore, Muriel, ha realizzato 10 gol sui 17 di campionato partendo dalla panchina. E poi il Papu se la deve vedere con uno come Josip Ilicic, ma pure Duvan Zapata e il terzino goleador Gosens meritano una menzione. In ultima analisi, però, il 10 è sulla sua schiena. E l'argentino, oltre alla classe, mette in campo anche il fosforo che manda avanti gli oliati meccanismi della Dea.

    L'undici tipo - La difesa a tre è un must, a cui il tecnico di Grugliasco non rinuncia. Poi quattro centrocampisti in linea e Gomez dietro le punte. Attenzione: i titolari sono almeno 12. Perché di Muriel abbiamo già detto e il colombiano non si può certo considerare una semplice riserva. E poi bisogna aggiungere la varietà che assicura gente come Freuler, Castagne, Malinovskyi.

    Oggi giocherebbe così - (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Djimsiti, Toloi; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.

    I risultati dopo il lockdown -
    Atalanta-Sassuolo 4-1
    Lecce-Atalanta 2-7
    Atalanta-Lazio 3-2
    Udinese-Atalanta 2-3
    Atalanta-Napoli 2-0
    Cagliari-Atalanta 0-1
    Atalanta-Sampdoria 2-0

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Il 3-0 subito a Stamford Bridge nella gara d'andata non lascia spazio a molte speranze, soprattutto perché l'avversario - il Bayern Monaco - sembra davvero tra i favoriti del torneo e ha appena vinto la Bundesliga. Il giovane Chelsea di Lampard, però, ha l'obbligo di provarci. Una tappa importante per raggiungere la maturità e guardare alla prossima stagione con fiducia. I nuovi acquisti, poi, faranno il resto.

    Testa a testa con Leicester e Manchester United - Quattro vittorie in cinque partite, tra le quali spicca quella contro il Manchester City. I londinesi sono ripartiti fortissimo, eliminando anche il Leicester in FA Cup e sorpassandolo al terzo posto in classifica. La partecipazione alla prossima Champions League, mantenendo questa media, non sembra in discussione ma le Foxes e il Manchester United saranno ossi duri fino alla fine.

    La stella: N'Golo Kanté - Insostituibile, sempre in prima fila nonostante l'iniziale paura per il contagio. Il centrocampista francese è l'anima dei Blues, l'uomo di esperienza di cui non si può fare a meno ma che la società potrebbe sacrificare per arrivare all'obiettivo Havertz. Lampard cercherà di trattenerlo a tutti i costi, il Real Madrid continua a tentarlo. A 29 anni potrebbe decidere di cambia aria.

    L'undici tipo - Tre vecchie conoscenze del calcio italiano sembrano essere dietro nelle gerarchie: Jorginho, Rudiger ed Emerson sono ormai ai ferri corti con il manager inglese, che preferisce i giovani James (dirottando talvolta Azpilicueta a sinistra), Zouma e Gilmour. Intoccabile il capitano, così come Kanté, Mount, Christensen e il tridente offensivo. Loftus-Cheek e Giroud garantiscono buone alternative, in attesa del grande colpo Timo Werner, che però non potrà essere disponibile.

    Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Christensen, Zouma, Alonso; Barkley, Kanté, Mount; Willian, Abraham, Pulisic.

    I risultati dopo il lockdown -
    In Premier League
    Aston Villa-Chelsea 1-2
    Chelsea-Manchester City 2-1
    West Ham-Chelsea 3-2
    Chelsea-Watford 3-0
    Crystal Palace-Chelsea 2-3

    In FA Cup
    Leicester-Chelsea 0-1

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Deve ancora staccare il pass per i quarti di finale, ma rischia di essere quasi una formalità. Dopo la vittoria per 3-0 a Stamford Bridge, il Bayern Monaco ospiterà infatti il Chelsea con i favori del pronostico dalla propria parte. Anche perché, con la Bundesliga conclusa il 27 giugno e comunque in bacheca già da tempo, la formazione guidata da Hans Flick è una di quelle che, tra rodaggio e possibilità di riposare, si presenterà meglio alla ripresa della Champions League.

    Ha già vinto il campionato - In Bundesliga, è MEI8TERSCHALE: è questo l'hashtag scelto dalla formazione bavarese per celebrare la conquista dell'ottavo campionato consecutivo. Il Meisterschale, appunto, alzato con ampio anticipo (e ampio margine) sul Borussia Dortmund secondo. La truppa di capitan Neuer & Co ha poi bisssato il trionfo a livello nazionale, superando il Bayer Leverkusen in finale di Coppa di Germania.

    La stella: Robert Lewandowski - Pochi dubbi: il polacco sta vivendo l'ennesima stagione da incorniciare. La migliore, fin qui, nella sua carriera. Ha chiuso il campionato con 34 gol in 31 partite, record personale. In Champions è già a quota 11 (in sei gare disputate). Guida la classifica della Scarpa d'Oro e per molti è anche un serio pretendente al prossimo Pallone d'Oro.

    L'undici tipo - Schema base con tre fantasisti alle spalle del polacco. Alaba ormai agisce da centrale di difesa, colpiscono le alternative: da Perisic a Thiago Alcantara, passando per Coutinho e Tolisso, il tecnico classe '65 può pescare il jolly dalla panchina.

    Oggi giocherebbe così - (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Coman; Lewandowski.

    I risultati dopo il lockdown -
    In Bundesliga:
    Union Berlino-Bayern Monaco 0-2
    Bayern Monaco-Eintracht Francoforte 5-2
    Borussia Dortmund-Bayern Monaco 0-1
    Bayern Monaco-Fortuna Dusseldorf 5-0
    Bayer Leverkusen-Bayern Monaco 2-4
    Bayern Monaco-Borussia Moenchengladbach 2-1
    Werder Brema-Bayern Monaco 0-1
    Bayern Monaco-Friburgo 3-1
    Wolfsburg-Bayern Monaco 0-4

    In Coppa di Germania:
    Bayern Monaco-Eintracht Francoforte 2-1
    Bayer Leverkusen-Bayern Monaco 2-4

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Sarà l'anno buono? È la domanda che a Manchester si pongono da ormai diversi da mesi, da quando cioè il Liverpool ha preso il largo in Premier ed era chiaro che la squadra di Guardiola avrebbe concentrato tutte le sue forze nella conquista della Champions League. Un trofeo che manca in bacheca del tecnico catalano da ben nove anni e che il City non ha mai vinto: due buoni motivi per non fallire l'appuntamento con la storia tra un mese.

    Obiettivo FA Cup - Il campionato è in archivio, anche se mancano tre punti per conquistare il secondo posto. Adesso tutte le forze sono concentrate sulla FA Cup, dove i Citizens dovranno vedersela con l'Arsenal per riconfermare il titolo vinto un anno fa. Quattro vittorie e due sconfitte in Premier dalla ripresa, diciassette reti segnate in casa, in barba alle statistiche sulla difficoltà di giocare a porte chiuse. Il poker rifilato al Liverpool è una magra consolazione, ma ha dato grande entusiasmo.

    La stella: Kevin de Bruyne - Sterling ha disputato una stagione straordinaria, ma il giocatore in grado di spostare gli equilibri più di chiunque altro è il centrocampista belga. È arrivato all'apice della carriera e adesso punta a raccogliere i frutti del duro lavoro, insieme a una squadra che non è mai riuscita a imporsi in ambito continentale. Uomo d'ordine e di riferimento, genio e assist al servizio di Pep Guardiola, che ne ha esaltato le caratteristiche.

    L'undici tipo - L'infortunio di Aguero è una tegola pesantissima, anche se il City spera di averlo a disposizione almeno per una eventuale finale. Nel frattempo, Guardiola sta provando diverse soluzioni e sta concedendo fiducia al giovane Foden. Mahrez e David Silva, così come Cancelo, Zinchenko, Stones e Garcia, possono essere risorse importanti per dare respiro all'11 titolare che sembra abbastanza definito.

    Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Ederson; Walker, Otamendi, Laporte, Mendy; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Bernardo Silva, Gabriel Jesus, Sterling.

    I risultati dopo il lockdown -
    In Premier League
    Manchester City-Arsenal 3-0
    Manchester City-Burnley 5-0
    Chelsea-Manchester City 2-1
    Manchester City-Liverpool 4-0
    Southampton-Manchester City 1-0
    Manchester City-Newcastle 5-0

    In FA Cup
    Newcastle-Manchester City 0-2

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Sono stati sorteggiati i quarti di finale della Champions League, che si terranno dal 12 al 15 agosto a Lisbona in gara secca. Ecco gli accoppiamenti e il tabellone

    Vincente Real Madrid/Manchester City- Vincente Lione/Juventus
    Vincente Bayern/Chelsea-Vincente Napoli/Barcellona

    Lipsia-Atletico Madrid
    Atalanta-Paris Saint Germain

    In semifinale, dunque, potrebbe esserci il derby tra Juventus e Napoli, mentre l'Atalanta potrebbe trovare l'Atletico Madrid. Le due partite si giocheranno il 18 e 19 agosto, mentre la finale sarà il 23.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Sorteggiate le partite dei quarti di finale di Champions League, e all'Atalanta di Gasperini, qualificatasi grazie a due vittorie agli ottavi contro il Valencia, non è capitato certamente un avversario agevole: la Dea dovrà infatti vedersela contro il Paris Saint-Germain nella sfida secca dei quarti.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta, ha commentato il sorteggio dei quarti di Champions League, che ha riservato ai bergamaschi l'ostacolo Paris Saint-Germain: "Per noi è un onore essere entrati nelle prime 8 d'Europa. Un sogno per la città di Bergamo, un evento storico. Giocheremo con umiltà, sarà come andare a scuola e cercheremo di imparare e crescere. Sarà una partitìa memorabile per la storia dell'Atalanta".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Tabellone della fase finale di Champions League molto particolare quello sorteggiato pochi minuti fa a Lisbona. La riprova arriva dal conteggio delle vittorie nella massima competizione continentale per club. Da una parte, infatti, ci sono ben 26 Champions League/Coppe dei Campioni vinte (Real, Bayern, Barcellona, Juve e Chelsea) contro le zero sull'altro, quello di Atalanta, PSG, Lipsia e Atletico.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:


    Juventus e Napoli hanno comunicato le date delle rispettive sfide degli ottavi di ritorno di Champions League. La partita tra Juventus e Lione si giocherà venerdì 7 agosto alle ore 21, mentre Barcellona-Napoli si giocherà sabato 8 agosto alle 21.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :premier:

    Sono stati sorteggiati a Nyon i quarti di finale della Champions League, che si terranno dal 12 al 15 agosto a Lisbona in gara secca. Prima, però, ci saranno le quattro sfide di ritorno degli ottavi da giocare (nelle sedi originarie). Si comincia il 7 e l'8 agosto: ecco gli accoppiamenti, il calendario e il tabellone fino alla finale, in programma il 23 agosto.

    Ottavi
    Venerdì 7 agosto, ore 21: Juventus - Lione
    Venerdì 7 agosto, ore 21: Manchester City - Real Madrid
    Sabato 8 agosto, ore 21: Barcellona - Napoli
    Sabato 8 agosto, ore 21: Bayern Monaco - Chelsea

    Quarti
    Mercoledì 12 agosto, ore 21: Atalanta - PSG (stadio Da Luz)
    Giovedì 13 agosto, ore 21: Lipsia - Atletico Madrid (stadio José Alvalade)
    Venerdì 14 agosto, ore 21: Bayern/Chelsea - Barcellona/Napoli (stadio Da Luz)
    Sabato 15 agosto, ore 21: Juve/Lione - Real Madrid/Manchester City (stadio José Alvalade)

    Semifinali
    Martedì 18 agosto, ore 21: Vincente 1 - Vincente 2 (stadio Da Luz)
    Mercoledì 19 agosto, ore 21: Vincente 3 - Vincente 4 (stadio José Alvalade)

    Finale
    Domenica 23 agosto, ore 21 a Lisbona (Estádio Da Luz)

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    317,370
    Reputation
    +33
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :champions:

    Michele Uva, vicepresidente della UEFA, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli della possibilità di aprire gli stadi, almeno parzialmente, ai tifosi per la fase finale di Champions League: "La direzione è quella di finire la stagione di Champions League ed Europa League a porte chiuse. Bisogna rispettare i protocolli dei governi. Aprire le porte vorrebbe dire aprire flussi di tifosi tra varie nazioni, cosa che ad oggi non è ipotizzabile. Questa è una formula nuova, forzata, ma ci dà il sorriso di vedere il calcio ad altissimo livello e l'assegnazione di due coppe bramate dalle squadre".

     
    Top
    .
895 replies since 15/5/2019, 05:28   2069 views
  Share  
.